Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 2 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo
 
Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
11767942
11767942 Inviato: 3 Mag 2011 9:01
 



ballad2 ha scritto:
"Ho provato sia il pin 17 +12v che il 16 +12v, ma uno per volta non insieme. Non riesco ancora a capire il problema che mi dà con il pin 34 sul - della batteria."

Se spieghi quale sarebbe questo problema.... Il 34 e' la terra e va collegta al - della batteria e simultaneamente a gnd dell' interfaccia. Con un amperometro in serie sul - che corrente esce dalla batteria? E con un volmetro in parallelo che tensione c'e' fra i pin 16-34, 17-34, 28-34 ?
Con un emulatore di terminale (tipo putty per esempio, se non lo conosci cerca su google) potresti vedere se arriva qualche cosa, magari il baud rate potrebbe essere errato.


Per darti un suggerimento, questo e' il molex visto guardando la scatoletta con
l' interruttore in alto:


|34 ecm g|24 ecm g|32 ecm g|17 ecm g|
|25 ecm g|7 ecm g)|--vuoto--|28 ecm g|

Se infilo una forbice per collegare insieme i pin 24 e 7 (rx con tx) vedo l' echo di tutto
quello che scrivo sulla tastiera. putty settato su seriale a 9600 baud sulla virtual com8 (quella che io ho definito per ' interfaccia usb).

Questo assicura che putty funziona ed e' settato correttamente, puo' darsi che accendendo la centralina mandi qualche cosa che puo' essere catturato.
 
11770284
11770284 Inviato: 3 Mag 2011 16:50
 

ballad2 ha scritto:
cut....
@mikgsr: da quanto ho riportato sopra spero risulti chiaramente che c'e' qualche margine
di rischio anche nella semplice lettura, che per una serie di circostanze avverse non e' stato ancora sciolto. Era mio dovere esplicitarlo.


non posso rischiare...non ho i mezzi per non sopperire al rischio icon_sad.gif
non pensavo che effettuare una semplice lettura della ECU protesse compromettere la stessa icon_twisted.gif
da quello che avevo capito io, Kurt aveva involontariamente cliccato sul tasto sbagliato del programmino.... quindi lascio perdere
 
11770701
11770701 Inviato: 3 Mag 2011 17:57
 

mikgsr ha scritto:


non posso rischiare...non ho i mezzi per non sopperire al rischio icon_sad.gif
non pensavo che effettuare una semplice lettura della ECU protesse compromettere la stessa icon_twisted.gif
da quello che avevo capito io, Kurt aveva involontariamente cliccato sul tasto sbagliato del programmino.... quindi lascio perdere


Si io (parola d'onore) ho commesso un errore, però quello che Ballad2 vuole dire è che un minimo rischio si corre sempre anche nella telemetria.... come quando aggiorni il firmware di una scheda madre o anche solo del navigatore.... un minimo margine di rischio si corre sempre.... poi è una scelta personale che deve essere dettata anche dalla passione. 0509_up.gif
 
11777845
11777845 Inviato: 4 Mag 2011 20:27
 

ballad2 ha scritto:
"Ho provato sia il pin 17 +12v che il 16 +12v, ma uno per volta non insieme. Non riesco ancora a capire il problema che mi dà con il pin 34 sul - della batteria."

Se spieghi quale sarebbe questo problema.... Il 34 e' la terra e va collegta al - della batteria e simultaneamente a gnd dell' interfaccia. Con un amperometro in serie sul - che corrente esce dalla batteria? E con un volmetro in parallelo che tensione c'e' fra i pin 16-34, 17-34, 28-34 ?
Con un emulatore di terminale (tipo putty per esempio, se non lo conosci cerca su google) potresti vedere se arriva qualche cosa, magari il baud rate potrebbe essere errato.


Allora test 1: collegato pin 17 a +12v batteria pin 34 a - batteria gnd a - batteria. FDT continua a non collegarsi.
 
11779903
11779903 Inviato: 5 Mag 2011 9:04
 

cavo seriale arrivato ieri (puntuale) e testato con il loop TX-RX....se posso esser utile (senza rischiare 0510_amici.gif ) fatemi sapere! 0510_saluto.gif
 
11779915
11779915 Inviato: 5 Mag 2011 9:06
 

mikgsr ha scritto:
cavo seriale arrivato ieri (puntuale) e testato con il loop TX-RX....se posso esser utile (senza rischiare 0510_amici.gif ) fatemi sapere! 0510_saluto.gif


Hai utilizzato putty?
 
11779932
11779932 Inviato: 5 Mag 2011 9:10
 

kurt75 ha scritto:


Hai utilizzato putty?


si esatto..proprio quello icon_cool.gif

poi con un tester ho controllato Vcc: oscilla tra 3V e 5V ...penso che sia normale gestito dal chip integrato icon_xd_2.gif
 
11784158
11784158 Inviato: 5 Mag 2011 22:32
 

ho letto un po di pagine della vostra conversazione.chiedo scusa ma....se l'immobilizxer non fa il suo lavoro lo vedete gia dall'icona della chiave sul quadro....!!!!
 
11784704
11784704 Inviato: 6 Mag 2011 6:27
 

ride_z ha scritto:
ho letto un po di pagine della vostra conversazione.chiedo scusa ma....se l'immobilizxer non fa il suo lavoro lo vedete gia dall'icona della chiave sul quadro....!!!!


Hai perso qualche pezzo, stiamo parlando di una centralina che non ha piu' software dentro o che ha un software che si aspetta l' immobilizer su dei pin diversi. Ovviamente le indicazioni che arrivano sugli strumenti sono pilotate dal software e non e' questo il caso, siamo in uno stadio di analisi piu' avanto in cui cerchiamo di recuperare lavorando ad un livello elettrico piu' basso.
 
11788422
11788422 Inviato: 6 Mag 2011 19:46
 

ballad2 ha scritto:


Hai perso qualche pezzo, stiamo parlando di una centralina che non ha piu' software dentro o che ha un software che si aspetta l' immobilizer su dei pin diversi. Ovviamente le indicazioni che arrivano sugli strumenti sono pilotate dal software e non e' questo il caso, siamo in uno stadio di analisi piu' avanto in cui cerchiamo di recuperare lavorando ad un livello elettrico piu' basso.
chiedo a questo punto per curiosita personale a cosa serve tutto questo....!!!
 
11788737
11788737 Inviato: 6 Mag 2011 20:28
 

ride_z ha scritto:
chiedo a questo punto per curiosita personale a cosa serve tutto questo....!!!


Serve per procurarsi lo strumento per riprogrammare la centralina della gsr600, come si fa con tutte le altre suzuki dal 2007 in poi.
Una volta letto il software, lo si puo' modificare e riscrivere.
Fra le modifiche ci puo' essere la variazione delle mappe IAP e TPS,
della mappa di anticipo, in base ai dati raccolti guidando con la sonda lambda di serie,
cioe' senza andare al banco.

Il tutto praticamente al costo di un cavo usb o poco piu', il software che fa tutto questo
e fatto da alcune persone che ci lavorano per passione e piacere personale,
senza alcun ritorno economico.
 
11788770
11788770 Inviato: 6 Mag 2011 20:33
 

ballad2 ha scritto:


Serve per procurarsi lo strumento per riprogrammare la centralina della gsr600, come si fa con tutte le altre suzuki dal 2007 in poi.
Una volta letto il software, lo si puo' modificare e riscrivere.
Fra le modifiche ci puo' essere la variazione delle mappe IAP e TPS,
della mappa di anticipo, in base ai dati raccolti guidando con la sonda lambda di serie,
cioe' senza andare al banco.

Il tutto praticamente al costo di un cavo usb o poco piu', il software che fa tutto questo
e fatto da alcune persone che ci lavorano per passione e piacere personale,
senza alcun ritorno economico.
mmmhhhh tutto questo mi lascia un po perplesso.come funzione l'acquisizone dati prima tramite sonda o2 e altri fattori prima di una sovrascrittura la conosco bene ma a questo punto chiedo scusa ma essendomi perso alcuni pezzi chiedo....!
qual'e lo scopo finale?
cavalli?
consumi?
eliminare difetti di mappa?
mi interessa molto l'argomento...chiedo delucidazioni in quanto curioso ed interessato
 
11788932
11788932 Inviato: 6 Mag 2011 20:50
 

ride_z ha scritto:
mmmhhhh tutto questo mi lascia un po perplesso.come funzione l'acquisizone dati prima tramite sonda o2 e altri fattori prima di una sovrascrittura la conosco bene ma a questo punto chiedo scusa ma essendomi perso alcuni pezzi chiedo....!
qual'e lo scopo finale?
cavalli?
consumi?
eliminare difetti di mappa?
mi interessa molto l'argomento...chiedo delucidazioni in quanto curioso ed interessato


Non voglio riscrivere il thread, rivedilo bene tutto (specie la prima parte dove e' spiegata
ogni cosa nei minimi dettagli, compresi schemi, dove prendere il software e dove acquistare
le interfacce (o come farsele in casa). Come punto di partenza prendi Ecueditor.com,
se sei curioso e in grado di capire questi argomenti vai su 99460.activeboard.com

Sulla mia moto per esempio ho implementato il traction control, sulla base delle
accelerazioni rotazionali e senza sensori esterni, costo zero.
Ho modificato l' airbox per prendere aria fredda dalle pance laterali invece che calda
da dietro il radiatore e questo ha richiesto la rimappatura, ma porta 1% di potenza in piu'
per ogni 5 gradi di temperatura aria in meno.
 
11789062
11789062 Inviato: 6 Mag 2011 21:07
 

ballad2 ha scritto:


Non voglio riscrivere il thread, rivedilo bene tutto (specie la prima parte dove e' spiegata
ogni cosa nei minimi dettagli, compresi schemi, dove prendere il software e dove acquistare
le interfacce (o come farsele in casa). Come punto di partenza prendi Ecueditor.com,
se sei curioso e in grado di capire questi argomenti vai su 99460.activeboard.com

Sulla mia moto per esempio ho implementato il traction control, sulla base delle
accelerazioni rotazionali e senza sensori esterni, costo zero.
Ho modificato l' airbox per prendere aria fredda dalle pance laterali invece che calda
da dietro il radiatore e questo ha richiesto la rimappatura, ma porta 1% di potenza in piu'
per ogni 5 gradi di temperatura aria in meno.
beh il margine di variazione e di miglioramento sotto diversi aspetti è sicuramente molto vasto.
su moto come la tua sopratutto,vista la "complessa"eletronica di cui gia dispone.
su moto come gsr e simili credo che prevalga lo stimolo e la soddisfazione personale di poter personalizzare una epron o lavorare un softwarediverso che altro.

scusate per l'ot ma ero curioso di capirci un po di piu
 
11790174
11790174 Inviato: 7 Mag 2011 8:23
 

a me basterebbe poter regolare la carburaIone in autonomia...e magari alcuni magheggi sul software della ecu... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11792068
11792068 Inviato: 7 Mag 2011 18:43
 

mikgsr ha scritto:
a me basterebbe poter regolare la carburaIone in autonomia...e magari alcuni magheggi sul software della ecu... 0509_up.gif 0509_up.gif


Ma il problema è sempre quello estrarre il .bin del GSR dopo è "tutta bassa".....
 
11792108
11792108 Inviato: 7 Mag 2011 18:55
 

kurt75 ha scritto:


Ma il problema è sempre quello estrarre il .bin del GSR dopo è "tutta bassa".....


Bisognerebbe provare a cercare un sito australiano anche lì il GSR è importato... su siti tedeschi e francesi non ho trovato niente.....
 
11794559
11794559 Inviato: 8 Mag 2011 14:38
 

Centralina nuova montata e moto ok!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11795083
11795083 Inviato: 8 Mag 2011 18:02
 

kurt75 ha scritto:
Centralina nuova montata e moto ok!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11795592
11795592 Inviato: 8 Mag 2011 19:49
 

kurt75 ha scritto:
Centralina nuova montata e moto ok!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


stavolta vedendo il tuo avatar ho pensato al peggio : 0509_lucarelli.gif rotfl:
.. invece finalmente è risolrta la moto 0509_doppio_ok.gif
 
11795692
11795692 Inviato: 8 Mag 2011 20:06
 

totale danno? quanto ti è costato? ma adesso cercherai in tutta tranquillità di sistemare la vecchia?
 
11796240
11796240 Inviato: 8 Mag 2011 21:17
 

gsrteo ha scritto:
totale danno? quanto ti è costato? ma adesso cercherai in tutta tranquillità di sistemare la vecchia?


Totale ==> 226 euro
La mia sto tentando di recuperarla però per ora niente. Sto cercando anche altre centraline usate gsr anche senza chiave a prezzo stracciato per estrarre il file che ci interessa.... se qualcuno conosce qualche persona che ha avuto la sfortuna di distruggere la moto si può pensare all' acquisto.... forza ragazzi fronte comune per raggiungere il traguardo, gli strumenti ormai li abbiamo cerchiamo una centralina e dopo anticipi carburazioni autotune telemetria.... e magari se Ballad2 vuole anche traction control e ci inchiappettiamo il 750!!!!! 0509_up.gif
 
11796591
11796591 Inviato: 8 Mag 2011 22:19
 

forse una centralina da un gsr distrutto la posso rimediare a poco, ma poi io che ci faccio? leggo la discussione con interesse da un bel pezzo, dato che l'ho aperta io 0509_doppio_ok.gif ma questa esula dalle mie competenze...
 
11796628
11796628 Inviato: 8 Mag 2011 22:26
 

kurt75 ha scritto:


Totale ==> 226 euro
La mia sto tentando di recuperarla però per ora niente. Sto cercando anche altre centraline usate gsr anche senza chiave a prezzo stracciato per estrarre il file che ci interessa.... se qualcuno conosce qualche persona che ha avuto la sfortuna di distruggere la moto si può pensare all' acquisto.... forza ragazzi fronte comune per raggiungere il traguardo, gli strumenti ormai li abbiamo cerchiamo una centralina e dopo anticipi carburazioni autotune telemetria.... e magari se Ballad2 vuole anche traction control e ci inchiappettiamo il 750!!!!! 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sarebbe spettacolare icon_wink.gif
 
11796789
11796789 Inviato: 8 Mag 2011 23:03
 

CianniCianni ha scritto:
forse una centralina da un gsr distrutto la posso rimediare a poco, ma poi io che ci faccio? leggo la discussione con interesse da un bel pezzo, dato che l'ho aperta io 0509_doppio_ok.gif ma questa esula dalle mie competenze...


A poco quanto? Possiamo fare causa comune.... se non costa tanto mi potrebbe interessare... se poi la si può avere in prestito tanto meglio....
Comunque fammi sapere il prezzo!!!!! 0509_up.gif
 
11796809
11796809 Inviato: 8 Mag 2011 23:13
 

beh il 750 vavalli a parte è un'altra moto...con fisionomie decisamsante diverse.
 
11797335
11797335 Inviato: 9 Mag 2011 8:48
 

[quote="kurt75"#1179678

A poco quanto? Possiamo fare causa comune.... se non costa tanto mi potrebbe interessare... se poi la si può avere in prestito tanto meglio....
Comunque fammi sapere il prezzo!!!!! 0509_up.gif[/quote]

si può fare una colletta per chi è interessato? Si aprono le iscrizioni.. icon_rolleyes.gif
 
11801092
11801092 Inviato: 9 Mag 2011 19:57
 

mikgsr ha scritto:


si può fare una colletta per chi è interessato? Si aprono le iscrizioni.. icon_rolleyes.gif

io ci sono quello posso farlo icon_wink.gif
 
11801330
11801330 Inviato: 9 Mag 2011 20:21
 

ok in settimana vado a montare le gomme nuove ricordatemelo che chiedo in officina! icon_rolleyes.gif sennò con la testa ch ho, i ogni caso partecipo anche io alla cosa se possibile (economicamente che per il resto non ho competenze in materia) 0509_up.gif
 
11807348
11807348 Inviato: 10 Mag 2011 20:06
 

CianniCianni ha scritto:
ok in settimana vado a montare le gomme nuove ricordatemelo che chiedo in officina! icon_rolleyes.gif sennò con la testa ch ho, i ogni caso partecipo anche io alla cosa se possibile (economicamente che per il resto non ho competenze in materia) 0509_up.gif


Cianni siamo nelle tue mani!!!!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©