Viaggione estivo con zavorra e valigie: le sospensioni?
12201477
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Inviato: 28 Lug 2011 23:16 Oggetto: Viaggione estivo con zavorra e valigie: le sospensioni?
Fra una decina di giorni devo fare un viaggio in olanda con zavorra,laterali e bauletto al seguito.
Quindi con un peso ben maggiore dei soliti giretti al lago.
Pesiamo 120 kg (in 2 ) e vorrei sapere se mi consigliate di regolare meglio le sospensioni adattandole per l occasione oppure se posso anche partire cosi.
Grazie
niko83
Senza Benza
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Inviato: 29 Lug 2011 0:12
bhè direi che è proprio il caso di farlo (nella trousse degli attrezzi c'è la chiave per il mono)..! così come per le gomme un filo più gonfie! per il resto, non preoccuparti, dagli gas e goditi il viaggio
kart64
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Inviato: 29 Lug 2011 0:15
Ciao Niko,
io sulla mia CBF mi sono trovato diverse volte nella stessa situazione ma non ho mai toccato niente... Sono ancora vivo e la moto è sempre andata bene!
Quindi secondo me puoi patire senza patemi!
wizz
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Inviato: 29 Lug 2011 0:35
dato che ci vogliono due minuti (salvaguardando così un pò le gomme e migliorando il confort di guida..)
kart64
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12201887
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Inviato: 29 Lug 2011 0:41
kart64 ha scritto:
dato che ci vogliono due minuti (salvaguardando così un pò le gomme e migliorando il confort di guida..)
Bè, con le Dunlop Roadsmart sono arrivato comunque a 17.000 km e le ho tolte solo per mettere qualcosa di più fresco per la bella stagione (cavolata, potevo tenerle su ancora un po' )
wizz
Celebrità
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Inviato: 29 Lug 2011 7:39
Quoto i suggerimenti di kart64, del resto anche il MANOVALE della Versys consiglia di adattare le sospensioni alla configurazione d'uso..... aumenta il precarico sia delle forcelle che del mono e chiudi il ritorno idraulico per "rimbalzare" meno (andrai un po' peggio sulle buche in sequenza ravvicinata ma per il resto vai meglio), visto che tra l'altro scaldandolo (l'olio delle sospensioni) diventa più fluido e quindi più "veloce".....
Per le pressioni delle gomme, soprattutto se devi fare della noiostrada ti consiglio anchio 0,1-0,2 bar in più , così come ti suggerisco di avere SEMPRE con te un misuratore di pressione che quelli delle stazioni di servizio son talmente sdozzi che sbagliare di 0,5 bar è uso ridere
giomi61
Ospite
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Inviato: 29 Lug 2011 8:17
wizz ha scritto:
Bè, con le Dunlop Roadsmart sono arrivato comunque a 17.000 km e le ho tolte solo per mettere qualcosa di più fresco per la bella stagione (cavolata, potevo tenerle su ancora un po' )
anche io con le originali della versys ci ho fatto quel chilometraggio solo che quando le ho tolte erano quadrate
scherzi a parte, ovvio che si può anche farne a meno,poi che sia come dire 'un miglioramento' non c'è dubbio dato che come ho scritto poco sopra è un operazione da 2 minuti
kart64
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Inviato: 29 Lug 2011 8:57
kart64 ha scritto:
anche io con le originali della versys ci ho fatto quel chilometraggio solo che quando le ho tolte erano quadrate
scherzi a parte, ovvio che si può anche farne a meno,poi che sia come dire 'un miglioramento' non c'è dubbio dato che come ho scritto poco sopra è un operazione da 2 minuti
io parto dopodomani
comunque +1 la molla e +1 il pistone a pieno carico e mi sono sempre trovato bene ...
ora con le angel sono a quota 13.500km e ci butterò sopra almeno questi altri 6.000 ...... al ritorno poi vediamo...
meserthim
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Inviato: 29 Lug 2011 9:09 Oggetto: Re: Viaggione estivo con zavorra e valigie: le sospensioni?
niko83 ha scritto:
Fra una decina di giorni devo fare un viaggio in olanda con zavorra,laterali e bauletto al seguito.
Quindi con un peso ben maggiore dei soliti giretti al lago.
Pesiamo 120 kg (in 2 ) e vorrei sapere se mi consigliate di regolare meglio le sospensioni adattandole per l occasione oppure se posso anche partire cosi.
Grazie
Una tacca in più di precarico, un clik più Hard l'idraulica dietro, avanti lasciala com'è, gonfia bele le ruote e buon viaggio.
staky67
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Lug 2011 10:27
e io che non ho la zavorrina (solo i miei 77 Kg) ma ho le valigie laterali e il bauletto devo cambiare qualche settaggio delle sospensioni e la pressione delle gomme?
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Lug 2011 12:13
per voi è un operazione di 2 minuti..io non so fare nulla. Se mi aiutate magari faccio senza andare dal meccanico. Ho guardato il manuale e Ho visto che il precarico molla dovrebbe essere a 5 per un passeggero medio senza bagagli. Io ora ce lo a 4. Dite di metterlo a 6? Poi il discorso idraulico non lo capito molto.. Dove dovrei agire? Grazie..
niko83
Senza Benza
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Inviato: 29 Lug 2011 15:51
I settaggi sono di massima, uno deve provare e poi agire di conseguenza, mica vero che le regolazioni suggerite anche dalla Kawa vanno bene a tutti.
Gli interventi da fare sono alla portata di TUTTI, basta leggere cosa dice il manovale. Per il mono serve l'apposita chiave per modificare il precarico, mentre il freno idraulico lo si modifica con la ghiera che trovi alla base del mono.
Per le forcelle agire sui dadi posti in cima agli steli, sia il dx. che il sx., il ritorno idraulico si regola SOLO sullo stelo dx con un normalissimo cacciavite.
giomi61
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Inviato: 29 Lug 2011 15:58
Ma come fate a fare questi Kmetraggi con le gomme??? A me le roadSmart a 9500 erano strafinite!! E che vado sempre piano oltretutto.
Max
ed_il_polso
Derapata
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Inviato: 29 Lug 2011 19:39
ed_il_polso ha scritto:
Ma come fate a fare questi Kmetraggi con le gomme??? A me le roadSmart a 9500 erano strafinite!! E che vado sempre piano oltretutto.
Max
ciclistica regolata male per questo dico che secondo me è importante, in base al tipo di spostamento da fare, regolare di conseguenza forche e mono, tanto più che mamma kawa ci ha dato una motina dove si può spippolare al 'millimetro' davanti e dietro
poi sono anche altre le cose da tenere conto; ad esempio:
pressione regolata/controllata abbastanza spesso (e come sopra anche in base all'uso) - evitando di usare i manometri dei benzinai che non c'è ne uno tarato giusto..
come vengono portate in temperatura (sembra una scemenza o esagerazione da motogp ma è importante per il ciclo di vita della gomma)..il ciclo termico di una gomma è importante per la stessa per mantenere le sue proprietà..
dipende se si usa la moto spesso su strade molto dritte (città/autostrada)
ecc,ecc
kart64
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Lug 2011 20:31
ed_il_polso ha scritto:
Ma come fate a fare questi Kmetraggi con le gomme??? A me le roadSmart a 9500 erano strafinite!! E che vado sempre piano oltretutto.
Max
9.500 e lui si lamenta.... se domani riesco a prendermi con kart ti faccio postare da lui quante km hanno le mie angel
giomi61
Ospite
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Inviato: 29 Lug 2011 20:58
ti scrivo più tardi perchè è abbastanza probabile che giro le gomme a nord domani
kart64
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Ago 2011 20:50
Ma che chiave mi serve per regolare il precarico del mono?
mi pare di capire che si chiami "chiave a settore"... Chi mi sa dire di più?
Ho provato con una punta e mazzetta, ma avevo paura di fare danni....
La trovi nella dotazione standard della moto, comunque è questa....
Link a pagina di Usag.it
ma non ricordo più la taglia giusta per la Versys....
giomi61
Ospite
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12219819
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Inviato: 1 Ago 2011 21:08
giomi61 ha scritto:
La trovi nella dotazione standard della moto
il vecchio proprietario si è tenuto tutto...
SandmanTheDream
Senza Freni
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12222193
Inviato: 2 Ago 2011 11:51
giomi61 ha scritto:
La trovi nella dotazione standard della moto, comunque è questa....
Link a pagina di Usag.it
ma non ricordo più la taglia giusta per la Versys....
Si esatto io uso proprio quella della USAG che sta sotto la sella ma non nella borsetta attrezzi (comunque raramente ho necessità di portarmela dietro, la uso a casa prima di partire). Ora non ce l'ho sottomano, poi ti scrivo qual'è la misura che devi prendere che è quella giusta. Assolutamente non farlo con la mazzetta, di sicuro non ci riesci e molto probabilmente fai danni o ti fai male
staky67
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Ago 2011 16:48
scusate la domanda estremamente ignorante...ma per evitare che l anteriore affondì così tanto in frenata è utile aumentare il precarico alla forcella? Sono l unico a cui da estremamente fastidio? Che controindicazioni potrei avere? Anche io tra una settimana parto con valigie e zavorrina e volevo avere tutto a punto
Reishiki
Senza Benza
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Inviato: 8 Ago 2011 7:55
Reishiki ha scritto:
scusate la domanda estremamente ignorante...ma per evitare che l anteriore affondì così tanto in frenata è utile aumentare il precarico alla forcella? Sono l unico a cui da estremamente fastidio? Che controindicazioni potrei avere? Anche io tra una settimana parto con valigie e zavorrina e volevo avere tutto a punto
Per sentire l'anteriore più sostenuto devi aumentare il precarico della forcella, ma tieni presente che aumentare il precarico serve solo a rendere l'anteriore più duro e alto nell'assetto di marcia e sulle piccole sconnessioni perchè in realtà aumenti la forza necessaria a far cominciare a comprimere la molla, ma quando freni con decisione magari anche carico i chili che le arrivano sopra son sempre gli stessi e comprimono l'avantreno della stessa quantità di cm. Per me ti conviene lasciarlo stare come in origine (a meno che tu non sia molto pesante) per evitare di trovarti con un avantreno molto rigido sullo sconnesso e un'avantreno che facilmente tende ad allargare la traiettoria in uscita di curva quando soprattutto ricominci a dar gas
staky67
Ginocchio a Terra
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12246538
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Inviato: 8 Ago 2011 7:57
giomi61 ha scritto:
La trovi nella dotazione standard della moto, comunque è questa....
Link a pagina di Usag.it
ma non ricordo più la taglia giusta per la Versys....
La misura giusta è la 62-65. Io uso quella
staky67
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Ago 2011 10:31
grazie!
Alla fine ce l'ho fatta con una banalissima chiave inglese.
SandmanTheDream
Senza Freni
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Inviato: 25 Ago 2011 12:21
Non sò se sono io imbranato, ma con la chiave di serie non sono riuscito a regolare il mono posteriore; qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
guibax
Foglio Rosa
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12315227
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Inviato: 25 Ago 2011 16:37
guibax ha scritto:
Non sò se sono io imbranato, ma con la chiave di serie non sono riuscito a regolare il mono posteriore; qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
No tranquillo, la chiave originale è un'autentica schifezza oltre che (secondo me) della misura sbagliata, infatti appena fai fosrza per precaricare la molla scappa la chiave col rischio di farsi male o far danni alla moto. Io infatti ho comprato una chiave a settore della USAG, ma la fanno anche altre ditte di utensileria. Se leggi più su ci trovi altri commenti e anche la misura giusta della chiave da comprare se non vuoi aver problemi.
staky67
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Ago 2011 19:01
Grazie delle info staky67, si in effetti la chiave è più grande, mi pareva strano ma in effetti è così. Speranze di averla in garanzia dal concessionario?? Boh proverò a chiedere.
guibax
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ago 2011 11:23
guibax ha scritto:
Non sò se sono io imbranato, ma con la chiave di serie non sono riuscito a regolare il mono posteriore; qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Se metti un po' di svitol (o un qualsiasi lubrificante) sul mono, vedrai che anche con la originale è facilissimo.
Alod
Derapata
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Inviato: 26 Ago 2011 15:02
Alod ha scritto:
guibax ha scritto:
Non sò se sono io imbranato, ma con la chiave di serie non sono riuscito a regolare il mono posteriore; qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Se metti un po' di svitol (o un qualsiasi lubrificante) sul mono, vedrai che anche con la originale è facilissimo.
è un pò rognoso ma si riesce ....
usa il tubo per allungare la leva ....
meserthim
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Ago 2011 19:04
Alod ha scritto:
Se metti un po' di svitol (o un qualsiasi lubrificante) sul mono, vedrai che anche con la originale è facilissimo.
Lo svitol non attenua la pressione del precario della molla originale che è notevole e per di più non toglie che la chiave che ci danno in dotazione è una porcheria per giunta di una sagoma che non corrisponde alla misura di raggio dichiarata. Una chiave sbagliata fa danni a chi la usa e al perno o (nel nostro caso) alla ghiera perchè ogni volta che scappa rovina un po' lo spigolo fino ad arrotondarlo del tutto col tempo e l'uso se come me quella ghiera viene spostata spesso. Una buona chiave costa sui 10 euro e per come la penso io sono molto meno del valore delle nostre mani e della moto
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