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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni
4397057
4397057 Inviato: 8 Mag 2008 20:34
 

Mattia636 ha scritto:


Praticamente mi hai detto che sono un fermone.. icon_lol.gif

Basta non tirare sui dritti e lasciar scorrere la moto..tutto qui.
Se si entra sempre pinzati in curva o su viaggia sempre molto oltre i 100km/h si spiattellano come le altre.. icon_wink.gif


ma va'.....Ma che fermone..... icon_smile.gif

intendevo dire che quando inizi a spalancare in prima e seconda per far accelerazioni brucianti,allora mangi bene le gomme....e naturalmente ti scordi i 9000 km!! icon_lol.gif


comunque ragazzi le M3 sono ottime gomme e vi dirò di più:gomme in mescola come tanti usano fare,su strada non serve a niente;meglio una buona gomma sportiva stradale visto che in strada non si raggiugeranno mai le temperature di esercizio ottimali per la quale i pneumatici in mescola non omologati sono stati studiati....se poi fa figo mettere le gomme in mescola allora fate pure,questa è la mia opinione e non solo......
 
4397680
4397680 Inviato: 8 Mag 2008 21:19
 

sono pienamente d'accordo,una gomma pistaiola la sfrutti in parte solo quando la porti in temperatura..e comunque su strada si rischia tanto anche portando le corsa III o le M3 al limite, figuriamoci le gomme in mescola..di contro avete che quest'ultimo si consumano come niente!io sono felice possessore di M3 icon_wink.gif
per quanto riguarda la scala, nonostante sia difficile farla,io metterei:
diablo=0
diablo rosso=50
corsa III=M3=100
il diablo rosso hanno sostituito le vecchie diablo,quindi per quanto possano essere migliorate rispertto alle vecchie, resta sempre una gomma molto stradale..Le corsa III e M3 sono più sportive,pur mantenendo sempre un carattere stradale che ti permette di farle entrare in temperatura facilmente..
 
4402606
4402606 Inviato: 9 Mag 2008 13:47
 

io direi:
diablo strada = 50\55
diablo rosso = 65\70
diablo corsa-m3 = 80\85
sc3-k3 = 100

le sc3 e le k3 sono le più performanti omologate, oltre a queste ci sono le sc0-1-2 e le k0-1-2

nel mio post precedente parlavo di diablo rosso ma pensavo alle corsa, scusate! icon_asd.gif

ricordiamoci che metzeler è pirelli e hanno mescole analoghe, tipo le supercorsa le troviamo in mescola 0\1\2\3, le sc3 sono omologate strada.
metzeler invece fa le k0\1\2\3 e le k3 sono omologate strada.
m3 e diablo corsa sono un pelino sotto e diablo rosso ancora un po' di più ma comunque più performante delle diablo strada.

PS se ciò che ho scritto non è vero uccido il mio gommista!! icon_mrgreen.gif

PS2 molto importante la pressione delle gomme e il setting delle sospensioni!
 
4403004
4403004 Inviato: 9 Mag 2008 14:19
 

si scusami,sono d'accordo con la tua "classifica" icon_wink.gif
pensavo che avessi proprio dato 0 alle diablo e 100 alle corsa III e volevi sapere il diablo rosso dove si collocasse,per questo ti ho scritto 100 alle M3 e corsa III..Il k3 è certamente superiore..
in tutti i casi,senza tutti questi numeri,ciò che conta è che le M3 sono davvero ottime gomme,alla pari delle corsa III come grip e qualcosina in più come durata..in più il prezzo è leggermente più basso..Questo credo che basti icon_wink.gif
il diablo rosso è una gomma intermedia tra il diablo strada e il corsa III..ottima gomma,ma non troppo pistaiola icon_wink.gif
 
4404145
4404145 Inviato: 9 Mag 2008 15:53
 

Io ho montato da poco le M3 e devo dire fantastiche è dir poco, considerando che vengo dalle dunlop sportmax icon_asd.gif il cambiamento è stato notevole per un'altra moto 0509_doppio_ok.gif
 
4406010
4406010 Inviato: 9 Mag 2008 18:38
 

jetbyke ha scritto:
si scusami,sono d'accordo con la tua "classifica" icon_wink.gif
pensavo che avessi proprio dato 0 alle diablo e 100 alle corsa III e volevi sapere il diablo rosso dove si collocasse,per questo ti ho scritto 100 alle M3 e corsa III..Il k3 è certamente superiore..
in tutti i casi,senza tutti questi numeri,ciò che conta è che le M3 sono davvero ottime gomme,alla pari delle corsa III come grip e qualcosina in più come durata..in più il prezzo è leggermente più basso..Questo credo che basti icon_wink.gif
il diablo rosso è una gomma intermedia tra il diablo strada e il corsa III..ottima gomma,ma non troppo pistaiola icon_wink.gif


Avevi interpretato giusto, infatti mi interessava avere un'idea della differenza tra le Diablo che monto adesso (non strada) a quelle che sto pensando di mettere: M3 o Rosso.
 
4408994
4408994 Inviato: 10 Mag 2008 6:48
 

A voi possessori di M3 come me?
A che pressione tenete le vostre bimbe?

Io 2.2-2.3

icon_wink.gif
 
4409037
4409037 Inviato: 10 Mag 2008 7:12
 

Themarini ha scritto:
A voi possessori di M3 come me?
A che pressione tenete le vostre bimbe?

Io 2.2-2.3

icon_wink.gif


idem. ho visto che non amano le pressioni alte
 
4409055
4409055 Inviato: 10 Mag 2008 7:22
 

personalmente dipende dal giro che faccio..Se vado in 2 e so di non avere un ritmo troppo spinto,le metto a 2.5 2.9,come consigliato dalla casa..
Ti posso dire che anche con questa pressione tengono davvero bene..Certamente se voi siete soliti averle a 2.2 quando le gonfiate a 2.9 ve la sentite scivolosa,ma ci si abitua icon_wink.gif
per farvi un paragone,in due,con pressione di 2.5 e 2.9 chiudo quasi completamente il posteriore in tutta sicurezza,non mi ha mai dato cenno di cedimento ecc..
Quando invece so di fare un giro più spinto le metto a 2.3 2.5
Secondo me su strada queste pressioni vanno benissimo,perchè il grip è abbastanza e nel contempo si guadagna in durata icon_wink.gif
 
4415274
4415274 Inviato: 11 Mag 2008 2:04
 

io le m3 per un periodo le ho tenute 2.3 ant e 2.4 post ed erano perfette solo che alla minima perdita di pressione sentivo già sgonfia l'anteriore, su strada.
ora le tengo 2.4 ant e 2.5 post e direi che vanno benissimo, naturalmente se vado via zavorrato le tengo a 2.5-2.9.
ho provato una volta zavorrato a tenere 2.6 al posteriore ma dopo 10 minuti d'autostrada avevo i ricciolini come in pista! icon_asd.gif
 
4422511
4422511 Inviato: 11 Mag 2008 23:36
 

secondo me sbagliate a portarle a 2.5 su strada...poi vabeh sono filosofie ,ma io ho fatto un pò di prove e ho trovato la pressione giusta per la mia moto che tra l'altro ha l'assetto rivisto....assetto sospensioni fa modificare sicuramente le pressioni.....
 
4423656
4423656 Inviato: 12 Mag 2008 9:57
 

Ciao regà....io ho già fatto circa 2000 km con le mie M3 e ne sono troppo soddisfatto!!! Secondo me nulla a che vedere con le Supercorsa che avevo prima, ma usando la moto tutti i giorni era impossibile tenere quelle!!
Ho chiuso completamente il posteriore senza grandi difficoltà e con un feeling incredibile anche con l' avantreno.... ringrazio tutti coloro che hanno postato riguardo la pressione perchè la casa le consiglia a 2.5 / 2.9 ma in effetti sono un pò troppo "scivolose" così!!!
Io comunque le ho pagate 310€ col 190 al posteriore...ma c'è Carbone a Pomezia che le fa a 270€ col 180 posteriore incluso montaggio ed equilibratura.....
 
4424770
4424770 Inviato: 12 Mag 2008 12:24
 

Nap_636 ha scritto:
secondo me sbagliate a portarle a 2.5 su strada...poi vabeh sono filosofie ,ma io ho fatto un pò di prove e ho trovato la pressione giusta per la mia moto che tra l'altro ha l'assetto rivisto....assetto sospensioni fa modificare sicuramente le pressioni.....

in che senso sono filosofie?dimmi qualcosa in più per favore icon_wink.gif
 
4428066
4428066 Inviato: 12 Mag 2008 17:11
 

jetbyke ha scritto:

in che senso sono filosofie?dimmi qualcosa in più per favore icon_wink.gif



nel senso che ognuno ha sempre qualcosa da dire sulle pressioni...
gente che dice in strada 1,9 l'anteriore e 2,1 il posteriore,chi invece 2,5 anteriore e 2,9 al posteriore,indipendentemente da quello che suggerisce la casa....la gomma è una cosa un pò psicologica,se ti fai convincere che con una determinata pressione tiene da paura,fidati che quella gomma terrà come non ha mai tenuto.Della gomma ti devi fidare....Un esempio:tutti conoscono le BT-014 che gomme sono,io prima di leggere tutto quello che hanno detto i pseudo piloti,avevo fatto pieghe da paura (e lo diceva la gente che usciva con me che mi stava dietro)e chiuso completamente il posteriore,mentre l'anteriore ero a 0,5 cm dal chiuderlo.Le pressioni erano 2,3 ant. e 2,7 al posteriore.effettivamente quando si scaldavano tanto e in piena estate scivolavano un pò al limite,ma ok quello dipende dalla mescola.....

in pista il discorso cambia:vengono utilizzate pressioni basse perchè la temperatura che raggiunge il pneumatico durante il rotolamento causa unìaumento della pressione dell'aria all'inerno della gomma.Tutti sanno che un pnumatico ha il massimo delle prestazioni ad un determitato range di temperatura ad una determinata pressione;vi siete mai chiesti a che pressione arrivano i pneumatici alla fine di un turno di 20 minuti???.....

per quanto riguarda l'assetto,dico che influisce sulle pressioni perchè bisogna trovare le pressioni ideali alle gomme della moto in questione;ad esempio un'anteriore che ha subito lo sfilamento degli steli fa lavorare molto la gomma davanti e dunque anche lì bisogna trovare la pressione corretta,con delle prove,che sarà influenzata dall'assetto perchè farà alzare la temperatura del pneumatico visto il maggior carico.

questa è la mia opinione dopo riflessioni e discussioni con gli amici,ma non scritto tutto questo per sentito dire.....


LAMPS doppio_lamp.gif
 
4505196
4505196 Inviato: 19 Mag 2008 21:05
 

finalmente le ho prese...sabato le monto e spero nel sole per provarle...

speriamo di non aver fatto una cazzata non prendendo le race attack... icon_rolleyes.gif
 
4507464
4507464 Inviato: 20 Mag 2008 8:21
 

Lu75 ha scritto:
finalmente le ho prese...sabato le monto e spero nel sole per provarle...

speriamo di non aver fatto una cazzata non prendendo le race attack... icon_rolleyes.gif


Io sulla Z1000 mi sono trovato benissimo... Però questa estate metterò un altro tipo di gomma per provare una mescola più morbida... icon_wink.gif
 
4513832
4513832 Inviato: 20 Mag 2008 17:22
 

vetro ma alla fine cosa metterai, le "ciumgomme"?? icon_lol.gif
a sto punto riprova le avon!! LOOLL

comunque anche io oggi sono andato a cambiare le gomme e ho messo le M3. 260 euro montate ed equilibrate.
tra l'altro pioveva a dirotto e sono tornato a casa come se avessi un sidecar!
quando sarà bello posterò un po' di commenti.
 
4518063
4518063 Inviato: 20 Mag 2008 21:35
 

Qualcuno ha la 160 dietro ? Riuscite a chiuderla ? Io sono arrivato a metà fra la prima e la seconda tacca, ma non riesco ad andare oltre icon_sad.gif
 
4518225
4518225 Inviato: 20 Mag 2008 21:49
 

Io con le racetec k2 son incollato per strada...ma se mi fermano mi incollano icon_lol.gif (non vedo l'ora che finiscano)
 
4518563
4518563 Inviato: 20 Mag 2008 22:18
 

cionci ha scritto:
Qualcuno ha la 160 dietro ? Riuscite a chiuderla ? Io sono arrivato a metà fra la prima e la seconda tacca, ma non riesco ad andare oltre icon_sad.gif


io io...
ma adesso non sarò neanche a 5 cm dal bordo!!! ahahah!!
ho appena fatto 4 km con queste gomme... ti farò sapere...
comunque se sono scuola pirelli, io avevo le diablo, sono difficili da chiudere su strada perchè comunque è un /60 di spalla... il che non è di poco conto.

ti farò sapere....
 
4518689
4518689 Inviato: 20 Mag 2008 22:31
 

Ho anche io la stessa sensazione, per carità non è così fondamentale, ma era per capire se sono un fermone io o è la forma della gomma. Anche la mia è un 160/60 icon_wink.gif
Io provengo appunto da una Diablo (standard) e lì arrivavo a circa 3 mm dal bordo. Comunque guardandola bene la gomma sembra ancora più verticali sul limite esterno.
Comunque rispetto alle Diablo non c'è confronto icon_wink.gif Le M3 hanno molto più grip e l'anteriore è molto più preciso e stabile.
Vedremo la durata: con le Diablo ho fatto solo 5500 Km icon_sad.gif Forse avevano altri 200 Km, ma avevo pareggiato gli intagli in alcuni punti sulla gomma dietro.
 
4521632
4521632 Inviato: 21 Mag 2008 11:50
 

oggi ho trovato un po' di sole e al ritorno a casa ho fatto 6-7 km di curve. ho tolto un po' di cerca e la colla degli adesivi e ho chiuso un po' di più le gomme. non ho tirato per niente ero nei limiti di 50 e 90 dove previsti. beh, la gomma a casa era appiccicosa!! le diablo dovevo darci dentro di più per scaldarle così!
forse non ero abituato ma al tatto veramente il dito affonda! ieri mentre le cambiavano i gommisti le gomme (eh sì erano in due! tipo pit stop! icon_lol.gif ) mi guardavo attorno... il mio occhio è caduto sulle diablo rain sc2... le ho toccate con l'unghia ed è rimasto il segno! icon_eek.gif si consumano alla sola vista!! non dico che le m3 sono così, ma cavolo sono soffici!
le sensazioni sono che hanno un anteriore molto più comunicativo e stanno più in piega quando le butti giù... sarà che sono nuove... era ora! ora ho una gomma svelta nello scendere in piega. il bandit pesa una cifra = ci voleva proprio! icon_mrgreen.gif

in risposta a cionci:
con le diablo sono arrivato dietro a lambire il 2 tridente sul bordo. oggi senza proprio strafare sono arrivato 2 mm dal bordo della terza tacca... e ti ripeto non ho per niente piegato. spero di non chiuderle facilmente, mi farebbero pensare che ci sia poco battistrada su cui contare nelle super pieghe.

da oggi farò un day-by-day sulle sensazioni che ho su queste nuove gomme. nel week end dovrei fare un giro di 160 km.
aggiorno.
 
4521918
4521918 Inviato: 21 Mag 2008 12:23
 

fubv ha scritto:
nel week end dovrei fare un giro di 160 km.
aggiorno.


attendiamo icon_wink.gif
 
4522137
4522137 Inviato: 21 Mag 2008 12:47
 

Lu75 ha scritto:
fubv ha scritto:
nel week end dovrei fare un giro di 160 km.
aggiorno.


attendiamo icon_wink.gif


guai a chi fa la danza della pioggia!! icon_mrgreen.gif
 
4526465
4526465 Inviato: 21 Mag 2008 18:34
 

Oggi ho montato per la prima volta le M3 !! ( devo dire che sono passato da gomme di serie ultra dure...) per i primi 30 km sono andato moolto prudente...volevo togliere la cera...in ogni curva che facevo il grip aumentava sempre di più !! sembra di essere su di un binario !!! icon_mrgreen.gif fantastico !!! 0509_doppio_ok.gif quando le ho toccate appiccicavano !! considereate che c'erano solo 15 °C !! sarà che sono le mie prime gomme di un certo rango però raga che differenza !!! ora spero arrivi un pò di sole !! non se ne può più di questo tempo !!!
Spero che mi durino almeno sui 6500 km... icon_lol.gif
Già che ci sono posto 2 foto del prima e del dopo ...
Non ne potevo più di quelle gommacce icon_wink.gif


[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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4526771
4526771 Inviato: 21 Mag 2008 18:53
 

a me è rimasto l'appiccicaticcio degli adesivi sull'anteriore, avete presente? posso andare tranquillo che si toglieranno piano piano?
 
4531490
4531490 Inviato: 22 Mag 2008 9:34
 

tranquillo...tra una decina di km si toglie!!! icon_mrgreen.gif
 
4541915
4541915 Inviato: 23 Mag 2008 0:24
 

io sono a 5000 km e ho ancora 2-3 mm di battistrada, ne farò ancora 700\1000 e mi sono accorto che cominciano a mostrare qualche segno di cedimento, specialmente da fredde. Da calde tengono più o meno uguale e comunque ci tengo a precisare che ti avvisano e ti danno il tempo di correggere.
la settimana scorsa ho fatto un minigiro, un centinaio di km, e in un paio di occasioni mi hanno dato un colpetto di cedimento, poi due colpetti repentini e da li ho deciso di chiudere il gas, oggi un altro giretto e comincia a cedere l'anteriore, nelle frenate in piega tende a raddrizzarsi, cosa che non ha mai fatto.
il posteriore l'ho sempre tenuto a 2.4\2.5 e forse mi son mangiato un migliaio di km, credo che la pressione giusta sia 2.6\2.7, specialmente in estate perchè altrimenti si scaldano troppo e ovviamente si consumano di più!
per il prossimo treno, o faccio la pazzia e monto K3, o vado di diablo rosso.
comunque M3: GRAN GOMMA!!
 
4543234
4543234 Inviato: 23 Mag 2008 9:35
 

METZLER M3 post. 180/55/17 ZR ant. 120/70/17 ZR se nn sbaglio!!!
250,00 euro montate!!
Messe mercoledì......provate ieri sera fino all'01.00!!!!
Circa 30 Km........non ho ancora del tutto tolto la cera!!!!!!!

gomme vecchie che montavano originali: MICHELIN PILOT SPORT - fatto Km 10.000 e dietro era ormai finita.

SENSAZIONI: un'altra storia!!!!!! Da tener presente xò che non avevo + gomma posteriore.....di conseguenza le differenze vengono amplificate!!!
Con le vecchie gomme, sembrava ormai di guidare sul bagnato, le traiettorie tutte sballate, i piccoli scivolamenti in curva, le sgommate in partenza......in questi 30 Km iniziali.....nonostante la cera, la gomma non si stacca da terra, fantastica, neanche sugli asfalti + lisci!!!!
 
4544339
4544339 Inviato: 23 Mag 2008 11:36
 

MONTATE!!! Nel pomeriggio vado a provarle e poi vi dico icon_cool.gif
 
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