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Indice del forumTecnica di Guida

   

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entrata in curva velocita elevata
11938334
11938334 Inviato: 5 Giu 2011 23:44
 


 
11938567
11938567 Inviato: 6 Giu 2011 7:45
 

Lex-85 ha scritto:


- sporgersi di più e inclinare di meno la moto

Per inclinare intendi piegare?
Piu mi sporgo piu la moto inclina..come faccio a sporgermi di piu inclinando meno?
V
 
11939392
11939392 Inviato: 6 Giu 2011 11:55
 

agguanta ha scritto:

Per inclinare intendi piegare?
Piu mi sporgo piu la moto inclina..come faccio a sporgermi di piu inclinando meno?
V


è un po' difficile da spiegare, ti devi sporgere dalla moto però cercando di tenerla il più possibile meno piegata, devi fare opposizione alla piega della moto...
per imparare non c'è niente di melgio che fare pratica, prova e roprova fino a che non ci riesci 0509_up.gif
 
11939423
11939423 Inviato: 6 Giu 2011 12:07
 

possibilissimo,
io lo faccio quando devo rialzare e magari essere pronto a ripiegare, oppure per mettere subito piu` battistrada in terra se mi accorgo che ho poco grip stando troppo piegato, puoi alzare prima il mezzo che te. Pero` questi sono stili, a volte funziona fare anche diversamente.
 
11939588
11939588 Inviato: 6 Giu 2011 12:49
 

agguanta ha scritto:

Per inclinare intendi piegare?
Piu mi sporgo piu la moto inclina..come faccio a sporgermi di piu inclinando meno?
V

Sposta il busto e le spalle verso il centro curva. Non è necessario "scomodare" il sedere, basta questo per già dover inclinare di meno.

A parità di velocità, più peso sposti verso il centro curva e meno devi piegare la moto.

Evidentemente quindi, a parità di angolo di piega più sposti il peso verso il centro curva e più veloce puoi percorrerla... che poi è uno dei sensi per i quali in pista ci si butta letteralmente fuori dalla moto.

Devi solo provare. Ricordati che il movimento va "esagerato". Il tuo cervello ha una errata percezione della tua posizione rispetto alla moto: quando pensi di aver spostato le spalle in fuori di - toh - 20cm in realtà l'hai fatto di pochissimo.
Finchè non ci prendi un po' la mano sarà così... icon_wink.gif
 
11940171
11940171 Inviato: 6 Giu 2011 14:27
 

agguanta ha scritto:
Lex-85 ha scritto:


- sporgersi di più e inclinare di meno la moto

Per inclinare intendi piegare?
Piu mi sporgo piu la moto inclina..come faccio a sporgermi di piu inclinando meno?
V

Assolutamente falso.
Prova cosi.
In rettilineo sterzo dritto e sporgiti, che so, verso sinistra, come se volessi scendere.
Che fa la moto ? E dove va ?
La moto continua ad andare dritta poiche' si piega di un eguale angolo dall'altra parte. Il risultato infatti e' che il sistema pilota+moto e' sempre ortogonale al suolo.
Ora se fai la stessa manovra mentre sei gia' piegato la moto si solleva in modo tale che il sistema di cui sopra mantenga lo stesso angolo.
Questo significa che la moto fa la curva stando piu' dritta.
 
11940696
11940696 Inviato: 6 Giu 2011 15:45
 

quindi la traiettoria che seguo è la risultante tra moto e mia posizione giusto?
 
11940771
11940771 Inviato: 6 Giu 2011 15:57
 

agguanta ha scritto:
quindi la traiettoria che seguo è la risultante tra moto e mia posizione giusto?


tra l'inclinazione della moto e la tua vicinanza fisica alla corda diciamo...
puoi fare una curva alla stessa velocità piegando di più però sporgendoti di meno e piegare di meno però sporgerti di più in sostanza...
 
11941938
11941938 Inviato: 6 Giu 2011 19:42
 

un consiglio per riuscire meglio in questa manovra, è quello di cercare, con il casco, di andare a colpire lo specchietto interno alla curva, spingendo la moto lontano da te, quasi ti facesse schifo
comunque, questa manovra di rialzare prima possibile la moto, la si fà per poter riaprire molto prima il gas, potendo disporre di una maggiore impronta a terra del posteriore
 
11942624
11942624 Inviato: 6 Giu 2011 21:00
 

quindi col bagnato cerco di tenere moto dritta e vado giu io.esatto?
Il fatto è che andare giu io riesco a controllarlo metre buttare giu la moto no (infatti credevo che per inclinare la moto dovevo buttarmi giu io) 0509_si_picchiano.gif non so se mi sono spiegato
 
11942830
11942830 Inviato: 6 Giu 2011 21:19
 

devi riuscire a sporgerti senza che la moto vada giu troppo, cerca di tenere la moto più su possibile, però te sporgerti un po' di più...
poi per andare sul bagnato puoi evitare anche questo solo che devi fare le curve un po' più lente...
 
11942903
11942903 Inviato: 6 Giu 2011 21:27
 

ok ma a prescindere dalla pioggia o meno volevo capire come piegare di piu senza sporgermi.
Spingo con le gambe e controsterzo?Solo questo o cè altro?
 
11942933
11942933 Inviato: 6 Giu 2011 21:31
 

senza sporgerti non c'è molto altro, se vuoi una piega completa devi cercare di buttare fuori il tuo corpo dalla sagoma della moto...
 
11943118
11943118 Inviato: 6 Giu 2011 21:51
 

agguanta ha scritto:
ok ma a prescindere dalla pioggia o meno volevo capire come piegare di piu senza sporgermi.
Spingo con le gambe e controsterzo?Solo questo o cè altro?


Esatto. Pedane e manubrio. Questo senza sporgere alcunchè: spalle-busto-corpo
Ma non ha molto senso....a meno di non manovrare in spazi davvero ristretti.
 
11943145
11943145 Inviato: 6 Giu 2011 21:54
 

perche non ha senso? non basta a curvare controsterzo e spinta su pedane...soprattutto all inizio quando buttare giu il corpo viene difficile (sapete fino ad ora ho creduto di piegare ma ora mi rendo conto che quello che facevo e ho fatto finoad ora è solo piegare la moto senza buttarmi giu icon_evil.gif )
 
11943230
11943230 Inviato: 6 Giu 2011 22:07
 

anche io fino ad ora ho fatto la stessa cosa è per questo che piano piano mi stò impegnando a sporgermi sempre di più con il culo, busto e gambe...
alla fine sono sicuro che riuscirò a fare delle buone e più sicure pieghe 0509_up.gif
 
11955183
11955183 Inviato: 9 Giu 2011 10:25
 

L'uso del freno ant o post dipende dal tipo di moto. Con una ss se non usi l'anteriore è come non frenare. Con una harley puoi pensare che le cose cambino notevolmente
 
12411203
12411203 Inviato: 14 Set 2011 16:54
 

ragazzi, io ho un dubbio

io con la mia offroad tendo a stare dritto e piegare la moto.. non trovo la logica del piegare di più se stessi invece di piegare la moto.. le poche volte che faccio le curve alla moto-gp, sento che piego x nnt, alla fine per curvare e non allargarmi troppo è sempre il manubrio che devo girare..

poi penso penso che le gomme abbiamo molto più grip se invece che andare a sfiorare l'asflato cn la testa sto dritto, perpendicolare alla stada.. io mi sento più sicuro a stare sempre perpendicolare alla strada, quando piego ho timore di scivolare (tipo se faccio la curva a sinistra e piego ho paura di far cadere la moto sul lato sinistro)

però quando devo fare le curve strette a velocità bassa piego abbastanza, tenendo la gamba estesa all'interno (tipo motocross)
pure nelle curve a velocità alta piego me stesso più della moto... è solo in alcuni casi a velocità media che tendo a fare sta cosa del stare dritto e portare giù la moto

Link a pagina di Motowallpaper.altervista.org


cosa mi dite ?
 
12411870
12411870 Inviato: 14 Set 2011 19:23
 

trifanandreidan ha scritto:
ragazzi, io ho un dubbio

io con la mia offroad tendo a stare dritto e piegare la moto.. non trovo la logica del piegare di più se stessi invece di piegare la moto.. le poche volte che faccio le curve alla moto-gp, sento che piego x nnt, alla fine per curvare e non allargarmi troppo è sempre il manubrio che devo girare..

poi penso penso che le gomme abbiamo molto più grip se invece che andare a sfiorare l'asflato cn la testa sto dritto, perpendicolare alla stada.. io mi sento più sicuro a stare sempre perpendicolare alla strada, quando piego ho timore di scivolare (tipo se faccio la curva a sinistra e piego ho paura di far cadere la moto sul lato sinistro)

però quando devo fare le curve strette a velocità bassa piego abbastanza, tenendo la gamba estesa all'interno (tipo motocross)
pure nelle curve a velocità alta piego me stesso più della moto... è solo in alcuni casi a velocità media che tendo a fare sta cosa del stare dritto e portare giù la moto

Link a pagina di Motowallpaper.altervista.org


cosa mi dite ?
ovvio che a velocità ridotta devi stare più dritto e piegare la moto e che a velocita elevata se non ti pieghi pure tu vai dritto! doppio_lamp_naked.gif
E' una questione forza centripeta ceh dipende da raggio della curva e velocità
 
12412465
12412465 Inviato: 14 Set 2011 21:00
 

agguanta ha scritto:
perche non ha senso? non basta a curvare controsterzo e spinta su pedane...

Beh, allora ovviamente qualunque moto si può guidare usando solo manubrio/semimanubri e pedane.
E' che per rendere la guida già molto più efficace basta in realtà molto poco di più.

Tu hai una moto già con impostazione sportiva...quindi spostare solo il busto lasciando il culo sulla sella immobile risulta forse meno immediato che spostarsi con tutto il corpo.
Se prendi una naked, già una postura corretta e lo spostamento del solo busto regalano un feeling di guida "rivoluzionato".
E' un sistema che ha il solo contro di impedirti un po' la visibilità nelle strade strette e/o molto chiuse perchè spostando busto e testa sposti anche il tuo cono di visione sulla strada.
Ma è un difetto di poco conto.

Come dicevo: non è indispensabile, ma se basta così poco per migliorare la resa della guida, perchè non provare?
Certo, spostarsi con tutto il corpo partendo dal "mezzo sedere fuori dalla sella" è decisamente più impegnativo... si fa per gradi.
 
12412554
12412554 Inviato: 14 Set 2011 21:11
 

trifanandreidan ha scritto:
ragazzi, io ho un dubbio...

Allora, con calma...

Condizione iniziale: prendiamo una strada asfaltata, asciutta e in buone condizioni.

Il concetto è questo: a parità di velocità tra i vari casi, più peso sposti a centro curva e meno pieghi la moto.
Quindi se stai dritto impalato, pieghi "X"
Se sposti verso la curva busto e testa, pieghi "X-1"
Se sposti tutto il corpo, magari pieghi "X-2".

Questo ti da' il vantaggio, su strada, di utilizzare la parte più centrale della gomma e quindi di avere un'aderenza migliore.
(sul bagnato è un effetto molto positivo perchè diminuisce il rischio di perdite d'aderenza)

L'altro ragionamento che risulta "ovvio" quindi è che a parità di piega se ti "butti fuori" dalla moto riesci ad andare più forte.
Motivo per cui, una volta presa dimestichezza con la tecnica sei in grado di aumentare le velocità di percorrenza con una certa facilità.

Tutto questo è valido finchè prendiamo per buona la condizione iniziale scritta in alto e quindi ci si trova con un fondo stradale che "grippa" e che sostanzialmente offre un'aderenza quasi costante.
Non a caso, per piegare tanto (inteso come angolo al quale si trova il pilota, non la moto) ci si deve "fidare delle gomme": non è realmente vero perchè devi sempre costantemente "sentire" cosa succede sotto, ma è già un'aiuto non da poco.

La fisica applicata alle moto è uguale per tutte... ma cambia la fisica da applicare in base a certe condizioni.

Quando l'aderenza è precaria il discorso cambia. La tua è una moto da off-road: questo presume che le ruote tassellate non facciano presa sul terreno per attrito (come succede sull'asfalto). ma "mordano" il terreno scavandolo. Ne consegue un comportamento molto diverso.
Il primo effetto è che sono scandalosamente scarse su strada (perchè la superficie "piana" a contatto con l'asfalto è molto ridotta) e non è affatto improbabile che ti "scivolino" alla prima piega un po' accentuata. Da qui la tua preoccupazione sul far cadere la moto.
Dovendo quindi cercare di "far prendere" il più possibile le gomme sull'asfalto risulta più "logico" a istinto rimanere perpendicolari scaricando la maggior quantità di peso possibile verticalmente rispetto al terreno e proprio sul punto di appoggio delle gomme.
Infatti su strada, sporgendosi il baricentro moto+pilota in realtà non si trova sopra a dove poggiano le gomme, ma più all'interno verso il centro curva.
Se hai fatto qualche chilometro sullo sterrato o sulla terra (magari fango) poi la cosa ti è ancora più chiara: dal momento che stai "scavando" il suolo con i tasselli è tutto tuo interesse che questi "prendano" il più possibile sul terreno e il sistema migliore per farlo è "premerci sopra" quindi scaricare il tuo peso sopra le gomme piegando invece la moto sotto.
La moto comunque curva perchè le ruote sono "coniche" e inclinandosi la fanno girare (anche se con certe ridotte velocità il mezzo curva "di manubrio").

Prendendo la foto che hai postato... se al posto della moto da off ci avessi messo una supersportiva con le tassellate stai tranquillo che il pilota avrebbe assunto una posizione del tutto simile...
Se tu domani passassi subito ad una naked stradale... capiresti subito che quelle curve "medie" le faresti in modo più efficace buttandoti fuori tu anzichè piegando la moto sotto. icon_wink.gif
 
12412973
12412973 Inviato: 14 Set 2011 22:39
 

grazie mille della risposta, chiarito il dubbio icon_smile.gif
 
12414543
12414543 Inviato: 15 Set 2011 12:22
 

agguanta ha scritto:
ottimo non avevo pensato a regolare la leva del freno..mentre per quanto riguarda spingere sulle pedane davvero no riesco a capire come diavolo si fa...vi spiego quello ceh faccio:
1 - in frenata cerco di spingere in giu alzandomi un pelo (nemmeno un cm) dalla sella -> in questo modo spingo sulla pedana
2 - spingere in curva sulla pedana interna davvero non so come fare ( mi viene innaturale)...devo spostare il culo per fare questo?


mi aggancio qui magari avrai già la risposta...
pure io ho una sv650 (S però, ovvero coi semimanubri) all'inizio non riuscivo nemmeno io a spingere sulle pedane. poi ho capito perchè. tenevo i piedi con le pedane grosso modo sotto l'arco plantare. una volta messi i pedi correttamente in punta con la pedana tra alluce e primo dito per intenderci, capisci subito come spingere sulle pedane. Se poi ti cominci anche a buttare fuori, pur senza mettere il ginocchio in tera ma anche solo accennando il movimento e spostando il sedere poi se vuoi tornare in sella DEVI spingere sulla pedana....

provare per credere
 
12415419
12415419 Inviato: 15 Set 2011 14:34
 

attila01 ha scritto:


mi aggancio qui magari avrai già la risposta...
pure io ho una sv650 (S però, ovvero coi semimanubri) all'inizio non riuscivo nemmeno io a spingere sulle pedane. poi ho capito perchè. tenevo i piedi con le pedane grosso modo sotto l'arco plantare. una volta messi i pedi correttamente in punta con la pedana tra alluce e primo dito per intenderci, capisci subito come spingere sulle pedane. Se poi ti cominci anche a buttare fuori, pur senza mettere il ginocchio in tera ma anche solo accennando il movimento e spostando il sedere poi se vuoi tornare in sella DEVI spingere sulla pedana....

provare per credere

Io ho una paura fot...a di fare questa manovra.
Mi chiedo, certamente sbagliando, ma se combini il movimento del controsterzo con la spinta
sulla pedana interna, magari anche con la spinta della coscia opposta sul serbatio,....
insomma tutto questo spingere la moto giu' non gli fa fare "perno" sulle ruote ad una velocita'
tale che non ti riesci a fermare in questo scendere "forsennato" e vai giu' sostanzialmente per
gravita' ???
Stiamo parlando di impostare la piega quando, sul dritto, sei a velocita' fuori dalla grazia di Dio, o che ???
 
12415658
12415658 Inviato: 15 Set 2011 15:05
 

no, di piegare la moto nel modo più efficace, veloce e meno faticoso possibile... oltre che meno rischioso.
 
12416088
12416088 Inviato: 15 Set 2011 16:25
 

brusca ha scritto:
no, di piegare la moto nel modo più efficace, veloce e meno faticoso possibile... oltre che meno rischioso.

Scusami ancora se "approfitto", ma un cambio di direzione cosi repentino, rispetto ad una discesa piu' "morbida", non puo' causare reazioni scompopste.
Cioe', dato un certo angolo di piega, raggiungerlo "lentamente" o "rapidamente" fa differenza
in termini di reazioni che puo' avere la moto ?
E in termini di aderenza della gomma ?
 
12416126
12416126 Inviato: 15 Set 2011 16:30
 

Shangri-La ha scritto:

Scusami ancora se "approfitto", ma un cambio di direzione cosi repentino, rispetto ad una discesa piu' "morbida", non puo' causare reazioni scompopste.
Cioe', dato un certo angolo di piega, raggiungerlo "lentamente" o "rapidamente" fa differenza
in termini di reazioni che puo' avere la moto ?
E in termini di aderenza della gomma ?


la moto non si scompone per una discesa in piega veloce, sollitamente lo fà in uscita se ci si appende al manubrio, ma un appoggio repentino (a meno di non esagerare con i freni) nn crea problemi, anzi: appena scendi in piega dovresti arrivare direttamente al massimo angolo per fare le cose per bene icon_biggrin.gif
 
12416487
12416487 Inviato: 15 Set 2011 17:23
 

Shangri-La ha scritto:

Stiamo parlando di impostare la piega quando, sul dritto, sei a velocita' fuori dalla grazia di Dio, o che ???


Stiamo parlando di come impostare correttamente una curva.. procedi per gradi a velocità moderate sul rettilineo dove riesci a controllare la moto... una cosa volevo aggiungere se nel rettilineo siamo molto veloci e non si conosce ancora bene la tecnica per controllare la moto in curva... è molto probabile che in curva si va dritti.. meglio una velocità inferiore e una curva perfetta.. ricordate sempre che una guida fluida porta a una guida veloce.. una guida veloce non porta a una guida fluida icon_wink.gif
 
12416855
12416855 Inviato: 15 Set 2011 18:28
 

Cento40 ha scritto:
Shangri-La ha scritto:

Stiamo parlando di impostare la piega quando, sul dritto, sei a velocita' fuori dalla grazia di Dio, o che ???


Stiamo parlando di come impostare correttamente una curva.. procedi per gradi a velocità moderate sul rettilineo dove riesci a controllare la moto. icon_wink.gif
la velocita di entrata in curva secondo me è la cosa piu imporatante...anche perchè se non si frena abbastanza prima è impossibile fare la curva.....prima di essere in curva bisogna avere già gas tirato se si sta ancora frenando la manovra diventa difficile..almeno questa è la mia sensazione sbaglio?
 
12417470
12417470 Inviato: 15 Set 2011 20:19
 

In linea di massima non sbagli... rispondevo a chi chiedeva se certe tecniche per affrontare una curva sono da fare solo se si guida a velocità alte.. no la tecnica resta sempre quella anche quando non siamo veloci.. certo che la velocità aiuta ad andare giù.. ma non è solo la velocità a cui bisogna prestare attenzione.. è inutile farsi la sparata a 200 e passa sul rettilineo per arrivare a fare una staccata da GP.. e percorrere la curva a 100.. preferisco andare a 120/130 e non essere costretto a staccate al limite... appunto una guida fluida icon_wink.gif

-EDIT- solo ora mi sono accorto che il titolo del Topic è.. entrare in curva a velocità elevata icon_mrgreen.gif
 
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