Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 9 di 13
Vai a pagina Precedente  123...8910111213  Successivo
 
Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
15115496
15115496 Inviato: 6 Set 2014 9:57
Oggetto: Colore Sport 14 '30
 

Buon giorno a tutti, mi chiamo Ivan, ho una Sport 14 prodotta il 7 luglio 1930 in fase di restauro. Dopo essermi documentato su svariate cose sono arrivato ad un bivio che non riesco a superare:
Punto primo il colore, punto secondo se devo farlo nichelato o cromato. Alcuni amici mi hanno consigliato di farlo rosso chiaro e cromato, altri mi dicono di farlo nichelato e con il suo rosso classico..............
Non so cosa fare anche perchè la moto era stata restaurata parecchi anni fà, verniciata con un rosso tipo smalto per cancelli e i pezzi che andavano cromati/nichelati erano stati cromati.
Unica pecca di questa moto sono la forcella non originale (sono riuscito a trovarne una originale conservata!!) e il serbatoio della benzina, che a suo tempo il vecchio proprietario aveva ricostruito penso prendendo come spunto qualche fotografia d'epoca.
Va preso in considerazione che anni fà al mercatino di Imola avevo già posto questa domanda all'indimenticabile Prof. Farneti, il quale mi aveva risposto che le Sport 14 erano tutte nichelate.
Rammento che la moto è originale, non è un tarocco! So da dove arriva.......

Ringrazio tutti quelli che potranno darmi consigli!!

Saluti

Ivan
 
15115635
15115635 Inviato: 6 Set 2014 12:21
 

Ciao guzzi75 .... Che fortuna!!!! Pensavo non si trovassero piu' occasioni da restauro di Sport 14.
Il consiglio che posso darti e' di documentarti per bene prima di intervenire e per documentarsi intendo anche raccogliere lo spirito storico di quella moto, e' il sogno della maggior parte degli appassionati del genere, compreso io.
Tu fai parte dei pochi fortunati e vorrei ne fossi cosciente. 0510_saluto.gif
 
15115657
15115657 Inviato: 6 Set 2014 12:35
 

Ciao Ivan
Ben trovato sul Tinga !!
...certo che i mezzi moderni accorciano le distanze !!
Sul discorso Cromo/Nichel non mi dissocio da quanto detto anni indietro dal mio Maestro !!
Benvengano anche altri autorevoli pareri.
Per Matitrial
Ivan è un caro amico che anni fa si è messo in casa il 14 (e non solo !).....oggi inizia il restauro..... senza fretta.....dopo aver sentito vari pareri/consigli.....mi sembra un'ottimo approccio al restauro !!
Ad esempio di ciò ....ha cercato per mari e monti la forcella.....senza passare dal Supermercato !!
Saluti
 
15116112
15116112 Inviato: 6 Set 2014 21:11
 

Ciao Guzzi 75,
confermo che la Sport 14 era nichelata lucida ( tranne il piatto portaceppi anteriore e credo il carter paracatena che erano nichelati opachi ). Circa la tonalità del rosso il discorso di fa difficile. Le poche ( pochissime ) realmente conservate presentano una tonalità che sicuramente è virata rispetto a quando è stata data, quella proposta da ASI/Lechler è poco affidabile. Alcuni anni fa io ho risolto il problema lucidando per bene un pomello frenasterzo nuovo di magazzino e prendendo per buono quel risultato ( incrociando le dita sperando di esserci arrivato abbastanza vicino ...).
In bocca al lupo !
Carlo
 
15116134
15116134 Inviato: 6 Set 2014 21:43
 

Grazie a tutti! X Matitrial: la Sport 14 è sempre stato il sogno nel cassetto che si è avverato a luglio 2006. Di 14 ne avevo viste tante e a vari prezzi....ma di originali poche. Questa era nel garage di un mio amico da parecchi anni. Era sua intenzione restaurarla, ma dopo essersi documentato e aver capito che non si trattava di un motorino, ma di qualcosa di un po più complicato ha gettato la spugna e ha deciso di vendermela.
Alessandro, ci si trova anche qui! Di te avrò bisogno quando inizierò il restauro del mezzo che ci ha fatto conoscere. Come dicevo, una decina d'anni fa a Imola incontrai il povero Prof. Farneti, alla mia domanda su cromo o nichel fu abbastanza deciso nel rispondermi, dicendomi anche che la prima moto cromata fu il 15. Grazie per aver messo una buona parola nel presentarmi!
Cas61: grazie per l'informazione. Dunqe dicevi che le nichelature sono tutte lucide tranne il paracatena e il piatto portaceppi. Sinceramente non ero a conoscenza di questa diversificazione. Il rosso che hai usato ti risulta che sia un rosso più vivo di quello consigliato dall'asi? La forcella conservata che ho acquistato in effetti, nei punti dove la vernice originale non è stata sottoposta alle intemperie del tempo sembra più chiara, simile al rosso usato sulle c4v per intenderci. Mi sa tanto che non ci dormirò per qualche notte eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15116272
15116272 Inviato: 7 Set 2014 4:47
 

Ciao Guzzi75, devi scusarmi ma non conoscendoti e leggendo il tuo primo intervento mi e' parso facessi parte di quei fortunati che si ritrovano una moto "importante" pur essendo digiuni di esperienza e conoscenza.
Ora comprendo che mi sono sbagliato e che prendi sul serio il restauro, ti faccio i migliori auguri e per quel poco che potro' aiutarti, sara' un vero piacere partecipare attivamente al tuo restauro.
Auguri!

Metti le foto che vediamo la bambina!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
15116281
15116281 Inviato: 7 Set 2014 6:34
 

Guzzi 75,
per darti un'idea posto la foto di un particolare di una 14 conservata ( uso questo termine ben sapendo cosa vuol dire ). Teniamo presente che con ogni probabilità nel 1930 sarà stato sicuramente più vivo.
Un saluto,
Carlo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15116428
15116428 Inviato: 7 Set 2014 11:57
 

Caro Carlo hai fatto centro. Il dubbio che mi assilla è proprio questo. In realtà quando ero alla ricerca di una 14, ho avuto l'occasione di andare a vederne una del '29 conservata. Pur essendo una vernice di ottant'anni fa, a me sembrava di un rosso più vivo di quello che l'asi consiglia di usare.
Inoltre la focella conservata che ho comprato è di un rosso vivo che assomiglia moltissimo a quella che hai postato.
Grazie ancora per la cosulenza
Ora ho le idee un po più chiare!
 
15116737
15116737 Inviato: 7 Set 2014 19:37
 

Ciao Guzzi 75, se hai una forcella che ritieni abbia ancora la vernice d'origine sei a posto, hai il campione per farti fare la vernice !
Un saluto, Carlo
 
15117066
15117066 Inviato: 8 Set 2014 7:38
 
 
15117386
15117386 Inviato: 8 Set 2014 10:55
 

Ciao Mati,
il problema è che il termine "conservato" viene spesso abusato ...
Un saluto,
Carlo
 
15117552
15117552 Inviato: 8 Set 2014 12:45
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Mati,
il problema è che il termine "conservato" viene spesso abusato ...
Un saluto,
Carlo


Ciao
....e di quel po' !!!
Visto il sano interesse per il " consevato "......i restauratori (commercianti !! ) ora prediligono il " Restauro conservativo "
che è tutt'altra cosa !!
......sicuramente falsa al 95 %
Saluti
 
15122264
15122264 Inviato: 11 Set 2014 20:28
 

Anchio ho un 14 conservato prodotto nel luglio del 1930 se posso aiutare guzzi75
 
15122284
15122284 Inviato: 11 Set 2014 20:44
 

Ciao Rottame
...sarebbe molto interessante per guzzi75 e per noi tutti confrontare le due moto...nate nello stesso mese...
magari con immagini...!!
Saluti
 
15122342
15122342 Inviato: 11 Set 2014 21:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

una foto x guzzi75 colore
 
15122968
15122968 Inviato: 12 Set 2014 12:48
 

Ciao Rottame, complimenti per il 14 conservato!
Dimmi un po, la tua è cromata o nichelata? Dalla foto non riesco a capire bene.
Il colore è più o meno come quello che avevo in mente di fare. Abbastanza differente da quello consigliato dall'asi.........
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità! !
È bello che ci siano così tante persone che si dimostrino disponibili..
 
15123380
15123380 Inviato: 12 Set 2014 19:58
 

Dovrebbe essere nichelato ,io non e' che me ne intenda tanto
 
15123581
15123581 Inviato: 12 Set 2014 22:40
 
 
15123702
15123702 Inviato: 13 Set 2014 6:11
 

pierBG ha scritto:
Sipicca pure un serbatoio rubato da una 2VT sulla terza o sbaglio...


Ciao PierBG,
la vista é acuta ! Non sbagli, ma quel serbatoio è montato impropriamente, la 2VT coeva della Sport 14 montava lo stesso della 14.
Un saluto,
Carlo
 
15287423
15287423 Inviato: 18 Mar 2015 17:10
Oggetto: ripristino Sport 14
 

Lo scorso anno ho partecipato alla Milano Taranto con la Sport 14. Purtroppo la mancanza di sospensioni posteriori mi ha fatto fare un bel volo su una buca nei pressi di Potenza (la sella a molle mi ha fatto volare davanti alla moto a circa 50 kmh).
Risultato? piede rotto e qualche danno alla moto. Ma comunque ho portato a termine gli ultimi 70 km della tappa. Poi pero' il giorno successivo ho dato forfait.....
Incredibile! Bellissima esperienza! la moto ha rotto di tutto ma andava sempre.
Tra l'altro (per le vibrazioni ma non solo.....) si sono rotti: Ingranaggio dinamo (per fortuna dopo il sorgere del sole), supporti fanale, portacellulare, tubi olio, filo freni anteriore in tappa di montagna, ed altre cose....Ha rotto pure me!!!!!!
Ora dovrò rimetterla a posto e rifare anche il motore che aveva preso gioco a livello del volano (vibra tanto oltre i 50 kmh e mi hanno detto che sono i cuscinetti del banco che hanno lasco)......
 
15287555
15287555 Inviato: 18 Mar 2015 19:11
 

foto della moto?
 
15287684
15287684 Inviato: 18 Mar 2015 20:37
 

Il "portacellulare" sulle Sport 14 credo fosse un optional........... icon_asd.gif

Dai...... metti delle foto per vedere ciò che è rimasto intero..........
 
15288048
15288048 Inviato: 19 Mar 2015 9:34
 

Complimenti, non è da tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15288103
15288103 Inviato: 19 Mar 2015 10:18
 

Un paio di settimane fa ho portato a casa questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


E' un 14 del 1930 molto rimaneggiato.
Nel bagagliaio ci sono i pezzi che mancano dalla moto (tipicamente il motore) ed altre cianfrusaglie che c'erano in quel magazzino assieme alla moto e che mi sono portato via.
E' costata relativamente poco e ha di buono targa e documenti originali in regola, abbiamo già fatto il passaggio di proprietà ed ora è già intestata a me.
Adesso resta solo molto lavoro da fare, e non so nemmeno quando potrò iniziarlo icon_sad.gif
Da escludere il restauro conservativo icon_mrgreen.gif (anche se ne conosco più di uno che la trasformerebbero in un "ottimo conservato" praticando quello che ormai tra gli appassionati delle Guzzi 3 marce è diventato lo sport nazionale: dare la pittura che sembri antica !)
 
15288145
15288145 Inviato: 19 Mar 2015 11:13
 

RenPag ha scritto:
...(anche se ne conosco più di uno che la trasformerebbero in un "ottimo conservato" praticando quello che ormai tra gli appassionati delle Guzzi 3 marce è diventato lo sport nazionale: dare la pittura che sembri antica !)


....che poi diventa una ciofeca!! icon_rolleyes.gif Ne conosco qualcuno pure io che hanno fatto questo "strabiliante" restauro conservativo!!!! icon_asd.gif

Complimenti Renato, bel colpo!! eusa_clap.gif Una 14 è sempre un buon acquisto!! 0509_doppio_ok.gif
 
15288239
15288239 Inviato: 19 Mar 2015 13:26
 

Ciao Renato
Lo o la SPORT 14 è un bellissimo pezzo !! Complimenti !! in special modo quando parti per un restauro con ottime basi !!
.....se vendi le parti non sue fammi sapere !!
Saluti
N.B.
Concordo con Te e Girodan sul restauro conservativo "CIOFECA" !!!!!!
 
15288358
15288358 Inviato: 19 Mar 2015 15:05
 

RenPag ha scritto:
(anche se ne conosco più di uno che la trasformerebbero in un "ottimo conservato" praticando quello che ormai tra gli appassionati delle Guzzi 3 marce è diventato lo sport nazionale: dare la pittura che sembri antica !)


percaso questo signore deve drizzarti un telaio? icon_mrgreen.gif
 
15288413
15288413 Inviato: 19 Mar 2015 15:44
 

RenPag ha scritto:
Un paio di settimane fa ho portato a casa questa :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E' un 14 del 1930 molto rimaneggiato.
Nel bagagliaio ci sono i pezzi che mancano dalla moto (tipicamente il motore) ed altre cianfrusaglie che c'erano in quel magazzino assieme alla moto e che mi sono portato via.
E' costata relativamente poco e ha di buono targa e documenti originali in regola, abbiamo già fatto il passaggio di proprietà ed ora è già intestata a me.
Adesso resta solo molto lavoro da fare, e non so nemmeno quando potrò iniziarlo icon_sad.gif
Da escludere il restauro conservativo icon_mrgreen.gif (anche se ne conosco più di uno che la trasformerebbero in un "ottimo conservato" praticando quello che ormai tra gli appassionati delle Guzzi 3 marce è diventato lo sport nazionale: dare la pittura che sembri antica !)

che CUxO RE grande che hai 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15288650
15288650 Inviato: 19 Mar 2015 19:47
 

maba53 ha scritto:
che CUxO RE grande che hai 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

E' vero, ma tieni presente che questa moto ero andato a vederla nel 2011, quindi 4 anni fa, e da allora la "tenevo d'occhio".
Allora il proprietario non volle venderla, provai a farlo "attaccare" da un suo amico Rapallese come lui ma niente, la moto restò al suo posto.
Dopo 4 anni finalmente la svolta.
La moto era nel capannone di una grossa impresa edile, col motore smontato perché aveva portato il cilindro in rettifica. Ed è proprio li che avevo "fiutato" la cosa: ogni volta che andavo in rettifica vedevo quel cilindro sullo scaffale dei lavori finiti ed il proprietario dopo mesi non era ancora andato a riprenderselo icon_eek.gif - a quel punto visto che in mezzo alle alette c'era incastrato un cartoncino con il suo numero di telefono avevo cominciato a contattarlo ed ero andato da lui a vedere la moto.
Per la cronaca: dopo 4 anni ho acquistato la moto ma il cilindro era ancora in rettifica, sempre sullo stesso scaffale, sono andato a ritirarlo io la settimana scorsa icon_asd.gif
 
15288710
15288710 Inviato: 19 Mar 2015 20:33
 

Complimenti Renato.......... te lo sei cucinato bene, a fuoco lento.............

Cosa importante e che ha i documenti in regola...... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 13
Vai a pagina Precedente  123...8910111213  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©