bognagol ha scritto:
Allora facciamo un po' di chiarezza,
I test Sharp indicano solo quanto urto viene trasmesso alla testa all'interno del casco, quindi valutano solo la sicurezza passiva e nulla più.
tutto ciò che riguarda comfort visuale ecc ecc è soggetivo e quinid non vien preso in considerazione da nessun tipo di test/omologazione.
I caschi arai ricevono a volte poche stelle, perchè sono pensati per essere sicuri sopra una certa linea, questa linea di solito viene calcolata in base alle spalle.
Cerco di spiegarmi meglio, se si cade lateralmente il casco batterà per terra fino ad un certo punto, perchè poi oltre quel punto la parte del corpo che tocchèrà sarà la spalla.
Potete fare questa prova stendendovi per terra e col casco in testa provare a vedere dove tocca il casco.
Quindi gli arai sono sicuramente ottimi per la pista, visto che nn ci sono di solito sporgenze o cose simili, mentre in straada si potrebbe tranquilalmente battere contro qualcos'altro e quindi poi li va a fortuna.
I test snell di penetrazione vengono fatti oltre una certa linea e sono comunque un valore di tipo passato/ non passato quindi non danno votazione diverse.
In ultimo c'è anche da valutare che i test sharp danno dei range di assorbimento quindi un casco 5 stelle tutto verde sarà comunque molto simili ad un casco 5 stelle con alcune parti gialle.
Ma a volta non c'è molta differenza neanche tra caschi 4 o 5 stelle.
I problemi possono esserci quando le zone sono nere, ma anche qui come detto prima si trovano le motivazioni per cui alcune famose marche hanno votazioni basse.
Poi ognuno valuta con la sua testa perchè è quella che bisogna metterci dentro al casco!
Ottima osservazione!
Quindi dal solo punto di vista della sicurezza passiva, per viaggiare prettamente in strada un casco turismo quale l'Arai Quantum (3stelle) è di fatto sconsigliato rispetto a un più economico 4 o 5 stelle...?