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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V7 Racer [commenti e consigli]
11575148
11575148 Inviato: 26 Mar 2011 20:21
 



ciao
letto tutto cio' mi rendo conto che purtroppo basta ungere bene e la magnificenza di una moto salta fuori.
Per cui da questo momento RITIRO ogni critica sulla guzzi perche senno si alimenta la cosa .
 
11575526
11575526 Inviato: 26 Mar 2011 21:34
 

goosecat ha scritto:
Per cui da questo momento RITIRO ogni critica sulla guzzi perche senno si alimenta la cosa .

ma per carita'... alla fine, stringi stringi, siamo forse piu' critici nei confronti di MG (MammaGuzzi) "noi guzzisti" che gli altri.
E' che da' un po' fastidio che cio' che per una Guzzi verrebbe considerato dalla critica e dagli "esperti" un abominio e/o un segno di decadenza e conservatorismo diventi, se realizzato da una marca diversa, un "tocco di genialita'" e/o un "sacrificio necessario"...

Lo dico ancora una volta... sette anni ci misi alcuni mesi a trovare un Nevada usato (sembra che vadan via come il pane ancora oggi), e se non l'avessi trovato forse sarei finito su una bonnie o su una W (allora c'era il 650), perche' sono moto che mi piacciono.

Che mi si venga a dire che sono un pirla perche' mi compro un "cancello da 200 Kg raffreddato ad aria che fa a malapena 45 CV"... ok, ci puo' stare. icon_asd.gif
Ma se me lo dice uno con una bonnie o una w800 icon_rolleyes.gif
 
11576323
11576323 Inviato: 27 Mar 2011 9:29
 

ciao

naturalmente era una iperbole , le critiche se costruttive e non offensive vanno bene .
Inoltre penso che il questo forum guzzi , la GUZZI e la piaggio lo leggono eccome in quanto si possono trarre molti consigli utili e si puo valutare veramente cosa pensa la gente della guzzi e cosa vorrebbe che sia la guzzi.
Per quanto riguarda il peso io provai staticamente sia bonnie che v7 ebbene mi sembra che la v7 sia molto piu leggera.
Per chi parlava del fatto che la v7 ha il serbatoio in plastica e che quest'ultimo non da idea di moto vintage .......be io sinceramente non ci trovo grosse differenze ,anzi se dico la verita se nessuno mi diceva che era di plastica era molto difficile accorgersene .
Oltre tutto da possessore di monster 620 con serbatoio in plastica fatto dalla medesima ditta che li produce per ducati guzzi e altre case devo dire che particolari problemi non me ne ha mai dati ed esteticamente rispetto ai serbatoi di metallo dei monster piu vecchi nno vedo alcuna differenza.
Spete forse dove la kawa w800 e' superiore alla guzzi ?? e l'ho notato gia in fiera all'eicma 2010 .........la kawa ha da subito presentato molti accessori che sicuramente si troveranno presso le concessionarie senza aspettare ere glaciali , inoltre ha da subito presentato diverse varianti di colori e stili di serbatoio.
Ecco dove guzzi si deve evolvere ..............bellagio docet..........
 
11577562
11577562 Inviato: 27 Mar 2011 14:25
 

all'EICMA ho avuto modo di constatare che la w800, pur costando come la V7, ha alcune rifiniture che non sono di pari livello...provate a guardare i comandi sui manubri o i tubi dei freni...secondo me sono più giustificati gli 8000 euri dati alla Guzzi (che viene prodotta in Italia e che quindi ha costi italiani di produzione) che alla Kawasaki...
 
11580939
11580939 Inviato: 28 Mar 2011 10:57
 

La W800 ha il freno post. a tamburo. Basta questo.
Una moto può andare bene o male, può essere bella o brutta, ma prima di tutto deve essere sicura.
Mio figlio con una ER5 (freno a tamburo) è andato a impastarsi contro un'auto che gli ha tagliato la strada. Avesse avuto un freno a disco forse si sarebbe fermato.
E comunque un buon guidatore adegua la guida ai freni che ha. Il che significa che con la W800 DEVE andare più piano che con una Guzzi.
 
11581454
11581454 Inviato: 28 Mar 2011 12:57
 

Al di la di tutto...

Forse anche i prorpietari delle MG sono abbastanza critici. Una cosa è certa la stampa e tutta contro. E la stragrande maggioranza delle persone usa le riviste per farsi un idea.

Se io avessi ascoltato le voci e valutato le opinioni delle riviste, non avrei mai preso la mia MG.
Per forutna ho voluto toccare con mano. Me la sono comprata, e ne sono soddisfatto.
 
11581489
11581489 Inviato: 28 Mar 2011 13:05
 

Scusatemi, ma il V7 Racer è effettivamente paragonabile al Kawa w800....o siamo un po' pessimisti noi ??'..... eusa_think.gif ...o come interpretazione di moto è abbastanza distante....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11581552
11581552 Inviato: 28 Mar 2011 13:15
 

Ma infatti...la w800 è una naked stile retrò in chiave moderna, non intende affatto essere una racer, e dunque non c' entra molto con il tema del topic sulla V7 Racer.
Poi per carità si può argomentrare di tutto, ma i confronti se non si o si fanno mele con mele, pere con pere ecc., diventano un riso e fagioli e...non ci si capisce più nulla.
 
11583335
11583335 Inviato: 28 Mar 2011 18:24
 

ciao

la w800 non si confronta con la v7 versione racer , ma piuttorsto con la v7 classic .
la v7 racer in teoria dovrebbe essere la versione piu sportiva delle v7 purtroppo di sportivo ha solo la linea estetica .
in ogni caso essendo moto filosoficamente simili si possono raffrontare .
ma nno qui in quanto si parla solo di v7 racer.
 
11585343
11585343 Inviato: 28 Mar 2011 22:38
 

non è detto che un freno a tamburi freni in modo inadeguato signori ... e comunque per me di w800 non ne venderanno molte ... piuttosto uno si compra una boneville ... o una guzzi of course
 
11585612
11585612 Inviato: 28 Mar 2011 23:37
 

scovolix ha scritto:
non è detto che un freno a tamburi freni in modo inadeguato signori ..

Frena in modo inadeguato solo se montato su una Guzzi del 21° secolo..... altrimenti e' "vintage"..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Battute a parte... probabilmente i freni a tamburo sono migliorati parecchio, negli ultimi anni (materiali, tolleranze, etc. etc).
E ad essere onesti e' altrettanto probabile che su una moto dal 50 CV possano fornire una sufficiente capacita' di frenata.
Il discorso e' un altro (o almeno lo e' quello che facevo io...): che se mai Guzzi uscisse con una V7 "ancora piu' vintage" temo che udiremmo il dileggio echeggiare per tutto l'italico stivale....
 
11585651
11585651 Inviato: 28 Mar 2011 23:52
 

Non entro nei particolari se MG facesse certe scelte cosa se ne direbbe in giro. Voglio solo dire che per il freno a tamburo tutto dipende da chi guida. E' ovvio che non è la stessa cosa ma basta saperlo usare. Crediamo solo solo al giorno d'oggi le moto facciano certe velocità e invece da a "certi tempi" avevano un bel po' di prestazioni eppure cerano piloti incredibili. Certo ben venga l'innovazione ma questo non vuol dire che tutto il passato sia "impossibile". Forse non riuscivano a fare certi numeri, ma di certo non si schiantavano ad ogni albero che incontravano. Sinceramente io mi trovo ancora meglio con il tamburo dietro, ero troppo abituato!
 
11586040
11586040 Inviato: 29 Mar 2011 8:43
 

A me la V7 Racer piace assai.... della potenza del motore me ne importa poco... esteticamente è stupenda ..e poi i coprivalvole sono come quelli della mia Imola... haha.... l'unica cosa.... sono andato da un conce qua a Roma e gli ho chiesto il prezzo... mi hanno detto 7500 euro.... boh.... forse si sono sbagliati....
 
11674796
11674796 Inviato: 16 Apr 2011 0:41
 

gippiguzzi ha scritto:
...complimenti ed ho piacere per te....

Mi spieghi, però, che c'entra con la V7 Racer ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


C'entra, perchè il motore per la racer esiste già. Solo che non viene utilizzato.. Il motore ha testata emisferica con valvole (2) più grandi ed inclinate, Permette così di avere i condotti di aspirazione e scarico più lineari a vantaggio di un migliore rendimento del motore. Ergo, piu cavalli e coppia 0509_banana.gif
 
11675106
11675106 Inviato: 16 Apr 2011 9:33
 

ciao

certo nel 21 secolo il tamburo dietro e' un po anacronistico , pero se una moto deve essere vintage diciamo che ci puo stare , il problema che per alcuni marchi la cosa viene elogiata e dichiarata come un pregio vedi anche gli alberelli coppie coniche , che effettivamente sono moolto vintage e allo stesso tempo sono un esercizio di stile meccanico molto bello .
Pero vi e' anche da dire che il freno a disco posteriore non e' che abbia poi tutto sto mordente ""ducati monster docet""per cui diciamo che alla vista e' si piu moderno pero alla fin fine su moto con 50 max 70 cv anche il vecchio tamburo post potrebbe fare benissimo il suo lavoro , ricordiamoci anche che il freno a tamburo della w800 e' comunque costruito con materiali e tecniche del 21 secolo per cui sicuramente e' meglio di un tamburo di 30-40 anni fa.
tornando alla v7 posso dire che probabilemnte e' piu vintage lei che la bonneville o la w800 e questo lo posso affermare dicendo che :
1 la v7 come telaio ha un tonti anni 70
2 il motore a parte l'iniezione e alcune modifiche al cambio e' strutturalmente identico ai serie piccola anni 70-80 per cui aste e bilanceri cambio con olio separato frizione a secco ecc ecc
 
11675453
11675453 Inviato: 16 Apr 2011 11:36
 

Io l'ho presa e sono in attesa che arrivi.

Mi son stradivertito con la Brutale, am ora non fa più per me e credo che la V7 sia esattamente ciò che fa per me: moto tranquilla, con un motore godibile e sfruttabile, abbastanza comoda anche in due ed esteticamente molto bella.
Ho preso anche scarichi e sella/pedane passeggero da montare quando serve.

Che dire.. ho letto le 6 pagine di commenti e ho l'impressione che molti parlino senza conoscere per davvero la moto.. è un po' come giudicare una ricetta dalla lista degli ingredienti.
E' inutile paragonare la V7 Racer a moto sportive, bisogna confrontarla con le Triumph Bonneville, Thruxton e Scrambler, con la Kava etc.. e mi sembra che non le manchi proprio niente. Pochi cavalli? Vero, ma la potenza non è un dettaglio così essenziale in questo segmento.
Anche il prezzo secondo me è in linea con le concorrenti. semmai possiamo dire che sono TUTTE un po' care.

Per finire, non capisco questo accanimento critico verso Guzzi, un marchio storico che cerca di barcamenarsi in un mondo complicato in un momento di crisi, con scelte forse non sempre azzeccate, ma che conserva un fascino indiscutibile.
Dovremmo essere tutti orgogliosi e felici di vedere che un marchio italiano ha prodotto una moto che fa parlare di sé e vende.
 
11675995
11675995 Inviato: 16 Apr 2011 13:48
 

io nei miei commenti non mi sembra di aver mai paragonato la v7 ad una sportiva piu moderna , anche perche non e' la sua categoria semmai almeno ,le critiche su guzzi possono essere sul fatto che la racer poteva avere una diecina di cv in piu rispetto alla v7 classic.
per il resto confermo perche l'ho vista dal vero la v7 racer e' molto bella e ha finiture di pregio a pari livello delle piu blasonate bonneville o w800 ................
 
11689603
11689603 Inviato: 19 Apr 2011 10:22
 

goosecat ha scritto:
io nei miei commenti non mi sembra di aver mai paragonato la v7 ad una sportiva piu moderna , anche perche non e' la sua categoria semmai almeno ,le critiche su guzzi possono essere sul fatto che la racer poteva avere una diecina di cv in piu rispetto alla v7 classic.
per il resto confermo perche l'ho vista dal vero la v7 racer e' molto bella e ha finiture di pregio a pari livello delle piu blasonate bonneville o w800 ................


Moto Guzzi non naviga esattamente in ottime acque dal punto di vista finanziario e aumentare la potenza dei motori 750, anche se solo di 10 cv, avrebbe significato dover modificare i molti motori già pronti e fermi in magazzino e quindi dover sostenere dei costi.
Io non credo che siano così ciechi da non pensarci da soli, semplicemente hanno fatto una scelta economica, penso condivisibile.
In ogni caso non credo che subirò sverniciamenti sul dritto dalle Bonneville... icon_asd.gif
 
11690177
11690177 Inviato: 19 Apr 2011 12:28
 

GLADIO ha scritto:
Io l'ho presa e sono in attesa che arrivi.

Mi son stradivertito con la Brutale, am ora non fa più per me e credo che la V7 sia esattamente ciò che fa per me: moto tranquilla, con un motore godibile e sfruttabile, abbastanza comoda anche in due ed esteticamente molto bella.
Ho preso anche scarichi e sella/pedane passeggero da montare quando serve.



Se cerchi la tranquillità la troverai, però potresti restare un po' deluso nel paragone e trovarci dei limiti.
Per esempio è vero che 38-39 CV alla ruota sono perfetti per passeggiare e consumare poco, però è tutto lì: un sorpasso partendo già da 80-90Km/h diventa quasi un pericolo.
Lo constato ogni volta che provo la concorrenza, i cavalli tanto desiderati non servono sempre per correre, ma il più delle volte servono ad essere un po' più reattivo come ben saprai dalla tua Brutale.
La mia in autostrada a 120Km/h è già tirata per il collo, un sorpasso é un'avventura per chi ama il rischio.

La mia si trova a casa in collina con poco traffico, in quel caso la coppia e il peso contenuto sono davvero godibili, nelle marcie basse è brillante quanto basta e anche di più, e i CV contano poco.

Diciamo che secondo me la serie piccola non è più adeguata al traffico di oggi, serve un po' più di sprint non per correre (autovelox e palette a raffica ovunque) ma per evitare di essere "spinti" da quelli dietro.

Esempio concreto. Mi esce un camion con rimorchio sparato ai 90-100Km/h dallo svincolo a destra. Ovvio che da lassù manco mi vede. Se frenavo mi stirava il rimorchio. Ho aperto per lasciarmelo qualche metro indietro e sorpresa... la reattività di un bradipo. In quel frangente si maledisce la moto turistica coi suoi 38CV reali. E' andata bene, ma sulla prossima moto desidero, anzi pretendo, un po' di prestazioni di scorta.

Quindi passino la breva-V7-nevada che sono delle moto turistiche, ma almeno dalla racer ci si aspetta per forza di cose che sia un poco più... racer.

Mi incuriosisce il passaggio da Brutale a V7, se ti va e se si può potresti postare le impressioni diverse (prestazioni è ovvio).
 
11696969
11696969 Inviato: 20 Apr 2011 14:37
 

scovolix ha scritto:
non è detto che un freno a tamburi freni in modo inadeguato signori ... e comunque per me di w800 non ne venderanno molte ... piuttosto uno si compra una boneville ... o una guzzi of course


Magari la frenata sarà "adeguata" (al mezzo? alle esigenze di chi compra la moto?) ma se da 30 anni si usano i dischi ed i tamburi sono quasi totalmente in pensione ci sarà un motivo... quella del tamburo è stata una enorme cavolata perchè, almeno ai miei occhi, la w800 sarebbe risultata più vintage di bonnie e v7 anche con il disco dietro: i parafanghi in alluminio e la linea snella la rendono una vera replica di quelle splendide moto dei tempi che furono. La bonnie moderna ed il v7 sono invece due moto moderne dallo stile vintage... non lo riesco a spiegare bene ma per me è così.

Poi può anche essere che il tamburo dietro è una furbata in modo che fra due anni esca il modello a disco.

circa la racer, la trovo pacchiana. Decisamente meglio la thruxton.

secondo me la moto giusta per l'attuale blocco piccolo è solo la nevada.
 
11716390
11716390 Inviato: 24 Apr 2011 5:32
 

ah, ragazzi, una domanda: ma la V7 Racer è solo monoposto o il codone è rimuovibile o comunque a richiesta trasformabile in biposto?
 
11716756
11716756 Inviato: 24 Apr 2011 9:36
 

Ciao, la V7 racer ha come optional una sella biposto che è in pratica quella della V7 classic. E' semplicissimo cambiarla un click con la chiave e viene via.
 
11716803
11716803 Inviato: 24 Apr 2011 9:51
 

cae ha scritto:
Ciao, la V7 racer ha come optional una sella biposto che è in pratica quella della V7 classic. E' semplicissimo cambiarla un click con la chiave e viene via.

Ci sono anche le pedaline da montare
 
11717039
11717039 Inviato: 24 Apr 2011 10:48
 

Giusto, pensavo solo alla sella!
 
11717944
11717944 Inviato: 24 Apr 2011 17:06
 

grazie ragazzi.... ma questi optional, sella e pedaline, quanto costano? E poi un'ultima cosa: siete soddisfatti delle vostre V7 Racer? Ovviamente il motore è quello che è, ma in generale la moto vi ha soddisfatti? La sua Bellezza copre tutte le sue pecche? Che commenti vi fa la gente alla vista di questa meraviglia?
 
11718753
11718753 Inviato: 24 Apr 2011 20:14
 

Il prezzo non lo so, almeno quella me la sono fatta dare sopra il prezzo. Per i difetti faccio fatica, quando uno è innamorato.....! Io ti posso dire che sono felicissimo, ho solo tolto le plastiche davanti e dietro con il numero, per me troppo appariscenti. Per i giudizi.... beh che dire sono un po' geloso e sono stufo degli sguardi! comunque io ci faccio poco caso, me la godo in giro e non parcheggiata. Non nego che 10 cv in più ci sarebbero stati, me per me è già il massimo così. Ed è bello sapere che la Guzzi sta vendendo molto alla faccia di chi la vorrebbe morta. Hanno richiamato tutti gli operai lasciati a casa anche se non fanno troppi programmi per il futuro, Per me abbiamo un grande marchio italico, che fa da molti anni moto invidiate all'estero, perchè dobbiamo sempre guardare al di fuori? Poi i gusti sono gusti, ma snobbare come principio quello che abbiamo in casa. Basta polemiche, se vuoi tanti cavalli lascia stare, se vuoi una moto che esprima la sua anima in ogni cosa allora pensala!
 
11720220
11720220 Inviato: 25 Apr 2011 2:56
 

cae ha scritto:
Il prezzo non lo so, almeno quella me la sono fatta dare sopra il prezzo. Per i difetti faccio fatica, quando uno è innamorato.....! Io ti posso dire che sono felicissimo, ho solo tolto le plastiche davanti e dietro con il numero, per me troppo appariscenti. Per i giudizi.... beh che dire sono un po' geloso e sono stufo degli sguardi! comunque io ci faccio poco caso, me la godo in giro e non parcheggiata. Non nego che 10 cv in più ci sarebbero stati, me per me è già il massimo così. Ed è bello sapere che la Guzzi sta vendendo molto alla faccia di chi la vorrebbe morta. Hanno richiamato tutti gli operai lasciati a casa anche se non fanno troppi programmi per il futuro, Per me abbiamo un grande marchio italico, che fa da molti anni moto invidiate all'estero, perchè dobbiamo sempre guardare al di fuori? Poi i gusti sono gusti, ma snobbare come principio quello che abbiamo in casa. Basta polemiche, se vuoi tanti cavalli lascia stare, se vuoi una moto che esprima la sua anima in ogni cosa allora pensala!


io la penso assolutamente come te! figurati se voglio tanti cavalli...... assolutamente no, mi sono stufato dei cavalli inutili, vengo da un'Honda CBR 1000, ci andavo in pista, ma adesso tutti quelli che prima mi sembravano pregi, mi sembrano difetti: troppo rigida, troppo scomoda, troppo reattiva, troppo inutilmente potente su strada. Ho anche un Ducati Sport 1000 S, e mi diverto molto di più con quello, che di cavalli ne ha poco più della metà... ma il bicilindrico è il bicilindrico, e mi sono innamorato dei bicilindrici raffreddati ad aria, con il loro fascino e le loro vibrazioni... tra poco infatti cambierò la CBR 1000 con una Guzzi Griso SE. La penso come te sul marchio Guzzi, troppo bistrattato, troppo poco considerato, ma è anche vero che gli errori di marketing della Guzzi sono immani..... tutto l'ufficio promozione nuovi prodotti dovrebbe andare a casa! è impossibile che fino a qualche giorno fa non conoscessi la griso SE! Troppa poca pubblicità, anche sulle riviste specializzate... detto questo la Guzzi V7 Racer sto facendola prendere a mio fratello, che è orientato su una moto di questo tipo, stile cafè racer... Voleva prendere la triumph thruxston ma gli ho fatto cambiare idea.... io ho già il Ducati Sport 1000 su quello stile, quindi non avrebbe senso prendere una moto simile.
Grazie delle dritte! icon_wink.gif
 
11720932
11720932 Inviato: 25 Apr 2011 11:44
 

Vediamo di fare alcuni appunti personali, che non sono critiche pesanti ma come detto "appunti". Il comando dei lamps è in posizione giusta ma per me leggermente alto. Dal mio meccanico abbiamo abbassato leggermente l'avantreno, di serie è leggermente alto (beh questo è modificabile). Tolte le bandine con il numero 7, per me per gente che si ferma al bar a mostrare la moto, non per me. Devo scoprire perchè, ma ogni tanto mi fa dei capricci per partire. Il gruppo ottico posteriore è un moderno retrò, non un vero retrò.
Una cosa che ho trovato scritto, per me è leggerissima e manegevolissima, anche troppo non essendo abituato, questa è una cosa a cui sto dedicando un po di km per abituarmi, sembra quasi di essere in bicicletta. Ora capisco quello che dice il "Quaro".
 
11722970
11722970 Inviato: 25 Apr 2011 21:12
 

cae
quanti km hai sul v7??
perche probabilmente il problema degli avviamenti difficoltosi e' dovuto al minimo magari unpo basso ,una cosa normale sui raffreddati ad aria .
oppure non tiri a sufficienza il manettino, i bicilindrici raffreddati ad aria quando sono tanto che sono fermi si raffreddano velocemente per cui sono sempre troppo freddi........
 
11723157
11723157 Inviato: 25 Apr 2011 21:44
 

Allora il manettino lo tiro sempre, il mino non dovrebbe aver problemi perchè è stato controllato, al momento è una cosa così e alle volte si manifesta di più di altre. Ho visto quella del proprietario della concessionaria e un po' di fatica la faceva anche quella. Io di guzzi ne ho avute ma questo proprio oggi mi ha fatto un po' preoccupare. Di km? Beh al momento pochi ma con maggio ci darò dentro!
 
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