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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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V7 Special 750 : la seconda
11896507
11896507 Inviato: 27 Mag 2011 20:29
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao Vitto, non devi fare altro che quello che hai già fatto per il coperchio, se posso suggerirti, per risparmiare tempo, fatica ed ottenere un risultato migliore, dopo la carta 800 passa alla paglietta d'acciaio (00), per le parti non piane come il canale del cerchio, adattandosi al profilo, rende a meraviglia. La stessa paglietta la puoi utilizzare anche per pulire e ravvivare i raggi che sono inox, poi per la lucidatura con la pasta devi invertire il procedimento, cerchio fermo e trapano in mano, meglio se puoi procurati una di quelle prolunghe flessibili che trasferiscono la rotazione dal trapano fisso ad un mandrino manuale. Per i canali dei mozzi utilizza quelle spazzole metalliche rotanti ( il diametro più piccolo che trovi, uno più duro e uno più morbido a seconda dello stato di ossidazione). Naturalmente se ti saltasse in mente di smontare i mozzi togliendo i raggi, allora saresti notevolmente agevolato in tutte le fasi ed il restauro manco a dirlo sarebbe completo ed imbeccabile. Oltre all'olio di gomito di consiglio molta pasta di pazienza ed una spruzzatina di maniacale testardaggine. eusa_wall.gif
 
11896728
11896728 Inviato: 27 Mag 2011 21:04
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Tank's gspreca,

La prolunga flex già ce l'ho, le spazzole le rimedio, la voglia di smontare tutto il cerchio raggi compresi è grande, per quanto riguarda maniacale testardaggine, se avessi pari intelligenza per quanto sono maniaco nel fare le mie cose, sarei già sulla Treccani... icon_asd.gif

Se poi una volta smontato trovo delle difficoltà nel rimontaggio, come prima opzione vado dal Carletto qui a Cesena che di Guzzi ne sa tanto ma tanto tanto...

Comunque, sono del parere che piuttosto che stare a recriminare sul "potevo farlo non l'ho fatto" meglio fare il lavoro secondo i sacri crismi, perché a volte, per fare un lavoro fatto male, si lavora di più che per farlo fatto bene (ed una volta sola, che non è poco) poi quando lo vedi finito resti contento e soddisfatto, senza doverti pentire di nulla!!!

Buona serata & buon fine settimana a tutti, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11897150
11897150 Inviato: 27 Mag 2011 22:18
 

0509_welcome.gif Stefano 1972. Ragazzi, c'è un giovanotto che chiede aiuto, io non sono in grado di dargli risposte, però gli dò il benvenuto e aggiungo un posto a tavola. Tranquillo Stefano, se arrivano i mostri la tua special non entra neanche in officina. 0510_five.gif
 
11897194
11897194 Inviato: 27 Mag 2011 22:26
Oggetto: Re: Disco e Spingidisco che si allentano
 

stefano1972 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e delle Motoguzzi, anche se mi affascinano da sempre. Appena ho potuto (1 anno fa) mi sono comprato una V7 special del 1970, che però devo imparare a conoscere. L'amico che mi ha giudato nella scelta millantava grandi conoscenze, che purtroppo si sono dimostrate non veritiere! Spero pertanto in un vosto aiuto.
Il primo problemino (spero) che vi sottopongo è questo:
Era già da qualche giorno che la manopola della frizione continuava ad allentarsi, fino a quando, proprio oggi, di colpo si è allentata del tutto, come se si fosse rotto il filo. Fortunatamente sono riuscito ad arrivare da un meccanico. Mi ha detto che il filo è apposto e che mi si erano allentati il disco e lo spingidisco. Mi sapreste per cortesia dire da che può dipendere? può nascondere qualche problema serio?
Grazie
Stefano


Ecco il messaggio....era rimasto un po' indietro.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11898066
11898066 Inviato: 28 Mag 2011 10:06
 

Il problema è che non riesci a tirare la frizione? e quindi ad inserire le marce?
Se è così potrebbe essere nell'ordine:

Guaina cavo frizione rotta (basta cambiare il kit )

ciscinetto assiale che spinge l'astina frizione rotto (togliere la leva frizione sul cambio, sfilare il cilindretto subito dietro e cambiarlo)

Distacco ferodo dai dischi frizione, che spostandosi si sovrappone bloccando la frizione (bisogna tirar giù motore e cambio, aprire e cambiare i dischi frizione o meglio prendere un kit comprensivo anche del pignone centrale, molle e disco intermedio)

spero la causa sia una delle prime due.
Per renderti conto di come è la frizione Guzzi, scaricati un manuale officina.
Martino
 
11908265
11908265 Inviato: 30 Mag 2011 18:53
 

Grazie a gippiguzzi per il benvenuto e a mar54 per la risposta!
Ho scaricato il manuale e ho cominciato una doverosa studiata! eusa_wall.gif

Due cose, che non so se aggiungeranno nuovi elementi per la "diagnosi":

1. Ho dimenticato di scrivere che il meccanico mi ha detto di aver stretto disco e spingidisco e che di fatto la moto ora funziona, anche se già noto che la leva della frizione è un pò più lenta...ma comunque funzionante. icon_biggrin.gif

2. Il braccetto dove arriva il filo della frizione (lato motore)...è lo spingidisco? icon_redface.gif ...dal manuale mi sembra la leva disinnesto frizione...credo sia la stessa cosa... icon_redface.gif si sta allentando...per questo il filo della frizione non è più in tiro....non è che è solo un problema di viti, che magari con le vibrazioni si allentano? eusa_think.gif icon_confused.gif

Che ne dite?

Scusate per "l'ignoranza"... 0510_inchino.gif
Conto di recuperare presto anche grazie al vostro, spero sempre paziente, aiuto.

Grazie!
 
11910464
11910464 Inviato: 31 Mag 2011 6:21
 

stefano1972 ha scritto:

2. Il braccetto dove arriva il filo della frizione (lato motore)...è lo spingidisco? icon_redface.gif ...dal manuale mi sembra la leva disinnesto frizione...credo sia la stessa cosa... icon_redface.gif si sta allentando...per questo il filo della frizione non è più in tiro....non è che è solo un problema di viti, che magari con le vibrazioni si allentano? eusa_think.gif icon_confused.gif


La leva di cui parli ha una vite centrale (registro) che si blocca nella giusta posizione con un dado. certamente, se questo dado si è perso (o allentato) la vite, con le vibrazioni si allenta, facendo allentare anche il cavo.
 
11957820
11957820 Inviato: 9 Giu 2011 19:11
 

0510_sad.gif Cosa può essere ? Dopo aver rimesso in moto e sentito il rombo, il meccanico ha cominciato a regolare ad orecchio l'allineamento dei carburatori. Mentre quello di destra risponde bene e si regola facilmente con la vite dell'aria, quello sx dapprima non si riusciva a regolare, poi sembrava aver ripreso potenza e si regolava, poi di nuovo nulla e pur alimentando il cilindro corrispondente, non dà nessuna variazione sia con la vite dell'aria tutta chiusa sia addirittura con la vite rimossa dalla sede. Aiutatemi che la devo portare in revisione. Grazie a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
PS.... se quel rombo era con un carburatore zoppo, come sarà quello con la carburazione perfetta ?? eusa_dance.gif
 
11967991
11967991 Inviato: 12 Giu 2011 8:04
 

A tutti i motori pluricarburatori, prima di fare la carburazione và fatto l'allineamento dei carburatori, ossia fare in modo che si aprano insieme.
Questo, per farlo bene, và fatto con un vacuometro, ossia uno strumento che misura la depressione per ogni carburatore e la confronta con gli altri.
Se non si ha a disposizione un vacuometro, si può, molto approssimativamente, controllare il gioco che hanno le guaine dei cavi gas, cercando di settarlo uguale.
 
11972042
11972042 Inviato: 13 Giu 2011 10:58
 

0510_amici.gif Grazie mar54, ma un non allineamento può influire al punto da rendere insensibile il regolatore dell'aria di uno dei due? Il mio meccanico ha il vacuometro ed ha detto he lo farà dopo aver sottoposto di nuovo il carburatore ad una pulizia agli ultrasuoni. Il mio cruccio è che dopo la precedente pulizia, ha fatto una leggera sabbiatura, e qualche granello abbia ostruito il sottilissimo canale dell'aria. doppio_lamp_naked.gif
 
11972094
11972094 Inviato: 13 Giu 2011 11:09
 

Spero che, se è un buon meccanico, dopo aver sabbiato il carburatore abbia fatto una accurata pulizia per togliere la sabbia residua !
 
11975296
11975296 Inviato: 13 Giu 2011 19:56
 

gspreca ha scritto:
0510_amici.gif Grazie mar54, ma un non allineamento può influire al punto da rendere insensibile il regolatore dell'aria di uno dei due? Il mio meccanico ha il vacuometro ed ha detto he lo farà dopo aver sottoposto di nuovo il carburatore ad una pulizia agli ultrasuoni. Il mio cruccio è che dopo la precedente pulizia, ha fatto una leggera sabbiatura, e qualche granello abbia ostruito il sottilissimo canale dell'aria. doppio_lamp_naked.gif


Nel caso che ti trovi con un carburatore tutto chiuso, e quindi il motore gira solo con l'altro, qualsiasi regolazione fai a quello chiuso, perfino staccare la pipetta alla candela, non ha nessun effetto.

Per quanto riguarda la sabbiatura icon_eek.gif su un carburatore, io non la farei mai.
 
11980867
11980867 Inviato: 14 Giu 2011 19:23
 

0509_doppio_ok.gif Problema risolto, tutto è partito dai rubinetti ostruiti che non rilasciavano sufficente benzina. Allineamento effettuato con vacuometro, minimo regolare rombo inconfondibile.
Purtroppo ho un nuovo problema, la spia della dinamo non si spegne, e la batteria non si ricarica, controllato con il tester. eusa_wall.gif
 
12136530
12136530 Inviato: 15 Lug 2011 2:24
 

Ciao,
chiedo venia ma non ho mai utilizzato un forum prima d'ora e mi scuso se sono inappropriato.
Ho una v7 special del '69 piuttosto vissuta. Tanto che me la sono portata in Australia, dove vivo ora.
Per ora me la lasciano usare così com'è, ma devo aggiungere delle frecce entro un anno.
Come faccio a modificare la scatoletta CEV per far andare le frecce o cosa devo fare altrimenti?
Considera che non sono un meccanico e quello che so l'ho imparato trafficando sulla moto, quindi ti prego di scrivermi come fossi un idiota e usando meno gergo tecnico possibile.
Ti ringrazio moltissimo.
 
12137003
12137003 Inviato: 15 Lug 2011 9:00
 

0509_welcome.gif Ciao, complimenti per quello che hai e per dove lo hai. Avere una V7 Special in Australia, deve essere molto più gratificante che averla in Italia. Per quanto riguarda il tuo problema, io non posso aiutarti gran che, ma non mi risulta che sia particolarmente complicato applicare gli indicatori di direzione. Sicuramente gli amici esperti del forum interverranno prontamente e poi spero ci terrai informati sugli sviluppi. Intanto regalaci qualche foto del tuo gioiello, sarà un piacere per tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12145154
12145154 Inviato: 17 Lug 2011 8:23
 

covrecri ha scritto:
Ciao,
chiedo venia ma non ho mai utilizzato un forum prima d'ora e mi scuso se sono inappropriato.
Ho una v7 special del '69 piuttosto vissuta. Tanto che me la sono portata in Australia, dove vivo ora.
Per ora me la lasciano usare così com'è, ma devo aggiungere delle frecce entro un anno.
Come faccio a modificare la scatoletta CEV per far andare le frecce o cosa devo fare altrimenti?
Considera che non sono un meccanico e quello che so l'ho imparato trafficando sulla moto, quindi ti prego di scrivermi come fossi un idiota e usando meno gergo tecnico possibile.
Ti ringrazio moltissimo.


sai leggere uno schema elettrico? perchè altrimenti ti conviene porterla a fare il lavoro da un elettrauto.
 
12307950
12307950 Inviato: 24 Ago 2011 9:09
Oggetto: Ci sono Vussettisti Romani?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao,

mi devo essere gia' presentato un paio di anni fa quando mi sono iscritto al forum, sono Andrea e abito ai castelli romani, ho un Norton Commando del 75 che sto vendendo, una Triumph del 63 e un honda cb400 four del 77, ma mi e' preso il pallino per il v7, che pero' non conosco molto bene in quanto fino ad ora mi sono interessato soprattutto alle moto inglesi.

C'e' qualcuno nei dintorni di Roma che possiede un v7 o una derivata (850GT..ecc)?

Mi piacerebbe capirci qualcosa al fine di tentare un acquisto e soprattutto non prendere una fregatura.... visto che per inesperienza in passato la cosa mi e' gia' capitata icon_cry.gif

Grazie
Andrea
 
12309220
12309220 Inviato: 24 Ago 2011 12:57
 

Non so se ci siano Vsettisti romani, io lo sono per metà da parte di madre....
Può interessare ? icon_asd.gif

Che tipo di V7 ti piace ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12309286
12309286 Inviato: 24 Ago 2011 13:09
 

gippiguzzi ha scritto:
Non so se ci siano Vsettisti romani, io lo sono per metà da parte di madre....
Può interessare ? icon_asd.gif

Che tipo di V7 ti piace ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



icon_biggrin.gif mi sono espresso male...che abitano vicino Roma...poi da dove vengono vengono...

A me piace il v7 special...ma anche le altre non mi dispiacciono...devo ammettere che non ne ho viste molte nella mia vita...
 
12365366
12365366 Inviato: 4 Set 2011 23:05
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao e scusate se per un paio di mesi sono stato assente, nel frattempo il restauro anche se lentamente è andato avanti e voglio mostrarvi la verniciatura fai da te, si tratta del serbatoio pronto per il montaggioImmagine: Link a pagina di I56.tinypic.com presto metterò tutta la moto, intanto ho un problema urgente da risolvere: ho acquistato la moto con il sellone california montato, miè stata data la sella originale che ho anche restaurata, ma nel rimontare credo che mi manchi qualche cosa, in particolare il modo di fissaggio della parte anteriore della sella, vi mostro il rovescio fotografato durante il restauro, ditemi cosa manca e magari se ci fosse qualche foto di una sella completa rovesciata potrei vedere come fare un adattamento. Grazie a tutti e a presto. Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com



Ciao, dalla foto hai fatto un ottimo lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ma hai fatto tu anche i filetti icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif anche io sto restaurando questa bellissima moto e ho il problema dei filetti, come fare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12365522
12365522 Inviato: 5 Set 2011 0:02
 

scorpione ha scritto:



Ciao, dalla foto hai fatto un ottimo lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ma hai fatto tu anche i filetti icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif anche io sto restaurando questa bellissima moto e ho il problema dei filetti, come fare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif



doppio_lamp_naked.gif Ciao scorpione, i filetti li ho fatti io nel senso che ho applicato i decals per il v7 special acquistati da stucchi, ne parlo in questo topic molti post indietro, se non li trovi alla prossima ti indico quali. doppio_lamp_naked.gif
 
12365547
12365547 Inviato: 5 Set 2011 0:17
 

gspreca ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Rieccomi, dopo qualche giorno di tregua, con una nuova domanda. Ho ordinato un po' di ricambi da Stucchi ( 0509_up.gif ottimo fornitore), tra gli altri i decals originali e il kit di 5 filetti per i parafanghi, ma qui il dubbio e quindi la domanda, perchè 5 se i filetti sono 4 ??? Uno di scorta o serve magari per qualcosa che ora mi sfugge? icon_redface.gif




0510_saluto.gif Rileggiti un po' di post da qui in avanti, poi se ti interessa approfondiamo. 0510_abbraccio.gif
 
12366312
12366312 Inviato: 5 Set 2011 10:01
 

gspreca ha scritto:




0510_saluto.gif Rileggiti un po' di post da qui in avanti, poi se ti interessa approfondiamo. 0510_abbraccio.gif




Ciao
ti ringrazio, proprio ora ho trovato a Terni un amico che fà i filetti per hobby, e devo dire non sono male per quello che ho visto nel suo blog,

Link a pagina di Filettimotodepoca.blogspot.com

è anche a pochi km da dove sono io. a filettatura fatta posto la foto.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12378460
12378460 Inviato: 7 Set 2011 13:33
 

gspreca ha scritto:
Avrei individuato le Dunlop K81, dal gommista, montati ed equilibrati 170€ la coppia, anche il disegno mi sembra in linea, che ne dite? La foto è tratta da internet.
Immagine: Link a pagina di Img263.imageshack.us





Scusate 0510_inchino.gif ho sentito il mio gommista per le gomme della mia V7 Special, per quella misura per l'accoppiata ha trovato solo le Mezteler, costo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 300,00 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi sembrano tanti.

Ora non posso nenache fare una ricerca su internet perchè non ho le misure, il libretto di circolazione non mi aiuta.

E possibile avere le misure che si possono montare o qualche dritta dove comprarle??????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12379154
12379154 Inviato: 7 Set 2011 15:09
 

0509_si_picchiano.gif Ma non hai il libretto "Uso e manutenzione"? Comunque la misura è 4.00 x 18, sul mio libretto di circolazione è indicato chiaramente. Quelle che ho montato io me le ha ordinate il gommista non sò dove (€ 170 la coppia)0510_amici.gif
 
12379945
12379945 Inviato: 7 Set 2011 18:15
 

scorpione ha scritto:

Scusate 0510_inchino.gif ho sentito il mio gommista per le gomme della mia V7 Special, per quella misura per l'accoppiata ha trovato solo le Mezteler, costo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 300,00
E possibile avere le misure che si possono montare o qualche dritta dove comprarle??????


Sul sito "123gomme" ho trovato Metzeler 4.00-18-64H - ME 77 M/C a 76 euro cadauna.
Vedi tu.
 
12379998
12379998 Inviato: 7 Set 2011 18:24
 

Direi che con la cifra ci siamo.....

Guarda qui :
Link a pagina di Ssl.delti.com

Nel prezzo te le spediscono perfino a casa icon_asd.gif
Come sempre basta cercare......come mai, signor gommista, tale differenza ? icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12379999
12379999 Inviato: 7 Set 2011 18:25
 

gspreca ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Ma non hai il libretto "Uso e manutenzione"? Comunque la misura è 4.00 x 18, sul mio libretto di circolazione è indicato chiaramente. Quelle che ho montato io me le ha ordinate il gommista non sò dove (€ 170 la coppia)0510_amici.gif



Con questo prezzo si ragiona 0509_up.gif Non ho il libretto uso e manutenzione e su quello di circolazione è scritto a mano e non si legge bene.

ma le tue gomme di che marca sono???

comunque per ricercare la gomma manca ancora un parametro.


Ciaooo Grassssssie
 
12380015
12380015 Inviato: 7 Set 2011 18:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Direi che con la cifra ci siamo.....

Guarda qui :
Link a pagina di Ssl.delti.com

Nel prezzo te le spediscono perfino a casa icon_asd.gif
Come sempre basta cercare......come mai, signor gommista, tale differenza ? icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Già eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif caro gippi questo lo ignoro e francamente vi ringrazio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12380288
12380288 Inviato: 7 Set 2011 19:24
 

Sulla 850 GT ho montato dei penumatici che hanno come indice di velocità S che costano meno degli H
( da non sottovalutare )
 
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