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Taratura molla posteriore e forcelle anteriori [sospensioni]
14318745
14318745 Inviato: 30 Apr 2013 10:22
 

Precarico molla:

-svitando in senso antiorario ammorbidicsci,la molla si allunga e molleggi di piu',piu' comfort,meno tenuta di strada ad alte velocita';

-avvitando in senso orario indurisci,la molla si comprime,si accorcia e diventa piu' rigida,
indicato per alte velocita'.


Vite smorzamento:

stessa regola:
-svitando in senso antiorario diminuisci la velocita' di ritorno,quindi piu' comfort;

-avvitando in senso orario aumenti la velocita' di ritorno,quindo piu' rigida.
 
14319643
14319643 Inviato: 30 Apr 2013 15:10
 

percio il contrario di quello che avevo scritto !!
bene.
percio se avvito tutto in senso orario sui due steli avro meno ondeggiamenti in frenata!
 
14319751
14319751 Inviato: 30 Apr 2013 15:40
 

g333 ha scritto:
NO! E' il contrario ,pensavo anch'io fosse così , ma ho guardato proprio stasera .

Alla fine dello scorso anno avevo scaricato tutto ,davanti e dietro e viaggiavo ancora così icon_eek.gif

Riepilogo : avviti (senso orario) del tutto i dadi con chiave 19 e sei mobido al max ,
sviti di 7giri (antiorario) e sei regolato di fabbrica ,
puoi svitare di altri 8 giri (tot. 15 giri) e arrivi a fine corsa .

smorzamento avviti tutto e sviti di 1giro e 3/4 reg. di fabbrica

Comunque ora che hai le regolazioni standard avvita e svita fin che vuoi , provi a comprimere le forcelle e già ti fai un'idea , poi fai un giro .....
0510_saluto.gif


qui si dice il contrario.
 
14320188
14320188 Inviato: 30 Apr 2013 18:05
 

LUCA83 ha scritto:
qui si dice il contrario.


Se ho scritto così dovrebbe essere giusto , comunque provando a comprimere le forcelle ti accorgi se stai per ammorbidire o indurire
0510_saluto.gif
 
14320198
14320198 Inviato: 30 Apr 2013 18:08
 

e comunque più dure = meno ondeggiamenti però meno confort
 
14331560
14331560 Inviato: 5 Mag 2013 10:55
 

om1 ha scritto:
scusate se tiro su il topic...

prima ho provato a smanettare ed ho avuto la stessa sensazione al contrario, girando in senso orario cioè verso la S non fa nessun click, mentre antiorario verso la H fa i click...


Aggiorno.. allora i click li fa da entrambi le parti, bastava girare di più eusa_wall.gif .. . .

il meccanico mi ha spiegato il funzionamento e se fa il click girando da uno non può non farlo dall'altro lato..


torno su questa domanda
om1 ha scritto:
per tornare alle impostazioni di fabbrica dovrei girare fino a fondo corsa verso la S e poi ruotare verso la H finchè conto 5 click giusto?


oppure è l'opposto ? mi son scordato di chiederlo al meccanico e se torno solo per quest a mi prende per mona totale eusa_think.gif
 
14331929
14331929 Inviato: 5 Mag 2013 14:07
 

ragazzi scusate l'intromissione...

io sono sul bonzo andante (100kg X 1,89 cm), e se viaggiassi con zavorra e valigie vorrei sapere come settare le sospensioni... mi basta indurire il precarico del mono!? e se si, a quanto?! lo metto al max?!
 
14333819
14333819 Inviato: 6 Mag 2013 9:27
 

Alberich ha scritto:
ragazzi scusate l'intromissione...

io sono sul bonzo andante (100kg X 1,89 cm), e se viaggiassi con zavorra e valigie vorrei sapere come settare le sospensioni... mi basta indurire il precarico del mono!? e se si, a quanto?! lo metto al max?!


devi comunque fare delle prove e vedere come ti trovi,nel tuo caso io metterei la molla alla penultima tacca come precarico e idem per il ritorno idraulico...pero' ripeto conviene sempre provare e risettare di conseguenza...considera che il Versys e' gia' abbastanza rigido di per sé.. 0510_saluto.gif
 
14337646
14337646 Inviato: 7 Mag 2013 11:11
 

ciao.
alla fine qual'è la verita?
1 avvito tutto senso orario : piu DURA svito senso antiorario : piu MORBIDA
2 avvito tutto senso orario : piu MORBIDA. svito senso antiorario : piu DURA

VOI COME FATE?
 
14337733
14337733 Inviato: 7 Mag 2013 11:39
 
 
14337904
14337904 Inviato: 7 Mag 2013 12:31
 

che manuale è ???
quello che ho io del versys non è cosi chiaro eusa_naughty.gif

c'è anche la pagina del mono posteriore?


azz.... ho visto ora che è il manuale d'officina.........


Chiarite tutte le domande che mi ero fatto.... felice di avere indovinato la taratura pur andando "quasi" ad cazzum icon_asd.gif
 
15032854
15032854 Inviato: 25 Giu 2014 14:37
 

Scusate ragazzi se riesumo questo post ma ho bisogno di consigli.
Devo affrontare in viaggio di 400 km 90% autostrada con zavorra e valigie v35 piene. Io peso 80 kg e la mia donna 60, calcolando le valigie piene altri 20 kg in tutto fa 160 kg tutto sul groppone della versys. Monto metzeler z8 secondo voi come dovrei tarare il mono e le forcelle? E la pressione delle gomme? Ho le regolazioni originali.
Grazie mille a tutti!
 
15033303
15033303 Inviato: 25 Giu 2014 20:33
 

Per la pressione delle gomme al posteriore 2.7 bar 2.3 all' anteriore. Per il mono sicuramente indurisci la molla di un click ed il l ammortizzatore di un giro orario. Io ho le tue stesse gomme. La forcella va a gusti la puoi anche lasciare originale
 
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