smoker-018 ha scritto:
Dopo una millata di km e un paio di test in diverse condizioni , posso dare un parere un po più accurato sulle Pirelli Diablo Rosso II.
Premessa: moto GSX-R 750 k1 con rapporti originali; gomme mis. 120/70 e 180/55 , dot fine 2011, pressione a freddo 2,3 ant - 2,4 post ; utilizzo 90% tornanti e curve montane, 10% casa-lavoro o similari
Generale: date le temperature del periodo, si scaldano molto in fretta...2-3 km e sono abbastanza calde per aumentare il ritmo....in maniera graduale... Direi che in 5 minuti raggiungono la temperatura d'esercizio. L'agilità non è affatto male, senza pregiudicare la stabilità ad alte velocità. Il consumo mi pare omogeneo ed contenuto dopo circa 1000 km.
E' presto per stimare la durata, ma siamo sui 5000 circa alle tacche di legge, secondo me.
Impressioni: La gomma, in condizioni di asfalto asciutto, si comporta bene sia mantenendo un ritmo tranquillo (rimane bene in temperatura), che forzando ove la strada consente/invoglia a dare più gas. La confidenza è buona , l'anteriore non è particolarmente comunicativo ma è sincero e non mi ha mai dato problemi (salvo un piccolo accenno di chiusura per un mio errore). Il profilo non troppo tondeggiante aiuta nei rapidi cambi di direzione ed il limite di piega è molto alto. Anche entrando pinzati in curva, non si nota che un lievissimo effetto autoaddrizzante...quindi possiamo correggere eventuali "lunghi" senza rischiare la vita contro al guard-rail (ovviamente senza esagerare).
Il posteriore ha un buon grip, scendendo in piega si percepisce lievemente il passaggio alla mescola più morbida ma non da fastidio... Una volta scaldata il grip è sempre molto buono e solo nelle "aperture selvagge in 1°-2° marcia a moto piegata, si percepiscono delle minime perdite di aderenza, comunque ben controllabili.
Anche qui gli angoli di piega consentiti, bastano ed avanzano per togliersi ogni prurito su strada e garantiscono un certo margine di sicurezza. La mescola morbida secondo me è in una zona ideale...in quanto ad angoli di piega inferiori, non è necessaria e si contiene l'usura del pneumatico.
Su asfalto umido e sporco, le impressioni sono buone. Ovviamente si piega meno e il gas viene parzializzato molto di più...ma non ho mai avvertito un tentennamento o una sbandata, nonostante a volte avessi l'impressione di avere un po esagerato.
Sotto pioggia battente non le ho mai testate...se non per brevi tratti in rettilineo.
In pista: rimandiamo questa parte a dopo l'11/08, quando potrò testarle per bene a Varano de Melegari.
Conclusioni: Per un utilizzo unicamente stradale (anche decisamente sportivo), è una gomma che si lascia fare di tutto e che di certo non vi farà rimanere indietro per sue carenze prestazionali...
Gli angoli di piega raggiungibili sono notevoli...non è una gomma che si chiude facilmente, ma non è nemmeno impossibile da chiudere... Io per ora sono oltre la metà della scritta al posteriore (a occhio mancano 3 mm circa) e ho intaccato la seconda punta del tridente all'anteriore (a occhio mancano 8 mm circa)...e non mi sono risparmiato più di tanto...quindi di margine ce n'è...
Salvo avere dei milloni bicilindrici con coppie disumane, credo bastino ed avanzino per qualunque moto stradale, garantendo grip nella giusta dose e un consumo più che onesto.
Sperando di essere stato utile a qualcuno...vi aggiornerò dopo altri test.
Premessa: moto GSX-R 750 k1 con rapporti originali; gomme mis. 120/70 e 180/55 , dot fine 2011, pressione a freddo 2,3 ant - 2,4 post ; utilizzo 90% tornanti e curve montane, 10% casa-lavoro o similari
Generale: date le temperature del periodo, si scaldano molto in fretta...2-3 km e sono abbastanza calde per aumentare il ritmo....in maniera graduale... Direi che in 5 minuti raggiungono la temperatura d'esercizio. L'agilità non è affatto male, senza pregiudicare la stabilità ad alte velocità. Il consumo mi pare omogeneo ed contenuto dopo circa 1000 km.
E' presto per stimare la durata, ma siamo sui 5000 circa alle tacche di legge, secondo me.
Impressioni: La gomma, in condizioni di asfalto asciutto, si comporta bene sia mantenendo un ritmo tranquillo (rimane bene in temperatura), che forzando ove la strada consente/invoglia a dare più gas. La confidenza è buona , l'anteriore non è particolarmente comunicativo ma è sincero e non mi ha mai dato problemi (salvo un piccolo accenno di chiusura per un mio errore). Il profilo non troppo tondeggiante aiuta nei rapidi cambi di direzione ed il limite di piega è molto alto. Anche entrando pinzati in curva, non si nota che un lievissimo effetto autoaddrizzante...quindi possiamo correggere eventuali "lunghi" senza rischiare la vita contro al guard-rail (ovviamente senza esagerare).
Il posteriore ha un buon grip, scendendo in piega si percepisce lievemente il passaggio alla mescola più morbida ma non da fastidio... Una volta scaldata il grip è sempre molto buono e solo nelle "aperture selvagge in 1°-2° marcia a moto piegata, si percepiscono delle minime perdite di aderenza, comunque ben controllabili.
Anche qui gli angoli di piega consentiti, bastano ed avanzano per togliersi ogni prurito su strada e garantiscono un certo margine di sicurezza. La mescola morbida secondo me è in una zona ideale...in quanto ad angoli di piega inferiori, non è necessaria e si contiene l'usura del pneumatico.
Su asfalto umido e sporco, le impressioni sono buone. Ovviamente si piega meno e il gas viene parzializzato molto di più...ma non ho mai avvertito un tentennamento o una sbandata, nonostante a volte avessi l'impressione di avere un po esagerato.
Sotto pioggia battente non le ho mai testate...se non per brevi tratti in rettilineo.
In pista: rimandiamo questa parte a dopo l'11/08, quando potrò testarle per bene a Varano de Melegari.
Conclusioni: Per un utilizzo unicamente stradale (anche decisamente sportivo), è una gomma che si lascia fare di tutto e che di certo non vi farà rimanere indietro per sue carenze prestazionali...
Gli angoli di piega raggiungibili sono notevoli...non è una gomma che si chiude facilmente, ma non è nemmeno impossibile da chiudere... Io per ora sono oltre la metà della scritta al posteriore (a occhio mancano 3 mm circa) e ho intaccato la seconda punta del tridente all'anteriore (a occhio mancano 8 mm circa)...e non mi sono risparmiato più di tanto...quindi di margine ce n'è...
Salvo avere dei milloni bicilindrici con coppie disumane, credo bastino ed avanzino per qualunque moto stradale, garantendo grip nella giusta dose e un consumo più che onesto.
Sperando di essere stato utile a qualcuno...vi aggiornerò dopo altri test.
Non posso che confermare le stesse impressioni per la mia ex zetina.
Occhio che in pista (e ancor di più con questo caldo) andranno in sovratemperatura, le distruggerai