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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
4282581
4282581 Inviato: 26 Apr 2008 12:38
 



Mattia636 ha scritto:
Giusto oggi sono andato dal gommista per montare il secondo treno di M3! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
260 euro montate, dietro oramai era diventata piatta ma non si vedevano ancora le tele, mentre davanti iniziava a formarsi uno scalino sulle spalle..praticamente mi ritrovavo con l'anteriore che dopo un certo angolo "cadeva" mentre il posteriore era meno curvo e non seguiva bene il movimento.

Attenzione però: questo dopo ben, udite udite, 9.000 km! icon_eek.gif
L'utilizzo è stato: 250km di pistata ad Adria, 2500km di autostrada (1100km in 2) sempre over 130km/h, e il resto su strada..non male direi!
Vendendo nuovamente la gomma posteriore nuova ho subito esclamato "quanto battistrada!!!" dopo aver confrontato a fianco una Supercorsa ultimo modello (ma anche quelle precedenti erano simili).
Con le M3 non sento la moto "cadere in piega" come mi capitava con le diablo corsa o con le michelin 2ct (provate su una r6 di un amico), però mi dà quella sicurezza di discesa in piega "controllata"..arrivo prima io al limite che la gomma! icon_asd.gif
Dopo 10km erano subito belle calde, con temperatura esterna di 18° e un tratto rettilineo sui 110 km/h.
Ho notato che una volta calde ti perdonano abbastanza l'umido inaspettato o la pozza d'acqua, ma se in una giornata fredda si riparte dopo mezz'ora di sosta è meglio andarci cauti..alla prima curva sentivo l'anteriore andare dritto! icon_eek.gif
In compenso chi aveva delle supercorsa era messo peggio di me! icon_asd.gif

Ora non rimane che sfruttarle a dovere! icon_wink.gif

@paolospecial: 2 gomme diverse si possono montare, ma avendo carcasse, mescole e disegni diversi non so quanto ti ci possa trovare bene! icon_wink.gif




9000 km complimanti!!Ma comunque li fai sicuramente se non inizi ad aprire bene l'acceleratore e piegare in velocità......
 
4282598
4282598 Inviato: 26 Apr 2008 12:40
 

Themarini ha scritto:
Beato te...
io a 2500 mi sembravano gia a metà.. icon_confused.gif
Ora sto a 3000, e penso sempre la stessa cosa... icon_mrgreen.gif
Ci farò sui 5, massimo 5500... icon_cool.gif



ragazzi dipende come ruotate la manopolina destra!!!
 
4282913
4282913 Inviato: 26 Apr 2008 13:18
 

ho le M3 da circa 3500km e sono a metà circa..però credetemi ho davvero dosato l'acceleratore sul dritto per farmele durare..le ultime gomme le ho buttate a 5500km icon_cry.gif
 
4291733
4291733 Inviato: 27 Apr 2008 19:45
 

io le ho appena montate....FANTASTICHE!!!prima avevo le qualifier. adesso è tutto un altro mondo, anche se ho comprato la moto a 4600km...quindi quasi finita dietro!!! non sono un gran pilota. ho la moto da poco. spero di farci almeno 7000km. anche se la uso spesso , un r6, con zavorra ed in autostrada.....SPERIAMO!!!!
 
4294980
4294980 Inviato: 28 Apr 2008 8:50
 

Salve a tutti! Premesso che uso la moto in città durante la settimana e faccio uscite curvaiole nel week-end ma niente pista, chiedo un consiglio: sulla mia Zeta 750 monto Metzeler Racetec k1 all'anteriore e k2 al posteriore. Il posteriore è andato, gli intagli vicini ai bordi sono scomparsi. L'anteriore invece mi pare ancora buono. Visto la durata davvero scarsa e il patema d'animo che mi viene ogni volta che devo fare lunghi rettilinei a scorrimento veloce, pensavo di mettere le M3. Secondo voi posso fare l'accoppiata k1-un "pochino" vissuta- anteriore e m3-nuova di pacca- al posteriore?
Ho anche un altro timore...Ho iniziato a guidare la mia moto con le racetec che, devo dire, sono fenomenali: mai una sbavatura e infinite nella piega -anche se d'inverno scodo al solo SALIRE di marcia se non tengo i giri icon_mrgreen.gif - Non è che se metto le M3 poi mi verrà uno shock???
 
4295471
4295471 Inviato: 28 Apr 2008 9:53
 

OCEANO ha scritto:
Salve a tutti! Premesso che uso la moto in città durante la settimana e faccio uscite curvaiole nel week-end ma niente pista, chiedo un consiglio: sulla mia Zeta 750 monto Metzeler Racetec k1 all'anteriore e k2 al posteriore. Il posteriore è andato, gli intagli vicini ai bordi sono scomparsi. L'anteriore invece mi pare ancora buono. Visto la durata davvero scarsa e il patema d'animo che mi viene ogni volta che devo fare lunghi rettilinei a scorrimento veloce, pensavo di mettere le M3. Secondo voi posso fare l'accoppiata k1-un "pochino" vissuta- anteriore e m3-nuova di pacca- al posteriore?
Ho anche un altro timore...Ho iniziato a guidare la mia moto con le racetec che, devo dire, sono fenomenali: mai una sbavatura e infinite nella piega -anche se d'inverno scodo al solo SALIRE di marcia se non tengo i giri icon_mrgreen.gif - Non è che se metto le M3 poi mi verrà uno shock???


secondo me non ha senso montare gomme da pista per girare in strada, se vuoi gomme fra le più performanti ed omologate allora ti consiglio k3 ant. e post., in alternativa supercorsa3... icon_biggrin.gif
 
4295715
4295715 Inviato: 28 Apr 2008 10:20
 

A dirla tutta ho preso la mia Z di seconda mano e il k1-davanti e k2-dietro li ho trovati montati icon_redface.gif Devo ammettere però che mi sono piaciuti molto: se è necessario frenare in curva non ti raddrizzano di botto e sono incollate al suolo. I problemi sorgono con il freddo e l'umido, per non parlare del bagnato. Lì è meglio fermarsi e proseguire a piedi icon_asd.gif . Altra cosa è la durata: a occhio sui 3000km. Dato che non vado in pista pensavo di passare alle m3, anche se temo un po per le "sensazioni" trasmesse in curva. Sto valutando, come CRIMINAL consiglia, anche le k3, più dure e longeve delle k2ek1, ma il problema della tenuta a condizioni atmosferiche non ottimali e della durata rimarrebbe...o sbaglio?
Credo poi sia influente anche il fatto che nelle mie uscite a kilometraggio + elevato ci sia la zavorrina con me...Pesiamo 115 kg in tutto, ma un minimo di usura in più è inevitabile.
Forse l'idea che mi spaventa maggiormente nell'abbandonare le racetec per le m3 è proprio quella del comportamento nella frenata in curva. Ovvio che è meglio evitare, ma se si è costretti...Fa paura la frenata-raddrizzata della moto-drittone icon_eek.gif e le K, quando è capitato di imbattersi in una curva che chiudeva all'improvviso si sono comportate alla grande.
Forse sono solo dettagli o vere e proprie corbellerie, quelle che sto dicendo. Se è così ditemelo. Dopo tutto sono qui per avere consigli icon_wink.gif
 
4295786
4295786 Inviato: 28 Apr 2008 10:28
 

OCEANO ha scritto:
Salve a tutti! Premesso che uso la moto in città durante la settimana e faccio uscite curvaiole nel week-end ma niente pista, chiedo un consiglio: sulla mia Zeta 750 monto Metzeler Racetec k1 all'anteriore e k2 al posteriore. Il posteriore è andato, gli intagli vicini ai bordi sono scomparsi. L'anteriore invece mi pare ancora buono. Visto la durata davvero scarsa e il patema d'animo che mi viene ogni volta che devo fare lunghi rettilinei a scorrimento veloce, pensavo di mettere le M3. Secondo voi posso fare l'accoppiata k1-un "pochino" vissuta- anteriore e m3-nuova di pacca- al posteriore?
Ho anche un altro timore...Ho iniziato a guidare la mia moto con le racetec che, devo dire, sono fenomenali: mai una sbavatura e infinite nella piega -anche se d'inverno scodo al solo SALIRE di marcia se non tengo i giri icon_mrgreen.gif - Non è che se metto le M3 poi mi verrà uno shock???

il Racetec non ha intagli su i bordi
 
4295862
4295862 Inviato: 28 Apr 2008 10:34
 

OCEANO ha scritto:
A dirla tutta ho preso la mia Z di seconda mano e il k1-davanti e k2-dietro li ho trovati montati icon_redface.gif Devo ammettere però che mi sono piaciuti molto: se è necessario frenare in curva non ti raddrizzano di botto e sono incollate al suolo. I problemi sorgono con il freddo e l'umido, per non parlare del bagnato. Lì è meglio fermarsi e proseguire a piedi icon_asd.gif . Altra cosa è la durata: a occhio sui 3000km. Dato che non vado in pista pensavo di passare alle m3, anche se temo un po per le "sensazioni" trasmesse in curva. Sto valutando, come CRIMINAL consiglia, anche le k3, più dure e longeve delle k2ek1, ma il problema della tenuta a condizioni atmosferiche non ottimali e della durata rimarrebbe...o sbaglio?
Credo poi sia influente anche il fatto che nelle mie uscite a kilometraggio + elevato ci sia la zavorrina con me...Pesiamo 115 kg in tutto, ma un minimo di usura in più è inevitabile.
Forse l'idea che mi spaventa maggiormente nell'abbandonare le racetec per le m3 è proprio quella del comportamento nella frenata in curva. Ovvio che è meglio evitare, ma se si è costretti...Fa paura la frenata-raddrizzata della moto-drittone icon_eek.gif e le K, quando è capitato di imbattersi in una curva che chiudeva all'improvviso si sono comportate alla grande.
Forse sono solo dettagli o vere e proprie corbellerie, quelle che sto dicendo. Se è così ditemelo. Dopo tutto sono qui per avere consigli icon_wink.gif

Io ho la tua stessa moto sto per cambiare le scarpette alla piccola monterò le M3 sul forum e in giro se ne parla molto bene se vai molto in pista prendi due treni di gomme le Racetec k1/k2 per la pista e le M3 per le uscite
 
4296539
4296539 Inviato: 28 Apr 2008 11:48
 

secondo me, le m3 sono più che sufficenti per uscite in strada!!! anzi...prima di montarle ero indeciso con le pirelli diablo rosso. (ancor più dure). le metzeler avevo paura di finirle troppo velocemente....poi, le ho montate visto che mi costavano 50 euro in meno!!!! e sono molto molto soddisfatto!!! icon_lol.gif
 
4304948
4304948 Inviato: 28 Apr 2008 22:48
 

comunque anch'io monto m3 e devo dire che sono ottime gomme, non ti raddrizzano nelle frenate in piega(dipende anche dalle sospensioni) e tutte le volte che provo a osare un po' di più mi accorgo che ce n'è ancora! icon_mrgreen.gif

consiglio:
icon_arrow.gif nuove bridgestone BT-016
...facci un pensierino! icon_wink.gif Link a pagina di Mynetmoto.com
 
4310805
4310805 Inviato: 29 Apr 2008 15:52
 

anche io ho montato le M3 sulla mia moto e devo dire che tengono davvero tanto!! prima con le Dunlop SportMax mi si inchiodava la ruota posteriore ad ogni frenata "decisa" complice anche l'assetto "morbidoso" della mia moto sulle forcelle....ora, l'assetto è lo stesso, però con le stesse frenate la gomma non inchioda, e anche davanti sento che tiene molto di più! prima dovevo "buttarmi giù" dalla moto per curvare, adesso devo stare attento che non vada giù troppo!! icon_mrgreen.gif

le mie sono 150 posteriore e 110 anteriore, ed entrambe, montate(anche se in due periodi diversi) ho speso meno di 300 euro, circa 270, compreso anche bilanciamento dei cerchi coi pesetti appositi icon_wink.gif
 
4319048
4319048 Inviato: 30 Apr 2008 11:58
 

Nap_636 ha scritto:

9000 km complimanti!!Ma comunque li fai sicuramente se non inizi ad aprire bene l'acceleratore e piegare in velocità......


Praticamente mi hai detto che sono un fermone.. icon_lol.gif

Basta non tirare sui dritti e lasciar scorrere la moto..tutto qui.
Se si entra sempre pinzati in curva o su viaggia sempre molto oltre i 100km/h si spiattellano come le altre.. icon_wink.gif
 
4321068
4321068 Inviato: 30 Apr 2008 14:38
 

Mattia636 ha scritto:


Praticamente mi hai detto che sono un fermone.. icon_lol.gif

Basta non tirare sui dritti e lasciar scorrere la moto..tutto qui.
Se si entra sempre pinzati in curva o su viaggia sempre molto oltre i 100km/h si spiattellano come le altre.. icon_wink.gif


Quoto Mattia icon_wink.gif
 
4321598
4321598 Inviato: 30 Apr 2008 15:22
 

Mattia636 ha scritto:


Praticamente mi hai detto che sono un fermone.. icon_lol.gif

Basta non tirare sui dritti e lasciar scorrere la moto..tutto qui.
Se si entra sempre pinzati in curva o su viaggia sempre molto oltre i 100km/h si spiattellano come le altre.. icon_wink.gif


Tu sei un fermone... infatti le gomme erano consumate solo al centro e ai lati erano nuove icon_asd.gif
 
4323376
4323376 Inviato: 30 Apr 2008 18:16
 

Ragazzi sto per montare le M3, sono uno che non va mai in pista e usa la moto anche per andare a lavorare tutti i giorni (pochissimi chilometri), praticamente la uso sempre (tempo permettendo).
Vado bene?? Non faccio mai autostrada, non sono un gran manico, ma ci vado via spesso con la zavorrina per giretti brevi, dite che mi si spiattellino troppo in fretta? In una stagione estiva farò 5000chilometri diciamo...non vorrei arrivare il prossimo marzo già a doverle combiare... icon_rolleyes.gif
 
4362563
4362563 Inviato: 5 Mag 2008 18:31
 


Ultima modifica di alemoto86 il 5 Mag 2008 18:35, modificato 1 volta in totale
 
4362607
4362607 Inviato: 5 Mag 2008 18:34
 

Ragazzi invece tra M3 e Diablo Rosso???

Quale offre il rapporto migliore tra durata chilometrica-grip-sicurezza???

Io ho un hornet k7, vado anche in due nel week end, non sono uno smanettone ma le curve mi piace farle e non cerco il limite...

Che mi consigliate??? icon_wink.gif
 
4374400
4374400 Inviato: 6 Mag 2008 19:14
 

le m3 sono un po più morbide delle diablo!!! quindi dovrebbero durare un po' meno....anch' io ero indeciso, poi ho montato m3 perchè mi costavano 50 euro in meno....mi trovo molto bene, anche se per me (e penso anche per te) sono più che sufficenti le diablo rosse!!!!
 
4375264
4375264 Inviato: 6 Mag 2008 20:12
 

Se dici che durano un po di piu e sono sempre discretamente sportive, nel senso che se capita di essere solo e fare due belle curve, non avere la paura che la gomma sia troppo dura e stare in tenzione che magari slitti...

Credo che farò le Diablo Rosso...

Ora vediamo anche che dice il gommista, che è un motociclista, che ha avuto tutti i tipi di moto (da harley, motard, e 999 da pista) e sento quale è la meglio...

Vediamo un po...
 
4378954
4378954 Inviato: 7 Mag 2008 9:41
 

kontimatteo ha scritto:
Ragazzi sto per montare le M3, sono uno che non va mai in pista e usa la moto anche per andare a lavorare tutti i giorni (pochissimi chilometri), praticamente la uso sempre (tempo permettendo).
Vado bene?? Non faccio mai autostrada, non sono un gran manico, ma ci vado via spesso con la zavorrina per giretti brevi, dite che mi si spiattellino troppo in fretta? In una stagione estiva farò 5000chilometri diciamo...non vorrei arrivare il prossimo marzo già a doverle combiare... icon_rolleyes.gif


io ne ho già fatti 4000 e sono ancora nuove icon_lol.gif oltretutto avendo fatto 5 o 6 trebbiate sono ancora belle tonde icon_lol.gif
 
4379039
4379039 Inviato: 7 Mag 2008 9:52
 

Thundergatto ha scritto:


io ne ho già fatti 4000 e sono ancora nuove icon_lol.gif oltretutto avendo fatto 5 o 6 trebbiate sono ancora belle tonde icon_lol.gif

Bene buono a sapersi...oggi o domani dovrei montarle icon_wink.gif
 
4379987
4379987 Inviato: 7 Mag 2008 11:25
 

Io le avevo sul GSR e mi sono trovato molto bene... ma dopo la giornata in pista in qualche occasione hanno mostrato segni di cedimento... forse le ho cotte un pò.

Comunque sul nuovo Monster che mi deve arrivare ho già fatto sostituire quelle di serie (Battlax bt 56) con le M3 che come durata e grip sono un ottimo compromesso oltre ad avere la carcassa molto rigida che sulle moto come la Ducati con telaio a traliccio è un ottima cosa.
 
4383653
4383653 Inviato: 7 Mag 2008 16:49
 

Ciao,
consiglio veloce:

tra le M3 a 270 euro e le Diablo Rosso a 290 cosa montereste?

Grazie.
 
4383836
4383836 Inviato: 7 Mag 2008 17:04
 

athxp ha scritto:
Ciao,
consiglio veloce:

tra le M3 a 270 euro e le Diablo Rosso a 290 cosa montereste?

Grazie.

Dipende da come guidi, le diablo rosso secondo me durano comunque di più...
Secondo me però quel prezzo è troppo altino per le M3 e spaventosamente basso per la Rosso, quindi io in quel caso opterei rosso.
 
4384741
4384741 Inviato: 7 Mag 2008 18:15
 

Ho un R6, guida tranquilla che non disdegna l'appoggio del ginocchio. icon_biggrin.gif

Vengo dalle Diablo normali e vorrei una gomma che mi permetta un 7/8000 Km (con quelle sono arrivato ca. a 10K). Secondo te qual è la più morbida delle due?
 
4388117
4388117 Inviato: 7 Mag 2008 22:52
 

tra le due sicuramente le M3 sono più morbide, la diablo rosso è una gomma più stradale..Comunque credo che difficilmente arriverai nuovamente a 10000km con queste gomme..Con una guida tranquilla un 7000 km con le M3 dovresti farli,mentre con le rosso teoricamente qualche migliaio di km in più..
Secondo me sono due gomme valide,quindi o una o l'altra è comunque un'ottima scelta..
io personalmente monto M3 icon_wink.gif
 
4388304
4388304 Inviato: 7 Mag 2008 23:26
 

io con le M3 sono a 5000 km e le ho quasi finite, ne farò ancora 700\1000, però andando piano senza esasperarle se ne potrebbero fare anche 7000, comunque già 6000 km è una buona media.
stando a quello che dice il mio gommista le diablo rosso si avvicinano di più alle K3 che tradotto in "soldoni" vuol dire 30\40 euro in più di spesa e circa 1000 km in meno.
per me che vengo dalle M3 e quando le ho montate c'era una differenza abissale dalle gomme di serie, montando K3 o diablo rosso mi ha assicurato che ci sarà un ulteriore step a beneficio delle prestazioni e che la moto cambierà ancora!
le diablo rosso non sono assolutamente più stradali delle M3 e lo dimostra il fatto che sulla spalla sono completamente lisce, da quello che ho capito sono una via di mezzo fra k3 ed m3.
 
4395542
4395542 Inviato: 8 Mag 2008 18:47
 

assolutamente no!!!!! anche la pirelli dice che le rosso sostituiranno le diablo "normali"....garantiscono più o meno gli stessi km, ma con prestazioni migliori....ne sono sicuro, perchè ho molti amici che le hanno montate e mi sono informato perchè ero molto indeciso tra m3 e queste pirelli!!!! icon_wink.gif
 
4396716
4396716 Inviato: 8 Mag 2008 20:11
 

Bene, adesso mi sono perso completamente!?!
Mettiamola così, in una scala dove:

Diablo = 0

Diablo Corsa 3 = 100

Come grip e prestazioni (e durata di conseguenza) che valore date a Rosso ed M3? So che è impossibile dare un valore e tanti diranno una o l'altra vanno bene entrambe; ma voglio vedere che idea avete voi...io ho già pronta la moneta, testa o croce?
 
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