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Inviato: 9 Lug 2010 12:41 Oggetto: Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
è normale avere il positivo a massa e filo 51 negativo????o c'è qualche cablaggio invertito??
pierBG
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2010 12:52
le auto inglesi hanno il + a massa, non credo sia normale...
enricopiozzo
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Inviato: 9 Lug 2010 12:59
bhè..inglesi e normale sono agli antipodi...
pierBG
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Inviato: 9 Lug 2010 15:36
Ciao Pier, hai verificato che è veramente il positivo o lo deduci dalla Numeri sul coperchio della dinamo?
PassioneV7
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Inviato: 9 Lug 2010 18:33
verificato...al morsetto 51 del regolatore negativo e positivo a massa..
pierBG
Senza Benza
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Inviato: 9 Lug 2010 19:30
Se l'impianto elettrico funziona ( luci, clacson ecc ecc ), può essere che chi mise mano all'impianto decise di mettere il positivo sul telaio. D'altronde il negativo sul telaio è una convenzione ( infatti gli inglesi sulle auto fanno all'incontrario ).
PassioneV7
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Inviato: 10 Lug 2010 16:44
No, non è normale. Il negativo deve essere a massa, sulla mia è così.
astore
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Inviato: 10 Lug 2010 18:09
X astore:anche la tua monta dinamo bosch RD 30/6?
pierBG
Senza Benza
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Inviato: 10 Lug 2010 18:26
Siamo d'accordo che il negativo va a massa e le Guzzi facevano così come la maggior parte delle case e quindi per correttezza storica l'impianto elettrico andrebbe configurato così.
Però al fine del funzionamento può essere valido anche il sistema opposto. Magari chi l'ha fatto, all'epoca, voleva assicurasi che su quell'impianto poteva metterci le mani solo lui e assicurasi il cliente ( mia ipotesi eh ).
PassioneV7
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Inviato: 10 Lug 2010 18:58
io ho trovato una emw in questo modo... ci abbiamo messo mezza giornata prima di capire che avevano fatto questa porcheria...
enricopiozzo
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Inviato: 13 Lug 2010 16:52
pierBG ha scritto:
X astore:anche la tua monta dinamo bosch RD 30/6?
Al momento non ricordo con precisione quale modello monta, ora sono in vacanza e quindi non posso risponderti, non appena torno ti farò sapere.
astore
Senza Targa
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Inviato: 13 Lug 2010 16:59
A proposito di che anno è la tua Sport?
La mia è del '30. Quella con la cassetta porta oggetti rastremata posteriormente.
astore
Senza Targa
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Inviato: 13 Set 2010 21:48
Nessuno sa darmi qualche altra notizia in merito a questa dinamo?
pierBG
Senza Benza
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Inviato: 14 Set 2010 12:33
pierBG ha scritto:
Nessuno sa darmi qualche altra notizia in merito a questa dinamo?
Ciao
potrebbe essere una Bosch nata per essere montata su una moto inglese?
è una mia ipotesi!!!!
saluti
alessandro1352
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Inviato: 16 Set 2010 8:09 Oggetto: Moto Guzzi Sport 14 faro bosch o miller?
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Mi chiedo se la sport 14 oltre a montare il faro bosch, montava anche il miller?
Sulla prova di motociclismo d'epoca del 91, c'è una foto con questo faro inglese.
Grazie
Matteo1983
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Inviato: 17 Set 2010 21:39
Ciao si la 14 montava anche l'impianto Miller fanale con amperometro piccolo, fanalino e dinamo
Ciao
ISOmoto
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Set 2010 14:43 Oggetto: Re: Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
pierBG ha scritto:
è normale avere il positivo a massa e filo 51 negativo????o c'è qualche cablaggio invertito??
Da un po' di analisi fatte sulla dinamo Miller in mio possesso: può essere che originariamente fosse progettata per avere il positivo a massa.
Tutte le (poche) guzzi P250, di qualche anno più recente rispetto alla sport14, che ho visto con impianto miller hanno il negativo a massa, infatti se notate c'è uno dei 2 cavi che escono dalla dinamo direttamente connesso a massa sulla vite del coperchio.
La sport 14 esposta al museo Guzzi di Mandello con impianto MIller non ha il fatidico cavetto verso massa, (ho la foto) questo avvalla l' ipotesi del positivo a massa.
Di più non so, ma l' argomento Miller mi afascina.
P.s. Cerco disperatamente faro Miller con amperometro.
edobandit
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Inviato: 18 Set 2010 22:20
Ciao edobandit ma la tua dinamo ha la terza spazzola, comunque il negativo è a massa ti lascio una foto del faro miller
Ciao
immagini visibili ai soli utenti registrati
ISOmoto
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Set 2010 6:50
auguri a trovare il faro miller con amperometro piccolo.... prepara pure un bel gruzzolo
montava anche il miller posteriore???? quello è altrettanto raro...
quel 14 in foto ha anche una strumentazione di tutto rispetto... bellissimo il contakm.
per la dinamo, a che serve la terza spazzola?
enricopiozzo
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Inviato: 27 Set 2010 11:39
Qualcuno può postare una foto del fanalino posteriore miller montato sulla sport 14?
Com'è la forma?
Grazie
Matteo1983
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Inviato: 27 Set 2010 18:41
Questo è il faro che monta la sport 14
Qualcuno può postare il fanalino posteriore miller?
Belle i fanalini, conservati dell'epoca!
Qual'è quello montato sulla 14, il primo o il secondo?
Ho letto che sono rari quelli miller, vero?
Purtroppo sulla 14 che ho, è stato sostituito con un fanalino tondo di qualche guzzi anni 30,
questa sera posto la foto cosi vediamo di quale modello si tratta.
Matteo1983
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Inviato: 1 Feb 2011 23:18 Oggetto: cortina fumogena
stò rodando la mia sport14,motore completamente revisionato,valvole + guide,pistone e segmenti nuovi,cilindro rettificato,ho notato una considerevole quantità di fumo nero,tipo FIAT 131 2.5 diesel,emessa specialmente dai bassi regimi accelerando.è un fatto normale o c'è qualcosa di anomalo??
pierBG
Senza Benza
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Inviato: 1 Feb 2011 23:25
1^ ipotesi carburazione grassa.
PassioneV7
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Inviato: 1 Feb 2011 23:44
PassioneV7 ha scritto:
1^ ipotesi carburazione grassa.
sono sulla 2° tacca dello spillo (L5) con getto MAX da 115 (già magra anche perchè abito oltre i 1000 mt di quota)e ho provato anche sulla 1°(ma troppo magra..) senza risultati...
pierBG
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Inviato: 2 Feb 2011 8:22
Dunque se fuma nero al minimo e bassi regimi dovrebbe essere grassa la carburazione del minimo ( ovviamente secondo una mia interpretazione ).
Agire sullo spillo e sul getto del massimo non credo che ti porti benefici. L'altezza dello spillo influsce sulle accelerazione, il getto del massimo quando sei a manetta.
Ora sul tuo 14 non so se monti un Amal o un Dellorto, comunque ti suggerirei di controllare appunto il sistema del minimo,il getto se c'è, altezza del galleggiante , stato dello stesso che non sia forato per esempio, + è in alto + la carburazione si ingrassa, che l'asta del galleggiante chiuda, che il peso del galleggiante sia quello giusto ecc ecc.
Ai medi e alti regimi fuma sempre o smette?
ps anche il carburatore è stato revisionato ?
PassioneV7
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Inviato: 2 Feb 2011 20:25
monta un dell'orto,spilli nuovi,galleggiante e valvola in buone condizioni,non ho verificato il getto del min...la fumosità diminuisce notevolmente quando il motore si stabilizza ad un regime,indipendentemente dai giri..la candela si presenta nera fuligginosa sintomo di carburazione grassa,ma lasciando il motore al minimo tende a prendere giri come per carburazione magra...bhoo??
pierBG
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Inviato: 2 Feb 2011 20:51
Avvitando e svitando la vite dell'aria non cambia nulla?
Se non ne vieni a capo, fatto 30 fai 31 e fai fare una revisione al carburatore . Penso che la moto ne valga la pena.
ps ma non ce la fai vedere eh ?
Ultima modifica di PassioneV7 il 2 Feb 2011 20:59, modificato 1 volta in totale
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