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entrata in curva velocita elevata
11904420
11904420 Inviato: 29 Mag 2011 22:55
 

anakerna ha scritto:


secondo me la fai troppo facile... era praticamente in terra con la ruota anteriore sollevata, è riuscito ad alzarsi per come la vedo io con molta fortuna...
capisco che con i motard si possono raggiungere pieghe allucinanti se si è bravi, ma quello che ha fatto il tizio nel video ha dell'eccezionale...

io la vedo come un errore che ha rimediato con gran fortuna come un high side che non ti scaraventa a terra ma di nuovo sulla moto... gran fortuna
 
11904653
11904653 Inviato: 29 Mag 2011 23:48
 

Sara` fortuna, ma lui si e` potuto permettere di entrare in quel modo in curva, altri non ci provano nemmeno. Nessuno lo avrebbe fatto in quel modo assassino. E` ovvio che lo fa apposta, per fare spettacolo. Ma penso che se dai lo stesso motard a qualcuno, non te lo riesce a rifare.

Al minuto 1:18 il tipo ti risponde facendoti vedere che e` proprio lui ad essere capace, e lo fa lasciandoci i limiti della gomma in quella curva (gomito piantato per terra).

Una SS non e` che vai piu` veloce in un tornante a spigolo, anzi. Il discorso che facevo prima.......su certi percorsi le SS patiscono pure dal mio SportCity200 (se ben guidato). Se mi porti in pista (tipo Mugello) invece mi doppi mille volte al secondo invece.


Visto che vi sono piaciuti i miei video, da appassionato Aprilia (come sempre), vi posto questo
sempre di una RS250 :
Link a pagina di Youtube.com
(farlo per strada pero` vuol dire buttare via la propria vita, per quanta soddisfazione possa dare).

se vai forte devi piegare tantissimo, non ci sono altre soluzioni.
Comunque fate la prova, fate una piega e frenate solo di anteriore (non vi ammazzate), poi fate la stessa piega usando solo il posteriore, vedrete che nel primo caso allargate di piu`.
E` normale che se uno arriva ai 200 km/h ha bisogno anche dell`anteriore, pero` meglio usarlo prima che quando sei piegato a centro curva. A me a volte capita di fare questo lavoro, che potrei consigliare di provare: forte anteriore e posteriore solo di supporto, staccata, piega mentre scendo contemporaneamente tolgo qualche mm sull`anteriore in favore del posteriore che stringo di piu` di qualche mm, e se sono largo lo freno ancora piu`forte...se sono entrato in maniera assassina, invece, questa volta e` il contrario: posteriore principale, anteriore di supporto.

L`anteriore sono d`accordo, non e` che sia da abolire in piega. Ma in caso di panic stop, ricordarsi che la prima leva da stringere e` quella posteriore, quando il cervello ha elaborato (qualche ms) allora vi va di anteriore ben dosato. A volte mi capita pure di frenare tutto prima della staccata, e mi faccio la piega di gas, anche quello e` divertente, ma senza spalancare troppo se no si vola via.


doppio_lamp.gif
 
11905066
11905066 Inviato: 30 Mag 2011 8:36
 

E vero che l'anteriore fa rialzare la moto ma dosare il posteriore soprattutto per i meno esperti (e la maggior parte di chi chiede consigli in questo 3d lo è come me) è difficile perchè non si ha sensibilità ed esperienza e si rischia facilmente il bloccaggio del posteriore
 
11906574
11906574 Inviato: 30 Mag 2011 14:11
 

frabiker ha scritto:
se vai forte devi piegare tantissimo, non ci sono altre soluzioni.


non è vero, ci sono moto e gomme che più pieghi e più vai lento. parlano di un altro mondo che è quello della moto gp, in un intervista il dovi ha detto che è più utile piegare meno e tirare la moto su prima che fare delle grandissime pieghe...

non è detto che più uno va veloce e più piega, assolutamente, si più piegare tanto a 30 km/h come a 120 o a 200
 
11906605
11906605 Inviato: 30 Mag 2011 14:15
 

si ma qui si parlava di piegare di piu se entri lungo in curva!!Se entri veloce per non andare dritto devi piegare (almeno penso che frabiker intendesse questo)
 
11906675
11906675 Inviato: 30 Mag 2011 14:25
 

agguanta ha scritto:
si ma qui si parlava di piegare di piu se entri lungo in curva!!Se entri veloce per non andare dritto devi piegare (almeno penso che frabiker intendesse questo)


anche se intende così, comunque le moto hanno un limite di piega, si rischia di cadere per aver piegato troppo...
se uno entra veramente forte hapoche soluzioni, ho prova a frenare anche di anteriore sperando che la moto regga oppure piega, ma il rischio è alto...

il mio discorso comunque è collegato, piegare tanto non vuol dire andare forte e viceversa...
 
11906723
11906723 Inviato: 30 Mag 2011 14:30
 

si ok ma oltre ai casi limite ci sono situazione intermedie (qui si parla principalmente di quelle), in cui una correzzione aiuta a non andare lunghi
 
11906782
11906782 Inviato: 30 Mag 2011 14:37
 

agguanta ha scritto:
si ok ma oltre ai casi limite ci sono situazione intermedie (qui si parla principalmente di quelle), in cui una correzzione aiuta a non andare lunghi


si, aiuta, però se uno entra veramente troppo forte c'è poco da fare, poi se uno si accorge di essere entrato forte però non tanto può comunque fare delle correzioni...
 
11908063
11908063 Inviato: 30 Mag 2011 18:23
 

anakerna ha scritto:


non è vero, ci sono moto e gomme che più pieghi e più vai lento. parlano di un altro mondo che è quello della moto gp, in un intervista il dovi ha detto che è più utile piegare meno e tirare la moto su prima che fare delle grandissime pieghe...

non è detto che più uno va veloce e più piega, assolutamente, si più piegare tanto a 30 km/h come a 120 o a 200



se vai piano non puoi piegare troppo seno ti sbilanci e cadi atterra.... (su strada) e poi non si puo fare il paragone con le moto della moto GP ti spiego subito il perche... in moto GP la moto e tutta piena di elettronica cioe 1) loro non potrebbero cadere mai dalla moto se userebbero sempre tutta l'elettronica della moto ma per guadagnare millesimi loro staccano gli impulsi all'entrata della curva e li riattaccano all'uscita della curva... 2) tu sotto il sedile della moto non hai montato la stessa elettronica che usano loro quindi esempio: se loro entrano in curva piegati al massimo a 30 km/h (in una curva larga) con l'elettronica accesa non possono mai cadere dalla moto ammenoche si getterebbero atterra apposta tu invece con una moto normale senza alcun tipo di elettronica con gomme non adatte alla piega se fai la stessa curva alla stessa velocita rischi seriamente di cadere atterra (anzi non rischi proprio sei matematicamente finito a terra) quindi se vai veloce devi piegare tantissimo fino al limite (il limite lo sa solo il proprietario della moto) quindi siamo giunti al dunque che è inutile fare paragoni con la moto GP x i precedenti motivi...
 
11908130
11908130 Inviato: 30 Mag 2011 18:33
 

secondo me la fai facile, troppo, è vero che c'è l'elettronica ma non è così invasiva...

poi il mio riferimento alla moto gp era solo per dire che non è vero il rapporto più pieghi più vai veloce... volevo dire che si può ottenere lo stesso angolo di piega a 30 km/h come a 200.
 
11908190
11908190 Inviato: 30 Mag 2011 18:43
 

anakerna ha scritto:
secondo me la fai facile, troppo, è vero che c'è l'elettronica ma non è così invasiva...


scusami qualche mese fa ho fatto un seminario alla yamaha ci hanno fatto vedere la yamaha M1 (quella di j. Lorenzo moto GP) e c'e l e hanno spiegate loro certe cose... per farti capire.... abbiamo visto che avevano un casino di bottoni.... e un mio amico gli ha chiesto a cosa servivano e gli hanno risposto le stesse parole che ti ho scritto prima io.... infatti se avevi capito quello che ti ho scritto prima non lo fatta poi cosi facile perche mi sembra che avvolte i piloti cadano giu questo perche staccano l'elettronica per guadagnare tempo e avvolte si sbaglia a quelle velocita con quelle moto.... non e cosi facile guidarle... quindi prima di parlare capiscile le cose...
 
11908226
11908226 Inviato: 30 Mag 2011 18:48
 

te hai detto che non possono mai cadere ocn l'elettronica accesa, per questo mi è sembrato che tu la facessi un po' troppo facile. non credo che in yamaha to hanno detto con l'elettronica in funzioen è impossibile cadere, se poi è impossibile per loro che sono marziani è un conto, ma di credo non è impossibile per noi...

ci tengo a ribadire che il mio paragone con la moto gp era puramente casuale riguardava solo in secondo piano l'argomento del topic...
 
11908281
11908281 Inviato: 30 Mag 2011 18:55
 

anakerna ha scritto:
te hai detto che non possono mai cadere ocn l'elettronica accesa, per questo mi è sembrato che tu la facessi un po' troppo facile. non credo che in yamaha to hanno detto con l'elettronica in funzioen è impossibile cadere, se poi è impossibile per loro che sono marziani è un conto, ma di credo non è impossibile per noi...

ci tengo a ribadire che il mio paragone con la moto gp era puramente casuale riguardava solo in secondo piano l'argomento del topic...


si si tranquillo icon_xd_2.gif comunque si avevo capito... icon_xd_2.gif vabo dai comque se vai a 30 km/h in una curva larga cadi atterra... se invece sei troppo veloce in una curva stretta piu pieghi e piu riesci a girare seno te ne vai dritto.... il tutto sempre nei limiti del possibile e nei limiti degli pneumatici e della moto e delle tanti altri piccoli particolari che pero sono sempre importanti in questo caso
 
11908504
11908504 Inviato: 30 Mag 2011 19:31
 

giusto... vorrei dare anche un consiglio che ho sperimentato io stesso...
è molto facile andare lunghi soprattutto in dicesa, bisogna fare molta attenzione all'entrata della curva ma anceh alla percorrenza, se la curva ha un raggio più ampio e si apre troppo presto il gas si rischia di andare lunghi... io consiglio di ritardare l'apertura del gas fino quasi alla fine della curva... per evitare anche molti strappi e essere costretti a fare on off con il gas in piena curva...
 
11910268
11910268 Inviato: 30 Mag 2011 23:29
 

agguanta ha scritto:
E vero che l'anteriore fa rialzare la moto ma dosare il posteriore soprattutto per i meno esperti (e la maggior parte di chi chiede consigli in questo 3d lo è come me) è difficile perchè non si ha sensibilità ed esperienza e si rischia facilmente il bloccaggio del posteriore

Sì, ma allo stesso modo la frenata eccessiva con l'anteriore (eccessiva perchè tu - neofita - non hai esperienza) causa comunque una caduta. (il "tu" era impersonale)

E' ovvio che non ci si può realmente "allenare" per strada alle situazioni di panico di propria volontà.
La situazione di panico accade casualmente e va provata almeno una volta per rendersi conto di che cos'è.
Visto che potenzialmente è un evento che può causare danni, ha senso invece cercare almeno di farsi un minimo di esperienza sui comandi che ci sono messi a disposizione sulla moto.
In sintesi: è ora di piantarla di barricarsi dietro alla scusa dell'inesperienza: si rimarrà inesperti finchè uno non avrà voglia di provare, con calma e gradualità, nuove manovre e sensazioni.
Quindi testare per gradi cosa vuol dire pinzare un po' davanti, premere dietro, spingere di qua e tirare di là.... icon_wink.gif

***Edit by StefRoma***
 
11910322
11910322 Inviato: 30 Mag 2011 23:52
 

anakerna ha scritto:


non è vero, ci sono moto e gomme che più pieghi e più vai lento. parlano di un altro mondo che è quello della moto gp, in un intervista il dovi ha detto che è più utile piegare meno e tirare la moto su prima che fare delle grandissime pieghe...

non è detto che più uno va veloce e più piega, assolutamente, si più piegare tanto a 30 km/h come a 120 o a 200


Ah no...? chissa`come mai sta sempre col ginocchio e il gomito per terra.
quello che dice lui e`un`altra cosa, traduco:
se alzi prima -> dai gas prima e soprattutto piu` forte (e` normale hai piu` trazione, lo faccio persino io, ma non e` una scoperta). Ma nelle cuve vedi che sta piegato pure lui mica entra a moto poco piegata, il gas lo dai solo se prima hai piegato tanto, altrimenti se dai il gas subito e prima non hai fatto una gran piega, a quella velocita`, o poggi i limiti sull`asfalto, oppure ti trovi sulle tribune.
Ricordo che nella SBK alcuni piloti raschiavano via pure gli adesivi dalle carene basse, piu` di quello non so cosa dovevano fare. Nessuna curva che vuoi fare veloce, puoi farla senza fare una gran piega dove poggi con i limiti, se ci riesci vuol dire che stai andando piano. Quando poggi col limite hai uno schiacciamento della gomma che si spiattella a terra, dopo questo fenomeno, si gioca tutto in frazioni infinitesimali di sensibilita`, pochi mm che variano in base ad n variabili (temp. pressione asfalto) 1 mm in piu` cadi o svirgoli e perdi tempo, 1 mm in meno e vai forte, ma non e` mai una costante, e in ogni caso prima di quel mm c`e` sempre una gran piega forzata alle spalle. Anche questa e` fisica.

Il discorso di piegare tanto anche a 30 km/h esula da quello che ho detto, ovvero che se se vai forte e ti trovi una curva vera, devi per forza piegare tanto. Che e` ben diverso.
Comunque benvengano i consigli sulle tecniche tipo il mio sulla frenata o il tuo o altri, poi uno prova e vede come si trova o se riesce o se si trova bene a farlo.

doppio_lamp.gif

vi vedo famelici di altri video selezionati, non so perche`.
 
11910417
11910417 Inviato: 31 Mag 2011 2:31
 

ma voi avete mai sentito parlare di forza centrifuga ed effetto giroscopio?.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ci sono tanto di video e "lezioni di guida su youtube..." ovvio che per imparare a guidare bisogna solo andare in sella,però sapere qualche cosa di più della tecnica e dei principi delle forze fisiche in gioco non fa male icon_asd.gif icon_asd.gif io son oreduce da una caduta,dalla quale ne sono uscito con un bel paio di placche di titanio sul polso e due mesi a casa...e quanto andavo?... 60 all'ora!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif il tacho del tipo che era dietro di me dice che lui segnava addirittura i 55...comunque,andavo piano,però ho sbagliato comunque,e sono onesto,ho fatto tutto da solo,nel senso che l'errore è stato mio al 100%!tutto questo per dire che quando piegavo ai 130 non mi è mai successo niente;vuoi per la concentrazione,vuoi per le forze fisiche,la pressione sulle pedaline e sui semi manubri,o per la posizione del busto...sta di fatto che io la moto la sento più stabile ai 130 piuttosto dei 60! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11911972
11911972 Inviato: 31 Mag 2011 13:19
 

Gli OT in una discussione tecnica non sono assolutamente tollerati, per cui vi invito a rimanere in argomento con il topic in questione.
 
11912011
11912011 Inviato: 31 Mag 2011 13:26
 

andreacbrf ha scritto:
ma voi avete mai sentito parlare di forza centrifuga ed effetto giroscopio?.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ci sono tanto di video e "lezioni di guida su youtube..." ovvio che per imparare a guidare bisogna solo andare in sella,però sapere qualche cosa di più della tecnica e dei principi delle forze fisiche in gioco non fa male icon_asd.gif icon_asd.gif io son oreduce da una caduta,dalla quale ne sono uscito con un bel paio di placche di titanio sul polso e due mesi a casa...e quanto andavo?... 60 all'ora!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif il tacho del tipo che era dietro di me dice che lui segnava addirittura i 55...comunque,andavo piano,però ho sbagliato comunque,e sono onesto,ho fatto tutto da solo,nel senso che l'errore è stato mio al 100%!tutto questo per dire che quando piegavo ai 130 non mi è mai successo niente;vuoi per la concentrazione,vuoi per le forze fisiche,la pressione sulle pedaline e sui semi manubri,o per la posizione del busto...sta di fatto che io la moto la sento più stabile ai 130 piuttosto dei 60! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


a volte capita che se si esgara troppo con la piega a basse velocità e soprattutto con gomme che non sono un granchè si rischia di cadere...
io ho preso una curva a 40 km/h e avevo la stess inclinazione di quando la piglio a 60-70, però mi è partito per una frazione di secondo l'anteriore...
 
11912482
11912482 Inviato: 31 Mag 2011 14:34
 

già...io monto le metzeler racetech 3...ma io ho avuto un fattore s molto incisivo quel giorno:velocità bassa,livello attenzione spento,guida rilassata a bordo strada,ho preso i sassi sul ciglio,il culo è partito,sono riuscito a correggere la moto e tirere su il muso con freno posteriore e gamba opposta alzata...e ce l'avevo fatta se non fosse stato per la fottutissima erba verde che mi ha portato il muso giù per un fosssato!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11912499
11912499 Inviato: 31 Mag 2011 14:37
 

anakerna ha scritto:


a volte capita che se si esgara troppo con la piega a basse velocità e soprattutto con gomme che non sono un granchè si rischia di cadere...
io ho preso una curva a 40 km/h e avevo la stess inclinazione di quando la piglio a 60-70, però mi è partito per una frazione di secondo l'anteriore...

La stessa curva ?
La forza centrifuga dipende, in effetti, anche dal raggio di curvatura ma non puoi fare la stessa identica traiettoria (leggi angolo di piega), a parita' di posizionamento del baricentro, a velocita' cosi diverse......
Credo che a 40 kmh saresti dovuto cadere.....per gravita' !!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11912778
11912778 Inviato: 31 Mag 2011 15:23
 

Shangri-La ha scritto:

La stessa curva ?
La forza centrifuga dipende, in effetti, anche dal raggio di curvatura ma non puoi fare la stessa identica traiettoria (leggi angolo di piega), a parita' di posizionamento del baricentro, a velocita' cosi diverse......
Credo che a 40 kmh saresti dovuto cadere.....per gravita' !!! eusa_think.gif eusa_think.gif
già credi che sia improbabile avere la stessa piega a 30 e a 100 km/h doppio_lamp_naked.gif
 
11912867
11912867 Inviato: 31 Mag 2011 15:39
 

agguanta ha scritto:
Shangri-La ha scritto:

La stessa curva ?
La forza centrifuga dipende, in effetti, anche dal raggio di curvatura ma non puoi fare la stessa identica traiettoria (leggi angolo di piega), a parita' di posizionamento del baricentro, a velocita' cosi diverse......
Credo che a 40 kmh saresti dovuto cadere.....per gravita' !!! eusa_think.gif eusa_think.gif
già credi che sia improbabile avere la stessa piega a 30 e a 100 km/h doppio_lamp_naked.gif

No, affatto, solo che non credo che puoi farlo percorrendo la stessa curva.
Guarda, la forza centrifuga e F = m * v^2/r dove m e' la massa, v e' la velocita' e r e' il
raggio di curvatura.
Ora e' evidente che v^2 con v = 30 oppure 100 ha due risultati puttosto diversi.
Mi sembra abbastanza inverosimile che la risultante delle forze centrifuga e di gravita' sia capace in entrambi i casi di proiettare il baricentro all'interno della base di appoggio (leggi impronta della gomma) e, quindi, ti faccia stare in equilibrio.
 
11912967
11912967 Inviato: 31 Mag 2011 16:00
 

Shangri-La ha scritto:

La stessa curva ?
La forza centrifuga dipende, in effetti, anche dal raggio di curvatura ma non puoi fare la stessa identica traiettoria (leggi angolo di piega), a parita' di posizionamento del baricentro, a velocita' cosi diverse......
Credo che a 40 kmh saresti dovuto cadere.....per gravita' !!! eusa_think.gif eusa_think.gif


naturalmente perlavo di curve differenti, come faccio a piegare allo stesso modo ma a velocità diverse nella stessa curva?! mi sevirebbe un gran manico e delle gomme molto performanti.
comunque un modo per stare in equilibrio c'è... c'è gente che a 30 km/h riesce a piegare come me a 60, però è rischioso...
 
11913021
11913021 Inviato: 31 Mag 2011 16:09
 

anakerna ha scritto:
Shangri-La ha scritto:

La stessa curva ?
La forza centrifuga dipende, in effetti, anche dal raggio di curvatura ma non puoi fare la stessa identica traiettoria (leggi angolo di piega), a parita' di posizionamento del baricentro, a velocita' cosi diverse......
Credo che a 40 kmh saresti dovuto cadere.....per gravita' !!! eusa_think.gif eusa_think.gif


naturalmente perlavo di curve differenti, come faccio a piegare allo stesso modo ma a velocità diverse nella stessa curva?! mi sevirebbe un gran manico e delle gomme molto performanti.

Ah ecco, cosi le leggi della fisica tornano a posto icon_biggrin.gif
anakerna ha scritto:

comunque un modo per stare in equilibrio c'è... c'è gente che a 30 km/h riesce a piegare come me a 60, però è rischioso...

Devi abbassare il baricentro, non c'e' verso.
Che so, metti la testa sotto le pedane icon_biggrin.gif
(Beh, certo che cosi e' rischiso, finche' non inventano le saponette da casco rotfl.gif rotfl.gif )
 
11913115
11913115 Inviato: 31 Mag 2011 16:31
 

si, naturalmente la moto deve essere modificata un po', allo stesso modo di quelle che usano gli stunman per fare i loro spettacoli... con le moto di serie è molto difficile per non parlare dei rischi che si corrono, basta un sassolino che ti sbilanci...
 
11933177
11933177 Inviato: 4 Giu 2011 21:06
 

anakerna ha scritto:


anche se intende così, comunque le moto hanno un limite di piega, si rischia di cadere per aver piegato troppo...
se uno entra veramente forte hapoche soluzioni, ho prova a frenare anche di anteriore sperando che la moto regga oppure piega, ma il rischio è alto...

il mio discorso comunque è collegato, piegare tanto non vuol dire andare forte e viceversa...
t'assicuro che il rischi è veramente tropp alto......per esperienza personale le volte che ho toccato il freno anteriore per rallentare, la moto si imbizzarrisce a limite il freno posteriore 0509_up.gif
 
11933197
11933197 Inviato: 4 Giu 2011 21:10
 

Ma quando la strada è bagnata, il mio incubo, come vi comportate nell'entrare in cuva? Evito di prendere la moto quando il tempo è incerto proprio per questo, non per bagnarmi icon_xd_2.gif
 
11933511
11933511 Inviato: 4 Giu 2011 22:49
 

piccolabushi ha scritto:
t'assicuro che il rischi è veramente tropp alto......per esperienza personale le volte che ho toccato il freno anteriore per rallentare, la moto si imbizzarrisce a limite il freno posteriore 0509_up.gif


si però il freno posteriore non frena molto in fin dei conti, se uno si trova a cantro curva può usare anche il posteriore con parzimonia però, ma se uno si trova in entrata di curva non deve farsi prendere dal panico e tirare un po' più forte il freno anteriore pregando che la moto non faccia nessun verso strano...
come ho detto però è molto rischioso...

cb900f ha scritto:
Ma quando la strada è bagnata, il mio incubo, come vi comportate nell'entrare in cuva? Evito di prendere la moto quando il tempo è incerto proprio per questo, non per bagnarmi icon_xd_2.gif


io ho un terrore enorme della strada bagnata, ho sempre paura che la moto mi scarichi a terra... le poche volte che ho guidato con la strada bagnata cercavo di piegare il meno possibile e di fare delle frenate molto graduali e lente senza affondare troppo sulla pinza, utilizzando molto anche il posteriore...
l'unica cosa quando piove da fare è andare piano e frenare piano, facendo così non si corrono rischi...
 
11933677
11933677 Inviato: 4 Giu 2011 23:25
 

cb900f ha scritto:
Ma quando la strada è bagnata, il mio incubo, come vi comportate nell'entrare in cuva? Evito di prendere la moto quando il tempo è incerto proprio per questo, non per bagnarmi icon_xd_2.gif


- moderare la velocità prima di tutto
- assicurarsi che le gomme offrano "il minimo indispensabile" per la tenuta sul bagnato, quindi qualche intaglio in buono stato
- fare sempre una leggera pressione sulle pedane, specialmente in curva. Aiuta tanto a "sentire" la moto e specialmente quello che fa la ruota dietro.
- in curva, premere sulla pedana esterna: impedisce al posteriore di scappare via senza controllo
- sporgersi di più e inclinare di meno la moto
- SEMPRE gas facendo le curve: scarica la ruota anteriore riducendo tantissimo le possibilità che il davanti se ne vada (consiglio utile anche su asfalto sporco in generale)
- frenare il più possibile a moto diritta. NOTA: a meno di gomme completamente slick, frenare con il davanti a moto dritta e usando un minimo di accortezza è una manovra sicura e la moto non parte via per i cavoli suoi.
 
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