Loki78 ha scritto:
Da quanto mi dicono il problema è la struttura dei legami che ci sono nelle fibre e nella plastica. Nelle fibre questi legami tendoo a mantenersi più stabili nel tempo, nella plastica no. Cambiano già dopo poche settimane dalla produzione. Alcuni sistemi di produzione rendono la plastica più longeva, altre meno... ma ha comunque una durata molto più limitata nel tempo, e soprattutto è più soggetta alle interferenze ambientali.
Quello che dici è corretto ma, da quello che anch'io ho letto in giro:
Vero che le plastiche sono piú soggette alle interferenze ambientali, per questo la verniciatura assume un ruolo "protettivo" e va curata di conseguenza
I legami piú stabili delle fibre, rispetto le plastiche, sono di importanza molto relativa nell'arco di vita di un casco (i "canonici" 5 anni...), di solito di consuma prima l'imbottitura! Quando tutte le calotte, di tutti i tipi, potrebbero durare molto di piú. E' il polistirolo la parte debole!
Per contro, le plastiche rendono la calotta piú elastica, perció puó contribuire all'assorbimento dell'urto: per questo i caschi con calotta in plastica escono molto bene dai crash test, di solito.
Le barche forse hanno bisogno di uno scafo duro... la nostra testa no: è morbida ed ha bisogno di un'ammortizzazione "morbida".
Anche il minor peso, di solito vanto dei caschi in fibra, è caratteristica che spesso non trova riscontro nella realtà...