Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 14
Vai a pagina Precedente  12345...121314  Successivo
 
V7 Special 750 : la seconda
11270679
11270679 Inviato: 24 Gen 2011 19:50
 

Al ritorno da Capo Nord la gomma che avevo montato in Norvegia era già squadrata a dovere. La marca era a me assolutamente sconosciuta.

Su eBay in Francia qualche anno fa era uscita una inserzione di una ruota posteriore "di moto sconosciuta" con tanto di gomma montata.
Io avevo capito subito che si trattava della ruota posteriore del V7 Special e la acquistai per 59 euro (unico offerente icon_asd.gif ).
Quando arrivò feci subito la sostituzione della ruota completa al posto della mia e da allora la ruota, con la sua gomma, è ancora sulla moto !
Montava una Michelin Macadam 50 praticamente nuova di zecca.
Ottima ruota per macinare km, praticamente indistruttibile e tuttora in commercio, se non sbaglio, con la misura 4.00x18
Ricorda solo che se la metti all'anteriore devi montarla con il senso di rotazione al contrario icon_wink.gif
 
11273212
11273212 Inviato: 25 Gen 2011 9:19
 

Se vuoi puoi montare le 4.00 - 18 S ( se sul libretto non hai altre indicazioni ) costano molto meno della H.
 
11275934
11275934 Inviato: 25 Gen 2011 19:54
 

In alternativa se trovi una Michelin M48 E

immagini visibili ai soli utenti registrati


oppure la Metzeler ME77:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono ottime gomme e come disegno sono anche in linea con l'età della moto.
 
11280599
11280599 Inviato: 26 Gen 2011 17:41
 

Avrei individuato le Dunlop K81, dal gommista, montati ed equilibrati 170€ la coppia, anche il disegno mi sembra in linea, che ne dite? La foto è tratta da internet.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11280794
11280794 Inviato: 26 Gen 2011 18:15
 

Il Dunlop K81/TT 100 GP è uno pneumatico speciale, ideale per le moto classiche, alle quali conferisce un look moderno. Montato come Original Equipment (OE) sulla maggior parte delle moto europee e britanniche fin dagli anni Sessanta, questo Dunlop è famoso per il profilo triangolare. Questo pneumatico con indice H presenta un battistrada aggressivo con scolpitura centrale continua, che garantisce eccellente guidabilità in rettilineo. Costruito per utilizzare le mescole di gomma più recenti, il K81/TT 100 GP è caratterizzato da scolpiture perfettamente angolate per un'eccellente trazione sia su fondi asciutti che su fondi bagnati. Un prodotto sicuro, che garantisce una guida stabile grazie all'ampia zona di contatto
 
11281403
11281403 Inviato: 26 Gen 2011 20:07
 

Ottimo lo spot pubblicitario icon_asd.gif

E comunque ottima anche la gomma.
 
11283963
11283963 Inviato: 27 Gen 2011 10:49
 

0509_doppio_ok.gif Ah Ah Ah , grazie ....a buon rendere. 0510_five.gif
 
11308032
11308032 Inviato: 31 Gen 2011 23:17
 

0510_grattacapo.gif Appello a Ren....!!!!Cazzeggio tra i siti ed entro in quello di Cose Guzzistiche, trovo anche qui il servizio V7 a Capo Nord e mi rivedo per l'ennesima volta il servizio fotografico quando vedo ........ la ruota anteriore dello special con i leveraggi del freno a sx, torno indietro e li vedo a dx strabuzzo gli occhi, vado avanti e dietro e..... non ci capisco più niente. icon_redface.gif
 
11308600
11308600 Inviato: 1 Feb 2011 8:43
 

foto stampata al contrario?
 
11308953
11308953 Inviato: 1 Feb 2011 10:57
 

eusa_wall.gif Assolutamente no, è in mezzo ad altre due v7 0509_si_picchiano.gif Aspettiamo Ren. 0510_inchino.gif
 
11309330
11309330 Inviato: 1 Feb 2011 12:51
 

He he... unica deroga all'originalità del mezzo:

prima di partire per Capo Nord avevo montato il mozzo anteriore a 4 ganasce della 850GT seconda serie.
Un lavoraccio perchè avevo solo il mozzo ed ho dovuto smontare e rimontare il cerchio, raggio per raggio, e costruirmi artigianalmente la modifica al leveraggio sul manubrio per tirare i due cavetti.

Capita che per affrontare un viaggio così lungo preferivo avere un minimo di frenatura in più, visto che la Special con il "due ganasce" frena poco e niente.
La cosa è stata utile: eravamo nell'alta Norvegia e percorrevamo a circa 90 km/h la E6, stavamo raggiungendo un camper che andava nella nostra stessa direzione quando questo incrocia un branco di renne in mezzo alla strada e inchioda, io mi sono fermato dietro di lui senza problemi e mi sono visto sfrecciare ai due lati gli altri due che hanno tirato diritto evitando il camper per puro miracolo, uno alla sua destra a l'altro a sinistra.

Ho conservato il mozzo originale e l'idea era quella di rimettere la moto a posto appena rientrato dal viaggio, ma io la V7 la uso molto spesso ed anche in città, avere li davanti qualcosa che frena, anche se poco, è sempre meglio di niente e l'ho lasciato su... non so se rimonterò mai il 2 ganasce icon_rolleyes.gif
 
11309363
11309363 Inviato: 1 Feb 2011 12:59
 

eusa_clap.gif Ottimo lavoro, ora si spiega tutto, grazie Ren. doppio_lamp_naked.gif
 
11310962
11310962 Inviato: 1 Feb 2011 17:35
 

icon_redface.gif Questa cosa del v7 850 gt col mozzo a 4 ganasce mi apre un mondo di considerazioni, ad esempio di serie come è fatto il leveraggio che aziona due trasmissioni simultanee ?? La forza per tirare la leva non raddoppia ?? Forse anzichè delirare mi devo documentare cambiando topic. eusa_doh.gif
 
11333188
11333188 Inviato: 5 Feb 2011 18:29
 

0510_help.gif Quesito lampo: quale deve essere l'orientamento dell'aquila sul parafango anteriore e su quello posteriore? Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11334396
11334396 Inviato: 5 Feb 2011 23:27
 

Anteriore guarda a sinistra, posteriore guarda a destra.....

Ma sei sicuro che ci vadano sul 750 ?? eusa_think.gif

Io sul 700 non le ho.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11334574
11334574 Inviato: 6 Feb 2011 0:31
 

doppio_lamp_naked.gif Non c'è dubbio che si sulla special, la 700 no. Grazie per l'aquila doppio_lamp_naked.gif
 
11466783
11466783 Inviato: 4 Mar 2011 1:30
 

0510_help.gif Comincio a rimontare le trasmissioni e non ricordo se il cavo del freno anteriore passa sotto al cruscotto tra il faro e la pipa dello sterzo o sotto al manubrio tra la pipa ed il serbatoio, le foto fatte prima non mi aiutano ed entrambe le soluzioni non mi soddisfano, eusa_think.gif la prima sembra un po' contorta e la seconda sfrega la guaina sul telaio all'attacco con la pipa. 0510_sad.gif piango dalla vergogna 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
 
11847637
11847637 Inviato: 18 Mag 2011 16:00
 

0510_saluto.gif Ciao e scusate se per un paio di mesi sono stato assente, nel frattempo il restauro anche se lentamente è andato avanti e voglio mostrarvi la verniciatura fai da te, si tratta del serbatoio pronto per il montaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati

presto metterò tutta la moto, intanto ho un problema urgente da risolvere: ho acquistato la moto con il sellone california montato, miè stata data la sella originale che ho anche restaurata, ma nel rimontare credo che mi manchi qualche cosa, in particolare il modo di fissaggio della parte anteriore della sella, vi mostro il rovescio fotografato durante il restauro, ditemi cosa manca e magari se ci fosse qualche foto di una sella completa rovesciata potrei vedere come fare un adattamento. Grazie a tutti e a presto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11870593
11870593 Inviato: 23 Mag 2011 12:27
 

doppio_lamp_naked.gif Posto la foto quasi completa, la sella è solo appoggiata, sono sempre in attesa di una soluzione per il fissaggio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ditemi come vi sembra doppio_lamp_naked.gif
 
11873144
11873144 Inviato: 23 Mag 2011 19:28
 

Ciao gspreca,

Ho controllato la mia, della 850 GT, non ha punti di fissaggio anteriori, ma solo quelli centrali filettati sulla piastra della sella, e le due staffe posteriori, quindi davanti sta solo appoggiata al telaio ed al serbatoio.

Queste sono le foto della mia sella, più o meno si capisce...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Complimenti comunque per la ragazza, veramente bella, spero che anche la mia Scarlett possa venire così bella!!!

Eccola, il giorno che l'ho portata a casa!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Vittorio
 
11875746
11875746 Inviato: 24 Mag 2011 9:24
 

Confermo, la parte anteriore della sella è "a sbalzo" e non ha punti di ancoraggio.
 
11876470
11876470 Inviato: 24 Mag 2011 12:30
 

Grazie Vitto, grazie Ren, il fatto è che se posiziono la parte filettata nel punto di aggancio sul telaio, la sella risulta staccata circa 5 cm dal serbatoio e le asole posteriori vanno oltre la vite della maniglia, eppure la sella è quella sua. Per cortesia Vitto, visto che hai la sella smontata, potresti misurare la distanza dall'asola al foro filettato? Grazie.
 
11877168
11877168 Inviato: 24 Mag 2011 14:12
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao gspreca,
Complimenti comunque per la ragazza, veramente bella, spero che anche la mia Scarlett possa venire così bella!!!


A proposito della tua Scarlet, perchè la vuoi rifare? A me pare che stia benissimo, tutto originale, io invece per la spesa ho dovuto rinunciare (per ora) alla sostituzione delle marmitte, come si vede dalla foto sono quelle Lanfranconi a fetta di salame originali dell'epoca montate sui california ( li vedo montati anche su molti 850 gt) ed ho il timore che per questo la FMI non mi rilasci l'attestato di storicità.
 
11877448
11877448 Inviato: 24 Mag 2011 15:00
 

Non so se la Scarlett è tutta originale...
Sbaglio o sul serbatoio c'è la solita aquila che guarda indietro ?
(però dalla foto non si capisce benissmo, ribadisco che potrei sbagliarmi)
 
11878810
11878810 Inviato: 24 Mag 2011 18:51
 

gspreca ha scritto:
Grazie Vitto, grazie Ren, il fatto è che se posiziono la parte filettata nel punto di aggancio sul telaio, la sella risulta staccata circa 5 cm dal serbatoio e le asole posteriori vanno oltre la vite della maniglia, eppure la sella è quella sua. Per cortesia Vitto, visto che hai la sella smontata, potresti misurare la distanza dall'asola al foro filettato? Grazie.


icon_arrow.gif Misurato: 37 cm dal foro filettato all'asola (centro/centro), 29 dal foro filettato alla fine della lamiera verso la sella, misurata a metà della lamiera (cioè sulla mezzeria).

A proposito della Scarlett, la signorina presenta molte anomalie, con parti non originali, o per lo meno non adatte al tipo di moto, tipo gli specchi, le frecce, molti ritocchi di verniciatura con effetto ologramma, parti di telaio riverniciate addirittura a pennello, la sella con dei tagli da usura, oltre a molta ruggine - che non si vede ma purtroppo c'è- sulle cromature, oltre al barbacane con le valigie costruito in acciaio da camion dal sue unico ex proprietario, del peso di una trentina di chili, è come avere sempre il passeggero al seguito icon_asd.gif

Poi ha l'impianto elettrico ridotto all'osso, pasticciato in molti punti con delle nastrature che neanche all'enel sono capaci di tanto.

L'ho già smontata tutta, il telaio mi dovrebbe tornare a giorni verniciato insieme ad una miriade di pezzi, oltre al serbatoio ed altre parti, due settimane fa sono passato a Mandello da Stucchi (ero in giro solitario con l'altra moto) a prendere dei ricambi, devo solo portare le parti da cromare appunto al cromatore, poi mi resta da micro pallinare il motore/cambio ed i cerchi con i tamburi, salvo complicazioni penso di farci il primo giro verso ottobre/novembre.

Come scrive RenPag, non solo l'aquila guarda indietro, ma sulla 850 GT non ci dovrebbero essere le aquile sul serbatoio, qui le decalcomanie tra destra e sinistra ci fanno due dita di differenza, della serie "basta che ci siano".

L'ho inseguita per degli anni 'sta moto, adesso la devo fare bellissimissima!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11889979
11889979 Inviato: 26 Mag 2011 18:23
 

Una sola cosa, "non" micropallinare i cerchi, sono anodizzati.
dagli una passata con la spazzola di fibra, delicatamente.

p.s. neanche il coperchio della cinghia, che và lucidato
 
11891431
11891431 Inviato: 26 Mag 2011 21:49
 

mar54 ha scritto:
Una sola cosa, "non" micropallinare i cerchi, sono anodizzati.
dagli una passata con la spazzola di fibra, delicatamente.

p.s. neanche il coperchio della cinghia, che và lucidato


0510_five.gif Ciao mar54,

Infatti il coperchio l'ho già lucidato (bellissimo, quasi quasi lo incornicio e lo tengo in casa come oggetto di modernariato icon_asd.gif ), e ad onor del vero, non ero proprio certo sulla micro pallinatura per i cerchi, solo che essendo stata la moto ferma e mal custodita anche nei tempi precedenti, ha delle tracce di ossido che con i metodi soft non sono riuscito a togliere, almeno nelle prove sperimentali che ho condotto fin'ora.

Devo fare delle altre prove, come estrema ratio, smonto tutto -raggi compresi-, micro pallino e anodizzo di nuovo, estremi mali estremi rimedi...

Se poi 0510_help.gif mi sai (o sapete) consigliare altri metodi per resuscitare l'alluminio dei cerchi, un big tanks anticipato.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11893618
11893618 Inviato: 27 Mag 2011 13:23
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Scusa Vitto, ma il coperchio lo hai portato a lucidare o lo hai fatto tu ? Io (con tanto olio di gomito) ho lucidato a specchio coperchio cinghia, coperchi valvole e coperchi tamburi, inoltre non a specchio, ma con una bella finitura, anche i cerchi, senza smontare i raggi e con un passaggio anche sulle gole dei mozzi, tanto da togliere la patina di ossido e ravvivare l'alluminio. Dalla foto postata in precedenza si può notare che il risultato è accettabile, se vuoi ti mostro altre foto e ti dico come ho proceduto io. C'è tuttavia un dubbio che vorrei togliermi: siamo sicuri che in origine i cerchi fossero anodizzati? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Chiedo scusa a Mar che ne sà più di me, ma sono perplesso 0510_confused.gif
 
11895700
11895700 Inviato: 27 Mag 2011 18:28
Oggetto: Disco e Spingidisco che si allentano
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e delle Motoguzzi, anche se mi affascinano da sempre. Appena ho potuto (1 anno fa) mi sono comprato una V7 special del 1970, che però devo imparare a conoscere. L'amico che mi ha giudato nella scelta millantava grandi conoscenze, che purtroppo si sono dimostrate non veritiere! Spero pertanto in un vosto aiuto.
Il primo problemino (spero) che vi sottopongo è questo:
Era già da qualche giorno che la manopola della frizione continuava ad allentarsi, fino a quando, proprio oggi, di colpo si è allentata del tutto, come se si fosse rotto il filo. Fortunatamente sono riuscito ad arrivare da un meccanico. Mi ha detto che il filo è apposto e che mi si erano allentati il disco e lo spingidisco. Mi sapreste per cortesia dire da che può dipendere? può nascondere qualche problema serio?
Grazie
Stefano
 
11895885
11895885 Inviato: 27 Mag 2011 18:53
 

gspreca ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Scusa Vitto, ma il coperchio lo hai portato a lucidare o lo hai fatto tu ? Io (con tanto olio di gomito) ho lucidato a specchio coperchio cinghia, coperchi valvole e coperchi tamburi, inoltre non a specchio, ma con una bella finitura, anche i cerchi, senza smontare i raggi e con un passaggio anche sulle gole dei mozzi, tanto da togliere la patina di ossido e ravvivare l'alluminio. Dalla foto postata in precedenza si può notare che il risultato è accettabile, se vuoi ti mostro altre foto e ti dico come ho proceduto io. C'è tuttavia un dubbio che vorrei togliermi: siamo sicuri che in origine i cerchi fossero anodizzati? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Chiedo scusa a Mar che ne sà più di me, ma sono perplesso 0510_confused.gif


Ciao gspreca,

Il coperchio l'ho lucidato passandolo con della carta abrasiva fino alla 1200 con acqua e sapone, poi con il disco di feltro montato sul trapano (a sua volta stretto nella morsa icon_asd.gif ) usando le paste abrasive per lucidare, devo dire che è venuto molto bene, sembra cromato, aveva una botta vicino alla sede di una vite, sono riuscito a raddrizzarlo scaldandolo leggermente e battendolo un po', siccome c'era la crepa nel metallo, c'è rimasta una leggerissima "ragnatela" ma che devi proprio guardarci bene per vederla.

Stasera provo con un altro sistema, poco invasivo, in pratica con il Cif per pulire i lavandini, però prima di provare sui cerchi provo su un altro pezzo di alluminio che più o meno è macchiato allo stesso modo, lo so che i materiali saranno diversi ed il risultato di conseguenza, ma il piccolo chimico deve sperimentare...

Meglio sbagliare sul coperchio di una pentola che sui cerchi di Scarlett eusa_whistle.gif

Comunque il risultato che hai ottenuto sulla tua (bellissima) moto mi sembra un ottimo risultato!!!

Edit: se puoi darmi delle dritte senza dover perdere troppo tempo a scrivere, ben accette!!!

Tipo modus operandi, materiali, quale ortopedico/osteopata t'ha poi sistemato i gomiti... rotfl.gif rotfl.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 14
Vai a pagina Precedente  12345...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©