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Moto Guzzi 750 S-S3 [info tecniche e varie]
8998351
8998351 Inviato: 13 Dic 2009 14:34
Oggetto: Moto Guzzi 750 S-S3 [info tecniche e varie]
 



Ho portato a casa una 750 S3 del 1976 alla quale è stato applicato (almeno credo non sia originale) un distanziale per aumentare la capacità della coppa dell'olio.
Non sono pratico di queste moto, e volendo sostituire olio motore e filtro, mi chiedevo se svitando i bulloni che fissano la coppa si stacca pure il distanziale dal monoblocco. Eventualmente, le due guarnizioni inferiore e superiore del distanziale sono uguali? E' sufficiente procurarsi guarnizioni e filtro o occorre qualche altra guarnizione o O-ring per fare quest'operazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Grazie a tutti icon_wink.gif
 
8999043
8999043 Inviato: 13 Dic 2009 17:11
Oggetto: re
 

icon_wink.gif ciao il distanziale è originale ma nn di quella moto , si tratta di una modifica fatta in secondo tempo sul 1000 dalla guzzi, ma siccome il motore è lo stesso la basetta si può montare anche sui motori 850, io sul t3 lo ho montato perchè migliora il raffreddamento dell'olio, devi solo aggiungere 200 gr di olio in più per avere lo stesso livello, il resto è uguale , i bulloni sono più lunghi dell'originale ,e le guarnizioni sono due, una per la basetta e una per la coppa e sono le stesse, se nn hai mai smontato la coppa ricorda che anteriormente al centro della coppa ci sono altri 2 bulloni più lunghi che quasi nn si vedono, oltre a quelli intorno alla coppa, nn provare a forzare se prima nn li hai smontati, e pulisci anche il filtro a rete e i condotti dell'olio, spero di essere stato utile per il tuo lavoro, a presto 0509_doppio_ok.gif
 
8999084
8999084 Inviato: 13 Dic 2009 17:25
 

Utilissimo, grazie mille, proprio quello che volevo sapere 0509_doppio_ok.gif
 
8999883
8999883 Inviato: 13 Dic 2009 20:12
 

Il distanziale è una modifica Guzzi, è stato inserito per aumentare il volume utile nella zona sotto i pistoni e migliorare il rendimento del motore. la quantità di olio rimane la stessa, e difatti i modelli con distanziale montano un'astina del livello più lunga. In commercio si trovano distanziali aftermarket che hanno dei condotti per il passaggio dell'aria, per migliorare il raffreddamento dell'olio, e altri con integrato l'attacco del filtro olio in modo da poterlo cambiare senza smontare la coppa.
Martino

Credo di parlare per molti, ci farebbe piacere vedere una foto della tua S3 0509_doppio_ok.gif
 
9000770
9000770 Inviato: 13 Dic 2009 22:15
 

Interessante, in quale modo il distanziale migliora il rendimento del motore?
 
9002350
9002350 Inviato: 14 Dic 2009 13:19
 

mar54 ha scritto:

Credo di parlare per molti, ci farebbe piacere vedere una foto della tua S3 0509_doppio_ok.gif

Ti ringrazio, la foto e la storia di come ne sono venuto in possesso è nel forum di presentazione delle Guzzi d'epoca Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca
Di nuovo grazie per le info icon_wink.gif
 
9002780
9002780 Inviato: 14 Dic 2009 14:25
 

PassioneV7 ha scritto:
Interessante, in quale modo il distanziale migliora il rendimento del motore?

Non te lo sò dire, sò che è legato all'aumento del volume vuoto inferiore.
Martino

Ho visto le foto dell'S3, molto bella.
Io la preferisco originale, al massimo col cupolino, ma anche così non è proprio stravolta.
Per la frenata integrale......... una volta fatta l'abitudine (frenare quasi esclusivamente col pedale,e usare la leva solo come surplus) diventa molto comoda e ti dà più tranquillità (almeno questo è l'effetto che fà a me)
 
9008461
9008461 Inviato: 15 Dic 2009 15:40
 

mar54 ha scritto:

Per la frenata integrale......... una volta fatta l'abitudine (frenare quasi esclusivamente col pedale,e usare la leva solo come surplus) diventa molto comoda e ti dà più tranquillità (almeno questo è l'effetto che fà a me)

Indubbiamente è comoda, ma solo andando a passeggio, secondo me.
Per una guida più sportiva, per come mi è permesso dalle mie limitate capacità. mi sembra abbia parecchi limiti.
E sto scoprendo il gusto di portarla in collina per una qualche tiratina. icon_mrgreen.gif
Dopotutto, ai nostri tempi, non era l'equivalente di ciò che è una R1 per un ventenne di oggi?? 0509_campione.gif
Scusa di nuovo se ho detto corbellerie, ribadisco, con questa moto sono a 0, stiamo facendo reciprocamente conoscenza solo ora 0510_inchino.gif
 
9012898
9012898 Inviato: 16 Dic 2009 13:46
 

PassioneV7 ha scritto:
Interessante, in quale modo il distanziale migliora il rendimento del motore?


forse migliora il rafreddamento dell'olio?
 
9456328
9456328 Inviato: 9 Mar 2010 19:24
Oggetto: Consiglio pneumatici 750 S3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Che tipo di gomme pensate siano più adatte per la mia 750S3 del 1976?
Attualmente monta una Avon Roadrider 120/90 V 18 posteriormente e una Metzeler Lasertech 100/90 V18 anteriormente. La gomma anteriore la ho appena cambiata e ho messo quella perchè non sono riuscito a trovare una Avon come c'era precedentemente.
Pensavo quando sarà ora di sostituire anche la posteriore di mettere una Metzeler pure lì.
Il vecchio proprietario aveva messo una misura piu grande di quella riportata sul libretto, sicuramente la metterò della misura giusta. A suo tempo fu fatto l'aggiornamento sul libretto che riporta anteriormente 100/90 H 18 e posteriormente 110/90 H 18.
Consigli su modelli e marche??
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
9456980
9456980 Inviato: 9 Mar 2010 20:37
 

Io sulle varie guzzi che ho avuto (850 T5, california3, T3850 california) pur variando marche montate, non ho avuto mai problemi al posteriore, mentre all'anteriore mi trovo benissimo proprio con la metzeler lasertech, mentre altre marche non riescono a darmi il feeling giusto.
Martino
 
9457230
9457230 Inviato: 9 Mar 2010 21:01
 

In effetti pensavo pure io di montare un Lasertec anche dietro, modello di gomme con le quali mi sono sempre trovato bene sul K100.
La mia perplessità è data dal fatto che il vecchio proprietario sosteneva che le Avon, secondo lui, erano le gomme che gli davano più feeling in assoluto su questa moto, e io, non avendo assolutamente alcuna pratica con questo mezzo, mi sarei fidato volentieri della sua esperienza. Purtroppo però da novembre scorso il mio gommista non è stato in grado di procurarmi la Avon e così ho seguito il suo consiglio e la scorsa settimana ho montato la Metzeler.
Non ho ancora però avuto modo di uscire per provarla
Giorgio
 
9457239
9457239 Inviato: 9 Mar 2010 21:02
 

mar54 ha scritto:
Io sulle varie guzzi che ho avuto (850 T5, california3, T3850 california) pur variando marche montate, non ho avuto mai problemi al posteriore, mentre all'anteriore mi trovo benissimo proprio con la metzeler lasertech, mentre altre marche non riescono a darmi il feeling giusto.
Martino


Quoto Martino.....idem, anch'io con l'Idroconvert ho montato le Lasertech Metzeler....
Bisognerebbe magari sentire qualche possessore di 750S e magari Le Mans per la performance alle velocità più alte, ma da quello che ho sentito in giro, le Lasertech si comportano benissimo anche in quel caso.
Giusto compromesso, poi, tra grip e durata e giusto prezzo nella media....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9461396
9461396 Inviato: 10 Mar 2010 15:59
 

Io uso attualmente sul mio le mans che ho dall'85, i pirelli Sport Demon nelle misure 100/90/18 V e 120/90/18 V.
Direi che sono ottime nell'uso quotidiano anche veloce della moto, anteriore e posteriore si equivalgono per prestazioni e sincerità di risposta.
Prima usavo gli equivalenti pirelli Match non più in produzione e la differenza principale tra le due gomme è stata la risposta della gomma posteriore molto più sincera e soddisfacente dello Sport Demon in uscita dalle curve in accelerazione anche con motore un pò preparato.
L'anteriore era perfetto,a mio gusto, sia nei Match che nello sport Demon, usura uniforme senza scalinature e massima aderenza anche in bella piega.
Si scaldano ed entrano in temperatura molto velocemente, sicuri da subito quando si parte.
L'anteriore è disponibile nelle misure che ho scritto anche come codice velocità H, mentrei il posteriore si trova disponibile nella misura 110/90/18 H, non V come il 120.
Le carcasse dei Pirelli e delle Metzeler , mi è stato riferito essere le medesime , esistendo una collaborazione tra le due fabbriche.
Ciao.
 
12139234
12139234 Inviato: 15 Lug 2011 14:42
Oggetto: restauro di un v7 s3
 

<Nota automatica aggiunta dal sistema>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente consigli su possibilità di recuperare pezzi per il restauro del mio v7 s3 del 1975 da altre moto casa Guzzi , magari piu' facile da reperire e forse meno costosi icon_smile.gif , per esempio le ruote a raggi e relitivi mozzi erano specifiche per s3 oppure le montava anche il T3 , oppure quadro strumenti?
Sarebbe interessante da Voi esperti avere una lista di pezzi combacianti tra la sport s3 e le varie serie.
Ringrazio tutti per la collaborazione e scusate se abuso della Vs.pazienza .
Sandro
 
12140812
12140812 Inviato: 15 Lug 2011 20:44
Oggetto: Re: restauro di un v7 s3
 

fecck66 ha scritto:
<Nota automatica aggiunta dal sistema>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente consigli su possibilità di recuperare pezzi per il restauro del mio v7 s3 del 1975 da altre moto casa Guzzi , magari piu' facile da reperire e forse meno costosi icon_smile.gif , per esempio le ruote a raggi e relitivi mozzi erano specifiche per s3 oppure le montava anche il T3 , oppure quadro strumenti?
Sarebbe interessante da Voi esperti avere una lista di pezzi combacianti tra la sport s3 e le varie serie.
Ringrazio tutti per la collaborazione e scusate se abuso della Vs.pazienza .
Sandro

Ciao, per i cerchi a raggi Borrani e i suoi perni erano identici tra la 750 S3 e la 850 T3. Usati sono un po' rari da trovare e vengono richieste delle belle cifre. Prova a sentire Stucchi a Mandello, probabile che li abbiano nuovi in replica. Per i perni e i cerchi ti lascio il link di un ricambista tedesco molto fornito:

Link a pagina di Sd-tec.de

Qui invece il link di Stucchi:

Stucchiluigi.it

A presto..e domanda pure... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12336424
12336424 Inviato: 30 Ago 2011 11:23
 

Ciao.

L'S3 e il T3 (almeno il 'prima serie') avevano praticamente tutto in comune fuorche':
- il motore (750 piu' pepato, sempre con i cilindri cromati)
- il serbatoio (stesso del V7 sport)
- la sella (bassa a un posto e mezzo)
- gli scarichi (neri)
- le piastre di sterzo (piu' ravvicinate).
Tutto il resto e' intercambiabile fra i due modelli. Ricordo che anni fa avevo comprato da un ricambista inglese la livrea completa di un S3, e volevo farmi una replica di quella che e' a mio avviso una delle piu' belle Guzzi in assoluto. Ma non trovai una buona candidata al trapianto, e alla fine era forse anche un peccato. Cosi' vendetti i pezzi per fare fondi per il restauro del mio Le Mans.

Spero di esserti stato utile

Antonio

(su Le Mans, Multistrada, BMW R100 e Bandit 400)
 
12355478
12355478 Inviato: 2 Set 2011 15:01
 

Grazie Antonio, molto utile .
Ho più possibilità di trovare pezzi per il mio restauro.
Grazie di nuovo
 
12363047
12363047 Inviato: 4 Set 2011 14:25
 

musca65 ha scritto:

- le piastre di sterzo (piu' ravvicinate).


Non sapevo di questa differenza, potresti aggiungere più dettagli?
 
12693846
12693846 Inviato: 18 Nov 2011 18:28
 

Ciao a tutti
Sono di nuovo a chiedere aiuto per la mia s3.
Smontando la moto ho notato che sotto la sella il taglio di staffe piatte ,verificando il manuale officina si vede che ci sono due piatti uncinati penso per il bloccaggio della sella ma non so la larghezza ne l'altezza,se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato
Grazie .
 
12935132
12935132 Inviato: 26 Gen 2012 19:28
 

Buonasera
chiedo cortesemente agli esperti se si trovano delle maschere per colorare il serbatoio e fianchetti del V7 sport s3.
Grazie per la risposta icon_biggrin.gif
 
12935220
12935220 Inviato: 26 Gen 2012 19:42
 

La vedo dura........ eusa_think.gif

Se all'epoca esistevano (ma comunque ne dubito) le trovavi dai Concessionari, sempre te le prestassero e non ci lavorassero loro....
Penso che l'unico che possa averle, oggi come oggi, è Stucchi a Mandello.

D'altronde, per un artigiano degli anni '70, era prassi comune fare righe e righette nastrando e rifinendo, ora è un po' più difficile.

Non resta che quotare una foto o un immagine scaricata, molto sarebbe avere un depliant dell'epoca.
Io l'ho trovato su e-bay e non è affatto difficile trovarlo, con un po' di pazienza.
C'è su un S3 nero con le strisce rosse : la tua di che colore le ha ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12938178
12938178 Inviato: 27 Gen 2012 16:28
 

icon_sad.gif non ci sono strisce e stato colorato in rosso e bianco a simbolo fantasia,la fortuna sarebbe di imbattersi in un s3 e fare qualche riferimento........................
in alternartiva mandare il tutto da Stucchi .......ma quanto puo prendere secondo te per serbatoio e fianchetti icon_eek.gif
 
12938293
12938293 Inviato: 27 Gen 2012 16:55
 

Stucchi non è ne troppo caro ne troppo a buon prezzo.......Stucchi è Stucchi.... icon_asd.gif

Scherzi a parte, è garanzia di lavoro ben fatto, sempre.
Prendi il telefono e parla con la carrozzeria.
Con me sono stati sempre molto cortesi : il valore aggiunto di un eccezionale staff tecnico. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12961826
12961826 Inviato: 2 Feb 2012 18:49
 

Sto smontando il motore del mio s3 .............prima volta icon_smile.gif

comunque mi sono procurato manuale officina ,manuale ricambi con i vari codici e poi ci siete Voi icon_biggrin.gif
chiedo cortesemente un consiglio ,cosa bisogna o conviene cambiare una volta che si apre tutto il motore,e cosa controllare prima di chiudere il tutto.
Premetto che nella coppa dell'olio ho trovato dei pezzetti di alluminio penso caduti quando hanno effettuato in maniera casalinga la doppia accensione forando e filettando il lato opposto della candela originale.
Comunque pistoni e cilindri sono a posto a parte una fascia r o che mi si e rotta e prevedo di cambiarle tutte e due, e poi............................Grazie
 
13288561
13288561 Inviato: 27 Apr 2012 16:18
Oggetto: Moto Guzzi 750S3 consigli rumorosità trasmissione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Il mio 750S3 ha improvvisamente iniziato a fare un forte rumore di battito, per dare un'idea, tipo bronzine fuse. icon_redface.gif
Subito ho pensato al motore, poi escluso, perchè ho notato che tirando la frizione e ingranando una marcia, smette. Tirando solo la frizione il rumore continua.
Quindi la mia attenzione si è spostata sul cambio o sulla frizione. Premetto, che al di la del rumore, la moto, compresi cambio e frizione, funziona perfettamente.
Ho provato a sostituire l'olio del cambio, ma non ho notato presenza di detriti particolari.
La cosa strana è che a caldo il rumore smette quasi del tutto.
Il motore gira pari e rotondo, il rumore cresce al crescere dei giri.
Alla luce della vostra esperienza (io di Guzzi sono completamente digiuno) avete idea di cosa possa essere successo?
Altra domanda... non dispongo del cavalletto per supportare il gruppo motore/cambio quando si tolgono dalla moto..... è possibile sfilare il cambio lasciando il motore sul telaio?
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi icon_wink.gif
 
13288782
13288782 Inviato: 27 Apr 2012 17:48
 

Ciao papero56
Ti rispondo dalla fine, non puoi smontare il cambio lasciando il motore in sede.
Per il problema, non è chiaro, nel senso:
Con moto sul cavalletto centrale, motore acceso, frizione lasciata e cambio in folle, il rumore c'è?
con moto in movimento, il rumore ce l'hai con tutte le marce? è uguale con tutte le marce? se stai andando e tiri la frizione che succede?
Il rumore è legato solo ai giri del motore oppure alla velocità della moto?
Hai controllato l'olio motore se contiene residui?

Sarei portato a pensare che si tratti della rottura del giunto cardanico (all'uscita del cambio)
In questo caso il rumore lo avresti solo con moto in movimento, con qualsiasi marcia, e sarebbe legato solo alla velocità della moto, potresti notare differenze trà moto in trazione e in rilascio, potresti avvertire una vibrazione all'altezza della pedana destra.
 
13288826
13288826 Inviato: 27 Apr 2012 18:02
 

Grazie per la risposta, prima di tutto icon_wink.gif
dunque...
1)peccato.. mi pareva di ricordare, ma non ne sono certo, che proprio su quella moto avessimo smontato la frizione senza togliere il motore, ma 25 anni fa circa.... sicuramente sbaglio,
2) Si, moto su cavalletto centrale, in folle, frizione sia tirata che rilasciata sbattocchia che è un piacere
3)Con moto in movimento non ho notato alcuna rumorosita particolare in nessuna situazione (avevo il casco, ma penso proprio avrei sentito, prestavo attenzione)
4)A questo non saprei rispondere, visto che avanzando non sento nulla... ai giri, sicuramente.
5)No, non ho fatto alcun controllo particolare se vi fossero residui nell'olio motore. Posso dire che gira benissimo, e la pressione olio è ottima.
Una cosa che non avevo scritto... ho smontato il motorino d'avviamento, per vedere se dal foro si notasse qualcosa di anomalo... nulla...
Il giunto lo escuderei sicuramente...anche perchè a ruota posteriore ferma il giunto non gira, ma il rumore eccome se c'è...
Io,però ribadisco, non sono certo pratico, sarei portato a pensare o alla frizione o a qualche cuscinetto del cambio. Avevo pensato anche al volano lento, ma dal foro del motorino pareva ben saldo eusa_think.gif

Ultima modifica di Papero56 il 27 Apr 2012 18:06, modificato 1 volta in totale
 
13288833
13288833 Inviato: 27 Apr 2012 18:03
 
 
13288858
13288858 Inviato: 27 Apr 2012 18:11
 

Ce l'ho...mia moglie a momenti affoga dalle risate vedendomi piegato sul guzzino con lo stetoscopio rotfl.gif
Comunque non ci ho capito nulla piu a parte che pare provenire da cambio/frizione
 
Mostra prima i messaggi di:





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