Se l'impianto elettrico funziona ( luci, clacson ecc ecc ), può essere che chi mise mano all'impianto decise di mettere il positivo sul telaio. D'altronde il negativo sul telaio è una convenzione ( infatti gli inglesi sulle auto fanno all'incontrario ).
Siamo d'accordo che il negativo va a massa e le Guzzi facevano così come la maggior parte delle case e quindi per correttezza storica l'impianto elettrico andrebbe configurato così.
Però al fine del funzionamento può essere valido anche il sistema opposto. Magari chi l'ha fatto, all'epoca, voleva assicurasi che su quell'impianto poteva metterci le mani solo lui e assicurasi il cliente ( mia ipotesi eh ).
Inviato: 16 Set 2010 9:09 Oggetto: Moto Guzzi Sport 14 faro bosch o miller?
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Mi chiedo se la sport 14 oltre a montare il faro bosch, montava anche il miller?
Sulla prova di motociclismo d'epoca del 91, c'è una foto con questo faro inglese.
Inviato: 18 Set 2010 15:43 Oggetto: Re: Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
pierBG ha scritto:
è normale avere il positivo a massa e filo 51 negativo????o c'è qualche cablaggio invertito??
Da un po' di analisi fatte sulla dinamo Miller in mio possesso: può essere che originariamente fosse progettata per avere il positivo a massa.
Tutte le (poche) guzzi P250, di qualche anno più recente rispetto alla sport14, che ho visto con impianto miller hanno il negativo a massa, infatti se notate c'è uno dei 2 cavi che escono dalla dinamo direttamente connesso a massa sulla vite del coperchio.
La sport 14 esposta al museo Guzzi di Mandello con impianto MIller non ha il fatidico cavetto verso massa, (ho la foto) questo avvalla l' ipotesi del positivo a massa.
Di più non so, ma l' argomento Miller mi afascina.
P.s. Cerco disperatamente faro Miller con amperometro.
auguri a trovare il faro miller con amperometro piccolo.... prepara pure un bel gruzzolo
montava anche il miller posteriore???? quello è altrettanto raro...
quel 14 in foto ha anche una strumentazione di tutto rispetto... bellissimo il contakm.
Belle i fanalini, conservati dell'epoca!
Qual'è quello montato sulla 14, il primo o il secondo?
Ho letto che sono rari quelli miller, vero?
Purtroppo sulla 14 che ho, è stato sostituito con un fanalino tondo di qualche guzzi anni 30,
questa sera posto la foto cosi vediamo di quale modello si tratta.
Inviato: 2 Feb 2011 0:18 Oggetto: cortina fumogena
stò rodando la mia sport14,motore completamente revisionato,valvole + guide,pistone e segmenti nuovi,cilindro rettificato,ho notato una considerevole quantità di fumo nero,tipo FIAT 131 2.5 diesel,emessa specialmente dai bassi regimi accelerando.è un fatto normale o c'è qualcosa di anomalo??
sono sulla 2° tacca dello spillo (L5) con getto MAX da 115 (già magra anche perchè abito oltre i 1000 mt di quota)e ho provato anche sulla 1°(ma troppo magra..) senza risultati...
Dunque se fuma nero al minimo e bassi regimi dovrebbe essere grassa la carburazione del minimo ( ovviamente secondo una mia interpretazione ).
Agire sullo spillo e sul getto del massimo non credo che ti porti benefici. L'altezza dello spillo influsce sulle accelerazione, il getto del massimo quando sei a manetta.
Ora sul tuo 14 non so se monti un Amal o un Dellorto, comunque ti suggerirei di controllare appunto il sistema del minimo,il getto se c'è, altezza del galleggiante , stato dello stesso che non sia forato per esempio, + è in alto + la carburazione si ingrassa, che l'asta del galleggiante chiuda, che il peso del galleggiante sia quello giusto ecc ecc.
monta un dell'orto,spilli nuovi,galleggiante e valvola in buone condizioni,non ho verificato il getto del min...la fumosità diminuisce notevolmente quando il motore si stabilizza ad un regime,indipendentemente dai giri..la candela si presenta nera fuligginosa sintomo di carburazione grassa,ma lasciando il motore al minimo tende a prendere giri come per carburazione magra...bhoo??
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