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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
12349988
12349988 Inviato: 1 Set 2011 17:37
 



ballad2 ha scritto:


Ogni moto deve avere la sua mappa personalizzata, anche per adattarsi alle
modifiche, ai tipi di benzina differenti (in europa c'e' una grande variabilita') etc.
Ti posso passare una mappa di anticipo sicuramente migliore di quella stock,
per le mappe di iniezione occorre girare con il pc a bordo e usare l' autotune
che fa praticamente tutto da solo.

PS: meglio discuteree sul forum suzuki generico, dove ci sono gia' thread su
quesit argomenti (hayabusa e bking sono identiche da questo punto di vista).

Qui annoiamo i GSR-isti che purtroppo l' ecueditor non riescono ad averlo finche' qualcuno
nel mondo sacrifica una centralina ed estrae il firmware originale.



non sò se ho capito bene comunque volevo segnalare che un amico nei pressi di Roma sta facendo su gsxr alcune centraline con ottimi risultati prossimamente vedremo cosa succede a modificare una centralian yoshimura (la mia) e con che risultati e vederemo se mi conviene che resto con la mia yoshi oppure ritocco la mia originale 0509_campione.gif
 
12350767
12350767 Inviato: 1 Set 2011 20:04
 

ne avevo trovata una di un incidentato ma volevano 200 neuri eusa_wall.gif
 
12351003
12351003 Inviato: 1 Set 2011 20:35
 

CianniCianni ha scritto:
ne avevo trovata una di un incidentato ma volevano 200 neuri eusa_wall.gif


A me l'aveva proposta ferrara-beppe, se ce là ancora e magari si accontenta e qualcuno vuole buttarsi può sempre estrarre il file con il cavo usb-seriale da 20 euro e il programma flash development toolkit come aveva preso Mikgsr. Io (imparato a mie spese) so come fare e se Ballad2 ci assiste nel post downloading dopo rimane solo la fase di test. Magari ferrara-beppe se lo coinvolgete presta anche la centralina..... 0510_inchino.gif

Meditate gente meditate.... l'unione fa la forza... i soldi il resto icon_asd.gif
 
12351280
12351280 Inviato: 1 Set 2011 21:12
 

kurt75 ha scritto:


A me l'aveva proposta ferrara-beppe, se ce là ancora e magari si accontenta e qualcuno vuole buttarsi può sempre estrarre il file con il cavo usb-seriale da 20 euro e il programma flash development toolkit come aveva preso Mikgsr. Io (imparato a mie spese) so come fare e se Ballad2 ci assiste nel post downloading dopo rimane solo la fase di test. Magari ferrara-beppe se lo coinvolgete presta anche la centralina..... 0510_inchino.gif

Meditate gente meditate.... l'unione fa la forza... i soldi il resto icon_asd.gif


Purtroppo la realta' non e' cosi' semplice. Le centraline con processore ARM m32r
(sulle suzuki dal 2007 in poi, con 1 Mbyte di memoria) si leggono tranquillamente
con il cavo seriale.
Quelle precedenti, con processore Denso sh7052 (prima del 2007, 256Kbytes di memoria)
non si possono leggere dalla seriale, si possono solo scrivere. Non appena il programma si
connette la memoria viene azzerata, proprio per impedire la lettura. L' unico modo
conosciuto di aggirare questa misura di sicurezza e' leggere il software dal connettore
interno AUD. Per accedere a questo connettore occorre aprire una squarcio sulla
centralina e quindi sacrificarla. Occorre inoltre un circuito e una procedura piuttosto
complessa (che avevo descritto in un post precedente). Questo e' stato fatto per l'
hayabusa gen 1, e' per questo che ecueditor la supporta, ma e' l unica eccezione.
Tutte le altre centraline supportate hanno il processore m32r.

Per chi e' interessato ad approfondire l' argomento di programmare l' sh7052 ecco
un buon punto di partenza:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com


Non so che processore abbia la gsr750, al momento ancora nessun risposta certa.

Per il momento sul gsr600 (e tutto i gsx k5) con l' interfaccai seriale si puo' solo
acquisire la telemetria. Questo e' gia' un risultato non da poco, si legge il
rapporto AFR per ogni valore di apertura gas, da cui si puo' capire se la moto e'
magra o grasse e correggere in qualche modo con il programmatore esterno senza
andare per tentativi.

Ultima modifica di ballad2 il 1 Set 2011 21:25, modificato 2 volte in totale
 
12351347
12351347 Inviato: 1 Set 2011 21:19
 

ballad2 ha scritto:


Purtroppo la realta' non e' cosi' semplice. Le centraline con processore ARM m32r
(sulle suzuki dal 2007 in poi, con 1 Mbyte di memoria) si leggono tranquillamente
con il cavo seriale.
Quelle precedenti, con processore Denso sh7052 (prima del 2007, 256Kbytes di memoria)
non si possono leggere dalla seriale, si possono solo scrivere. Non appena il programma si
connette la memoria viene azzerata, proprio per impedire la lettura. L' unico modo
conosciuto di aggirare questa misura di sicurezza e' leggere il software dal connettore
interno AUC. Per accedere a questo connettore occorre aprire una squarcio sulla
centralina e quindi sacrificarla. Occorre inoltre un circuito e una procedura piuttosto
complessa (che avevo descritto in un post precedente). Questo e' stato fatto per l'
hayabusa gen 1, e' per questo che ecueditor la supporta, ma e' l unica eccezione.
Tutte le altre centraline supportate hanno il processore m32r.

Non so che processore abbia la gsr750, al momento ancora nessun risposta certa.

Per il momento sul gsr600 (e tutto i gsx k5) con l' interfaccai seriale si puo' solo
acquisire la telemetria. Questo e' gia' un risultato non da poco, si legge il
rapporto AFR per ogni valore di apertura gas, da cui si puo' capire se la moto e'
magra o grasse e correggere in qualche modo con il programmatore esterno senza
andare per tentativi.


Scusa Ballad2 e quel test che feci io? Sembrava che fossi riuscito a leggere la mappa gen1 che precedentemente avevo copiato... poi bisognerebbe verificare ma con FDT si connetteva regolarmente con la centralina gsr600, a suo tempo tu dicesti che poteva essere una viersione più evoluta di quella del gixxer 2005 e secondo me non ti sbagliavi... cavolo siamo arrivati a un mm 0510_sad.gif
 
12351420
12351420 Inviato: 1 Set 2011 21:30
 

kurt75 ha scritto:


Scusa Ballad2 e quel test che feci io? Sembrava che fossi riuscito a leggere la mappa gen1 che precedentemente avevo copiato... poi bisognerebbe verificare ma con FDT si connetteva regolarmente con la centralina gsr600, a suo tempo tu dicesti che poteva essere una viersione più evoluta di quella del gixxer 2005 e secondo me non ti sbagliavi... cavolo siamo arrivati a un mm 0510_sad.gif


Ricordo bene la sequenza, hai scritto e subito riletto (avevo chiesto conferma), per
cui non ti sei ricollegato. Il problema e' che appena ti colleghi il FDT renesas cancella
la memoria.... Se gsr600 ha una processore piu' evoluto non saprei, ma
la controprova non e' mai stata fatta e farla vuol dire distruggere con buone
probabilita' una nuova centralina.
 
12351487
12351487 Inviato: 1 Set 2011 21:40
 

ballad hai il link della discussione su hayabusa e bking per ecueditor? nn lo trovo grazie...
 
12351602
12351602 Inviato: 1 Set 2011 21:58
 

rodolforoad ha scritto:
ballad hai il link della discussione su hayabusa e bking per ecueditor? nn lo trovo grazie...


In questo thread nei posti precedenti trovi quasi tutto ma e' un po' dispersivo.

In questo altro thread, da qui in poi ti consiglio di leggere tutto:

Bestione b-king [Pareri ed esperienze]
 
12351713
12351713 Inviato: 1 Set 2011 22:17
 

si ragazzi, io la centralina l'ho ancora a disposizione, se volete fare la prova senza danneggiarla la posso anche prestare, ma se c'è troppo rischio che dopo sia inutilizzabile non mi sembra il caso, voi che ne dite?
al massimo la posso vendere a un prezzo molto ragionevole, fatemi sapere...
 
12364434
12364434 Inviato: 4 Set 2011 19:58
 

ferrara-beppe ha scritto:
si ragazzi, io la centralina l'ho ancora a disposizione, se volete fare la prova senza danneggiarla la posso anche prestare, ma se c'è troppo rischio che dopo sia inutilizzabile non mi sembra il caso, voi che ne dite?
al massimo la posso vendere a un prezzo molto ragionevole, fatemi sapere...


Beppe immolati per la causa!!!!!==> Il risultato potrebbe essere la completa gestione della centralina con Ecueditor!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12364631
12364631 Inviato: 4 Set 2011 20:34
 

ho scritto quello che posso fare,purtroppo le prove non le posso fare io perchè non me ne intendo...
d'altra parte perdere a gratis una centralina scoccerebbe a tutti visto che comunque ha un costo notevole e potrebbe far comodo come pezzo di ricambio...
su ebay la vendono dai 200 e rotti euro in su, io posso fare un prezzo da amico e poi potete sbudellarla e fare come preferite,posso anche prestarla come detto ma ovviamente deve rimanere intatta e funzionante...
 
12364651
12364651 Inviato: 4 Set 2011 20:38
 

ferrara-beppe ha scritto:
ho scritto quello che posso fare,purtroppo le prove non le posso fare io perchè non me ne intendo...
d'altra parte perdere a gratis una centralina scoccerebbe a tutti visto che comunque ha un costo notevole e potrebbe far comodo come pezzo di ricambio...
su ebay la vendono dai 200 e rotti euro in su, io posso fare un prezzo da amico e poi potete sbudellarla e fare come preferite,posso anche prestarla come detto ma ovviamente deve rimanere intatta e funzionante...


Beppe ovviamente ho fatto una battuta nessuno scannerebbe una centralina in buono stato invecie di venderla!!!!!! Anche perchè ammesso che qualcuno lo faccia e Ballad2 spenda tempo per il porting su GSR600 ci vorrebbe poi qualcuno che testi il tutto sulla propria moto.....
 
12364714
12364714 Inviato: 4 Set 2011 20:49
 

eh sarebbe veramente un bel lavoro... bisognerebbe avere uno che ha soprattutto i mezzi per farlo, tipo ballad2 per il software e qualcuno col banco prova per provare le effettive modifiche funzionanti...
 
12370687
12370687 Inviato: 5 Set 2011 22:25
 

Ciao Ballad2, vorrei chiederti una cosa se mi puoi aiutare....
oggi dovevo riabilitare la valvola allo scarico che giovedi vado a girare a misano...
collego il cavo e vedo che il pc non mi vede più il cavo(dovrebbe chiamarlo usb serial converter o una cosa simile..), ho provato tutte le porte usb ma niente da fare, e se collego la centralina con ecueditor non mi va...non mi compare nella lista dei gestione dispositivi...come posso fare?ho provato anche a disinstallare il controller usb e reinstallarlo ma niente... icon_cry.gif

ps: premetto che mettendo il cavo su un vecchio portatile lo vede che lo collego...
 
12370816
12370816 Inviato: 5 Set 2011 23:00
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, vorrei chiederti una cosa se mi puoi aiutare....
oggi dovevo riabilitare la valvola allo scarico che giovedi vado a girare a misano...
collego il cavo e vedo che il pc non mi vede più il cavo(dovrebbe chiamarlo usb serial converter o una cosa simile..), ho provato tutte le porte usb ma niente da fare, e se collego la centralina con ecueditor non mi va...non mi compare nella lista dei gestione dispositivi...come posso fare?ho provato anche a disinstallare il controller usb e reinstallarlo ma niente... icon_cry.gif

ps: premetto che mettendo il cavo su un vecchio portatile lo vede che lo collego...



Puo' essere qualsiasi cosa. Se ricordi l' ultima volta in cui funzionava pui provare a fare
un ripristino del registry a quella data. Se non ti va ed e' urgente usa un qualsiasi
altro pc, basta copiarci sopra la mappa da editare. Per la valvola di scarico
perche' non la lasci disabilitata e aperta fissa? basta staccare i fili di acciaio
di comando che rimane aperta fissa grazie alla sua molla. In alternativa si possono
scollegare i fili elettrici e far ruotare il motore applicantoun +12v fino alla posizione
tutto aperto (invertendo la polarita' gira in verso opposto e si chiude).
 
12374675
12374675 Inviato: 6 Set 2011 18:46
 

ballad2 ha scritto:



Puo' essere qualsiasi cosa. Se ricordi l' ultima volta in cui funzionava pui provare a fare
un ripristino del registry a quella data. Se non ti va ed e' urgente usa un qualsiasi
altro pc, basta copiarci sopra la mappa da editare. Per la valvola di scarico
perche' non la lasci disabilitata e aperta fissa? basta staccare i fili di acciaio
di comando che rimane aperta fissa grazie alla sua molla. In alternativa si possono
scollegare i fili elettrici e far ruotare il motore applicantoun +12v fino alla posizione
tutto aperto (invertendo la polarita' gira in verso opposto e si chiude).


ho provato a ripristinare ma senza risultato, poi l'ho provato sul portatile della mia morosa, ma quando collego il cavo non mi dici niente...non dovrebbe vedermi il cavo e chiedermi i driver?
cosa posso fare?

PS:sei certo che se scollego i cavi(fili di ferro) della valvola resta aperta?
 
12374958
12374958 Inviato: 6 Set 2011 19:39
 

Flanagan ha scritto:


ho provato a ripristinare ma senza risultato, poi l'ho provato sul portatile della mia morosa, ma quando collego il cavo non mi dici niente...non dovrebbe vedermi il cavo e chiedermi i driver?
cosa posso fare?

PS:sei certo che se scollego i cavi(fili di ferro) della valvola resta aperta?


Scollegali dal motore elettrico e sentili con le mani, vedrai che il richiamo
della molla tira da una parte, non c'e' niente di misterioso.

Per il pc verifica che la com che usa sia inferiore a com8, altrimenti rinominala
usando una com minore di 8 libera, Ti dara' un avviso che puoi ignorare.
I driver usb seriale potrebbero essere gia' installati, se il menu' a tendina
della seriale in ecueditor ti propone una com sei a posto, se e' maggiore di 8 la devi
muovere. Con il device manager dovresti vedere che com ha preso.
Se non riesci fatti aiutare da qualche esperto di windoze, in questo modo non
ho abbastanza informazioni per diagnosticare il problema.
 
12375309
12375309 Inviato: 6 Set 2011 20:37
 

ballad2 ha scritto:


Scollegali dal motore elettrico e sentili con le mani, vedrai che il richiamo
della molla tira da una parte, non c'e' niente di misterioso.

Per il pc verifica che la com che usa sia inferiore a com8, altrimenti rinominala
usando una com minore di 8 libera, Ti dara' un avviso che puoi ignorare.
I driver usb seriale potrebbero essere gia' installati, se il menu' a tendina
della seriale in ecueditor ti propone una com sei a posto, se e' maggiore di 8 la devi
muovere. Con il device manager dovresti vedere che com ha preso.
Se non riesci fatti aiutare da qualche esperto di windoze, in questo modo non
ho abbastanza informazioni per diagnosticare il problema.


ok domani guardo per i fili...
per quanto riguarda windows la situazione è questa...guardando la gestione dei dispositivi non vedo più il cavo, quando collego o scollego il cavo non succede nulla, e come se non connettessi niente...non è un problama di settaggio della com su ecueditor o della periferica, il problema è che non la vede windows, e questo su tutte le porte usb del pc!
secondo te cosa può essere?
 
12375360
12375360 Inviato: 6 Set 2011 20:45
 

Flanagan ha scritto:


ok domani guardo per i fili...
per quanto riguarda windows la situazione è questa...guardando la gestione dei dispositivi non vedo più il cavo, quando collego o scollego il cavo non succede nulla, e come se non connettessi niente...non è un problama di settaggio della com su ecueditor o della periferica, il problema è che non la vede windows, e questo su tutte le porte usb del pc!
secondo te cosa può essere?


Non ho capito se su un altro pc funziona. Se no si e' guastata la usb del cavo.
Se su un altro pc funziona e' un problema sw del tuo. Hai provato a fare un ripristino
del registry a quando funzionava? Hai provato a reinstallare i driver con
l' opzione bike interface -> install com port driver? c'e' nei log qualche indicazione
che possa aiutare a capire dove e' il problema?
 
12375426
12375426 Inviato: 6 Set 2011 20:55
 

ballad2 ha scritto:


Non ho capito se su un altro pc funziona. Se no si e' guastata la usb del cavo.
Se su un altro pc funziona e' un problema sw del tuo. Hai provato a fare un ripristino
del registry a quando funzionava? Hai provato a reinstallare i driver con
l' opzione bike interface -> install com port driver? c'e' nei log qualche indicazione
che possa aiutare a capire dove e' il problema?


sul mio pc è come se non collegassi nulla, su quello della mia morosa che ha anche lei win 7 uguale( ricordo che quando collegai il cavo per la prima volta mi chiedeva i driver e nella lista periferiche c'era scritto ttl 232..questo sul mio pc)
ho provato a collegarlo ad un'altro portatile e sul pc del lavoro dove c'è win xp e mi dice periferica sconosciuta, ma almeno lo vede..
dove trovo il log?
 
12375708
12375708 Inviato: 6 Set 2011 21:51
 

Flanagan ha scritto:


sul mio pc è come se non collegassi nulla, su quello della mia morosa che ha anche lei win 7 uguale( ricordo che quando collegai il cavo per la prima volta mi chiedeva i driver e nella lista periferiche c'era scritto ttl 232..questo sul mio pc)
ho provato a collegarlo ad un'altro portatile e sul pc del lavoro dove c'è win xp e mi dice periferica sconosciuta, ma almeno lo vede..
dove trovo il log?


Su windows 7 hai i privilegi di amministratore? Su xp dove vede la periferica
scolosciuta prova a cancellarla e reinstallare i driver di ecueditor.
 
12375739
12375739 Inviato: 6 Set 2011 21:57
 

ballad2 ha scritto:


Su windows 7 hai i privilegi di amministratore? Su xp dove vede la periferica
scolosciuta prova a cancellarla e reinstallare i driver di ecueditor.


si li ho, infatti è sempre andato...
 
12375938
12375938 Inviato: 6 Set 2011 22:30
 

Flanagan ha scritto:


si li ho, infatti è sempre andato...



Se e' sempre andato, un ripristino del sistema a quando andave no?
Il ripristino non tocca i file utente eventualmente aggiunti o modificati
dopo la data del ripristino.
 
12375987
12375987 Inviato: 6 Set 2011 22:39
 

ballad2 ha scritto:



Se e' sempre andato, un ripristino del sistema a quando andave no?
Il ripristino non tocca i file utente eventualmente aggiunti o modificati
dopo la data del ripristino.


l'ho fatto, quello più indietro che mi dava cioè a un mese fa, non so perchè non mi fa andare più indietro, e comunque un mese fa andava...
ti ringrazio per il supporto, ma mi sa che quando avrò tempo dovrò provare a formattare... icon_cry.gif
 
12377065
12377065 Inviato: 7 Set 2011 9:36
 

Ciao ballad2, oggi ho provato il cavo sui pc del lavoro, e me lo vede solo sui pc molto vecchi, ma non mi installa i driver...secondo me si è rovinato il chip dentro il cavo...
Ne ho riordinato un'altro..
 
12377188
12377188 Inviato: 7 Set 2011 10:01
 

Flanagan ha scritto:
Ciao ballad2, oggi ho provato il cavo sui pc del lavoro, e me lo vede solo sui pc molto vecchi, ma non mi installa i driver...secondo me si è rovinato il chip dentro il cavo...
Ne ho riordinato un'altro..


Si penso anche io, tutto indica un guasto del cavo. Infatti nei pc in cui ha funzionato
e quindi sono gia' caricati i driver non viene riconosciuto, mentre nei pc dove
non e' mai stato viene considerato una periferica sconosciuta, quindi che non si
identifica correttamente. I pc nuovi hanno i driver installati per default, quelli vecchi
no per cui non sanno come qualificare il cavo.
 
12377635
12377635 Inviato: 7 Set 2011 11:17
 

ballad2 ha scritto:


Si penso anche io, tutto indica un guasto del cavo. Infatti nei pc in cui ha funzionato
e quindi sono gia' caricati i driver non viene riconosciuto, mentre nei pc dove
non e' mai stato viene considerato una periferica sconosciuta, quindi che non si
identifica correttamente. I pc nuovi hanno i driver installati per default, quelli vecchi
no per cui non sanno come qualificare il cavo.

Speriamo bene, domani dovrebbe arrivarmi...comunque non mi capacito come si sia potuto bruciare il cavo cosi da solo...
 
12382936
12382936 Inviato: 8 Set 2011 11:29
 

Flanagan ha scritto:

Speriamo bene, domani dovrebbe arrivarmi...comunque non mi capacito come si sia potuto bruciare il cavo cosi da solo...


Ballad2 era il cavo, mi è arrivato adesso e i pc me lo vedono!!
 
12393647
12393647 Inviato: 10 Set 2011 19:24
 

Ciao Ballad2, finalmente ho provato la moto, e devo dire che va molto bene la moto con la modifica con ecueditor al posto della pc3!ho messo i parametri della pc3 in ecueditor e va tutto bene!!
mi è successa una cosa però: ho regolato il minimo disabilitando la valvola isc a circa 2000giri, e dopo il primo run in pista al ritorno al box mi è salito a 3000/3500 e mi da errore FI.
te che sei parte del progetto, non c'è un modo in ecueditor per far si che non dia errore?

grazie di tutto
 
12393866
12393866 Inviato: 10 Set 2011 20:17
 

ciao ballad posso fare a meno di comprare il cavo perchè qui ho trovato un centro moto che usa ecueditor con suzuki anche se nn conoscojnno bene tutte le funzioni come ad esempio lui diceva che non era possibile fare autotuning. dato che non hanno il banco prova siamo rimasti daccordo che vado collega il cavo e salda i fili alla centralina poi tentiamo di fare l'autotuning per poi creare la mappa, ma nonho trovato una spiegazione chiara su come si faccia.. puoi dirmi brevemente la procedura grazie. diversamente scarico la tua mappa per quanto riguarda l'igniezione alzo il limite di giri a 11500 abilito il pair ma lo chiudo tolgo il limite alla sesta e per la tps map provo delle modifiche io..grazie se puoi aiutarmi
 
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