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Test SHARP - alcune considerazioni
14133266
14133266 Inviato: 15 Feb 2013 15:30
 

Tommitommi ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:

Ma soprattutto rimane il fatto che i test Sharp sono gli unici (che io conosca) che sono imparziali, fatti su tanti caschi secondo gli stessi criteri (che permettano quindi un paragone fra una vasta scelta) e affidabili.
Come alternativa citi i test americani e quelli giapponesi.
Credo tu ti riferisca all' omologazione Snell e ai test delle varie case giapponesi produttrici di caschi.
I test dei vari costruttori sono palesemente di parte, ma soprattutto non paragonano caschi di diverse marche testandoli secondo gli stessi criteri. Quindi risulta impossibile fare paragoni.
I test Snell invece seguono delle direttive ormai obsolete e in ogni caso forniscono sempre e solo un "livello minimo" a cui tutti i caschi ECE 05 arrivano e quindi non danno nessun aiuto nel giudicare il livello di sicurezza di un casco.


Non sono per niente d'accordo, io ti ho dato delle argomentazioni valide tu no

- i test Sharp sono imparziali, quelli interni alle aziende non possono esserlo;
- i test Sharp paragonano tanti caschi di diverse marche potendoli paragonare, quelli interni alle case testano solo i loro;
- i test Sharp danno dei voti dalla sufficienza all' eccellenza, i test americani o le omologazioni europee danno la sufficienza a tutti;
SE NON VEDI LE ARGOMENTAZIONI VALIDE E' PERCHè NON VUOI VEDERLE.
Tommitommi ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Ma poi scusa... dove avresti verificato che "...gli stessi modelli testati con il test nipponico, ad esempio a 80 km/h, risulta che il casco economico è potenzialmente destinato alla disintegrazione della tenuta generale viceversa il blasonato" ???
Perchè se stiamo parlando di sicurezza, non possiamo basarci su voci di corridoio, ma servono dati e riferimenti affidabili...
Francamente se un casco assorbe meglio l'urto a 50km/h, fino a prova contraria è probabile che lo regga meglio anche a 80km/h icon_wink.gif

Veramente no

Veramente sì icon_wink.gif
Quale "test giapponese" conferma quel che sostieni? Me lo linki? Perchè francamente io mi baso su test che tutti possono consultare, tu parli di fantomatici test che non vedo da nessuna parte... (alla mia domanda, che ho sottolineato, non hai dato risposta icon_neutral.gif )

La differenza tra il mio pensiero e il tuo è che io ho LA CERTEZZA che un casco regge meglio a 50km/h, tu hai LA SPERANZA che quello che costa di più regga meglio a 80km/h...
Non voglio dire che i test Sharp sono il vangelo, ma poichè non esiste nulla di meglio per verificare la sicurezza di un casco, mi affido a loro al 100% e consiglio a tutti di fare lo stesso icon_smile.gif
 
14134020
14134020 Inviato: 15 Feb 2013 20:31
 

AlbertoSSP ha scritto:
Veramente sì icon_wink.gif
Non voglio dire che i test Sharp sono il vangelo, ma poichè non esiste nulla di meglio per verificare la sicurezza di un casco, mi affido a loro al 100% e consiglio a tutti di fare lo stesso icon_smile.gif


Vanno tenuti in considerazine, ma è sbagliatissimo affidarsi a loro al 100%.
I caschi, prima di guardare i risulatati dei test sharp, vanno provati e riprovati.
Non su tutte le teste una casco con 5 stelle è meglio di uno con 3.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14134086
14134086 Inviato: 15 Feb 2013 20:51
 

biondob ha scritto:
Vanno tenuti in considerazine, ma è sbagliatissimo affidarsi a loro al 100%.
I caschi, prima di guardare i risulatati dei test sharp, vanno provati e riprovati.
Non su tutte le teste una casco con 5 stelle è meglio di uno con 3.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Allora prima di dire di non affidarti cerca di leggere tutto sul sito sharp, non solo le valutazioni icon_biggrin.gif
Perché anche loro dicono che devi scegliere il casco che ti calza meglio. Peró ci saranno almeno 3-4 modelli che ti andranno bene, magari tra questi se sei indeciso puoi considerare i risultati sharp 0509_doppio_ok.gif
 
14136828
14136828 Inviato: 17 Feb 2013 15:18
 

outsider ha scritto:
Allora prima di dire di non affidarti cerca di leggere tutto sul sito sharp, non solo le valutazioni icon_biggrin.gif
Perché anche loro dicono che devi scegliere il casco che ti calza meglio. Peró ci saranno almeno 3-4 modelli che ti andranno bene, magari tra questi se sei indeciso puoi considerare i risultati sharp 0509_doppio_ok.gif


Guarda che è quello che ho detto io, commentavo solo il post di alberto che si affida a loro al 100% .
E ripeto, le stelle sono solo una parte della "torta" perchè la sicurezza di un casco è composta da un mix tra sicurezza passiva (in caso di urto) e sicurezza attiva (confort / leggerezza e rumorosità).
I test sharp considerano solamente quella passiva (misurabile e uguale per tutti) e non quella attiva perchè è molto soggettiva (non misurabile e non uguale per tutti)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14138226
14138226 Inviato: 18 Feb 2013 9:04
 

biondob ha scritto:
Guarda che è quello che ho detto io, commentavo solo il post di alberto che si affida a loro al 100% .
E ripeto, le stelle sono solo una parte della "torta" perchè la sicurezza di un casco è composta da un mix tra sicurezza passiva (in caso di urto) e sicurezza attiva (confort / leggerezza e rumorosità).
I test sharp considerano solamente quella passiva (misurabile e uguale per tutti) e non quella attiva perchè è molto soggettiva (non misurabile e non uguale per tutti) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Io ho sempre detto che mi affido al 100% ai test Sharp, ma che il casco deve ovviamente essere comodo. Su questo non ci piove.
Se devo scegliere un casco scelgo tra quelli coi voti migliori quello che mi sta meglio e che rientra nel budget...

Qualcuno dice "meglio un casco 3 stelle comodo piuttosto che uno 5 stelle scomodo..."
Ma perchè devo accontentarmi? Meglio uno 5 stelle e comodo!

Ovvio che la comodità è essenziale, ma tra tanti caschi valutati 4-5 stelle (meglio 5), a parte casi particolari, di sicuro ce n'è uno che ci sta comodo e che rientra nel prezzo.
Senza contare che per via di leggerezza ormai tutti i caschi integrali sono max sugli 1,4kg e che per via della rumorosità non possiamo usarla come termine di paragone perchè non la possiamo valutare prima dell' acquisto...
 
14140835
14140835 Inviato: 19 Feb 2013 9:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ho sempre detto che mi affido al 100% ai test Sharp, ma che il casco deve ovviamente essere comodo. Su questo non ci piove.
Se devo scegliere un casco scelgo tra quelli coi voti migliori quello che mi sta meglio e che rientra nel budget...

Qualcuno dice "meglio un casco 3 stelle comodo piuttosto che uno 5 stelle scomodo..."
Ma perchè devo accontentarmi? Meglio uno 5 stelle e comodo!

Ovvio che la comodità è essenziale, ma tra tanti caschi valutati 4-5 stelle (meglio 5), a parte casi particolari, di sicuro ce n'è uno che ci sta comodo e che rientra nel prezzo.
Senza contare che per via di leggerezza ormai tutti i caschi integrali sono max sugli 1,4kg e che per via della rumorosità non possiamo usarla come termine di paragone perchè non la possiamo valutare prima dell' acquisto...


sì, ma potrebbe essere che il casco a 5 stelle comodo esista ma bisogna fare 200 km solo per andarlo a vedere di persona (e altrimenti come faccio a sapere che è comodo?), oppure costi 500 euro e io ne posso spendere che so, 200, 250... anche l'aspetto economico non è da sottovalutare.

io per esempio ne ho preso uno che di stelle ne ha tre, perchè mi era comodo, aveva la visierina parasole (accessorio che desideravo tantissimo e a cui ora difficilmente potrei rinunciare), e aveva una mentoniera spaziosa per il microfono dell'interfono (e anche quello è un accessorio che giudico prioritario), e costava meno di 200 euro. non è un casco perfetto (per esempio è pesante, e ha una calotta ingombrante), però mi ci sono trovata bene e l'ho sfruttato parecchio. dovendolo sostituire (forse quest'anno, ma probabilmente il prossimo) terrei ancora in considerazione tutti questi fattori, e non solo quello delle stelline sharp (che pure sono importanti)
 
14142259
14142259 Inviato: 19 Feb 2013 19:28
 

AlbertoSSP ha scritto:

Qualcuno dice "meglio un casco 3 stelle comodo piuttosto che uno 5 stelle scomodo..."
Ma perchè devo accontentarmi? Meglio uno 5 stelle e comodo!...


Ovviamente che è meglio un 5 stelle comodo, ma se per motivi di budget devo scegliere tra un 3 stelle comodo e un 5 stelle scomodo prendo un 3 stelle comodo, ad occhi chiusi e con buona pace dei test sharp.

Poi ci sono persone, forse la maggior parte, a cui sta comodo quasi qualsiasi casco, mentre ce ne sono altre a cui stanno comodi pochi caschi, in questo caso la scelta è molto limitata, sempre con buona pace dei test sharp.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14142381
14142381 Inviato: 19 Feb 2013 20:11
 

biondob ha scritto:
Ovviamente che è meglio un 5 stelle comodo, ma se per motivi di budget devo scegliere tra un 3 stelle comodo e un 5 stelle scomodo prendo un 3 stelle comodo, ad occhi chiusi e con buona pace dei test sharp.

Poi ci sono persone, forse la maggior parte, a cui sta comodo quasi qualsiasi casco, mentre ce ne sono altre a cui stanno comodi pochi caschi, in questo caso la scelta è molto limitata, sempre con buona pace dei test sharp.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Può darsi che sia così e che io abbia la testa che sta bene su molti caschi, ma io vedo così tanti caschi 5 stelle a prezzi ridotti che non mi si può usare la scarsa scelta come scusante...

Io ho un Marushin 777 (pagato 98 euro), uno Shark RSR2 carbon (139 euro) e un Bell M4 (99 euro... ma questo era in una svendita di chiusura negozio quindi non fa testo) tutti 5 stelle e pagati pochissimo.

Di caschi 5 stelle sotto ai 200-250 euro ce ne sono tanti e di tante marche (Agv, arai, bell, caberg, marushin, shark,...) che anche escludendo dai "papabili" quelli introvabili come il nitro, la scelta è veramente ampia!
doppio_lamp_naked.gif
 
14173659
14173659 Inviato: 5 Mar 2013 15:05
 

A proposito di test, stavo proprio cercando di incrociare un po' di dati:

innanzitutto altroconsumo e sharp

e il risultato è questo ad oggi:

Arai gp5x
Bell M4r
Bell M4R CARBON
Bell M5x
Bell M5x
HJC HQ1
Marushin RS2 Carbon
Nitro Aikido (=Mds Sprinter???)
Shark Race R
Shark race R Pro
Shark RSX
X-lite X702


Hanno 5 stelle sharp con tutte zone verdi (comprese tempie)

Shoei XR 1100 ha 5 stelle sharp con zone gialle sulle tempie ed è pienamente promosso da altroconsumo (che però non testa nessuno di quelli segnati sopra)

Grex R2 ha 4 stelle sharp ed è secondo per altroconsumo (termoplastico)

Nolan N85 è terzo per altroconsumo e ha 4 stelle sharp.


Adesso scrivo ad altroconsumo inviando il file excel con i dati su citati chiedendo un test sui 5 stelli tutto verde e

intanto ragiono sull'mds sprinter che DOVREBBE essere un nitro aikido (qualcuno ne sa di più) e si trova per una 70ina di euro




Qualche giorno fa sono stato da un negoziante famoso di Imola il quale mi ha detto che gli unici caschi buoni sono Arai e Shoei, gli altri merde... agv, shark, hjc, mds, bell...

MAH... cosa pensate di tutto ciò?
 
14173705
14173705 Inviato: 5 Mar 2013 15:30
 

tourz ha scritto:
... ... Qualche giorno fa sono stato da un negoziante famoso di Imola il quale mi ha detto che gli unici caschi buoni sono Arai e Shoei, gli altri merde... agv, shark, hjc, mds, bell...
MAH... cosa pensate di tutto ciò?

Penso che molti negozianti basano i propri giudizi solo sui loro interessi ed introiti (a pensarla male) o solo su sensazioni derivanti dalla rete vendita delle varie marche (a pensarla bene) e in ogni caso ne sanno meno di molti acquirenti. Però con gli avventori poco informati hanno vita facile...
 
14173721
14173721 Inviato: 5 Mar 2013 15:40
 

AlbertoSSP ha scritto:
tourz ha scritto:
... ... Qualche giorno fa sono stato da un negoziante famoso di Imola il quale mi ha detto che gli unici caschi buoni sono Arai e Shoei, gli altri merde... agv, shark, hjc, mds, bell...
MAH... cosa pensate di tutto ciò?

Penso che molti negozianti basano i propri giudizi solo sui loro interessi ed introiti (a pensarla male) o solo su sensazioni derivanti dalla rete vendita delle varie marche (a pensarla bene) e in ogni caso ne sanno meno di molti acquirenti. Però con gli avventori poco informati hanno vita facile...


Concordo, anzi sentendo simili bestialità basate sul nulla, forse non si tratta nemmeno di interessi personali ma di semplice ignoranza, o tifoseria da stadio per partito preso. icon_rolleyes.gif
Comunque è una castronata notevole, prendi un Bell in carbonio, guarda la qualità del casco e degli interni, la leggerezza, la silenziosità, la comodità e le stelle sharp. E' un casco al top, e non è certo il solo pur non essendo arai o shoei.

Allo stesso modo non tutti i modelli prodotti da Arai o Shoei sono al top, ci sono quelli rumorosi, quelli con poche stelline sharp, quelli senza interni completamente removibili come il mio shoei qwest, quelli pesanti. Insomma, ha dato aria ai denti.




Lamps!
 
14175783
14175783 Inviato: 6 Mar 2013 11:45
 

Domanda: i test SHARP tengono conto della facilità con cui il personale autorizzato a poterlo fare riesce a sfilare il casco al motociclista a terra?

Lo chiedo perchè ho notato che sul mio Arai Quantum è presente lo sgancio rapido dei guanciali (come su gli SHOEI),cosa non presente sull'altro casco che ho (Xlite802)
 
14175862
14175862 Inviato: 6 Mar 2013 12:18
 

Troy ha scritto:
Domanda: i test SHARP tengono conto della facilità con cui il personale autorizzato a poterlo fare riesce a sfilare il casco al motociclista a terra?

Lo chiedo perchè ho notato che sul mio Arai Quantum è presente lo sgancio rapido dei guanciali (come su gli SHOEI),cosa non presente sull'altro casco che ho (Xlite802)


no. il test è solo sulla calotta, tutto il resto non viene preso in considerazione.
 
14175948
14175948 Inviato: 6 Mar 2013 12:48
 

Grazie per l'informazione icon_wink.gif
 
14178356
14178356 Inviato: 7 Mar 2013 8:58
 

lilit ha scritto:
no. il test è solo sulla calotta, tutto il resto non viene preso in considerazione.


Probabilmente non vengono influite le stelle, ma vengono segnalati il tipo di chiusura (a doppio anello,....) e altri dettagli sulla visiera e questa voce:
Removable cheek pads (non so se è quella di cui parli)


ritornando al negoziante, la prova che ha fatto lui per convincermi (e che mi ha lasciato ancora più perplesso) è stata questa:
ha messo i due caschi (mds e shoei) a testa in giù, ha tolto la protezione sottostante (quella che sta sotto alla circonferenza e, prendendo il casco dai lati e nella zona bassa, stringeva sui due lati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nell'mds e negli altri caschi schifosi (shark, agv, xlite,...)
mi faceva notare che la calotta si deforma e scricchiola mentre nello shoei no.

Dentro di me ho pensato subito a due cose:
1- se compro da lui mi vende un casco che avrà subito centinaia di danneggiamenti strutturali grazie a questo giochino;
2- perchè sti produttori non fanno direttamente delle calotte in acciaio o titanio, dopo hai voglia a stringere.
3- a sto punto so che l'mds e il shoei mi stanno comodi, mentre l'arai mi stringe sulla fronte... li comprerò online

ps. non fatemi i complimenti per il disegno, lo so da solo che sono un'artista 0509_si_picchiano.gif
 
14178379
14178379 Inviato: 7 Mar 2013 9:10
 

tourz ha scritto:

3- a sto punto so che l'mds e il shoei mi stanno comodi, mentre l'arai mi stringe sulla fronte... li comprerò online



Unica cosa, assicurati che siano prodotti per il mercato europeo.
Arai, di sicuro, ma probabilmente anche altri, ha tre tipi/forme di calotte, una per il mercato europeo, una per quello americano e infine una per quello asiatico.
Se il casco che acquisti online non è prodotto per il mercato europeo potrebbe non calzarti come quello che hai provato in negozio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14178395
14178395 Inviato: 7 Mar 2013 9:19
 

Digli al negoziante di mettersi in testa una pentola a pressione, quella non la riesce a far scricchiolare a mano...che ridicolo tentativo di vendere ciò che per lui è più conveniente...

I test Sharp non saranno la bibbia ma perlomeno sono RIPETIBILI e STRUMENTALI, non certo fatti in questa maniera...

Che poi Shoei, Arai e Schubert siano su un piano diverso per qualità delle finiture, assistenza o verniciatura, non ci metto dubbio, ma se un test DI LABORATORIO mi dice che il tale MDS resiste MEGLIO del tale Shoei....beh, non posso fare altro che prenderne atto e valutare di conseguenza (non che con un 5 stelle vivi e con un 1 stella muori, ma visto che già la vita del motociclista è dura, cercherei di renderla un pelino più facile...).

Io per dire, Arai proprio non riesco ad infilarmelo, la L non mi entra, la XL mi balla di brutto.

Dopo averne provati diversi, io probabilmente prenderò uno Shark Speed-R (o Race-R) o un XLite X702.
 
14178677
14178677 Inviato: 7 Mar 2013 10:53
 

biondob ha scritto:
Unica cosa, assicurati che siano prodotti per il mercato europeo.
Arai, di sicuro, ma probabilmente anche altri, ha tre tipi/forme di calotte, una per il mercato europeo, una per quello americano e infine una per quello asiatico.
Se il casco che acquisti online non è prodotto per il mercato europeo potrebbe non calzarti come quello che hai provato in negozio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

E probabilmente non ha neppure l'omologazione europea che serve per circolare in Italia... omologare i caschi costa soldi, e anche se un casco è in grado di superare diverse omologazioni i produttori di solito fanno omologare ogni lotto solo per il mercato di destinazione.
 
14178782
14178782 Inviato: 7 Mar 2013 11:31
 

Django ha scritto:
E probabilmente non ha neppure l'omologazione europea che serve per circolare in Italia... omologare i caschi costa soldi, e anche se un casco è in grado di superare diverse omologazioni i produttori di solito fanno omologare ogni lotto solo per il mercato di destinazione.


mds è un nitro aikido customizzato per agv e distribuito da agv... dovrebbe essere una sola misura...
 
14178874
14178874 Inviato: 7 Mar 2013 12:07
 

Filo79 ha scritto:
Digli al negoziante di mettersi in testa una pentola a pressione, quella non la riesce a far scricchiolare a mano...che ridicolo tentativo di vendere ciò che per lui è più conveniente...

I test Sharp non saranno la bibbia ma perlomeno sono RIPETIBILI e STRUMENTALI, non certo fatti in questa maniera...

Che poi Shoei, Arai e Schubert siano su un piano diverso per qualità delle finiture, assistenza o verniciatura, non ci metto dubbio, ma se un test DI LABORATORIO mi dice che il tale MDS resiste MEGLIO del tale Shoei....beh, non posso fare altro che prenderne atto e valutare di conseguenza (non che con un 5 stelle vivi e con un 1 stella muori, ma visto che già la vita del motociclista è dura, cercherei di renderla un pelino più facile...)... ...

Quoto ogni parola.
 
14179020
14179020 Inviato: 7 Mar 2013 12:56
 

Ancora non riesco a capire del perchè il negoziante non voglia vendere dei suoi prodotti preventivamente acquistati.
Se reputa che al mondo esiste solo Arai o Shoei, perchè diamine acquista anche altri caschi icon_question.gif
... solo per farli scricchiolare icon_question.gif eusa_think.gif
 
14179598
14179598 Inviato: 7 Mar 2013 17:08
 

Troy ha scritto:
Ancora non riesco a capire del perchè il negoziante non voglia vendere dei suoi prodotti preventivamente acquistati.
Se reputa che al mondo esiste solo Arai o Shoei, perchè diamine acquista anche altri caschi icon_question.gif
... solo per farli scricchiolare icon_question.gif eusa_think.gif

No, perchè c'è una gran parte di acquirenti che scegli in base al prezzo (e quindi Arai e Shoei sono già tagliati fuori) o in base alle grafiche/comodità (e allora lì tutto è soggettivo e Arai e Shoei possono non piacere).
Se vede però "margine di convincimento", spinge per quelli dove guadagna di più...
 
14222787
14222787 Inviato: 25 Mar 2013 9:01
 

A me lascia sempre perplesso il fatto che ci siano persone che afronte di test scientifici non fidino e cerchino sempre di trovare motivazioni, a volte discutibili, per perorare la loro causa.
Detto questo ho una considerazione e una domanda:
I TEST sharp vengono fatti solo una volta su un casco? O vengono eseguiti tutti su un casco?
Ossia mi spiego meglio ! punto di impatto frontale su un casco, poi cambio casco, e sul nuovo casco faccio il punto di impatto laterale e via dicendo, ripetuto così per tutte le calotte?
O su un casco vengo fatti tutti e 4/5 i test ,priamail test frontale poi quelli laterali poi quello posteriore, viene poi cambiato il casco e rifatti tutti i test?
Grazie mille

La considerazione, i caschi non devono restare integri, si devono rompere per assorbire l'urto, esattamente come fanno le automobili, che appena vengono toccate si accartocciano per assorbire l'urtoed evitare danni agli occupanti. 0509_up.gif
 
14222848
14222848 Inviato: 25 Mar 2013 9:27
 

bognagol ha scritto:

Detto questo ho una considerazione e una domanda:
I TEST sharp vengono fatti solo una volta su un casco? O vengono eseguiti tutti su un casco?
Ossia mi spiego meglio ! punto di impatto frontale su un casco, poi cambio casco, e sul nuovo casco faccio il punto di impatto laterale e via dicendo, ripetuto così per tutte le calotte?
O su un casco vengo fatti tutti e 4/5 i test ,priamail test frontale poi quelli laterali poi quello posteriore, viene poi cambiato il casco e rifatti tutti i test?
Grazie mille

La considerazione, i caschi non devono restare integri, si devono rompere per assorbire l'urto, esattamente come fanno le automobili, che appena vengono toccate si accartocciano per assorbire l'urtoed evitare danni agli occupanti. 0509_up.gif


sul sito Sharp è descritta anche la dinamica dei test eseguiti.
comunque di ciascun modello vengono acquistati numerosi esemplari, e su ognuno viene testato un impatto in un determinato punto. questo perchè una volta ricevuto il primo impatto la struttura del casco viene comunque alterata, e quindi se si facessero varie prove sullo stesso casco i risultati non sarebbero attendibili.
 
14222974
14222974 Inviato: 25 Mar 2013 10:23
 

Mi immaginavo che facessero un solo impatto per casco, però a rigor di logica questo non è proprio corretto, perchè se uno cade icon_eek.gif icon_eek.gif per esempio di lato e molto probabile che sbatta la testa non 1 ma 2 o più volte(esperienza personale) quindi un casco dovrebbe essere in grado anche di assorbire urti multipli sullo stesso punto, voi cosa ne pensate???
 
14222990
14222990 Inviato: 25 Mar 2013 10:30
 

bognagol ha scritto:
Mi immaginavo che facessero un solo impatto per casco, però a rigor di logica questo non è proprio corretto, perchè se uno cade icon_eek.gif icon_eek.gif per esempio di lato e molto probabile che sbatta la testa non 1 ma 2 o più volte(esperienza personale) quindi un casco dovrebbe essere in grado anche di assorbire urti multipli sullo stesso punto, voi cosa ne pensate???


Penso questo:
lilit ha scritto:
quindi se si facessero varie prove sullo stesso casco i risultati non sarebbero attendibili.


E' vero quello che scrivi tu, nella realtà gli impatti probabilmente sono più di uno.
Ma visto che ogni impatto, dopo assorbito dal casco può produrre danni differenti alla struttura, per avere un test che dia un dato attendibile e paragonabile non possono che fare così.

Per completezza potrebbero aggiungere (ma non sostituire) un test di impatti multipli eusa_think.gif

Lamps!
 
14223017
14223017 Inviato: 25 Mar 2013 10:43
 

Si si, mi sono spiegato male, intendevo proprio aggiungere test da impatti multipli. Se hai presente come è caduto Checa nella prima gara di SBK di quest'anno a Phillip Island i colpi che ha preso alla nuca sono stati 2 e non uno, per fortuna il suo X-lite Gli ha salvato la vita... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ci vorrebbero test per capire cose del genere...
 
14223320
14223320 Inviato: 25 Mar 2013 12:29
 

Bisogna peró considerare l'utilitá di questi test multipli... ti dico sulo cifre prese dall'aria ma capirai cosa intendo:
Se la superfice di un casco é 500 centimetri quadrati allora la probabilitá che prenda l'urto nel punto testato é 1:500
Se vuoi farli subire anche un secondo impatto, la probabilitá diventa subito 1:250000 quindi la probabilitá che nell'incidente realá si sbatte come nel test sará minimo. Perció non so se conviene investire non pochi soldi per test cosí...ma questa é solo la mia opinione.
 
14230217
14230217 Inviato: 27 Mar 2013 20:43
 

Beh probilisticamente parlando hai ragione però, mi aspetto che si possa ridurre molto di più il campo, nel senso che uno cade(speriamo mai) da un lato o come checa nella prima gara di sbk quest'anno, il doppio impatto avverrà nella stessa zona se nn nello stesso punto. Quindi se il primo impatto è avvenuto in un punto definito il secondo, nn dovrebbe allontanarsi di non più di 3-4 cm che sarebbero 16 cm^2 quindi un area molto più ridotta e si riuscirebbe a valutare ancora meglio il casco... Cosa ne pensi???
 
14232961
14232961 Inviato: 28 Mar 2013 18:14
 

Questa è la logica per cui vengono effettuati i test a impatto multiplo, mi pare arrivino fino a tre.
Sempre seguendo questa stessa logica i test ad impatto multiplo sono a "forza" decrescente.
 
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