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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
11318652
11318652 Inviato: 2 Feb 2011 21:02
 

Mi è venuto in mente che se non erro il magnete ha una regolazione opposta a quanto siamo abituati, cioè la leva tutta avanti è ritardato, tutto indietro è anticipato. E' così?
 
11318838
11318838 Inviato: 2 Feb 2011 21:21
 

esatto,tirando il manettino anticipi
 
11320892
11320892 Inviato: 3 Feb 2011 11:06
Oggetto: Re: cortina fumogena
 

pierBG ha scritto:
stò rodando la mia sport14,motore completamente revisionato,valvole + guide,pistone e segmenti nuovi,cilindro rettificato,ho notato una considerevole quantità di fumo nero,tipo FIAT 131 2.5 diesel,emessa specialmente dai bassi regimi accelerando.è un fatto normale o c'è qualcosa di anomalo??

Io non mi preoccuperei del fumo adesso.
Fai almeno 500km e dai il tempo a cilindro e fasce elastiche di assestarsi, poi semmai ne riparliamo.
Se adesso ti metti a toccare dappertutto come ti consigliano non risolvi nulla perchè il cilindro è fresco di rettifica però rischi di dare del danno altrove: smonta questo, tocca quello, a spanare una vite di qell'età ci vuole niente e comunque non risolvi completamente...
Io ti consiglio di lasciar perdere, finisci il rodaggio e poi dedicati alle tarature di fino.
Tutte le Guzzi che faccio io appena rimesse in moto fumano, fai 100km e già fumano molto meno, perchè andare a menarlo al carburatore ? 0510_mina.gif
 
11321956
11321956 Inviato: 3 Feb 2011 14:57
 

A parte tutto, quando ci fai vedere due foto Pier?
 
11324131
11324131 Inviato: 3 Feb 2011 20:32
 

..Purtroppo è ancora presto per la presentazione ufficiale,in quanto sono ancora alla ricerca di alcune parti,il mitico serbatoio,cassetta portaattrezzi(quando l'ho presa per le mani montava il serbatoio che grazie al mitico RenPag ho scoperto fosse di una NSU,un parafango un po'meno marcio dell'attuale...abbiate pazienza e ripagherò tutti i vostri consigli con un servizio fotografico...
 
11879343
11879343 Inviato: 24 Mag 2011 20:07
Oggetto: filetti Sport 14,anche sui parafanghi??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho notato che la 14 del museo di Mandello presenta le filettature anche sui parafanghi oltretutto nera e oro,mentre invece in molte foto,anche d'epoca,presentano la filettatura solo sui serbatoi ed ambedue i filetti color oro.
Qualcuno sà dirmi quale sia la versione più fedele,oppure non c'era uno standard assoluto e si possono considerare tutte le varianti?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12435397
12435397 Inviato: 20 Set 2011 8:46
Oggetto: Blocco motore guzzi sport 14
 

Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa ho comprato un blocco motore Guzzi che probabilmente appartiene ad uno Sport 14 o 15 che fino ad una decina di anni fa era stato usato per mandare una pompa dell' acqua.
Sul carter anteriore riporta la numero "L10543" e per quello che ne so "L" starebbe per "luce".
C'è qualcuno di voi che può darmi alcune informazioni per capire precisamente se si tratta di un blocco Sport 14 o 15.

Grazie a tutti anticipatamente.

Foto:

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Ultima modifica di BLINDOSBARRA il 20 Set 2011 17:19, modificato 1 volta in totale
 
12435529
12435529 Inviato: 20 Set 2011 9:16
 
 
12437683
12437683 Inviato: 20 Set 2011 16:34
 

Ciao
A spanne.... Sport 14 a cavallo del 1930 !!
Saluti
 
12437992
12437992 Inviato: 20 Set 2011 17:49
 

Forse anche prima del '30 eusa_think.gif . Mi era passato tra le mani un GT16 del '31 con motore L 13*** ( tredicimila e rotti )
 
12438325
12438325 Inviato: 20 Set 2011 18:47
 

La mia S14 del '29 riporta L96XX,approsimativamente il tuo motore potrebbe essere stato prodotto nel '30..ma se vuoi esserne sicuro contatta il museo guzzi di mandello,tramite i loro registri ti sapranno dire tipo di moto e anno di produzione.
Buon lavoro e complimenti x l'acquisto!!
 
12442158
12442158 Inviato: 21 Set 2011 13:57
 

Confermo, sport14 del 30.
Io ho qui in garage un motore di un 14 degli ultimi ed è numerato L-11611
 
12444719
12444719 Inviato: 21 Set 2011 21:43
 
 
12445819
12445819 Inviato: 22 Set 2011 9:10
 

Grazie a tutti per le informazioni
 
12446574
12446574 Inviato: 22 Set 2011 12:05
 

quanto costa il motore?
 
12450955
12450955 Inviato: 23 Set 2011 8:58
 

Non sono sicuro di venderlo, sto cercando il resto della moto, ma mi sembra dura... anche economicamente. Per il valore mi hanno detto che si aggira intorno ai €4000.
 
12452021
12452021 Inviato: 23 Set 2011 12:35
 

se vuoi ricostruirti il resto della moto non ci sono grossi problemi, quelle moto lì sono disponibili in versione "replica" icon_cool.gif
adesso i puristi mi bastoneranno, ma io non sto incentivando la replica, sto dicendo solo che di sport14 in circolazione ce ne sono molti di più di quanti realmente se ne sono conservati! poi, sappiamo tutti che dopo una bella verniciata le moto diventano tutte originali ... icon_cool.gif

telaio, parafanghi serbatoio e ciclistica in generale non è un problema, c'è chi li rifà nuovi di pacca, la gran è il motore, ma quello già ce l'hai icon_cool.gif
 
12452577
12452577 Inviato: 23 Set 2011 14:13
 

Ciao
OK,OK per le bastonate!!!!
Meglio restaurare il motore e tenerlo sul comodino!!!!

Di bufale o accrocchi ce nè già abbastanza.......grazie all'onestà venti o trentennale di di falsi appassionati e pseudo commercianti!!! ........con un terzo di quello che si spende nei pezzi rifatti ci comperi una moto completa, sincera e capace di fare tanti chilometri senza bisogno di tante cure, magari di 30 anni e non 80!!!!
La bugia più grossa costruendo un falso la dici a te stesso.....e tu ne sei consapevole!!....bella soddisfazione!!
Saluti
N.B. ABBASSO I FALSI LE REPLICHE E LE BUGIE !!!!
Cento volte meglio un Dingo o un Guzzino sincero !!!!
 
12453379
12453379 Inviato: 23 Set 2011 16:38
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
OK,OK per le bastonate!!!!
Meglio restaurare il motore e tenerlo sul comodino!!!!

Di bufale o accrocchi ce nè già abbastanza.......grazie all'onestà venti o trentennale di di falsi appassionati e pseudo commercianti!!! ........con un terzo di quello che si spende nei pezzi rifatti ci comperi una moto completa, sincera e capace di fare tanti chilometri senza bisogno di tante cure, magari di 30 anni e non 80!!!!
La bugia più grossa costruendo un falso la dici a te stesso.....e tu ne sei consapevole!!....bella soddisfazione!!
Saluti
N.B. ABBASSO I FALSI LE REPLICHE E LE BUGIE !!!!
Cento volte meglio un Dingo o un Guzzino sincero !!!!

Il paradosso è che quelle repliche le vendono (ai fessi) ai prezzi degli originali.
 
12453914
12453914 Inviato: 23 Set 2011 18:31
 

il bello è che tante volte una volta che il restauro è finito, nessuno è in grado di vedere se una moto è replicata o meno...

ve ne racconto una:

tempo fa andai da un noto commerciante di cui non faccio il nome, aveva due frera 600cc del '24 una a fianco all'altra, una conservata, stpenda, l'altra replicata, con solo il motore originale (e la targa!)... la moto era sul ferro, aveva telaio nuovo, serbatoio nuovo, parafanghi, manubrio, portapacchi... tutto nuovo!
nel '24 in frera si lavorava ancora usando le mani, i telai erano fatti da tubi brasati ad ottone su giunti in ferro fuso e tornito, il telaio era rifatto "alla moda di una volta", i parafanghi e il serbatoio venivano dalla casa di un abile battilastra di torino (forse il più abile rimasto in italia), che dire? perfetti anche loro!
a quella moto mancavano solo gli accessori (manettini, gommini, cavi, faro ad acetilene ecc ecc) che si trovano originali ai mercatini!
la moto è stata commissionata e poi portata a reggio alla fiera per la consegna, pagata 15.000€, una volta riverniciata NESSUNO è in grado di dire che è un falso, ve lo assicuro, l'ho vista io, così, passano gli anni e i falsi diventan veri, la replica diventa un vecchio restauro e in giro c'è un FRERA in più!!!!!
ovviamente i falsi son da condannare, il motore era da tenere sul soprammobile, ma questo è ciò che è successo, e ciò che si rischia di comperare in giro!
il vecchio saggio diceva "le moto da corsa si comperano solo conservate" ... tra poco si inizierà a dire che anche le turismo si comperano solo conservate!
 
12454071
12454071 Inviato: 23 Set 2011 18:54
 

enricopiozzo ha scritto:
il bello è che tante volte una volta che il restauro è finito, nessuno è in grado di vedere se una moto è replicata o meno...

ve ne racconto una:

tempo fa andai da un noto commerciante di cui non faccio il nome, aveva due frera 600cc del '24 una a fianco all'altra, una conservata, stpenda, l'altra replicata, con solo il motore originale (e la targa!)... la moto era sul ferro, aveva telaio nuovo, serbatoio nuovo, parafanghi, manubrio, portapacchi... tutto nuovo!
nel '24 in frera si lavorava ancora usando le mani, i telai erano fatti da tubi brasati ad ottone su giunti in ferro fuso e tornito, il telaio era rifatto "alla moda di una volta", i parafanghi e il serbatoio venivano dalla casa di un abile battilastra di torino (forse il più abile rimasto in italia), che dire? perfetti anche loro!
a quella moto mancavano solo gli accessori (manettini, gommini, cavi, faro ad acetilene ecc ecc) che si trovano originali ai mercatini!
la moto è stata commissionata e poi portata a reggio alla fiera per la consegna, pagata 15.000€, una volta riverniciata NESSUNO è in grado di dire che è un falso, ve lo assicuro, l'ho vista io, così, passano gli anni e i falsi diventan veri, la replica diventa un vecchio restauro e in giro c'è un FRERA in più!!!!!
ovviamente i falsi son da condannare, il motore era da tenere sul soprammobile, ma questo è ciò che è successo, e ciò che si rischia di comperare in giro!
il vecchio saggio diceva "le moto da corsa si comperano solo conservate" ... tra poco si inizierà a dire che anche le turismo si comperano solo conservate!



Fortunatamente nel mio caso,sono certo della provenieza del mio ferro vecchio,in quanto ne 56 quando mio padre l'acquistò,già in condizioni non buone,non era ancora diffusa la moda delle repliche...e dopo i 4 mesi di stipendio spesi x il restauro che ho fatto,posso un po' tirarmela 0509_banana.gif concedetemelo..
 
12455852
12455852 Inviato: 24 Set 2011 8:23
 

Tutto vero, ma chi ne è consapevole ed è pronto ad ammettere di possedere una replica, e lo fa esclusivamente per mancanza di diponibilità economica, va condannato?

Il problema nasce da chi vuol truffare il prossimo: per esempio dalle mie parti ci sono alcune Morini 350 GT trasformate in Sport. Qui forse la trasformazione supera economicamente la differenza tra le due versioni. Lucro o demenza?
 
12456029
12456029 Inviato: 24 Set 2011 9:47
 

Siamo andati un po' OT.......rientriamo sul 14 ?

Grazie..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13060085
13060085 Inviato: 28 Feb 2012 18:51
Oggetto: impianto bosch
 

nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif
 
13060159
13060159 Inviato: 28 Feb 2012 19:05
Oggetto: Re: impianto bosch
 

pierBG ha scritto:
nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif

Ciao
Non è "preciso" ma gli potrebbe assomigliare molto...

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Saluti
 
13060474
13060474 Inviato: 28 Feb 2012 20:12
Oggetto: Re: impianto bosch
 

se non vado errato questo dovrebbe essere l'impianto M.Marelli utilizzato sulla 14 e successive!?!Grazie!
alessandro1352 ha scritto:
pierBG ha scritto:
nessuno avrebbe a disposizione lo schema elettrico preciso dell'impianto Bosch adottato sulla Sport 14??? eusa_think.gif

Ciao
Non è "preciso" ma gli potrebbe assomigliare molto...

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Saluti
 
13061927
13061927 Inviato: 29 Feb 2012 1:32
 

Ciao
Questi sono gli impianti Bosch

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13064275
13064275 Inviato: 29 Feb 2012 19:11
 

grazie alessandro!!!
 
13064301
13064301 Inviato: 29 Feb 2012 19:15
 

Ciao
Di nulla!!
Ma il tuo problema qual'è??
Saluti
 
13064360
13064360 Inviato: 29 Feb 2012 19:26
 

Devo fare l'impianto da nuovo,ma volevo farlo rispecchiando l'originale..la cosa strana è che la mia dinamo mi dà il positivo verso massa!!mentre lo schema dà il negativo a massa...
 
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