taratura e carburazione ela soft [reverse e multivar]
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Inviato: 24 Gen 2011 21:20
ti ricordo che lui ha il blocco piaggio, quindi la molla originale è molto dura. Avesse avuto il blocco minarelli allora sarei stato daccordo con te, bisogna fare sempre diverse prove
viktorider92
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Inviato: 24 Gen 2011 21:26
ma infatti
mmm... mi sa che non ci stiamo capendo
in pratica io volevo dire che per un ela soft (reverse, 17,5 e variatore) su blocco piaggio conviene tenere l'originale piaggio e mettere i rulli che danno con la marmitta (i 5,5 appunto). Questo perchè i rulli che danno con la marmitta sono "studiati" per trasmissione originale e non converrebbe ammorbidire ancora la molla o altrimenti bisogna alleggerire i rulli.
ovviamente può darsi che sbagli
Se mi sono spiegato male prima, mi scuso
Voldemort93
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Inviato: 24 Gen 2011 21:29
nono ti sei spiegato bene, solo che secondo me la prova con la bianca o la verde conviene farla lo stesso poi magari andrà mille volte meglio con la originale, ma bisogna sempre provare
viktorider92
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Inviato: 24 Gen 2011 21:32
ok allora
certo, bisognerebbe provare, solo che non tutti hanno la pazienza di stare lì a smontare e rimontare il gruppo frizione per 0,2 cavalli (cavallo zoppo) in più e 0,3 Nm in più
però in effetti magari la verde può andare
Voldemort93
Solo Gas
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Inviato: 24 Gen 2011 21:39
Voldemort93 ha scritto:
verissimo, ma su una soft la molla originale rende meglio della bianca, che è troppo morbida a mio parere... bisognerebbe mettere rulli ben sotto i 5,5 per tarare bene
dipende con un variatore originale tarando è meglio quella originale ma su variatori aftmarket è nettamente meglio la bianca malossi in quanto acquisti giri ed escursione e la molla morbida ti aiuta ad allungare meglio che con una più dura.
speedy4ever
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Inviato: 25 Gen 2011 17:00
i 5,5 non vanno bene con la mcd bianca???
comunque oggi dovrei finire di montare tutto
Zimo96
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Inviato: 25 Gen 2011 17:18
potrebbero andare bene oppure no, puoi provare
io credo che con la bianca sia meglio mettere i 5, ma posso sbagliarmi
Voldemort93
Solo Gas
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Inviato: 25 Gen 2011 21:21
raga novità ho appena montato il tutto,prestazioni aumentate e sound bello (ma voglio trovare qualche modo per ottenere il sound della team ) però non mi va molto bene,cè o sono i rulli pesanti o è la molla bianca,perchè è un pò lento a prendere giri ma non cosi lento da dire che va male
poi non penso che ci vogliano le mollette della frizione perchè da fermo accellerando tutto la frizione attacca dopo qualche secondo..
consigli!!!!???
Zimo96
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Inviato: 26 Gen 2011 17:10
raga rispondeteeeeeee dai aiutatemi!!
Zimo96
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Inviato: 26 Gen 2011 18:17
hai messo rulli da 5,5 e molla bianca?
e le mollettine quali hai? le originali? se hai le originali il problema è quello al 100%
prova anche a rimettere la molla originale
Voldemort93
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Inviato: 26 Gen 2011 18:47
Se hai lasciato le molle frizione originali metti le verdi malossi, e anche se parte dopo qualche secondo non succede nulla. Comunque prova ad alleggerire i rulli allora
viktorider92
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Inviato: 26 Gen 2011 21:48
allora di rulli provo i 5 gr,e per le mollette della frizione prendo le bianche (perchè devo far andare la frizione un pò prima)
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 8:56
simo_liberty ha scritto:
allora di rulli provo i 5 gr,e per le mollette della frizione prendo le bianche (perchè devo far andare la frizione un pò prima)
devi taarare come ti ho detto io rulli di 5 molla bianca mollettine verdi malossi
speedy4ever
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Inviato: 27 Gen 2011 13:16
ma perchè di mollettine devo prendere le verdi?? ripeto che mi basta che la frizione parta poco prima di come parte ora (perchè parte in ritardo,e manca un pò di ripresa)
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 13:39
simo_liberty ha scritto:
ma perchè di mollettine devo prendere le verdi?? ripeto che mi basta che la frizione parta poco prima di come parte ora (perchè parte in ritardo,e manca un pò di ripresa)
allora le bianche.
speedy4ever
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Inviato: 27 Gen 2011 13:49
ma quindi le verdi fanno attaccare prima la frizione delle bianche? e se attacca troppo prima che succede?
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:13
Le verdi sono più dure delle bianche e di quelle originali, di consueguenza lo scooter parte a giri più alti e dovrai accelerare di più. Però dovrebbe avere uno scatto migliore
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:15
Ok allora per le mollette provo le bianche e se non vanno metto le verdi...poi che dici alleggerisco i rulli a 5 gr oppure provo a togliere la molla bianca??
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:17
beh dato che è sempre meglio cercare di tarare con una molla più morbida lascia la bianca e prova dei rulli più leggeri, tipo da 5g. Se non va bene metti la originale
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:18
perchè è meglio tarare con la molla bianca?? da più allungo e meno ripresa rispetto all'originale o viceversa?
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:24
A parte l'allungo, che non è sempre detto che migliori con una mdc più morbida, diciamo che i giri dovrebbero essere più regolari; inoltre si dissipa sicuramente meno potenza...
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:29
quindi con la molla bianca dovrei guadagnare qualcosa in allungo (quel poco e niente) ???
quindi provo con i 5gr e metto le mollette bianche (che ne dici??)???
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:30
Prima prova a risolvere il problema della partenza mettendo le molle frizione bianche o verdi. Poi passiamo al peso dei rulli, secondo me meglio fare una cosa alla volta
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:32
eh...piacerebbe anche a me xD ma al meccanico devo far montare tutto insieme,l'avrei fatto io se avevo la pistola....non cè qualche altro modo per smontare frizione e variatore?? se metto un cacciavite nella campana e poi svito funziona??
si ma non capisco perchè le verdi fanno partire prima la frizione rispetto alle bianche??? e che altro?? pro e contro?
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:47
Te l'ho scritto prima! Sono pià dure delle bianche, quindi fanno partire lo scooter dopo, a giri più alti, ma partendo a giri maggiori dovrebbe avere uno scatto migliore...
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:50
ma a me serve che parte prima di come parte ora!!! xD non dopo
Zimo96
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Inviato: 27 Gen 2011 15:51
Si ma se parte ancora prima è vero che appena accelleri lo scooter parte, ma facendo così lo scooter parte a giri ancora più bassi, quindi magari anche in sottocoppia avendo uno scatto scarso...
viktorider92
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Inviato: 27 Gen 2011 15:54
quindi con le bianche e le verdi il moto parte dopo ???
scusa per la confusione
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