Ciao ragazzi! Oggi voglio parlare dell'importanza della taratura negli scooter.
Se si cambia la marmitta originale con una aftermarket per esempio, si dovrà tarare lo scooter in base alla marmitta stessa.
Tarare la trasmissione consiste in:
- Cambiare massette del variatore con altre di diverso peso: massette troppo leggere faranno andare fuori giri lo scooter e daranno poco allungo. Troppo pesanti lo faranno faticare in accelerazione (diminuendo la stessa) e aumenteranno di poco l'allungo. Si deve cercare di trovare quelle giuste!!
- Cambiare molla di contrasto della frizione: la molla di contrasto, se troppo morbida, provoca un vuoto di potenza, soprattutto ai medi regimi. Una troppo dura lascierà lo scooter sempre ad alti regimi, diminuendo l'allungo.
- Cambiare mollette della frizione: le mollette sono quelle che "decidono" a che numero di giri la frizione deve fare contatto con la campana. Mollette troppo dure faranno salire di giri il motore senza avanzare, troppo morbide lo faranno partire a giri troppo bassi, riducendo lo scatto.
- Cambiare getto: il getto regola la quantità di benzina che deve entrare nel carburatore. Un getto troppo piccolo farà entrare troppo poca benzina, rischiando danni al motore, uno troppo grande affogherà il motore di benzina.
- Regolare la vite dell'aria: questa vite regola la quantità di aria che deve entrare e unirsi alla miscela. Troppa aria causerà dei vuoti e danni al motore. Poca lo affogherà.
Una perfetta taratura consente di sfruttare al meglio la propria elaborazione, piccola o grande che sia.
Non bisogna sottovalutarla! E' fondamentale!
E' inutile avere una elaborazione potente senza una perfetta taratura, si perderebbe molta potenza. Uno scooter tarato male arriva a sfruttare la metà della sua potenza reale!
Spero di essere stato utile! Alla prossima!