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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
12095137
12095137 Inviato: 7 Lug 2011 8:30
 

a voler essere pignoli, certo che esteticamente parlando non è bellissimo quell'effetto cromatico che segra il cambio della mescola!
ma se le prestazioni sono quelle da voi riportate, va bene anche il bicolor!!!

ps. oggi monto la posteriore. misura 190/50 € 140
 
12095153
12095153 Inviato: 7 Lug 2011 8:37
 

Ma c'è una porzione di mescola morbida ridicola...
 
12095173
12095173 Inviato: 7 Lug 2011 8:46
 

Non direi...saranno 2/3 cm per lato....poi scusa mica ti serve appoggio a inclinazioni meno spinte ?! icon_eek.gif
Ti assicuro che la bimescola inizia proprio là dov'è indispensabile... icon_wink.gif
 
12095454
12095454 Inviato: 7 Lug 2011 10:07
 

Cueza_89 ha scritto:
Non direi...saranno 2/3 cm per lato....poi scusa mica ti serve appoggio a inclinazioni meno spinte ?! icon_eek.gif
Ti assicuro che la bimescola inizia proprio là dov'è indispensabile... icon_wink.gif

Ho capito ma se uno si sporge parecchio utilizza piu mescola dura che morbida...per questo modello Pirelli diceva che avevano ridotto gli intagli ed aumentato la porzione di mescola morbida..a me sembra un po' pochina...
 
12095619
12095619 Inviato: 7 Lug 2011 10:37
 

Split ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Non direi...saranno 2/3 cm per lato....poi scusa mica ti serve appoggio a inclinazioni meno spinte ?! icon_eek.gif
Ti assicuro che la bimescola inizia proprio là dov'è indispensabile... icon_wink.gif

Ho capito ma se uno si sporge parecchio utilizza piu mescola dura che morbida...per questo modello Pirelli diceva che avevano ridotto gli intagli ed aumentato la porzione di mescola morbida..a me sembra un po' pochina...


O manca un NON tra "SI" e "SPORGE" o stai sbagliando in pieno...appunto che se uno si sproge parecchio ha la bimescola proprio li dove gli serve...la mescola morbida è quella ai lati eh !!! icon_eek.gif Mica quella in centro !! poi se metti la moto a cavalletto e verifichi a che angolo di piega appoggia sulla bimescola ti accorgi che: o sei fermo in curva e quindi stai dritto come un fuso (ma non riusciresti nemmeno a curvare) o effettivamente appena ti inclini entra la bimescola...non dimentichiamoci che anche la carcassa ha un determinato grado di cedibilità. doppio_lamp.gif

Per la cronaca...io mi sprogo come un bast.ardo e arrivando a chiudere la gomma dove vedi tu mi mancano ancora centimetri per mettere giù il ginocchio... 0510_saluto.gif
 
12096732
12096732 Inviato: 7 Lug 2011 13:17
 

ma io non ho ancora capito se le pressioni delle gomme vanno messe in base al tipo di pneumatico o in base al tipo di moto, o se e' un mix delle due cose... eusa_think.gif
 
12096958
12096958 Inviato: 7 Lug 2011 13:50
 

Beh chiaramente devi partire dal default delle pressioni da libretto che solitamente sui 600 si attestano a 2.5 anteriore e 2.9 posteriore, fatte le dovute prove e considerazioni se hai un pneumatico con profilo sportiveggiante, magari bimescola, con una carcassa limitatamente deformabile è consigliabile scendere di 0.2bar per volta e sentire, grado per grado, come risponde sia avantreno che retroreno, solitamente a dare i problemi principali sono i posteriori che innescano i fastidiosissimi chattering in fase di staccata, o i classici deraponi in uscita di curva con conseguenti perdite di aderenza abbastanza scomode e pericolose se non si ha abbastanza manico per gestirle.
Ci sarebbero altre miliardi di variabili per cui bisognerebbe regolare la pressione ma le principali sono appunto le sensazioni e i comportamenti che senti della moto, è importante ricordare che i pneumatici di nuova generazione hanno dei limiti strutturali difficilmente raggiungibili dall'utenza media che si diverte tra i tornanti, e prima di colpevolizzare una gomma è bene dare un occhio soprattutto al setting delle sospensioni qualora fosse possibile intervenire; solitamente almeno nel precarico del mono/forche è possibile.

doppio_lamp.gif
 
12097521
12097521 Inviato: 7 Lug 2011 15:04
 

Cueza_89 ha scritto:


O manca un NON tra "SI" e "SPORGE" o stai sbagliando in pieno...appunto che se uno si sproge parecchio ha la bimescola proprio li dove gli serve...la mescola morbida è quella ai lati eh !!! icon_eek.gif Mica quella in centro !! poi se metti la moto a cavalletto e verifichi a che angolo di piega appoggia sulla bimescola ti accorgi che: o sei fermo in curva e quindi stai dritto come un fuso (ma non riusciresti nemmeno a curvare) o effettivamente appena ti inclini entra la bimescola...non dimentichiamoci che anche la carcassa ha un determinato grado di cedibilità. doppio_lamp.gif

Per la cronaca...io mi sprogo come un bast.ardo e arrivando a chiudere la gomma dove vedi tu mi mancano ancora centimetri per mettere giù il ginocchio... 0510_saluto.gif


Scusa ma la mescola morbida si vede che è un pezzo abbastanza piccolo sulla spalla..piu ti sporgi e meno la moto si inclina ergo vai ad utilizzare meno spalla..chiara che la carcassa cede in modo da avere piu impronta a terra ma una parte rimane sempre intonsa..parte che è di mescola morbida.
Guarda le Rosso Corsa dove hanno la mescola morbida...la parte dura è pochissima...
 
12097626
12097626 Inviato: 7 Lug 2011 15:17
 

montate stamattina, vi darò le mie impressioni tra qualche giorno
posto le foto per i curiosi di come calzano sulla mitica sv650 icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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rispetto ad un diablo normale mi pare che sia meno spanciato




doppio_lamp_naked.gif
 
12098428
12098428 Inviato: 7 Lug 2011 17:10
 

è l'effetto del disegno..fidati che spancia di più....AHHHHH sporgersi con il corpo...ok...ok...chiaro più ti sporgi meno pieghi..no ma comunque è facile arrivare alla bimescola...giusto il mio vicino di casa ha le rosso corsa...è vero che è più ampia ma anche lui alla fine ha dovuto constatare che se non le porti in pista tanto vale mettere le Rosso II che su strada è una gomma ottima. icon_wink.gif
 
12101224
12101224 Inviato: 8 Lug 2011 7:43
 

sul manuale della mia s2r c'è scritto 2,1 ant e 2,2 post, sinceramente mi sembra un po' poco io le tengo piu' alte... circa 2,5
 
12101295
12101295 Inviato: 8 Lug 2011 8:29
 

Cueza_89 ha scritto:
è l'effetto del disegno..fidati che spancia di più....AHHHHH sporgersi con il corpo...ok...ok...chiaro più ti sporgi meno pieghi..no ma comunque è facile arrivare alla bimescola...giusto il mio vicino di casa ha le rosso corsa...è vero che è più ampia ma anche lui alla fine ha dovuto constatare che se non le porti in pista tanto vale mettere le Rosso II che su strada è una gomma ottima. icon_wink.gif

Ecco ci siamo capiti eheh.
Si pure io sto facendo la stesa considerazione...le Rosso Corsa sono fantastiche solo che, come dici tu, utilizzando la moto solo per strada si può andare tranquillamente su prodotti meno sportivi.Anche se la tenuta dei Corsa è da libidine eheheh
 
12101321
12101321 Inviato: 8 Lug 2011 8:40
 

Cueza_89 ha scritto:
è l'effetto del disegno..fidati che spancia di più....AHHHHH sporgersi con il corpo...ok...ok...chiaro più ti sporgi meno pieghi..no ma comunque è facile arrivare alla bimescola...giusto il mio vicino di casa ha le rosso corsa...è vero che è più ampia ma anche lui alla fine ha dovuto constatare che se non le porti in pista tanto vale mettere le Rosso II che su strada è una gomma ottima. icon_wink.gif


cueza, che tipo di sporgenza avevi capito?!?!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque diablo rosso II al posteriore montata ieri sera.
km percorsi 300 circa ma su strade urbane e extra urbane. uniche curve le rotatorie.
quindi non mi esprimo. domenica le testo per bene. a lunedi con le prime impressioni!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12101327
12101327 Inviato: 8 Lug 2011 8:42
 

teobs ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
è l'effetto del disegno..fidati che spancia di più....AHHHHH sporgersi con il corpo...ok...ok...chiaro più ti sporgi meno pieghi..no ma comunque è facile arrivare alla bimescola...giusto il mio vicino di casa ha le rosso corsa...è vero che è più ampia ma anche lui alla fine ha dovuto constatare che se non le porti in pista tanto vale mettere le Rosso II che su strada è una gomma ottima. icon_wink.gif


cueza, che tipo di sporgenza avevi capito?!?!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque diablo rosso II al posteriore montata ieri sera.
km percorsi 300 circa ma su strade urbane e extra urbane. uniche curve le rotatorie.
quindi non mi esprimo. domenica le testo per bene. a lunedi con le prime impressioni!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_si_picchiano.gif
 
12103762
12103762 Inviato: 8 Lug 2011 15:06
 

andreaxin ha scritto:
ma io non ho ancora capito se le pressioni delle gomme vanno messe in base al tipo di pneumatico o in base al tipo di moto, o se e' un mix delle due cose... eusa_think.gif



finchè si parla di prodotti stradali , usati su strada , anche con ritmi "spediti" , conviene SEMPRE rispettare i valori consigliati dal costruttore della moto.......
questi sono il risultato di una lunga serie di collaudi per definire il compromesso migliore per garantire sicurezza , qualità di guida , durata , comfort , ecc......
rimane comunque la possibilità (....mai menzionata dai costruttori di motocicli , soprattutto per motivi "cautelativi"......) , in base ad esigenze di guida personali , di poter variare un poco i suddetti valori , normalmente verso il basso......

infatti , è pratica abbastanza comune ridurre leggermente le pressioni di gonfiaggio (....a freddo....) , soprattutto al posteriore , quando si voglia migliorare la trazione della moto durante la guida sul misto.....
pressione che , volendo poi utilizzare la moto in un contesto diverso (.....lunghi tratti ad alta velocità e/o a pieno carico.....) , sarebbe opportuno riportare ai valori consigliati dal costruttore della moto , dato che , in quelle condizioni , la stessa (....relativamente bassa....) pressione che ci garantiva maggior tenuta , potrebbe non essere "gradita" dalla carcassa del pneumatico........ icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12105474
12105474 Inviato: 8 Lug 2011 20:03
 

Km dopo km le gomme vanno sempre meglio. icon_xd_2.gif Una giornata come oggi che sembrava di essere all'interno di un forno, sembravano incolate al terreno senza alcuna sensazione di scivolamento 0509_campione.gif .
Comunque Domenica con la speranza di andare in montagna, potro' giudicarle meglio nel cambio repentino tra una curva e l'altra ah ah ah ah 0509_up.gif 0509_up.gif Ciao a presto vi dirro' come sono andate avendo come passeggero la mia mogliettina .... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12114891
12114891 Inviato: 11 Lug 2011 9:03
 

bene. direi che dopo la passeggiata di ieri sono abile e arruolato per poter stilare il mio giudizio su questa gomma.

partenza da Vigevano, passo penice, ss 45 Pi-GE, passo brollo e rientro per un tot. di 360 km.

che dire? uno spettacolo! gomma subito in temperatura, la mantiene anche nelle brevi soste rifornimento, pipì, sigaretta ecc.
oltretutto la spalla morbida del quale si discuteva sopra, non è poi così piccola.. sono un bel 3 cm per lato, considerando comunque che la mescola centrale non è comunque di legno, mi sembra più che sufficiente per un utilizzo stradale per tutti i gusti.

il mio modesto parere è che montare gomme supersportive per utilizzo stradale è un di più superfluo. quanti di noi portano al limite una gomma come la diablo II?

ora vediamo che kilometraggio raggiungono.

ps. la ss 45 un paradiso. tutto il tragitto fatto ieri non l'avevo mai fatto, ma mentre la salita al penice la reputo meno bella della salita al Bracco, la ss 45 da bobbio a torriglia (direzione GE) è fantastica.
 
12114896
12114896 Inviato: 11 Lug 2011 9:04
 

sapete che differenza c'è tra l'anteriore diablo rosso e l'anteriore diablo rosso II? hanno la stessa mescola? forma della carcassa?
 
12115074
12115074 Inviato: 11 Lug 2011 9:58
 

Hanno la stessa mescola, hanno soltanto cambiato un pelino (ma nemmeno si nota se non hai un'altra gomma accanto per fare il paragone) il battistrada migliorandone il drenaggio e la regolarità della gomma.
 
12115082
12115082 Inviato: 11 Lug 2011 10:00
 

BlackBullO_o ha scritto:
Hanno la stessa mescola, hanno soltanto cambiato un pelino (ma nemmeno si nota se non hai un'altra gomma accanto per fare il paragone) il battistrada migliorandone il drenaggio e la regolarità della gomma.


perfetto! grazie dell'info!!
 
12141980
12141980 Inviato: 16 Lug 2011 9:29
 

ansetup ha scritto:



finchè si parla di prodotti stradali , usati su strada , anche con ritmi "spediti" , conviene SEMPRE rispettare i valori consigliati dal costruttore della moto.......
questi sono il risultato di una lunga serie di collaudi per definire il compromesso migliore per garantire sicurezza , qualità di guida , durata , comfort , ecc......
rimane comunque la possibilità (....mai menzionata dai costruttori di motocicli , soprattutto per motivi "cautelativi"......) , in base ad esigenze di guida personali , di poter variare un poco i suddetti valori , normalmente verso il basso......

infatti , è pratica abbastanza comune ridurre leggermente le pressioni di gonfiaggio (....a freddo....) , soprattutto al posteriore , quando si voglia migliorare la trazione della moto durante la guida sul misto.....
pressione che , volendo poi utilizzare la moto in un contesto diverso (.....lunghi tratti ad alta velocità e/o a pieno carico.....) , sarebbe opportuno riportare ai valori consigliati dal costruttore della moto , dato che , in quelle condizioni , la stessa (....relativamente bassa....) pressione che ci garantiva maggior tenuta , potrebbe non essere "gradita" dalla carcassa del pneumatico........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Quel che dici e' corretto ma e' riferito SOLO alle gomme di primo equipaggiamento. Se si cambia con gomme diverse e magari anche di marca diversa, si capisce che queste non sono state testate dal "costruttore della moto" quindi tutto il discorso decade. Poi puo' essere benissimo che uno si trovi bene mettendo gomme diverse e mantenendo ugualmente le pressioni da libretto, ma questo e' soggettivo.
p.s. senza offesa eh? icon_smile.gif
 
12143106
12143106 Inviato: 16 Lug 2011 15:04
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo e'il mio primo post. icon_smile.gif Piacere.
Volevo esprimere il mio parere sulle Pirelli Diablo Rosso 2.
Le ho montate da pochissimo sul supermotard.
Devo ammettere purtroppo di essere rimasto parecchio deluso da questi pneumatici. Sono duri, faticano ad entrare in temperatura e in uscita di curva la sensazione non e'molto buona.
Ovvio, il motard e'una moto parecchio leggera, e' quindi possibile che gli stessi copertoni, montati su una moto piu' pesante, diano sensazioni completamente differenti.
Consiglio pertanto, a chi fosse intenzionato a montarli su un supermotard , di valutare anche altre possibilita'.
Ciaooo icon_wink.gif
 
12147356
12147356 Inviato: 17 Lug 2011 21:03
 

raga ma su una rs 125 2010 ci vanno queste gomme? la rs monta degli pneumatici ant. 110/70 17”, post. 150/60 17” di base.

aspetto risposte ciao
 
12147407
12147407 Inviato: 17 Lug 2011 21:13
 

remind ha scritto:
raga ma su una rs 125 2010 ci vanno queste gomme? la rs monta degli pneumatici ant. 110/70 17”, post. 150/60 17” di base.

aspetto risposte ciao


Bastava fare una ricerca sul sito Pirelli per avere la risposta alla tua domanda. Guarda le misure icon_razz.gif
 
12147511
12147511 Inviato: 17 Lug 2011 21:33
 

pure se faccio equipaggia la tua moto dice che non ci sono misure adatte eusa_think.gif
 
12147517
12147517 Inviato: 17 Lug 2011 21:35
 

Nemmeno le mie trovava, ma nel link che ho postato nel messaggio su, trovi tutte le misure.
 
12149681
12149681 Inviato: 18 Lug 2011 12:48
 

remind ha scritto:
raga ma su una rs 125 2010 ci vanno queste gomme? la rs monta degli pneumatici ant. 110/70 17”, post. 150/60 17” di base.

aspetto risposte ciao


Si, montano.
 
12150933
12150933 Inviato: 18 Lug 2011 16:15
 

L'effetto autoraddrizzante di queste gomme com'è?
Vengo dalle Conti SportAttack che sono molto neutre su questo aspetto, ma le DR II potrebbero essere il prossimo treno e volevo sapere come si comportano. Grazie!
 
12155928
12155928 Inviato: 19 Lug 2011 16:57
 

qualcuno che abbia indicazione sul kilometraggio che possono raggiungere questi pneumatici?
ad oggi ho percorso 2000 km. 60% dritto e rotatorie, 40% curve e tornanti.

la bimescola sembra fare il suo dovere: il centro dovrebbe durare abbastanza mentre le spalle ad occhio e croce siamo sui 5 mila..

qualcuno può portare la sua esperienza diretta?
 
12157806
12157806 Inviato: 19 Lug 2011 22:39
 

heliox ha scritto:



Quel che dici e' corretto ma e' riferito SOLO alle gomme di primo equipaggiamento. Se si cambia con gomme diverse e magari anche di marca diversa, si capisce che queste non sono state testate dal "costruttore della moto" quindi tutto il discorso decade. Poi puo' essere benissimo che uno si trovi bene mettendo gomme diverse e mantenendo ugualmente le pressioni da libretto, ma questo e' soggettivo.
p.s. senza offesa eh? icon_smile.gif



anche quello che dici tu , è corretto......, ma rimane il fatto che , cambiando prodotto , conviene comunque partire dai valori consigliati dal costruttore della moto......, in particolare se il nuovo "treno" appartiene allo stesso settore del vecchio.......
in realtà , sia i valori consigliati dal costruttore della moto , sia quelli indicati dai costruttori di pneumatici , sono sovente troppo elevati , per poter garantire il massimo delle prestazioni in termini di tenuta......
ma , in maniera cautelativa , sia gli uni , sia l' altro , indicano valori che garantiscano primariamente sicurezza (.....le carcasse , con valori relativamente alti , "soffrono" meno.....) e durata , indipendentemente dalla "competenza" ed esperienza di guida dell' utilizzatore...... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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