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Settimg Sospensioni : Raccolta Setting Versisti
4787720
4787720 Inviato: 15 Giu 2008 15:39
Oggetto: Settimg Sospensioni : Raccolta Setting Versisti
 

LA lancio li
FAcciamo un sondaggio con la gomma e il setting sospensioni
PArto io :

GOMMA
Pirelli Diablo Strada

ANTERIORE
Compressione 3 dal massimo
Esensione 1 1/2 dal massimo

POSTERIORE
Compressione +1 verso Hard dal default
Estensione +1 Verso Hard dal default

PESO PILOTA
85Kg

SENSAZIONI
Con gomma originale andava meglio

PROBLEMI
Moto Nervosa
Anteriore tende a chiudere
L'angolo del manubrio non è proporzionale alla piega impostata


Adesso tocca a voi magari possiamo condividere esperienze
e io magari riesco a mettermi a posto le sospensioni icon_smile.gif
 
4787927
4787927 Inviato: 15 Giu 2008 16:04
Oggetto: Re: Settimg Sospensioni : Raccolta Setting Versisti
 

neodev ha scritto:
LA lancio li
FAcciamo un sondaggio con la gomma e il setting sospensioni
PArto io :

GOMMA
Pirelli Diablo Strada

ANTERIORE
Compressione 3 dal massimo
Esensione 1 1/2 dal massimo

POSTERIORE
Compressione +1 verso Hard dal default
Estensione +1 Verso Hard dal default

PESO PILOTA
85Kg

SENSAZIONI
Con gomma originale andava meglio

PROBLEMI
Moto Nervosa
Anteriore tende a chiudere
L'angolo del manubrio non è proporzionale alla piega impostata


Adesso tocca a voi magari possiamo condividere esperienze
e io magari riesco a mettermi a posto le sospensioni icon_smile.gif

Tutto di default. Dal setting alel gomme....ha 5 giorni la moto icon_wink.gif
Però vorrei dei consigli su come avere meno beccheggio ed un avantreno più "tonico"..

Grazie
Ricsys
 
4796217
4796217 Inviato: 16 Giu 2008 11:49
 

Leggere manuale istruzioni, riparametrare il set-up al proprio peso e agire......ricordarsi SEMPRE di segnare su di 1 foglio il set-up di partenza e quello che si vuole ottenere, diversametne è difficle ritornare allae origini.

Se aumentate il precarico molle dovete ricordarvi di modificare il ritorno idraulico altrimenti rimbalzate viaaaaaaaaa, inoltre se intervenite all'avantreno dovete poi adattare anche il retrotreno per evitare di rendere instabile la moto.

Lamps
 
4797313
4797313 Inviato: 16 Giu 2008 13:02
 

questo mi è chiaro per quello che mi piacea conoscere il setting degli altri versisty per poi poter fare delle prove
 
4800650
4800650 Inviato: 16 Giu 2008 16:47
 

Le regolazioni delle sospensioni sono estremamente sogegettivi e non è semplice affermare ".....fai così ke è OK", io personalmente ho aumentato il precarico (non ricordo di quanto xkè non ho sotto mano il libretto su cui ho trascritto il set-up) e la frenatura idraulica sia delle forche che del mono, però è il MIO set-up e non è detto che con il tuo stile di guida e peso sia OK.

In linea di massima il set-up di fabbrica tende a preferire la comodità e quindi con una guida "sportiva" possono risultare troppo cedevoli, però io attenderei 1 attimo a far modifiche soprattutto se provieni da una stradale ke notoriamente ha sospensioni decisamente + rigide.

Dopo 1 ciclo di "assuefazione" puoi sempre fare le modifiche + opportune

Lamps
 
4800918
4800918 Inviato: 16 Giu 2008 17:05
 

Ho lasciato il setting di fabbrica e mi trovo bene. Preciso che peso 80 kg e mi piace ogni tanto aprire il gas, ma non sono assolutamente un corridore.

Il feeling con la moto è migliorato sensibilmente montando dei MICHELIN PILOT ROAD, in particolare sul bagnato (che di questi giorni non manca...)
 
4804188
4804188 Inviato: 16 Giu 2008 20:58
 

La mia l'ho ritirata due settimane fà.
Prima di ritirarla ho parlato con l'officina dicendo che pesavo 115 kg per 1,90m ed hanno pensato loro a fare i settaggi. icon_mrgreen.gif
Per il momento ho fatto 750 km (purtroppo pioveva anche qui) e mi trovo bene.
 
4804560
4804560 Inviato: 16 Giu 2008 21:26
 

io mi trovo benissimo cosi.. icon_mrgreen.gif
 
4824180
4824180 Inviato: 18 Giu 2008 13:59
 

Forcelle anteriori standard..
Molla posteriore: penultima tacca Hard in compressione
e +1 tacca Hard in estensione icon_biggrin.gif
 
4830659
4830659 Inviato: 18 Giu 2008 23:25
 

Gomma Anteriore: Pirelli Diablo Corsa

Gomma Posteriore: Originale

Forcella: Un giro in più di precarico molla e mezzo di ritorno idraulico

Mono: Standard

Ho dei problemi con il feeling all'anteriore che mi galleggia e se insisto mi prende sotto; con la gomma nuova ben in temperatura e il settaggio delle sospensioni come sopra descritto va un pò meglio ma vorrei riuscire a migliorare ancora. Il prossimo passo sarà la diminuzione della pressione pneumatico anteriore (da 2.25 a 2.00), ancora un quarto di giro del freno idraulico all'anteriore e una tacca in compressione al posteriore... Però un passo alla volta per sentire bene gli effetti di ciascuna modifica e segnandomi ogni regolazione...
 
7482040
7482040 Inviato: 30 Apr 2009 1:03
 

Ragazzi, io stavo cercando un setting un pò piu comodo e sono arrivata a mettere:

MONO -2 giri precarico
-2 giri freno

FORCELLA -1.5 giri precarico
-1/4 giri freno

adesso quando passo sulle giunzioni stradali e le buche che prima mi davano come risposta una botta incredeibile alle braccia e alla spina dorsale non ho più paura icon_smile.gif

A me sembra tutto ok ma secondo voi sono soproporzionati i cambiamenti che ho fatto? eusa_think.gif

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
7482116
7482116 Inviato: 30 Apr 2009 6:15
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi, io stavo cercando un setting un pò piu comodo e sono arrivata a mettere:

MONO -2 giri precarico
-2 giri freno

FORCELLA -1.5 giri precarico
-1/4 giri freno

adesso quando passo sulle giunzioni stradali e le buche che prima mi davano come risposta una botta incredeibile alle braccia e alla spina dorsale non ho più paura icon_smile.gif

A me sembra tutto ok ma secondo voi sono soproporzionati i cambiamenti che ho fatto? eusa_think.gif

Ciao! doppio_lamp_naked.gif




Se ti trovi bene no...... 0509_up.gif
 
7485224
7485224 Inviato: 30 Apr 2009 14:16
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi, io stavo cercando un setting un pò piu comodo e sono arrivata a mettere:
MONO -2 giri precarico
-2 giri freno

FORCELLA -1.5 giri precarico
-1/4 giri freno

adesso quando passo sulle giunzioni stradali e le buche che prima mi davano come risposta una botta incredeibile alle braccia e alla spina dorsale non ho più paura icon_smile.gif


Ma a livello di tenuta di strada come ti trovi??
 
7485410
7485410 Inviato: 30 Apr 2009 14:37
 

xfire64 ha scritto:


Ma a livello di tenuta di strada come ti trovi??


Bene anche se non sono una smanettona...perchè? Devo preoccuparmi? icon_rolleyes.gif
 
7485979
7485979 Inviato: 30 Apr 2009 15:56
 

No assolutamente , volevo sapere solo se hai notato un diverso comportamento della moto rispetto a prima.
Ho problemi alla schiena e quindi mi sa' che faro' anch'io una prova per renderla piu' morbida.
 
7486231
7486231 Inviato: 30 Apr 2009 16:32
 

xfire64 ha scritto:
No assolutamente , volevo sapere solo se hai notato un diverso comportamento della moto rispetto a prima.
Ho problemi alla schiena e quindi mi sa' che faro' anch'io una prova per renderla piu' morbida.


La moto non è più nervosa come prima e non ha reazioni secche sulle buche o dossi come prima. A differenza di molti che leggo qui io l'ho trovata fin da subito troppo rigida di sipensioni fino al punto di diventare troppo scomoda e adatta ad un asfalto perfetto.
E' chiaro che in frenata affonda un poco davanti ed in accelerazione dietro e che in curva la moto si siede un pò ma è tutto controllabile perfettamente e poi non chiude più le curve strette come prima (forse la forca era troppo precaricata di fabbrica).
Ho notato che comunque con il setting di fabbrica la forca è più morbida del mono e che quindi la moto è molto caricata all'anteriore.
Per questo ho svitato il precarico di mezzo giro meno la forca rispetto al mono, adesso mi sembra più omogenea!
Spero di non aver detto cavolate icon_biggrin.gif
 
7486488
7486488 Inviato: 30 Apr 2009 17:10
 

per me il posteriore è perfetto mentre l'anteriore è un po troppo morbido infatti come dice roxy sembra caricata sull anteriore
 
7491001
7491001 Inviato: 1 Mag 2009 13:40
 

Roxy77 ha scritto:
Ragazzi, io stavo cercando un setting un pò piu comodo e sono arrivata a mettere:

MONO -2 giri precarico
-2 giri freno

FORCELLA -1.5 giri precarico
-1/4 giri freno

adesso quando passo sulle giunzioni stradali e le buche che prima mi davano come risposta una botta incredeibile alle braccia e alla spina dorsale non ho più paura icon_smile.gif

A me sembra tutto ok ma secondo voi sono soproporzionati i cambiamenti che ho fatto? eusa_think.gif

Ciao! doppio_lamp_naked.gif


Io mi trovo bene con il setting originale .... però anche io sulle buche e sulle giunzioni prendo colpi troppo forti tanto che ho preso l'abitudine di alzarmi sulle pedane per sollevare le chiappe dalla sella icon_eek.gif che per me rimane comunque troppo dura ... icon_evil.gif

anche io voglio provare il setting "roxy soft" icon_asd.gif
 
7493653
7493653 Inviato: 1 Mag 2009 22:21
 

Grazie Roxy.
Ok domani voglio provare anch io.
Vedremo come va'.

Una domanda : quando dici -2 giri al precarico Mono , intendi dire le tacche (sono 7) o cosa?
 
7493754
7493754 Inviato: 1 Mag 2009 22:43
 

xfire64 ha scritto:
Grazie Roxy.
Ok domani voglio provare anch io.
Vedremo come va'.

Una domanda : quando dici -2 giri al precarico Mono , intendi dire le tacche (sono 7) o cosa?


Si intendo le tacche ovviamente icon_smile.gif
 
7500963
7500963 Inviato: 3 Mag 2009 13:02
 

-1 giro precarico molle forcella dal massimo
-1 giro da tutto chiuso idraulica forcella
frizione posizione 5
freno posizione 1
precarico posteriore -1 tacca dal massimo
idraulica posizione intermedia

Finalmente la moto si fa guidare, ho eliminato gli ondeggiamenti dell'anteriore nelle curve quando chiudevo ed aprivo il gas bruscamente e l'effetto affondamento con conseguente "fondo corsa" nelle frenate più decise prima dei tornanti.

Naturalmente queste regolazioni sono per la guida sull'asfalto...
doppio_lamp_naked.gif
Ps
se qualcuno deciderà di provare queste mie regolazioni gradirei avere un parere in merito.
doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
7616580
7616580 Inviato: 18 Mag 2009 9:25
 

Roxy77 ha scritto:


La moto non è più nervosa come prima e non ha reazioni secche sulle buche o dossi come prima. A differenza di molti che leggo qui io l'ho trovata fin da subito troppo rigida di sipensioni fino al punto di diventare troppo scomoda e adatta ad un asfalto perfetto.
E' chiaro che in frenata affonda un poco davanti ed in accelerazione dietro e che in curva la moto si siede un pò ma è tutto controllabile perfettamente e poi non chiude più le curve strette come prima (forse la forca era troppo precaricata di fabbrica).
Ho notato che comunque con il setting di fabbrica la forca è più morbida del mono e che quindi la moto è molto caricata all'anteriore.
Per questo ho svitato il precarico di mezzo giro meno la forca rispetto al mono, adesso mi sembra più omogenea!
Spero di non aver detto cavolate icon_biggrin.gif



Io dopo aver fatto 2500 km a distruggermi le chiappe con il setting originale qualche giorno fa ho provato a smollare l'idraulica dell'ammortizzatore post. eusa_think.gif
MIRACOLO icon_eek.gif icon_eek.gif !! La sella non è più così dura e le chiappe ringraziano !!!

Ho semplicemente cambiato il registro dell'idraulica regolando una tacca verso soft dalla posizione originale ed è successo l'inaspettato .... la reazione su buche e giunti di dilatazione è mooooooolto meno secca e più accettabile, la sosp. posteriore copia le asperità molto meglio rispetto a prima e solo in alcune rare situazioni si innesca un pò di ondeggiamento in più rispetto a prima ma appena percettibile .... 0509_up.gif

Se qualcuno come me sentiva la sella dura ... gli consiglio di provare questa regolazione prima di cambiare sella ... icon_wink.gif
 
8651822
8651822 Inviato: 10 Ott 2009 12:23
 

Anche io ho smollato tutto perchè la moto è troppo rigida...ma io fino alla fine registri...ora è più soft ma è meno guidabile in curva...sembra che si sieda?! icon_eek.gif
 
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