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entrata in curva velocita elevata
11816351
11816351 Inviato: 12 Mag 2011 10:25
Oggetto: Re: entrata in curva velocita elevata
 

agguanta ha scritto:

qui non ho ancora capito come fare..mi sembra un movimento molto innaturale..cioè per spingere sulle pedane devo fare come se tentassi di alzarmi un po?
Ho letto di ruotare la gamba fuorie e mettere il piede col tacco verso il paratacco ma non mi sembra di spingere cosi


Non è innaturale e l'effetto è proprio quello di alzarsi in po'. Tra l'altro mi sembra così facile!
Dimentica per un attimo quella cosa sul ruotare piede e gamba in fuori: mantieni i piedi paralleli e con la parte avanzata (dalla pianta alla punta) sulle pedaline.
Fai finta di doverti spostare avanti o indietro sulla sella. Come fai? Ti "alzi" su entrambe le pedane e sposti il culo indietro o in avanti. Stessa cosa se tu dovessi spostarti di lato.
Prova a farlo però utilizzando una sola gamba... non ci riesci. Non ce la fai perchè la moto si inclinerà sotto di te (tanto o poco in relazione alla tua velocità) verso il lato dove stai spingendo. E dal momento che la moto si inclina e che le gomme sono coniche il risultato è che la moto curverà anche.
Se non si hanno troppe pretese, un misto facile in discesa lo si può fare tranquillamente anche senza mani a velocità ridotta...

C'è da dire comunque che la spinta sulle pedane lavora assieme - e davvero efficacemente - solo se ti abitui a spostare un po' di peso all'interno della curva. Per cominciare è sufficiente, come ti scrivevo, che ti sforzi di spostare busto e spalle verso il lato dove vuoi curvare. (*)

Per rendere l'idea, prendi una strada sgombra, asciutta, pulita e senza asperità e lancia la moto a 60km/h guidando in piedi sulle pedane. Come sopra, tieni appena appena saldo il manubrio. Adesso prova a reggerti su di una sola pedana alla volta. Nel farlo, sarà come cercare di stare in equilibrio su di un sasso: puoi utilizzare un piede solo, ma DEVI spostare tutto il busto per controbilanciare la perdita di equilibrio. Spostando il busto e scaricando il peso sulla pedana (piede) opportuno vedrai che la moto si inclinerà come è successo sopra. Solo che in questo caso è più facile capire la relazione tra la spinta della pedana e lo spostamento del proprio peso.

Le pedane sono due comandi importantissimi a tutti gli effetti e "appoggiarcisi" sopra in curva ti consente di non scaricare il tuo peso sulla sella come un sacco di patate icon_lol.gif
E' chiaro che non si curva solo di pedane. Diciamo che se ne potrebbe anche fare a meno, ma si ha un controllo più limitato del mezzo.
Se vuoi guidare efficaciemente devi usare tutto il corpo ed è proprio questo - secondo me - la cosa più bella della guida in moto (e tra l'altro non ho necessità di lanciarmi a velocità folli per apprezzarlo a ragione di divertirMI).
 
11816560
11816560 Inviato: 12 Mag 2011 11:07
 

agguanta ha scritto:
ok ma ma parlando di frenate corpose credo che non vada comunque bene frenare con l'anteriore o sbaglio?

Dipende. "Purtroppo" spesso e volentieri le risposte cominciano così. icon_biggrin.gif
Come ti scrivevo, in base al profilo della tua gomma anteriore, frenando la moto acquisterà una certa tendenza a raddrizzarsi che è proporzionale al suddetto profilo e all'entità della frenata.
La moto puoi tenerla giù, esattamente come ha scritto brusca, "controsterzando" con il manubrio.

In questa condizione, "la quantità di aderenza" che ha la gomma sarà spesa oltre che per tenerti piegato (spinta laterale) anche per mantenere il grip sull'asfalto consentendoti di rallentare. Se tutte queste condizioni eccedono le capacità della gomma questa scivola e il rischio di trovarsi in low side direi che è molto alto.
Però non è una condizione che si verifica sempre!! Capità tranquillamente che frenando a metà davanti ci sia ancora tanto margine per agire! Viceversa tanti, ma davvero tanti sarebbero per terra ogni domenica icon_lol.gif
E' istruttivo fare comunque un po' di pratica in strada, provando ad entrare in curva (fino alla corda) leggermente pinzati per rendersi conto che la moto è più "dura" da inserire... ovviamente a velocità ridotte e in spazi opportuni.
 
11821087
11821087 Inviato: 13 Mag 2011 0:44
 

Oltre a quanto scritto da me e molto da altri,

ecco un video educativo di come chiudere le curve in casi estremi:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
si vede come spinga l`anteriore dall`altra parte, sono piccoli aggiustamenti nel momento piu` critico che poi tornano quando la moto risale, allargandolo l`anteriore quando altrimenti avrebbe chiuso tutto. Secondo me e` da fare solo quando pensi che ti sta per chiudere, in ogni caso e` molto peggio fare la curva accenando alla chiusura del davanti, perche` a terra tocca uno spigolo di gomma anziche` una superfice piatta, e` quello il motivo.
Anche questa non e` male, qui uno piu` inesperto sarebbe andato dritto o gli avrebbe chiuso si vede come sia entrato in maniera forzatissima (esagerando anche troppo, pero` entra bene alla fine): Link a pagina di Youtube.com


Ci vuole gran sensibilita`prima di tutto. Altrimenti puoi avere anche una SBK 1000 e prendere paga da uno con un buono scooter capace (cosa non impossibile nello stretto e successa), della serie: a girare la manopola del gas con tanti cavalli son buoni tutti, a gestirli in tutte le situazioni un po` meno (vedi tema frenata).

Secondo me la dote migliore di un motociclista e` la sensibilita` piu` che la forza esplosiva, per questo forse mi piace.

doppio_lamp.gif

in ogni caso meglio affrontare le curve con margini di sicurezza un pelo maggiori, anche se qualche piega non si nega a nessuno. E imparare a piegare bene vuol dire appunto incrementare i margini di sicurezza a parita` di rischio (se si sposta l`asticella in la` sempre di piu` invece si va sulla strada della caduta certa). Quindi massimo rispetto per questa discussione.
 
11821151
11821151 Inviato: 13 Mag 2011 6:03
 

ritorno un momento sulla rigidita' delle braccia... e' molto difficile rimanere "rilassati" quando si presenta una situazione di difficolta' alla guida. L'abitudine e gli automatismi vengono col tempo e con l'esperienza. Io ho trovato molto utile tenere sempre due dita (indice e medio) sui comandi di freno e frizione, questo per evitare di appendermi al munubrio anche inconsciamente... mani e avabracci ringraziano.
Con un po' di attenzione e perseveranza diventa un atteggiameneto automatico in quasi tutte le condizioni.
 
11821387
11821387 Inviato: 13 Mag 2011 8:04
 

frabiker ha scritto:
Oltre a quanto scritto da me e molto da altri,

ecco un video educativo di come chiudere le curve in casi estremi:
Link a pagina di Youtube.com

Direi un po complicato da fare per me ... oltre chiudere lo sterzo dà un bella botta di gas?
 
11821646
11821646 Inviato: 13 Mag 2011 9:20
 

per il peso sulla pedana, senza fare tante stranezze da fachiro, se ti sposti col culo e busto ed entri in piega, ci va in automatico prova!! il posto della tua testa quando sei in posizione è esattamente in asse con lo specchietto (interno è icon_wink.gif ). devi pensare che in piega la moto la devi far scendere te col tuo peso non è un cross che la butti giù e te stai diritto..
a provare piano ti sentirai un po ridicolo, ma con un po di velocità in una curva ampia appoggi la saponetta... poi non pensare che devi sempre guidare così, quando hai la zavorrina dietro o vai tranqui la gestisci tranquillamente col busto...
un altra cosa il raddrizzamento causato dalla frenata anteriore in curva non è sempre vero dipende dalle gomme non dal disegno ma dagli intrecci interni! pirelli e metzeler resta giù ad esempio le michelin invece ti fiondan su
 
11821799
11821799 Inviato: 13 Mag 2011 9:55
Oggetto: Re: entrata in curva velocita elevata
 

agguanta ha scritto:

qui non ho ancora capito come fare..mi sembra un movimento molto innaturale..cioè per spingere sulle pedane devo fare come se tentassi di alzarmi un po?
Ho letto di ruotare la gamba fuorie e mettere il piede col tacco verso il paratacco ma non mi sembra di spingere cosi


una cosa è girare il piede...altra è mettere il piede in modo corretto e poi caricarci sopra il peso

in percorrenza in realtà la cosa corretta da fare è avere tutto il peso che carica la pedana in modo da "liberare" i semimanubri...in percorrenza dovresti poter mollare i manubri...lo senti che non ti tieni aggrappato con le braccia ma ti tieni su con le gambe

il fatto che spingendo sulla pedana tendi ad alzare il culo dalla sella è logico...tieni conto che in piega questo si traduce nello spostare il corpo non verso l'alto ma verso il centro curva...quindi spostare il baricentro verso il centro curva...inoltre in piega spingi anche per contrastare la forza centrifuga

immagini visibili ai soli utenti registrati



lascia stare che dovrei avere le gomme sulal linea bianca e il ginocchio sul cordolo 0510_amici.gif ma se li non faccio forza sulla pedana interna la moto allarga...se spingo tiene la traiettoria
 
11821858
11821858 Inviato: 13 Mag 2011 10:08
 

Grazie mille ragazzi i movimenti base li ho provati e li provo da n po ..ok..per le curve larghe ci sono ... faccio fatica si curve strette e raccordi per entrare in autostrada tipo (dove la velocita deve essere per forza di cose bassa)!
 
11824474
11824474 Inviato: 13 Mag 2011 19:05
 

agguanta ha scritto:
Grazie mille ragazzi i movimenti base li ho provati e li provo da n po ..ok..per le curve larghe ci sono ... faccio fatica si curve strette e raccordi per entrare in autostrada tipo (dove la velocita deve essere per forza di cose bassa)!


perchè uno svincolo autostradale lo fai a meno di 50 all'ora??? usa sguardo e controsterzo...se sei a bassissima velocità meglio stare dritti con il busto per evitare che la moto ti "cada" in curva...se vai veloce meglio stare con il corpo verso il centro curva
 
11826772
11826772 Inviato: 14 Mag 2011 11:49
 

Javana ha scritto:


perchè uno svincolo autostradale lo fai a meno di 50 all'ora??? usa sguardo e controsterzo...se sei a bassissima velocità meglio stare dritti con il busto per evitare che la moto ti "cada" in curva...se vai veloce meglio stare con il corpo verso il centro curva
si perche putroppo la strada che faccio di solito piu che un raccordo ad U è quasi una O la curva non finisce piu 0509_si_picchiano.gif
 
11826871
11826871 Inviato: 14 Mag 2011 12:21
 

nei corsi di guida dicono che il manubrio va tenuto come se si tenessero 2 uova, con leggerezza ...scaricare il peso sulle pedane aiuta moltissimo sempre, sia nelle curve che anche in frenata, icon_wink.gif
 
11826887
11826887 Inviato: 14 Mag 2011 12:25
 

gsrteo ha scritto:
nei corsi di guida dicono che il manubrio va tenuto come se si tenessero 2 uova, con leggerezza ...scaricare il peso sulle pedane aiuta moltissimo sempre, sia nelle curve che anche in frenata, icon_wink.gif
grazie per il consiglio proverò a far finta di avere 2 uova in mano
 
11827493
11827493 Inviato: 14 Mag 2011 15:58
 

agguanta ha scritto:
gsrteo ha scritto:
nei corsi di guida dicono che il manubrio va tenuto come se si tenessero 2 uova, con leggerezza ...scaricare il peso sulle pedane aiuta moltissimo sempre, sia nelle curve che anche in frenata, icon_wink.gif
grazie per il consiglio proverò a far finta di avere 2 uova in mano


nel senso che non ti devi aggrappare al manubrio...l'unica cosa che può essere fatta "con decisione" è spingere...mai tirare o aggrapparsi...per quello esistono le gambe
 
11828810
11828810 Inviato: 14 Mag 2011 22:41
 

Per imparare a "piegare" o per meglio guidare la moto su strade tortuose, che gomme è meglio usare? Turistiche, sportive o super sportive?
O meglio, quelle tonde o quelle a pera?
Purtroppo vivo tra i monti e le strade son molto tortuose, pochi i rettilinei dove scatenare i 110 CV doppio_lamp_naked.gif

Che ne dite delle MICHELIN POWER PURE ?

258,29 Euro Iva Inclusa
 
11830660
11830660 Inviato: 15 Mag 2011 14:44
 

io ti consiglio le gomme sport.
le super sport, sarebbero inutili in strada e controproducenti.

per le power pure non sò che tipo di gomme siano però a quel prezzo le puoi trovare di migliori.
ps: per gli pneomatici c'è una sezione dedicata posta lì!
 
11869155
11869155 Inviato: 22 Mag 2011 23:27
 

E' successo anche a me di prendere una curva a velocità più alta di quella che era la mia capacità.. in una frazione di millisecondo mi sono ricordato di una cosa letta sul Forum.. "Impariamo a fidarci molto di più della nostra moto" e così ho fatto.. l'ho buttata giù come mai mi è ricapitato.. ho chiuso la curva senza problemi e da quel giorno ho sempre fatto attenzione a percorrere la curva entro certi miei limiti.. icon_wink.gif
 
11892818
11892818 Inviato: 27 Mag 2011 10:12
 

agguanta ha scritto:
lo so ma buttare giu mi riesce difficile dato che non ho molti km alle spalle...un altro problema che ho è quello di tenere le braccia troppo rigide icon_sad.gif consigli?


Ci sono mille varibili e forse più che determinano l'esecuzione di una piega.
Nel tuo caso l'UNICO problema è quello di tener le braccia rigide. Concentrati su una cosa alla volta non su 1000 sennò fai solo un gran minestrone
1) braccia MORBIDE e sguardo SEMPRE al punto di fuga
2) sempre fluido sul gas, evita di aprirlo o chiuderlo in piena curva (non temere, non voli per terra ma ti destabilizzi)

Inizia con questi 2 punti e poi passa a tutto il resto.
Per aiutarti nel punto 1 quando entri in curva muovi il gomito interno come se volessi portarlo a toccare il centro della curva, questo ti porterà automaticamente a spingere sul manubrio per scendere in piega e a tenere le braccia morbide. Non appenderti al manubrio ma appenditi al serbatoio con la gamba esterna, diventerà tutto più facile.

La curva chiude? Porta il gomito ancora più nel centro curva e braccia ancora più morbide lei magicamente ti seguirà!

Importante: se non ti senti sicuro di una cosa non farla!!

doppio_lamp.gif
 
11893224
11893224 Inviato: 27 Mag 2011 11:56
 

Nico1982 ha scritto:

quando entri in curva muovi il gomito interno come se volessi portarlo a toccare il centro della curva, questo ti porterà automaticamente a spingere sul manubrio per scendere in piega e a tenere le braccia morbide. Non appenderti al manubrio ma appenditi al serbatoio con la gamba esterna, diventerà tutto più facile.


e sorreggi tutto il tuo peso con la gamba interna...che equivale a caricare la pedana interna
 
11893228
11893228 Inviato: 27 Mag 2011 11:57
 

Nico1982 ha scritto:

La curva chiude? Porta il gomito ancora più nel centro curva e braccia ancora più morbide lei magicamente ti seguirà!


più che il gomito è meglio spostare verso la corda il busto e la testa...il gomito sta dove uno è più comodo a tenerlo...la testa è quella che fa da timone, che sposta molto il baricentro
 
11893936
11893936 Inviato: 27 Mag 2011 14:06
 

Javana ha scritto:


più che il gomito è meglio spostare verso la corda il busto e la testa...il gomito sta dove uno è più comodo a tenerlo...la testa è quella che fa da timone, che sposta molto il baricentro


concordi in pieno, basti pensare alle evoluzioni che fanni i tuffatori, grazie alla testa riescono a modificare il baricentro del corpo e a fare delle capriole in aria.
la testa e lo sguardo sono fondamentali.
 
11896349
11896349 Inviato: 27 Mag 2011 20:04
 

GLS ha scritto:
per il momento non ho la fortuna di guidare una moto, pero guido scooter e questa cosa mi e capitata svariate volte
secondo me avresti dovuto fare gioco col feno posteriore in modo da far scendere di giri la moto e poter scalare in sicurezza e nel frattempo sporgerti con il busto,il piu possibile ovviamente nei limiti del possibile e senza cadere, verso l'interno della curva. tutto questo eseguito in relazione alla curva che devi fare
un'altra osservazione che faccio e che: in tutto questo arco di tempo, che sembra un'infinita, bisogna evitare di toccare la frizione inutilmete altrimenti si perde il freno motore e il dritto e assicurato
come detto prima non ho la fortuna di guidare delle moto, quindi se ho detto delle cavolate correggetemi


guarda guidare un 50cc e guidare un 500cc nn è proprio la stessa cosa in alcuni punti hai ragione te tipo evitare di prendere la frizione troppo tardi xk seno perdi aderenza.... spingendo la moto al massimo delle sue possibilita.... significa che la cosa giusta al momento giusto la capirai solo cn esperienza e tante tante cadute.... il momento preciso x scalare marcia frenare piegare e accellerata dipendono sempre dal tipo di moto..... nessuno mai sapra dirti cm guidarla al massimo delle prestazioni... xo una cosa è sicura.... fare tutto cn calma.... e nn sentirsi super eroi su una moto.... anche xk le prime volte avrai paura soprattutto a piegare trpp... ad accellarare di scatto mentre la moto e in piega e a frenare il piu tardi possibile.... (comunque ricorda i freni vanno usati al 60% posteriore 40% anteriore) se hai paura di rovinare la moto nn correre risparmierai molto denaro....
 
11896624
11896624 Inviato: 27 Mag 2011 20:48
 

Red-Bull-93 ha scritto:

(comunque ricorda i freni vanno usati al 60% posteriore 40% anteriore) se hai paura di rovinare la moto nn correre risparmierai molto denaro....


forse volevi dire il contrario, prova a fare come hai detto te, ad ogni curva il posteriore sbacchetta con qualsiasi scalata... facciamo 65-70% anteriore e 30% posteriore

se parlavi di scooter va bene come hai detto te, ma non si possono fare paragoni tra scooter e moto, esigono una guida completamente diversa. per non parlare poi del fatto che le moto richiedono una guida più tecnica degli scooter.
 
11897301
11897301 Inviato: 27 Mag 2011 22:56
 

0509_up.gif ciao. partendo dal presupposto che ognuno di noi ha il proprio stile e modo di reagire difronte al problema pero secondo me la cosa migliore da fare in quel caso specifico è cercare di rallentare la marcia, magari con un tocco leggero di freno post., piegare un po di piu per rimanere in careggiata e fare scorrere la moto. pinzate o scalate brusche di marcia le eviterei. consiglio buono è guardare sempre il punto lontano della curva dato che è li che si deve andare. pregare che non arrivi nessuno dall'altra parte non guasta mai se si arriva lunghi si arriva lunghi e basta. su strada poi ............................. 0509_up.gif ciao 41#
 
11897398
11897398 Inviato: 27 Mag 2011 23:09
 

anakerna ha scritto:


forse volevi dire il contrario, prova a fare come hai detto te, ad ogni curva il posteriore sbacchetta con qualsiasi scalata... facciamo 65-70% anteriore e 30% posteriore

se parlavi di scooter va bene come hai detto te, ma non si possono fare paragoni tra scooter e moto, esigono una guida completamente diversa. per non parlare poi del fatto che le moto richiedono una guida più tecnica degli scooter.


si vabe alla fin fine dipende anche dai freni montati dal tipo di moto io cn la mia accio tranquillamente 60% posteriore e 40% anteriore xk qnd freni il peso ricade tutto sull'anteriore.... cio significa che la ruota essendo piu schiacciata verso l'asfalto migliora le prestazioni in frenata su qll ruota.... quindi fidati 60% e 40% vanno benissimo.... anche se mentre corri devi saperli calibrare.... xk se sbagli qualcosa rischi sempre di finire a terra....(poi parlando di scuteroni cioe a cambio automatico) ovviamente cm dicevo prima dipende sempre dal tipo di moto.... e fino ad ora o provato l'x-max 125cc un beverly 500cc liberty 200cc e sn tt moto pesanti tranne il liberty.... e cn moto pesanti ai piu trazione e stabilita in frenata.... e il 60% 40% e piu che adatto....
col liberty mi e capitato di slittare un po col davanti xk mi sn trovato in una situazione un po difficile... andavo a 140 km/h uscito da una curva o visto un camion fermo sul ciglio della strada ma occupava mezza corsia e cera una macchina in sorpasso o dovuto frenare di botto o accellerare se accelleravo forse era meglio.... ma in quel momento o deciso di frenare di botto.... l'asfalto era bagnato.... e o frenato trpp col davanti stavo cadendo ma mi sn ripreso e meno male sn riuscito a passare x un pelo nn so nemmeno io come ma sn riuscito a nn cadere e nn avere nemmeno l'incidente.... quindi tornando al discorso d'origine fidati che il 40% e 60% va bene se li sai calibrare
 
11897427
11897427 Inviato: 27 Mag 2011 23:17
Oggetto: Re: entrata in curva velocita elevata
 

Javana, Rispetto alla foto postata sopra, ritengo piu` educativa questa per dimostrare come si puo` combattere la forza centrifuga nonche` alcune leggi fisiche, ma per farlo bisogna buttare giu` la moto, i soli freni non bastano:

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chissa` se avra` chiuso, lo sapete voi?

Un esempio di come l`asfalto possa mangiarsi tuta, stivali, pneumatici + adesivi carene
tutto in una sola curva. Fortuna che il gomito lo tiene su`, altrimenti pure quello lasciava per terra. Ovviamente da non fare su strada, se si vuole vivere.

Se non chiude la curva, non ditegli di piegare di piu`..... io comunque voto per le carene gommate
doppio_lamp.gif



Comunque chi sa piegare sa piegare a prescindere dalla moto/scooter utilizzato.
E` solo questione di confidenza col mezzo, e con ogni mezzo prendi confidenza diversamente.
I grandi piloti sono quelli che gli dai un Ciao, e dopo pochi minuti tirano staccate da paura e fanno segnare i tempi migliori pure a fatica.

La differenza sta nel fatto che in moto hai molto piu` freno motore e le marcie, che sullo stretto possono causare anche problemi, quindi diciamo che: si` non e` sempre un vantaggio a livello prestazionale. Non a caso nella MotoGP i mezzi vengono gestiti tramite elettronica per facilitare queste dinamiche soprattutto in fase di staccata ovvero nelle curve (che piaccia o meno). Pero` alla fine i piloti piegano, cosi` come piegano quelli dei trofei scooteristici, della Moto2, della SuperBike, della 125, o quelli delle minimoto.

La piega una cosa che hai nel DNA. Io conosco persone che hanno proprio paura a piegare per un fatto mentale (non di essere dei conigli). Infatti poi magari fanno i 100 km/h sparati su dritto, cosa che mi fa andare in bestia, perche` e` pericoloso e contronatura motociclistica.
Infatti io divido i motociclisti in due categorie: quelli che amano la piega, e quelli che non la amano.
Fossero pure a bordo di un Ciao sgangherato, la differenza per me e` quella. Il resto e` adattamento al mezzo (bello o brutto che sia). Valentino Rossi perche` e` un mito?
perche` gli dai un motard e va piu` forte di tutti, gli dai uno scooter e da il bianco, gli dai una Moto GP e vince 9 titoli mondiali. E` solo questione di GRANDE SENSIBILITA`, nessuna dimostrazione di forza, se non mentale.


La tecnica di guida in moto e` piu` tecnica rispetto allo scooter (dipende anche dal tipo/peso/cilindrata di moto e dallo scooter) un conto e` un Suzuki Van Van 125, un conto e` un Suzuki GSX-R. Un conto e` una Vespa un conto e` un Tmax o uno Sportcity.
Ma e` anche vero che in percorsi molto stretti non e`raro che questa complessita`/peso/cilindrata possa mettere in difficolta` il pilota (anche esperto) ed essere paradossalmente un grande handicap. C`e` un percorso asfaltato bene, pieno di curve molto strette in salita e contropendenza: intendo dire che praticamente devi piegare come un dannato trovandoti la curva in salita che sembra ti faccia sdraiare, dove o quasi ti fermi e giri il manubrio o se vuoi farla di gas devi sdraiarti, una volta uno con un Kawsaki ZX non e` riuscito a starmi dietro avendo io uno SportCity 200. E non penso certo di essere un fenomeno per questo. Pero` lo vedevo impiccatissimo, semimanubri, peso, mole, cavalli...tutta roba che li` era un handicap. Poi se mi portava al mugello, non c`era storia per me, ma li` non c`era storia per lui. All`asfalto non frega nulla dei cavalli, ci sono altre mille variabili.

Nessuno gli potra` mai insegnare a piegare, lui dovra` solo sperimentare alcuni consigli che gli state dando. Io gli posso dire solo 2 cose: 1) se non chiudi, butta piu` giu` senza spaventarti
e se sei davvero troppo forte, hai sbagliato, e quindi usa il freno posteriore....l`anteriore vedi di toccarlo il meno possibile in quei casi. 2) buon allenamento, e buona conoscenza del tuo mezzo, l`errore serve anche per correggere il tiro. Chi non ascolta i campanelli di allarme si trova in terra la volta dopo.

e aggiungo io, complimenti per non sopravvalutarti e per essere umile, ti sara` utile anche questo.
Pure io ho avuto un brutto bloccaggio con derapata, non ci crederai...ma proprio all`esame di Pat. A3. Kawasaki Er6N curva che ha chiuso tutto all`improvviso scalata assassina e bloccaggio!
mi ricordo di aver toccato un pelo la frizione e ha funzionato per rimanere in piedi, pero` sara` stata anche fortuna doppio_lamp.gif

Ultima modifica di frabiker il 28 Mag 2011 0:22, modificato 3 volte in totale
 
11897465
11897465 Inviato: 27 Mag 2011 23:29
 

Per me è scivolato 0509_si_picchiano.gif
 
11897526
11897526 Inviato: 27 Mag 2011 23:53
 

ovvio che e caduta li era trpp giu x continuare a stare sulla moto.... XD qll foto e stata scattata mentre stava scivolando
 
11897583
11897583 Inviato: 28 Mag 2011 0:25
 

Secondo me gli hanno messo la moto su un mini-cavalletto
poi col carbone hanno fatto la striscia dietro.
E dopo lui si e` sdraiato di lato, in posizione fetale, e si e` fatto fotografare.
Il tutto a ruote ferme.

doppio_lamp.gif


(kevin schwantz)
 
11897586
11897586 Inviato: 28 Mag 2011 0:29
 

c'è pure il rigo nero della gomma che scivola..
 
11897590
11897590 Inviato: 28 Mag 2011 0:35
 

si si tutto a carbone.

Comunque in un GP, anni fa, mi ricordo che uno aveva fatto una piega del genere e poi era rimasto in piedi (mi pare fosse Colin Edwards) spingendosi in su` proprio col ginocchio dando una ginocchiata di scatto in terra, perche` la moto stava andandosene via e lui era cosi` piegato che il il colpo di reni e di ginocchio erano l`unica soluzione per recuperare grip essendo ormai praticamente sdraiato orizzontalmente.
 
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