Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo
 
V7 Special 750 : la seconda
16078310
16078310 Inviato: 3 Giu 2019 11:12
 

aleschiavetta ha scritto:
Credo di No perché la sede nella torretta del carburatore mi pare sia obbligata ma ci controllo.
Ho anche pensato a problemi di anticipo ma se il destro funziona , automaticamente direi che l anticipo è a posto no?


Avendolo avuto mi sembra di ricordare che la valvola non avesse la sede obbligata ( parliamo dei VHB 29 CD CS mi pare ).
Si l'anticipo non credo c'entri.
 
16078347
16078347 Inviato: 3 Giu 2019 12:20
 

Fermo il resto (alimentazione/srarter avviamento a freddo/accensione/candele nuove) che mi pare di capire dovrebbe essere a posto, forse c'è una valvola che punta, per cui non c'è la compressione sufficiente?
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16078349
16078349 Inviato: 3 Giu 2019 12:27
 

Ho fatto regolare il gioco valvole dal mecca una settimana fa.
Non è questo.

Se tolgo la candela risulta appena bagnata. Non secca. Non inzuppata.
Ha senso provare ad invertire i cavi candela che dalla bobina vanno alle
candele? Sono cavi NGK.
 
16078415
16078415 Inviato: 3 Giu 2019 15:07
 

In elettricità sono scarso, non saprei. Dato poi che è una moto che conosco solo per parentela con la 850T, quello che posso dire è che se il V7 Special ha sullo spinterogeno l'uscita cavi numerati 1 e 2, l'1 è relativo al cilindro di destra mentre il 2 è per il sinistro.
0510_saluto.gif
 
16078419
16078419 Inviato: 3 Giu 2019 15:21
 

Io pensavo infatti non di invertire i cavi che vanno alle candele ma proprio di sostituirli staccandolì per vedere se quello di destra ha dei problemi di conduzione usando il sinustro a destra e viceversa ( se si può).
 
16078500
16078500 Inviato: 3 Giu 2019 17:48
 

La sostituzione di un cavo con l'altro non mi pare proprio che possa dare problemi.
0510_saluto.gif
Mi dimenticavo: cilindro dx e sx stando seduti sulla moto.
 
16079292
16079292 Inviato: 5 Giu 2019 17:34
 

Aggiornamento. Soluzione del problema. E questa è stata per me una lezione di meccanica e di filosofia
Moto portata al Mecca perché ero ormai convinto di non riuscire a risolvere il problema da solo
Lui ha rismontato il carburatore che (credevo) di aver pulito bene e conclusione era soltanto il getto otturato.

Morale della favola ora moto gira come un orologio svizzero e certe volte non bisogna farsi prendere dallo sconforto come ho fatto io bensì riformulare l'ipotesi e ricominciare da capo con i passaggi canonici perché la meccanica spesso è raziocinio e semplicità!
 
16079875
16079875 Inviato: 7 Giu 2019 13:09
 

aleschiavetta ha scritto:
la meccanica spesso è raziocinio e semplicità!

Parole sante !
 
16083684
16083684 Inviato: 20 Giu 2019 13:32
 

Aggiornamento che potrebbe essere utile a qualcuno: avevo la forcella davanti che cigolava.
Ho cambiato l'olio forcelle, niente da fare. Il cigolio restava. Stavo già pensando di dover smontare tutte le forcelle quanto la soluzione è giunta inaspettata da parte di un meccanico consultato per caso: "Non sono le forcelle a cigolare. E' la guaina del cavo del freno che sfrega nell'occhiello di gomma fissato sul parafango!".
Detto fatto. Mi ha dato una ditata di vaselina sull'occhiello di gomma e sulla guaine e ... il cigolio è magicamente scomparso!
Mi vergogno un pò ma...non me l'ero data. Che possa servire un giorno a qualcuno! 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16083978
16083978 Inviato: 21 Giu 2019 9:00
 

Vabbè… scambiare lo sfregamento di una guaina per un cigolio di molle forcella….. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16083993
16083993 Inviato: 21 Giu 2019 9:24
 

Bella questa ! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16084055
16084055 Inviato: 21 Giu 2019 12:19
 

Hahaha !! Viene sa ridere anche a me ...icon_smile.gif
Meglio così!
 
16084058
16084058 Inviato: 21 Giu 2019 12:26
 

OT : c'era una pubblicità sull'argomento, fatta dalla Volkswagen per la Golf, penso negli anni 90.
Chi se la ricorda ? Fine OT.

Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16084321
16084321 Inviato: 22 Giu 2019 11:50
 

RenPag ha scritto:
Vabbè… scambiare lo sfregamento di una guaina per un cigolio di molle forcella….. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In effetti.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16084336
16084336 Inviato: 22 Giu 2019 13:33
 

Cari tutti voi.
Non ce pace tra gli ulivi. Oggi ho fatto un giro un po più lungo con il v7 e mentre andavo mi si é accesa la spia dell olio. Ho raggiunto la meta in ansia per paura di rompere qualcosa. Olio nel motore ce n è perché l ho cambiato io una settimana fa. 3 litri . Boh....Ho spento e fatta raffreddare per mezz ora. Quando l ho riaccesa miracolo! Si era spenta. Ma dopo poche centinaia di metri si è accesa di nuovo fino a casa. Il motore girava bene e x sicurezza non ho superato i 3000 giri.
Idee? Magari farò una figuraccia come la forcella icon_smile.gif
 
16084343
16084343 Inviato: 22 Giu 2019 14:09
 

Non è mai buona cosa procedere ugualmente quando si accende la spia olio!! Si rischia seriamente di danneggiare il motore nel caso non sia un guasto del sensore di pressione,che sarà la prima cosa che dovrai cambiare. Ovviamente, se anche con il sensore nuovo il problema persiste, è un guaio serio....ma ne parleremo se sarà il caso.
 
16084392
16084392 Inviato: 22 Giu 2019 20:25
 

Ho letto su qualche forum che un possessore di una 750 s aveva avuto lo stesso problema e poi mettendo un olio più viscoso (20W50) al posto del 10W40 (che è lo stesso mio olio) ha risolto il problema.
Chissà...
Se così fosse mi aspetto che domani a motore freddo la spia non si accenda...
 
16085401
16085401 Inviato: 26 Giu 2019 15:51
 

Come mi è stato consigliato, ho sostituito il bulbo del pressostato olio con un bulbo della fiat 500 di una volta, e tutto è stato risolto...
 
16092934
16092934 Inviato: 23 Lug 2019 22:12
 

Ooops....ho scoperto oggi facendo vedere la moto ad un gommista che sto girando con gomme vecchie di....36 anni.
Forse sarà ora di cambiarle...




.
 
16092991
16092991 Inviato: 24 Lug 2019 6:49
 

Ma va ? icon_asd.gif
Puoi appenderle in garage come un trofeo di caccia........ rotfl.gif

...........ma non ti sei accorto di nulla guidandola ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16093007
16093007 Inviato: 24 Lug 2019 7:57
 

Io la guido piano piano . Max 70 km h. Sinceramente no. Ci ho fatto circa 500 km fino ad ora.
Ma le cambierò
 
16093011
16093011 Inviato: 24 Lug 2019 8:13
 

L'ho fatto con il mio ex 700.
Con gomme nuove (avevo messo delle Metzeler) cambia dal giorno alla notte.
Non parliamo poi con il bagnato, anche solo umido.

Praticamente stai girando con gomme inesistenti, anche se come dici, giri a velocità basse.
Già frena quello che frena...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16205227
16205227 Inviato: 25 Gen 2021 10:34
Oggetto: spazzola rotante
 

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio ho cercato di fare un po' di manutenzione generale al v7.
Al momento di rimuovere la spazzola rotante dallo spinterogeno per mettere una goccina d'olio sul tampone... niente, non sono riuscito a rimuovere la spazzola.
Era parecchio che non la rimuovevo quindi potrebbe essersi ossidata.
Come posso operare senza danneggiare nulla?
Qualcuno con lo stesso problema ha risolto utilizzando un qualche attrezzo?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca ad aiutarmi.
 
16205387
16205387 Inviato: 26 Gen 2021 7:19
 

0510_saluto.gif Ciao viseven,

Di solito la spazzola rotante è infilata ed una molla a lamella la tiene obbligata sull'alberino, probabilmente s'è un po' incollata, potresti usare un guanto di quelli usa e getta tagliato, lo infili dentro il distributore e ne attorcigli una parte sull'alberino e la fissi con un filo in modo da creare una specie di imbuto, poi lo riempi di wd40 o svitol in modo che arrivi per capillarità fino dentro la sede della spazzola, dopo un po' puoi aiutare dargli dei leggeri colpetti usando un cacciavite a mo' di martellino, tieni la punta in mano ed usi il manico da martello, per molte situazioni è un toccasana, ma con garbo icon_asd.gif

Vedrai che esce, perchè dove non può la forza bruta può l'intelletto icon_cool.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif

Facce sape' 0510_five.gif
 
16205391
16205391 Inviato: 26 Gen 2021 8:45
 

Grazie mille Vitto,
in effetti non consideravo la possibilità di utilizzare il wd40 senza capovolgere la moto. icon_biggrin.gif
L'idea della capillarità mi sembra possa funzionare.
Sabato provo senz'altro.
La inevitabile caduta abbondante di wd40 all'interno quando toglierò la struttura gommata non dovrebbe causare problemi giusto?
 
16205513
16205513 Inviato: 26 Gen 2021 20:29
 

viseven ha scritto:
Grazie mille Vitto,
in effetti non consideravo la possibilità di utilizzare il wd40 senza capovolgere la moto. icon_biggrin.gif
L'idea della capillarità mi sembra possa funzionare.
Sabato provo senz'altro.
La inevitabile caduta abbondante di wd40 all'interno quando toglierò la struttura gommata non dovrebbe causare problemi giusto?


Ehi 0510_five.gif

Il wd 40 o simile in teoria non crea problemi, ma va da se che se lo togli è meglio, lo potresti togliere con uno straccio, inzuppandolo un po' per volta, oppure puoi usare una siringa e lo aspiri 0509_up.gif
Io ho costruito una siringa per usi vari che tira su il mondo intero utilizzando un vecchio pistone pneumatico, grande più o meno come una pompa portatile da bicicletta, in garage aiuta a fare un mare di lavori, poi lo si può usare per aspirare liquidi oppure per metterli in pressione 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16205589
16205589 Inviato: 27 Gen 2021 9:50
 

grazie ancora, ti terrò aggiornato, già pronta siringa "equina" 0509_up.gif
 
16206228
16206228 Inviato: 30 Gen 2021 20:31
 

Aggiornamento:
purtroppo il sistema capillare non ha avuto effetto.
La siringa invece si, non ho praticamente sporcato nulla.
A questo punto non mi rimane che forzare, pensavo a 2 cucchiai come quando si tolgono le lancette dal contagiri/chilometri.
Oppure lascio tutto com'è tanto la moto va benissimo. (ogni quanto bisognerebbe umettare il feltrino?)
Mah
 
16206342
16206342 Inviato: 31 Gen 2021 15:03
 

eusa_think.gif Azz...

Il sistema con due leve potrebbe anche funzionare, poi magari se hai un phon ad aria calda lo scaldi un po' che male non gli fa di certo...
Al feltrino gli do un goccio d'olio ad inizio stagione e verso metà estate e vedo che è sempre umido 0509_up.gif
magari gli dai una goccia di olio direttamente sulla camma dove striscia il pattino, fa lo stesso effetto icon_asd.gif

Buona domenica 0510_five.gif
 
16206406
16206406 Inviato: 31 Gen 2021 20:03
 

Grazie ancora sei stato preziosissimo.
Intanto oggi mi sono fatto un giretto approfittando dei 13 gradi e del bel sole di Milano.
Sabato prossimo nuovo tentativo, se riesco bene altrimenti mi accontento di umettare la camma.
Non vorrei rompere la spazzola, ho visto che quelle che si trovano adesso sono fatte peggio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©