Una moto che non lo è più!
Io penso che una moto deve essere essenziale. Una moto non può essere agile ed esteticamente piacevole con bauli rigidi laterali(ed optional deflettori laterali) bauletto post. (magari con schienale passeggero) parabrezza elettronico carena staffe gps interfoni sella touring e marmittone laterale.
Sul fatto che "la moto è ben piantata" verissimo!Ci son salito sopra in occasione di un uscita vs l'Argentario (sono alto 1,80 e peso 85kg).
Ha un peso in ordine di marcia di 269kg (se si pensa che la maggior parte di quello che compri è plastica altrimenti sarebbero almeno 320Kg) e i freni efficaci forse costerebbero più del mezzo.
La ZZR 1400 4 cilindri in linea con 200-210 cv che fa 240 km/h per viaggiare a 130 km/h 18 al litro con moto pure supercarica. Visti poi i limiti di velocità i consumi le pause necessarie! E se non ti fermi mai perdi mille occasioni la sigaretta la birra il caffè il panino gli spaghetti le informazioni il rifornimento le donne il panorami le foto...
Non ti inc.... Franz ....ma a che ti serve la misurazione della pressione pneumatici? A freddo a caldo? Devi sempre scendere per gonfiare o sgonfiare.
La Kawasaki tuttavia ha fatto un gran lavoro questo è vero!
Commento di: Franz
La pressione delle gomme serve a dire che c'è
, più il tempo passa e più sulle moto ci saranno optional inutili , ma le persone le vogliono e quindi bisogna farle
Commento di: mar66
mi è sempre piaciuta questa moto a dire la verità tanti anni fa stavo per prendere una gtr1000, poi mi sono sempre chiesto e me lo chiedo ancora cosa me ne farei? certamente viaggiarci, ma non avendo il tempo mi limiterei solo nel week end ma dovrei andare da solo, visto che abbiamo un bimbo di 3 anni... quindi farei il classico giretto domenicale con i compagni smanettoni, ma viaggerei comodo e magari potrei usarla anche in inverno come facevo prima, invece sono diventato un motociclista stagionale per colpa delle cattive compagnie.... è dura decidere...
complimenti per i tuoi viaggi specialmente vedere un bestione del genere con le catene fa effetto.....
Commento di: Franz
Grazie mille
Bhe diciamo che la tua poca presenza in moto è giustificata da una bimba , quindi per ora te la scampi hihihi.
Io credo che visto l'uso che ne fai il gtr ti starebbe scomodo, anche se ti dico che quando passavo gli smanettoni in curva sui passi ,godevo come un riccio
.
In città è scomoda , vuoi o non vuoi ne traffico sei poco agile , e nei giretti domenicali apprezzeresti solo un 30-40 % della moto....
il gtr non è una moto ma un compagno di uscite ma soprattutto viaggi
Commento di: PaoloGrandi
Hai ragione. Potrebbe fare di più. Mi piacerebbe che Kawa la declinasse in un modello GTL.
Ancora più votata al confort: aerodinamico, per il passeggero, con un impianto radio e che scaldasse di meno (anche se appunto dal 2010 è decisamente migliorata).
Chissà...
Commento di: Franz
Questa moto dovrebbe avere 2 allestimenti :
1 classico con i 2 bauli e i giusti fronzoli ad un prezzo compreso tra 16-18 mila euro
Il secondo allestimento in versione gtl e li si dovrebbero scatenare con un lusso mai visto così da poter andare in concorrenza con Yamaha e BMW che sulle loro moto offrono davvero do tutto .
Ma soprattutto ci vuole un motore con tanta coppia ai bassi , così da poterlo sfruttare al meglio nel turismo
Commento di: Ospite
Non so se è bene che aumentino gli optionals per le moto.E quelli inutili basta non farli montare! Facilitare la guida in modo eccessivo poi con controlli trazione abs frizioni morbide e antisaltellamento mappature 4 dischi freni tante regolazioni poi fanno perdere il fascino della moto. Però son contento vedere ragazze(qualche volta anche carine) nei motostore e anche alla guida delle moto! Anche se non sei un manico oggi la moto la puoi portare ma attenzione in alcuni casi la capacità di guida puoi salvarti la pelle e non solo quella del giubbotto!
Vedere poi andare sulla neve moto pesanti( certo che con neve battuta è una cosa con neve fresca un'altra) mi fa davvero sorridere, e se.... spostali 260 kg senza i bagagli .Una moto leggera per brevi tratti non ha bisogno di catene e se è in difficoltà si risolve facilmente.
Il Motociclista è un mondo a parte e la moto è una sola!!!
Franz.... la pressione se non c'è con tutto quel peso te ne accorgi subito. La pressione una volta si sentiva anche dal manubrio e dalla guida o no?
Commento di: Franz
Aspetta facciamo prima qualche precisazione:
Il gtr pesa 308 kg a secco e 320 kg in ordine di marcia ...
Il controlli di trazione le mappature e tutto il resto hanno permesso di guidare moto da oltre 3 quintali come se fossero pesi piuma ,quando se prima prendevi una moto da 300 kg non stava in strada in nessun modo (soprattutto nella guida allegra ).
Io trovo inutile le selle riscaldate ecc ma se il mercato (e quindi le persone ) le vogliono le devi fare ,l'unica azienda che ha capito tutto questo è BMW crea una moto che base ti costano 16-17 mila euro , e ti permette di montarcisopra fino a 10 mila euro di accessori (fari led autoadattivi per dirne una costano 1500-1600 euro)....
Se anche il gtr avesse avuto questa possibilità sarebbe stata sicuramente una moto più venduta , io se ho la possibilità di spendere 18-20-25 mila euro voglio una moto che deve avere tutte ste cavolate , poi magari ci sta pure la persona che invece la vogliono senza fronzoli e con tutta sostanza è se la prendono base ....
il mondo è bello perché è vario ,ma bisogna stare al passo con il mercato ,se non lo fai moto non ne vendi ...
Per la pressione delle gomme ,mi basta salire su una moto per capirlo , ma molte persone invece lo vogliono vedere sul display ...un pò come i navigatori , una volta si usava lo stradario ora è andato in pensione , è la normale evoluzione dei tempi
Commento di: Franz
P.s
Quella non era neve battuta e nemmeno neve fresca era ghiaccio
Commento di: Ospite
Cubetti di ghiaccio tintinnano (o scintillano) Mina
Commento di: stinger
Ciao Franz, io ho un Bandit 1250 SA e mi ha incuriosito molto il tuo articolo, a tal punto che mi sono prenotato per un test ride su una GTR, per i primi di marzo.
Ho il pensiero di trovare un giusto cambio, per quando il Bandit sarà da sostituire e da quello che hai riportato, il GTR potrebbe essere la scelta migliore.
Ti saprò dire, a presto
Andrea
Stinger