agguanta ha scritto:
qui non ho ancora capito come fare..mi sembra un movimento molto innaturale..cioè per spingere sulle pedane devo fare come se tentassi di alzarmi un po?
Ho letto di ruotare la gamba fuorie e mettere il piede col tacco verso il paratacco ma non mi sembra di spingere cosi
Non è innaturale e l'effetto è proprio quello di alzarsi in po'. Tra l'altro mi sembra così facile!
Dimentica per un attimo quella cosa sul ruotare piede e gamba in fuori: mantieni i piedi paralleli e con la parte avanzata (dalla pianta alla punta) sulle pedaline.
Fai finta di doverti spostare avanti o indietro sulla sella. Come fai? Ti "alzi" su entrambe le pedane e sposti il culo indietro o in avanti. Stessa cosa se tu dovessi spostarti di lato.
Prova a farlo però utilizzando una sola gamba... non ci riesci. Non ce la fai perchè la moto si inclinerà sotto di te (tanto o poco in relazione alla tua velocità) verso il lato dove stai spingendo. E dal momento che la moto si inclina e che le gomme sono coniche il risultato è che la moto curverà anche.
Se non si hanno troppe pretese, un misto facile in discesa lo si può fare tranquillamente anche senza mani a velocità ridotta...
C'è da dire comunque che la spinta sulle pedane lavora assieme - e davvero efficacemente - solo se ti abitui a spostare un po' di peso all'interno della curva. Per cominciare è sufficiente, come ti scrivevo, che ti sforzi di spostare busto e spalle verso il lato dove vuoi curvare. (*)
Per rendere l'idea, prendi una strada sgombra, asciutta, pulita e senza asperità e lancia la moto a 60km/h guidando in piedi sulle pedane. Come sopra, tieni appena appena saldo il manubrio. Adesso prova a reggerti su di una sola pedana alla volta. Nel farlo, sarà come cercare di stare in equilibrio su di un sasso: puoi utilizzare un piede solo, ma DEVI spostare tutto il busto per controbilanciare la perdita di equilibrio. Spostando il busto e scaricando il peso sulla pedana (piede) opportuno vedrai che la moto si inclinerà come è successo sopra. Solo che in questo caso è più facile capire la relazione tra la spinta della pedana e lo spostamento del proprio peso.
Le pedane sono due comandi importantissimi a tutti gli effetti e "appoggiarcisi" sopra in curva ti consente di non scaricare il tuo peso sulla sella come un sacco di patate
E' chiaro che non si curva solo di pedane. Diciamo che se ne potrebbe anche fare a meno, ma si ha un controllo più limitato del mezzo.
Se vuoi guidare efficaciemente devi usare tutto il corpo ed è proprio questo - secondo me - la cosa più bella della guida in moto (e tra l'altro non ho necessità di lanciarmi a velocità folli per apprezzarlo a ragione di divertirMI).