Tevildo ha scritto:
L'effetto autoraddrizzante di queste gomme com'è?
Vengo dalle Conti SportAttack che sono molto neutre su questo aspetto, ma le DR II potrebbero essere il prossimo treno e volevo sapere come si comportano. Grazie!
Vengo dalle Conti SportAttack che sono molto neutre su questo aspetto, ma le DR II potrebbero essere il prossimo treno e volevo sapere come si comportano. Grazie!
ciao , "Trevildo"......, riporto la mia esperienza in merito , sebbene con alcuni "distinguo".....
ho di recente cambiato l' SV (....su cui avevo le Sportattack.....) con un Bandit 1250 N su cui , prima della messa in strada , ho fatto installare le DR II al posto delle "ciofeche" (.....scusa , ma non ho trovato termine migliore..... ) che aveva di serie......, le Dunlop D 218 , già "assaggiate" sul "banditone" di un amico , e proprio per questo scartate a priori......
dunque....., i distinguo sono dovuti al fatto che le mie valutazioni sono frutto di sensazioni ricevute in sella a 2 moto decisamente diverse fra loro.......
ho all' attivo "solo" 350 km , col "banditone" e le DR II , percorsi tutti su misto di montagna , di cui gli ultimi 40-50 a ritmo decisamente "allegro".......
al momento , li ho usati a pressioni "come da libretto Suzuki" (....2.5 / 2.9.....) , con assetto della moto standard....., cioè relativamente turistico.....
tempo di warm-up abbastanza breve , il posteriore , frenando a moto dritta (....parte centrale a mescola dura.....) , si muove poco anche a freddo , dando confidenza da subito......
la tenuta del posteriore in piega è ottima , e le perdite di aderenza , come da "tradizione Pirelli" , sono molto progressive e ben gestibili anche senza adottare malizie particolari.....
l' inserimento è progressivo , un poco "lento" , forse , dando confidenza , ma togliendo un poco di maneggevolezza al "bestione" , rispetto ad altri prodotti provati in precedenza su altri 1250 (....Dunlop Roadsmart , Bridgestone 016 Pro....., le stesse 218 "ciofeche"..... )
come da tradizione Pirelli anche l' effetto raddrizzante in frenata a moto inclinata......, cioè quasi nullo......
mi ha invece stupito , in negativo , qualche accenno di nervosismo dell' anteriore in accelerazione , soprattutto se il fondo non è più che perfetto.....
niente di preoccupante , ma da un pneumatico dal profilo non troppo "svelto", come sono queste Diablo , mi sarei aspettato una maggior stabilità.......
vedrò in seguito se tale comportamento si potrà mitigare lavorando sulle pressioni e/o sull' assetto (.....quel poco consentito dalle regolazioni di serie.....)........
il comfort sulle asperità , mi è sembrato abbastanza buono..... , ma forse inferiore alle 016 Pro.......
frenando forte , a moto dritta , sono molto stabili e , nonostante la mole del "bestione" , non ho riscontrato la (.....per me poco piacevole.....) sensazione di eccessiva flessione della carcassa riscontrata con le Sportattack (....su SV 650....).......
"purtroppo"....... , non le ho ancora provate sul bagnato......
ad ogni modo , mi sono sembrate poco "sensibili" ai repentini cambi di aderenza del fondo , e passando da un asfalto dal grip molto buono ad altro molto levigato , hanno sempre la "buona creanza" di "mandare chiari segnali" che aiutano a gestire la situazione........