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entrata in curva velocita elevata
12417996
12417996 Inviato: 15 Set 2011 21:45
 

darionik ha scritto:


la moto non si scompone per una discesa in piega veloce, sollitamente lo fà in uscita se ci si appende al manubrio, ma un appoggio repentino (a meno di non esagerare con i freni) nn crea problemi, anzi: appena scendi in piega dovresti arrivare direttamente al massimo angolo per fare le cose per bene icon_biggrin.gif

Questo mi rincuora.
Io non sono capace di entrare pinzato, figuriamoci.
Pensa te, spesso mi irrigidisco anche solo a tenere il gas puntato perche' sembra che la moto
scappa via incontrollata, anche se quando capita scopro che non succede assolutamente nulla di male,
anzi la moto sta bella piantata a terra, basta spostare lo sguardo da dove stai andando a dove vuoi andare perche' tuttto vada a posto.
Ma tant'e', il cervello bisgnerebbe metterlo a riposo e farsi guidare da istinto e conoscenza
di azione e reazione.
Pero', ecco, sapere che una manovra, "fisicamente", se fatta bene, non puo' in alcun modo
creare problemi aiuta ad accrescere quella conoscenza di azione e reazione che ti puo'
permettere di essere lucidi e fare la cosa giusta quando sei o pensi di essere "nei guai".
 
12418309
12418309 Inviato: 15 Set 2011 22:53
 

Shangri-La ha scritto:

Ma tant'e', il cervello bisgnerebbe metterlo a riposo e farsi guidare da istinto e conoscenza
di azione e reazione.

Ma anche no. C'è un perchè preciso in tutte le cose che fai se "hai intenzione di farle con criterio" e tenere il cervello acceso è sempre bene.

Ti caghi a tenere il gas in tiro in curva? Beh, cavolo! Impara! Concentrati, sforzati e vedrai che riuscirai ad apprenderla come tecnica! icon_wink.gif

Shangri-La ha scritto:

Cioe', dato un certo angolo di piega, raggiungerlo "lentamente" o "rapidamente" fa differenza
in termini di reazioni che puo' avere la moto ?
E in termini di aderenza della gomma ?

...diciamo che se scendi molto velocemente in piega e quindi "forzi" ampiamente il mezzo a curvare rispetto al moto rettilineo potrebbe essere che ci sia un limitato scivolamento laterale (che non significa caduta automatica).
E' lampante se l'asfalto è umido o bagnato perchè in quel caso le condizioni del fondo abbassano il "limite" raggiungibile.

Evidentemente piegare molto in fretta riduce il tempo nel quale "accadono" un sacco di cose. Una perdita di aderenza si "sente" molto di più e hai meno tempo per contrastare l'effetto negativo.
Però in buone condizioni stradali e di moto parliamo comunque a questo punto di velocità notevole e condotta aggressiva... si può anche risparmiarsela in tante situazioni.

agguanta ha scritto:
la velocita di entrata in curva secondo me è la cosa piu imporatante...anche perchè se non si frena abbastanza prima è impossibile fare la curva.....prima di essere in curva bisogna avere già gas tirato se si sta ancora frenando la manovra diventa difficile..almeno questa è la mia sensazione sbaglio?

A prescindere, per imparare si comincia per gradi: ti prendi la "tua" strada, togli un 20-30km/h dalla media che fai di solito e applichi un nuovo modo di guidare.
Mano a mano che ci fai la mano, non dovrai nemmeno aumentare la velocità... ti verrà spontaneo. Il limite si alza (se quello che impari serve ad alzare il limite, chiaro).
Però non puoi prentedere così, al volo, di impostare una curva ai 120 cercando il ginocchio a terra... icon_wink.gif
 
12421946
12421946 Inviato: 16 Set 2011 19:05
 

attila01 ha scritto:

. una volta messi i pedi correttamente in punta con la pedana tra alluce e primo dito per intenderci, capisci subito come spingere sulle pedane.

provare per credere
mettendo i piedi cosi (rivolte un pelo verso l'esterno) mi viene ancora piu difficile ho come l'impressione che le pedane sono troppo indietro e che il tacco va oltre al para tacco.Persisto?
 
12422299
12422299 Inviato: 16 Set 2011 20:08
 

agguanta ha scritto:
ho un sv 650..proverò a spostare il culo in curva...invece per il problema braccia è piu forte di me..mi viene automatico strigere forte il manubrio (poi siccome tengo sempre il dito medio sul freno arrivo a destinazione con un male a mani braccia abbastanza fastidioso)

ciao anche a me qualche anno fa è successa una cosa simile mentre guidavo la mia SV 650 S. Mentre percorrevo una strada extraurbana ho cominciato ad andare un po piu allegrotto quqndo arrivo ad una curva che apparentemente sembrava abbastanza tranquilla. Senza rallentare entro nella curva e mi accorgo che la stessa tendeva a chiudere (non al livello di un tornate). Che fare in quel momento??? Non la potevo tagliare perche nel mentre dall'altra parte venivano dellemacchine. Pinzare davanti neanche a parlarne altri,enti mi schiantavo contro un allegro muro in pietra. Ho deciso di pelare un po il posteriore e cercqre di piegarmi il piu possibile. Purtroppo a causa dell'eccessiva velocità la moto ha iniziato a puntare verso l'uscita della curva fino a che non ho sfiorato con le ruote lo sporco a lato. Non so per quale motivo ma ad un certo punto l'anteriore mi ha dato quqttro cinque sbacchettate. Io quasi in trance ho deciso di tenere aperto cercare di farla rientrare. Fortunatamente appena le ruote hanno ripreso piena aderenza la moto si à stabilizzata. Dire che me la sono fatta addosso per cui da quellq volta se non ho piena visibilità della curva rallento perche non ho pensato di essere stato bravo ma solo di aver avuto un gran c..o l'unica mia bravura forse è stata quella di non farmi prendere dal panico
 
12424197
12424197 Inviato: 17 Set 2011 12:15
 

Shangri-La ha scritto:

Scusami ancora se "approfitto", ma un cambio di direzione cosi repentino, rispetto ad una discesa piu' "morbida", non puo' causare reazioni scompopste.
Cioe', dato un certo angolo di piega, raggiungerlo "lentamente" o "rapidamente" fa differenza
in termini di reazioni che puo' avere la moto ?
E in termini di aderenza della gomma ?


la velocità di discesa in curva dipende oltre alla nostra capacità di fare questa manovra anche dal profilo dello pneumatico... più il profilo è appuntito più riusciremo ad essere veloci nella discesa in piega....
credo comunque che ci sia sempre una velocità giusta in funzione di certi parametri che potrebbero essere collegati tra loro...
capacità nostra, profilo della gomma (e suo stato di consumo e temperatura) e raggio di curva... icon_rolleyes.gif
la nostra capacità comunque rimane , secondo me, il parametro maggiormente discriminante..
uno bravo entra di traverso con una mano sul serbatoio mentre ti passa all'interno e tu sei li che pensi ancora a quel che devi fare icon_asd.gif
parlando di pista ovviamente icon_wink.gif
 
12436420
12436420 Inviato: 20 Set 2011 12:26
 

non usare le braccia per tirarsi su è cosa da imparare.

sabato mi ci son messo di impegno e ho lavorato pressocche solo di gambe. Compreso nel misto stretto dx sx che se spingi bene alla fine della prima curva rialzi la moto e te la fai passare direttamente sotto il sedere senza nemmeno toccare la sella e la ributti giù dall'altra parte...
se ti attacchi a manubrio non ce la fai mica e comunque ogni volta che ti rialzi scomponi tutta la moto.

Unico inconveniente che dopo 150 km di curve in montagna lavorando solo di gambe, il giorno dopo avevo un male alle cosce che sembrava avessi fatto la maratona eusa_think.gif
 
12444826
12444826 Inviato: 21 Set 2011 22:03
 

attila01 ha scritto:
non usare le braccia per tirarsi su è cosa da imparare.

sabato mi ci son messo di impegno e ho lavorato pressocche solo di gambe. Compreso nel misto stretto dx sx che se spingi bene alla fine della prima curva rialzi la moto e te la fai passare direttamente sotto il sedere senza nemmeno toccare la sella e la ributti giù dall'altra parte...
se ti attacchi a manubrio non ce la fai mica e comunque ogni volta che ti rialzi scomponi tutta la moto.

Unico inconveniente che dopo 150 km di curve in montagna lavorando solo di gambe, il giorno dopo avevo un male alle cosce che sembrava avessi fatto la maratona eusa_think.gif

guidare la moto è faticoso, farsi portare in giro è un'altra cosa icon_asd.gif
 
12446475
12446475 Inviato: 22 Set 2011 11:37
 

concordo...
 
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