Lentulo ha scritto:
Ok, voi dite che nella V7 Racer, di racer c'è ben poco.
Io potrei rispondere che nel Rolex Daytona, di Daytona non c'è un bel nulla, anzi non ha proprio senso la parola Daytona associata a un orologio.
Si tratta, in entrambi i casi, di marketing. Anche nella cocacola non c'è più la coca, eppure chi oserebbe dire che la cocacola non è davvero la cocacola ?
Voi potrete dire che sia una trovata di marketing un po' deboluccia. Eppure, ad esempio, esiste un'automobile che si chiama Opel Corsa: mi spiegate di corsaiolo cos'ha ? Eppure nessuno trova da ridire. E la fiat Panda, cosa ha in comune con un orsacchiotto ? L'alfa romeo Mito, cosa avrà di mitologico tra alcuni anni, a parte la ruggine ?
Il punto può essere veramente il fatto che quella V7 non doveva chiamarsi racer ? Da questo punto di vista, personalmente avrei preferito un appellativo più italiano, che so, "supersport", "special". Non mi pare che la vecchia serie di Imola e Monza, che certo non correvano, ebbero queste critiche. Ma allora dov'è il problema ? Che vorremmo la Guzzi che non c'è ? Che vorremmo motori più potenti, dimenticando magari i costi superiori di bollo assicurazione e benzina, da aggiungere al costo non certo basso della Racer ?
Come già alcuni hanno fatto notare, ma una moto di ispirazione sportiva deve per forza essere potente ? No, perché spiegatemi cosa ci fate con una Hayabusa andando per lo Stelvio ( E mi ricordo di quando lo Stelvio l'ho fatto in discesa sotto la pioggia in bici -da corsa eheh- : quante "sportivissime" ho sorpassato...)
In caso contrario, dove la mettiamo la soglia per attribure la tipologia sportiva ad una moto: a 60 cv ? A 75 ? Per cui dovremmo dire a tutti quelli che hanno una moto sotto i 50cv, ad esempio la Kawasaki ninja 250, che hanno comprato una bicicletta a motore ?
Sarà che questa racer mi piace, e allora scrivo queste cose...
E continui a non leggere i messaggi degli altri....
Ma cosa diavolo centra il nome di un orologio o della Panda?! Il punto è la denominazione sportiva del nome Racer... Cavolo se avessero fatto la Fiat Panda Supersport (per restare in tema) e si fosse rivelato la solita panda senza nemmeno qualche cavallo in più mi sarei scandalizzato come ora.
La Guzzi Racer è stata creata ed ha le linee di una Racer vecchio stampo non c'è nulla da dire, è così e basta. Chiaramente Guzzi voleva sfruttare il telaio della V7 per fare anche la versione sportiva, giusto e intelligente a parer mio.
Ma fare una moto con la linea di una moto da corsa e poi dotarla di un motore che non è nemmeno sportiveggiante è a mio parere ridicolo e sbagliato!
La moto per esser sportiva deve esser potente??? Certo che sì!! Certo tutto va adeguato al contesto e nel caso della V7 Racer con potente si intendono (io intendo) 60 cavalli! Non 140 (che dicevi nel post precedente) e tantomeno quelli dell'hayabusa del tuo esempio (!!!)
Perchè una CBR600RR non potrebbe definirsi sportiva se avesse 70 cavalli...