Inviato: 29 Set 2007 9:27 Oggetto: Modifica scarico originale
Ciao ragazzi, ho comprato su ebay lo scarico originale suzuki della nostra gsr per 42euro comprese spese di spedizione, perfettamente funzionante, vorrei farlo diventare tipo il ghost lasciando tutto l'involucro originale, in modo da non vedersi proprio niente! secondo voi è un intervento che si può fare? ovviamente tagliandolo sulla parte alta fare le giuste modifiche e risaldarlo sempre dall'alto in modo che abbassandosi lo scarico risulta intatto! ho comprato il terminale proprio per questo! vorrei ottenere un risultato simile al ghost gpr!
secondo me è impossibile ottenere dei risultati come il gpr ghost.
così facendo lo svuoti e basta ottenendo solo un rumore sgangherato.
detto ciò ti consiglio di provare a fare la modifica visto che già hai acquistato lo scarico.
in caso rimonti di nuovo l'originale o magari acquisti il ghost
a livello teorico forse si potrebbe fare ma bisognerebbe prima procirarsi una "spaccato" dello scarico origianle per rendersi bene conto osa rimuovere e cosa no.
INfatti svuotando semplicemnte tutto quello che c è dentronon so ceh gran risultato si potrebbe ottenere e anche per quanto rguarda le prestazioni ho qualche dubbio.
comunque io avevoi pensato a una cosa del genre:
Aprire l'originale in 2
togliere tutto quello che c è dentro
inserirci dentro un tubo a Y che vada da una parte a infilarsi nel tubo proveniente dai collettori e dall'altra i 2 finiscano nei precedenti fori già presenti nello scarico.
Richiudere tutto e in questo modo avresti uno scarico completamente aperto (cioè è proprio come se nn avessi scarico ) però con le sembianze di uno scarico originale anche se il suono penso risulterebbe quello di un boing 747 quindi i vigili potrebbero magari sospettare qualcosa .
comunque in quel caso potrebbero solo contestarti art del cds per scarico rumoroso e non l'art 78 per scarico nn omologato nn potendo dimostrare (se nn aprendo lo scarico) che lo scarico nn è omologato
difatto io pensavo proprio a questo usare lo scarico originale solo come copertura e allinterno mettere un tubo a Y, e per attenuare il rombo volevo creare una specie di ghost: nella parte di tubo proveniente dai collettori forare per circa 10cm con molti buchetti il tubo rivestendolo di lana di vetro, cioè realizzare quello che vediamo quando guardiamo l'interno di uno scarico sportivo e poi nella parte finale andarmi a collegare nei due tubi di uscita dell'impianto originale! che ne dite?
secondo me invece di risaldare dovresti inventarti un modo per riaprire perchè la lana di vetro o qualsiasi materiale fonoassorbente che ci metti dentro ogni tanto va cambiato
come dici te di mettere un tubo a y forato dentro con la lana di vetro mi sembra un'idea da provare ma considera che la lana di vetro dopo alcuni kilometri la devi sostituire, quindi considera che non è conveniente.
prova invece a vedere come è fatta di dentro e al posto di rimuovere qualcosa vedi di allargare qualche condotto senza esagerare in modo da ottenere uno scarico più libero e un sound più pieno senza farti arrestare al primo posto di blocco
ok mi raccomando, facci sapere come andrà.
magari qualcuno ne prende spunto per sfornare qualche simpatica invenzione risparmiando qualcosa
ah dimenticavo, vedi se puoi fare qualche scatto o video giusto per curiosità.
ecco il primo passaggio, ovviamente abbolirò l'ultima curva a U, quella vicina all'uscita, tagliando il tubo e chiudendo l'ultimo polmone! la mass mi ha detto che uscira fuori un'ottimo scarico! comunque vi darò tutti i passaggi e altre foto molto più dettagliate! e se riesco anche una rullata prima e dopo!
esattamente, eliminero il tubone a U lasciando la risonanza al centro! rimetterò la griglia e il materiale isolante, tranquilli il processo di risaldatura non è difficile basta perderci un po di tempo per fare un lavoro ermetico a regola d'arte! purtroppo potrò terminarla solo giovedi pomeriggio, il lavoro rompe le pa...!!venerdi dovrei fare la prova sul banco! i video del sound non mancheranno!sono molto anzioso anch'io, dovrebbe risultare un ottimo suond!
allora raga, saldatura ad ossigeno riuscita, costo 20euro, montaggio estremamente difficile senza smontare i collettori, comunque risultato molto buono, ai bassi sembra un ghost più si sale di giri e più ritorna originale come tipologia ma con dei db più alti, nel mio posteggio con una sgasata ho fatto suonare gli allarmi cosa mai avvenuta, come prestazioni a me sembra decisamente più cattivo nel salire di giri e non so com'è possibile ma effetto on off attenuato! appena il carrozziere mi da tutte le plastiche che sto verniciando dello stesso colore della tanga vi daro qualche video e vi dirò con esattezza se le prestazioni sono aumentate davvero! ho un punto di riferimento attendibilissimo: una moto uguale dove conosco millimetricamente le differenze che ci dividono, quindi alla prima passeggiata capirò tutto! comunque se le prestazioni sono aumentate come penso posso dire che è un bel lavoro, tutto davvero invisibile con un saund attimo e per un costo totale di 50euro ci vuole solo molta pazienza e un'occasione per avere sempre lo scarico originale conservato!
...
come prestazioni a me sembra decisamente più cattivo nel salire di giri e non so com'è possibile ma effetto on off attenuato!
...
BELIN!!! Se queste "sensazioni" fossero vere mi fai venire la voglia di andare da uno sfascia a cercare un terminale!!! (che tra l'altro mi piacerebbe di piu' che comprare mivv & C.)
Dovresti valutare di modificare i parametri della centralina aumentando la benzina sui tre livelli ad es. + 10 low + 10 mid. e +10 high dato che il motore respira meglio la sonda dovrebbe permetterti ( magari con l' aiuto anche della VPOWER ) ancora qulche CV .
Io con la marmitta di serie avevo fatto 7,5 , 7,5 e 5 dato che in alto ero chiuso e solo così la moto ( specie con la VPower ) era decisamente più performante.
non sapevo nemmeno che si potesse fare, ho sentito parerti discordanti! conosci qualcuno qui a palermo che possa aumentare questi parametri?io ho anche il filtro a panello k&n
si difatto la sella posteriore è più fresca e anche nel vano sotto sella dove tengo una pelle per puliure le plastiche la temperatura è appena più calda di quella esterna, questo è un beneficio che mi ero scordato a sciverlo! per la centralina che mi dite? dove vado?
Inn compenso ora il gas di scarico usciranno a una temperatura molto maggiore.
Io cn i GPR nn riesco piu a convincere la zavorrina ad attaccarsi dietro perchè dice che gli vanno a fuoco le mani
si hai ragione, difatto quando ho messo la mano a 10cm dall'uscita per controllare la compressione mi sono quasi bruciato!
daltronde il calore del motore da qualche parte deve pur sfiatare nn voglio immaginare se togliessi anche il catalizzatore a sto punto potrei cuocerci i wurstell all'uscita
Io la modifica l'ho fatta a Savona , ma so che alcuni conce la fanno , prova da un preparatore di moto. Tutte le Suzu si modificano con la stessa apparecchiatura ( quelli dei GSXR lo fanno spesso ) però alcuni vorranno venderti la Power Commander. Se trovi un meccanico capace con circa 50€ di lavoro ( la presa dove connettere l' apparecchiatura è sotto la fiancatina DX ) ti sistemi la moto quasi come se avessi la Power Commander
p.s. per inciso, dopo forse non rientrerai piùnei parametri dell' EURO 3
ma... con quello scarico .... .
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi