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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
14285390
14285390 Inviato: 17 Apr 2013 16:20
 

Muss ha scritto:
ragazzi, una domanda: ma a che pressione tenete le dr2? io ho un Monster 796 e il libretto dice 2,3 ant e 2,5 post. Ma per l'uso in pista mi hanno consigliato di stare con entrambe attorno ai 2 o anche meno (quando fa molto caldo). A questo punto su strada secondo me (in estate) si potrebbe stare sui 2.1 ant e 2.3 post... cosa ne pensate?
Ciao, se non sbaglio uno dei miei soci in pista consigliava di tenerle ad 1.9;
mentre per quanto riguarda l'uso stradale io (su cbr) le avevo sempre tenute su 2.5ant e 2.9 post e tutti quelli a cui l'ho detto mi hanno sempre guardato male, eppure a gomma calda non ho mai avuto problemi di nessuna sorta e permettevano di divertirsi e di ammutolire quelli che prima mi avevano guardato male icon_twisted.gif

L'unica volta che sono uscito di casa e mi sono accorto dopo qualche chilometro che le sentivo sgonfie, le ho tirate lisce icon_mrgreen.gif
 
14285839
14285839 Inviato: 17 Apr 2013 19:12
 

Muss ha scritto:
ragazzi, una domanda: ma a che pressione tenete le dr2? io ho un Monster 796 e il libretto dice 2,3 ant e 2,5 post. Ma per l'uso in pista mi hanno consigliato di stare con entrambe attorno ai 2 o anche meno (quando fa molto caldo). A questo punto su strada secondo me (in estate) si potrebbe stare sui 2.1 ant e 2.3 post... cosa ne pensate?



Le gomme sono studiate per svolgere il loro lavoro su strada alle pressioni consigliate dalla casa , modificare tali pressioni le fa lavorare in modo anomalo .( parole spese in un meeting Pirelli metzler dai tecnici )

Solo in pista e con le attenzioni dovute ,possono essere calate stile MotoGP

Non è con tali modifiche che si migliora la guida in strada 0510_saluto.gif
 
14286268
14286268 Inviato: 17 Apr 2013 21:25
 

esatto , su una stradale (a meno di carcasse particolari) non si puo' scendere troppo perche' la pressione bassa favorisce il riscaldamento. fenomeno piacevole ma solo finche' la mescola non si scalda troppo e la gomma comincia a scivolare molto di piu' di quando farebbe se fosse leggermente piu' gonfia ma con la mescola nel range di temperatura ideale.
questo e' il motivo per cui una stradale non deve essere sgonfiata a pressioni da gomma racing. errore comune che spesso fa ritenere le moderne sportive inutilizzabili in pista quanto in realta', se gonfiate in modo corretto, oramai garantiscono prestazioni cosi' elvate da risultare piu' che sufficienti a chi pratica la pista in modo saltuario.
 
14286302
14286302 Inviato: 17 Apr 2013 21:43
 

30x26 ha scritto:
esatto , su una stradale (a meno di carcasse particolari) non si puo' scendere troppo perche' la pressione bassa favorisce il riscaldamento. fenomeno piacevole ma solo finche' la mescola non si scalda troppo e la gomma comincia a scivolare molto di piu' di quando farebbe se fosse leggermente piu' gonfia ma con la mescola nel range di temperatura ideale.
questo e' il motivo per cui una stradale non deve essere sgonfiata a pressioni da gomma racing. errore comune che spesso fa ritenere le moderne sportive inutilizzabili in pista quanto in realta', se gonfiate in modo corretto, oramai garantiscono prestazioni cosi' elvate da risultare piu' che sufficienti a chi pratica la pista in modo saltuario.




Concordo..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14286404
14286404 Inviato: 17 Apr 2013 22:22
 

30x26 ha scritto:
esatto , su una stradale (a meno di carcasse particolari) non si puo' scendere troppo perche' la pressione bassa favorisce il riscaldamento. fenomeno piacevole ma solo finche' la mescola non si scalda troppo e la gomma comincia a scivolare molto di piu' di quando farebbe se fosse leggermente piu' gonfia ma con la mescola nel range di temperatura ideale.
questo e' il motivo per cui una stradale non deve essere sgonfiata a pressioni da gomma racing. errore comune che spesso fa ritenere le moderne sportive inutilizzabili in pista quanto in realta', se gonfiate in modo corretto, oramai garantiscono prestazioni cosi' elvate da risultare piu' che sufficienti a chi pratica la pista in modo saltuario.


sisi certo... me lo ricordo bene il mio high side save, perchè il post era a 2.1 da freddo prima di entrare in pista...e subito dopo l'high side save erano a 2.55... mapperfavoreeeee... e ti sto parlando di M5, asfalto nuovo e 14gradi esterni
 
14286832
14286832 Inviato: 18 Apr 2013 8:11
 

dalla mia miserabile esperienza però devo dire che se sgonfiate un po' (cioè due/tre punti) su strade tutte curve (non certo in autostrada) le gomme vanno decisamente meglio... la sensazione di appoggio in curva è molto migliore, inoltre chiedendo consiglio a meccanici in pista tutti mi hanno consigliato di stare sotto le 2 atmosfere (per la pista). Non ci ho mai capito in caxxo!
 
14287439
14287439 Inviato: 18 Apr 2013 12:03
 

Chry44 ha scritto:
sisi certo... me lo ricordo bene il mio high side save, perchè il post era a 2.1 da freddo prima di entrare in pista...e subito dopo l'high side save erano a 2.55... mapperfavoreeeee... e ti sto parlando di M5, asfalto nuovo e 14gradi esterni

da 2.1 a 2.55 sono 0.45 che per un una stradale e' un aumento eccessivo, testimonianza evidente di surriscaldamento. l' m5 alla prova comparativa risulta tra le piu' "scarse" in quanto a grip nella categoria ma il problema non e' quello , e' che andavano gonfiate di piu'. gonfiate giuste in pista ci si puo' andare, naturalmente con sospensioni regolate a modo e guida adeguata. con nessuna stradale puoi spalancare mentre stai raschiando i gomiti.
 
14288010
14288010 Inviato: 18 Apr 2013 15:16
 

dopo sono sceso a 2.2 a caldo.. è... eusa_drool.gif La pressione di una gomma è qualcosa di fondamentale quando si fa un uso in pista... qualsiasi gomma essa sia..!
 
14288642
14288642 Inviato: 18 Apr 2013 19:40
 

Chry44 ha scritto:
dopo sono sceso a 2.2 a caldo.. è... eusa_drool.gif La pressione di una gomma è qualcosa di fondamentale quando si fa un uso in pista... qualsiasi gomma essa sia..!



Si , in pista appunto.

Ma non certo con diablo rosso 2 , con gomme in mescola di tutt'altra fattura .

A volte , come ho già detto parlando dei tecnici Pirelli , non è la pressione delle gomme che genera un "pilota" ma è il manico !!
La pressione giusta x la strada è quella consigliata dalla casa madre.
 
14288893
14288893 Inviato: 18 Apr 2013 20:40
 

quoto, saranno state intorno ad 1.7 a freddo , imho pressione errata per una stradale a carcassa morbida come la m5.
quando le gomme stradali salgono molto di pressione (diciamo oltre 0.3 bar) significa che stanno salendo molto di temperatura. per limitare il problema bisogna gonfiare un pochino, non abbattere radicalmente di 0.35bar.
- pressione = + calore mescola
+ pressione = - calore mescola
 
14288933
14288933 Inviato: 18 Apr 2013 20:50
 

aggiungo:

- pressione = + calore mescola + grip
+ pressione = - calore mescola - grip

poi ovvio senza esagerare icon_wink.gif.. io ad esempio tenevo l'anteriore e il post a 0.1bar inferiori a quelli dalla casa.. in strada.. cosi da garantirmi poco più grip e poca aderenza in più rispetto alle pressioni di serie..
 
14289022
14289022 Inviato: 18 Apr 2013 21:06
 

Mi sembra che stiamo andando OT eusa_think.gif .....
 
14290747
14290747 Inviato: 19 Apr 2013 14:51
 

scusate, sono io che ho deviato... ma mi interessava molto!!!! 0510_amici.gif
 
14292698
14292698 Inviato: 20 Apr 2013 12:25
 

pepo68 ha scritto:
Si , in pista appunto.

Ma non certo con diablo rosso 2 , con gomme in mescola di tutt'altra fattura .

A volte , come ho già detto parlando dei tecnici Pirelli , non è la pressione delle gomme che genera un "pilota" ma è il manico !!
La pressione giusta x la strada è quella consigliata dalla casa madre.


quoto al 100%
 
14304093
14304093 Inviato: 24 Apr 2013 15:33
 

Ma quanto costa un paio di Pirelli diablo rosso II?
 
14304326
14304326 Inviato: 24 Apr 2013 16:49
 

trickster ha scritto:
Ma quanto costa un paio di Pirelli diablo rosso II?


dipende molto dal gommista, calcola più o meno 250 eurozzi montate icon_asd.gif
 
14310247
14310247 Inviato: 27 Apr 2013 9:03
 

pepo68 ha scritto:
dipende molto dal gommista, calcola più o meno 250 eurozzi montate icon_asd.gif


Quoto!
10 euripedi avanti-indietro.
 
14421038
14421038 Inviato: 7 Giu 2013 8:57
 

pepo68 ha scritto:
dipende molto dal gommista, calcola più o meno 250 eurozzi montate icon_asd.gif


A me le hanno proposta a 280 0510_sad.gif

Arrivo da delle pirelli Diablo Corsa 3 (montate su consiglio del gommista).
Il mio stile di guida è riassumibile in: 20km al giorno di superstrada per Casa/Lavoro e 300km nel weekend con zavorrina e tante pieghe (sulla DC3 sn a 1cm dalla spalla della gomma).

Non vado in pista ma cerco un pneumatico (bimescola) che mi permetta una buona resa chilometrica senza spiattellarsi troppo pur non sacrificando l'aspetto sportivo del weekend.

P.s. Sono al cambio gomme e il mio dilemma attuale è: Rosso2,Diablo normali o Angel ST? Se qualcuno avesse qualche dritta per esperienza personale.........PVT! 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14421094
14421094 Inviato: 7 Giu 2013 9:20
 

da quello che dici io ti consiglierei le StreetAngel se fai tanta strada con zavorrina, le diablo rosso 2 sono un po' più sportive ma se zavorrato... non ha senso cercare la gomma da chiudere.
Io monto da parecchio (già la terza coppia) le DR2 e mio trovo molto bene ma le uso in prevalenza senza zavorra e su per le montagne.
Ciau
 
14421552
14421552 Inviato: 7 Giu 2013 11:31
 

Non concordo sull'ultimo parere su DR2..

Innanzitutto diciamo che valuterei anke di spaziare in altre marche (che potresti trovarti meglio..)
ma se ti vuoi impuntare su pirelli...
A me le DR2 da zavorrato mi permettevano di chiudere il posteriore...quindi l'ultimo parere ha qualcosa che non va bene:-)
Sta di fatto però che io non le ho MAI usate in autistrada (al max la superstada Lecco-Colico che un po di curvette le ha)
eppure mi durarono meno di 6500 kilometri :-/

Come detto...se ti vuoi impuntare su pirelli....poi c'è dell'altro... icon_wink.gif
 
14421596
14421596 Inviato: 7 Giu 2013 11:47
 

Non so, ma da quello che dici meglio le Angel St o Gt. Le Gt sono appena uscite costano di più, le St costeranno un po' meno.
Le DR2 sono buone per fare pieghe però se fai autostrada/superstrada si spiattellano, te le sconsiglio...
 
14422350
14422350 Inviato: 7 Giu 2013 15:29
 

Vince79 ha scritto:
Non concordo sull'ultimo parere su DR2..

Innanzitutto diciamo che valuterei anke di spaziare in altre marche (che potresti trovarti meglio..)
ma se ti vuoi impuntare su pirelli...
A me le DR2 da zavorrato mi permettevano di chiudere il posteriore...quindi l'ultimo parere ha qualcosa che non va bene:-)
Sta di fatto però che io non le ho MAI usate in autistrada (al max la superstada Lecco-Colico che un po di curvette le ha)
eppure mi durarono meno di 6500 kilometri :-/

Come detto...se ti vuoi impuntare su pirelli....poi c'è dell'altro... icon_wink.gif


Non metto in dubbio che si possano chiudere pure da zavorrato (anzi...) ma il mio discorso è che con la tipa sul sellino posteriore è meglio evitare certi angoli di piega. Questo, però, è solo un mio ragionamento, c'è gente che mette pure il ginocchio a terra ( e magari la ragazza indossa un paio di leggings 0509_down.gif 0509_down.gif ).
 
14422729
14422729 Inviato: 7 Giu 2013 17:56
 

Muss ha scritto:
( e magari la ragazza indossa un paio di leggings 0509_down.gif 0509_down.gif ).
quelli sarebbero da confisca del veicolo; così almeno forse si renderebbero conto di che riverenza merita la moto.

Tornando in topic.... l'interessato che ha chiesto consigli (freeplayer) se non sbaglio parlava anke di Diablo normali,
e mi vien da dire.. : "ma perchè..? le fanno ancora?? icon_eek.gif "
io ero rimasto che la 'vecchia' diablo 'stradale' fosse uscita di produzione, forse 2 anni fà circa.
Se sono ancora in produzione ci stà anche montarle ma se non vengono prodotte da tempo, anke trovandone un paio io non mi fiderei di gomme che sono in magazzino da tempi immemorati eusa_shifty.gif (evitiamo discorsi sull'immagazzinamento adeguato)
Comunque le diablo 'stradali' non hanno un piffero di tenuta in confronto a DR2
dovrebbero sì durare sui 10mila kilometri ma....
io anni fà le avevo...e dopo 8mila km le ho buttate x la disperazione,
erano più i drittoni che mi facevano fare che tutto icon_confused.gif

Poi.....10mila son sempre 10mila se uno non pretende nulla oltre alla durata dalle gomme che monta icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
14423378
14423378 Inviato: 7 Giu 2013 21:51
 

Io se non sbaglio le avevo sotto quando comprai la moto usata, e mi sembrava d'essere sulle uova, forse perchè erano un pò vecchie, ma non mi hanno mai dato grandi sensazioni.... ma posso garantire che c'è anche altro... icon_mrgreen.gif ... io viaggio in autostrada, per andare ai raduni... e si parla come minimo dai 100 ai 250 km in autostrada in 2 e con borse laterali morbide... e i km sono da moltiplicare per 2 perchè parlavo d'andata... e poi però c'è da rifarli anche al ritorno icon_mrgreen.gif ... vado a divertirmi da solo per i monti, ma la mia donna non disdegna pure di seguirmi nei fine settimana, non da ginocchio a terra, ma comunque una guida divertente....
 
14423412
14423412 Inviato: 7 Giu 2013 22:09
 

lucafire ha scritto:
Io se non sbaglio le avevo sotto quando comprai la moto usata, e mi sembrava d'essere sulle uova, forse perchè erano un pò vecchie
non sò di preciso quanto tempo avessero le DR2 quando hai comprato la moto ma spesso queste cose vanno che le gomme hanno anche un pò di tempo, magari tenute ferme senza cavalletti icon_confused.gif

però come punto fermo, di mio, le DR2 hanno un grosso difetto di tenuta a freddo e di entrata in temperatura; quindi diciamo che su quello siamo pressochè d'accordo, più o meno icon_biggrin.gif
 
14460635
14460635 Inviato: 23 Giu 2013 13:26
 

Salve a tutti, dopo circa 10k km sono arrivato alla tela sul posteriore, quindi domani devo girare un po' per i gommisti, qual è il prezzo giusto per un 180/55 montato? Grazie! 0510_saluto.gif
 
14460647
14460647 Inviato: 23 Giu 2013 13:32
 

Per i prezzi non saprei ma...

Andrew46147 ha scritto:
dopo circa 10k km sono arrivato alla tela sul posteriore

ti sono durate 10mila kilometri le DR2? icon_eek.gif eusa_eh.gif
(o montavi altro? icon_rolleyes.gif )
 
14460655
14460655 Inviato: 23 Giu 2013 13:34
 

Si infatti molto strano...
 
14460707
14460707 Inviato: 23 Giu 2013 14:01
 

Confermo, le ho montate un paio di mesi dopo aver preso la moto (2 anni fa) ero a circa 18k ora sono a circa 28k km; forse sarà per la mia guida e/o comunque per le poche e brevi uscite 0510_confused.gif e forse anche l'utilizzo delle pressioni consigliate a libretto, 2.5 all'anteriore e 2.9/3.0 al posteriore
 
14460751
14460751 Inviato: 23 Giu 2013 14:28
 

Andrew46147 ha scritto:
Confermo, le ho montate un paio di mesi dopo aver preso la moto (2 anni fa) ero a circa 18k ora sono a circa 28k km; forse sarà per la mia guida e/o comunque per le poche e brevi uscite 0510_confused.gif e forse anche l'utilizzo delle pressioni consigliate a libretto, 2.5 all'anteriore e 2.9/3.0 al posteriore
anche usate poco, e durate 2 anni;
e calcolando che non sono secoli che sono in produzione, quindi impossibile che 2 anni fà fossero vecchie...
si esclude un consumo lento causato dalla vecchiaia del pneumatico.

Calcolando che a molti sulle DR2 si "grema" prima l'anteriore ai lati per le staccate e le pieghe e che invece a te è saltata fuori la tela (presumibilmente al centro) del posteriore
è probabile un uso tranquillo e su strade a scorrimento veloce e prevalentemente dritte icon_confused.gif


A me durarono 6mila... son rimasto sbalordito che possano durare 10mila icon_eek.gif eusa_shifty.gif

Buona fortuna per i prezzi 0510_saluto.gif
 
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