staky67 ha scritto:
Forse l'amico, come tanti, non sa che il mono non si indurisce precaricando la molla, semplicemte si fa lavorare un po' più alto perchè comincia a muoversi solo quando sottoposto a un peso maggiore. Ma quando comincia a comprimersi, un'aggiunta (per esempio) di 50 kg lo comprimeranno di 1 cm sia prma che dopo, per limitare il suo movimento si deve mettere una molla più dura. La molla della Versys come ho già scritto, è moto cedevole e per questo è montata con un'enorme precarico, cio vuol dire che a sospensione posteriore scarica l'ammortizzatore posteriore quasi non lavora, per esempio su strada, quando si frena, il carico sis sposta tutto verso l'enteriore, la molla posteriore spinge fino in fondo e con un'eccessivo precarico farà aprire la sospensione fino a portarla a fine corsa, questo vuol dire che ead ogni frenata dietro non si ha più l'ammortizzatore, il posteriore sbandiera, la ruota saltella... in uscita e percorrenza di curva invece, sotto l'effetto della forza centrifuga e della spinta del motore, si andrà a comprimere molto più della sospensine anteriore facendo sentire la gomma che galleggia nell'aria che è una sensazione non proprio bella, del resto il motivo per il quale con le sospensioni originali è impossibile chiudere la gomma anteriore mentre con la posteriore ci si riesce benissimo, è proprio dovuto all'eccessivo alleggerimento dell'avantreno durante la curva e ancor più in uscita. Precaricare serve solo a far lavorare la sospensione in posizione leggermente diversa e a recuperare un'eventuale aggiunta di peso che andrebbe a limitare l'escursione totale, ma non cambia assolutamente la risposta della molla che è di tipo lineare. Ciò significa che se supponiamo fosse una 100kg/cm lei si comprimerà sempre 1 cm con 100kg, 2 cm con 200 kg 3 cm 300 kg ecc... Se la molla è precaricata supponiamo di un cm vuol dire che finchè non si mettono 100 kg sulla molla lei non comincia a muoversi di un centesimo e che con altri 100 kg lei si schiaccerà di un centimetro spingendo verso l'alto con una forza complessiva di 200 kg totali (cento di precarico più i cento aggiunti). Spero che la cosa risulti chiara. Quindi se tutto sommato ti pare che la moto vada pressappoco bene prova pure a precaricare, se invece senti che ad ogni avvallamento dietro si schiaccia eccessevamente e si alleggerisce troppo l'avantreno, allora precaricare porta pochi benefici e aumenta i difetti della moto, serve una molla più dura
Azz sembri il mio prof di fisica hahaha a parte gli scherzi allora proveró con la regolazione dell'idraulica anteriore e posteró i risultati.
Saluti