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Consiglio acquisto nuova moto [Usato turistico]
10907108
10907108 Inviato: 8 Nov 2010 16:54
Oggetto: Consiglio acquisto nuova moto [Usato turistico]
 



Vorrei un consiglio anche se capisco che sia difficile. Sono un ragazzo dalla guida tranquillissima. Quello che mi piace tanto in una moto è riportato quanto segue (chiaramente non può essere tutto in una sola) :

- Peso non esagerato
- Sospensioni votate più alla stabilità che all'agilità
- Freni più modulabili che potenti (ovvio... potendo avere entrambi)
- Bassi consumi (diciamo non esagerati)
- Affidabilità
- Semplicità (qualunque meccanico ci mette le mani)
- Coppia in basso (non amo sentir urlare il motore)
- Linearità in basso (mi piace girare a regimi da Diesel)
- Comodità (senza esagerare)
- Rombo cupo
- Sella non altissima (sono 179cm, ma mi piace ugualmente toccare bene)
- Non doverla carburare in continuazione
- Comodità passeggero e portata massima (pesiamo tanto entrambi)


Non mi importa per niente di :

- Potenza massima
- Vibrazioni oltre i 150Km/h di crociera (rispetto quasi sempre il codice)
- Autonomia
- Cruscotti alla moda
- Agilità (guido di corpo, mi basta che sia stabile)
- Guida in pista


Guido prevalentemente :

- 69% strade statali (turismo o diporto)
- 20% città (odio quando scazzottano le moto in città)
- 10% mistro stretto in montagna
- 0% autostrada
- 0% pista
- 1% strade bianche (occasionale)

Detto questo, sono indeciso tra :

- Triumph ST 1050 del 2005 con 7000Km uniproprietario a 3500 Euro

- Kawasaki Z1000 del 2004 con 9000Km uniproprietario a 3400 Euro

- Yamaha MT-03 del 2008 con 7500Km uniproprietario, garanzia, tagliandata e gomme nuove a 3000 Euro (concessionario)

- Honda CBR600F del 2007 con 3500Km uniproprietario (mio amico) a 3300 Euro


A me piacciono tutte per un motivo o per l'altro. Diciamo che, volendo, il CBR600F e la ST1050 si equivalgono. Sono sport-tourer (la "F" è molto comoda) entrambe. Una è più corposa e l'altra molto più leggera (circa 40Kg in meno).

Voi che dite ?

Ho venduto la mia splendida Ducati ST3 (che era quasi perfetta) principalmente per la voglia di cambiare, per il comportamento insopportabile in città, perchè devi andare solo da meccanici molto esperti e perchè 2 volte l'anno è da carburare. Tolto questo... frenata perfetta, comodità assoluta, guida stupenda, peso piuttosto ridotto per il settore, consumi molto bassi, autonomia discreta e sella parecchio bassa per il tipo di moto.
 
10907134
10907134 Inviato: 8 Nov 2010 16:59
 

prendi il CBR.......anche se vuoi una moto tranquilla o roba del genere prendi una multistrada o roba simile o una motard!!! 0509_up.gif
 
10907257
10907257 Inviato: 8 Nov 2010 17:25
 
 
10907263
10907263 Inviato: 8 Nov 2010 17:26
 

alla fine l'hai venduta! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif anche se... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif aspettavo di apparare i soldi per chiamarti! icon_mrgreen.gif ma vabbè... ormai!
direi...boh!
delle tue opzioni io escluderei quasi tutte!anzi...tutte!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif davvero,non so davvero quale consigliarti,una esclude l'altra e le tue richieste escludono tutte!!! icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10907272
10907272 Inviato: 8 Nov 2010 17:29
 

ammazaaa che sei preciso icon_eek.gif me pari FURIO di bianco rosso e verdone icon_asd.gif comunque dico multistrada 1200 direi perfetta anzi meglio un bmw gs ancora meglio se cammini sotto coppia , moto perfetta in tutto per qualsiasi utilizzo icon_wink.gif
 
10907288
10907288 Inviato: 8 Nov 2010 17:32
 

Hai quasi fatto l'identikit della ST-3 (requisiti) e pertanto mi sa che la lista di moto che hai per le mani non combacia molto con i tuoi desiderata.

Se proprio devi prendere una di quelle forse il CBR (almeno conosci il proprietario) anche se mi pare un'esagerazione se la devi usare per turismo tranquillo. La ST risente meno del passare degli anni e potrebbe risultare più comoda. La Mt-3 non corrisponde alla descrizione della tua moto ideale.

Fossi in te cercherei ancora qualcosa di più adatto. 0510_saluto.gif
 
10907338
10907338 Inviato: 8 Nov 2010 17:45
 

prenderei la MT costa meno di tutte ed è la più nuova
vai da un concessionario la provi se ti ci provi bene prendila senza pensarci 2 volte
 
10907520
10907520 Inviato: 8 Nov 2010 18:21
 

IL-Paolino ha scritto:
la yamaha fzs 1000 fazer ha tutte le caratteristiche che cerchi!
Link a pagina di Moto.it
anno 2003
km 17000
€ 3700


Pesa tanto (più di quelle elencate) e poi non vorrei moto più vecchie del 2004.

Grazie.
 
10907531
10907531 Inviato: 8 Nov 2010 18:22
 

mikah ha scritto:
ammazaaa che sei preciso icon_eek.gif me pari FURIO di bianco rosso e verdone icon_asd.gif comunque dico multistrada 1200 direi perfetta anzi meglio un bmw gs ancora meglio se cammini sotto coppia , moto perfetta in tutto per qualsiasi utilizzo icon_wink.gif


Mmm... il mio budget è 4200 Euro compreso passaggio di proprietà e tutto ciò che serve se non è fatto o nuovo (tagliando, revisione, gomme...).

eusa_whistle.gif
 
10907544
10907544 Inviato: 8 Nov 2010 18:24
 

Drakon2 ha scritto:
prenderei la MT costa meno di tutte ed è la più nuova
vai da un concessionario la provi se ti ci provi bene prendila senza pensarci 2 volte


L'ho già provata. E' molto divertente, tranne che per il turismo.

Noi comunque facciamo turismo leggero, perchè la mia ragazza viene con il suo Monster 620S ed ha un'autonomia di 300Km per giorno.

Capiamoci...

0509_doppio_ok.gif
 
10907548
10907548 Inviato: 8 Nov 2010 18:25
 

XD
 
10911566
10911566 Inviato: 9 Nov 2010 13:40
 

Honda cb1300s?

Ora ha anche l'abs
 
10911579
10911579 Inviato: 9 Nov 2010 13:42
 

Ci sono i seguenti paletti :

- Moto immatricolata dal 2004 in poi
- Meno di 15.000Km
- Spesa minore di 4200 Euro compreso passaggio ed eventuali gomme se finite

La CB1300 mi piace, ma non si trova a queste consizioni.

Si trova il Bandit 1250, il quale mi piace... ma non mi sono trovato bene una volta seduto sopra.
 
10911659
10911659 Inviato: 9 Nov 2010 13:58
 

Chiedo scusa...allora la Triumph 1050 st mi sembra adattissima...
 
10911684
10911684 Inviato: 9 Nov 2010 14:04
Oggetto: Re: Consiglio acquisto nuova moto [Usato turistico]
 

Annotazioni varie:

- Peso non esagerato icon_arrow.gif no 1000cc che non siano Ducati.
- Sospensioni votate più alla stabilità che all'agilità icon_arrow.gif uhm...
- Freni più modulabili che potenti (ovvio... potendo avere entrambi) icon_arrow.gif qualunque jap
- Bassi consumi (diciamo non esagerati) icon_arrow.gif max 650cc 4 cilindri o 750cc bicilindrico (cioè dai 15 ai 18km/lt) Un 650 2 cilindri sta intorno ai 20km/lt uso tranquillo
- Affidabilità icon_arrow.gif meglio se jap
- Semplicità (qualunque meccanico ci mette le mani) icon_arrow.gif jap
- Coppia in basso (non amo sentir urlare il motore) icon_arrow.gif 2 cilindri
- Linearità in basso (mi piace girare a regimi da Diesel) icon_arrow.gif 4 cilindri o bicilindrico parallelo (fino ad un certo punto)
- Comodità (senza esagerare) icon_arrow.gif sport-tourer o enduro stradale
- Rombo cupo icon_arrow.gif scarico da cambiare / 2 cilindri
- Sella non altissima (sono 179cm, ma mi piace ugualmente toccare bene) icon_arrow.gif da verificare modello per modello
- Non doverla carburare in continuazione icon_arrow.gif motore a iniezione (ma poi non ci metti le mani tu)
- Comodità passeggero e portata massima (pesiamo tanto entrambi) icon_arrow.gif moto con sovrastrutture generose e pensata per l'utilizzo a 2

DueRuote ha scritto:

Detto questo, sono indeciso tra :

- Triumph ST 1050 del 2005 con 7000Km uniproprietario a 3500 Euro

- Kawasaki Z1000 del 2004 con 9000Km uniproprietario a 3400 Euro

- Yamaha MT-03 del 2008 con 7500Km uniproprietario, garanzia, tagliandata e gomme nuove a 3000 Euro (concessionario)

- Honda CBR600F del 2007 con 3500Km uniproprietario (mio amico) a 3300 Euro


- Sprint ST: è un 1000cc e non consuma poco (poi dipende cosa vuoi dire per "poco"). Nasce appunto come sport-tourer comunque, ma pesa 230-240kg
- Z1000. Una naked? Sconsigliata (non perchè sia una cattiva moto)
- MT-03 non c'azzecca niente con il tuo target
- CBR600F: direi appropriata

Io aggiungerei:
- CBF600 sempre Honda, ma più votato al turismo (più caricabile e abitabile per il passeggero)
- CBF1000 ti consuma di più, ma il motore ha tutto un'altro tiro (pesa 240kg però)
- Versys.... mai pensato ad una enduro stradale? Con i 650cc bicilindrici consumano un'inezia e poi questa pesa poco e si carica bene.
 
10911793
10911793 Inviato: 9 Nov 2010 14:22
 

Ciao Alex.

CBF600 e CBF1000 pesano quanto un TIR !

La prima passa di slancio i 200Kg, mentre la seconda arriva a 250Kg.

La Versys non mi piace ed il bicilindrico parallelo (tranne quello della BMW) non mi piace.

Credo, da alcune note, che tu non abbia mai provato il 3 cilindri Triumph.

Il tiro in basso è moooolto superiore a quello della mia ST3 ed è lineare come una 4 cilindri.

La ST1050 peserà come la Speed Triple (che sarà 200Kg) più 15Kg di carenatura e varie.

I consumi non dipendono sempre dalla cilindrata. La mia fa senza problemi 20Km/l.

Per il rombo cupo non cambierò mai uno scarico. Le Kawasaki sono 4 cilindri, ma hanno un suono cavernoso anche con l'impianto originale. Stesso discorso per Triumph.

La CBR954 aveva una grossa cilindrata, ma un tiro scarso in basso. Il Thundercat era un 600cc, ma tirava molto bene anche a 4000 giri. Non si possono fare sempre dei calcoli sui dati.

L'iniezione non è fondamentale. La ZRX1200R non è mai da carburare ed è a carburatori. Le Ducati con la centralina Marelli-Weber sono da carburare due volte l'anno ed hanno l'iniezione.
 
10912457
10912457 Inviato: 9 Nov 2010 15:57
 

coòò tutti sti dati mi gira la testa eusa_shifty.gif
 
10914862
10914862 Inviato: 9 Nov 2010 21:15
 

DueRuote ha scritto:
Ciao Alex.
CBF600 e CBF1000 pesano quanto un TIR !

Pesano quanto una sport tourer come la ST1050 (che sta 210kg a secco)
Motore grosso e sovrastrutture "importanti" per avere una buona caricabilità causano peso elevato (eccetto MS1200 che pesa poco)

DueRuote ha scritto:

La Versys non mi piace ed il bicilindrico parallelo (tranne quello della BMW) non mi piace.

De gustibus... icon_wink.gif

DueRuote ha scritto:

Credo, da alcune note, che tu non abbia mai provato il 3 cilindri Triumph.
Il tiro in basso è moooolto superiore a quello della mia ST3 ed è lineare come una 4 cilindri.

No no, del tiro in basso certo che mi fido. Ma è un 1000cc quindi mi sembra abbastanza banale come annotazione. A parte i mille molto sportivi (FZ1) tutti gli altri vengono scelti e apprezzati perchè più pieni dei 600.

DueRuote ha scritto:

La ST1050 peserà come la Speed Triple (che sarà 200Kg) più 15Kg di carenatura e varie.

...triumph la da' per 210kg a secco (modello 09) quindi almeno 220 in ordine di marcia.

DueRuote ha scritto:

I consumi non dipendono sempre dalla cilindrata. La mia fa senza problemi 20Km/l.

I plurifrazionati consumano di più dei bicilindrici (e la ST3 lo è appunto)

DueRuote ha scritto:

La CBR954 aveva una grossa cilindrata, ma un tiro scarso in basso

Beh, era una sportiva da pista, non una da passeggio

DueRuote ha scritto:

. Il Thundercat era un 600cc, ma tirava molto bene anche a 4000 giri. Non si possono fare sempre dei calcoli sui dati.

L'ho provato... comunque era un antagonista del CBR600F

DueRuote ha scritto:

L'iniezione non è fondamentale. La ZRX1200R non è mai da carburare ed è a carburatori. Le Ducati con la centralina Marelli-Weber sono da carburare due volte l'anno ed hanno l'iniezione.

ups, non lo sapevo.

Qui sotto c'è il link ad una comparativa che ti può interessare... l'hai mai visto? (immagino di sì)
Link a pagina di Triumphchepassione.com
 
10914973
10914973 Inviato: 9 Nov 2010 21:28
 

marco,il problema tuo e di questo topic in particolare è che capisci molto più tu di moto che del 95% degli utenti che ti risponderà!
posso capire che speri in un suggerimento illuminante di una moto che magari avevi rimosso dai pensieri,ma purtroppo ti tocca scervellarti da solo e alla fine,qualsiasi scelta faccia,preferire una caratteristica ad un'altra tra le tue preferite,visto che la moto che cerchi ...non esiste! icon_wink.gif
 
10915447
10915447 Inviato: 9 Nov 2010 22:27
 

raf275 ha scritto:
marco,il problema tuo e di questo topic in particolare è che capisci molto più tu di moto che del 95% degli utenti che ti risponderà!
posso capire che speri in un suggerimento illuminante di una moto che magari avevi rimosso dai pensieri,ma purtroppo ti tocca scervellarti da solo e alla fine,qualsiasi scelta faccia,preferire una caratteristica ad un'altra tra le tue preferite,visto che la moto che cerchi ...non esiste! icon_wink.gif


mi tocca quotare raf pienamente.. hai un'idea ben precisi di quello che cerchi e forse sai talmente bene ciò che vuoi che gli altri difficilmente ti sarebbero d'aiuto eusa_think.gif
 
10916195
10916195 Inviato: 10 Nov 2010 7:39
 

Grazie del link Alex. L'avevo letto.

I grossi bicilindrici usualmente consumano molto. La Ducati è un'eccezione. Il VTR-1000F è una bella moto, ma l'ho escluso perchè gli stessi prorpietari dicono che è assetatissima anche andando a passeggio.

La mia vecchia RSV1000 era anche peggio.

Il CBR954 a passeggio faceva i 19-20Km/l senza problemi. Dipende da molti fattori e dal tipo di utilizzo.

Riguardo al peso è una cosa simile. Il peso spostando una moto da ferma è oggettivo, ma in movimento tutto cambia. La Triumph Speed Triple comunque mi è sembrata in entrambe le cose più leggera della ST3.

Pensa che non avevo quasi mai considerato Triumph prima di provarla. Quel motore è indescrivibile.

Il CBR954 non mi è piaciuto perchè era troppo potente in alto e vuoto in basso. Bisogna avere pelo sullo stomaco per guidarlo ed io, nonostante le tante moto, non ce l'ho. Non mi è piaciuta come erogazione. A questo aggiungi che il telaio si arroventava in maniera scandalosa, difetto che purtroppo potrebbe avere anche la Triumph. In ultima analisi l'anteriore era troppo svelto ed Honda ha fatto marcia indietro su questo con la versione 1000cc.

La CBR600 è tipo il Thundercat. Mi sono trovato molto bene con quella moto. Dovrebbe scaladare meno (è più piccolo), avere geometrie meno spinte e puoi tirare un pochino senza paura che derapi oppure che tu te la metta per cappello.

Pensa che tra le mie favorite c'era anche la Bulldorg. Tranne il peso era perfetta, ma non piace alla mia ragazza... ed ho lasciato stare. Lei vota Z1000.
 
10916208
10916208 Inviato: 10 Nov 2010 7:55
 

La ST1050 che ho trovato è come questa... borse INCLUSE !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10916958
10916958 Inviato: 10 Nov 2010 11:33
 

io andrei di st 1050 con le borse,oppure la cbr600f che magari risulta un po più leggera e maneggevole...
 
10917173
10917173 Inviato: 10 Nov 2010 12:35
 

ad essere sincero quella sprint st mi è sempre piaciuta!anche se è un po' grossa...
beh,provala!
magari trovi la quadratura del cerchio! 0509_up.gif
poi il prezzo mi pare buono,quindi... icon_mrgreen.gif
 
10917261
10917261 Inviato: 10 Nov 2010 12:58
 

La Z1000 è andata venduta.

Rimangono la CBR600F e la ST1050... entrambe NON si possono provare in quanto NON sono assicurate.

Sigh sigh... entrambe sono uniproprietario... ma quello della Honda è un amico... l'altro non lo conosco.
 
10917459
10917459 Inviato: 10 Nov 2010 13:33
 

Per il prezzo che è a questo punto Sprint ST prima che scappi! icon_wink.gif
In fondo sono 7000km (quasi nuova) + le borse...

Però sicuramente ti costerà di più in gestione... (quanto usi la moto? Mi sembra di ricordare poco, nevvero? in questo caso non sarebbe un problema)
 
10917492
10917492 Inviato: 10 Nov 2010 13:39
 

Sono sui 4-5000Km l'anno, ma visti i progetti per il futuro... saranno anche meno da 2011 in poi !
 
10934409
10934409 Inviato: 13 Nov 2010 8:29
 

Fatto... si può chiudere. Ho comprato la ST1050 della Triumph.
 
10934566
10934566 Inviato: 13 Nov 2010 10:15
 

bravo!
però aspetta,voglio le tue impressioni!!!
 
10934571
10934571 Inviato: 13 Nov 2010 10:19
 

La ritiro prossima settimana ed il week-end sarò in Irlanda... quindi ci sarà da attendere un pò, ma lo farò !
 
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