Leggi il Topic


Arai e test sicurezza
14444912
14444912 Inviato: 17 Giu 2013 10:25
Oggetto: Arai e test sicurezza
 

Ciao a tutti!
Seppur vi legga da anni, questo è il mio primo post.
E' il momento di cambiare il mio X-Lite 802r che ormai ha ha alle spalle 6 anni e due cadute icon_razz.gif
ieri ho provato un Arai Quantum e un Chaser
Non mi sono ero mai informato bene sul mondo Arai, e in questi giorni ho scoperto che oltre all'obbligatoria omologazione europea ECE 22-05, Arai "prevede che un cuneo metallico appuntito del peso di 3 Kg venga lasciato cadere da un’altezza di 3 metri su una qualsiasi parte del casco sopra la linea di test prevista dallo standard Snell".

Stride però col test Sharp, che riserva ad Arai solo 3 stelle su 5, dandone 5 a caschi (apparentemente scadenti) come il Lazer LZ6.

Quanto valgono effettivamente questi test? E soprattutto, quando iniziano ad essere utili? In quali "tipi" di incidente?
Mi spiego meglio: per una caduta a 20 km/h non serve avere in testa un RX7 ma un qualunque casco "medio".

La normativa ECE 22-05 non garantisce già la protezione del cranio a prescindere dalla gravità e del tipo di urto?

L'estetica non è certo tutto, ma faccio fatica a pensare che un Lazer LZ6 da 89€ sia più protettivo di un Arai da 900€ (per quanto possano essere eccellenti marketing, colorazioni e imbottitura).

Grazie 1000 a tutti!
 
14444996
14444996 Inviato: 17 Giu 2013 10:46
 

Ognuno poi vede e crede le cose che vuole. Pure io non penso che un Arai sia da paragonare o addirittura essere dietro a un casco da 89 €.
 
14445172
14445172 Inviato: 17 Giu 2013 11:23
 

il discorso non è così semplice,mi spiego: nella scelta di un casco (come di ogni capo tecnico) i parametri da valutare sono sia la sicurezza "passiva" che quella "attiva",la prima rappresenta appunto l'effettiva efficacia del dispositivo in caso di incidente (i test sharp sono un po' più particolari di quelli previsti per l'omologazione europea ) ,la seconda rappresenta il comfort e la sicurezza che il dispositivo dà in condizioni d'uso (parametri come vestibilità,visibilità,qualità della visiera ,efficienza aerodinamica ,resistenza dei materiali all'usura,etc..)

L'importante è che il casco non ci dia fastidio,la concentrazione nella guida di un motociclo non deve essere compromessa da scarsa visibilità,orecchie schiacciate,guarnizioni traballanti o altri fattori ..è ovvio però che nella scelta di un casco si vada a valutare quale sia la sua effettiva funzionalità nel caso di urto e i test sharp sono un'utile riferimento ma non l'unico da considerare nell'acquisto:il casco va sempre provato e deve calzare bene !!

Ovvio quindi che un casco economico con 5 stelle sharp offrirà sì una buona protezione in caso di incidente ma non garantirà certo il comfort e la qualità costruttiva di caschi più costosi (come appunto arai o shoei) ..concludendo è inutile avere 5 stelle sharp se dopo dieci minuti il casco divente insopportabile,come inutile avere un casco comodissimo che in caso di incidente non garantisca una buona protezione..quindi va cercato un buon compromesso icon_smile.gif

(p.s. io ho uno shoei xr1100 5 stele sharp,preso in offerta perchè la colorazione era passata :un'affare )
 
14445195
14445195 Inviato: 17 Giu 2013 11:27
 

Personalmente ho un AGV stealth sv, casco che se non proprio economico sicuramente è in una fascia di prezzo bassa. Un po' rumoroso alle alte velocità, guarnizioni molto ben fatte, anche ottime colorazioni. E' il mio secondo perché il primo è stato da me collaudato in un frontale dopo un dritto e non si è nemmeno aperto. 5 stelle SHARP. Certo non è l'unico parametro (tra l'altro ci sono altri tipi di test), però non credo che il prezzo di 900 euro sia una garanzia "totale" di efficacia in caso di urto. Magari invece è una garanzia di ottima qualità costruttiva, componenti di prima scelta, durata ecc. 0509_up.gif IMHO
 
14445670
14445670 Inviato: 17 Giu 2013 13:25
 

Quindi a parità di comfort-visibilità, l'unico parametro sulla sicurezza da tenere in considerazione sono le stelle Sharp?

Nel concreto, se provassi il Lazer LZ6 (che costa 70 non 89€ icon_lol.gif ) e mi non mi desse fastidio e avessi una buona visibilità (dico Lazer ma potrei citarne centinaia sui 150-200€) sarebbe un casco migliore di uno che costa 10 volte tanto ma ha 3 o 4 stelle Sharp?

No perchè magari ci penso ancora un po' prima di investire su un Arai icon_confused.gif
 
14445685
14445685 Inviato: 17 Giu 2013 13:29
Oggetto: Se un'aragosta costasse meno... sarebbe un gambero!
 

L'Arai Quantum ce l'ho e ne sono soddisfatto, è silenzioso e confortevole oltre che (a mio gusto) bello. Il lato sicurezza grazie al cielo non ho avuto occasione di testarlo.
Che un casco da 89 Euro possa essere migliore mi permetto di dubitarne.
 
14445726
14445726 Inviato: 17 Giu 2013 13:35
 

conta anche che il nome arai si fa pagare (spesso anche troppo per alcuni caschi)e certi modelli sono studiati per la pista dove le tipoligie di caduta sono ben diverse da quelle che si possono verificare su strada 0509_lucarelli.gif

i test sharp sono utili ma non fondamentali ,quello da ricercare è il giusto compromesso che meglio si adegua alle nostre esigenze..
 
14445834
14445834 Inviato: 17 Giu 2013 13:59
 

I caschi Arai costano uno sproposito,e questo è certo.
Perchè gli acquisto ? perchè quando mi metto in testa un Arai (ora ho un Quantum) entro in un mondo che qualsiasi altro casco da me acquistato o provato non sa darmi. Altri,gli odiano da quanto non si trovano bene ad indicare che perfetti non lo sono per tutti . E spendere tutti questi soldi per non trovarsi bene è un vero delitto!

Detto questo,credo che nessun casco in commercio sia da considerarsi insicuro. Come credo che la sicurezza di un casco non si fermi alle stelle sharp. Del resto loro testano quello che possono testare,il resto lo dobbiamo capire e valutare noi; in base alla nostra testa.

Comunque anch'io ho un 802 ed è molto differente rispetto al Quantum. Si passa da uno sportivo puro che si adatta al turismo a un turistico che si adatta allo sportivo.
 
14446309
14446309 Inviato: 17 Giu 2013 16:04
 

IlSignorG ha scritto:
Quindi a parità di comfort-visibilità, l'unico parametro sulla sicurezza da tenere in considerazione sono le stelle Sharp?

Nel concreto, se provassi il Lazer LZ6 (che costa 70 non 89€ icon_lol.gif ) e mi non mi desse fastidio e avessi una buona visibilità (dico Lazer ma potrei citarne centinaia sui 150-200€) sarebbe un casco migliore di uno che costa 10 volte tanto ma ha 3 o 4 stelle Sharp?

No perchè magari ci penso ancora un po' prima di investire su un Arai icon_confused.gif


Se ti è comodo, ti ci trovi bene, la rumorosità (eventuale) non ti da fastidio, perchè no ?
Io ho preso uno Shark Speed-R, ho provato un numero considerevole di caschi di tante case produttrici diverse, di costi diversi, ma poi ho scelto Shark perchè prima di tutto era COMODO per la mia testa, secondariamente per le 4 stelle Sharp (che comunque corrispondono a test di laboratorio, non a voti dati da giornalisti o da fan) e terzo per il prezzo (giusto per le mie tasche).

Arai non riesco proprio ad infilarmeli in testa, ho provato un XL (che mi stava largo, mentre la L per me è impossibile da mettere, a differenza di quasi tutte le altre case), ok, dentro è morbidoso (ma secondo me è paragonabile ad un Bell o agli Shark Race/Speed), ma il resto... boh, la visiera è scomodissima da togliere (ci sono pure dei video sul tubo per spiegare come farlo senza spezzare nulla...) e sottile, di particolari di gran pregio non mi pare di averne visti chissà quanti (sono tali e quali a quelli di altre case, come Shoei, XLite, Bell, Shark...), grafiche particolari bah, per me che l'ho preso bianco cambia poco....

La qualità nel tempo ? Ho tenuto 5 anni un HJC AC11 e non ha ceduto praticamente nulla (nè vernici , nè stoffa interna , meccanismo della visiera...), e costa 1/3 di un Arai.

Di Arai si paga la gran progettazione, il nome e la fama, ma sinceramente qualitativamente mi paiono paragonabilissimi ad altri concorrenti meno esagerati nel prezzo.

Tornando alla tua domanda, magari il tuo futuro Lazer (o chessò, Nitro, 5 stelle da 80e) si rivelerà rumoroso e cederanno gli interni dopo 3 o 4 anni, ma a quel punto sarà quasi già giunto alla sua fine vita (di solito sui 5 anni), se ora ti ci trovi bene, perchè non prenderlo ?
 
14446314
14446314 Inviato: 17 Giu 2013 16:05
Oggetto: Re: Arai e test sicurezza
 

IlSignorG ha scritto:

La normativa ECE 22-05 non garantisce già la protezione del cranio a prescindere dalla gravità e del tipo di urto?

Hmm, no. Anche se sarebbe bello avere la garanzia di non morire mai di trauma cranico...

La normativa ECE 22-05, come tutte le altre normative del genere, prevede solo che il casco debba rispettare alcuni requisiti e superare certi test, tra cui delle prove di impatto a circa 50 km/h. L'energia cinetica in gioco in un incidente può tranquillamente superare quella dei test di omologazione (anche perche l'energia è proporzionale al quadrato della velocità, quindi se raddoppi la velocità sbatti quattro volte più forte, se la triplichi sbatti nove volte più forte, etc) e in quel caso non ci sono normative o test che tengano. Dice, e perchè non fanno caschi che proteggano da un impatto a 200 all'ora ? Semplicemente perchè non è tecnicamente possibile, i caschi sarebbero troppo grossi e pesanti per poterli usare.
(a parte che con quei livelli di energia in gioco gli organi interni del pilota diventano cibo per gatti, e quindi il casco non è che faccia più tanta differenza).

Per quanto riguarda SHARP, loro si limitano a provare solo caschi che hanno già ottenuto l'omologazione ECE (quindi anche un casco che ottiene una sola stella è comunque a norme ECE), e provano solo la trasmissione di energia al cranio misurata in vari punti di impatto in condizioni più difficili di quelle previste dallo standard ECE - velocità leggermente più alta, tipologie di impatto più estese, etc). Il numero delle stelle indica che il casco ha ottenuto dei risultati migliori di quelli minimi e consistenti tra le varie zone del casco, ma nessuno (neanche SHARP) dice che un casco da 5 stelle è cinque volte più sicuro di un casco da una stella... ovviamente avere più stelle è meglio, ma non bisogna farsi idee poco realistiche - la migliore protezione per la testa consiste sempre nel non fare incidenti.


EDIT: Snell e DOT a differenza di ECE e Sharp prevedono anche dei test di penetrazione, quindi un casco a norme Snell dovrebbe essere un pochino più sicuro di uno solo a norme ECE. In effetti la normativa Snell 2010 comprende tutti i test DOT e ECE, quindi in teoria un casco Snell 2010 dovrebbe poter passare entrambe le omologazioni senza problemi.
 
14446520
14446520 Inviato: 17 Giu 2013 17:22
Oggetto: Re: Arai e test sicurezza
 

IlSignorG ha scritto:
...........Mi spiego meglio: per una caduta a 20 km/h non serve avere in testa un RX7 ma un qualunque casco "medio"............


Questo "potrebbe" anche essere vero, il problema quindi è come fare a non cadere a velocità superiori a 20 Km/h.

I test sharp sono importanti, ma non sono la bibba, ci sono anche tanti altri fattori che contribuisco a fare di un casco omologato un buon casco e che non vengono assolutamente tenuti i n considerazione da sharp.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14446874
14446874 Inviato: 17 Giu 2013 19:27
 

Filo79 ha scritto:
Arai non riesco proprio ad infilarmeli in testa

Ti prego di non fraintendermi. Lungi da me mettere in dubbio le tue rispettabilissime e condivisibili idee (io non le condivido ma lo sono per molti altri), ma come fai a giudicare un Arai se non l'hai mai provato icon_confused.gif Forse le caratteristiche in grado di farsi amare stanno proprio li.
Comunque su una cosa concordo: gli Arai sono normalissimi caschi paragonabili a tutti gli altri. Capaci di piacere a molti e non piacere ad altrettanti motociclisti.
 
14447041
14447041 Inviato: 17 Giu 2013 20:23
 

Ricordiamoci che Arai ha una calotta per ogni taglia, e questo si paga....ritengo Arai un livello superiore alle altre marche ma concordo con chi dice che il miglior casco e' quello che calza meglio, non stanca, non fa sudare....quello che puoi tenere in testa per ore senza alcun fastidio...

attualmente ho 6 caschi: Arai Chaser, Arai Quantum, Xlite 802, Xlite 701, Shark Speed R,
Shark RSR 2 Carbon...ho avuto anche Schuberth C3, HJC R PHA, HJC FG 15, Agv Stealth...

Arai primo per calzata ma ultimo per il peso, Xlite primo per freschezza d' interni, ventilazione e leggerezza...
 
14447715
14447715 Inviato: 18 Giu 2013 7:58
 

Troy ha scritto:
Ti prego di non fraintendermi. Lungi da me mettere in dubbio le tue rispettabilissime e condivisibili idee (io non le condivido ma lo sono per molti altri), ma come fai a giudicare un Arai se non l'hai mai provato icon_confused.gif Forse le caratteristiche in grado di farsi amare stanno proprio li.
Comunque su una cosa concordo: gli Arai sono normalissimi caschi paragonabili a tutti gli altri. Capaci di piacere a molti e non piacere ad altrettanti motociclisti.


Perdonami, mi sono espresso male.
Non riesco ad infilarmeli DELLA TAGLIA GIUSTA.
La "L" , la mia taglia, con Arai è impossibile da mettere, troppo stretto ai lati (che poi è la loro caratteristica), la XL mi va ma è troppo larga (forse dovrei metterci imbottiture diverse, visto che hanno 7 calotte, se non erro).
Ho espresso il mio parere dopo aver indossato un XL per una 15ina di minuti ed essermi "trastullato" con un casco da 700e in mano icon_biggrin.gif , giusto per provare almeno la sensazione di averlo.
 
14448349
14448349 Inviato: 18 Giu 2013 11:43
 

Allora facciamo un po' di chiarezza,
I test Sharp indicano solo quanto urto viene trasmesso alla testa all'interno del casco, quindi valutano solo la sicurezza passiva e nulla più.
tutto ciò che riguarda comfort visuale ecc ecc è soggetivo e quinid non vien preso in considerazione da nessun tipo di test/omologazione.
I caschi arai ricevono a volte poche stelle, perchè sono pensati per essere sicuri sopra una certa linea, questa linea di solito viene calcolata in base alle spalle.
Cerco di spiegarmi meglio, se si cade lateralmente il casco batterà per terra fino ad un certo punto, perchè poi oltre quel punto la parte del corpo che tocchèrà sarà la spalla.
Potete fare questa prova stendendovi per terra e col casco in testa provare a vedere dove tocca il casco.
Quindi gli arai sono sicuramente ottimi per la pista, visto che nn ci sono di solito sporgenze o cose simili, mentre in straada si potrebbe tranquilalmente battere contro qualcos'altro e quindi poi li va a fortuna.
I test snell di penetrazione vengono fatti oltre una certa linea e sono comunque un valore di tipo passato/ non passato quindi non danno votazione diverse.
In ultimo c'è anche da valutare che i test sharp danno dei range di assorbimento quindi un casco 5 stelle tutto verde sarà comunque molto simili ad un casco 5 stelle con alcune parti gialle.
Ma a volta non c'è molta differenza neanche tra caschi 4 o 5 stelle.
I problemi possono esserci quando le zone sono nere, ma anche qui come detto prima si trovano le motivazioni per cui alcune famose marche hanno votazioni basse.
Poi ognuno valuta con la sua testa perchè è quella che bisogna metterci dentro al casco! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14448433
14448433 Inviato: 18 Giu 2013 12:08
 

La validità di un casco Arai è quella che quando ne hai acquistato uno non riesci più a usare gli altri.
 
14448644
14448644 Inviato: 18 Giu 2013 13:06
 

bognagol ha scritto:
Allora facciamo un po' di chiarezza,
I test Sharp indicano solo quanto urto viene trasmesso alla testa all'interno del casco, quindi valutano solo la sicurezza passiva e nulla più.
tutto ciò che riguarda comfort visuale ecc ecc è soggetivo e quinid non vien preso in considerazione da nessun tipo di test/omologazione.
I caschi arai ricevono a volte poche stelle, perchè sono pensati per essere sicuri sopra una certa linea, questa linea di solito viene calcolata in base alle spalle.
Cerco di spiegarmi meglio, se si cade lateralmente il casco batterà per terra fino ad un certo punto, perchè poi oltre quel punto la parte del corpo che tocchèrà sarà la spalla.
Potete fare questa prova stendendovi per terra e col casco in testa provare a vedere dove tocca il casco.
Quindi gli arai sono sicuramente ottimi per la pista, visto che nn ci sono di solito sporgenze o cose simili, mentre in straada si potrebbe tranquilalmente battere contro qualcos'altro e quindi poi li va a fortuna.
I test snell di penetrazione vengono fatti oltre una certa linea e sono comunque un valore di tipo passato/ non passato quindi non danno votazione diverse.
In ultimo c'è anche da valutare che i test sharp danno dei range di assorbimento quindi un casco 5 stelle tutto verde sarà comunque molto simili ad un casco 5 stelle con alcune parti gialle.
Ma a volta non c'è molta differenza neanche tra caschi 4 o 5 stelle.
I problemi possono esserci quando le zone sono nere, ma anche qui come detto prima si trovano le motivazioni per cui alcune famose marche hanno votazioni basse.
Poi ognuno valuta con la sua testa perchè è quella che bisogna metterci dentro al casco! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ottima osservazione!
Quindi dal solo punto di vista della sicurezza passiva, per viaggiare prettamente in strada un casco turismo quale l'Arai Quantum (3stelle) è di fatto sconsigliato rispetto a un più economico 4 o 5 stelle...?
 
14448707
14448707 Inviato: 18 Giu 2013 13:23
 

Possiamo continuare all' infinito. Ognuno crede, vede, e pensa quello che vuole.
 
14448732
14448732 Inviato: 18 Giu 2013 13:31
 

BRZLPL ha scritto:
Possiamo continuare all' infinito. Ognuno crede, vede, e pensa quello che vuole.

Scusa, ma io non capivo la logica.
Mi basavo su dati oggettivi non su quale calza meglio.

Volevo solo capire perchè una marca come Arai che passa l'omologazione Snell e fa anche il suo benedetto test del cono da 3kg non sia poi in realtà così sicuro come certi economicissimi entry level, e quindi se il test Sharp fosse effettivamente affidabile per valutare la sicurezza di un casco.
Mi sembrava strano, soprattutto viste le differenze di prezzi tra i vari modelli e volevo chiedere a chi ne capisce...tutto qui 0510_saluto.gif
 
14448760
14448760 Inviato: 18 Giu 2013 13:38
 

IlSignorG ha scritto:
Ottima osservazione!
Quindi dal solo punto di vista della sicurezza passiva, per viaggiare prettamente in strada un casco turismo quale l'Arai Quantum (3stelle) è di fatto sconsigliato rispetto a un più economico 4 o 5 stelle...?

Esatto per quello che ho potuto capire io, leggendo i siti sharp, Snell e Arai(dove viene spiegata bene tutta la loro filosofia) la sicurezza passiva è minore in un casco Arai, per mototurismo.
Ora io non sconsiglio assolutamente arai, non he ho mai avuti, ma quando li ho provati li ho trovati spettacolari come calzata e come confort. Quello che mi ha fermato è stato il prezzo e alla fine ho preso un X802R che trovo spettacolare anche lui(Forse leggermente rumoroso, ma è un casco da pista)!! quello che mi ha fatto scegliere, oltre la morosa a cui piaceva un sacco è stato il prezzo, decisamente più basso!
doppio_lamp.gif
 
14449137
14449137 Inviato: 18 Giu 2013 15:33
 

IlSignorG ha scritto:

Volevo solo capire perchè una marca come Arai che passa l'omologazione Snell e fa anche il suo benedetto test del cono da 3kg non sia poi in realtà così sicuro come certi economicissimi entry level, e quindi se il test Sharp fosse effettivamente affidabile per valutare la sicurezza di un casco.

In breve, il test Snell (che per la cronaca non è un'omologazione) e il test Sharp misurano parametri diversi... Snell comprende dei test di penetrazione, e Sharp va a vedere se tutte le zone del casco si comportano bene in caso di impatti "normali". E' un pò come chiedersi perchè uno sciatore che vince la discesa libera non va in podio nello slalom speciale...

Detto questo, la differenza di prezzo tra gli Arai e altri caschi più economici è determinata da una quantità di fattori che non hanno nulla a che fare con i crash test: numero di calotte, tipo di materiali usati, qualità degli interni, rete di assistenza, termini di garanzia, disponibilità di accessori, scelta e qualità delle grafiche, sponsorizzazioni e pubblicità... io non credo che comprare un Arai siano soldi buttati (e infatti ho un Arai Axces e ne sono abbastanza soddisfatto, anche se potrebbe adattarsi un pò meglio alla mia testa), però la storia che solo gli Arai siano sicuri e tutti gli altri caschi siano trappole mortali è un pò una forzatura e raccomanderei di prenderla con beneficio di inventario icon_wink.gif
 
14449179
14449179 Inviato: 18 Giu 2013 15:45
 

bognagol ha scritto:
ho preso un X802R che trovo spettacolare anche lui(Forse leggermente rumoroso, ma è un casco da pista)!!

Ecco, io trovo un filo meno rumoroso l'802 (ho la versione 2012 e non la R) rispetto al Quantum. Ad indicare la bontà dell'X-Lite (del resto anche il mio primo Nolan N34 era uno spettacolo rispetto ai concorrenti di quegli anni).
Quello che il Quantum ha in più (come del resto quasi tutti gli Arai che ho avuto) è che è bilanciato in modo maniacale, non si sposta nemmeno a cannonate e ha un sistema di areazione efficacissimo anche se discreto (mai e poi mai è fastidioso)

Per il resto ... ho dovuto aspettare 3 mesi per un pezzo di ricambio 0509_down.gif mentre la Nolan me l'ha spedito all'estero a costo zero in 48 ore 0509_up.gif
 
14449701
14449701 Inviato: 18 Giu 2013 18:42
 

IlSignorG ha scritto:
Ottima osservazione!
Quindi dal solo punto di vista della sicurezza passiva, per viaggiare prettamente in strada un casco turismo quale l'Arai Quantum (3stelle) è di fatto sconsigliato rispetto a un più economico 4 o 5 stelle...?


Vero, se consideri solamente le stelle sharp e non tieni conto di tutte le altre caratteristiche (non considerate da sharp) che contribuiscono insieme con le stelle a fare di una casco un buon casco.

I caschi vanno in primo luogo provati sulla testa, e vedrai che dopo questa prova il ventaglio di scelte si restringe e a volte anche di molto.

Io considero arai un buon casco, anche se non ne comprerò mai uno, perchè, prima di tutto fatico ad infilarmelo (un po' come filo79) e poi una volta calzato mi risulta scomodissimo.
Questo succede perchè arai ha una calzata molto tonda,quindi risulta molto comodo per chi ha la testa tonda e molto scomodo per chi, come me, ha un po di "spigolo" nella parte alta.
Quando sono stato in grado di potermi permettere il primo casco con budget medio/alto volevo prendere assolutamente arai, pensa un po' la delusione al momento della prima prova eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14451485
14451485 Inviato: 19 Giu 2013 12:23
 
 
14451528
14451528 Inviato: 19 Giu 2013 12:39
 

Se qualche test é serio e da prendere in considerazione allora sharp lo é mentre altroconsumo che non descrive nemmeno i metodi considero una bufala per tirare l'attenzione.
 
14451594
14451594 Inviato: 19 Giu 2013 13:03
 

beh sicuramente dovrebbero spiegare bene le metodologie di esame, e far capire cos'hanno fatto..
 
14452161
14452161 Inviato: 19 Giu 2013 16:24
 

bognagol ha scritto:
beh sicuramente dovrebbero spiegare bene le metodologie di esame, e far capire cos'hanno fatto..


Il link è vecchio, di febbraio 2012, mi pare ci sia qui sul tinga un topic proprio su questo test, e se non ricordo male altroconsumo non ha mai voluto dire ne il tipo di test effettuati e nemmeno il nome del laboratorio a cui sono stati commissionati.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14452243
14452243 Inviato: 19 Giu 2013 17:04
 
 
14453218
14453218 Inviato: 20 Giu 2013 7:35
 

si è vero, ma non dice le forze usate e se fa test di tipo penetrazione, come vengono calcolati i parametri.
Cioè, ottimo a cosa corrisponde e pessimo a cosa corrisponde?
Alla fine i test sharp queste cose le dicono.
Inoltre non ho capito il senso di rifare 2 volte il test'd'impatto sulla fronte, sembra quasi si voglia andare a prendere il punto più possibile vicino alal visiera, che senso ha?
 
14454703
14454703 Inviato: 20 Giu 2013 17:02
 

Angelus48 ha scritto:
Veramente in quel link è presente il video con la spiegazione dei test!
Eccolo:

Link a pagina di Altroconsumo.it


Bello il video,ma io ho solo visto tanti disegnini fatti al pc, ma di test nemmeno uno.
Chi li ha fatti???
Dove sono i risultati di ogni singolo test??

Fin ora hanno solo "detto" che hanno fatto un certo tipo di test e hanno "detto" che li hanno fatti fare in un laboratoria accreditato, e hanno "detto" che alcuni caschi non hanno superato la loro prova.

Quindi, per conto mio è la parola di altroconsumo, supportata solo da chiacchere, contro la parola dei produttori di caschi suportata da prove provate.

Io, non so se faccio bene, ma in un caso così credo a chi porta fatti concreti a sostenere la propia tesi.

Perchè non dicono chi ha fatto i test??
Perchè, nell'era di internet, non c'è uno straccio di video dei test???
Perchè non vengono nemmeno comunicati i dati dei test nel dettaglio, ma solo un generico promosso/bocciato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©