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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
14461443
14461443 Inviato: 23 Giu 2013 21:55
 

Raga è confermato, dipende tutto dalle moto e dallo stile di guida. Un amico mio sulla sua R6 ci ha fatto 6000Km le ha cambiate verso gennaio/febbraio ed adesso non ne ha più.

Io invece, ancora ne ho di battistrada da limare 0509_si_picchiano.gif
 
14461849
14461849 Inviato: 24 Giu 2013 6:54
 

Bhè ma a sto punto secondo me varrebbe anke l'idea di montare gomme diverse,
tanto vale montare una gomma più "dura" e monomescola se non si richiedono fuochi d'artificio dalla gomma icon_smile.gif

Per puntualizzare comunque, a me sarebbero potute durare giusto 1o2 uscite in più,
a 6mila km ero oltre le tacche di legge ed essendo sempre in Swiss non potevo permettermi di andare oltre e rischiare un salasso un franchi svizzeri rotfl.gif icon_mrgreen.gif
Diciamo che dai 6500 ai 7000 sarebbero arrivate alla tela icon_neutral.gif

Ciao gente 0510_saluto.gif
 
14462089
14462089 Inviato: 24 Giu 2013 9:04
 

A me sul Monster 796 sono durate circa 7500 km (due treni stessa durata).
 
14462645
14462645 Inviato: 24 Giu 2013 12:18
 

Mi sa che sono proprio un fermone icon_mrgreen.gif , comunque oggi sono passato dal gommista dove avevo già messo le DRII che monto e mi ha chiesto 145€ montata DOT fine 2012.

Edit: la gomma l'ho baccata DOT febbraio 2013

Ultima modifica di Andrew46147 il 24 Giu 2013 17:17, modificato 1 volta in totale
 
14463256
14463256 Inviato: 24 Giu 2013 15:58
 

a me le DR2 son durate 4800 km. non so che dire..
 
14463272
14463272 Inviato: 24 Giu 2013 16:10
 

secondo me fa tantissimo la pressione di utilizzo! un giorno mi sono fattoneanche 100km di autostrada in due con la pressione un po' troppo alta e si sono formati tutti i riccioli sul battistrada... e non sto esagerando assolutamente!!!
 
14464082
14464082 Inviato: 24 Giu 2013 20:45
 

henry ha scritto:
a me le DR2 son durate 4800 km. non so che dire..
steekuzzy O_o
 
14464281
14464281 Inviato: 24 Giu 2013 21:58
 

Muss ha scritto:
secondo me fa tantissimo la pressione di utilizzo! un giorno mi sono fattoneanche 100km di autostrada in due con la pressione un po' troppo alta e si sono formati tutti i riccioli sul battistrada... e non sto esagerando assolutamente!!!

i riccioli escono quando sono sgonfie. avevi la pressione bassa, non alta
 
14464890
14464890 Inviato: 25 Giu 2013 8:45
 

ragazzi ho portato fuori legge la gomma posteriore sul mio monster 1000S; attualmente monto Rennsport K con cui ho fatto 4000km ma l'anteriore tiene ancora molto bene.
come sono le Diablo Rosso 2?
quanti km ci faccio e a che costo (zona Monza e Brianza)?
grazie
 
14464932
14464932 Inviato: 25 Giu 2013 8:55
 

30x26 ha scritto:
i riccioli escono quando sono sgonfie. avevi la pressione bassa, non alta


sì è vero. 0510_amici.gif che pirla!
 
14478187
14478187 Inviato: 30 Giu 2013 16:59
 

montate ieri, tolta la cera in mattinata e testate per bene oggi. Pressioni 2,4 ant e 2,7 post ..o almeno così ho richiesto al gommista...poi verificherò.
rispetto alla schifezza da cui venivo (bt014 vecchie e spiattellate), son decisamente più agili e danno maggior senso di grip...oltre a scaldarsi prima...
Non ho osato troppo, ma devo dire che mi sembra una buona gomma stradale....a trovargli il limite su strada c'è da aver poco buonsenso...
Ora vedremo per la durata, ma dai vostri pareri...conto almeno 6000 di farli. Anche perchè, esco dalle curve quasi sempre sottocoppia....prevedo rapporti accorciati a breve 0509_doppio_ok.gif

una cosa, rispetto alle vecchie bt, è il segno di piega sulla spalla.
Con le vecchie avevo chiuso il posteriore e avevo 1,5 cm abbondanti sull'anteriore...
Qui invece, dopo questa uscita, vedo che grossomodo manca 1,5 cm sia ant che post.
In pratica sono andato un pò sopra la scritta della posteriore, e manca quasi uguale all'ant.
Boh, forse è questione di spalla...o forse perchè lascio scorrere di più la moto entrando più veloce..
Al prossimo giro voglio testarle su un asfalto migliore e vedere come si comportano con guida un po più "aggressiva".

per ora, promosse 0509_up.gif
 
14479679
14479679 Inviato: 1 Lug 2013 11:27
 

smoker-018 ha scritto:
montate ieri, tolta la cera in mattinata e testate per bene oggi. Pressioni 2,4 ant e 2,7 post ..o almeno così ho richiesto al gommista...


A me sembrerebbe una pressione un po' alta! Ma siccome sono un esperto, mi fai sapere, quando lo saprai con precisione, se sono i valori indicati?
 
14479830
14479830 Inviato: 1 Lug 2013 12:12
 

trickster ha scritto:
smoker-018 ha scritto:
montate ieri, tolta la cera in mattinata e testate per bene oggi. Pressioni 2,4 ant e 2,7 post ..o almeno così ho richiesto al gommista...


A me sembrerebbe una pressione un po' alta! Ma siccome sono un esperto, mi fai sapere, quando lo saprai con precisione, se sono i valori indicati?

dipende sempre che uso vuoi farne, alal fine tenere basse le pressioni in strada non serve poi troppo.. icon_smile.gif
 
14480026
14480026 Inviato: 1 Lug 2013 13:11
 

bognagol ha scritto:
dipende sempre che uso vuoi farne, alal fine tenere basse le pressioni in strada non serve poi troppo.. icon_smile.gif


per rispondere a tutti e due,
in effetti la pressione, finchè passeggiavo, era perfetta... sentivo la moto molto agile e la gomma reattiva...
quando ho cominciato ad alzare un po il ritmo, mi sono accorto che forse, con un paio di decimini in meno, sarebbe stato meglio...la sentivo molto tesa e non dava una fiducia totale...anche se la gomma aggrappava bene.

Io sono del parere che la pressione sia troppo soggettiva...per dedurre dei valori che vadano bene a tutti...
Temperatura esterna, tipo di carcassa, peso moto, stile di guida, peso pilota, tipo di moto e relativo assetto...
Personalmente, parto sempre da 2,5-2,9 in primavera, e 2,4-2,7 in estate...poi in base alle sensazioni cerco il miglior compromesso tra grip, agilità e durata...
Sulle scorse gomme mi trovavo bene con 2,3-2,5...se si può dire "mi son trovato bene" con delle BT014..
Con queste vediamo, ma il range ideale per me è circa quello.

Un mio amico invece, sul 1098, le tiene a 2,1-2,3 e dice di trovarsi bene...
insomma, degustibus! icon_wink.gif
 
14480178
14480178 Inviato: 1 Lug 2013 13:52
 

smoker-018 ha scritto:
Un mio amico invece, sul 1098, le tiene a 2,1-2,3 e dice di trovarsi bene... insomma, degustibus! icon_wink.gif


La stessa che credo di tenere io. Però non ne ho fatto una questione di "gusti". Se non sbaglio sono i valori che ho letto sul libretto di manutenzione della mia Ducati.
 
14480373
14480373 Inviato: 1 Lug 2013 14:57
 

trickster ha scritto:
La stessa che credo di tenere io. Però non ne ho fatto una questione di "gusti". Se non sbaglio sono i valori che ho letto sul libretto di manutenzione della mia Ducati.

beh allora è solo corretto..bisogna sempre usare i valor ia libretto..
 
14480379
14480379 Inviato: 1 Lug 2013 14:59
 

trickster ha scritto:
La stessa che credo di tenere io. Però non ne ho fatto una questione di "gusti". Se non sbaglio sono i valori che ho letto sul libretto di manutenzione della mia Ducati.


tutto dipende dall'uso che ne fai...
una gomma "sgonfia", va bene per un uso "spinto"...che assecondi l'indole della tua moto.
Se pensi di non andare sempre in giro con il polso a 90°, valuta pressioni un po più vicine a quelle standard... icon_wink.gif
 
14484083
14484083 Inviato: 2 Lug 2013 21:04
 

bognagol ha scritto:
beh allora è solo corretto..bisogna sempre usare i valor ia libretto..


Sulla z750 diceva 2.5 e 2.9!!! Pressione inutilizzabile!
 
14484147
14484147 Inviato: 2 Lug 2013 21:31
 

Sul CBR le pressioni consigliate erano 2.5ant - 2.9post
tutte le gomme montate su quella moto le ho tenute a quelle pressioni,
l'unica volta che uscito di casa ho sentito la moto lenta nei cambi di direzione, e quindi con probabile pressione bassa (non l'avevo controllata prima:? ),
ho tirato lisce le DR2 d'un colpo 0509_boxed.gif .

Ed avendo usato varie gomme, tutte alla stessa pressione, continuo a dire che rispetto a Pirelli DR2 c'è di meglio (non che siano uno schifo, ma c'è di meglio); meditate gente icon_wink.gif icon_asd.gif
 
14484260
14484260 Inviato: 2 Lug 2013 22:11
 

io al prossimo treno monto altro...e so già cosa icon_asd.gif
ma queste le ho trovate da un amico, con alle spalle 300 km su strada e un turno in pista a 100€... quindi non ho resistito.... eusa_drool.gif

Comunque per strada, con queste temperature, mi son trovato abbastanza bene... 0510_saluto.gif
 
14484627
14484627 Inviato: 3 Lug 2013 8:00
 

Marco86 ha scritto:
Sulla z750 diceva 2.5 e 2.9!!! Pressione inutilizzabile!

Beh è sempre tutto relativo al tipo di guida e alle sensazioni. A quelle pressioni ci sono piloti che quando fanno i test per le riviste ci girano in pista con tempi molto buoni...
 
14491989
14491989 Inviato: 5 Lug 2013 21:41
 

Ragazzi sono a chiederVi lumi riguardo la pressione delle DRII.
Ho una multi 1200, sulle quali ho montato suddette gomme!
Allora il libretto dice di una pressione , con solo il pilota, per entrambe di 2,5 , tenendo presente che le gomme di primo equipaggiamento sono le scorpion trail.
Posso seguire le pressioni indicate a libretto, anche se la gomma è diversa?
Grazie per l'aiuto
 
14492084
14492084 Inviato: 5 Lug 2013 22:48
 

cla749 ha scritto:
Ragazzi sono a chiederVi lumi riguardo la pressione delle DRII.
Ho una multi 1200, sulle quali ho montato suddette gomme!
Allora il libretto dice di una pressione , con solo il pilota, per entrambe di 2,5 , tenendo presente che le gomme di primo equipaggiamento sono le scorpion trail.
Posso seguire le pressioni indicate a libretto, anche se la gomma è diversa?
Grazie per l'aiuto


Io con questo caldo abbasserei un filo l'anteriore...
Io son partito con 2,4-2,7 ma la mia moto ha una filosofia un po diversa....
Questo w-e provo 2,3-2,5 e vedo se migliora...sotto non credo di scendere (tranne in pista)!
l'unica è provare, senza scostarsi troppo dai valori a libretto... 0509_up.gif
 
14496868
14496868 Inviato: 8 Lug 2013 13:16
 

Vince79 ha scritto:


Tornando in topic.... l'interessato che ha chiesto consigli (freeplayer) se non sbaglio parlava anke di Diablo normali,
e mi vien da dire.. : "ma perchè..? le fanno ancora?? icon_eek.gif "
io ero rimasto che la 'vecchia' diablo 'stradale' fosse uscita di produzione, forse 2 anni fà circa.
Se sono ancora in produzione ci stà anche montarle ma se non vengono prodotte da tempo, anke trovandone un paio io non mi fiderei di gomme che sono in magazzino da tempi immemorati eusa_shifty.gif (evitiamo discorsi sull'immagazzinamento adeguato)

0510_saluto.gif icon_biggrin.gif


Esistono anche dot '13 quindi direi di sì! Io monto delle supercorsa SP del 2011 e ti assicuro che vanno benissimo
 
14498024
14498024 Inviato: 8 Lug 2013 20:06
 

Si sì, le Diablo le ho viste 2 settimane fà dal mio mecca e le ho osservate come una statuina intagliata nel legno
(più o meno la consistenza è quella rotfl.gif )
il DOT era di fine 2012, e non distante c'era scritto MADE IN CHINA icon_asd.gif
Comunque son legnose davvero icon_eek.gif
 
14527604
14527604 Inviato: 21 Lug 2013 19:59
 

ciao a tutti..dopo aver letto mille topic sulle gomme la settimana scorsa sono andato dal gommista..puntavo su michelin ma poi mi ha consigliato le rosso 2 e ho deciso di fidarmi..martedì le monto..mi fa 250 montate che dite come prezzo? Ciaoo
 
14528160
14528160 Inviato: 22 Lug 2013 6:53
 

Armanino ha scritto:
martedì le monto..mi fa 250 montate che dite come prezzo? Ciaoo
è il loro prezzo, al max poteva farti giusto giusto 10/15 euri in meno, ma è il loro prezzo.

Poi facci sapere se ti trovi bene

ma non ora che fà caldo.....
bensì tra 3/4 mesi che le temperature saranno diverse, e le DR2 ci metteranno più del pensato ad entrare in temperatura;
x ora goditele icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
14528641
14528641 Inviato: 22 Lug 2013 11:07
 

Dopo una millata di km e un paio di test in diverse condizioni , posso dare un parere un po più accurato sulle Pirelli Diablo Rosso II.

Premessa: moto GSX-R 750 k1 con rapporti originali; gomme mis. 120/70 e 180/55 , dot fine 2011, pressione a freddo 2,3 ant - 2,4 post ; utilizzo 90% tornanti e curve montane, 10% casa-lavoro o similari

Generale: date le temperature del periodo, si scaldano molto in fretta...2-3 km e sono abbastanza calde per aumentare il ritmo....in maniera graduale... Direi che in 5 minuti raggiungono la temperatura d'esercizio. L'agilità non è affatto male, senza pregiudicare la stabilità ad alte velocità. Il consumo mi pare omogeneo ed contenuto dopo circa 1000 km.
E' presto per stimare la durata, ma siamo sui 5000 circa alle tacche di legge, secondo me.

Impressioni: La gomma, in condizioni di asfalto asciutto, si comporta bene sia mantenendo un ritmo tranquillo (rimane bene in temperatura), che forzando ove la strada consente/invoglia a dare più gas. La confidenza è buona , l'anteriore non è particolarmente comunicativo ma è sincero e non mi ha mai dato problemi (salvo un piccolo accenno di chiusura per un mio errore). Il profilo non troppo tondeggiante aiuta nei rapidi cambi di direzione ed il limite di piega è molto alto. Anche entrando pinzati in curva, non si nota che un lievissimo effetto autoaddrizzante...quindi possiamo correggere eventuali "lunghi" senza rischiare la vita contro al guard-rail (ovviamente senza esagerare).
Il posteriore ha un buon grip, scendendo in piega si percepisce lievemente il passaggio alla mescola più morbida ma non da fastidio... Una volta scaldata il grip è sempre molto buono e solo nelle "aperture selvagge in 1°-2° marcia a moto piegata, si percepiscono delle minime perdite di aderenza, comunque ben controllabili.
Anche qui gli angoli di piega consentiti, bastano ed avanzano per togliersi ogni prurito su strada e garantiscono un certo margine di sicurezza. La mescola morbida secondo me è in una zona ideale...in quanto ad angoli di piega inferiori, non è necessaria e si contiene l'usura del pneumatico.

Su asfalto umido e sporco, le impressioni sono buone. Ovviamente si piega meno e il gas viene parzializzato molto di più...ma non ho mai avvertito un tentennamento o una sbandata, nonostante a volte avessi l'impressione di avere un po esagerato.

Sotto pioggia battente non le ho mai testate...se non per brevi tratti in rettilineo.

In pista: rimandiamo questa parte a dopo l'11/08, quando potrò testarle per bene a Varano de Melegari. tie.gif

Conclusioni: Per un utilizzo unicamente stradale (anche decisamente sportivo), è una gomma che si lascia fare di tutto e che di certo non vi farà rimanere indietro per sue carenze prestazionali...
Gli angoli di piega raggiungibili sono notevoli...non è una gomma che si chiude facilmente, ma non è nemmeno impossibile da chiudere... Io per ora sono oltre la metà della scritta al posteriore (a occhio mancano 3 mm circa) e ho intaccato la seconda punta del tridente all'anteriore (a occhio mancano 8 mm circa)...e non mi sono risparmiato più di tanto...quindi di margine ce n'è...

Salvo avere dei milloni bicilindrici con coppie disumane, credo bastino ed avanzino per qualunque moto stradale, garantendo grip nella giusta dose e un consumo più che onesto.

Sperando di essere stato utile a qualcuno...vi aggiornerò dopo altri test.
0510_saluto.gif
 
14528755
14528755 Inviato: 22 Lug 2013 11:42
 

Vince79 ha scritto:
è il loro prezzo, al max poteva farti giusto giusto 10/15 euri in meno, ma è il loro prezzo.

Poi facci sapere se ti trovi bene

ma non ora che fà caldo.....
bensì tra 3/4 mesi che le temperature saranno diverse, e le DR2 ci metteranno più del pensato ad entrare in temperatura;
x ora goditele icon_wink.gif 0510_saluto.gif

grazie 0509_up.gif vi aggiornerò sulle prime impressioni quando le monto e anche più avanti! 0510_saluto.gif
 
14528759
14528759 Inviato: 22 Lug 2013 11:43
 

smoker-018 ha scritto:
Dopo una millata di km e un paio di test in diverse condizioni , posso dare un parere un po più accurato sulle Pirelli Diablo Rosso II.

Premessa: moto GSX-R 750 k1 con rapporti originali; gomme mis. 120/70 e 180/55 , dot fine 2011, pressione a freddo 2,3 ant - 2,4 post ; utilizzo 90% tornanti e curve montane, 10% casa-lavoro o similari

Generale: date le temperature del periodo, si scaldano molto in fretta...2-3 km e sono abbastanza calde per aumentare il ritmo....in maniera graduale... Direi che in 5 minuti raggiungono la temperatura d'esercizio. L'agilità non è affatto male, senza pregiudicare la stabilità ad alte velocità. Il consumo mi pare omogeneo ed contenuto dopo circa 1000 km.
E' presto per stimare la durata, ma siamo sui 5000 circa alle tacche di legge, secondo me.

Impressioni: La gomma, in condizioni di asfalto asciutto, si comporta bene sia mantenendo un ritmo tranquillo (rimane bene in temperatura), che forzando ove la strada consente/invoglia a dare più gas. La confidenza è buona , l'anteriore non è particolarmente comunicativo ma è sincero e non mi ha mai dato problemi (salvo un piccolo accenno di chiusura per un mio errore). Il profilo non troppo tondeggiante aiuta nei rapidi cambi di direzione ed il limite di piega è molto alto. Anche entrando pinzati in curva, non si nota che un lievissimo effetto autoaddrizzante...quindi possiamo correggere eventuali "lunghi" senza rischiare la vita contro al guard-rail (ovviamente senza esagerare).
Il posteriore ha un buon grip, scendendo in piega si percepisce lievemente il passaggio alla mescola più morbida ma non da fastidio... Una volta scaldata il grip è sempre molto buono e solo nelle "aperture selvagge in 1°-2° marcia a moto piegata, si percepiscono delle minime perdite di aderenza, comunque ben controllabili.
Anche qui gli angoli di piega consentiti, bastano ed avanzano per togliersi ogni prurito su strada e garantiscono un certo margine di sicurezza. La mescola morbida secondo me è in una zona ideale...in quanto ad angoli di piega inferiori, non è necessaria e si contiene l'usura del pneumatico.

Su asfalto umido e sporco, le impressioni sono buone. Ovviamente si piega meno e il gas viene parzializzato molto di più...ma non ho mai avvertito un tentennamento o una sbandata, nonostante a volte avessi l'impressione di avere un po esagerato.

Sotto pioggia battente non le ho mai testate...se non per brevi tratti in rettilineo.

In pista: rimandiamo questa parte a dopo l'11/08, quando potrò testarle per bene a Varano de Melegari. tie.gif

Conclusioni: Per un utilizzo unicamente stradale (anche decisamente sportivo), è una gomma che si lascia fare di tutto e che di certo non vi farà rimanere indietro per sue carenze prestazionali...
Gli angoli di piega raggiungibili sono notevoli...non è una gomma che si chiude facilmente, ma non è nemmeno impossibile da chiudere... Io per ora sono oltre la metà della scritta al posteriore (a occhio mancano 3 mm circa) e ho intaccato la seconda punta del tridente all'anteriore (a occhio mancano 8 mm circa)...e non mi sono risparmiato più di tanto...quindi di margine ce n'è...

Salvo avere dei milloni bicilindrici con coppie disumane, credo bastino ed avanzino per qualunque moto stradale, garantendo grip nella giusta dose e un consumo più che onesto.

Sperando di essere stato utile a qualcuno...vi aggiornerò dopo altri test.
0510_saluto.gif

una recensione dettagliatissima complimenti e grazie 0509_up.gif mi è molto utile!
 
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