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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
11958874
11958874 Inviato: 9 Giu 2011 21:45
 

Flanagan ha scritto:


guardando lo schema ho notato che se si vuole solo leggere e scrivere senza la telemetria lo schema è semplicissimo, basta che collego il cts con i 5v ad una resistenza da 1k per poi andare al pin fwe(29) poi collegare txd con rxd(della centralina pin 16) rxt con txd(15) gnd con gnd(35) ed infine trs con reset(17)giusto?
molto interessante il fatto del bin della hayabusa gen2, dove la trovo la mappa?
deve hai letto di gente che lo ha fatto e si è trovato bene?
per quanto riguarda la mia mappa, non ho capito se posso disattivare le funzioni dalla mia leggendola e riscrivendola o no.


Questo e' un thread sull' argomento che avevo iniziato tempo fa:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

I bin file sono tutti integrati in ecueditor, basta fare new/..., fare le modifiche e fare il reflash.
Non serve mai rileggere il prporio bin file, basta salvare su disco la copia modificata
prima di fare il reflash
 
11958906
11958906 Inviato: 9 Giu 2011 21:51
 

ballad2 ha scritto:


Questo e' un thread sull' argomento che avevo iniziato tempo fa:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

I bin file sono tutti integrati in ecueditor, basta fare new/..., fare le modifiche e fare il reflash.
Non serve mai rileggere il prporio bin file, basta salvare su disco la copia modificata
prima di fare il reflash


però non sarebbe meglio salvarsi il proprio file originale?non si sa mai si avesse qualche problema....
per quanto riguarda la centralina, io ho un gsxr 1000 k7 del 2007, come faccioa sapere se è una 21h50 o no? c'è scritto sopra?
 
11959129
11959129 Inviato: 9 Giu 2011 22:39
 

Flanagan ha scritto:


però non sarebbe meglio salvarsi il proprio file originale?non si sa mai si avesse qualche problema....
per quanto riguarda la centralina, io ho un gsxr 1000 k7 del 2007, come faccioa sapere se è una 21h50 o no? c'è scritto sopra?


Puoi estrarre il bin originale e compararlo con quello distribuito, se sono uguali sei a posto per sempre ( salvi quelli modificati prima di flashare), se sono diversi occorre fare un update
di ecueditor (vorrebbe dire che i k7 italiani hanno un firmware speciale).

Se vedi alcuni post precedenti avevo descritto un modo per leggere il modello di centralina dagli ultimi byte del bin file. Sulla centralina comunque il modello e' scritto.
 
11963062
11963062 Inviato: 10 Giu 2011 19:12
 

ballad2 ha scritto:


Puoi estrarre il bin originale e compararlo con quello distribuito, se sono uguali sei a posto per sempre ( salvi quelli modificati prima di flashare), se sono diversi occorre fare un update
di ecueditor (vorrebbe dire che i k7 italiani hanno un firmware speciale).

Se vedi alcuni post precedenti avevo descritto un modo per leggere il modello di centralina dagli ultimi byte del bin file. Sulla centralina comunque il modello e' scritto.

Ciao Ballad2, mi è stato detto che non posso mettere la mappa della yabusa e girare in pista cosi, ma che andrebbe fatta una mappa da zero con il banco, perchè cosi non andrebbe bene...
te ne sai qualcosa di più?sa di gente o team(ho visto sull'atro sito che avevi contatti con un team sbk)che usa queste mappe?
 
11963230
11963230 Inviato: 10 Giu 2011 19:45
 

Flanagan ha scritto:

Ciao Ballad2, mi è stato detto che non posso mettere la mappa della yabusa e girare in pista cosi, ma che andrebbe fatta una mappa da zero con il banco, perchè cosi non andrebbe bene...
te ne sai qualcosa di più?sa di gente o team(ho visto sull'atro sito che avevi contatti con un team sbk)che usa queste mappe?


Fuel e ignition map naturalmente vanno rifatte al 100%, ma puoi iniziare facendo
un copia/incolla dalle mappe originali del gsrx-1000 K7. Si fa in ecueditor esattamente come
faresti per un foglio excel. In questo modo hai la stessa base ma piu' funzionalita', per
esempio puoi configurare le mappe delle secondary throttle.
 
11963243
11963243 Inviato: 10 Giu 2011 19:48
 

ballad2 ha scritto:


Fuel e ignition map naturalmente vanno rifatte al 100%, ma puoi iniziare facendo
un copia/incolla dalle mappe originali del gsrx-1000 K7. Si fa in ecueditor esattamente come
faresti per un foglio excel. In questo modo hai la stessa base ma piu' funzionalita', per
esempio puoi configurare le mappe delle secondary throttle.

sei sicuro che cosi funziona?potrei avere problemi?
sai dirmi come potrei eliminare il fastidiosissimo effetto on/off di cui soffre il 1000 k7?
 
11963577
11963577 Inviato: 10 Giu 2011 20:59
 

Flanagan ha scritto:

sei sicuro che cosi funziona?potrei avere problemi?
sai dirmi come potrei eliminare il fastidiosissimo effetto on/off di cui soffre il 1000 k7?


L' on/off dipende dal gradino che si forma quando si passa dalla mappa IAP alla mappa TPS.
Se segui la mappa IAP sulla diagonale in basso vedrai che ad ogni casella corrisponde una
apertura di gas (%TPS) che e' circa del 10-11%. questa e' la soglia che fa passare
da una mappa all' altra. I valori di AFR nella transizione fra le 2 mappe dovrebbero essere
pressoche' uguali. In pratica i valori sulla diagolale IAP dovrebbero corrispondere a quelli
della colonna TPS=10%. In generale arricchire un po' la mappa IAP aiuta a ridurre l' on-off.
Quando e' la sonda O2 a controllare la carburazione, questa' e' sempre troppo magra (AFR=14
circa) mentre quando si da gas l' ottimo e AFR=13, da cui il gradino. Eliminare la
sonda O2 aiuta, ma si deve mappare bene al banco o con una sonda wideband.
Al momendo se disabiliti la O2 di serie autotune vede sempre AFR=0, per cui e'
necessaria una O2 wideband esterna. In futuro si potra' avere la lettura di O2
senza pero' disabilitarla del tutto, disabilitando solo la sua funzione di controllo.
 
11963635
11963635 Inviato: 10 Giu 2011 21:16
 

ballad2 ha scritto:


L' on/off dipende dal gradino che si forma quando si passa dalla mappa IAP alla mappa TPS.
Se segui la mappa IAP sulla diagonale in basso vedrai che ad ogni casella corrisponde una
apertura di gas (%TPS) che e' circa del 10-11%. questa e' la soglia che fa passare
da una mappa all' altra. I valori di AFR nella transizione fra le 2 mappe dovrebbero essere
pressoche' uguali. In pratica i valori sulla diagolale IAP dovrebbero corrispondere a quelli
della colonna TPS=10%. In generale arricchire un po' la mappa IAP aiuta a ridurre l' on-off.
Quando e' la sonda O2 a controllare la carburazione, questa' e' sempre troppo magra (AFR=14
circa) mentre quando si da gas l' ottimo e AFR=13, da cui il gradino. Eliminare la
sonda O2 aiuta, ma si deve mappare bene al banco o con una sonda wideband.
Al momendo se disabiliti la O2 di serie autotune vede sempre AFR=0, per cui e'
necessaria una O2 wideband esterna. In futuro si potra' avere la lettura di O2
senza pero' disabilitarla del tutto, disabilitando solo la sua funzione di controllo.


grazie mille per la spiegazione, ne sai davvero tanto 0509_doppio_ok.gif
da ecu editor è possibile gestire il freno motore?sarebbe davvero interessante..
ps:mi era venuto in mente anche a me di copiare la tavola mappa dalla benzina e accensione della gixxer su quella della yabusa, ma mi hanno detto che facendo cosi non va bene, te sai dirmi se cosi va bene o no?che funzioni dovrei usare se uso la mappa della yabusa?
 
11964399
11964399 Inviato: 11 Giu 2011 0:59
 

Flanagan ha scritto:


grazie mille per la spiegazione, ne sai davvero tanto 0509_doppio_ok.gif
da ecu editor è possibile gestire il freno motore?sarebbe davvero interessante..
ps:mi era venuto in mente anche a me di copiare la tavola mappa dalla benzina e accensione della gixxer su quella della yabusa, ma mi hanno detto che facendo cosi non va bene, te sai dirmi se cosi va bene o no?che funzioni dovrei usare se uso la mappa della yabusa?


Il freno motore si controlla con la mappa STP, per default a gas chiuso le farfalle secondarie
sono aperte al 100%, per cui si ha il massimo freno motore, ma si puo' modificare a piacimento, piu' si tengono chiuse e piu' il freno motore si riduce.

Le mappe di iniezione hayabusa e gsxr hanno gli stessi campi sia per le righe (RPM)
che per le colonne:

TPS 1.9 2.5 3.1 3.7 4.4 6 7 8 9 11 16 21 25 30 40 50 55 60 65 70 80 90 100

IAP 68 59 50 41 39 36 34 32 30 27 25 23 20 18 14 11 9.1 6.8 4.6 2.3 0

quindi e' sicuro al 100% che sono intercambiabili con copia/incolla.

Le mappe di accensione hanno invece alcune colonne leggermente diverse, per cui
si puo' fare copia/incolla delle colonne uguali (la maggior parte), mentre le colonne
diverse vanno considerate una per una (prolungate dai valori di riga o interpolate).
 
11964451
11964451 Inviato: 11 Giu 2011 2:11
 

ballad2 ha scritto:


Il freno motore si controlla con la mappa STP, per default a gas chiuso le farfalle secondarie
sono aperte al 100%, per cui si ha il massimo freno motore, ma si puo' modificare a piacimento, piu' si tengono chiuse e piu' il freno motore si riduce.

Le mappe di iniezione hayabusa e gsxr hanno gli stessi campi sia per le righe (RPM)
che per le colonne:

TPS 1.9 2.5 3.1 3.7 4.4 6 7 8 9 11 16 21 25 30 40 50 55 60 65 70 80 90 100

IAP 68 59 50 41 39 36 34 32 30 27 25 23 20 18 14 11 9.1 6.8 4.6 2.3 0

quindi e' sicuro al 100% che sono intercambiabili con copia/incolla.

Le mappe di accensione hanno invece alcune colonne leggermente diverse, per cui
si puo' fare copia/incolla delle colonne uguali (la maggior parte), mentre le colonne
diverse vanno considerate una per una (prolungate dai valori di riga o interpolate).

il problema è che non vorrei fare danni con le mappe di accensione dove non sono uguali...
un'altra cosa:accedendo al programma e provando a mettere new/gixxerk7/1000k7 eu (21h00) non mi fa modificare alcuni parametri che mi interessano tipo la valvola isc e altre cose, come devo fare?
 
11965039
11965039 Inviato: 11 Giu 2011 10:49
 

[quote="ballad2"#11964399]

Il freno motore si controlla con la mappa STP, per default a gas chiuso le farfalle secondarie
sono aperte al 100%, per cui si ha il massimo freno motore, ma si puo' modificare a piacimento, piu' si tengono chiuse e piu' il freno motore si riduce.

Ballad2,
sto seguendo con interesse la discussione tua con Flanagan sul gsxr anche se ahimè non posso provare anche io... 0510_sad.gif ma mi sfugge una cosa sul freno motore, il freno motore non è minimo quando le valvole secondarie sono aperte? A suo tempo quando avevo la Tuono tenevo lo starter del manubrio (che praticamente era un comando gas) un pò aperto in modo che al rilascio del gas il freno motore fosse un pò minore.
 
11965102
11965102 Inviato: 11 Giu 2011 11:03
 

La scorsa settimana ho tolto il ponte all'interuttore sulla frizione per tornare ad accendere la moto solo con frizione tirata..... è stato traumatico.... si è smagrita la miscela tantissimo e sui 4-5000 tende molto a strappare a gas costante..... mi sa che correrò a comprare un eliminatore tanto ho appena fatto la revisione. Con l'interuttore ponticellato la moto andava molto meglio e in basso ne ha mlto di più!!!!!
 
11965182
11965182 Inviato: 11 Giu 2011 11:21
 

kurt75 ha scritto:
La scorsa settimana ho tolto il ponte all'interuttore sulla frizione per tornare ad accendere la moto solo con frizione tirata..... è stato traumatico.... si è smagrita la miscela tantissimo e sui 4-5000 tende molto a strappare a gas costante..... mi sa che correrò a comprare un eliminatore tanto ho appena fatto la revisione. Con l'interuttore ponticellato la moto andava molto meglio e in basso ne ha mlto di più!!!!!


io non lo so se è cosi anche per il 600, ma nel 1000 k7 se si ponticella l'interuttore della frizione hanno dimostrato che si perde potenza e cambia la curva di coppia....
 
11969598
11969598 Inviato: 12 Giu 2011 19:07
 

Ciao Ballad2, ho appena smontato la centralina dalla mia moto e ho visto che è una 32920-21h00, ma se apro questo tipo, non posso eliminare pair, ics e altre cose...
posso usare la mappa della 21h50 senza problemi?

Grazie
 
11970455
11970455 Inviato: 12 Giu 2011 22:15
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2, ho appena smontato la centralina dalla mia moto e ho visto che è una 32920-21h00, ma se apro questo tipo, non posso eliminare pair, ics e altre cose...
posso usare la mappa della 21h50 senza problemi?

Grazie


Ci sono in giro centraline 21H00 con appiccicata sopra l' etichetta 21H50, cioe'
sono state reflashate in fabbrica. La 21H50 dovrebbe essere un semplice
upgrade software, che ti apre anche le funzionalita' ISC e STP.
 
11970462
11970462 Inviato: 12 Giu 2011 22:17
 

[quote="kurt75"#11965039]
ballad2 ha scritto:


Il freno motore si controlla con la mappa STP, per default a gas chiuso le farfalle secondarie
sono aperte al 100%, per cui si ha il massimo freno motore, ma si puo' modificare a piacimento, piu' si tengono chiuse e piu' il freno motore si riduce.

Ballad2,
sto seguendo con interesse la discussione tua con Flanagan sul gsxr anche se ahimè non posso provare anche io... 0510_sad.gif ma mi sfugge una cosa sul freno motore, il freno motore non è minimo quando le valvole secondarie sono aperte? A suo tempo quando avevo la Tuono tenevo lo starter del manubrio (che praticamente era un comando gas) un pò aperto in modo che al rilascio del gas il freno motore fosse un pò minore.


Il freno motore e' causato dall' aria che, venendo compressa, preme sui pistoni.
Quanta piu' aria entra tanto piu' c'e' freno motore. Il vuoto non frena nulla.
 
11975633
11975633 Inviato: 13 Giu 2011 20:50
 

Ciao Ballad2 ho la mia centralina qui sul tavolo, provo a leggerla ma mi da errore, mi dice:
unexected or missing ECU responde during intialization. programming aborted, rest eci and reprogram.0 0

cosa vuol dire?
 
11975872
11975872 Inviato: 13 Giu 2011 21:25
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2 ho la mia centralina qui sul tavolo, provo a leggerla ma mi da errore, mi dice:
unexected or missing ECU responde during intialization. programming aborted, rest eci and reprogram.0 0

cosa vuol dire?


Semplicemente non riceve o non trasmette, molto probabilmente un problema con
il cavo. Con l' interfaccia standard sicuramente funziona, questa e' esattamente
la situazione che ipotizzavo, in cui ci sono piu' incognite del necessario.
Occorre iniziare a verificare se arrivano i +5v al pin FWE, i +12v alla centralina
e se almeno mettendo in loop rx-tx sul cavo usb funziona (eco con un emulatore di terminale).
Il cavo ovviamnte e' un usb-ttl (cieo' con il chip seriale dentro)?
 
11975898
11975898 Inviato: 13 Giu 2011 21:28
 

ballad2 ha scritto:


Semplicemente non riceve o non trasmette, molto probabilmente un problema con
il cavo. Con l' interfaccia standard sicuramente funziona, questa e' esattamente
la situazione che ipotizzavo, in cui ci sono piu' incognite del necessario.
Occorre iniziare a verificare se arrivano i +5v al pin FWE, i +12v alla centralina
e se almeno mettendo in loop rx-tx sul cavo usb funziona (eco con un emulatore di terminale).
Il cavo ovviamnte e' un usb-ttl (cieo' con il chip seriale dentro)?


si il cavo è un usb ttl 5 volt, per i collegamenti li ho collegati cosi
il cts con i 5v ad una resistenza da 1k per poi andare al pin fwe(29) poi collegare txd con rxd(della centralina pin 16) rxt con txd(15) gnd con gnd(35) ed infine trs con reset(17)giusto?
per l'alimentazione ho preso la batteria della moto e ho messo il più nel piedino 12 e il meno nel piedino 36
Va bene cosi?
 
11976034
11976034 Inviato: 13 Giu 2011 21:50
 

Flanagan ha scritto:


si il cavo è un usb ttl 5 volt, per i collegamenti li ho collegati cosi
il cts con i 5v ad una resistenza da 1k per poi andare al pin fwe(29) poi collegare txd con rxd(della centralina pin 16) rxt con txd(15) gnd con gnd(35) ed infine trs con reset(17)giusto?
per l'alimentazione ho preso la batteria della moto e ho messo il più nel piedino 12 e il meno nel piedino 36
Va bene cosi?


Penso che il GND USB e quello della batteria devono essere in comune,
verifica che tensione e resistenza c'e' fra 35 e 36. Inoltre il CTS (clear to send ) deve
essere ponticellato con il +5v come da schema, per essere forzato alto.
Devi collegare prima il cavo usb in modo che dia +5v al fwe. Poi dai il +12v
e a questo punto la centralina dovrebbe fare il boot in flash mode e potrebbe ricevere
e trasmettere.
 
11976086
11976086 Inviato: 13 Giu 2011 21:57
 

ballad2 ha scritto:


Penso che il GND USB e quello della batteria devono essere in comune,
verifica che tensione e resistenza c'e' fra 35 e 36. Inoltre il CTS (clear to send ) deve
essere ponticellato con il +5v come da schema, per essere forzato alto.
Devi collegare prima il cavo usb in modo che dia +5v al fwe. Poi dai il +12v
e a questo punto la centralina dovrebbe fare il boot in flash mode e potrebbe ricevere
e trasmettere.


guardando lo schema del connettore dice che il 35(sensor ground) è il gnd del programmatore mentre il 36(ecu ground) il gnd della centralina
per quanto riguarda il cts ho fatto il ponte in modo che vada con i +5v e da li ho messo una resistenza da 1k che va al 29(fwe) il tutto lo collegato senza interfaccia, ma con dei semplici connettori mammut, a me serve solo riprogrammare e non leggere la telemetria.
per l'alimentazione va bene con la batteria?
mi sai confermare i nummero dei pin se vanno bene?
Grazie
 
11976174
11976174 Inviato: 13 Giu 2011 22:08
 

Flanagan ha scritto:


guardando lo schema del connettore dice che il 35(sensor ground) è il gnd del programmatore mentre il 36(ecu ground) il gnd della centralina
per quanto riguarda il cts ho fatto il ponte in modo che vada con i +5v e da li ho messo una resistenza da 1k che va al 29(fwe) il tutto lo collegato senza interfaccia, ma con dei semplici connettori mammut, a me serve solo riprogrammare e non leggere la telemetria.
per l'alimentazione va bene con la batteria?
mi sai confermare i nummero dei pin se vanno bene?
Grazie


Verifica resistenza e tensione fra 35 e 36, se c'e' resistenza zero, se c'e' tensione zero.
Per rx e tx usb hai l' esatto colore dei cavi o la pinnatura, potresti averli
scambiati.
 
11976206
11976206 Inviato: 13 Giu 2011 22:11
 

ballad2 ha scritto:


Verifica resistenza e tensione fra 35 e 36, se c'e' resistenza zero, se c'e' tensione zero.
Per rx e tx usb hai l' esatto colore dei cavi o la pinnatura, potresti averli
scambiati.

sono una capra, riprovo adesso, avevo messo rxt con rxt invece di txd icon_xd_2.gif
adesso riprovo...
 
11976238
11976238 Inviato: 13 Giu 2011 22:16
 

FUNZIONA!!!!
grazie mille ballad2 per l'aiuto 0510_five.gif
 
11976438
11976438 Inviato: 13 Giu 2011 22:45
 

ballad2 una cosa...ho appena riprogrammato la mia centralina, mi dice flash OK, turn switch to enginedata, ma io non posso commutare, sono attaccato solo con i cavi, se stacco è un problema?
 
11976487
11976487 Inviato: 13 Giu 2011 22:54
 

Flanagan ha scritto:
ballad2 una cosa...ho appena riprogrammato la mia centralina, mi dice flash OK, turn switch to enginedata, ma io non posso commutare, sono attaccato solo con i cavi, se stacco è un problema?


Perfetto cosi', stacca l' interfaccia e alla riaccensione la centralina parte
in modalita' normale.
 
11976509
11976509 Inviato: 13 Giu 2011 22:59
 

ballad2 ha scritto:


Perfetto cosi', stacca l' interfaccia e alla riaccensione la centralina parte
in modalita' normale.

bene grazie mille di tutto davvero!! 0510_five.gif
 
11980802
11980802 Inviato: 14 Giu 2011 19:12
 

Ciao Ballad2 vorrei farti una domanda:
io ho una pc3 commander con modulo di anticipo, quindi non ho più la sonda allo scarico, il HOX sensor lo posso disattivare?
cos'è il 2 step limiter?come funziona?

Grazie mille
 
11982273
11982273 Inviato: 14 Giu 2011 22:45
 

Flanagan ha scritto:
Ciao Ballad2 vorrei farti una domanda:
io ho una pc3 commander con modulo di anticipo, quindi non ho più la sonda allo scarico, il HOX sensor lo posso disattivare?
cos'è il 2 step limiter?come funziona?

Grazie mille


Se non hai piu' la sonda o2 devi disabilitarla in ecueditor, ma probabilmente hai
installato un eliminatore, altrimenti ti segnalerebbe la spia FI. La pc3 controlla
solo 4 inettori e non 8 come ecueditor, sarebbe meglio disinstallarla e usare
ecueditor per il tuning. Allo stesso modo il modulo di anticipo e' del tutto inutile.
Il limitatore 2 step agisce quanto la frizione e' tirata, serve per le partenze a tutto gas
con il motore che sta a 5000 giri (o il valore impostato) finche' si rilascia la frizione.
Con il firmware hayabusa k8 avresti anche il traction control e alcuni tuning aggiuntivi.
Io lo uso sulla mia b-king e va benissimo.
 
11982985
11982985 Inviato: 15 Giu 2011 8:08
 

ballad2 ha scritto:


Se non hai piu' la sonda o2 devi disabilitarla in ecueditor, ma probabilmente hai
installato un eliminatore, altrimenti ti segnalerebbe la spia FI. La pc3 controlla
solo 4 inettori e non 8 come ecueditor, sarebbe meglio disinstallarla e usare
ecueditor per il tuning. Allo stesso modo il modulo di anticipo e' del tutto inutile.
Il limitatore 2 step agisce quanto la frizione e' tirata, serve per le partenze a tutto gas
con il motore che sta a 5000 giri (o il valore impostato) finche' si rilascia la frizione.
Con il firmware hayabusa k8 avresti anche il traction control e alcuni tuning aggiuntivi.
Io lo uso sulla mia b-king e va benissimo.

Ciao, si ho messo l'eliminatore che mi danno con la pc3,quindi l'ho disabilitato da ecueditor..
Ieri montando la centralina e accendendo la moto ho sentito che è cambito il "suono", sembra più cupo..è normale?
Mi dai dire bene come devo fare per mettere la mappa della yabusa?devo andare al banco o "basta"copiare i valori del 1000k7?e per i valori che non ci sono cosa metto?

Grazie mille
 
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