CrC ha scritto:
possono essere fatti trattamenti termici di vario genere,ma non capisco una cosa:
..incamiciato?in che senso?
il cilindro in ghisa è fatto solo di ghisa(con percentuali varie che noi non possiamo sapere),non può essere "fuso" con altri metalli tipo acciaio(poichè è lo stesso materiale e si ricava da uno speciale trattamento termico che per ovvi motivi che ora non sto a spiegare),ne con alluminio(sarebbe troppo difficile,sempre se si può fare)
perchè dovresti fare la nichelatura su un cilindro usato da rettificare?
la cromatura in genere si fa se ci sono segni presenti di entità molto ridotta,altrimenti si passa direttamente alla rettifica del cilindro.
non voglio fare polemica sia chiaro,ma non riesco a capire quello che vuoi dire..
Per carità, non ho voglia di fare polemica...e da ciò che scrivi, neanche tu
Comunque...il cilindro solitamente si presenta così:
Link a pagina di Picturepush.com
La camicia del cilindro (cilindro inteso come componente meccanico) è SOLO quella che ha la vera e propria forma di un cilindro...quindi quella canna che si vede uscire a sinistra.
In alcuni casi può essere "assemblato" un normale cilindro di alluminio ma con camicia in ghisa.
questo è il cilindro artigianale che si è fatto costruire un mio amico da un'azienda specializzata:
a sinistra il cilindro originale, a destra quello artigianale con canna in ghisa (si vede molto bene il contorno)
Link a pagina di Imageshack.us
Riguardo ai trattamenti mi riferivo a quelli riguardanti la finitura superficiale...tu hai parlato di trattamenti termici che non riguardano direttamente la superficie...ma piuttosto le caratteristiche (soprattutto meccaniche) del pezzo....per far un esempio, uno dei trattamenti termici è la tempra!
Mi riferivo a trattamenti come la cromatura ma non sono entrato nello specifico perchè, come ho già detto, rischio una pernacchia collettiva
CrC ha scritto:
per i difetti..
piaggio sapendo che è un brutto momento in generale,specialmente per il settore meccanico,non potrebbe mai fare una figuraccia con un nuovo motore con ancora dei problemi e metterlo in vendita..non avrebbe senso!
sono sicuro che dopo tanti mesi e test effettuati avranno anzi sono riusciti a trovare un giusto compromesso con affidabilità/prestazioni/costi di gestione.
Questo è sicuro...ma è altrettanto sicuro che i test vengono effettuati a campione...quindi il pezzo difettoso capita a chiunque...magari anche una "semplice" pompa dell'olio che non gira bene ed ecco fatta la frittata!
Ho letti di scooter (sia honda che piaggio) sbiellati in condizioni di utilizzo normalissime e soprattutto a chilometraggi ridicoli (meno di 5.000 km)