gigione74 ha scritto:
Ricordo che ai tempi quando venne presentata la Lario con 4v in testa ed aste e bilanceri il guadagno in termini di ccavalli era veramente ridotto. Mi ricordo la prova su motociclismo. al banco si parlava di 3/4 cavalli di più.
quelli di motociclismo si fanno certi boccali, alle volte... GLU GLU GLU!!!
parliamo di potenza dichiarata (che se è gonfiata quella del lario, è gonfiata anche quella del 65 liscio)... si è passati da 52 a 60cv: 15% in più (non è poco!)
col v75 s'è fatto molto meglio: da 48 a 67cv: 40% in più (è un'enormità!!).
lavora qui, lucida lì, aumenta l'r/c di là, inietti di su e rialesi di giù (l'820cc ce l'ho ancora qui, eh!) e a 70cv a 7500giri ci arrivi senza problemi.
considerando che i 7500 sono regimi che sono raggiunti anche dal 750 attuale, non mi pare di star dicendo castronerie.
gigione74 ha scritto:
Ma siamo onesti però...quante persone in più comprerebbero la racer se avesse 65 cv anziche 48? tirare fuori più cavalli dal 750 tipo 60/65 implica già degli investimenti tali che non rientrerebbero nei costi di sviluppo pet un modella che se va bene vendera 100 esemplari annui.
io sono assolutamente convinto che un serie piccola con vocazione sportiveggiante (NON sportiva!) avrebbe il suo grosso seguito!
investimenti per tirare fuori 65cv? QUASI NULLI! le teste ci sono, i materiali ci sono, la tecnologia c'è... manca la volontà, ma quella non si compra coi soldi, purtroppo...