ansetup ha scritto:
finchè si parla di prodotti stradali , usati su strada , anche con ritmi "spediti" , conviene SEMPRE rispettare i valori consigliati dal costruttore della moto.......
questi sono il risultato di una lunga serie di collaudi per definire il compromesso migliore per garantire sicurezza , qualità di guida , durata , comfort , ecc......
rimane comunque la possibilità (....mai menzionata dai costruttori di motocicli , soprattutto per motivi "cautelativi"......) , in base ad esigenze di guida personali , di poter variare un poco i suddetti valori , normalmente verso il basso......
infatti , è pratica abbastanza comune ridurre leggermente le pressioni di gonfiaggio (....a freddo....) , soprattutto al posteriore , quando si voglia migliorare la trazione della moto durante la guida sul misto.....
pressione che , volendo poi utilizzare la moto in un contesto diverso (.....lunghi tratti ad alta velocità e/o a pieno carico.....) , sarebbe opportuno riportare ai valori consigliati dal costruttore della moto , dato che , in quelle condizioni , la stessa (....relativamente bassa....) pressione che ci garantiva maggior tenuta , potrebbe non essere "gradita" dalla carcassa del pneumatico........
Quel che dici e' corretto ma e' riferito SOLO alle gomme di primo equipaggiamento. Se si cambia con gomme diverse e magari anche di marca diversa, si capisce che queste non sono state testate dal "costruttore della moto" quindi tutto il discorso decade. Poi puo' essere benissimo che uno si trovi bene mettendo gomme diverse e mantenendo ugualmente le pressioni da libretto, ma questo e' soggettivo.
p.s. senza offesa eh?