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Consiglio acquisto nuova moto [Usato turistico]
12112525
12112525 Inviato: 10 Lug 2011 17:13
Oggetto: Moto con questi requisiti,cosa mi consigliate?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Voglio comprarmi la moto,fino ad ora ho avuto solo scooter e sto cercando di capire quale tipologia e modello potrebbero fare per me:

-usato di non troppi anni
-budget:3000/4000 euri
-moto polivalente(città,brevi viaggi,divertimento ecc)
-buona cavalleria(almeno 80/90 cv) fatta eccezione per le enduro.
-sotto i 1000cc
-non dei barconi,qualcosa di abbastanza agile

Ce ne sono parecchie che ho preso in considerazione:gsr 600,cbr 600f, maxienduro varie,ktm 640 adv ecc.

Poi c'è il ktm 690 enduro,che è qualcosa a parte e a me piace un sacco...solo che costa.
Mi piacciono molto le enduro tipo ktm sopracitato,ma non ce ne sono molte,le maxi enduro anni 90 non mi fanno impazzire.Ho visto qualche husaberg570/650 ma non voglio perdermi troppo in manutenzione.
Cosa c'è d'altro?"Motorette" tipo er6,versys ecc non nominatele nemmeno,sarebbe la mia prima vera moto ma deve essere abbastanza seria perchè la voglio tenere un bel po'.

So che è difficile trovare modelli che rispettino questi requisiti,appunto per questo chiedo qui.
 
12112556
12112556 Inviato: 10 Lug 2011 17:20
 

Con 4000 Euro si trovano delle Moto Guzzi Breva 750 delle annate 2006/07, ma non so se rispondano alla tua definizione tecnica di "barconi". icon_asd.gif

Ho visto anche delle FZ6 Fazer, dovrebbero essere moto molto polivalenti e, proprio qui sul forum, ci sono diversi utenti che ci stanno mettendo le mani sopra con risultati incredibili. (Non parlo di prestazioni.)

Altrimenti ci sono Transalp, Multistrada 620 e V-Strom 650, sempre di annate "vicine" al 2007.
 
12112594
12112594 Inviato: 10 Lug 2011 17:30
 

Sono tutte moto valide ma non mi piacciono, qualcosa di paragonabile ai ktm690 e 640 adventure esiste?
Vstrom e multistada le considero "barconi".

Moto leggere,agili ma robuste e che possano fare qualche viaggio non troppo impegnativo e che soprattutto facciano divertire quando serve?
 
12112636
12112636 Inviato: 10 Lug 2011 17:40
 

absolute ha scritto:
Sono tutte moto valide ma non mi piacciono, qualcosa di paragonabile ai ktm690 e 640 adventure esiste?
Vstrom e multistada le considero "barconi".

Moto leggere,agili ma robuste e che possano fare qualche viaggio non troppo impegnativo e che soprattutto facciano divertire quando serve?


Allora questa è la descrizione più o meno di qualsiasi moto sopra i 600cc.

Se quello che cerchi è un motardone, però non specialistico ma robusto, ti consiglierei l'Honda FMX650.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Costa poco e IN TEORIA dovrebbe avere l'affidabilità che di solito il marchio Honda merita. (Ma cerca di informarti nel forum Honda, magari ci sono possessori.)

E ti ci puoi sempre divertire:

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12112680
12112680 Inviato: 10 Lug 2011 17:49
 

Si ma ha solo 37cv e non centra proprio niente con quello che ho in mente io.
 
12123454
12123454 Inviato: 12 Lug 2011 17:59
 

Altri pareri?Possibile che sia tutto qui...
 
12128703
12128703 Inviato: 13 Lug 2011 15:41
 

absolute ha scritto:
Sono tutte moto valide ma non mi piacciono, qualcosa di paragonabile ai ktm690 e 640 adventure esiste?
Vstrom e multistada le considero "barconi".

Moto leggere,agili ma robuste e che possano fare qualche viaggio non troppo impegnativo e che soprattutto facciano divertire quando serve?


Il Multistrada evidentemente non l'hai provato... almeno credo. E' molto agile.

Il GSR600 è un'ottima moto. Riesci a farci quasi di tutto e costa veramente poco. Il CBR600F è un'ottima moto per fare tutto.

Divertirsi... beh.... per divertirsi in montagna senza rischiare ci sono veramente tante moto valide. Sicuramente Transalp, V-Strom e Versys sono moto validissime... ma forse troppo votate alla tranquillità (anche se qui lo scrivo e qui lo nego).

Se arrivi ai 4500 Euro c'è una moto veramente valida. Il KTM Duke 690, il quale è leggero (circa 150Kg), potente (circa 70CV) ed agile. Consuma anche poco. Se hai meno soldi... c'è il precedente Duke II 640, ma è meno potente e più motard. La comodità nei viaggi sopra i 300Km... è un pò scarsa.

Posso dirti che una moto che a me piace molto è il Monster 800, soprattutto in versione S2R. E' esteticamente gradevole, ha una buona ciclistica, non è scomodissimo, quando hai messo un cupolino puoi fare anche turismo leggero (la mia ragazza viene in vacanza con il suo Monster 620), pesa poco, è potente quanto basta (70-80CV), lo rivendi sempre se ti dovessi stufare, trovi tanti pezzi aftermarket sul mercato, tra le curve è divertentissimo sebbene non abbia la potenza di un aereo e consuma solitamente poco.

Fai conto che io ho venduto la moto perchè la mia ragazza presto mi sfornerà una bambina ed avevo un CBR600F. E' una GRAN moto, ma se devo essere sincero con il Monster 620 della mia ragazza (che utilizzo adesso) mi diverto molto di più... anche se i cavalli sono 62-63 anzichè 110 circa.

L'ideale sarebbe che tu le provassi.

Se non ti piace Ducati, potresti pensare alla Shiver. E' un'ottima moto...
 
12129186
12129186 Inviato: 13 Lug 2011 17:36
 

L'unica cosa che non ho capito è quale sarebbe il cbr600f del 2007, ma non era uscito fuori produzione tipo nel 2004 per ricominciare l'anno scorso o giù di lì?

Chiedo anche come mai non è stato considerato il VFR, perchè non c'era un usato disponibile o per altri motivi?

doppio_lamp_naked.gif
 
12129253
12129253 Inviato: 13 Lug 2011 17:52
 

davbend ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito è quale sarebbe il cbr600f del 2007, ma non era uscito fuori produzione tipo nel 2004 per ricominciare l'anno scorso o giù di lì?:
esatto.. l'ultima "vera" Honda CBR 600 F (2001 - 06) hanno smesso di produrla nel 2006... poi hanno tirato fuori la Hornet carenata e l'hanno ribattezzata CBR 600 F. icon_wink.gif
fonte: Link a pagina di Moto.it
 
12129551
12129551 Inviato: 13 Lug 2011 18:48
 

Il monster non mi è mai piaciuto, il multristrada era una gran moto ma in quanto a linea non mi va proprio giù.
Aprilia la scarto a priori perchè proprio come marchio non mi piace (anche se ha fatto moto valide)

Il gsr l'avevo preso in considerazione anche se la parte anteriore non mi piace proprio, transalp, versys, vstrom le vedo come moto mature per gente "matura" e non fanno per me.

Il CBR 600 f (2001-2006) è una delle mie prime scelte, tutti parlano della maggiore comodità e versatilità rispetto all'RR però a vederla sembra una sportiva estrema, non vorrei fosse scomoda e "difficile" (110 cv sono parecchi), però la linea mi piace molto e si trova sotto i 3000 euro.

Inizio a rendermi conto che le monocilindriche per l'uso che vorrei farne dovrei scartarle...
 
12129902
12129902 Inviato: 13 Lug 2011 19:42
 

absolute ha scritto:
però a vederla sembra una sportiva estrema, non vorrei fosse scomoda e "difficile" (110 cv sono parecchi)


Dipende con che occhi guardi, io vedo una sella bella imbottita con maniglione per il passeggero (a differenza della sport), semimanubri molto alti sempre rispetto alla sella e un serbatoio molto largo. Nemmeno il 954 era scomodo imo, anzi.

Il motore poi (che è lo stesso che ho io sulla hornet in pratica) è assolutamente dolcissimo, la cattiveria la devi andare a cercare, e una discreta coppia in basso c'è.
Se poi spalanchi in 2a a 9mila giri è ovvio che i cavalli li senti...
 
12131522
12131522 Inviato: 14 Lug 2011 3:36
 

Dovrei salirci sopra per capirne l'effettiva comodità,anche la 900 rr si trova a prezzi abbastanza accessibili.

Il punto è che sarebbe la mia prima vera moto, il 600 f sembra abbordabile in quanto a guidabilità,versatilità e prestazioni;l'rr è più bello e più potente ma non vorrei strafare.
 
12131687
12131687 Inviato: 14 Lug 2011 7:46
 

davbend ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito è quale sarebbe il cbr600f del 2007, ma non era uscito fuori produzione tipo nel 2004 per ricominciare l'anno scorso o giù di lì?

Chiedo anche come mai non è stato considerato il VFR, perchè non c'era un usato disponibile o per altri motivi?

doppio_lamp_naked.gif



Ciao. Il CBR600F nel 2004 è stato rilanciato a prezzo ribassato dopo aver tolto le sospensioni regolabili (inutili su quella moto e di quella qualità) con altre prive di regolazioni, ma molto valide.

E' stato importato sino alla fine del 2006 e gli ultimi esemplari sono stati venduti nel corso del 2007.

Il CBR600F era una vera sportiva fruibile in ogni situazioni, un poco come il Thundercat della Yamaha oppure la Ninja (volendo) 600/900 antecedenti il 2003.

A me piacciono queste moto perchè non sono economici mezzi improvvisati, ma sportive adatte ad un vero utilizzo sport-tourer. Il CBR600F sino al 2003, anno in cui mi pare nacque il CBR600F Sport (padre della successiva versione RR), fu il modello che Honda utilizzava per correre e vincere in categoria Supersport.

E' un mezzo da 110CV circa con un peso di 180-190Kg a secco reali ed un telaio degno della migliore produzione sportiva. Puoi andarci in pista con discreti risultati, girarci l'Europa senza stancarti, andare al mare con la zavorrina (magari anche un bauletto), fare il passo montano preferito... tutto con un'affidabilità notevole ed un buon risultato complessivo.

E' poliedrica.

L'attuale CBR600F è sicuramente un buon prodotto, ma nella testa di chi è cresciuto con il vecchio modello.... è solo una copia !

Si tratta di un Hornet vestito. Sospensioni e telaio sono quelli della Hornet. Sono sufficienti per quasi tutti i piloti, ma il sapore di avere una sport-tourer fatta veramente per eccellere è un'altra cosa.

Il VFR800 non l'ho considerato per alcuni motivi, ma il principale è senza dubbio quello economico. Compro le moto che mi sembrano d'occasione, così poi in caso di necessità o voglia di cambiare posso vendere rimettendoci poco... o spesso NULLA (compresi i passaggi).

E' una bella moto. Un mio collega ha l'800cc del 2002 ovvero quello ancora privo di V-Tec. A mio avviso il CBR600F può fare tutto quello che riesce a fare il VFR, ma costa meno ed è più leggero. I 200cc in più si fanno sentire in basso, ma alla fine ci si abitua anche a tenere sopra i 4000 giri il CBR600F ed il gioco è fatto. La piccola sportiva Honda possiede anche una discreta protezione aerodinamica. Basta un cupolino rialzato per fare autostrada senza problemi... e costa meno di 100 Euro.
 
12131759
12131759 Inviato: 14 Lug 2011 8:07
 

absolute ha scritto:
(110 cv sono parecchi), però la linea mi piace molto e si trova sotto i 3000 euro.

Inizio a rendermi conto che le monocilindriche per l'uso che vorrei farne dovrei scartarle...



Viaggiare con una monocilindrica è possibile. Noi italiani siamo di palato fino, ma se passi dalla Francia oppure dalla Germania... ti accorgerai che loro fanno turismo con qualsiasi cosa a due ruote. Ho visto francesi vendire in Italia con una 996 con tanto di borse oppure dei tedeschi farlo addirittura con un vecchio 851 sempre della Ducati.

Non si interessano nemmeno di borse in tinta come noi o Goretex o altro. Loro mettono la roba sul sellino posteriore oppure la legano al codone (se hanno la passeggera) e poi coprono tutto con i sacchi da pattumiera per impermeabilizzare !

Personalmente ho avuto 11 moto e ne ho guidate decine e decine. Ho provato diverse monocilindriche con caretteri molto differenti. Le KTM, tranne forse la Duke 690, sono semplicemente divertentissime. Il moto vibra e scalcia ed il turismo, a meno che tu non sia spartano come i tedeschi, non è facile.

La MT-03 della Yamaha diventa addirittura insopportabile a 110Km/h. Le vibrazioni sono enormi, i consumi alti e la protezione aerodinamica è nulla. In pratica è un mezzo da città o montagna. Basta.

Il vecchio Dominator della Honda, papà fuoristradistico della FMX650 che ti hanno fatto vedere, è un mezzo fantastico. Ci puoi fare tutto.... tranne correre per strada. Il turismo, se non pretendi di andare fisso a 130Km/h, è fantastico. Non si rompe mai, consuma poco, è comodo e le vibrazioni sono a bassa frequenza. Tieni conto di questa cosa !
Le vibrazioni non vanno considerate solo come ampiezza, ma anche come frequenza. Pulsazioni a bassa frequenza intorpidiscono meno mani e piedi.

Le moto facili e difficili non esistono oggi. Forse esistevano una volta, ma oggi sono QUASI tutte facili grazie all'elettronica. Quello che la rende difficile è la testa del pilota.

Se il pilota è cretino, non porta rispetto alla velolcità, non porta rispetto alla potenza e non porta rispetto agli altri utenti della strada... è pericoloso anche lo scooter !

Mi spiego. Una moto come il CBR600F ha 110CV a 12.000 giri circa. Ci arriva in fretta, chiariamoci subito, ma non ci arriva da sola !

La moto è utilizzabile già a 2000 giri. Il tiro sino ad 8000 giri è buono, ma niente di stupefacente. Questo significa che hai ben 6000 giri di moto potente e prevedibile da utilizzare. Se vuoi salire sopra.... puoi, ma non l'avrà fatto MAI la moto da sola. Hai tutto il tempo per accorgertene e realizzare cosa stai facendo.

Un pò tutte le moto sono così lineari oggi indipendentemente dal frazionamento del motore. I propulsori a 4 cilindri di una volta erano diversi. In basso scazzottavano ed erano vuotissimi, poi una volta presa la "coppia" (termine mutuato dalle vecchie 2 tempi) partivano a razzo. Difficili da gestire.

Una delle moto più faticose era il vecchio Monster 900 a carburatori. Era scorbutico e carico di coppia a qualsiasi regime. Decisamente era facile per il neofita perdere aderenza in curva se non portava molto rispetto all'acceleratore.

Il CBR600F è un'ottima moto anche per iniziare. Basta la testa. Pensa che consideri senza pudore il GSR600, che di cavalli ne ha solo 10 in meno !

Queste due moto le ho avute entrambe.

Un'altra possibilità è l'SV650S. Costa pochissimo ed è indistruttibile. Pesa anche molto poco, però è più scomoda del CBR600F.

La Honda è veramente comoda con quel grande sellone e la discreta protezione. Lascia stare le versioni "RR".... per strada non servono a nulla. Sono belle da vedere, ma rispetto alla CBR600F i vantaggi sono finiti sul lato estetico.

Moto che vanno MALE.... non ne trovi. Devi solo pensare a quale ti piacerà di più guidare. Tutte le nude dovrebbero fare al caso tuo. La Z750 è sempre una moto, per esempio, che non delude nessuno. L'avevi considerata ?

Il vecchio modello, che ho guidato, è ottimo e si trova a prezzi ridicoli.
 
12132058
12132058 Inviato: 14 Lug 2011 9:27
 

absolute ha scritto:
Dovrei salirci sopra per capirne l'effettiva comodità,anche la 900 rr si trova a prezzi abbastanza accessibili.

Il punto è che sarebbe la mia prima vera moto, il 600 f sembra abbordabile in quanto a guidabilità,versatilità e prestazioni;l'rr è più bello e più potente ma non vorrei strafare.


Lascia stare il CBR900RR !

Credo tu stia parlando della versione 929cc !

La moto non è valida come il CBR600F. La coppia in basso è solo poco superiore, la potenza in alto non è così elevata e consuma come un auto-articolato carico di mattoni in salita sul Pordoi !

Ce l'aveva un mio amico. Personalmente ho avuto la versione successiva ovvero la 954cc. Pessima moto. Telaio e serbatoio enormi. Calore sprigionato eccessivo. Poca coppia in basso (quasi come un 600cc) e troppa potenza in alto.

Cosa ci devi fare con la moto ?

Se anche vuoi correre... ho visto per il Muraglione gente con un Monster 600 a carburatori (circa 50CV) bastonare un sacco di gente. Il Monster 620 della mia ragazza con 60CV passa i 180Km/h piuttosto bene (segnati) !

Concordo che 100CV siano divertenti, possano servire in fase di sorpasso e non ti costringano sempre a tirare il motore.... ma averne 120 oppure 130 non serve a nulla !

Paradossalmente... in certe moto può servire se sei un tranquillone.

Esempio. Ho avuto la Triumph ST1050 con circa 125CV. Ottima moto !

Cosa te ne fai di 125CV ?

Niente, ma il fatto che li abbia vuol dire che a 5000 giri ci sono già più di 60CV. A me piace tenere il motore giù di giri, quindi apprezzo una moto da più di 100CV ben calibrati e che quindi mi permettono di usare poco il cambio guidando rilassato.

Una 4 cilindri da 130CV non la riprenderei. Il motivo è semplice. Non hanno coppia in basso (spesso), quindi ti ritrovi con tanta potenza inutilizzabile per strada... ed un uso del cambio quasi da moto di media cilindrata.

Non è un concetto facile, ma spero che sia chiaro.

Esempio numero due. Comprerei volentieri una ZRX1200R da 120CV. Il suo propulsore pacioso ha tanta potenza, ma anche tanta coppia. Non voglio la sua potenza. Voglio la sua capacità di frullare a 5000 giri in sesta e poi ripartire anche con la zavorrina senza dover cambiare marcia.

Questo con una moto sportiva da 120CV non puoi (quasi) farlo.

Ci sono 120CV e 120CV. Non sono tutti cavalli uguali.

La potenza sportiva e pura... su strada ha poco senso.
 
12132102
12132102 Inviato: 14 Lug 2011 9:40
 

DueRuote ha scritto:


Fai conto che io ho venduto la moto perchè la mia ragazza presto mi sfornerà una bambina ed avevo un CBR600F. E' una GRAN moto, ma se devo essere sincero con il Monster 620 della mia ragazza (che utilizzo adesso) mi diverto molto di più... anche se i cavalli sono 62-63 anzichè 110 circa.


Come mai?
 
12132193
12132193 Inviato: 14 Lug 2011 10:00
 

una bella yamaha xt660x???

simile alla honda fmx ma un pò più ospitale anche per il passeggero, puoi montarci addirittura borse rigide e bauletto, pochi cavalli ma un motore che spinge fino ai 180km/h agile divertente economica parca nei consumi!!!!
 
12132217
12132217 Inviato: 14 Lug 2011 10:07
 

Virgo ha scritto:


Come mai?



In che senso ?

Se la domanda è "Come mai hai venduto la moto", la risposta è semplce. In casa siamo entrambi motociclisti. Una donna in gravidanza è meglio che non vada in moto, quindi lei per un anno buono non la utilizzerà e nei primi tempi anche io avrò poco tempo libero. Inutile tenere due mezzi in casa, di cui uno completamente inutilizzato. Meglio recuperare i soldi per cambiare l'auto (la mia era piccolissima) e risparmiare un anno di tagliandi/bollo/assicurazione. Quando avremo nuovamente tempo e soldi... comprerò nuovamente una moto per me.

Nel frattempo capiterà di rado che noi si possa uscire contemporaneamente in moto, quindi inutile averne due. Ho calcolato che potrò riprenderla nel 2012. Probabilmente in autunno... perchè le moto costano molto meno ed io comrpo solo mezzi usati.


Se la domanda è "Come mai ti diverti più con il Monster", la risposta è più articolata. Ho avuto 11 moto dal custom da 50CV alla supersportiva da 150CV, quindi possiamo dire che la curiosità me la sono tolta. Sono stato in pista e debbo dire che i cavalli in quell'ambiente servono, ma per strada è tutto un altro affare.
Il Monster 620 è come una minimoto. Leggerissimo, agile, stabile e con una potenza amichevole. Puoi tranquillamente stiracchiarlo senza paura di farti ritirare la patente (arriva a 180Km/h, ma non è una cosa di cui "non ti accorgi"), la ciclistica è superiore al motore ed il complesso rombo/vibrazioni è fantastico.
Insomma... mi dona la sensazione che mi dava la Mito 125, ma con consumi ridicoli (passa i 25Km/l) ed una buona affidabilità. Ha 30.000Km, 4 proprietari e 10 anni... ma funziona come un orologio svizzero.
Insomma... è una moto che NON ti stressa mai a livello psico-fisico e con cui andare forte in montagna in quella maniera in cui NON sei un pericolo... è facile facile. Senti di usare il mezzo ad un buon 70-80%, mentre con le altre moto hai sempre la sensazione di essere tu il limite. La potenza non è tutto. La moto con cui mi sono divertito di più in vita mia è la KTM Supermoto 640 !

Esistono altre moto "poco" potenti, ma spesso sono pesanti, economiche, franate male oppure con ciclistiche mediocri. Il Monster 620 è leggera come le supermotard meno specialistiche, ha il telaio che usavano anche per il 1000cc, il forcellone in alluminio (la "S" della mia ragazza), l'impianto frenante che montava la serie Supersport (ultra-sovradimensionato, ma modulabile), la frizione idraulica (altro che fili che si spezzano) e delle sospensioni più che decenti.

Non trovi queste cose spesso su mezzi da 60CV. Servono 10CV in più ?

Forse... ma solo 10 !

La 696 ce li ha.... ma non è bella da guidare come il vecchio Monster, mentre il 695 ha sospensioni e freni peggiori. Il 620 è la migliore moto piccola e poco potente mai prodotta... ma forse sono di parte in questo caso.
 
12134936
12134936 Inviato: 14 Lug 2011 18:31
 

@DueRuote: Grazie sei stato molto esaustivo e hai confermato le idee che mi ero fatto,soprattutto sul cbr 600 f.

Le naked non mi fanno impazzire, preferisco le carenate(purchè siao con carena completa e ben integrata).
La z750 l'ho esclusa perchè non mi garba la linea del modello vecchio, e quello nuovo costa ancora troppo.

Anche il vfr non è male, anche se non mi piace quanto il cbr.

Per quanto riguarda l' f sport, è comoda quanto l'f normale o cambia qualcosa?Ho visto che la sella è diversa, cos'altro cambia?

Nel caso decidessi per il 600 f , cosa mi consigliate di controllare?Dava problemi particolari?


@cheeba:L' xt660x è carina ma per viaggi e autostrada la vedo inadatta.
Devo prendere una moto poliedrica e che non stufi in poco tempo visto che ho intenzione di tenerla parecchio.
 
12136593
12136593 Inviato: 15 Lug 2011 6:50
 

La risposta è semplice.

La CBR600F Sport (prodotta per un solo anno) ha i semi-manubri più bassi, una differente mappatura ed una sella da sportiva. Non sono la stessa moto.

Ti consiglio la CBR600F normale anche perchè la versione Sport (ancora con la marmitta laterale) aveva problemi di erogazioni, risolti solo nella successiva versione "RR" (scarico sotto la sella).

La posizione di guida della CBR600F Sport è molto più stancante e meno adatta alla città.

Il modello CBR600F è affadabilissimo e vanno controllate "solo" le cose classiche che si guardano in ogni moto. Prezzi sempre molto bassi.
 
14970788
14970788 Inviato: 12 Mag 2014 1:54
 

Salve, ho commentato poche volte su questo forum è vero, ma l'ho sfruttato e letto davvero tanto tanto e per questo vi ringrazio tutti. Mi permetto di ravvivare questo post, come mi viene automaticamente fatto notare "più vecchio di 33 mesi", perchè ci sono casualmente imbattuto e perchè ritengo che contenga al suo interno almeno 2 interventi dell'utente "DueRuote" (che non conosco e che non so se militi ancora su questo forum) che sono insieme l'essenza troppe volte dimenticata del motociclismo, che sono il consiglio perfetto che vorrei leggere e far leggere a tutti prima di acquistare una moto. Mi trovo da giorni in quella situazione, fortunosa e rara, di forte caotica indecisione che precede la scelta di una motocicletta e dopo aver letto questi commenti onesti sento le idee molto più chiare, molto più definite. E' strano, alle volte leggiamo pagine su pagine di test specifici e diagrammi vuoti, osserviamo le GoPro delle moto più disparate per ricercarne una familiarità, e invece di capire dove vogliamo andare finiamo per confonderci due volte le idee, quando invece il piacere di andare in moto è così semplice e così vago, così facile, lontano dalle battaglie intergalattiche, spaziali, miliardarie, dei cv, dei kgm, dei rapporti peso\potenza, bravo DueRuote.
 
14970860
14970860 Inviato: 12 Mag 2014 7:24
 

Accidenti... grazie. Quale moto pensavi di comprare per curiosità ?
 
14970924
14970924 Inviato: 12 Mag 2014 8:15
 

Già che si è riesumato il topic...
DueRuote, non avevi preso la St alla fine? COm'è che arrivata la CBRF? Non ti trovavi bene con la Triumph?
 
14970966
14970966 Inviato: 12 Mag 2014 8:41
 

Ciao, considerando il mio budget di 2.000 euro massimo massimo ho effettuato più ricerche e sostanzialmente il mio primo indicatore è stato il budget stesso, alla fine per forza di cose il mio orientamento ha versato su quello che ho trovato ovvero le cose più disparate possibili, modelli molto diversi e tutti abbastanza vecchi, adesso la competizione si è ridotta diciamo a questi 3 veicoli che sono quelli capaci di essere trovati con la cifra a mia disposizione, se mi sapete consigliare qualcosa di altro alla quale magari non avevo pensato o aiutarmi in qualche modo sono bene accetti i consigli:

- Yamaha R6 2003 (da sempre vorrei una supersport ma più per il fatto che sono sempre state per me la vera idea di moto che non il reale utilizzo che ne potrei fare, in realtà non ho piste nemmeno lontanamente vicine a dove abito e l'uso sarebbe principalmente "lavoro" e qualche montagna, senza considerare il capitale di angoscia puramente ideale che scaricherei sulla mia famiglia)

- Suzuki Gsr 600 2006 (incredibile la moltitudine di offerte che si trovino di questa moto anche a bassi chilometraggi e bassissimi prezzi, rappresenta la scelta razionale, la moto tuttofare, con la quale potrei viaggiare dove voglio (mi sento abbastanza tedesco e spartano come dicevi, questa per me sarebbe una poltrona), andare in coppia, stare comodo, tirarla un po' in montagna, usarla ogni giorno, consumi e manutenzione ridotta, non mi è mai assolutamente piaciuta esteticamente, quando avevo lo speed triple ricordo che questa tipologia di moto nemmeno riuscivo a vederla, non ne concepivo l'esistenza, troppo anonime, ma purtroppo di necessità virtù)

- Ktm 640 Duke 2003 (la scelta di pancia e quella sulla quale ero più sicuro ieri notte prima di trovare il sonno, non si trovano offerte molto buone, ha una tenuta del prezzo abbastanza problematica, l'estetica inoltre ho paura che possa mettermi in imbarazzo, un po' troppo infantile con quel doppio faro, un po' troppo finto aftermarket, però che motore, per l'uso quotidiano che ne farei sarebbe perfetta, sono certo che mi regalerebbe divertimento ogni giorno, e magari potrei addirittura farci qualche breve gita, non mi spaventa l'idea del monocilindrico e della sella, anni e anni fa usavo una exc come scooter senza battere ciglio, la comodità non è di certo il mio primo requisito, per quello c'è la macchina, l'unica cosa mi spaventano i chilometraggi, molto difficilmente se ne trovano sotto i 20.000 a questa cifra e non so quanto possa vivere una moto del genere)

grazie 0510_saluto.gif
 
14970996
14970996 Inviato: 12 Mag 2014 9:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Già che si è riesumato il topic...
DueRuote, non avevi preso la St alla fine? COm'è che arrivata la CBRF? Non ti trovavi bene con la Triumph?


Ho avuto la Ducati ST3, la Triumph ST1050 ed anche la CBR600F. Compro anche in base a come potrei vendere una volta che mi sono "annoiato" del modello. Ho avuto nel frattempo anche la DRZ400SM ed una Honda VT750 Black Widow. Adesso ho una Ducati 749 del 2005.
 
14971002
14971002 Inviato: 12 Mag 2014 9:07
 

Ehehe... sulla ducatina che hai ora non posso che essere di parte 0510_saluto.gif

Bella però la St... icon_smile.gif
 
14971004
14971004 Inviato: 12 Mag 2014 9:08
 

Beh... hai scelto tutti mezzi validi. E' veramente faticoso consigliarti. La Duke 640 è veramente una bella moto. Secondo i miei personalissimi gusti è la più "piccante" del gruppo. La GSR600 è sicuramente la più fruibile. La R6 è molto bella. Se il tuo budget è molto ristretto, posso consigliarti un altro paio di moto per crearti un poco di confusione.

Una moto valida e molto svalutata è la FZ6 della Yamaha. E' una vicina di casa della GSR600 (che ho avuto) come tipologia. La Yamaha è più leggera ed ha un cambio migliore. La Suzuki ha molto più tiro in basso e sospensioni più sportive. La FZ6 l'ha appena presa un mio collega del 2007 con 2000 Euro e pochi chilometri. Te la tirano dietro.

La moto più economica della storia è senza dubbio l'SV650. Moto non bellissima, ma piena di pregi ed indistruttibile. Se hai fortuna... con 2000 Euro trovi anche qualche Raptor 650... che unisce i pregi dell'SV650 (il motore è quello) con quelli della Ducati Monster.

Se poi vuoi una sportiva comoda, anche se oggi ha perso molto esteticamente, c'è la vecchia Ninja 636. Parlo di quella del 2001-2002. Le ultime con il vecchio concetto di sportiva non esasperata. Era comoda e fruibile. Costa pochissimo oggi. La R6 è più bella, ma è una moto da fachiri. Se ci sei tagliato, bene... ma se sei uno che tende a sentire male ai polsi... è veramente scodoma.
 
14971009
14971009 Inviato: 12 Mag 2014 9:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ehehe... sulla ducatina che hai ora non posso che essere di parte 0510_saluto.gif

Bella però la St... icon_smile.gif


La Triumph ST1050 è una gran moto. Il tricilindrico Triumph è la migliore unità stradale sul mercato. E' affidabilie, consuma il giusto, tira in basso come un bicilindrico, vibra meno di un quadricilindrico ed allunga piuttosto bene. E' uno dei modelli che mi sono pentito di avere venduto... su 14 moto... almeno 3-4 volte mi è successo. Ho apprezzato tutte le moto che ho avuto, ma solo qualcuno mi manca ed ogni tanto penso di avere fatto una cavolata a darla via. La 749 mi trovo bene. Bel tiro (non è vuota in basso come una 600cc a quattro cilindri) e giusta potenza per l'utilizzo stradale. E' fluida e neanche scomoda. Ci si potrebbe quasi viaggiare con un plexiglass che protegga veramente e non faccia solo finta.
 
14971010
14971010 Inviato: 12 Mag 2014 9:12
 

La R6 però ha un cupolino "coprimaroni".... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_asd.gif E' il cupolino più basso che abbia mai visto su una sportiva. icon_smile.gif

Certo che ne hai macinate di moto, DueRuote!

Per quanto riguarda l'Sv è davvero una gran moto. Peccato per la forcella davanti, ma per il resto ci si fa di tutto.
 
14971012
14971012 Inviato: 12 Mag 2014 9:14
 

Il problema del viaggiare con la 749 è che non si sa dove cacchio mettere la roba, ma ho in mente di farmi un telaietto per delle borse partendo dalla sella passeggero.. ce la farò?? Si vedrà icon_asd.gif icon_asd.gif
E l'autonomia... Ma amen icon_mrgreen.gif
 
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