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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
12158050
12158050 Inviato: 19 Lug 2011 22:29
 

Tevildo ha scritto:
L'effetto autoraddrizzante di queste gomme com'è?
Vengo dalle Conti SportAttack che sono molto neutre su questo aspetto, ma le DR II potrebbero essere il prossimo treno e volevo sapere come si comportano. Grazie!




ciao , "Trevildo"......, riporto la mia esperienza in merito , sebbene con alcuni "distinguo"..... icon_rolleyes.gif

ho di recente cambiato l' SV (....su cui avevo le Sportattack.....) con un Bandit 1250 N su cui , prima della messa in strada , ho fatto installare le DR II al posto delle "ciofeche" (.....scusa , ma non ho trovato termine migliore..... icon_confused.gif ) che aveva di serie......, le Dunlop D 218 , già "assaggiate" sul "banditone" di un amico , e proprio per questo scartate a priori...... icon_confused.gif
dunque....., i distinguo sono dovuti al fatto che le mie valutazioni sono frutto di sensazioni ricevute in sella a 2 moto decisamente diverse fra loro....... icon_rolleyes.gif

ho all' attivo "solo" 350 km , col "banditone" e le DR II , percorsi tutti su misto di montagna , di cui gli ultimi 40-50 a ritmo decisamente "allegro".......

al momento , li ho usati a pressioni "come da libretto Suzuki" (....2.5 / 2.9.....) , con assetto della moto standard....., cioè relativamente turistico.....

tempo di warm-up abbastanza breve , il posteriore , frenando a moto dritta (....parte centrale a mescola dura.....) , si muove poco anche a freddo , dando confidenza da subito......
la tenuta del posteriore in piega è ottima , e le perdite di aderenza , come da "tradizione Pirelli" , sono molto progressive e ben gestibili anche senza adottare malizie particolari.....
l' inserimento è progressivo , un poco "lento" , forse , dando confidenza , ma togliendo un poco di maneggevolezza al "bestione" , rispetto ad altri prodotti provati in precedenza su altri 1250 (....Dunlop Roadsmart , Bridgestone 016 Pro....., le stesse 218 "ciofeche"..... icon_lol.gif )
come da tradizione Pirelli anche l' effetto raddrizzante in frenata a moto inclinata......, cioè quasi nullo...... eusa_think.gif
mi ha invece stupito , in negativo , qualche accenno di nervosismo dell' anteriore in accelerazione , soprattutto se il fondo non è più che perfetto..... icon_rolleyes.gif
niente di preoccupante , ma da un pneumatico dal profilo non troppo "svelto", come sono queste Diablo , mi sarei aspettato una maggior stabilità....... eusa_think.gif
vedrò in seguito se tale comportamento si potrà mitigare lavorando sulle pressioni e/o sull' assetto (.....quel poco consentito dalle regolazioni di serie.....)........
il comfort sulle asperità , mi è sembrato abbastanza buono..... icon_rolleyes.gif , ma forse inferiore alle 016 Pro.......
frenando forte , a moto dritta , sono molto stabili e , nonostante la mole del "bestione" , non ho riscontrato la (.....per me poco piacevole.....) sensazione di eccessiva flessione della carcassa riscontrata con le Sportattack (....su SV 650....).......
"purtroppo"....... icon_lol.gif , non le ho ancora provate sul bagnato......
ad ogni modo , mi sono sembrate poco "sensibili" ai repentini cambi di aderenza del fondo , e passando da un asfalto dal grip molto buono ad altro molto levigato , hanno sempre la "buona creanza" di "mandare chiari segnali" che aiutano a gestire la situazione........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12159213
12159213 Inviato: 20 Lug 2011 10:11
 

Ottima analisi. Ci sono alcuni punti un po' a sfavore, ma rimane la curiosità di provarle (e vedere se durano un po' di più delle SportAttack).

ps: ma perché "Trevildo"
 
12160692
12160692 Inviato: 20 Lug 2011 14:31
 

Tevildo ha scritto:
Ottima analisi. Ci sono alcuni punti un po' a sfavore, ma rimane la curiosità di provarle (e vedere se durano un po' di più delle SportAttack).

ps: ma perché "Trevildo"




scusa....... icon_redface.gif , mi son sbagliato......, sai com' è......, forse l' età....... eusa_wall.gif icon_xd_2.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12166199
12166199 Inviato: 21 Lug 2011 18:12
 

riporto la mia piccola recensione in merito a queste gomme. Premetto che ho cambiato solo il posteriore perché l'anteriore era ancora praticamente nuovo. Allora, la buona notizia é che hanno in comportamento su strada eccellente, una tenuta pazzesca e danno un'infinita' di confidenza. La brutta? La bruttissima notizia é che legalmente il posteriore é durato 2500km e l'ho cambiato liscio a 3300. Vabbé che ho guidato come un maiale, pero' secondo me c'era qualcosa che non andava in quella gomma... Ho deciso comunque di rimontare il dr2 qui in vacanza in sardegna ed ecco che scopro la sorpresa. La nuova gomma che monto adesso, stessa marca e modello, ha intagli profondi almeno il doppio. Alché immagino che si sia trattato di una clamorosa sola, oppure di una gomma uscita male di fabbrica, con poca copertura gommosa. Non mi spiego altrimenti un anteriore nuovo e un posteriore tutto consunto su spalle e bordi. Giudizio complessivamente positivo, in attesa di conoscere la vera durata di queste gomme!
 
12166541
12166541 Inviato: 21 Lug 2011 19:30
 

DarkRage ha scritto:
riporto la mia piccola recensione in merito a queste gomme. Premetto che ho cambiato solo il posteriore perché l'anteriore era ancora praticamente nuovo. Allora, la buona notizia é che hanno in comportamento su strada eccellente, una tenuta pazzesca e danno un'infinita' di confidenza. La brutta? La bruttissima notizia é che legalmente il posteriore é durato 2500km e l'ho cambiato liscio a 3300. Vabbé che ho guidato come un maiale, pero' secondo me c'era qualcosa che non andava in quella gomma... Ho deciso comunque di rimontare il dr2 qui in vacanza in sardegna ed ecco che scopro la sorpresa. La nuova gomma che monto adesso, stessa marca e modello, ha intagli profondi almeno il doppio. Alché immagino che si sia trattato di una clamorosa sola, oppure di una gomma uscita male di fabbrica, con poca copertura gommosa. Non mi spiego altrimenti un anteriore nuovo e un posteriore tutto consunto su spalle e bordi. Giudizio complessivamente positivo, in attesa di conoscere la vera durata di queste gomme!


Sicuramente qualche problema con quella gomma. Io 2500Km li ho già superati e ti dico che ha gli intagli, la parte centrale e laterale perfetti.
 
12167212
12167212 Inviato: 21 Lug 2011 22:13
 

in corsica ci ho fatto pochi giorni fa' 1000 splendidi km, poi sono sceso in sardegna e sono a quota 2000 e rotti... Bellissima la corsica, indimenticabile! Fai bene a consigliarla é uno spettacolo!
Per quanto riguarda le gomme... Blackbull tieni conto che ho un bicilindrico che uso come un disgraziato e che metto in conto che le gomme durino poco... Ma non cosi' poco... Con questa che ho adesso prevedo di farne almeno 5000, che sono pur sempre il doppio di quanto mi é durata questa gomma seppur siano pochi... Credo che forse con le supercorsa ne farei 2500...
 
12167284
12167284 Inviato: 21 Lug 2011 22:33
 

Beh si i bicilindrici hanno più coppia, quindi sono un pò più brutali, ok, ma di sicuro, stai certo che quella gomma aveva qualche problema
 
12171123
12171123 Inviato: 22 Lug 2011 18:40
 

ciao raga, volevo sapere ma qualcuno di voi e riuscito a cancellare la scritta (rosso2)o comunque di chiudere il posteriore in particolare sulla zetina ?
 
12171185
12171185 Inviato: 22 Lug 2011 18:51
 

Winn85 ha scritto:
ciao raga, volevo sapere ma qualcuno di voi e riuscito a cancellare la scritta (rosso2)o comunque di chiudere il posteriore in particolare sulla zetina ?


C'era la scritta??? icon_asd.gif

Tolta al primo giro serio!!! icon_wink.gif
 
12172068
12172068 Inviato: 22 Lug 2011 22:26
 

mah....allora sono io una schiappa, mi devo impegnare di piu!!! ufff eusa_wall.gif eusa_wall.gif giaciodicorea cortesemente potresti mettere qualke foto (appena puoi ovviamente) della gomma, non per altro ma solo per convincermi .....hihihihihi
 
12174375
12174375 Inviato: 23 Lug 2011 15:37
 

Montate le Diablo Rosso II al posto dell mie vecchie Diablo Rosso con le quali avevo fatto i mei primi 10000 km in moto!
Non le ho ancora provate a fondo ma le sensazioni sono buone, danno sicurezza e scaldano presto

Domani tempo permettendo le metto alla prova.

Pagate 275€ montate (120/70 e 180/55)

0510_saluto.gif
 
12174651
12174651 Inviato: 23 Lug 2011 17:14
 

Duff79 ha scritto:
Montate le Diablo Rosso II al posto dell mie vecchie Diablo Rosso con le quali avevo fatto i mei primi 10000 km in moto!
Non le ho ancora provate a fondo ma le sensazioni sono buone, danno sicurezza e scaldano presto

Domani tempo permettendo le metto alla prova.

Pagate 275€ montate (120/70 e 180/55)

0510_saluto.gif


10000 km con le diablo rosso???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12175072
12175072 Inviato: 23 Lug 2011 19:46
 

teobs ha scritto:


10000 km con le diablo rosso???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Sono state le mie prime gomme sulla prima moto, diciamo i per i primi 4000 km ho tolto solo la cera! icon_asd.gif
 
12175143
12175143 Inviato: 23 Lug 2011 20:06
 

Si ma, scherzi a parte le curve come le impostavi stile Automan 0509_banana.gif doppio_lamp.gif vedrai che dopo il primo treno di gomme cambierai stile di guida e' successo anche a me 0510_saluto.gif e non dureranno piu' 10000 km ma molti meno rotfl.gif eusa_shifty.gif
 
12177018
12177018 Inviato: 24 Lug 2011 13:31
 

texastornado ha scritto:
310 per montare le rosso 2? icon_confused.gif
caspita che prezzi
quì in toscana per quella cifra metti le diablo rosso corsa e forse ti fanno pure il resto icon_asd.gif

comunque ottima scelta 0509_up.gif

icon_arrow.gif bibe: mi era sembrato di capire che scendevi per il tinga winter treffen icon_rolleyes.gif
mi sono perso qualcosa?


ciao,

riusciresti a darmi qualche consiglio su dove andare per le diablo corsa 2 in zona firenze?

grazie mille
ciao
 
12177074
12177074 Inviato: 24 Lug 2011 13:48
 

Giuseppe_Masia ha scritto:


ciao,

riusciresti a darmi qualche consiglio su dove andare per le diablo corsa 2 in zona firenze?

grazie mille
ciao


Ciao Giuseppe abbiamo fatto una convenzione con Reitano gomme e se vai da lui digli che fai parte del Tinga ed avrai un 5% di sconto in più.
Calcola che per le Rosso II i prezzi non devono superare i 245 euro per il 190 posteriore e un 10 ero meno per il 180. 0509_up.gif
 
12177219
12177219 Inviato: 24 Lug 2011 14:36
 

civic67 ha scritto:


Ciao Giuseppe abbiamo fatto una convenzione con Reitano gomme e se vai da lui digli che fai parte del Tinga ed avrai un 5% di sconto in più.
Calcola che per le Rosso II i prezzi non devono superare i 245 euro per il 190 posteriore e un 10 ero meno per il 180. 0509_up.gif


grazie innanzitutto!
non sono molto pratico essendo la z750 la mia primissima moto.
ho ancora su le originali, ho preso la moto a 5000 km e adesso ne ha quasi 11000.
vedendosi la tela al centro direi che è il caso di cambiarle! icon_smile.gif
cercando in internet le rosso 2 mi sembrava un buon compromesso.

abito a milano e spesso scendo a firenze.
qualcuno mi sa consigliare invece qualche gommista onesto in zona milano/assago sempre per le rosso 2 compreso il montaggio? per adesso il prezzo minimo che ho trovato qui a milano è 280€ e (via email) non mi hanno nemmeno detto cosa avrebbero montato.

grazie
ciao
peppe
 
12178277
12178277 Inviato: 24 Lug 2011 20:00
 

zona brescia:
140 euro posteriore (misura 190)
100 euro anteriore

per i prezzi chiedi a più gommisti diversi, perchè è una giungla! anche a me prima che trovassi questo gommista, altri mi chiedevano attorno ai 300 euro!

comunque oggi ulteriore riprova che la gomma in questione merita davvero. 0509_up.gif
 
12179842
12179842 Inviato: 25 Lug 2011 10:11
 

giaciodicorea ha scritto:


C'era la scritta??? icon_asd.gif

Tolta al primo giro serio!!! icon_wink.gif


Ciao Ragazzi volevo un parere visto che sono in fissa anch'io con la moto e le gomme fin da piccolo.

Possiedo una yamaha xj 6 diversion F.

Ad oggi ho percorso in 5 mesi 11.000 KM.
Appena presa avevo le Dunlop Roadsmart quelle che in poche parole ci esce di fabbrica con le quali ho percorso 5000 KM poi ho montato le Pirelli Diablo rosso 2 che ho finito in 6000 KM e oggi stesso monto di nuovo le stesse gomme.
Mi ci sono trovato benissimo gomme fantastiche con le quali si può fare di tutto ma sono un po incazzato perchè voglio capire se sono andicappato io ho se più di cosi non si può fare.
La mia moto monta un 120/70/17 all'anteriore e un 160/60/17 al posteriore.
Siccome siamo tre amici che ci piace piegare naturalmente ci piace farlo con la testa e uno di questi miei tre amici ha posteriormente una 180 sempre stessa gomma solo più grande.
Io in poche parole non riuscito a chiuderla per mezzo centimetro nonostante a questo mio amico faccio mangiare parecchia polvere mentre invece lui l'ha chiusa tutta e questo mi fa incazzare come un diavolo.
Il gommista mi ha detto che non la chiuderò mai perchè essendo una 160 è una gomma più appuntita rispetto ha una 180 e per scendere fino alla fine dovrò portarla in pista.
Qualcuno di voi ha chiuso una 160 naturalmente montando una Pirelli Diablo Rosso 2.
icon_evil.gif
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
 
12180517
12180517 Inviato: 25 Lug 2011 12:03
 

Aldo70 ha scritto:


Ciao Ragazzi volevo un parere visto che sono in fissa anch'io con la moto e le gomme fin da piccolo.

Possiedo una yamaha xj 6 diversion F.

CUT

Io in poche parole non riuscito a chiuderla per mezzo centimetro nonostante a questo mio amico faccio mangiare parecchia polvere mentre invece lui l'ha chiusa tutta e questo mi fa incazzare come un diavolo.
Il gommista mi ha detto che non la chiuderò mai perchè essendo una 160 è una gomma più appuntita rispetto ha una 180 e per scendere fino alla fine dovrò portarla in pista.
Qualcuno di voi ha chiuso una 160 naturalmente montando una Pirelli Diablo Rosso 2.
icon_evil.gif
Grazie a quanti vorranno rispondermi.


Il tuo gommista ti ha già spiegato tutto icon_wink.gif
Stessa cosa che succedeva a me sull' sv650 icon_smile.gif
L'importante è divertirsi, non chiudere la gomma icon_wink.gif
 
12180921
12180921 Inviato: 25 Lug 2011 12:56
 

Aldo70 ha scritto:


ma sono un po incazzato perchè voglio capire se sono andicappato io ho se più di cosi non si può fare.
La mia moto monta un 120/70/17 all'anteriore e un 160/60/17 al posteriore.
Siccome siamo tre amici che ci piace piegare naturalmente ci piace farlo con la testa e uno di questi miei tre amici ha posteriormente una 180 sempre stessa gomma solo più grande.
Io in poche parole non riuscito a chiuderla per mezzo centimetro nonostante a questo mio amico faccio mangiare parecchia polvere mentre invece lui l'ha chiusa tutta e questo mi fa incazzare come un diavolo.
Il gommista mi ha detto che non la chiuderò mai perchè essendo una 160 è una gomma più appuntita rispetto ha una 180 e per scendere fino alla fine dovrò portarla in pista.
Qualcuno di voi ha chiuso una 160 naturalmente montando una Pirelli Diablo Rosso 2.
icon_evil.gif
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
icon_asd.gif scusa Aldo ma sta storia che ti fa inc@@@ mi fa ridere 0509_doppio_ok.gif ..troppo simpatico. 0509_doppio_ok.gif .

.ad ogni modo..può darsi che tu rispetto al tuo amico esci di più col corpo e quindi lasci la moto più dritta .che non è male anzi ai margini di sicurezza in più 0509_up.gif e .per questo non riesci a chiudere la gomma

..io prima del gsx-r avevo il bandit..quindi col 160 (Bridgestone)al posteriore ...diciamo che son riuscito a chiuderlo dopo che ho iniziato a piegare di più con la moto.

ora non ho presente il 160 del Diablo rosso2 però anche se appuntito dovresti chiuderlo ugualmente 0509_up.gif

...comunque dai l'importante è divertirsi ..e poi comunque gli fai mangiare la polvere ..quindi? non puoi umiliarlo troppo icon_mrgreen.gif
 
12181550
12181550 Inviato: 25 Lug 2011 14:22
 

ciao , "Aldo 70"......e 0509_welcome.gif nel Club...... icon_smile.gif

come più volte rimarcato su questo forum , i fattori che "causano" il totale sfruttamento della parte laterale del battistrada di un pneumatico da moto , sono numerosi......
fra questi , soprattutto in considerazione del mezzo in questione , vi è l' abbinamento pneumatico / larghezza cerchio......
la tua Yamaha è dotato di un cerchio posteriore con canale da 4.50 pollici di larghezza , misura che non "si sposa" con tutti i pneumatici in commercio da 160/60.....
non per niente , Yamaha ha scelto , come primo equipaggiamento , le Dunlop Roadsmart , per il quale la stessa Dunlop consiglia , come abbinamento ideale , l' accoppiata di cui sopra.......

ad ogni modo , concordo con chi dice che dovresti badare meno al "fattore visivo" , godendoti invece il buon feeling che dici di avere con le Pirelli....., prodotto sicuramente più sportivo delle Roadsmart......

non si và "forte" solo sfruttando tutta la spalla della gomma......anzi , su strada spesso accade che "viaggia" meglio chi piega meno...... icon_wink.gif
i "piegoni ad effetto" sarebbe meglio lasciarli alla guida in circuito...... icon_confused.gif , sebbene , pure lì............ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12182006
12182006 Inviato: 25 Lug 2011 15:52
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Aldo 70"......e 0509_welcome.gif nel Club...... icon_smile.gif

come più volte rimarcato su questo forum , i fattori che "causano" il totale sfruttamento della parte laterale del battistrada di un pneumatico da moto , sono numerosi......
fra questi , soprattutto in considerazione del mezzo in questione , vi è l' abbinamento pneumatico / larghezza cerchio......
la tua Yamaha è dotato di un cerchio posteriore con canale da 4.50 pollici di larghezza , misura che non "si sposa" con tutti i pneumatici in commercio da 160/60.....
non per niente , Yamaha ha scelto , come primo equipaggiamento , le Dunlop Roadsmart , per il quale la stessa Dunlop consiglia , come abbinamento ideale , l' accoppiata di cui sopra.......

ad ogni modo , concordo con chi dice che dovresti badare meno al "fattore visivo" , godendoti invece il buon feeling che dici di avere con le Pirelli....., prodotto sicuramente più sportivo delle Roadsmart......

non si và "forte" solo sfruttando tutta la spalla della gomma......anzi , su strada spesso accade che "viaggia" meglio chi piega meno...... icon_wink.gif
i "piegoni ad effetto" sarebbe meglio lasciarli alla guida in circuito...... icon_confused.gif , sebbene , pure lì............ eusa_think.gif



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eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravo Ansetup te l'appoggio icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
 
12182482
12182482 Inviato: 25 Lug 2011 17:38
 

civic67 ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravo Ansetup te l'appoggio icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , non sò se esserne contento..... icon_rolleyes.gif , o meno..... eusa_think.gif .....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif "Civic"....... icon_wink.gif





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12182717
12182717 Inviato: 25 Lug 2011 18:32
 

io ho un sv 650s k2, stesso cerchio stesse gomme, ho fatto un bel giro sui passi appenninici, con un buon passo (niente di folle) e buone pieghette (sul muraglione mi son lanciato e ho toccato il ginocchio) ho accarezzato la scritta diablo rosso 2 sul posteriore... col qualifeir 2 di prima l'avrei chiusa sicuramente... belle gomme davvero, peccato il cerchio delle nostre motine che nn ci fa fare belle figura al bar icon_biggrin.gif
 
12182888
12182888 Inviato: 25 Lug 2011 18:58
 

Duff79 ha scritto:
Montate le Diablo Rosso II al posto dell mie vecchie Diablo Rosso con le quali avevo fatto i mei primi 10000 km in moto!
Non le ho ancora provate a fondo ma le sensazioni sono buone, danno sicurezza e scaldano presto

Domani tempo permettendo le metto alla prova.

Pagate 275€ montate (120/70 e 180/55)

0510_saluto.gif


Io con le diablo rosso ci feci 11178Km piegando (non stile moto GP).

Adesso con le Diablo Rosso II ho all'attivo 3000Km di cui mille buoni passati in autostrada in questo weekeend. Devo dire che ancora sono perfette, la sensazione in piega è sempre sicura e l'anteriore nella mia moto è incollato all'asfalto.
Ancora note negative non ne ho trovato.

A Bologna le ho pagate (sia le diablo rosso I che le diablo rosso II) 250€
 
12182916
12182916 Inviato: 25 Lug 2011 19:02
 

Io invece € 240,00 a Rovigo circa 15 giorni fa' 0510_saluto.gif
 
12183113
12183113 Inviato: 25 Lug 2011 19:26
 

BlackBullO_o ha scritto:


Io con le diablo rosso ci feci 11178Km piegando (non stile moto GP).

Adesso con le Diablo Rosso II ho all'attivo 3000Km di cui mille buoni passati in autostrada in questo weekeend. Devo dire che ancora sono perfette, la sensazione in piega è sempre sicura e l'anteriore nella mia moto è incollato all'asfalto.
Ancora note negative non ne ho trovato.

A Bologna le ho pagate (sia le diablo rosso I che le diablo rosso II) 250€


sapete come mai sto chiedendo informazioni, chiedo il preventivo per le rosso 2 e tutti mi propongono le corsa 3?
ho chiesto info e mi hanno detto che le rosso 2 sono l'evoluzione delle corsa 3.

che vuol dire? vogliono togliersele perchè fuori produzione?

a milano sto sentendo prezzi folli! anche 350€!

grazie a tutti
ciao
 
12183486
12183486 Inviato: 25 Lug 2011 20:31
 

pinto28 ha scritto:
Io invece € 240,00 a Rovigo circa 15 giorni fa' 0510_saluto.gif


A rovigo? Mi puoi dire dove? magari in mp se non vuoi fare pubblicità..
Grazie mille
 
12183651
12183651 Inviato: 25 Lug 2011 21:02
 

Mi pare che le Rosso Corsa non siano l'evoluzione delle Diablo Rosso, sono due gomme diverse. La prima è per uso in pista e stradale, la seconda è per uso stradale.
Se tu vuoi un tipo di gomma il gommista non ti può forzare ad acquistare quelle che ti dice lui; al massimo ti può consigliare su cosa potrebbe andare bene sulla tua moto, ma non dirti "ah abbiamo solo le rosso corsa che sono l'evoluzione e costano 350€".
 
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