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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
12394074
12394074 Inviato: 10 Set 2011 21:36
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, finalmente ho provato la moto, e devo dire che va molto bene la moto con la modifica con ecueditor al posto della pc3!ho messo i parametri della pc3 in ecueditor e va tutto bene!!
mi è successa una cosa però: ho regolato il minimo disabilitando la valvola isc a circa 2000giri, e dopo il primo run in pista al ritorno al box mi è salito a 3000/3500 e mi da errore FI.
te che sei parte del progetto, non c'è un modo in ecueditor per far si che non dia errore?

grazie di tutto


Non capisco l' utilita' di disabilitare ISC, il minimo dipende da molti fattori molto variabili
(temperatue, pressioni) e l' ISC e' fatto apposta per tenerne conto.
Il software piuo' disabilitare l' errore FI proveniente da ISC (con il firmware 21H50),
il tuo che codice di errore era esattamente?
Se ISC e' disabilitato negli advanced settings, forse l' FI non era causato
dall' ISC ma qualche altra cosa correlata.
 
12394093
12394093 Inviato: 10 Set 2011 21:46
 

rodolforoad ha scritto:
ciao ballad posso fare a meno di comprare il cavo perchè qui ho trovato un centro moto che usa ecueditor con suzuki anche se nn conoscojnno bene tutte le funzioni come ad esempio lui diceva che non era possibile fare autotuning. dato che non hanno il banco prova siamo rimasti daccordo che vado collega il cavo e salda i fili alla centralina poi tentiamo di fare l'autotuning per poi creare la mappa, ma nonho trovato una spiegazione chiara su come si faccia.. puoi dirmi brevemente la procedura grazie. diversamente scarico la tua mappa per quanto riguarda l'igniezione alzo il limite di giri a 11500 abilito il pair ma lo chiudo tolgo il limite alla sesta e per la tps map provo delle modifiche io..grazie se puoi aiutarmi


Non mi sembra che la tua officina di fiducia abbia le idee molto chiare, io al massimo da loro
mi farei cambiare l' olio (ma non il filtro prima dei 18000Km).
Non ci sono fili da saldare alla centralina, solo 2 pin da aggiungere.
L' autotune si fa girando con il pc a bordo e occorre fare una successione di sessioni
per convergere a unamappa stabile, non e' un lavoro da officina, specie se
non hanno il banco. Anche se vai in una officina con il banco, ti fanno il tuning
della colonna con gas aperto al 100%, che e' quella che ne ha meno bisogno nella
mappa originale. Quindi se vuoi mettere la mia mappa e togliere le limitazioni ok,
ma per il tuning (auto) devi avere la tua interfaccia da usare quando esci con il tuo pc,
dopo ne possimo riparlare.
 
12394633
12394633 Inviato: 11 Set 2011 3:32
 

ballad2 ha scritto:


Non capisco l' utilita' di disabilitare ISC, il minimo dipende da molti fattori molto variabili
(temperatue, pressioni) e l' ISC e' fatto apposta per tenerne conto.
Il software piuo' disabilitare l' errore FI proveniente da ISC (con il firmware 21H50),
il tuo che codice di errore era esattamente?
Se ISC e' disabilitato negli advanced settings, forse l' FI non era causato
dall' ISC ma qualche altra cosa correlata.

Nel 1000k7 si disabilita l'isc per poter alzare il minino, se no se è abilitata non è possibile dato che questa riporta il minimo al valore impostato dalla casa.
Quello che vedo in eco editor non elimina l'errore della isc ma la disabilita, oppure rimuove solo l'errore?
comunque mi si accenda la spia FI e mi si abbassano i giri al minimo quando mi si alza il minimo oltre i 2000 rpm circa.
Girando in pista lo si tiene di solito intorno ai 2000/2500
 
12394738
12394738 Inviato: 11 Set 2011 8:19
 

Flanagan ha scritto:

Nel 1000k7 si disabilita l'isc per poter alzare il minino, se no se è abilitata non è possibile dato che questa riporta il minimo al valore impostato dalla casa.
Quello che vedo in eco editor non elimina l'errore della isc ma la disabilita, oppure rimuove solo l'errore?
comunque mi si accenda la spia FI e mi si abbassano i giri al minimo quando mi si alza il minimo oltre i 2000 rpm circa.
Girando in pista lo si tiene di solito intorno ai 2000/2500


ecueditor disabilitare l' ISC, ma va disabilitato anche fisicamente, altrimenti si producono
scompensi che possono generare errori. Fai una prova con il software hayabusa,
che e' molto piu' collaudato per queste cose e per l' uso pista.
 
12462490
12462490 Inviato: 25 Set 2011 22:53
 

ciao ballad ti vorrei chiedere una cosa, con il sensore gps della marcia è possibile gestire il cambio elettronico abilitandolo da ecueditor?
 
12462629
12462629 Inviato: 25 Set 2011 23:09
 

rodolforoad ha scritto:
ciao ballad ti vorrei chiedere una cosa, con il sensore gps della marcia è possibile gestire il cambio elettronico abilitandolo da ecueditor?


Il gps non ha una precisione sufficiente, il sensore deve avere una risposta
accurata entro pochi millisecondi (il tempo di kill e' fra i 30ms e i 60ms).
Per questo motivo si mette un interruttore senza gioco meccanico sulla leva,
che poi con una resistenza va in parallelo al cavo del gps.
 
12462662
12462662 Inviato: 25 Set 2011 23:24
 

ballad2 ha scritto:


Il gps non ha una precisione sufficiente, il sensore deve avere una risposta
accurata entro pochi millisecondi (il tempo di kill e' fra i 30ms e i 60ms).
Per questo motivo si mette un interruttore senza gioco meccanico sulla leva,
che poi con una resistenza va in parallelo al cavo del gps.


OK capito il motivo.. credo che ordino anche il sensore allora grazie poi ti faro' sapere . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12516736
12516736 Inviato: 7 Ott 2011 11:58
 

ballad2 ha scritto:


Il gps non ha una precisione sufficiente, il sensore deve avere una risposta
accurata entro pochi millisecondi (il tempo di kill e' fra i 30ms e i 60ms).
Per questo motivo si mette un interruttore senza gioco meccanico sulla leva,
che poi con una resistenza va in parallelo al cavo del gps.


ho visto su ebay il sensore del cambio "cordona" con una sua scheda e che lavora abilitato con ecueditor viene circa 350 dollari , se lo conosci che differenze ha con il sensore di cui tu parli.
seconda domanda se non sbaglio volendo fare 2 mappe posso mettere un interrutore e mandare a massa un pin della ecu per abilitare la seconda mappa?.
terza ed ultima domanda vorrei anche mettere il traction control so che è fatibile ma non ho trovato sul software come fare.
quando avro' fatto tutto (non ho ancora l'interfaccia) faro' una donazione al progetto e ne postero' le prove!! grazie gentilissimo e appena ho tutto magari se nn ti disturbo ti contatto via mp per qualche consiglio? non oso chiederti il cell icon_wink.gif))
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12516959
12516959 Inviato: 7 Ott 2011 12:49
 

rodolforoad ha scritto:


ho visto su ebay il sensore del cambio "cordona" con una sua scheda e che lavora abilitato con ecueditor viene circa 350 dollari , se lo conosci che differenze ha con il sensore di cui tu parli.
seconda domanda se non sbaglio volendo fare 2 mappe posso mettere un interrutore e mandare a massa un pin della ecu per abilitare la seconda mappa?.
terza ed ultima domanda vorrei anche mettere il traction control so che è fatibile ma non ho trovato sul software come fare.
quando avro' fatto tutto (non ho ancora l'interfaccia) faro' una donazione al progetto e ne postero' le prove!! grazie gentilissimo e appena ho tutto magari se nn ti disturbo ti contatto via mp per qualche consiglio? non oso chiederti il cell icon_wink.gif))
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il cordona e' uno dei piu' consigliati quickshifter. ma puoi anche vedere in
questo sito che collabora attivamente per ecueditor:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Si possono avere 2 mappe (MS0 e MS1) con un interruttore dedicato,
mentre l' interruttore esistente A/B/C o (A/B per b-king) non sono supportati.

Per il traction control si deve installare il file hayabusa K8 e abilitare in advanded settings,
drag tools. Si possono limitare i valori di accelerazione per la 1a, 2a e 3a-6a.

Per esempio con i rapporti originali in 1a, a 3200 RPM/sec. corrisponde ad una
accelerazione lineare di a circa 9 m/sec2.
Questo equivale a fare 0-100Km/h in 3 secondi, oltre questa accelerazione
si presumeche la ruota posteriore stia slittando).
 
12527165
12527165 Inviato: 9 Ott 2011 20:56
 

[quote="ballad2"#12516959]

Il cordona e' uno dei piu' consigliati quickshifter. ma puoi anche vedere in
questo sito che collabora attivamente per ecueditor:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Si possono avere 2 mappe (MS0 e MS1) con un interruttore dedicato,
mentre l' interruttore esistente A/B/C o (A/B per b-king) non sono supportati.

per il traction control forse non è il caso per ora di operare perchè l'efficacia non credo sia ancora al top. per le mappe lo faro' sicuramente e vorrei sapere solo una cosa. se nn faccio le 2 mappe ma opero semplicemente con una, il selettore abc funziona lo stesso ed io lavoro sulla mappa A? se invece metto interruttore dedicato(dimmi se va bene uno qualunque o devo prenderne necessariamente uno dedicato) il selettore A B C delle mappe non funziona piu' e rimane attivo solo quello dedicato? GRAZIE ANCORA
 
12527240
12527240 Inviato: 9 Ott 2011 21:13
 

[quote="rodolforoad"#12527165]
ballad2 ha scritto:


Il cordona e' uno dei piu' consigliati quickshifter. ma puoi anche vedere in
questo sito che collabora attivamente per ecueditor:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Si possono avere 2 mappe (MS0 e MS1) con un interruttore dedicato,
mentre l' interruttore esistente A/B/C o (A/B per b-king) non sono supportati.

per il traction control forse non è il caso per ora di operare perchè l'efficacia non credo sia ancora al top. per le mappe lo faro' sicuramente e vorrei sapere solo una cosa. se nn faccio le 2 mappe ma opero semplicemente con una, il selettore abc funziona lo stesso ed io lavoro sulla mappa A? se invece metto interruttore dedicato(dimmi se va bene uno qualunque o devo prenderne necessariamente uno dedicato) il selettore A B C delle mappe non funziona piu' e rimane attivo solo quello dedicato? GRAZIE ANCORA


Ecueditor agisce solo sulla mappa A, con la possibilita' di sdoppiarla in MS0 e MS1 con un
qualsiasi interruttore dedicato. Le mappe B e C rimangono quelle originali e si possono
selezionare normalmente.

L' interruttore A/B/C puo' essere disabilitato con una opzione advenced settings
(A mode only). Se si mette il bin file hayabusa su B-king l' interruttore A/B
rimane sempre disabilitato (collegamenti elettrici diversi).
 
12527277
12527277 Inviato: 9 Ott 2011 21:22
 

ballad2 ha scritto:


Ecueditor agisce solo sulla mappa A, con la possibilita' di sdoppiarla in MS0 e MS1 con un
qualsiasi interruttore dedicato. Le mappe B e C rimangono quelle originali e si possono
selezionare normalmente.

L' interruttore A/B/C puo' essere disabilitato con una opzione advenced settings
(A mode only). Se si mette il bin file hayabusa su B-king l' interruttore A/B
rimane sempre disabilitato (collegamenti elettrici diversi).


perfetto chiarissimo allora' lascio interruttore ABC faccio mappa MS ED MS1 che lavorera' in modalita A sempre ma con le due mappe selezionabili dall'interruttore che andro' a mettere , la cui posizione di on dovrebbe mandare a massa un pin del connettore se nn sbaglio. grazie ti terro'0 aggiornato. prendero' anche il cambio elettronico e se mi consigli quello del link prendo quello che costa anche meno, devo pero' mettere una resistenza con quello, mentre forse con il cordona no , ma comunque se mi consigli quello del link faro' cosi' grazie ancora
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12527439
12527439 Inviato: 9 Ott 2011 21:59
 

rodolforoad ha scritto:


perfetto chiarissimo allora' lascio interruttore ABC faccio mappa MS ED MS1 che lavorera' in modalita A sempre ma con le due mappe selezionabili dall'interruttore che andro' a mettere , la cui posizione di on dovrebbe mandare a massa un pin del connettore se nn sbaglio. grazie ti terro'0 aggiornato. prendero' anche il cambio elettronico e se mi consigli quello del link prendo quello che costa anche meno, devo pero' mettere una resistenza con quello, mentre forse con il cordona no , ma comunque se mi consigli quello del link faro' cosi' grazie ancora
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se vuoi spendere di piu' c'e' anche il Translogic:

Link a pagina di Translogicuk.com

Si trova tantissima informazione sui vari quickshifter, quindi avrai tutti i modi
di fare confronti e valutazioni. Io non penso di metterlo, per uso stradale
non fa una grande differenza. Sui 400metri puo' far guadagnare fino a 0.5 secondi,
circa 0.15 per cambiata.
 
12555748
12555748 Inviato: 16 Ott 2011 10:07
 

ciao buona domenica ballad per quanto riguarda gli anticipi con ecueditor dove devo operare? ho visto la mappa tps che riguarda l'apertura delle farfalle ed è abbastanza chiara ma non so come operare per gli anticipi, poi un altra cosa, se volessi fare una mappa con stechiometrico 13.0 dove devo andare a scriverlo? grazie e scusa se in qualche domanda sn stato ripetitivo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12558726
12558726 Inviato: 16 Ott 2011 21:39
 

rodolforoad ha scritto:
ciao buona domenica ballad per quanto riguarda gli anticipi con ecueditor dove devo operare? ho visto la mappa tps che riguarda l'apertura delle farfalle ed è abbastanza chiara ma non so come operare per gli anticipi, poi un altra cosa, se volessi fare una mappa con stechiometrico 13.0 dove devo andare a scriverlo? grazie e scusa se in qualche domanda sn stato ripetitivo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per l' anticipo e' semplicissimo: in Edit Ignition Map per ogni valore di TPS e
di RPM si mette l' anticipo in gradi che si vuole.

In Data Logging, View Data Log, Target AFR si mette 13.0 ovunque, ma credo
che la mappa TPS sia gia' cosi'. Per il Target AFR della mappa IAP e' diverso,
meglio lasciare il default se non hai idee chiare su cosa vui ottenere.

Quando si fa autotune, le percentuali di variazione sono calcolae in modo
da raggiungere il Target AFR che hai preimpostato.
 
12558821
12558821 Inviato: 16 Ott 2011 21:48
 

ballad2 ha scritto:


Per l' anticipo e' semplicissimo: in Edit Ignition Map per ogni valore di TPS e
di RPM si mette l' anticipo in gradi che si vuole.

In Data Logging, View Data Log, Target AFR si mette 13.0 ovunque, ma credo
che la mappa TPS sia gia' cosi'. Per il Target AFR della mappa IAP e' diverso,
meglio lasciare il default se non hai idee chiare su cosa vui ottenere.

Quando si fa autotune, le percentuali di variazione sono calcolae in modo
da raggiungere il Target AFR che hai preimpostato.


ok .. ho anche visto il tuo file bin sugli anticipi e magari se me lo consigli potrei usare quello o credi sia il caso di rivedere qualcosa ? a me interessa la prestazione per quanto riguarda i consumi non mi pongo il problema grazie doppio_lamp.gif
 
12558885
12558885 Inviato: 16 Ott 2011 21:58
 

rodolforoad ha scritto:


ok .. ho anche visto il tuo file bin sugli anticipi e magari se me lo consigli potrei usare quello o credi sia il caso di rivedere qualcosa ? a me interessa la prestazione per quanto riguarda i consumi non mi pongo il problema grazie doppio_lamp.gif


Il mio anticipa quasi ovunque rispetto allo stock e trovo vada meglio, con anche
meno vibrazioni. Dopo un buon autotune la regolarita' e l' erogazione
saranno migliori, ma non la prestazione massima, a meno che tu non intervenga
sullo scarico con un decat piu' libero (tipo Brock). Oltre quello c'e' solo
il compressore volumetrico o il turbo.
 
12560158
12560158 Inviato: 17 Ott 2011 11:01
 

ballad2 ha scritto:


Il mio anticipa quasi ovunque rispetto allo stock e trovo vada meglio, con anche
meno vibrazioni. Dopo un buon autotune la regolarita' e l' erogazione
saranno migliori, ma non la prestazione massima, a meno che tu non intervenga
sullo scarico con un decat piu' libero (tipo Brock). Oltre quello c'e' solo
il compressore volumetrico o il turbo.



Ciao ballad!
ma come si potrebbe fare na mappa anticipo con i controc@##i , visto che ad oggi nessuno le fa come si deve (almeno chi conosco io)....o meglio c'è chi varia adcapocchiam gli anticipi di serie in + o - .
ma a me piacerebbe sapere come farne e non a tentativi o per sentito dire....
 
12560446
12560446 Inviato: 17 Ott 2011 12:05
 

veloce1980 ha scritto:



Ciao ballad!
ma come si potrebbe fare na mappa anticipo con i controc@##i , visto che ad oggi nessuno le fa come si deve (almeno chi conosco io)....o meglio c'è chi varia adcapocchiam gli anticipi di serie in + o - .
ma a me piacerebbe sapere come farne e non a tentativi o per sentito dire....


Non credo ci sia una teoria che puo' essere applicata, si fanno prove, si vede
il risultato, si fa una modifica e si rifanno prove. E' l' unica tecnica che permette
l' ottimizzazione delle funzioni delle quali non e' nota una espressione analitica.
La mia mappa di anticipo e' stata ottenuta (non da me) con ore di test al banco
prova. Per ogni quaterna di valori (anticipo, AFR, TPS, RPM) occorrerebbe fare un
lancio fino a trovare la combinazione che da la massima potenza. In pratica si
fa questo per un numero limitato di valori e ipotizzando una regolarita' della
superficie da ottimizzare si fa una interpolazione dei valori intermedi.
 
12560525
12560525 Inviato: 17 Ott 2011 12:30
 

ballad2 ha scritto:


Il mio anticipa quasi ovunque rispetto allo stock e trovo vada meglio, con anche
meno vibrazioni. Dopo un buon autotune la regolarita' e l' erogazione
saranno migliori, ma non la prestazione massima, a meno che tu non intervenga
sullo scarico con un decat piu' libero (tipo Brock). Oltre quello c'e' solo
il compressore volumetrico o il turbo.


hai per caso un link per quel decatalizzatore? magari va bene anche per la busa icon_biggrin.gif
 
12560614
12560614 Inviato: 17 Ott 2011 12:55
 
 
12594209
12594209 Inviato: 25 Ott 2011 8:27
Oggetto: Nuove interfacce per ecueditor. GSR750??
 

C'e una interessante evoluzione sulle interfacce per ecueditor:

Bestione b-king [Pareri ed esperienze]

Se qualcuno pubblica le specifiche della centralina gsr750 si puo' vedere
la possibilita' di estendere le funzionalita'. Mentre per il gsr600 ci sono
le note difficolta', se la gsr750 ha una centralina con processore ARM
(cioe' tipo b-king o Hayabusa gen2 o gsxr dal K7 in poi) la cosa e'
perfettamente fattibile in tempi brevi.
 
12599135
12599135 Inviato: 26 Ott 2011 12:35
Oggetto: Re: Nuove interfacce per ecueditor. GSR750??
 

ballad2 ha scritto:
C'e una interessante evoluzione sulle interfacce per ecueditor:

Bestione b-king [Pareri ed esperienze]

Se qualcuno pubblica le specifiche della centralina gsr750 si puo' vedere
la possibilita' di estendere le funzionalita'. Mentre per il gsr600 ci sono
le note difficolta', se la gsr750 ha una centralina con processore ARM
(cioe' tipo b-king o Hayabusa gen2 o gsxr dal K7 in poi) la cosa e'
perfettamente fattibile in tempi brevi.


Scusa Ballad2 cosa intendi perr specifiche? Il modello di centralina?
 
12599203
12599203 Inviato: 26 Ott 2011 12:56
Oggetto: Re: Nuove interfacce per ecueditor. GSR750??
 

kurt75 ha scritto:


Scusa Ballad2 cosa intendi perr specifiche? Il modello di centralina?


suzuki ha 2 generazioni di centraline, quelle fino al 2006, con processore "denso",
fra cui la hayabusa gen1, gsxr fino a k6 e gsr600. Dopo, cioe' gsxr dal k7,
b-king e hayabusa gen2 , tutte le nuove centraline hanno
il processore ARM e sono quelle che si possono scrivere e leggere facilmente
con ecueditor.
La domanda e' che cosa c'e' scritto esattamente sulla centralina,
per capire di che generazione e'.
 
12599414
12599414 Inviato: 26 Ott 2011 13:39
 

Ma la gsr 600 anche se è l'ultimo modello prodotto nel 2011 ha sempre la stessa centralina del 2006?
 
12599435
12599435 Inviato: 26 Ott 2011 13:43
 

teoricamente si... per esserne certi unica cosa sarebbe controllare direttamente
 
12672823
12672823 Inviato: 13 Nov 2011 16:04
 

ciao ballad conosci questo programma di reflash ecu... qui ho trovato anche un kit NOS a prezzi discreti cosa ne pensi?
Link a pagina di Mpsracing.com

doppio_lamp.gif
 
12673237
12673237 Inviato: 13 Nov 2011 17:59
 

Ragazzi, in questo topic si parla di mappature centralina GSR eusa_think.gif credo che si è andati fin troppo oltre..... eusa_wall.gif
Perche non postate in .......... icon_arrow.gif Forum Suzuki

Almeno è piu inerente al caso!!!
Anche perche è venuto fuori un dibattito ingenieristico oltre il possibile ed immaginario!
 
12673334
12673334 Inviato: 13 Nov 2011 18:27
 

madmax80xxx ha scritto:
Ragazzi, in questo topic si parla di mappature centralina GSR eusa_think.gif credo che si è andati fin troppo oltre..... eusa_wall.gif
Perche non postate in .......... icon_arrow.gif Forum Suzuki

Almeno è piu inerente al caso!!!
Anche perche è venuto fuori un dibattito ingenieristico oltre il possibile ed immaginario!


ma siamo nel forum suzuki credo, e comunque è una discussione andata molto avanti e credo che se nn crea problemi al forum potrebbe rimanere qui grazie doppio_lamp.gif
 
12675000
12675000 Inviato: 14 Nov 2011 8:09
 

rodolforoad ha scritto:
ciao ballad conosci questo programma di reflash ecu... qui ho trovato anche un kit NOS a prezzi discreti cosa ne pensi?
Link a pagina di Mpsracing.com

doppio_lamp.gif


Sul mercato di sono molti prodotti, questo non lo conosco ma da quanto
ho letto non mi sembra interessante.

Per il resto su questi argomenti meglio postare sul forum generico Suzuki,
chi legge qui qui ha altri interessi.
 
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