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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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GSR 750 [Prime informazioni - II parte]
10932534
10932534 Inviato: 12 Nov 2010 21:07
 



scondo me si son resi conto del costo del telaio di alluminio altro che fragilità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10932567
10932567 Inviato: 12 Nov 2010 21:12
 

ma veramente che io sappia i telai stampati costano meno dei tubolari a traliccio....
 
10932653
10932653 Inviato: 12 Nov 2010 21:24
 

zen79ps ha scritto:
scusate,ma visto che sulla 750 il telaio non e' piu' come la 600 significa che si son resi conto della fragilita' del solo alluminio o per questioni di potenza hanno messo il telaio coi tubi d'acciaio?


mah, basta che ci rifletti un attimo e ti rendi conto della risposta... icon_rolleyes.gif
se pensi che la gsxr1000 ha l'alluminio come la maggior parte delle SS hai già la risposta, è solo questione di soldi...
prova ad immaginare cosa costa fare il forcellone del gsr600 e cosa costa fare il forcellone del 750 icon_rolleyes.gif
 
10932741
10932741 Inviato: 12 Nov 2010 21:36
 

gsrteo ha scritto:


mah, basta che ci rifletti un attimo e ti rendi conto della risposta... icon_rolleyes.gif
se pensi che la gsxr1000 ha l'alluminio come la maggior parte delle SS hai già la risposta, è solo questione di soldi...
prova ad immaginare cosa costa fare il forcellone del gsr600 e cosa costa fare il forcellone del 750 icon_rolleyes.gif


C'è da dire che i telai in alluminio del GSR e del GSX-R sono profondamente diversi, il GSR600 utilizza un doppio trave con le nervature tubolari nella parte interna come rinfonrzo, il GSX-R ha un doppio trave in alluminio "pieno", penso che il costo sia decisamente diverso.
 
10932766
10932766 Inviato: 12 Nov 2010 21:40
 

foxbat ha scritto:


C'è da dire che i telai in alluminio del GSR e del GSX-R sono profondamente diversi, il GSR600 utilizza un doppio trave con le nervature tubolari nella parte interna come rinfonrzo, il GSX-R ha un doppio trave in alluminio "pieno", penso che il costo sia decisamente diverso.

alluminio pieno? icon_eek.gif sei sicuro eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10932851
10932851 Inviato: 12 Nov 2010 21:50
 

gsrteo ha scritto:

alluminio pieno? icon_eek.gif sei sicuro eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Gsxr-suzuki.it


Ho espresso male il concetto pur avendo messo pieno tra virgolette.

La foto che hai postato a confronto con quella di un telaio tipo GSR forse chiarisce meglio ciò che intendevo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10932944
10932944 Inviato: 12 Nov 2010 21:59
 

mah,io non sono un'esperto...ma onestamente non capisco...
la suzuki propone una gsr750 con prestazioni superiori alla 600 e mette una ciclistica inferiore...
ma siamo sicuri di questo???
 
10933290
10933290 Inviato: 12 Nov 2010 22:30
 

a rigor di logica si... ma era la gsr 600 che quando uscì era superiore alla media come doti ciclistiche e telaistiche..., rispetto al suo segmento ovvio...
 
10933588
10933588 Inviato: 12 Nov 2010 23:00
 

strano...tempo fa' consultando gsritalia e questo stesso forum ho trovato diverse discussioni con argomenti riguardanti la ciclistica della gsr e relative lamentele su forcelle,mono,telaio ecc ecc ecc....

comincio a pensare che si cercano difetti anche dove non ci sono....

sono sicuro che i japponesi hanno fatto un buon lavoro con questa 750...

aspetto curioso i commenti dei primi felici possessori.
 
10934326
10934326 Inviato: 13 Nov 2010 2:37
 

vedo che non sono il solo che, non essendo riuascito a trovare una foto del telaio della GSR 600, ha postato quella del telaio di una Yamaha FZ6 icon_wink.gif

comunque l'allumunio (e sue leghe) costa molto più dell'acciaio... e non solo come prezzo della materia prima (150 US$/Ton contro 2356.50 US$/Ton) ma, soprattutto, come costi di produzione e di costruzione di un manufatto finito (da due a quattro volte superiore... fonte: Link a pagina di Marcotraverso.it ).
 
10934776
10934776 Inviato: 13 Nov 2010 11:52
 

zen79ps ha scritto:
scusate,ma visto che sulla 750 il telaio non e' piu' come la 600 significa che si son resi conto della fragilita' del solo alluminio o per questioni di potenza hanno messo il telaio coi tubi d'acciaio?


il telaio di una moto deve essere prestante, ha cioè una funzione prestazionale, non di resistenza agli urti come lo chassis di una macchina; per questo sentir parlare di fragilità o di minore resistenza dell'alluminio alla potenza mi pare del tutto fuori luogo, tant'è che tutte le moto ss hanno telai in alluminio che però in caso di caduta, spesso rimangono distrutti. certo è, invece, che un telaio in alluminio costa più del doppio di uno in acciaio, come altri hanno già detto correttamente. quindi al di là dell'estetica, rimane il fatto che la suzuki con la gsr 750 ha giocato al risparmio rispetto alla 600 e alle dirette rivali
 
10934938
10934938 Inviato: 13 Nov 2010 12:47
 

argon965 ha scritto:


il telaio di una moto deve essere prestante, ha cioè una funzione prestazionale, non di resistenza agli urti come lo chassis di una macchina; per questo sentir parlare di fragilità o di minore resistenza dell'alluminio alla potenza mi pare del tutto fuori luogo, tant'è che tutte le moto ss hanno telai in alluminio che però in caso di caduta, spesso rimangono distrutti. certo è, invece, che un telaio in alluminio costa più del doppio di uno in acciaio, come altri hanno già detto correttamente. quindi al di là dell'estetica, rimane il fatto che la suzuki con la gsr 750 ha giocato al risparmio rispetto alla 600 e alle dirette rivali


Non è corretta l'affermazione che tutte le SS hanno un telaio in alluminio. Ducati e KTM per le loro sportive (848 - 1198 - RC8) utilizzano il telaio in tralicci di tubi in acciaio che tra le altre cose risulta fra i più leggeri ma anche costoso da realizzare. Errato è anche affermare che un telaio deve essere prestante, non è sempre vero, dipende dalla tipologia di moto, le on-off soprattutto le più estreme necessitano di telai robusti. In ogni caso la GSR 750 non è una SS e nemmeno vuole esserlo anche se qualcuno mi pare che pensi il contrario. Fatevene una ragione non è più tempo di naked derivate da SS spogliate ma piuttosto l'andamento è nel senso opposto.
 
10935489
10935489 Inviato: 13 Nov 2010 14:22
 

foxbat ha scritto:


Non è corretta l'affermazione che tutte le SS hanno un telaio in alluminio. Ducati e KTM per le loro sportive (848 - 1198 - RC8) utilizzano il telaio in tralicci di tubi in acciaio che tra le altre cose risulta fra i più leggeri ma anche costoso da realizzare. Errato è anche affermare che un telaio deve essere prestante, non è sempre vero, dipende dalla tipologia di moto, le on-off soprattutto le più estreme necessitano di telai robusti. In ogni caso la GSR 750 non è una SS e nemmeno vuole esserlo anche se qualcuno mi pare che pensi il contrario. Fatevene una ragione non è più tempo di naked derivate da SS spogliate ma piuttosto l'andamento è nel senso opposto.


si ma la stragrande maggioranza ce l'hanno: il senso delle mie considerazioni era un altro e si riferiva a quanto sia assurdo sentir associare la funzionalità e la qualità di un telaio all'acciaio anziché all'alluminio con il falso postulato della "robustezza" che , in termini motociclistici, non vuol dire un bel niente. non voglio innescare polemiche ma, secondo quella logica, arriveremmo alla assurda conclusione che una bandit è telaisticamente più evoluta di una gsr. così come mi pare lontano dalla realtà dire che non è più tempo di naked derivate da ss, quando le case si scannano alla ricerca di modelli nuovi...
 
10935547
10935547 Inviato: 13 Nov 2010 14:35
 

Citazione:
così come mi pare lontano dalla realtà dire che non è più tempo di naked derivate da ss, quando le case si scannano alla ricerca di modelli nuovi...
e se fosse proprio questo il problema? il voler fare smpre a tutti costi modelli nuovi con il rischio di restare a corto di buone idee? qunti di noi avrebbero preferito un restiling dell'attuale 600 con magari qulache marginale ritocco estetico un aciclistica nuova? e s proprio si deve un motore 750... invec di quella tristezza deel gsr 750?
 
10935651
10935651 Inviato: 13 Nov 2010 14:54
 

e comunque secondo me anche il motore nn sarà cm lo si aspettava...106 cv mi sembrano pochi...per un motore che ne potrebbe sviluppare 150...almeno 115-120 potevano darglieli (...anche se con qui freni e quella ciclistica .... icon_mrgreen.gif )...aspettiamo la prova su strada...
 
10935679
10935679 Inviato: 13 Nov 2010 14:59
 

foxbat ha scritto:


Non è corretta l'affermazione che tutte le SS hanno un telaio in alluminio. Ducati e KTM per le loro sportive (848 - 1198 - RC8) utilizzano il telaio in tralicci di tubi in acciaio che tra le altre cose risulta fra i più leggeri ma anche costoso da realizzare. Errato è anche affermare che un telaio deve essere prestante, non è sempre vero, dipende dalla tipologia di moto, le on-off soprattutto le più estreme necessitano di telai robusti. In ogni caso la GSR 750 non è una SS e nemmeno vuole esserlo anche se qualcuno mi pare che pensi il contrario. Fatevene una ragione non è più tempo di naked derivate da SS spogliate ma piuttosto l'andamento è nel senso opposto.


Sul telaio hai ragione, ma sul discorso la gsr750 non è una super sport vorrei aggiungere una cosa... se uno guarda la gsr 600 e la 750 esteticamente parlando direi che a occhio è innegabile che il nuovo modello sembri decisamente più racing!!! Ma a quanto pare non 'sembra' che sia così sulla carta... ma se l'andamento non è più quello perche' insistono a farcele sembrare sempre più cattive sempre più sportive e mettono motori sempre più prestanti?? È ovvio a mio parere che chi compra quella moto non potrà fare lunghi viaggi con la fidanzata... ma per farci il giretto nella vallata mista di curve strette e qualche allungo con gli amici centauri per divertirsi un po'... quindi farebbero meglio o a cambiarci la linea estetica o a seguire il normale progresso nella evoluzione delle moto sportive come questa gsr750 vuole sembrare! Ovvero l'abito non fa il monaco!
 
10936273
10936273 Inviato: 13 Nov 2010 18:00
 

foxbat ha scritto:


Ho espresso male il concetto pur avendo messo pieno tra virgolette.

La foto che hai postato a confronto con quella di un telaio tipo GSR forse chiarisce meglio ciò che intendevo:

Immagine: Link a pagina di Motocicliste.net


ah ecco ho capito che intendevi, vedendo le 2 foto è chiaro che il telaio del gsx è molto più lavorato rispetto a quello del gsr ...
chiaramente non è pieno quello del gsx ma uno scatolato icon_wink.gif
 
10936288
10936288 Inviato: 13 Nov 2010 18:04
 

theanswer1982 ha scritto:


Sul telaio hai ragione, ma sul discorso la gsr750 non è una super sport vorrei aggiungere una cosa... se uno guarda la gsr 600 e la 750 esteticamente parlando direi che a occhio è innegabile che il nuovo modello sembri decisamente più racing!!!


E ti sei chiesto perchè? Mi sembra ovvio che il mercato premi più l'estetica che la sostanza. Si è sempre ripetuto in questo forum che il GSR 600 fra le naked giapponese era quello ciclisticamente migliore, dovrebbe far faville nelle vendite. Trovami un solo mercato fra quelli europei dove non sia ultimo fra le naked giapponesi in termini di vendita e non ditemi che è un modello datato perchè le concorrenti sono al massimo di un anno più giovani.

theanswer1982 ha scritto:

Ma a quanto pare non 'sembra' che sia così sulla carta... ma se l'andamento non è più quello perche' insistono a farcele sembrare sempre più cattive sempre più sportive e mettono motori sempre più prestanti??


Vedi sopra per l'estetica. La prestanza del motore direi che è molto relativa 106 CV del 750 contro 98 CV del 600 non è che sia una differenza abissale, hanno lavorato soprattutto in termini di erogazione e non di potenza massima. Potevano farlo da 120 CV ma avrebbe avuto una curva di coppia molto appuntita e allora si avrebbero messo in crisi la ciclistica.

theanswer1982 ha scritto:

È ovvio a mio parere che chi compra quella moto non potrà fare lunghi viaggi con la fidanzata... ma per farci il giretto nella vallata mista di curve strette e qualche allungo con gli amici centauri per divertirsi un po'... quindi farebbero meglio o a cambiarci la linea estetica o a seguire il normale progresso nella evoluzione delle moto sportive come questa gsr750 vuole sembrare! Ovvero l'abito non fa il monaco!


Bisogna vedere a che tipo di utente puntano, secondo me questa moto strizza l'occhio ad un utenza molto giovane, single e che come prima moto non si accontenta di una Gladius.
 
10936294
10936294 Inviato: 13 Nov 2010 18:05
 

foxbat ha scritto:


Non è corretta l'affermazione che tutte le SS hanno un telaio in alluminio. Ducati e KTM per le loro sportive (848 - 1198 - RC8) utilizzano il telaio in tralicci di tubi in acciaio che tra le altre cose risulta fra i più leggeri ma anche costoso da realizzare. Errato è anche affermare che un telaio deve essere prestante, non è sempre vero, dipende dalla tipologia di moto, le on-off soprattutto le più estreme necessitano di telai robusti. In ogni caso la GSR 750 non è una SS e nemmeno vuole esserlo anche se qualcuno mi pare che pensi il contrario. Fatevene una ragione non è più tempo di naked derivate da SS spogliate ma piuttosto l'andamento è nel senso opposto.


ma se non è tempo di naked derivate dalle sportive perche han preso il motore del gsx?
perchè han fatto la sella monoposto?
come queste 2 cose si sposano con il telaio in acciaio e la pinza della gladius?
eusa_think.gif
 
10936305
10936305 Inviato: 13 Nov 2010 18:07
 

antonick ha scritto:
e comunque secondo me anche il motore nn sarà cm lo si aspettava...106 cv mi sembrano pochi...per un motore che ne potrebbe sviluppare 150...almeno 115-120 potevano darglieli (...anche se con qui freni e quella ciclistica .... icon_mrgreen.gif )...aspettiamo la prova su strada...


probabilmente han puntato sulla coppia e la risposta ai bassi togliendo cv, la cb1000 non ne ha tanti di più pur essendo un 1000 appunto:roll:
 
10936319
10936319 Inviato: 13 Nov 2010 18:09
 

gsrteo ha scritto:


ma se non è tempo di naked derivate dalle sportive perche han preso il motore del gsx?
perchè han fatto la sella monoposto?
come queste 2 cose si sposano con il telaio in acciaio e la pinza della gladius?
eusa_think.gif


Per lo stesso motivo per cui Honda ha preso una Hornet, c'ha messo la carena e l'ha fatta diventare CBR 600 F. Immagine racing ma costi di produzione da naked entry level.
 
10936382
10936382 Inviato: 13 Nov 2010 18:20
 

Telaio a traliccio o a tubi

Il telaio a tubi ha la caratteristica d'essere molto flessibile e resistente, mantenendo un ingombro minore rispetto agli altri tipi di telaio e per questo è molto utilizzato sia su moto da fuoristrada, fuoristrada e camion, perché sono mezzi che richiedono telai molto resistenti alle sollecitazioni.

Generalmente si definisce telaio a traliccio quando ci sono i tubi principali del telaio che sono messi in comunicazione tra di loro tramite altri piccoli tubi, in modo da dare un aspetto di tubi intrecciati (a formare tanti triangoli) per poter aumentare la resistenza e rigidità del telaio.
Mentre si definisce telaio a tubi quando questi non sono interconnessi tra di loro tramite altri piccoli tubi e questa disposizione ne conferisce un aspetto molto più pulito e liscio.

Telaio stampato

Questo tipo di telai viene generalmente utilizzato per le moto, perché il costo finale è generalmente inferiore e pesa di meno, senza che questo risulti inferiore al telaio a tubi, il quale invece risulta essere tendenzialmente più costoso, soprattutto se deve essere il più leggero possibile, inoltre risulta più facile realizzare un telaio resistente con quella tecnologia.

Telaio misto/scomponibile

Il telaio misto è un telaio che ha visto la sua prima applicazione nel 2005 con la Bimota DB5, questo tipo di telaio riesce a coniugare i vantaggi di entrambi i sistemi, ma risulta essere più complesso da studiare, ma risultando comunque sia meno costoso rispetto al telaio a tubi.

Il telaio è costituito da una parte puramente in tubi e una parte in piastre stampate o ricavate dal pieno, unite tra loro tramite dei bulloni.
wikipedia

la gsr750 e' misto???


ma scusate c'e' gia la certezza che ha solo 106 cv??? si parlava di 120 cv...
 
10936397
10936397 Inviato: 13 Nov 2010 18:24
 

vai nel sito ufficiale suzuki, e controlla icon_asd.gif
 
10936416
10936416 Inviato: 13 Nov 2010 18:26
 

sisi 106 letto anche sulle schede dell'eicma icon_wink.gif

fox sia chiaro che io non sto dando torto alle tue considerazioni, anzi, penso che tutto quello che hai detto fin ora rispetti esattamente la filosofia con la quale la suzuki vuol proporre la nuova gsr ...
ma io rimango della mia idea, chi si lamentava del gsr erano quelli a cui piaceva smanettare anche in pista o avere qualche chicca ciclistica più raffinata e questa gsr non ci ha accontentato, anzi è andata nella direzione opposta icon_rolleyes.gif
 
10936433
10936433 Inviato: 13 Nov 2010 18:30
 

foxbat ha scritto:
theanswer1982 ha scritto:


Sul telaio hai ragione, ma sul discorso la gsr750 non è una super sport vorrei aggiungere una cosa... se uno guarda la gsr 600 e la 750 esteticamente parlando direi che a occhio è innegabile che il nuovo modello sembri decisamente più racing!!!


E ti sei chiesto perchè? Mi sembra ovvio che il mercato premi più l'estetica che la sostanza. Si è sempre ripetuto in questo forum che il GSR 600 fra le naked giapponese era quello ciclisticamente migliore, dovrebbe far faville nelle vendite. Trovami un solo mercato fra quelli europei dove non sia ultimo fra le naked giapponesi in termini di vendita e non ditemi che è un modello datato perchè le concorrenti sono al massimo di un anno più giovani.

theanswer1982 ha scritto:

Ma a quanto pare non 'sembra' che sia così sulla carta... ma se l'andamento non è più quello perche' insistono a farcele sembrare sempre più cattive sempre più sportive e mettono motori sempre più prestanti??


Vedi sopra per l'estetica. La prestanza del motore direi che è molto relativa 106 CV del 750 contro 98 CV del 600 non è che sia una differenza abissale, hanno lavorato soprattutto in termini di erogazione e non di potenza massima. Potevano farlo da 120 CV ma avrebbe avuto una curva di coppia molto appuntita e allora si avrebbero messo in crisi la ciclistica.

theanswer1982 ha scritto:

È ovvio a mio parere che chi compra quella moto non potrà fare lunghi viaggi con la fidanzata... ma per farci il giretto nella vallata mista di curve strette e qualche allungo con gli amici centauri per divertirsi un po'... quindi farebbero meglio o a cambiarci la linea estetica o a seguire il normale progresso nella evoluzione delle moto sportive come questa gsr750 vuole sembrare! Ovvero l'abito non fa il monaco!


Bisogna vedere a che tipo di utente puntano, secondo me questa moto strizza l'occhio ad un utenza molto giovane, single e che come prima moto non si accontenta di una Gladius.


Be' la gsr nel 2006 anno di sua presentazione e' stata la Naked piu' venduta in Italia..... e anche nel 2007 ha fatto ottime vendite!
Per l'erogazione non sono cosi' d'accordo... per me la gsr 600 che ha 98 cv ha una ciclistica proporzionata, non vedo proprio come la 750 con piu' coppia e piu' cavalli potra' essere dimensionata a quei freni... (parlo sempre a parita' di situazione)
A mio modesto parere questa moto e' puntata principalmente ad un tipo di utenza che basa i propri acquisti sull'impatto estetico.... e credo anche indirizzata a chi non possiede gia' una moto... perche' chi gia' ne possiede una e ha una passione per le due ruote guarda e si informa su tutte le cose che sono state dette in questo topic...
 
10936479
10936479 Inviato: 13 Nov 2010 18:39
 

ma qual'e' il sito suzuki per la gsr750? su suzuki.it la scheda tecnica e' vuota...
scusate...
 
10936516
10936516 Inviato: 13 Nov 2010 18:47
 

theanswer1982 ha scritto:

Per l'erogazione non sono cosi' d'accordo... per me la gsr 600 che ha 98 cv ha una ciclistica proporzionata, non vedo proprio come la 750 con piu' coppia e piu' cavalli potra' essere dimensionata a quei freni... (parlo sempre a parita' di situazione)


Bisogna raginare soprattutto in termini di stress meccanico, una maggior coppia distribuita in maniera più uniforme quindi con una erogazione dolce rispetta maggiormente tutta la meccanica ciclistica inclusa. Per ciò che riguarda la potenza 8 CV in più rappresentano una inezia in termini di accellerazione e velocità differenze poco apprezzabili, al contrario una erogazione più progressiva e meno scorbutica è immediatamente avvertibile. Un motore con maggior cubatura significa anche un motore che gira a regimi meno esasperati e che necessita di un uso meno intensivo del cambio a tutto vantaggio dell'usura e dello stress meccanico.

theanswer1982 ha scritto:

A mio modesto parere questa moto e' puntata principalmente ad un tipo di utenza che basa i propri acquisti sull'impatto estetico.... e credo anche indirizzata a chi non possiede gia' una moto... perche' chi gia' ne possiede una e ha una passione per le due ruote guarda e si informa su tutte le cose che sono state dette in questo topic...


Su questo siamo perfettamente in sitonia di vedute.
 
10936520
10936520 Inviato: 13 Nov 2010 18:48
 

zen79ps ha scritto:
ma qual'e' il sito suzuki per la gsr750? su suzuki.it la scheda tecnica e' vuota...
scusate...


Gsr750.com
 
10936550
10936550 Inviato: 13 Nov 2010 18:54
 
 
10936577
10936577 Inviato: 13 Nov 2010 18:59
 

non riesco a trovare la potenza dichiarata nelle specifiche tecniche....
ma non e' possibile che la gsr600 ha 98 cv e la 750 solo 106....
la kawa ne ha 106...
 
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