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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
16039999
16039999 Inviato: 11 Gen 2019 13:12
 



grazie. Mi permetto, se hai modo di mettere una foto dei fari almeno per mia informazione? io almeno intendo "a pera" questo:

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con 150 questo

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scusa l'ignoranza.

L lux sta per le moto con la dinamo separata... ma se avesse dinamo/magnete? penso che se di fabbrica la L ci sia, se installato dopo no.

si ombreggiatura intendo quello. anche se è un dettaglio, sono ben pochi i riferimenti trovati a questo proposito, e le foto ancora meno.

grazie...
 
16040010
16040010 Inviato: 11 Gen 2019 13:51
 
 
16040030
16040030 Inviato: 11 Gen 2019 15:18
 
 
16040032
16040032 Inviato: 11 Gen 2019 15:25
 

orpo... ma allora il primo messo da me, con l'intrruttore dietro, come si chiama?
 
16040035
16040035 Inviato: 11 Gen 2019 15:31
 

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Questo è l'impianto Miller
 
16040037
16040037 Inviato: 11 Gen 2019 15:39
 

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Questa immagine è molto interessante perché è lo stand Guzzi alla Fiera di Milano del 1930 (si capisce dal cassettino della Sport14 in primo piano)
Osservando questa moto si vede che ha l'impianto elettrico ma monta un MagDyno Bosch e fanale Bosch a pera. Quindi era una moto che non aveva la "L" sul numero di motore ma montava comunque l'impianto elettrico (potrebbe trattarsi anche di un allestimento "fiera" perché cominciava a "fare brutto" esporre una moto senza impianto luce)
L'altra sul lato opposto ha il fanale Miller
 
16040040
16040040 Inviato: 11 Gen 2019 15:44
 

Il faro Bosch a vetro piatto (ES 150) che trovi su tante Sport14 è questo:

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Credo tu ti riferisca a questo parlando di faro con l'interruttore dietro

Questo è il faro Miller:

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16040054
16040054 Inviato: 11 Gen 2019 16:27
 

RenPag ha scritto:
Il faro Bosch a vetro piatto (ES 150) che trovi su tante Sport14 è questo:

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Credo tu ti riferisca a questo parlando di faro con l'interruttore dietro



si esattamente. praticamente il 90% e oltre delle 14 che ho visto ha questo fanale montato, e lo ho sempre considerato "il suo" e non successivo. purtroppo anche su questo non ho trovato molto nè sul Colombo nè sul altri testi.

quindi se ho capito bene, se ho il dinamo magnete la moto usciva senza la dicitura L e montava elementi Bosch, perchè solo Bosch faceva il dinamo magnete...

ps: spettacolare la foto dello stand!
 
16040059
16040059 Inviato: 11 Gen 2019 16:54
 

in realtà il dinamo magnete non lo faceva solo la bosch, se sul 14 montassero solo quello bosch non lo so ma di magdyno ce ne sono varie marche, italiane ed estere!
 
16040191
16040191 Inviato: 12 Gen 2019 12:51
 

Infatti sulla mia (quella del 29) che era in origine senza impianto elettrico ci ho trovato un faro Bosch ES150 che manterrò ed un magdyno Lucas che invece sostituirò con un Bosch per conformità col fanale
 
16040192
16040192 Inviato: 12 Gen 2019 12:55
 

stainless ha scritto:
…..ps: spettacolare la foto dello stand!

Già, inoltre ingrandendo il particolare del serbatoio hai anche la risposta corretta sulla conformazione dei filetti:

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16040258
16040258 Inviato: 12 Gen 2019 22:06
 

Si scusate, intendevo Bosch montato su Guzzi icon_smile.gif
Invece ho visto qualche volta una disposizione dei filetti diversa, c' è una vecchia foto sul Colombo e anche su Motociclismo
Link a pagina di Motociclismo.it
forse qualcuna poteva es-sere così? io ho visto anche questa

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16040329
16040329 Inviato: 13 Gen 2019 9:50
 

A me quello sembra un vecchio restauro un po' "naif", ma aspettiamo i commenti dei più esperti
i filetti sul 14 sono decalcomanie e quindi sono regolari e uniformi, quelli di questa foto mi sembrano filetti fatti a mano con vernice.
 
16040437
16040437 Inviato: 13 Gen 2019 20:48
 

non sapevo fossero decalcomanie, ma credevo fatti a mano. forse diventano manuali quando la forma dei serbatoi diventa più difficile e tonda, dal 15 in poi...
 
16040908
16040908 Inviato: 15 Gen 2019 14:43
 

ciao, il mondo dei forum è un bell'ambiente, perchè oltre alla parte visibile e pubblica esiste anche tutto un suo mondo che lavora dietro le quinte e quindi quasi in sordina. Però è proprio grazie a questo mondo che ho potuto avere alcuni riscontri e aiuti fondamentali per entrare nel mondo “epoca” .
Quindi mi sento, forse anche un po’ in OT, di almeno grandemente ringraziare Alessandro che mi ha aiutato nel capire molte cose e a evitare dei bei problemi (ora e in passato), e a Renato che ha messo a mia diposizione tempo e conoscenza, oltre che un sito miniera di materiale. Nello specifico grazie a loro ho veramente visto che questo bellissimo modello, lo Sport 14, è anche così difficile da trovare a causa di mistificazioni e “falsi” che girano. È una cosa difficile da credere, in tutta onestà, ma è davvero così, toccato con mano! Anzi, con mani.
Speriamo di poter ancora contare 😉
 
16040914
16040914 Inviato: 15 Gen 2019 15:06
 

enricopiozzo ha scritto:


non è tua mi pare di capire... io non sono ancora in grado di dare un giudizio, magari!, però provo a partecipare per quello che ho imparato. magari mi si correggerà icon_asd.gif
non capisco se ha il bordo sul tamburo anteriore, mi sembra di si, ma se presente non dovrebbe andare d'accordo con la cassetta squadrata. però il numero di motore penso sia di una prima serie. adesso so che i filetti non vanno bene icon_mrgreen.gif. miace il fanale, ma non vedo quello dietro. Non ha l'Amal e pipa, il colore del piatto frenasterzo, le palette benzina, alcuni bulloni mi suonano non ok. ma il claxon non c'è? nemmeno il pulsante. Belle le pedane, sembrano quelle del Norge. A memoria devo ave visto da qualche parte che era fatta una versione "lusso" con tali pedane ma non mi ricordo se fosse lo Sport.
prò qui io mi fermo
 
16044873
16044873 Inviato: 31 Gen 2019 15:08
Oggetto: domanda tecnica
 

Buongiorno, una domanda tecnica per cultura a chi di tecnica ne capisce: come mai da un certo punto in avanti è stato introdotto lo sfiato dell'olio dal basamento al serbatoio olio? allego delle immagini prese online:

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posso immaginare che prima, senza di questo, i fumi in eccesso andassero tutti nel carter frizione o in perdita sulla catena con conseguente consumo olio maggiore, ma è solo una ipotesi.
Potrebbe essere che questa modifica sia stata introdotta proprio con la 14? vecchi basamenti ne sono infatti sprovvisti.
certo non credo sia stata introdotta per lubrificare lo stelo della valvola di aspirazione.

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icon_confused.gif
 
16057539
16057539 Inviato: 21 Mar 2019 13:25
Oggetto: eccola
 

ciao. Posso finalmente dire di essere entrato in possesso di una Sport 14... e personalmente sono proprio contento, e anche orgoglioso di mostrarvela!
A ottobre di quest'anno compirà 90 anni, sembra incredibile.
Una volta sistemata in alcuni aspetti e revisionata, vorrei anche portarla in strada, ma inizialmente pensavo senza carrozzino per non aggiungere difficoltà a difficoltà.

icon_mrgreen.gif

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16057645
16057645 Inviato: 21 Mar 2019 18:19
 

complimenti, il carrozzino sei riuscito a capire chi l'ha fatto?
 
16057656
16057656 Inviato: 21 Mar 2019 18:49
 

Spettacolare !!

Un'opera d'arte.

Complimenti vivissimi eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : per il sidecar se ne parla nell'altro pianerottolo, grazie......
 
16057819
16057819 Inviato: 22 Mar 2019 9:09
 

grazie 1000!
a me piace molto anche il tachimetro... dovrebbe essere un modello AA1 se la mia documentazione non mi inganna. Non ha più la gomma sul rinvio, ma non è un problema.

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@enricopiozzo: ti ho risposto nel pianerottolo motocarrozzette, ma purtroppo non conosco il produttore del carrozzino....
 
16057879
16057879 Inviato: 22 Mar 2019 12:06
 

mi mandi la documentazione che hai riguardo il contachilometri?
ne avevo acquistato tempo fa uno simile per la mia frera ma con la scala inferiore a 140 km/h
 
16057905
16057905 Inviato: 22 Mar 2019 14:46
 

enricopiozzo ha scritto:
mi mandi la documentazione che hai riguardo il contachilometri?
ne avevo acquistato tempo fa uno simile per la mia frera ma con la scala inferiore a 140 km/h


ciao. Ci ho provato... Fammi sapere
 
16062404
16062404 Inviato: 7 Apr 2019 19:26
Oggetto: Clacson tipo Bosch in avaria
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno, ho il clacson che non funziona, avete qualche consiglio prima di aprirlo e magari fare danni?
é connesso al morsetto destro al - e al sinistro al + e chiaramente la tensione arriva. Non emette suoni nemmeno collegandolo direttamente a una batteria, ahimè.
grazie

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16062421
16062421 Inviato: 7 Apr 2019 20:19
 

Stavi chiedendo del Bosch che monta il tuo nuovo Sport 14, vero ? icon_wink.gif

Ho accodato...... e se vuoi informazioni scrivi pure sempre qui, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16062512
16062512 Inviato: 8 Apr 2019 7:05
 

eh si si... senza l'avvisatore funzionante non si passa la revisione
 
16062549
16062549 Inviato: 8 Apr 2019 8:47
 

Ciao Daniele
....fallo aprire da un elettrauto con i capelli bianchi.....in modo che possa vedere se si è starato/bloccato o bruciato l'avvolgimento della bobinetta...
Chiedi consiglio anche al precedente propietario di nostra comune conoscenza...
Per la revisione smonta quello del GTV......tanto quell'esaminatore non guarda il modello !!...l'importante che suoni !!
Saluti
 
16063117
16063117 Inviato: 9 Apr 2019 14:55
 

io, prima di aprirlo, proverei a:
- vedere se, una volta collegato alla batteria, passa corrente. Per farlo basta mettere in serie un amperometro o una piccola lampadina.
- sempre con la batteria collegata, se c’è una vite di registro proverei a muoverla dopo essermi segnato la posizione iniziale per vedere se succede qualcosa.
- infine, ancora con la batteria ben collegata, proverei ad agitare il clackson o a dargli qualche delicato colpetto.
Quanto sopra per muovere e magari sbloccare il contatto interno, che poi, se inizia a funzionare, si pulisce da solo.
 
16067975
16067975 Inviato: 28 Apr 2019 22:43
Oggetto: Sport 14 prima e seconda serie
 

Ciao a tutti,qualcuno è a conoscenza fino e da che numero telaio parliamo di prima e seconda serie?
 
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