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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [VII]
10953289
10953289 Inviato: 16 Nov 2010 22:16
 



nicolabetarr96 ha scritto:
AH OK in pratica comunque tornando alla domanda meglio dr evolution che costa anche di meno 0509_up.gif

Mah, dipende anche dall'elaborazione che faresti.
Come ti dicevo il Top viola, oppure l'airsal 70, rifinito anche meglio del dr 0509_up.gif
 
10955745
10955745 Inviato: 17 Nov 2010 13:49
 

Se facessi l'elab così (su HM CRE 2006):

Airsal 70cc (bifascia... che dovrebbe essere un po' più forte del top nero ma cmq affidabile)
Carbu 19 (ce l'ho già e nn lo cambio)
VL6 (idem)
Giannelli (idem)
Frizione Top (idem)
Albero originale (ho letto in giro che coll'airsal 70cc base nn è obbligatorio cambiarlo... mi verrebbe a costare troppo se lo facessi).

-> Dite che devo mettere una centralina top gialla? La rossa è esclusa perchè costa troppo.
Ma, SE la top gialla è calibrata dalla ditta per il suo gt viola, e la top rossa è calibrata per il suo gt tpr 86cc o come si chiama... Andrà bene invece sull'airsal 70cc?? Non è che mi trovo gli anticipi calibrati malissimo al punto che era meglio la centralina originale??
La centralina originale ha anticipo fisso o variabile?

-> Allargare i buchi della cassa filtro mi aiuta in prestazioni ai bassi o mi penalizza? Dovrò poi mettere getti assurdamente grossi perchè aspira troppa aria?
 
10955785
10955785 Inviato: 17 Nov 2010 13:54
 

Oromis ha scritto:
Se facessi l'elab così (su HM CRE 2006):

Airsal 70cc (bifascia... che dovrebbe essere un po' più forte del top nero ma comunque affidabile)
Carbu 19 (ce l'ho già e nn lo cambio)
VL6 (idem)
Giannelli (idem)
Frizione Top (idem)
Albero originale (ho letto in giro che coll'airsal 70cc base nn è obbligatorio cambiarlo... mi verrebbe a costare troppo se lo facessi).

-> Dite che devo mettere una centralina top gialla? La rossa è esclusa perchè costa troppo.
Ma, SE la top gialla è calibrata dalla ditta per il suo gt viola, e la top rossa è calibrata per il suo gt tpr 86cc o come si chiama... Andrà bene invece sull'airsal 70cc?? Non è che mi trovo gli anticipi calibrati malissimo al punto che era meglio la centralina originale??
La centralina originale ha anticipo fisso o variabile?

-> Allargare i buchi della cassa filtro mi aiuta in prestazioni ai bassi o mi penalizza? Dovrò poi mettere getti assurdamente grossi perchè aspira troppa aria?

un elaborazione buona, ma potrebbe essere migliore.
L'albero originale lo puoi lasciare tranquillamente.
La gialla va bene, anche se non è indispensabile, però è sempre utile.
La gialla non è per il viola e la rossa per l'86, sono due centraline diverse.
Allargando i buchi si ha un leggero aumento generale delle prestazioni non grandi cose, ma tutto aiuta.
Dipende da quanto li allarghi, generalmente basta abbassare di una tacca il seeger dello spillo del carburatore, o al massimo aumentare di qualche punto il getto massimo, ma è più probabile il primo caso. 0509_up.gif
 
10955957
10955957 Inviato: 17 Nov 2010 14:21
 

So che potrebbe essere migliore (credo mi avresti consigliato pacco TPR, carbu 21 e magari una marmitta leggermente più aperta), ma questi sono i pezzi che ho già per l'elab soft, quindi me li farò andare bene per l'80cc (o 70 vabbè) xD

La top gialla comunque ce la farei stare nel budget, visto che 30 euro non sono molti, ho solo paura che quella di serie sia ad anticipo variabile fino a 10000rpm e mi aiuti nella ripresa, mentre se mettessi la gialla avrebbe l'anticipo fisso giusto solo dopo i 10000rpm e quindi la mia moto farebbe pena a salire di giri.
Credo si possa risolvere se qualcuno che ha la gialla sul top nero o airsal mi dice come va XD

Ultima modifica di Oromis il 17 Nov 2010 14:29, modificato 1 volta in totale
 
10956007
10956007 Inviato: 17 Nov 2010 14:28
 

Oromis ha scritto:
So che potrebbe essere migliore (credo mi avresti consigliato pacco TPR, carbu 21 e magari una marmitta leggermente più aperta), ma questi sono i pezzi che ho già per l'elab soft, quindi me li farò andare bene per l'80cc (o 70 vabbè) xD

La top gialla comunque ce la farei stare nel budget, visto che 30 euro non sono molti, ho solo paura che quella di serie sia ad anticipo variabile fino a 10000rpm e mi aiuti nella ripresa, mentre se mettessi la gialla avrebbe l'anticipo fisso giusto solo dopo i 10000rpm e quindi la mia moto farebbe pena a salire di giri.
Credo si possa risolvere se qualcuno che ha la gialla sul top nero mi dice come va XD

Mi hai letto nella mente icon_eek.gif icon_asd.gif
E' mlto meglio quella ad anticipo variabile perchè si ha il giusto grado di accensione.
Ovvio che la Top gialla è comunque molto migliore di quella originale.
0509_up.gif
Anche se io ti consiglio di investirli in altro eusa_think.gif
 
10956029
10956029 Inviato: 17 Nov 2010 14:32
 

Lol, io non ho mai elaborato niente a parte l'elab soft alla mia moto, però a furia di leggere il tinga ormai le combinazioni di pezzi si imparano a memoria, non c'è molto da tirare a caso per sapere quello che ti verrà suggerito xD xD

In cosa potrei investire i 30€ della centralina? La spugna filtro athena l'avevo già tenuta da conto... (ah ma i buchi li allargo comunque anche se metto una spugna che lascia passare di più?)
 
10956054
10956054 Inviato: 17 Nov 2010 14:35
 

Oromis ha scritto:
Lol, io non ho mai elaborato niente a parte l'elab soft alla mia moto, però a furia di leggere il tinga ormai le combinazioni di pezzi si imparano a memoria, non c'è molto da tirare a caso per sapere quello che ti verrà suggerito xD xD

In cosa potrei investire i 30€ della centralina? La spugna filtro athena l'avevo già tenuta da conto... (ah ma i buchi li allargo comunque anche se metto una spugna che lascia passare di più?)

si si, anche se allarghi buchi, metti comunque la spunga.
Anche se più che la spugna potresti mettere un filtro della twin air pe Honda crf 150.
0509_up.gif
 
10957047
10957047 Inviato: 17 Nov 2010 17:28
 

Vorrei precisare alcune cose...
innanzitutto la centralina originale è ad anticipo fisso, mettendo la gialla si toglie solo il limitatore, ma non farti questi problemi tanto non puoi montarla perchè hai l'accensione leonelli icon_asd.gif investi quei soldi per fare qualcosina all'alimentazione
 
10957076
10957076 Inviato: 17 Nov 2010 17:35
 

morig94 ha scritto:
Vorrei precisare alcune cose...
innanzitutto la centralina originale è ad anticipo fisso, mettendo la gialla si toglie solo il limitatore, ma non farti questi problemi tanto non puoi montarla perchè hai l'accensione leonelli icon_asd.gif investi quei soldi per fare qualcosina all'alimentazione

con 30 euro che si prende? icon_asd.gif
Il filtro twin air, per il resto ha tutto.
 
10957084
10957084 Inviato: 17 Nov 2010 17:37
 

Un carburatore 21 usato icon_biggrin.gif
Oppure qualche roba d'estetica icon_cool.gif
 
10957097
10957097 Inviato: 17 Nov 2010 17:40
 

Atrox ha scritto:
Un carburatore 21 usato icon_biggrin.gif
Oppure qualche roba d'estetica icon_cool.gif

Ha detto che ha già i pezzi.
Però potrebbe vendere il suo 19 e il vl6 e prenderi un TPR e un 21 magari.
 
10957119
10957119 Inviato: 17 Nov 2010 17:44
 

Già
 
10957279
10957279 Inviato: 17 Nov 2010 18:08
 

il carenzi regge sul 76,5 Tpr??
 
10957296
10957296 Inviato: 17 Nov 2010 18:11
 

Certo, tutti gli alberi racing resistono i GT spinti ora mai icon_wink.gif
 
10958502
10958502 Inviato: 17 Nov 2010 20:52
 

morig94 ha scritto:
Vorrei precisare alcune cose...
innanzitutto la centralina originale è ad anticipo fisso, mettendo la gialla si toglie solo il limitatore, ma non farti questi problemi tanto non puoi montarla perchè hai l'accensione leonelli icon_asd.gif investi quei soldi per fare qualcosina all'alimentazione


a me sembra di avere la ducati icon_eek.gif controllerò....
L'importante è che l'airsal o il top nero (ma credo più probabilmente prenderò l'airsal) funzioni tranquillamente anche con centralina e limitatore originali!

a112abarth ha scritto:

Ha detto che ha già i pezzi.
Però potrebbe vendere il suo 19 e il vl6 e prenderi un TPR e un 21 magari.


È un'idea, valuterò la spesa, grazie! icon_biggrin.gif
Altrimenti mi butterò sull'estetica... anzi, sulla funzionalità! Le frecce non vanno, la luce davanti si brucia sempre, la batteria è inesistente!
Però chissenefrega, l'importante è che mi diverta a andare in giro e che il motore spinga =D
 
10958741
10958741 Inviato: 17 Nov 2010 21:17
 

Oromis ha scritto:


È un'idea, valuterò la spesa, grazie! icon_biggrin.gif
Altrimenti mi butterò sull'estetica... anzi, sulla funzionalità! Le frecce non vanno, la luce davanti si brucia sempre, la batteria è inesistente!
Però chissenefrega, l'importante è che mi diverta a andare in giro e che il motore spinga =D

Ecco, frecce, controlla che sai tuto ben collegato,moto probabile che le lampadine sia bruciate.
La batteria non c'è icon_asd.gif
 
10959046
10959046 Inviato: 17 Nov 2010 21:46
 

ehm, la batteria C'È, ho un baja, non un six competition. Solo che è scarica e anche a ricaricarla non tiene più.
Le frecce non sono bruciate, bensì il devioluci è mezzo andato causa infiltrazioni acqua.

Tranquilli, li so i problemi che ho, solo che non mi interessa molto di sistemarli, preferisco elaborare il motore xD
 
10959134
10959134 Inviato: 17 Nov 2010 21:57
 

Se è del 2006 mi sa che ha la Ducati però non sono sicuro, controlla 0509_up.gif
 
10959218
10959218 Inviato: 17 Nov 2010 22:05
 

Sono quasi sicuro anche io di avere la Ducati.
Domani controllo 0509_up.gif
 
10959242
10959242 Inviato: 17 Nov 2010 22:08
 

oromis, perchè non allunghi un po la rapportatura?
ricordi in galleria? eravamo entrambi sui 100 riportati solo che la tua segnava 12000 giri mentre la mia stava sui 9700. girare così alto non penso gli faccia granchè bene icon_wink.gif
se allungassi un pelino i rapporti la moto diventerebbe più sfruttabile in velocità massima.



edit: la centralina (ducati energia o leonelli che sia) non ha alcun tipo di limitatore, ma semplicemente oltre un certo limite di giri potrebbe non mandare più la corrente con regolarità. questo problema si risolve appunto mettendone una più performante.. ma prima di fare spese inutili, io ti consiglierei di tenere l'originale e provarla, qualora appunto mettessi un motore più potente.



ps, appena capita un weekend bello perchè non facciamo il giro del lago? icon_biggrin.gif
 
10959351
10959351 Inviato: 17 Nov 2010 22:18
 

ciao, volevo chiedervi se si sentiva tanto la differenza di potenza tra il top viola normale e quello TS .

Grazie. doppio_lamp.gif
 
10959515
10959515 Inviato: 17 Nov 2010 22:38
 

ZamboMotors ha scritto:
ciao, volevo chiedervi se si sentiva tanto la differenza di potenza tra il top viola normale e quello TS .

Grazie. doppio_lamp.gif

Ha un miglior raffreddamento, di conseguenza una miglior potenza. 0509_up.gif
Prendi il ts, a mo avviso.
Oromis: ero convinto che fosse il competition eusa_doh.gif
 
10962499
10962499 Inviato: 18 Nov 2010 16:41
 

ZamboMotors ha scritto:
ciao, volevo chiedervi se si sentiva tanto la differenza di potenza tra il top viola normale e quello TS .

Grazie. doppio_lamp.gif

Vai di testa scomposta, ne vale la pena per quel poco che costa in più icon_wink.gif
 
10965300
10965300 Inviato: 19 Nov 2010 1:39
 
 
10966145
10966145 Inviato: 19 Nov 2010 13:02
 

avevo gia chiesto io ma leggendo in giro dicono che non sia affiadabile icon_biggrin.gif
 
10966661
10966661 Inviato: 19 Nov 2010 15:06
 

jack96 ha scritto:
avevo gia chiesto io ma leggendo in giro dicono che non sia affiadabile icon_biggrin.gif

Strano, non mi pare tanto spinto..è anche un bifascia icon_smile.gif
 
10967114
10967114 Inviato: 19 Nov 2010 16:36
 

@emarex
ci tengo alla ripresa, e la mia è una moto cross, se allungassi la rapportatura diventerebbe troppo da strada.. Effettivamente il motore gira un po' alto, ma prima di vedere la tua moto ero convinto fosse così per qualunque am6 icon_mrgreen.gif i suoi 15000km se li è fatti tranquillo tranquillo fin'ora icon_mrgreen.gif
Se metterò il top nero valuterò di allungare un pochettino i rapporti, finchè non lo monto però credo lascerò così!
 
10967331
10967331 Inviato: 19 Nov 2010 17:28
 

ma ho letto 2-3 discussioni tipo 1 po' di tempo fa e dicevano tutti e 3 diversi che dopo 100 km andavo tranquilli hanno grippato... in 3 date diverse
dicevano che il riporto sul pistone si era rovinato e tolto e aveva fatto grippare
 
10968415
10968415 Inviato: 19 Nov 2010 20:33
 

jack96 ha scritto:
ma ho letto 2-3 discussioni tipo 1 po' di tempo fa e dicevano tutti e 3 diversi che dopo 100 km andavo tranquilli hanno grippato... in 3 date diverse
dicevano che il riporto sul pistone si era rovinato e tolto e aveva fatto grippare

Affidabile allora icon_asd.gif
Meglio non prenderlo direi 0509_si_picchiano.gif
 
10973060
10973060 Inviato: 20 Nov 2010 21:43
 

ciao ragazzi, premetto che se dovessi elaborare il mio mezzo, accadrebbe a fine primavero.. voi che elaborazione consigliate (considerato che adesso monto solo l'arrow). Ho letto del top nero ma mi sembra quasi uguale all'originale, il mio budget sarebbe di circa 300 euro massimo manodopera esclusa pero! come vi sembra? consigli? la mia Hm ha 11.000 km e passa è del 2008! 0510_saluto.gif
 
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