Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 5 di 12
Vai a pagina Precedente  123456...101112  Successivo
 
Raccolta dei principali Gruppi Termici ed elaborazioni
11844409
11844409 Inviato: 17 Mag 2011 22:28
 

LucaPhantom ha scritto:
grazie per la marmitta comunque il 21 consuma troppo

lo so che consuma tanto pero se vuoi mettere un intermedio devi metterlo,la powersound,la pro o la sporting sono marmitte aperte e ci vuole il 21,se proprio non puoi 21 metti 19 e powersound,17.5 lascialo stare
senno puoi mettere la shot con il 19...è la copia della nardo,quindi dovrebbe andar bene,certo non è il massimo per va bene
 
11846218
11846218 Inviato: 18 Mag 2011 12:32
 

elaborazione
Top 2 Plus
Carburatore 19 o 21
Albero Carenzi Evo
Big Valve Polini
Frizione Fly Meglio Una Delta
Variatore Multivar
Filtro Malossi a torta
Campana Malossi bell cluch
Marmitta Top Nardo, Stage 6 Pro , Pinasco PWS

spero di essere stato di aiuto icon_smile.gif
 
11846413
11846413 Inviato: 18 Mag 2011 13:09
 

ma di questi cilindri per quale non bisogna per forza cambiare l'albero?
 
11846431
11846431 Inviato: 18 Mag 2011 13:13
 

LucaPhantom ha scritto:
ma di questi cilindri per quale non bisogna per forza cambiare l'albero?


fino agli intermedi poco spinti puoi tenere l'originale, a patto che abbia meno di 15000 km. dopo i 15000 cambialo anche con un base.

da intermedi tipo il polini W cambialo.
 
11846441
11846441 Inviato: 18 Mag 2011 13:14
 

con il top 2 plus bisogna cambiarlo perche si rischia di fare danni
 
11848767
11848767 Inviato: 18 Mag 2011 19:18
 

vorrei prendere qualcosa senza cambiare l'albero...cosa è meglio tra questi:
-Malossi Sport
-Polini Sport
-Dr
-Top trophy
 
11848940
11848940 Inviato: 18 Mag 2011 19:40
 

RebelSkulls ha scritto:
i motori elaborati sono fatti tutti per la pista anche i piu scarsi quindi lo devi comprare nuovo perche non si sa mai che gli ha fatto il proprietario di prima..... vi immagginate se tipo appena comprato questo non ci capiva nnte e incomincia a tirare e lo rovina poi ve lo passa a voi e lo montate

cavolata piu grossa non la potevi dire...
 
11849062
11849062 Inviato: 18 Mag 2011 19:54
 

LucaPhantom ha scritto:
vorrei prendere qualcosa senza cambiare l'albero...cosa è meglio tra questi:
-Malossi Sport
-Polini Sport
-Dr
-Top trophy


con tutti e tre non occorre cambiarlo, se ha meno di 15000 km.

prendi il dr che è, tra i 4, il più affidabile, il più potente (anche se di poco), ma soprattutto il più economico!
 
11849098
11849098 Inviato: 18 Mag 2011 19:58
 

sicuro che sia il piu potente?
 
11849127
11849127 Inviato: 18 Mag 2011 20:01
 

LucaPhantom ha scritto:
sicuro che sia il piu potente?


beh, nell'ordine di 0.5 cv circa.... non molto, ma di sicuro è il più affidabile ed economico!
 
11849159
11849159 Inviato: 18 Mag 2011 20:05
 

ok grazie icon_wink.gif
 
11853451
11853451 Inviato: 19 Mag 2011 16:06
 

Giux_Tm ha scritto:
RebelSkulls ha scritto:
i motori elaborati sono fatti tutti per la pista anche i piu scarsi quindi lo devi comprare nuovo perche non si sa mai che gli ha fatto il proprietario di prima..... vi immagginate se tipo appena comprato questo non ci capiva nnte e incomincia a tirare e lo rovina poi ve lo passa a voi e lo montate

cavolata piu grossa non la potevi dire...


ognuno ha le proprie opinioni e a me sembra cosi i Motori Ci Vogliono NUOVI
 
11853526
11853526 Inviato: 19 Mag 2011 16:21
 

raga con un ela così shot- multivar- fly clutch- 19 dell' orto- red sponge-mdc e mdf gialle e rulli da 4.7 io pensavo al pinasco st force ma mi hanno detto : meglio lo street race va di più... allora ho deciso di fidarmi,, faccio bene?
 
11853718
11853718 Inviato: 19 Mag 2011 16:55
 

no prenditi il bifascia della t force pinasco anche se è un po meno potente almeno è affidabile al contrario dello streetrace che è molto delicato (esperienza personale) 0509_up.gif
 
11853741
11853741 Inviato: 19 Mag 2011 16:59
 

OK.. tanto pensa che per quanto velocità e ripresa cambi poco tra i due vero?? e poi penso di prenderer il monofascia... ho sentito che la pinasco ti da anche le lamelle per il pacco è vero?
 
11853882
11853882 Inviato: 19 Mag 2011 17:25
 

la velocità non si può chiedere da regolamento comunque il monofascia è abbastazna delicato però puoi prenderti un intermedio tipo l'athena in alluminio monofascia che è lo sporting e in tutti e 2 i casi (pinasco e athena) ti danno pure le lamelle 0509_up.gif
 
11857173
11857173 Inviato: 20 Mag 2011 10:17
 

RebelSkulls ha scritto:


ognuno ha le proprie opinioni e a me sembra cosi i Motori Ci Vogliono NUOVI

se uno ci capisce sui motori puo prendere tranquillamente un usato...io con 300euro mi sono portato a casa una selettra completa in ogni minimo dettaglio e un malossi mhr team replica con pistone ancora alla selezione dela casa madre...
 
11860888
11860888 Inviato: 20 Mag 2011 21:33
 

ciao vorrei fare un ela completa al mio aerox; cosa mi consigliate? dovrei mettere un 85.. perchè devo stare dietro a un mio amico con il top tpr 86 (la moto è un enduro però)
 
11860913
11860913 Inviato: 20 Mag 2011 21:36
 

riejumrt50 ha scritto:
ciao vorrei fare un ela completa al mio aerox; cosa mi consigliate? dovrei mettere un 85.. perchè devo stare dietro a un mio amico con il top tpr 86 (la moto è un enduro però)


cilindrate così alte devi stare su over trofeo, big bore corsa lunga (88cc) o big evo (94cc) ma si parla di ela da 2500€ e ti durano 1000km se ti dice bene
 
11862660
11862660 Inviato: 21 Mag 2011 13:15
 

[quote="narkelion"#11860913]
riejumrt50 ha scritto:
ciao vorrei fare un ela completa al mio aerox; cosa mi consigliate? dovrei mettere un 85.. perchè devo stare dietro a un mio amico con il top tpr 86 (la moto è un enduro però)


Uno scooter non starà mai davanti ad una moto a marce... non perdere nemmeno tempo a pensare a come fare...
un enduro ha 10 volte più coppia e grazie alle marce avrà un'accellerazione nemmeno paragonabile alla tua.
Tanto per farti un esempio hai mai visto un husquarna o HM o altri 50cc a marce star dietro un aerox,nitro,booster,zip ecc...??
In oltre i Componenti aftmarchet per AM4-5-6 sono leggermente superiori a quelli per scooter.
 
11862740
11862740 Inviato: 21 Mag 2011 13:33
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


Uno scooter non starà mai davanti ad una moto a marce... non perdere nemmeno tempo a pensare a come fare...
un enduro ha 10 volte più coppia e grazie alle marce avrà un'accellerazione nemmeno paragonabile alla tua.
Tanto per farti un esempio hai mai visto un husquarna o HM o altri 50cc a marce star dietro un aerox,nitro,booster,zip ecc...??
In oltre i Componenti aftmarchet per AM4-5-6 sono leggermente superiori a quelli per scooter.
in fatto di accelerazione su due mezzi fatti bene la ctv viggia di più in accellerazione
 
11863458
11863458 Inviato: 21 Mag 2011 17:10
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:


Uno scooter non starà mai davanti ad una moto a marce... non perdere nemmeno tempo a pensare a come fare...
un enduro ha 10 volte più coppia e grazie alle marce avrà un'accellerazione nemmeno paragonabile alla tua.
Tanto per farti un esempio hai mai visto un husquarna o HM o altri 50cc a marce star dietro un aerox,nitro,booster,zip ecc...??
In oltre i Componenti aftmarchet per AM4-5-6 sono leggermente superiori a quelli per scooter.

ma guarda che stai toppando alla grande...un mio amico con il beta con kit tpr 86cc le prendeva sia in accelerazione che in allungo dal mio nrg con il 6t ts...
 
11863499
11863499 Inviato: 21 Mag 2011 17:22
 

eh posso dire che ci sono molti fattori in gioco...peso del pilota, stile di guida ecc.
magari quello con la moto non cambiava perfettamente, boh...
 
11863915
11863915 Inviato: 21 Mag 2011 19:32
 

aerox2009 ha scritto:
in fatto di accelerazione su due mezzi fatti bene la ctv viggia di più in accellerazione

la trasmissione CTV invece ti dirò che a parità di potenza è svantaggiata! La taratura non si riesce mai a fare perfetta nemmeno con gli spessori... e poi la moto se ben tarato il rapporto ad ogni cambiata si trova perfettamente in coppia ed usa ogni cv possibile sempre,invece una CVT cambia rapporto all'aumentare del regime quindi se non parte perfattamente in coppia soffre moltissimo!
Al contrario invece in allungo le moto hanno genaralmente il rapporto finale più lungo e quindi potrebbero perde potenza nel salto tra 5 e 6 dove si contrappone anche l'attrito dell'aria al salire di giri, nello scooter invece se ben tarato non ci sono cali per via del salto di marcia, se poi nella moto si usa una 6^ corta lo scarto diventa inferiore.
per Giux_Tm stiamo sempre parlando di elaborazione a parità di potenza... IO non insinuo che un motore con 10cv sorpassa uno da 15cv solo perchè ha le marce.Credo che voi aveste delle elaborazioni molto differenti e poi ripeto che la moto deve avere un cambio ben taratato altrimenti ad ogni cambio marcia soffre.
E poi come si diceva saper cambiare le marce,saper partire in prima sono fattori che incidono.
E poi nella trasmissione CVT si perde anche 2cv dall'albero alla ruota nella trasmissione a marce non ci sono componenti che potrebbero slittare Nella cvt a partire dalla contrapposizione tra espansione dei rulli e forza della molla che fanno slittare la cinghia e finendo sulla frizione. ed il numero degli attriti dei cuscinetti è identico
 
11864044
11864044 Inviato: 21 Mag 2011 20:03
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

la trasmissione CTV invece ti dirò che a parità di potenza è svantaggiata! La taratura non si riesce mai a fare perfetta nemmeno con gli spessori... e poi la moto se ben tarato il rapporto ad ogni cambiata si trova perfettamente in coppia ed usa ogni cv possibile sempre,invece una CVT cambia rapporto all'aumentare del regime quindi se non parte perfattamente in coppia soffre moltissimo!
Al contrario invece in allungo le moto hanno genaralmente il rapporto finale più lungo e quindi potrebbero perde potenza nel salto tra 5 e 6 dove si contrappone anche l'attrito dell'aria al salire di giri, nello scooter invece se ben tarato non ci sono cali per via del salto di marcia, se poi nella moto si usa una 6^ corta lo scarto diventa inferiore.
per Giux_Tm stiamo sempre parlando di elaborazione a parità di potenza... IO non insinuo che un motore con 10cv sorpassa uno da 15cv solo perchè ha le marce.Credo che voi aveste delle elaborazioni molto differenti e poi ripeto che la moto deve avere un cambio ben taratato altrimenti ad ogni cambio marcia soffre.
E poi come si diceva saper cambiare le marce,saper partire in prima sono fattori che incidono.
E poi nella trasmissione CVT si perde anche 2cv dall'albero alla ruota nella trasmissione a marce non ci sono componenti che potrebbero slittare Nella cvt a partire dalla contrapposizione tra espansione dei rulli e forza della molla che fanno slittare la cinghia e finendo sulla frizione. ed il numero degli attriti dei cuscinetti è identico


inoltre, se vogliamo essere precisi, il cambio alla moto sta collegato direttamente all'albero, mentre lo scooter, dopo la CVT, avendo già perso 2 cv tra slittamenti vari, si trova a dover girare i rapporti finali di riduzione, che una moto ovviamente non ha, o meglio il cambio è direttamente un rapporto di riduzione dei giri motore alla catena, che va diretta alla ruota, senza passare per altri ingranaggi.

Lo scooter invece deve, con i giri già ridotti (alla campana, al rapporto massimo, ci sono 1/5 dei giri del vario per minuto) ridurre ulteriormente, passando per ben 4 ingranaggi, che ovviamente, a bagno d'olio, producono attriti viscosi, anche grazie (o per colpa) dei denti dei rapporti originali che sono elicoidali.

per concludere, la moto, dopo aver trasferito, grazie al disco della marcia inserita, i giri dall'albero ridotti alla corona, al pignone e poi alla catena che li trasferisce direttamente ala ruota, lo scooter a CVT compie ben 4 riduzioni, perdendo cavalli e coppia: da albero a variatore; da cinghia(mossa dalla puleggia motrice, cioè il vario) al gruppo frizione-correttori-campana; dall'alberino della campana attraverso i rapporti alla ruota.

quindi, alla fine, la moto si troverà avvantaggiata grazie al cambio sicuramente in partenza (ammesso che il motociclista sia capace di staccare), ma anche fino alla 4^/5^.

come già detto daNRG_mc3_tuning, poi tra 5^ e 6^ avrà un salto molto più grande che tra le altre (a meno che tu non modifichi il cambio montando una sesta corta), e lo scooter invece resterà costante con la stessa accelerazione.

interessante questione, però. Piena di spunti riflessivi sulle principali differenze tra CVT e cambio manuale.
Se poi inseriamo il cambio automatico/sequenziale complichiamo la cosa ancora di più.
 
11868959
11868959 Inviato: 22 Mag 2011 22:49
 

narkelion ha scritto:


inoltre, se vogliamo essere precisi, il cambio alla moto sta collegato direttamente all'albero, mentre lo scooter, dopo la CVT, avendo già perso 2 cv tra slittamenti vari, si trova a dover girare i rapporti finali di riduzione, che una moto ovviamente non ha, o meglio il cambio è direttamente un rapporto di riduzione dei giri motore alla catena, che va diretta alla ruota, senza passare per altri ingranaggi.

Lo scooter invece deve, con i giri già ridotti (alla campana, al rapporto massimo, ci sono 1/5 dei giri del vario per minuto) ridurre ulteriormente, passando per ben 4 ingranaggi, che ovviamente, a bagno d'olio, producono attriti viscosi, anche grazie (o per colpa) dei denti dei rapporti originali che sono elicoidali.

per concludere, la moto, dopo aver trasferito, grazie al disco della marcia inserita, i giri dall'albero ridotti alla corona, al pignone e poi alla catena che li trasferisce direttamente ala ruota, lo scooter a CVT compie ben 4 riduzioni, perdendo cavalli e coppia: da albero a variatore; da cinghia(mossa dalla puleggia motrice, cioè il vario) al gruppo frizione-correttori-campana; dall'alberino della campana attraverso i rapporti alla ruota.

quindi, alla fine, la moto si troverà avvantaggiata grazie al cambio sicuramente in partenza (ammesso che il motociclista sia capace di staccare), ma anche fino alla 4^/5^.

come già detto daNRG_mc3_tuning, poi tra 5^ e 6^ avrà un salto molto più grande che tra le altre (a meno che tu non modifichi il cambio montando una sesta corta), e lo scooter invece resterà costante con la stessa accelerazione.

interessante questione, però. Piena di spunti riflessivi sulle principali differenze tra CVT e cambio manuale.
Se poi inseriamo il cambio automatico/sequenziale complichiamo la cosa ancora di più.

Vabbè l'automatico-sequenziale(penso tu intenda quello dove si cambia attraverso delle levette ma senza frizione tipo uno "scooterone" Honda) se tutte le rapportature sono ben studiate non ha paragone poichè i cambi di marcia hanno tempi inferiori e la partenza da fermo non si sbaglia mai,anche se forse in certe situazioni con la frizione in mano si fa meglio ma in linea di massima è già un'ottima partenza. Per chi non avesse capito è il cambio delle smart fortwo: Selezionabile tra cambio automatico,cioè accellerate e frenate senza toccare il cambio oppure semiautomatico innestate le marce a vostro piacimento ma in modo sequenziale(+1 o -1) senza azionamento di frizione che NON è una frizione centrifuga ma una frizione tradizionale a 3-4-6 dischi con molle di specifica durezza per evitare slittamenti,il tutto sempre a bagno d'olio e con parastrappi(o antisaltellamento che dir si voglia)
è un sitema che andrebbe approfondito dato che ormai alcune case iniziano ad adottarlo poichè è comodissimo e sempre preciso, ed in fondo la manutenzione non è più dell'ordinario. l'unica cosa è che c'è un pochino d'elettronica ma non è certo quello che crea problemi dato che ormai è tutto elettronico, se ci aggiungiamo un controllo di trazione o meno non ci cambia NULLA.
 
11868980
11868980 Inviato: 22 Mag 2011 22:54
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

Vabbè l'automatico-sequenziale(penso tu intenda quello dove si cambia attraverso delle levette ma senza frizione tipo uno "scooterone" Honda) se tutte le rapportature sono ben studiate non ha paragone poichè i cambi di marcia hanno tempi inferiori e la partenza da fermo non si sbaglia mai,anche se forse in certe situazioni con la frizione in mano si fa meglio ma in linea di massima è già un'ottima partenza. Per chi non avesse capito è il cambio delle smart fortwo: Selezionabile tra cambio automatico,cioè accellerate e frenate senza toccare il cambio oppure semiautomatico innestate le marce a vostro piacimento ma in modo sequenziale(+1 o -1) senza azionamento di frizione che NON è una frizione centrifuga ma una frizione tradizionale a 3-4-6 dischi con molle di specifica durezza per evitare slittamenti,il tutto sempre a bagno d'olio e con parastrappi(o antisaltellamento che dir si voglia)
è un sitema che andrebbe approfondito dato che ormai alcune case iniziano ad adottarlo poichè è comodissimo e sempre preciso, ed in fondo la manutenzione non è più dell'ordinario. l'unica cosa è che c'è un pochino d'elettronica ma non è certo quello che crea problemi dato che ormai è tutto elettronico, se ci aggiungiamo un controllo di trazione o meno non ci cambia NULLA.


si intendo quello... non quello della fortwo, che ha comunque un cambio automatico, con la possibilità di cambiare le marce a scelta, ma tipo le moderne auto sportive, che hanno i comandi al volante, e che NON prevedono che la macchina cambi da sola le marce, ma solo tramite le levette.

in conclusione si può definire un cambio elettromeccanico, in quanto il cambio di marcia è comandato da un impulso elettrico (dal comando a volante) che muove i dischi delle marce.
questo tipo di cambio ha comunque la frizione, che resta manuale, non si può dunque cambiare senza premerla, ma si può decidere, tramite centralina, che la frizione si automatizzi in caso di cambio di marcia senza averla premuta.

EDIT: siamo andati schifosamente OT icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11874629
11874629 Inviato: 23 Mag 2011 22:22
 

raga sto montando un top 70 non so precisamente se e il trophy su un aerox e con una marmitta sp3...come dovrebbe andare?
 
11874666
11874666 Inviato: 23 Mag 2011 22:28
 

abbastanza male poichè la sp3 tappa sul trophy e non poco 0509_up.gif
 
11874714
11874714 Inviato: 23 Mag 2011 22:34
 

deck93 ha scritto:
abbastanza male poichè la sp3 tappa sul trophy e non poco 0509_up.gif

eggia....

pro replica!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 12
Vai a pagina Precedente  123456...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©