andreacbrf ha scritto:
ma voi avete mai sentito parlare di forza centrifuga ed effetto giroscopio?..
ci sono tanto di video e "lezioni di guida su youtube..." ovvio che per imparare a guidare bisogna solo andare in sella,però sapere qualche cosa di più della tecnica e dei principi delle forze fisiche in gioco non fa male
io son oreduce da una caduta,dalla quale ne sono uscito con un bel paio di placche di titanio sul polso e due mesi a casa...e quanto andavo?... 60 all'ora!!!
il tacho del tipo che era dietro di me dice che lui segnava addirittura i 55...comunque,andavo piano,però ho sbagliato comunque,e sono onesto,ho fatto tutto da solo,nel senso che l'errore è stato mio al 100%!tutto questo per dire che quando piegavo ai 130 non mi è mai successo niente;vuoi per la concentrazione,vuoi per le forze fisiche,la pressione sulle pedaline e sui semi manubri,o per la posizione del busto...sta di fatto che io la moto la sento più stabile ai 130 piuttosto dei 60!
a volte capita che se si esgara troppo con la piega a basse velocità e soprattutto con gomme che non sono un granchè si rischia di cadere...
io ho preso una curva a 40 km/h e avevo la stess inclinazione di quando la piglio a 60-70, però mi è partito per una frazione di secondo l'anteriore...