secondo me l'errore che si sta commettendo e' di concetto: a chi e a cosa serve una gsr600-750?
come le concorrenti deve andare bene per il neofita, far "divertire" il piu' esperto, deve essere alla portata di piu' tasche possibili e deve essere sfruttabile per i piu' svariati usi.
La vuoi usare in pista? neanche una 1000 supersport e' adatta al 100% e va modificata (anche pesantemente) per farla rendere bene a maggior ragione una naked media e' poco adatta a questo uso.
Ci devi fare turismo? la puoi accessoriare come ti pare e ha un motore/ciclistica che ti fa andare dove vuoi (anche se non e' una gs)
La devi usare tutti i giorni ad andare in ufficio? e' svelta, con un motore pronto che ti toglie dagli impacci quando vuoi e con, a meno di non fare "asinate" o di andare a velocita' un po' strane
, un impianto frenante che ti ferma in un fazzoletto senza il rischio di bloccaggi vari dovuti al panico.
insomma se in origine usciva con delle gomme performanti avrebbero avuto una resa kilometrica inferiore e ci sarebbero stati i macina km che si lamentavano, se montava dei freni da sbk ci sarebbe stata gente che alla prima strizzata si ribaltava, se installavano delle forche/mono piu' rigidi ci sarebbe stato chi si lamentava che la moto non era comoda, se gli facevano una linea sportiva ci sarebbe stato chi si lamentava del posto riservato alla zavorrina, se montava una forca rovesciata ultraregolabile e una pinza monoblocco ci sarebbe stato chi si lamentava del prezzo elevato della moto.....insomma non se ne esce piu'!!!
la suzu (e le concorrenti) mettono a disposizione un mezzo di compromesso: motore brillante e affidabile, un buon impianto frenante, una ciclistica molto svelta ma anche stabile, un comfort discreto per pilota e (meno) per il passeggero. anche la honda sulla cbr-f monta le stesse pinze ma nessuno si lamenta.
Chi ha esigenze particolari (come noi MALATI CRONICI di performance) si puo' rivolgere all'after market per colmare, "anche legamente", le lacune piu' grosse.
facciamo 2 conti e vediamo quanto abbiamo speso per cucirci addosso la nostra gsr, aggiungiamoli a quanto abbiamo pagato la moto e...spariamoci
).
la gsr 750, come la vita, e' una ottima moto, una serie di compromessi e di scelte che hanno generato un ottimo prodotto.
certo, potevano fare meglio ma, come sempre,. non si puo' avere la botte piena, la moglie ubriaca e , magari, anche il vino gratis