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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
13192875
13192875 Inviato: 2 Apr 2012 7:51
 

rodolforoad ha scritto:
ciao Dario per quanto riguarda invece la mappa di bilanciamento degli ignettori(inj balance map) si puo' migliorare qualcosa? o anche nel ramair? doppio_lamp.gif


Sul ram air occorrerebbe selerionare i dati ad alta velocita'
e vedere se e come variano i valori di pressione in ingresso.
Se aumentano significativamente si puo' pensare di arrichire un po'.

Il bilanciamento degli iniettori e' fondamentale solo per i motori sovralimentati,
poiche' la pompa manda un flusso di benzina sufficiente solo fino a circa 230 cavalli,
ma per raggiungerlo occorre bilanciare 50%/50%. Normalmente meglio non
modificare il bilanciamento.
 
13193737
13193737 Inviato: 2 Apr 2012 12:08
 

ballad2 ha scritto:


Sul ram air occorrerebbe selerionare i dati ad alta velocita'
e vedere se e come variano i valori di pressione in ingresso.
Se aumentano significativamente si puo' pensare di arrichire un po'.

Il bilanciamento degli iniettori e' fondamentale solo per i motori sovralimentati,
poiche' la pompa manda un flusso di benzina sufficiente solo fino a circa 230 cavalli,
ma per raggiungerlo occorre bilanciare 50%/50%. Normalmente meglio non
modificare il bilanciamento.


Grazie chiarissimo 0509_up.gif
 
13196851
13196851 Inviato: 3 Apr 2012 0:12
 

Nuovo programmatore pronto, presto le foto.
 
13198313
13198313 Inviato: 3 Apr 2012 13:51
 

ballad2 ha scritto:


Questa e' la parte in alto a sinistra della mia target IAP. Tutte le
celle in cui non c'e' 13.0 sono probabilmente sotto il
controllo del closed loop. In quellle celle metti come target AFR
i valori che ti risultano come "Logged AFR".
Come vedi l' effetto del closed loop scompare via via all' aumentare
dei giri (verso il basso) e al diminuire della pressione (verso destra).

Le prime 2 colonne (che qui ho rappresentato solo fino a 6200 giri)
sono completamente in closed loop.

14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.4 13.4 13.4 13.4 13.4 13.2 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.4 13.4 13.4 13.4 13.2 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.4 13.4 13.4 13.2 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.4 13.4 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.4 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.4 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.6 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.4 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 14.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.6 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.4 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.4 13.8 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.6 14.4 13.6 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.4 14.4 13.4 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.4 14.4 13.4 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.4 14.4 13.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.4 14.4 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.2 14.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0
14.2 14.2 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0 13.0


P.S. per i GSR-isti: tutto cio' vale anche per le centraline delle gsr600 e 750,
l' unica differenza e' che non si riesce ancora a modificarle con ecueditor.


Ho visto che anche in ecuhakinh avevi una discussione in merito al closed loop ed ai problemi per ora che ci sono con la sonda stock, quindi stavo pensando di non toccare la mappa iap ed agire solo sulla fuel ma senza autotuning bensi' facendo sessiono di autotune e poi modificandola manualmente poi ancora autotune e modifiche sempre manuali fino che vedo stabile un valore afr tra 13.0 e 13.2.
Ovviamente con tps inferiore al 11% avro' la mappa iap stok.
Inoltre riflettevo sul fatto che alcune ditte fanno dei dispositivi che escludono la lambda quindi credo in definitiva che non siano dei sistemi utili giusto? visto che come dici tu escludendo la lambda la mappa peggiora doppio_lamp.gif
 
13198361
13198361 Inviato: 3 Apr 2012 14:02
 

rodolforoad ha scritto:


Ho visto che anche in ecuhakinh avevi una discussione in merito al closed loop ed ai problemi per ora che ci sono con la sonda stock, quindi stavo pensando di non toccare la mappa iap ed agire solo sulla fuel ma senza autotuning bensi' facendo sessiono di autotune e poi modificandola manualmente poi ancora autotune e modifiche sempre manuali fino che vedo stabile un valore afr tra 13.0 e 13.2.
Ovviamente con tps inferiore al 11% avro' la mappa iap stok.
Inoltre riflettevo sul fatto che alcune ditte fanno dei dispositivi che escludono la lambda quindi credo in definitiva che non siano dei sistemi utili giusto? visto che come dici tu escludendo la lambda la mappa peggiora doppio_lamp.gif



Non e' che escludendo la lambda la mappa peggiora, se e' fatta bene anzi migliora,
il problema e' che non avendo piu' letture AFR non hai piu' riferimento su come
aggiustare le mappe.
La lambda la puoi escludere con il setting in ecueditor senza alcuna modifica hw.
L' ideale e' una sonda wideband, che da le letture AFR (anche piu' precise) senza
innescare il closed loop.
 
13198404
13198404 Inviato: 3 Apr 2012 14:11
 

ballad2 ha scritto:



Non e' che escludendo la lambda la mappa peggiora, se e' fatta bene anzi migliora,
il problema e' che non avendo piu' letture AFR non hai piu' riferimento su come
aggiustare le mappe.
La lambda la puoi escludere con il setting in ecueditor senza alcuna modifica hw.
L' ideale e' una sonda wideband, che da le letture AFR (anche piu' precise) senza
innescare il closed loop.


quindi se modifico manualmente la mappa senza escludere la lambda poi questa ne apporta ulteriori modifiche non mantenendola come io l'ho modificata giusto?
 
13198462
13198462 Inviato: 3 Apr 2012 14:22
 

InColdBlood ha scritto:
Nuovo programmatore pronto, presto le foto.


Vedo che scrivi anche in ecuhacking a riguardo. Mi sorge il dubbio che tu non
abbia capito quale e' il problema di riprogrammare le GSR. Se hai un bin file
gsr600 ottenuto aprendo fisicamente la ECU poi c'e' comunque del lavoro da fare.
Per la GSR750 la lettura dovrebbe essere possibile con l' interfaccia seriale,
ma anche li c'e del lavoro da fare prima di avere tutte le funzionalita'.
Se invece l' obiettivo e' leggere la telemetria dal connettore SDS e poi
correggere la mappa con il programmatore di eprom, allora basta
una interfaccia USB-TTL 5v standard e 3 fili verso il connettore SDS.
 
13223700
13223700 Inviato: 10 Apr 2012 19:43
 

ballad2 ha scritto:


Vedo che scrivi anche in ecuhacking a riguardo. Mi sorge il dubbio che tu non
abbia capito quale e' il problema di riprogrammare le GSR. Se hai un bin file
gsr600 ottenuto aprendo fisicamente la ECU poi c'e' comunque del lavoro da fare.
Per la GSR750 la lettura dovrebbe essere possibile con l' interfaccia seriale,
ma anche li c'e del lavoro da fare prima di avere tutte le funzionalita'.
Se invece l' obiettivo e' leggere la telemetria dal connettore SDS e poi
correggere la mappa con il programmatore di eprom, allora basta
una interfaccia USB-TTL 5v standard e 3 fili verso il connettore SDS.


Ballad2,
mi sto ancora chiedendo come mai con l'adjuster box è possibile variare la carburazione mentre con ecueditor si presentano le difficoltà ben note!!!!!! Un baracchino con 4 resistenze!!!!!!!
 
13224358
13224358 Inviato: 10 Apr 2012 21:15
 

kurt75 ha scritto:


Ballad2,
mi sto ancora chiedendo come mai con l'adjuster box è possibile variare la carburazione mentre con ecueditor si presentano le difficoltà ben note!!!!!! Un baracchino con 4 resistenze!!!!!!!


Perche' il connettore yosh e' predisposto allo scopo e agisce su un circuito
completamente diverso. Quello che si modifica e' il contenuto di una eprom
che registra 3 valori analogici che effettuano una post correzione della mappa.
ecueditor cerca di riscrivere (in modo digitale) la memoria della ecu attraverso l' interfaccia
seriale e cambia la mappa. Le due cose si possono sovrappore perche' sono
del tutto indipendenti. Il problema della ecu gsr600 e' che non supporta la lettura,
ma solo la scrittura, penso lo abbiano fatto apposta per motivi di sicurezza.
Con le centraline dal 2007 in poi (processore mr32) non c'e' piu' questa limitazione,
per cui ecueditor legge e scrive. Per riuscire a leggere la prima volta la memoria
con la hayabusa gen1 (pre 2007) si e' aperta la centralina e copiato il contenuto dal connettore interno con un apposito circuito hardware.
 
13225320
13225320 Inviato: 11 Apr 2012 8:54
 

ballad2 ha scritto:


Perche' il connettore yosh e' predisposto allo scopo e agisce su un circuito
completamente diverso. Quello che si modifica e' il contenuto di una eprom
che registra 3 valori analogici che effettuano una post correzione della mappa.
ecueditor cerca di riscrivere (in modo digitale) la memoria della ecu attraverso l' interfaccia
seriale e cambia la mappa. Le due cose si possono sovrappore perche' sono
del tutto indipendenti. Il problema della ecu gsr600 e' che non supporta la lettura,
ma solo la scrittura, penso lo abbiano fatto apposta per motivi di sicurezza.
Con le centraline dal 2007 in poi (processore mr32) non c'e' piu' questa limitazione,
per cui ecueditor legge e scrive. Per riuscire a leggere la prima volta la memoria
con la hayabusa gen1 (pre 2007) si e' aperta la centralina e copiato il contenuto dal connettore interno con un apposito circuito hardware.


Mi ricordo la procedura che a suo tempo mi avevi illustrato e che sarebbe servita da verifica alla mia lettura con FDT se fosse andata a buon fine.... icon_cry.gif

Come mai però con l'adjuster box la variazione è entro un range limitato? Se si potesse sbloccare e avere una variazione pari alla portata max dell'iniettore si potrebbe leggere la telemetria e fare un lavoro fatto bene.....

Per fare la variazione in analogico la centralina è provvista di un ADC? Se così fosse sarebbe carino con un DAC poter fare correzzioni e telemetria con lo stesso programma/interfaccia....

Sto tenedo marcato Ebay per vedere se si trovasse una centralina anche senza chiavi a basso prezzo da aprire e fare i test ma ancora nulla.....
 
13346253
13346253 Inviato: 13 Mag 2012 15:02
 

Ciao Ragazzi, scusate se devio un attimo dal topic, non riesco a trovare un emulatore di sonda lambda adatto per la nostra moto, dato che in tanti lo avete già montato sapreste indicarmi quele e dove acquistarlo? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13348384
13348384 Inviato: 14 Mag 2012 7:16
 

CianniCianni ha scritto:
Ciao Ragazzi, scusate se devio un attimo dal topic, non riesco a trovare un emulatore di sonda lambda adatto per la nostra moto, dato che in tanti lo avete già montato sapreste indicarmi quele e dove acquistarlo? 0510_help.gif 0510_help.gif

dovrebbe essere da 20 omh, è uguale a quello dela power commander. a me l'ha venduto il mio meccanico 0509_up.gif
 
13358295
13358295 Inviato: 16 Mag 2012 15:14
 

Vai mi è arrivato oggi l'emulatore di sonda lambda della dynojet... sono curioso, vediamo se è davvero l'acqua di lourdes come chi l'ha messa sostiene... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13358856
13358856 Inviato: 16 Mag 2012 17:00
 

Cianni, l'ingannatore di sonda lambda è l'acqua di lourdes se hai fatto la mappatura della centralina che proponesti tu. IL problema è che i valori che tu inserisci poi vanno a cozzare contro la sonda lambda che varia i valori dei getti in centralina al fine di raggiungere il rapporto stechiometrico corretto. Con l'ingannatore taciti la sonda facendola lavorare come se il rapporto fosse sempre perfetto (de facto escludendola) e così la centralina lavora direttamente sulla mappa inserita.

Qualcuno mi corregga ce dico castronerie. 0509_pernacchia.gif
 
13360457
13360457 Inviato: 16 Mag 2012 22:14
 

In un paio di post di questo thread avevo provato ad aggiungere qualche dettaglio
che mi sembra interessante:

Messaggio #13203974

Quando avevo la gsr600 ho provato sia a mettere/togliere
l' eliminatore che ad arricchire con il programmatore esterno e il risultto era
circa lo stesso.
 
13651703
13651703 Inviato: 7 Ago 2012 9:53
 

Confermo che la GSR750 ha una centralina identica a quelle della B-king e
Hayabusa, quindi facilmente leggibile e riscrivibile. Anche la posizione
dei pin e' identica, a parte un paio di pin non interessanti per l' installazione
di ecueditor. Il bin file originale e' gia' stato acquisito e l' interfaccia/logbox
(type 4) sono gia' disponibili. Per il supporto software ci saranno novita'
entro qualche mese al massimo. Chi e' interessato tenga d' occhio il sito
Link a pagina di Woolichracing.com
o si iscriva lasciando email per essere aggiornati tempestivamente.

Con la nuova versione di ecueditor anche i vecchi modelli gsx-r
pre-2007 saranno via via supportati, per cui c'e' qualche speranza
anche per la gsr600, prima o poi.
 
13654186
13654186 Inviato: 8 Ago 2012 9:02
 

ballad2 ha scritto:
Confermo che la GSR750 ha una centralina identica a quelle della B-king e
Hayabusa, quindi facilmente leggibile e riscrivibile. Anche la posizione
dei pin e' identica, a parte un paio di pin non interessanti per l' installazione
di ecueditor. Il bin file originale e' gia' stato acquisito e l' interfaccia/logbox
(type 4) sono gia' disponibili. Per il supporto software ci saranno novita'
entro qualche mese al massimo. Chi e' interessato tenga d' occhio il sito
Link a pagina di Woolichracing.com
o si iscriva lasciando email per essere aggiornati tempestivamente.

Con la nuova versione di ecueditor anche i vecchi modelli gsx-r
pre-2007 saranno via via supportati, per cui c'e' qualche speranza
anche per la gsr600, prima o poi.


Possibile che solo il 600 non sia ancora stata acquisita..... 0510_sad.gif

Chissà se qualcuno con il 750 sia interessato..... quasi quasi cambio moto.....
 
13654332
13654332 Inviato: 8 Ago 2012 10:07
 

kurt75 ha scritto:


Possibile che solo il 600 non sia ancora stata acquisita..... 0510_sad.gif

Chissà se qualcuno con il 750 sia interessato..... quasi quasi cambio moto.....


Io adesso ho il 750, però sono totalmente digiuno dell'argomento di rimappatura della centralina. Quali sarebbero i guadagni effettivi ottenibili? Ci sono controindicazioni nel rimappare? Adesso la mia moto consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni, rimappando si vanno ad alterare i consumi?
 
13654577
13654577 Inviato: 8 Ago 2012 11:24
 

ante
ajeglie ha scritto:


Io adesso ho il 750, però sono totalmente digiuno dell'argomento di rimappatura della centralina. Quali sarebbero i guadagni effettivi ottenibili? Ci sono controindicazioni nel rimappare? Adesso la mia moto consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni, rimappando si vanno ad alterare i consumi?


Con la rimappatura basata sul rapporto AFR effettivo risultante
dalla telemetria le cose non possono che migliorare.
Se alcune celle sono ricche le si porta al valore ottimale AFR 13.2 con
diminuzione dei consumi, so sono povere si migliorano le prestazioni e la
durata del motore. Agendo su mappe carburante e anticipo il fastidioso on-off
si puo' eliminare radicalmente.
 
13655048
13655048 Inviato: 8 Ago 2012 14:00
 

ballad2 ha scritto:
ante

Con la rimappatura basata sul rapporto AFR effettivo risultante
dalla telemetria le cose non possono che migliorare.
Se alcune celle sono ricche le si porta al valore ottimale AFR 13.2 con
diminuzione dei consumi, so sono povere si migliorano le prestazioni e la
durata del motore. Agendo su mappe carburante e anticipo il fastidioso on-off
si puo' eliminare radicalmente.


ciao ballad ma l'anticipo lo muovi a "naso" oppure utilizzi qualche software per la regolazione + o - ottimale?

come fai?
 
13655359
13655359 Inviato: 8 Ago 2012 16:08
 

ajeglie ha scritto:


Io adesso ho il 750, però sono totalmente digiuno dell'argomento di rimappatura della centralina. Quali sarebbero i guadagni effettivi ottenibili? Ci sono controindicazioni nel rimappare? Adesso la mia moto consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni, rimappando si vanno ad alterare i consumi?


Ti posso dire che Ecueditor è una cannonata!!!!! Ti permette di avere il controllo totale della centralina e di apportare qualsiasi modifica che con un PC3 o PCV neanche ti sogni. L'anno scorso ho provato col supporto di Ballad2 a portare ecueditor su GSR600 ( io scaricavo il .bin e il resto lo faceva Ballad2) ma per una mia cavolata non ci siamo riusciti. Se realmente è una questione di tempo per avere il software e l'interfaccia/logbox è già disponibile io un pensierino lo farei. Con l'applicazione autotune per qualsiasi modifica apporti ( filtro, scarico, decatalizzatore, cornetti aspirazione o anche solo dbkiller...) hai sempre la mappa perfetta con la carburazione ideale..... con la velocità di sviluppo che ha questo software chissà nel firo di poco tempo cosa sarà possibile fare....

Avessi il 750 comincerei a cercare un set chiavi centralina blocco chiavi e metterei l'originale in cassaforte (non si sa mai icon_biggrin.gif ) e via di ecueditor inoltre per chi ha la passione dell'elettronica hardware/software c'è davvero da imparare e divertirsi e Ballad2 è veramente una persona disponibile da cui apprendere.
 
13655365
13655365 Inviato: 8 Ago 2012 16:10
 

ballad2 ha scritto:
Confermo che la GSR750 ha una centralina identica a quelle della B-king e
Hayabusa, quindi facilmente leggibile e riscrivibile. Anche la posizione
dei pin e' identica, a parte un paio di pin non interessanti per l' installazione
di ecueditor.


Immagino che sarà quindi possibile sfruttare il .bin dell'Hayabusa e avere il traction..... 0509_up.gif
 
13656013
13656013 Inviato: 8 Ago 2012 20:57
 

kurt75 ha scritto:


Immagino che sarà quindi possibile sfruttare il .bin dell'Hayabusa e avere il traction..... 0509_up.gif


Possibile, ma richiederebbe qualche attenzione. Infatti il pin del sensore HOX
e' sul 24 anziche' sul 12.

Ecco la mappa dei pin della gsr750:

Link a pagina di I49.tinypic.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13656107
13656107 Inviato: 8 Ago 2012 21:39
 

Se mi parlasse Neo di Matrix forse capirei qualcosa di più icon_redface.gif 0509_campione.gif
 
13656118
13656118 Inviato: 8 Ago 2012 21:48
 

veloce1980 ha scritto:


ciao ballad ma l'anticipo lo muovi a "naso" oppure utilizzi qualche software per la regolazione + o - ottimale?

come fai?


Un sistema molto semplice e' prendere le 3 mappe di anticipo standard
per i 3 gruppi di marce (1a, 2a-3a-4a. 5a-6a) e creare una mappa che
per ogni cella abbia il massimo anticipo dei 3. Questa mappatura
da la massima potenza a tutti i regimi e aperture di gas.
Per eliminare l' on-off inizierei a ridurre di qualce grado l' anticipo
con apertura gas fra 0 e 5% per tutti i regimi.

Ecco un esempio:

Link a pagina di Docs.google.com
 
13656558
13656558 Inviato: 9 Ago 2012 7:44
 

ajeglie ha scritto:
Se mi parlasse Neo di Matrix forse capirei qualcosa di più icon_redface.gif 0509_campione.gif


Bhè come tutte le cose sconosciute vanno studiate...... neanche io sono molto pratico di elettronica infatti mi sono fermato al diploma tecnico e neanche di elettronica...... si tratta in pratica di avere un minimo di dimestichezza con i collegamenti elettrici e l'utilizzo di un multimetro, un minimo conoscere i parametri del motore e studiarsi bene il software. Dopo di che si sfrutta il grandissimo lavoro fatto dagli sviluppatori di ecueditor (Ballad2 , Justin) che loro veramente scrivono e modificano il source code e implementano nuove funzioni ed estendono l'applicabilità sempre a nuove centraline. Il bello è (e per questo hanno tutta la mia stima!!!!! 0509_up.gif ) che lo fanno gratis!!!!!!!

Magari per cominciare leggiti le vecchie discussioni e scaricati ecueditor per vedere come è fatto!!!!! 0509_up.gif
 
13656563
13656563 Inviato: 9 Ago 2012 7:46
 

ballad2 ha scritto:


Un sistema molto semplice e' prendere le 3 mappe di anticipo standard
per i 3 gruppi di marce (1a, 2a-3a-4a. 5a-6a) e creare una mappa che
per ogni cella abbia il massimo anticipo dei 3. Questa mappatura
da la massima potenza a tutti i regimi e aperture di gas.
Per eliminare l' on-off inizierei a ridurre di qualce grado l' anticipo
con apertura gas fra 0 e 5% per tutti i regimi.

Ecco un esempio:

Link a pagina di Docs.google.com


Ciao Ballad2,
come interagisce l'anticipo con l'annullamento dell'effetto on-off?
 
13656724
13656724 Inviato: 9 Ago 2012 9:04
 

kurt75 ha scritto:


Ciao Ballad2,
come interagisce l'anticipo con l'annullamento dell'effetto on-off?


Diminuendo l' anticipo si appiattisce la risposta del motore, per cui
facendolo crescere in modo piu' lento alla apertura del gas
si riduce il gradino di erogazione per piccoli angoli di apertura.
 
13656979
13656979 Inviato: 9 Ago 2012 11:04
 

Ho avuto modo di conoscere ballad di persona ed è certamente un vero appassionato 0510_inchino.gif
Si diverte a cambiare la mappatura della sua mostruosa bking per raccogliere dati 0510_inchino.gif
 
13657260
13657260 Inviato: 9 Ago 2012 12:46
 

kurt75 ha scritto:


Bhè come tutte le cose sconosciute vanno studiate...... neanche io sono molto pratico di elettronica infatti mi sono fermato al diploma tecnico e neanche di elettronica...... si tratta in pratica di avere un minimo di dimestichezza con i collegamenti elettrici e l'utilizzo di un multimetro, un minimo conoscere i parametri del motore e studiarsi bene il software. Dopo di che si sfrutta il grandissimo lavoro fatto dagli sviluppatori di ecueditor (Ballad2 , Justin) che loro veramente scrivono e modificano il source code e implementano nuove funzioni ed estendono l'applicabilità sempre a nuove centraline. Il bello è (e per questo hanno tutta la mia stima!!!!! 0509_up.gif ) che lo fanno gratis!!!!!!!

Magari per cominciare leggiti le vecchie discussioni e scaricati ecueditor per vedere come è fatto!!!!! 0509_up.gif


Più che il come, mi interessa il cosa, ossia cosa ottengo? Più potenza? Quanta in più? Migliore erogazione, in che termini? Si migliorano/peggiorano i consumi...di quanto? Ci possono essere "danni" ossia il motore che lavora male e si rovina più velocemente (si/no)? Ecco più o meno sono queste le cose che mi interessano, poi più avanti indagherò sul come farle! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
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