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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
15009735
15009735 Inviato: 8 Giu 2014 11:28
 



in effetti un po' di olio trafila dentro all'alloggiamento della frizione, ma pensavo fosse un premistoppa che perdeva. Seguendo le istruzioni del manuale (poichè la frizione slittava) ho fatto il lavaggio con gasolio (era indicato il petrolio, ma dove lo trovo?) e ho stretto il disco premimolla. Ora non slitta più, perfetta.
Visto che siete esperti vi chiedo un altra cosa.
Dall'asta della valvola di scarico trafila un po' di olio (quando accesa..... una goccia al minuto). Pero' ho letto che per mettere a posto il premistoppa bisogna smontare il motore.........

Marco
 
15009741
15009741 Inviato: 8 Giu 2014 11:37
 

Pulex_irritans ha scritto:

Dall'asta della valvola di scarico trafila un po' di olio (quando accesa..... una goccia al minuto). Pero' ho letto che per mettere a posto il premistoppa bisogna smontare il motore.........

Marco


...spiegati meglio....in quella zona non vi sono premistoppa....
l'olio nella frizione....o meglio i fumi d'olio ....ci vanno di proposito....per lubrificare....poi gli stessi vanno a lubrificare anche il pignone catena lato opposto.....quindi qualche goccia sotto il pignone è normale.
Saluti
 
15009764
15009764 Inviato: 8 Giu 2014 12:12
 

alessandro1352 ha scritto:
...spiegati meglio....in quella zona non vi sono premistoppa....
l'olio nella frizione....o meglio i fumi d'olio ....ci vanno di proposito....per lubrificare....poi gli stessi vanno a lubrificare anche il pignone catena lato opposto.....quindi qualche goccia sotto il pignone è normale.
Saluti

Mi spiego meglio. Ora ho capito che la frizione funziona a fumi d'olio. Pensavo che il fatto di trovare un po' di olio nel vano frizione fosse un difetto. Avevo visto che la catena era lubrificata automaticamente ma non capivo come.
L'altro problema è della asta valvola di scarico. Trafila un po' d'olio dove l'asta esce dal motore. Da quello che ho intuito non ci sono possibilità di correggere questa perdita se non aprendo il motore e agendo dall'interno. Speravo di poter agire dall'esterno. Ho rimosso la "protezione" attorno all'uscita dal motore dell'asta ed ho esposto i dadi per la regolazione del gioco. L'olio (poco) trasuda tra l'astina che esce e il blocco motore.
 
15009767
15009767 Inviato: 8 Giu 2014 12:25
 

Segnato con freccia gialla

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15009779
15009779 Inviato: 8 Giu 2014 12:51
 

Pulex_irritans ha scritto:

....... Da quello che ho intuito non ci sono possibilità di correggere questa perdita se non aprendo il motore e agendo dall'interno. Speravo di poter agire dall'esterno. Ho rimosso la "protezione" attorno all'uscita dal motore dell'asta ed ho esposto i dadi per la regolazione del gioco. L'olio (poco) trasuda tra l'astina che esce e il blocco motore.

Ciao
negativo anche agendo dall'interno....
Ti allego le tolleranze che esistono sul disegno originale....

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Come vedi non esistevano premistoppa....la tenuta dell'olio e affidata alle tolleranze descritte....e alle lavorazioni per fare in modo che maggior parte ricada all'interno....qualche goccia trasuda anche da pezzo nuovo....è concepibile che con l'uso queste aumentino.....io non mi preoccuperei se la cosa è limitata....tanto le Guzzi per antonomasia lasciano in segno della loro presenza !!...l'importante che la perdita non interessi la guida punterie ed il carter di alluminio dove essa è innestata !!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 8 Giu 2014 14:10, modificato 1 volta in totale
 
15009789
15009789 Inviato: 8 Giu 2014 13:03
 

Pulex_irritans ha scritto:
.... Ora ho capito che la frizione funziona a fumi d'olio. Pensavo che il fatto di trovare un po' di olio nel vano frizione fosse un difetto. Avevo visto che la catena era lubrificata automaticamente ma non capivo come.


Ciao
Ho segnato con un cerchio giallo la " testimonianza della lubrificazione automatica " della catena nella Tua moto....questi non sono altro che i residui dell'olio "sputato" in maniera automatica dal vano frizione sul pignone catena !!!

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Quindi anche qui sotto la goccia nel parcheggiare la moto è fisiologica !! Così l'ha concepita Carlo Guzzi !!!
Saluti
 
15010240
15010240 Inviato: 8 Giu 2014 21:54
 

Grazie per i suggerimenti. Ne approfitto per chiedere se è normale che a media/alta velocità si senta un rumore meccanico provenire dal motore. Sembra essere il rumore delle aste bilancieri.... una specie di "CRRR" che aumenta con l'aumentare dei giri.
 
15010270
15010270 Inviato: 8 Giu 2014 22:24
 

Pulex_irritans ha scritto:
Grazie per i suggerimenti. Ne approfitto per chiedere se è normale che a media/alta velocità si senta un rumore meccanico provenire dal motore. Sembra essere il rumore delle aste bilancieri.... una specie di "CRRR" che aumenta con l'aumentare dei giri.

Ciao
.....per rispondere a questa domanda occorre aver fatto un corso accellerato da indovino !!
i rumori meccanici purtroppo sono di difficile diagnosi se ascoltati...figurati se solo raccontati !!
Un tentativo......prova ad aumetare o diminuire il gioco valvole......per vedere se varia il CRRR !!!
Mi raccomando fatta la prova riporta tutto nei valori canonici !!
Saluti
 
15010824
15010824 Inviato: 9 Giu 2014 10:23
 

Molto bene. Grazie per i consigli.

Dopo aver fatto un migliaio di km dopo la messa in strada vorrei cambiare l'olio. Nel manuale c'è scritto di rimuovere il serbatoio dell'olio e di pulire il filtro. Guardando da fuori non capisco dove possa essere questo filtro.
Quanti litri di olio sono necessari? Prima di cambiare l'olio è bene far girare il motore con il rubinetto di mandata chiuso così da recuperare l'olio all'interno del motore?


Un'altra domanda. La molla di scarico si rompe facilmente? perchè una mi si è rotta e non vorrei si rompesse nuovamente durante il viaggio.
 
15011083
15011083 Inviato: 9 Giu 2014 12:58
 

Pulex_irritans ha scritto:
Molto bene. Grazie per i consigli.

...... Nel manuale c'è scritto di rimuovere il serbatoio dell'olio e di pulire il filtro. Guardando da fuori non capisco dove possa essere questo filtro.

Ciao
...prova ad aprire il tappo superiore di destra del serbatoio olio, guardaci dentro con l'aiuto di una pila......ti renderai conto dello stato interno e forse anche del filtro......se il restauro è stato fatto a dovere non ci dovrebbe essere ancora bisogno ne di smontare ne di pulire....

Un'altra bella infarinata della documentazione ....sul sito di RenPag......che non finiremo ami di ringraziare per il lavoro di pubblicazione svolto !!

La molla della valvola di scarico non è poi così fragile !!......ma una di scorta la porterei...così non ti si rompe di sicuro !!
Saluti
 
15011167
15011167 Inviato: 9 Giu 2014 13:31
 

Fare la Milano Taranto con la Sport 14 è un bell'azzardo, specie se non la conosci bene (la moto).
Io ci girerei il più possibile, in modo che eventuali magagne vengano fuori subito. Poi, per le molle valvole, oltre alla scorta, porterei la pinza per poter montare quella di scarico.
 
15011708
15011708 Inviato: 9 Giu 2014 19:01
 

mar54 ha scritto:
Fare la Milano Taranto con la Sport 14 è un bell'azzardo, specie se non la conosci bene (la moto).
Io ci girerei il più possibile, in modo che eventuali magagne vengano fuori subito. Poi, per le molle valvole, oltre alla scorta, porterei la pinza per poter montare quella di scarico.

Grazie per il consiglio. Vedo di procurarmene un'altra. Per la pinza... la molla l'ho sostituita senza particolare attrezzatura dedicata. Potrebbe essere invece interessante la chiave per rimuovere il volano.
La sto utilizzando piu' che posso per poterne trovare le magagne. Devo dire che a parte la molla saltata (e il tappo del serbatoio benzina perso) non ne ho avute altre.
Comunque se ho problemi metto la moto sul camion e proseguo con la moto di scorta, una suzuki gt380 del 1975, tutta un'altra cosa.
 
15011716
15011716 Inviato: 9 Giu 2014 19:07
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...prova ad aprire il tappo superiore di destra del serbatoio olio, guardaci dentro con l'aiuto di una pila......ti renderai conto dello stato interno e forse anche del filtro......se il restauro è stato fatto a dovere non ci dovrebbe essere ancora bisogno ne di smontare ne di pulire....

Un'altra bella infarinata della documentazione ....sul sito di RenPag......che non finiremo ami di ringraziare per il lavoro di pubblicazione svolto !!

La molla della valvola di scarico non è poi così fragile !!......ma una di scorta la porterei...così non ti si rompe di sicuro !!
Saluti

Bene. Perchè essendo la moto andata sotto acqua (e fango) volevo essere sicuro che non ci fossero residui di sabbia dopo che è stata pulita.
La documentazione l'avevo già scaricata dal sito che citi, ho trovato anche altra doc sullo sport 14.
 
15011853
15011853 Inviato: 9 Giu 2014 20:36
 

mar54 ha scritto:
Fare la Milano Taranto con la Sport 14 è un bell'azzardo, specie se non la conosci bene (la moto).
Io ci girerei il più possibile, in modo che eventuali magagne vengano fuori subito. Poi, per le molle valvole, oltre alla scorta, porterei la pinza per poter montare quella di scarico.

Alla mi_ta ci sono un sacco di guzzi. ... spero che qualche appassionato mi possa aiutare nel caso di defaillances....😊
Sono ottimista.....
 
15014544
15014544 Inviato: 11 Giu 2014 12:54
 

Ho preso alcune molle valvola... non si sa mai...
 
15025128
15025128 Inviato: 19 Giu 2014 12:47
 

Ritenendo la segnalazione molto utile ed importante per i fortunati possessori delle "Sport 14" vi segnalo questo topic.............................................

Messaggio #15023217
 
15025506
15025506 Inviato: 19 Giu 2014 17:04
 
 
15028920
15028920 Inviato: 22 Giu 2014 22:09
 

Una domanda agli esperti. Nella zona dove c'è la forcella della frizione ci va un cuscinetto spingidisco come sulle altre guzzi? Nella mia c'è solo una specie di bullone senza filetto. Non c'è nessun cuscinetto sull'asta della frizione tra asta e forcella dove c'è la vite con testa conica.
 
15029084
15029084 Inviato: 23 Giu 2014 7:01
 

Il bullone,che serve a registrare il gioco,va ad agire direttamente
su un piccolo cuscinetto "a bottone",dovresti vederlo nel foro della campana..
 
15030085
15030085 Inviato: 23 Giu 2014 18:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Ho aperto un Topic appositamente per la manifestazione.

"Momenti di Passione" [raduno dedicato alla Sport 14]

Ringrazio Renato per la segnalazione e mi scuso per non aver colto "al volo" l'importanza dell'evento 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Complimentoni!!!!!!
Bella iniziativa.
 
15030106
15030106 Inviato: 23 Giu 2014 18:12
 

pierBG ha scritto:
Il bullone,che serve a registrare il gioco,va ad agire direttamente
su un piccolo cuscinetto "a bottone",dovresti vederlo nel foro della campana..

Tra poco inserisco le foto del pezzo, mi puoi dire se è giusto così o se serve il cuscinetto?
E se si dove trovarlo?

Altro problema. Dopo un'oretta la batteria si scarica e la luce del faro naturalmente ne risente (fa luce solo accelerando). Avreste una copia dell'impianto elettrico per controllare?

Ciao.

Marco
 
15030139
15030139 Inviato: 23 Giu 2014 18:35
 

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ecco un po' di foto
 
15030426
15030426 Inviato: 23 Giu 2014 21:55
 

e che lampadina ci va nel faro bosh rifatto? ne ho una ma è una modifica di una lampadina normale con saldature varie per adattarla. Il foro è da 43 mm ma quelle che trovo hanno tutte le tre linguette invece dello stagno.

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15030495
15030495 Inviato: 23 Giu 2014 22:43
 

Se ho ben capito dovrebbero andare bene le lampade con attacco BA20D (diametro 20mm e due contatti stagnati sul fondo) ; Bosch, Osram ed altri producono bilux (abbagliante/anabbbagliante) con questo attacco da 6 e 12v, con diverse potenze.
Le ho viste in giro da 15w+15w a 45w + 45w...... dipende dalla tua dinamo!
Le trovi su e-bay e siti di e-commerce a pochi euro.

Dalle tue foto capisco che hai uno zoccolo di plastica verdina (non mi pare una gran cosa) nel quale si inserisce a pressione la lampada. Lo zoccolo esce con connettori a linguetta.
 
15030606
15030606 Inviato: 24 Giu 2014 0:21
 

Sulla tua moto hai probabilmente una dinamo da 30W
Fai il conto delle lampadine che hai sommando i watt e scoprirai che sicuramente stai "sforando" i 30 che ti da la dinamo, quindi finché c'è batteria si accende tutto per bene, quando la batteria inevitabilmente si scarica succede quello che hai descritto. Non è un problema di impianto elettrico, è un problema di potenze in gioco.
 
15030607
15030607 Inviato: 24 Giu 2014 0:24
 

La lampadina ba20d andrebbe bene per il supporto in plastica ma la parabola ha il foro da 41 mm.....
Dovrei prendere un piatto dalla lampadina p43 ed inserire la ba20d... come era stato fatto in precedenza. A meno di cambiare il retro verde.....
Grazie.
 
15030609
15030609 Inviato: 24 Giu 2014 0:26
 

RenPag ha scritto:
Sulla tua moto hai probabilmente una dinamo da 30W
Fai il conto delle lampadine che hai sommando i watt e scoprirai che sicuramente stai "sforando" i 30 che ti da la dinamo, quindi finché c'è batteria si accende tutto per bene, quando la batteria inevitabilmente si scarica succede quello che hai descritto. Non è un problema di impianto elettrico, è un problema di potenze in gioco.
domani cerco lampadina da 20
Grazie
 
15030693
15030693 Inviato: 24 Giu 2014 8:03
 

Pulex_irritans ha scritto:
.....Nella zona dove c'è la forcella della frizione ci va un cuscinetto spingidisco come sulle altre guzzi?.....


Ciao
SI !!
Mi sembra di notare che quello montato assomiglia vagamente all'originale....ma non è il cuscinetto reggispinta Guzzi.......e la vite temperata della leva è consumata o volutamente "molata"
C'è stata una "frizzante diatriba "sulla vite temperata e cuscinettino nei pianerottoli
Superalce [info e consigli ] pag 5
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto] da pag 9... in avanti
Ci sono foto e disegni originali.....se poi ti servono altre foto sul cuscinettino specifico fammi sapere....
Rispetto alla tua varia la forma e l'andamento della leva disinnesto frizione
Saluti

Edit by IGNACIO....... cerco di agevolare quanto detto da Alessandro.......
Messaggio #12348119
Messaggio #11856389
 
15031328
15031328 Inviato: 24 Giu 2014 14:05
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
SI !!
Mi sembra di notare che quello montato assomiglia vagamente all'originale....ma non è il cuscinetto reggispinta Guzzi.......e la vite temperata della leva è consumata o volutamente "molata"
C'è stata una "frizzante diatriba "sulla vite temperata e cuscinettino nei pianerottoli
Superalce [info e consigli ] pag 5
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto] da pag 9... in avanti
Ci sono foto e disegni originali.....se poi ti servono altre foto sul cuscinettino specifico fammi sapere....
Rispetto alla tua varia la forma e l'andamento della leva disinnesto frizione
Saluti

Edit by IGNACIO....... cerco di agevolare quanto detto da Alessandro.......
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Messaggio #11856389

Ho visto i post. Grazie. Un po' di attrito.... d'altra parte si parla di frizione.....
Ho ordinato il cuscinetto. Domani dovrebbe arrivare.
Per la lampadina ne ho presa una tipo p43. Ho staccato la ghiera e ci ho saldato l'attacco per la ba..... sembra andare! Ora posso cambiare la lampadina senza modificarla.
 
15033400
15033400 Inviato: 25 Giu 2014 22:14
 
 
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