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fz8 sorelline e sorellone a confronto [pareri]
10745463
10745463 Inviato: 11 Ott 2010 11:56
 



io parlo per freddo ingegnere meccanico....
a numeri sulla carta la yamaha avrebbe fatto bene a non mostrare nulla...
la 8 è nata per?
conorrere con la Z - f800- poi? certo moto che fanno numeri... ma proviamo a guardare cosa c'è nei vari progetti.

la z è un motore preso dalla vecchia ninja 900 di un tempo...motore nato a carburatori, riprogettato per la z1000,successivamente adattato per la z750, cio vuol dire che tutto l'insieme è un motore nato per viaggiare ai medi regimi...è tutto trutturato per dare coppia e potenza ai medi...

l'f800 è un rotax....bicilindrico parallelo...se non avessi regimi medi lei ...bhè 0509_lucarelli.gif

la yamaha mi sembra che ha preso piu scorciatoie di tutti.
l'fz1 è un motore r1 del 2005, dove sono stati presi : albero motore con spalle piu pese, alberi a camme diversi,e rapporto di compresione piu basso.tutto questo per cercare di togliere regimi alti,e mettere coppia ai bassi...

la 8 cos'ha? ha 4 cilindri piu piccoli e una diversa corona...
ma se tu il motore non me lo apri e non ti metti a lavorare di lima.... (si fà per dire) o non vai a cercare soluzioni per fare un 800 che abbia coppia o qualcosa in piu delle altre... non fai altro che un "surrogato" di una ex-moto..
una ex-moto che nel 2005 era la piu sportiva di tutte,quella con la coppia piu alta...e una corona mi sa che non basta .
certo che è meglio la 8 della 6..... la 8 è una 1 icon_asd.gif

ci sono infinite cose da applicare oggi giorno.
condoti di aspirazione a geometria variabile
ride-by-wire
diversi angoli tra le valvole.
vi garantisco che sono cose che cambiano la moto in un modo eclatante... parola di jake...

per concludere non l'ho con chi ha una 8 è una moto strepitosa... l'ho con yamaha e basta 0509_up.gif
 
10745754
10745754 Inviato: 11 Ott 2010 12:45
 

Scusate e secondo voi come si fanno a contenere i costi e mantenere l'affidabilità?
Si progetta ex novo o si prende un progetto già stra-testato?
Ma si vuole capire che la 800 è fatta anche per macinare chilometri su chilometri?
Il gruppo motore deriva strettamente dalla fZ1 1000? E ha meno cavalli?
Bene anzi benissimo. Personalmente sono più tranquillo così.
Vuol dire che a parità di materiale impiegato tutto il blocco motore dura quantomeno ... di più!
Oppure bisognava prendere il gruppo della 600 e aumentare l'alesaggio (o la corsa) per poi riprogettare anche tutte le leghe-fusioni per non correre il rischio di far scoppiare il propulsore dopo soli 10000km?
Non dimentichiamo, inoltre, il REALE prezzo di vendita della FZ8: qualche centinaio di euro sopra le 7.000. 'O miracùl (il miracolo)! Direbbero nella regione campana.
Per riprendere il discorso FZ1-FZ8 e la loro differenza di 'cavalleria', io credo siano differenti anche le teste (comprese le valvole) ed anche le fasature e i profili degli alberi a camme, con i relativi diagrammi di incrocio asprazione-scarico sicuramente più 'sovrapposti' sulla FZ1, con relativo consumo assolutamente superiore! Se così fosse, certo non basta modificare la corona !!!
Cambiando discorso per soli 7 secondi per non farmi giustamente richiamare all'ordine dal moderatore, MA visto che l'avete ri-nominata, non resisto e vi chiedo: la 'Z' dell'ALTRO marchio, vi sembra abbia un telaio all'altezza del motore? Domanda: vi pare più importante il telaio o le prestazioni assolute del motore?
Per me è assolutamente più importante il telaio. Infatti è il motivo percui non acquisterei MAI ... 'l'altra'!
Insomma anche in questo thread si finisce per parlare della solita minestra tipica dei possessori delle tricilindriche 2 tempi degli anni 70:
Quanto fa la tua da 0 a 400 metri? (E poi grippava il cilindro centrale dopo 500 metri!)
LA MOTO non è solo questo aspetto!
Saluti
Antonello
 
10745822
10745822 Inviato: 11 Ott 2010 12:52
 

oh sante parole antonello! Quoto tutto tutto! icon_smile.gif
 
10747093
10747093 Inviato: 11 Ott 2010 15:02
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi domenica sono uscito alla motofungata e abbiamo fatto l appennino con tappa abetone ma bene o male riuscivo a non fami staccare dalle fz8 ma chiedendo ad evo mi ha detto che non la riprendere piu . io ho una fz6 e pensavo che il nuovo motore 800cc rendesse meglio e la yamaha avesse risolto il rapporto con la coppia bassa . forse e meglio ancora la vecchia e cara fz1 ???? doppio_lamp.gif quali sono i difetti della fz8 per voi
 
10747407
10747407 Inviato: 11 Ott 2010 15:47
 

per me l'unico neo è la forcella forse un pò troppo morbida... Per quanto riguarda il motore rispetto alla 6 la 8 va molto meglio sia in basso che in alto. Parlo perché ho provato, non per sentito dire sia chiaro
 
10747998
10747998 Inviato: 11 Ott 2010 16:55
 

Marvok ha scritto:
per me l'unico neo è la forcella forse un pò troppo morbida... Per quanto riguarda il motore rispetto alla 6 la 8 va molto meglio sia in basso che in alto. Parlo perché ho provato, non per sentito dire sia chiaro


Come non quotarti, anche io provengo da FZ6 e la FZ8 di motore (e di tutto, direi) è proprio un'altra cosa... Da non paragonare a FZ1, ma un'altra cosa.
 
10751237
10751237 Inviato: 11 Ott 2010 22:24
 

Marvok ha scritto:
... La 8 è migliore della 6 su tutti e dico tutti i campi!


rossocooperS ha scritto:
... anche io provengo da FZ6 e la FZ8 di motore (e di tutto, direi) è proprio un'altra cosa...


Entrando più nei dettagli potreste specificare in quali campi si rilevano le differenze più rilevanti e quantificarle.
Ero realmente intenzionato a cambiare la mia Fazer 6 per una Fazer 8, ma tanti motociclisti esperti e tra le righe pure il concessionario, non mi hanno incoraggiato.
A me il Fazerotto piace tantissimo, non a caso l'anno scorso scelsi la linea Fazer pensando a una moto totale, buona per viaggiare ma con una indole sportiva e davvero mi piacerebbe capire nei dettagli quali sono realmente gli aspetti migliorativi, proprio per essere convinto che possa valer la spesa effettuare l'upgrade. Per esempio visto che si prendeva in considerazione la sospensione anteriore: la forcella a steli rovesciati non è regolabile ?
Poi è ovvio che, non essendo più in produzione la 6, chi compra una Fazer oggi prende la 8.
Saluti.
 
10752251
10752251 Inviato: 12 Ott 2010 10:06
 

l'unica pecca e proprio la forcella non regolabile... comunque è migliore nel motore, con una spinta molto superiore ai bassi, ti fai tranquillamente i tornanti in coppia con marce più alte... È una goduria vedere come riprende e tira fin da subito anche in 4! È migliore nei freni, nella ciclistica, nel telaio... E io la trovo anche più agile della 6 una volta che si è in movimento
 
10753144
10753144 Inviato: 12 Ott 2010 13:02
 

Completamente d'accordo con Marvok.

Tralasciando l'estetica (che ha comunque un suo perché) la FZ8 rispetto alla FZ6 è

- decisamente più agile nonostante il peso in più, che poi... Superwheels di ottobre, preso ieri sera, contiene una prova strumentale della FZ8, che a secco pesa 199 kg esattamente come il dato dichiarato della FZ6, sempre a secco
- anni luce più stabile, sono sceso da una e salito sull'altra, osando da subito l'impensabile nonostante la conoscessi poco per l'immediata confidenza trasmessa dall'anteriore, dove la metti sta (e in questo la FZ6, con gomme diverse, non mi aveva mai trasmesso la stessa fiducia)
- frena davvero! Sarà che io sono vicino ai 100 kg, ma con la FZ6 scendendo dal lavoro (Baldissero - Superga - Torino) arrivavo a fondo strada che ero lungo in tutte le curve e la forcella affondava come burro (anche a tagliando appena fatto, con i relativi controlli su forcella e freni chiesti esplicitamente), ora basta pinzare e si rallenta decisi, la forcella più sostenuta e il fading è moooooolto più contenuto
- comoda più o meno uguale, perlomeno per il guidatore, anzi forse un pelo meglio per via del manubrio, ti ci trovi immediatamente a tuo agio (l'unico difetto enorme è la posizione del cavalletto, ci devi prendere la man... pardon, il piede)
- frizione e cambio enormemente più fluidi, sulla FZ6 il comando cambio era più legnoso e la frizione meno modulabile
- dulcis in fundo, il motore: sempre citando la prova di Superwheels, la FZ8 a 3000 giri ha quasi la coppia massima della FZ6 (che però arriva a 10.000 giri), a 6000 ha la coppia massima della FZ6 e da lì in poi è sopra di un terzo. Così si spiega la bellissima sensazione di averne sempre quando la si guida, puoi riprendere da marce alte senza problemi, laddove la FZ6 mi faceva una pernacchia e poi con comodo stiracchiava fino ai regimi consoni a quel motore (grande allungo, per carità, ma mica si può sempre viaggiare sopra gli 8000 giri...). Che poi non capisco tanto chi dice che è un motore "elettrico": da 6000 giri e spiccioli si sente eccome il salto di coppia, e da lì inizia a spingere con un vigore incredibile fino alla zona rossa, quindi carattere ne ha eccome...
- consumi pressoché simili (ovvio, la 8 beve un po' di più, ma non molto), soprattutto in salita le doti del propulsore permettono di viaggiare più bassi laddove la FZ6 bisognava tirarla per il collo (sempre specificando che sono vicino al quintale, quindi giravo sempre con il passeggero a bordo)

Riassumendo, tutte le pecche che iniziavo a percepire nella mia love story con la FZ6 (pigrizia ai bassi, freni così così, stabilità, feeling con l'anteriore) sono svanite quando ho poggiato il sedere sulla 8, da subitissimo. Quando ho fatto il cambio ero un po' triste, appena salito sulla FZ8 ogni nostalgia si è dissolta come per incanto...

Quindi PER ME (quindi considera il quintale, le strade che faccio tutti i giorni, il mio stile di guida medio, né troppo fermo né troppo orecchie a terra) la FZ8 è mooooolto più goduriosa a tutti i livelli e sono assolutamente soddisfattissimo dell'acquisto (oltrettutto ho avuto una botta di culo a trovarla di tre mesi con 3000 km PERFETTA a 6400 euro e mi hanno ritirato la FZ6 del 2005 a 2500 euro, cioè l'eurotax pulito pulito, quindi 3900 euro di differenza).

Considerando che la FZ8 nasce proprio come sostituta della FZ6 (ed è ben distante dalla FZ1, è bene ribadirlo) direi che se la FZ6 valeva un 7+ con la FZ8 PER ME siamo almeno a un 8 1/2 o 8/9. Non è la moto perfetta, non è un missile terra-terra, ma fa quello che deve fare benissimo e da parecchia soddisfazione in ogni senso.

Occorre poi valutare il dettaglio tecnico:

FZ6 (S1, visto che avevo quella): pinze flottanti a due pistoncini, forcellone scatolato, forche tradizionali da 41 decisamente molli, 7 scatti di precarico molla mono

FZ8: pinze monoblocco a 4 pistoncini, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, forche a steli rovesciati da 43 decisamente più consistenti, 10 tacche di regolazione precarico mono (che è più sostenuto già di suo), farfalla secondaria a gestione elettronica (insieme a colli più lunghi e airbox più grande fa la differenza in quota, dove la FZ6 muore letteralmente; esperienza personale sul Galibier)

Quindi anche a livello progettuale le differenze tra la neo-pensionata e la sua sostituta ci sono e si avvertono nell'uso quotidiano.

Di più: andando un po' OT e facendo un confronto con le concorrenti dirette (Z750, GSR 750) i cavalli e la coppia sono praticamente identici, ma dove la FZ8 svetta è nella dotazione tecnica: entrambe le concorrenti hanno forcellone scatolato in acciaio (un bel passo indietro rispetto al GSR), la Z750 ha il telaio monotrave in acciaio, un basamento vecchio come me e problemi di bilanciamento del peso (oltre che di "linea", visto che pesa almeno una quindicina di kg in più), la GSR ha il telaio perimetrale sempre in acciaio e pesa 211 kg a secco, entrambe hanno pinze a due pistoncini, entrambe hanno forcelle da 41 mm.

Quindi credo che il mercato premierà la scelta di Yamaha, non certo innovativa e trend setter come proclamato dalla casa di Iwata, ma comunque un gran bel ferro capace di dare soddisfazioni ed emozioni al giusto prezzo.

Detto questo, caro Hab... Provalaaaaaaaaaaaaa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Perché io posso averti detto un mare di caxxate rispetto a quello che TU ti aspetti da una moto, e nessuno meglio di te sa cosa esattamente vuoi.

Scusate la lunghezza 0509_si_picchiano.gif


EDIT: Dimenticavo: la FZ6 soffriva di un pesante effetto ON-OFF, che sulla 8 è solo un brutto ricordo, e la guida su strada ringrazia sentitamente... icon_wink.gif
 
10753233
10753233 Inviato: 12 Ott 2010 13:14
 

rossocooperS ha scritto:
Completamente d'accordo con Marvok.

Tralasciando l'estetica (che ha comunque un suo perché) la FZ8 rispetto alla FZ6 è

- decisamente più agile nonostante il peso in più, che poi... Superwheels di ottobre, preso ieri sera, contiene una prova strumentale della FZ8, che a secco pesa 199 kg esattamente come il dato dichiarato della FZ6, sempre a secco
- anni luce più stabile, sono sceso da una e salito sull'altra, osando da subito l'impensabile nonostante la conoscessi poco per l'immediata confidenza trasmessa dall'anteriore, dove la metti sta (e in questo la FZ6, con gomme diverse, non mi aveva mai trasmesso la stessa fiducia)
- frena davvero! Sarà che io sono vicino ai 100 kg, ma con la FZ6 scendendo dal lavoro (Baldissero - Superga - Torino) arrivavo a fondo strada che ero lungo in tutte le curve e la forcella affondava come burro (anche a tagliando appena fatto, con i relativi controlli su forcella e freni chiesti esplicitamente), ora basta pinzare e si rallenta decisi, la forcella più sostenuta e il fading è moooooolto più contenuto
- comoda più o meno uguale, perlomeno per il guidatore, anzi forse un pelo meglio per via del manubrio, ti ci trovi immediatamente a tuo agio (l'unico difetto enorme è la posizione del cavalletto, ci devi prendere la man... pardon, il piede)
- frizione e cambio enormemente più fluidi, sulla FZ6 il comando cambio era più legnoso e la frizione meno modulabile
- dulcis in fundo, il motore: sempre citando la prova di Superwheels, la FZ8 a 3000 giri ha quasi la coppia massima della FZ6 (che però arriva a 10.000 giri), a 6000 ha la coppia massima della FZ6 e da lì in poi è sopra di un terzo. Così si spiega la bellissima sensazione di averne sempre quando la si guida, puoi riprendere da marce alte senza problemi, laddove la FZ6 mi faceva una pernacchia e poi con comodo stiracchiava fino ai regimi consoni a quel motore (grande allungo, per carità, ma mica si può sempre viaggiare sopra gli 8000 giri...). Che poi non capisco tanto chi dice che è un motore "elettrico": da 6000 giri e spiccioli si sente eccome il salto di coppia, e da lì inizia a spingere con un vigore incredibile fino alla zona rossa, quindi carattere ne ha eccome...
- consumi pressoché simili (ovvio, la 8 beve un po' di più, ma non molto), soprattutto in salita le doti del propulsore permettono di viaggiare più bassi laddove la FZ6 bisognava tirarla per il collo (sempre specificando che sono vicino al quintale, quindi giravo sempre con il passeggero a bordo)

Riassumendo, tutte le pecche che iniziavo a percepire nella mia love story con la FZ6 (pigrizia ai bassi, freni così così, stabilità, feeling con l'anteriore) sono svanite quando ho poggiato il sedere sulla 8, da subitissimo. Quando ho fatto il cambio ero un po' triste, appena salito sulla FZ8 ogni nostalgia si è dissolta come per incanto...

Quindi PER ME (quindi considera il quintale, le strade che faccio tutti i giorni, il mio stile di guida medio, né troppo fermo né troppo orecchie a terra) la FZ8 è mooooolto più goduriosa a tutti i livelli e sono assolutamente soddisfattissimo dell'acquisto (oltrettutto ho avuto una botta di culo a trovarla di tre mesi con 3000 km PERFETTA a 6400 euro e mi hanno ritirato la FZ6 del 2005 a 2500 euro, cioè l'eurotax pulito pulito, quindi 3900 euro di differenza).

Considerando che la FZ8 nasce proprio come sostituta della FZ6 (ed è ben distante dalla FZ1, è bene ribadirlo) direi che se la FZ6 valeva un 7+ con la FZ8 PER ME siamo almeno a un 8 1/2 o 8/9. Non è la moto perfetta, non è un missile terra-terra, ma fa quello che deve fare benissimo e da parecchia soddisfazione in ogni senso.

Occorre poi valutare il dettaglio tecnico:

FZ6 (S1, visto che avevo quella): pinze flottanti a due pistoncini, forcellone scatolato, forche tradizionali da 41 decisamente molli, 7 scatti di precarico molla mono

FZ8: pinze monoblocco a 4 pistoncini, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, forche a steli rovesciati da 43 decisamente più consistenti, 10 tacche di regolazione precarico mono (che è più sostenuto già di suo), farfalla secondaria a gestione elettronica (insieme a colli più lunghi e airbox più grande fa la differenza in quota, dove la FZ6 muore letteralmente; esperienza personale sul Galibier)

Quindi anche a livello progettuale le differenze tra la neo-pensionata e la sua sostituta ci sono e si avvertono nell'uso quotidiano.

Di più: andando un po' OT e facendo un confronto con le concorrenti dirette (Z750, GSR 750) i cavalli e la coppia sono praticamente identici, ma dove la FZ8 svetta è nella dotazione tecnica: entrambe le concorrenti hanno forcellone scatolato in acciaio (un bel passo indietro rispetto al GSR), la Z750 ha il telaio monotrave in acciaio, un basamento vecchio come me e problemi di bilanciamento del peso (oltre che di "linea", visto che pesa almeno una quindicina di kg in più), la GSR ha il telaio perimetrale sempre in acciaio e pesa 211 kg a secco, entrambe hanno pinze a due pistoncini, entrambe hanno forcelle da 41 mm.

Quindi credo che il mercato premierà la scelta di Yamaha, non certo innovativa e trend setter come proclamato dalla casa di Iwata, ma comunque un gran bel ferro capace di dare soddisfazioni ed emozioni al giusto prezzo.

Detto questo, caro Hab... Provalaaaaaaaaaaaaa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Perché io posso averti detto un mare di caxxate rispetto a quello che TU ti aspetti da una moto, e nessuno meglio di te sa cosa esattamente vuoi.

Scusate la lunghezza 0509_si_picchiano.gif

ciao Paolo e' un piacere leggerti anche qui, preciso e tecnico come al solito 0509_doppio_ok.gif
mi sa che se prendo l'fz1 fazer ci si vede anche qui
chiedo scusa x lo spam 0510_inchino.gif
 
10753289
10753289 Inviato: 12 Ott 2010 13:22
 

rossocooperS ha scritto:
Completamente d'accordo con Marvok.

Tralasciando l'estetica (che ha comunque un suo perché) la FZ8 rispetto alla FZ6 è

- decisamente più agile nonostante il peso in più, che poi... Superwheels di ottobre, preso ieri sera, contiene una prova strumentale della FZ8, che a secco pesa 199 kg esattamente come il dato dichiarato della FZ6, sempre a secco
- anni luce più stabile, sono sceso da una e salito sull'altra, osando da subito l'impensabile nonostante la conoscessi poco per l'immediata confidenza trasmessa dall'anteriore, dove la metti sta (e in questo la FZ6, con gomme diverse, non mi aveva mai trasmesso la stessa fiducia)
- frena davvero! Sarà che io sono vicino ai 100 kg, ma con la FZ6 scendendo dal lavoro (Baldissero - Superga - Torino) arrivavo a fondo strada che ero lungo in tutte le curve e la forcella affondava come burro (anche a tagliando appena fatto, con i relativi controlli su forcella e freni chiesti esplicitamente), ora basta pinzare e si rallenta decisi, la forcella più sostenuta e il fading è moooooolto più contenuto
- comoda più o meno uguale, perlomeno per il guidatore, anzi forse un pelo meglio per via del manubrio, ti ci trovi immediatamente a tuo agio (l'unico difetto enorme è la posizione del cavalletto, ci devi prendere la man... pardon, il piede)
- frizione e cambio enormemente più fluidi, sulla FZ6 il comando cambio era più legnoso e la frizione meno modulabile
- dulcis in fundo, il motore: sempre citando la prova di Superwheels, la FZ8 a 3000 giri ha quasi la coppia massima della FZ6 (che però arriva a 10.000 giri), a 6000 ha la coppia massima della FZ6 e da lì in poi è sopra di un terzo. Così si spiega la bellissima sensazione di averne sempre quando la si guida, puoi riprendere da marce alte senza problemi, laddove la FZ6 mi faceva una pernacchia e poi con comodo stiracchiava fino ai regimi consoni a quel motore (grande allungo, per carità, ma mica si può sempre viaggiare sopra gli 8000 giri...). Che poi non capisco tanto chi dice che è un motore "elettrico": da 6000 giri e spiccioli si sente eccome il salto di coppia, e da lì inizia a spingere con un vigore incredibile fino alla zona rossa, quindi carattere ne ha eccome...
- consumi pressoché simili (ovvio, la 8 beve un po' di più, ma non molto), soprattutto in salita le doti del propulsore permettono di viaggiare più bassi laddove la FZ6 bisognava tirarla per il collo (sempre specificando che sono vicino al quintale, quindi giravo sempre con il passeggero a bordo)

Riassumendo, tutte le pecche che iniziavo a percepire nella mia love story con la FZ6 (pigrizia ai bassi, freni così così, stabilità, feeling con l'anteriore) sono svanite quando ho poggiato il sedere sulla 8, da subitissimo. Quando ho fatto il cambio ero un po' triste, appena salito sulla FZ8 ogni nostalgia si è dissolta come per incanto...

Quindi PER ME (quindi considera il quintale, le strade che faccio tutti i giorni, il mio stile di guida medio, né troppo fermo né troppo orecchie a terra) la FZ8 è mooooolto più goduriosa a tutti i livelli e sono assolutamente soddisfattissimo dell'acquisto (oltrettutto ho avuto una botta di culo a trovarla di tre mesi con 3000 km PERFETTA a 6400 euro e mi hanno ritirato la FZ6 del 2005 a 2500 euro, cioè l'eurotax pulito pulito, quindi 3900 euro di differenza).

Considerando che la FZ8 nasce proprio come sostituta della FZ6 (ed è ben distante dalla FZ1, è bene ribadirlo) direi che se la FZ6 valeva un 7+ con la FZ8 PER ME siamo almeno a un 8 1/2 o 8/9. Non è la moto perfetta, non è un missile terra-terra, ma fa quello che deve fare benissimo e da parecchia soddisfazione in ogni senso.

Occorre poi valutare il dettaglio tecnico:

FZ6 (S1, visto che avevo quella): pinze flottanti a due pistoncini, forcellone scatolato, forche tradizionali da 41 decisamente molli, 7 scatti di precarico molla mono

FZ8: pinze monoblocco a 4 pistoncini, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, forche a steli rovesciati da 43 decisamente più consistenti, 10 tacche di regolazione precarico mono (che è più sostenuto già di suo), farfalla secondaria a gestione elettronica (insieme a colli più lunghi e airbox più grande fa la differenza in quota, dove la FZ6 muore letteralmente; esperienza personale sul Galibier)

Quindi anche a livello progettuale le differenze tra la neo-pensionata e la sua sostituta ci sono e si avvertono nell'uso quotidiano.

Di più: andando un po' OT e facendo un confronto con le concorrenti dirette (Z750, GSR 750) i cavalli e la coppia sono praticamente identici, ma dove la FZ8 svetta è nella dotazione tecnica: entrambe le concorrenti hanno forcellone scatolato in acciaio (un bel passo indietro rispetto al GSR), la Z750 ha il telaio monotrave in acciaio, un basamento vecchio come me e problemi di bilanciamento del peso (oltre che di "linea", visto che pesa almeno una quindicina di kg in più), la GSR ha il telaio perimetrale sempre in acciaio e pesa 211 kg a secco, entrambe hanno pinze a due pistoncini, entrambe hanno forcelle da 41 mm.

Quindi credo che il mercato premierà la scelta di Yamaha, non certo innovativa e trend setter come proclamato dalla casa di Iwata, ma comunque un gran bel ferro capace di dare soddisfazioni ed emozioni al giusto prezzo.

Detto questo, caro Hab... Provalaaaaaaaaaaaaa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Perché io posso averti detto un mare di caxxate rispetto a quello che TU ti aspetti da una moto, e nessuno meglio di te sa cosa esattamente vuoi.

Scusate la lunghezza 0509_si_picchiano.gif


EDIT: Dimenticavo: la FZ6 soffriva di un pesante effetto ON-OFF, che sulla 8 è solo un brutto ricordo, e la guida su strada ringrazia sentitamente... icon_wink.gif


come non quotare tutte le tue parole... 0509_up.gif
è tutto quello che penso io della mia bestiolina... e poi diciamolo sa trasformarsi in una diavoletta nelle sparate domenicali 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif icon_evil.gif 0509_campione.gif
 
10755031
10755031 Inviato: 12 Ott 2010 17:31
 

rossocooperS ha scritto:
Detto questo, caro Hab... Provalaaaaaaaaaaaaa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


In effetti l'ho già provata, ma sicuramente non abbastanza a lungo e soprattutto non nel percorso più significativo (curve strette icon_mrgreen.gif ) per poter apprezzare questa enorme differenza nella erogazione ai bassi regimi (sarà anche perchè nella stessa settimana ho provato la nuova Shiver e la Tiger icon_mrgreen.gif) . Dello stesso parere devono essere anche coloro che, appena presa, già si interrogano se convenga cambiare corona o pignone o entrambi.
Anche l'on-off non mi è sembrato risolto se devo essere sincero, ma ripeto 20 minuti in città probabilmente non sono significativi.
Un altra considerazione importante, che peraltro hai sottolineato anche tu: il paragone, soprattutto per quanto riguarda telaio e sospensioni, dovrebbe essere fatto con la S2; ecco allora che la forbice delle differenze diventa relativamente più stretta. Ti assicuro che i freni della S2 non sono così malvagi. Il cambio è rumoroso ma preciso, ma è rumoroso anche quello della 8.

Insomma il Fazerotto è una moto splendida (come splendida a suo tempo mi è sembrata la Fazerina a cui sono molto affezionato e con la quale ad agosto ho fatto 1000 stupendi km in 4 giorni su tutti i Passi delle Dolomiti 0509_up.gif ) ma forse in molti si aspettavano qualcosa di innovativo in più dal punto di vista tecnico (non è disponibile una versione con ABS che da ora in poi darà valore al nostro usato) e anche estetico (perchè mettere uno scarico così anonimo e dopo 6 mesi offrirci 800 euro di "indennizzo" per un terminale Akra? Il cruscotto mi sembra lo stesso, solo che il fondo del contagiri è bianco anzichè nero. A colpo d'occhio davanti si fa fatica a distinguerla da una Fazer 1000).
Grazie comunque per aver riportato le tue impressioni di guida che valgono oro per me: non c'è prova su nessuna rivista che valga il consiglio di un amico del Tinga 0510_five.gif 0510_saluto.gif .
 
10755934
10755934 Inviato: 12 Ott 2010 19:23
 

Hab ha scritto:


In effetti l'ho già provata, ma sicuramente non abbastanza a lungo e soprattutto non nel percorso più significativo (curve strette icon_mrgreen.gif ) per poter apprezzare questa enorme differenza nella erogazione ai bassi regimi (sarà anche perchè nella stessa settimana ho provato la nuova Shiver e la Tiger icon_mrgreen.gif) . Dello stesso parere devono essere anche coloro che, appena presa, già si interrogano se convenga cambiare corona o pignone o entrambi.
Anche l'on-off non mi è sembrato risolto se devo essere sincero, ma ripeto 20 minuti in città probabilmente non sono significativi.
Un altra considerazione importante, che peraltro hai sottolineato anche tu: il paragone, soprattutto per quanto riguarda telaio e sospensioni, dovrebbe essere fatto con la S2; ecco allora che la forbice delle differenze diventa relativamente più stretta. Ti assicuro che i freni della S2 non sono così malvagi. Il cambio è rumoroso ma preciso, ma è rumoroso anche quello della 8.

Insomma il Fazerotto è una moto splendida (come splendida a suo tempo mi è sembrata la Fazerina a cui sono molto affezionato e con la quale ad agosto ho fatto 1000 stupendi km in 4 giorni su tutti i Passi delle Dolomiti 0509_up.gif ) ma forse in molti si aspettavano qualcosa di innovativo in più dal punto di vista tecnico (non è disponibile una versione con ABS che da ora in poi darà valore al nostro usato) e anche estetico (perchè mettere uno scarico così anonimo e dopo 6 mesi offrirci 800 euro di "indennizzo" per un terminale Akra? Il cruscotto mi sembra lo stesso, solo che il fondo del contagiri è bianco anzichè nero. A colpo d'occhio davanti si fa fatica a distinguerla da una Fazer 1000).
Grazie comunque per aver riportato le tue impressioni di guida che valgono oro per me: non c'è prova su nessuna rivista che valga il consiglio di un amico del Tinga 0510_five.gif 0510_saluto.gif .


i paragoni che ho fatto io erano riferiti alla s2, è quella che ho provato prima di prendere la 8 0509_up.gif
 
10758886
10758886 Inviato: 13 Ott 2010 11:05
 

Hab ha scritto:


In effetti l'ho già provata, ma sicuramente non abbastanza a lungo e soprattutto non nel percorso più significativo (curve strette icon_mrgreen.gif ) per poter apprezzare questa enorme differenza nella erogazione ai bassi regimi (sarà anche perchè nella stessa settimana ho provato la nuova Shiver e la Tiger icon_mrgreen.gif) . Dello stesso parere devono essere anche coloro che, appena presa, già si interrogano se convenga cambiare corona o pignone o entrambi.


Beh, se è per questo anche i possessori della mostruosa FZ1 agiscono in questo senso, quindi come si dice "non si è mai contenti di quello che si ha"...

Ovvio che il paragone con un bi/tricilindrico regge molto meno, in basso ce n'è di più (e il Tiger è anche più alto di cilindrata).

Hab ha scritto:
Anche l'on-off non mi è sembrato risolto se devo essere sincero, ma ripeto 20 minuti in città probabilmente non sono significativi.


Sulla mia di effetto on-off nemmeno l'ombra, davvero. E non solo in confronto alla FZ6, proprio non c'è, apri e risponde subito. Anche in questo la farfalla secondaria aiuta parecchio.

Sono però d'accordo sul fatto che una prova di 20 minuti in città è tutto fuorché esaustiva.


Hab ha scritto:
Un altra considerazione importante, che peraltro hai sottolineato anche tu: il paragone, soprattutto per quanto riguarda telaio e sospensioni, dovrebbe essere fatto con la S2; ecco allora che la forbice delle differenze diventa relativamente più stretta. Ti assicuro che i freni della S2 non sono così malvagi. Il cambio è rumoroso ma preciso, ma è rumoroso anche quello della 8.


Beh, a livello di ciclistica l'unica differenza tra S1 e S2 è la lavorazione del forcellone, scatolato su S1 e pressofuso su S2. Sempre di alluminio si parla, le differenze a livello tecnico sono risibili. Sui freni sì, ti do ragione, ma sempre una pompa da 14 monta (contro i 18 della FZ8) e la differenza è comunque ben avvertibile (ci sono pur sempre due pistoncini in più e dischi più grandi, e quelle pinze, pur non radiali, sono un gran bel pezzo di tecnica frenante, e non lo dico io...).

Sulla 8 è rumorosa solo la prima, per il resto è burro (non guardare il cambio di una test drive, li maltrattano parecchio e l'olio è ancora quello di rodaggio...

Hab ha scritto:
Grazie comunque per aver riportato le tue impressioni di guida che valgono oro per me: non c'è prova su nessuna rivista che valga il consiglio di un amico del Tinga 0510_five.gif 0510_saluto.gif .


Lieto di esserti utile 0509_up.gif
 
10759477
10759477 Inviato: 13 Ott 2010 13:21
 

Quoto tutto.
In perticolare anch'io non avverto affatto l'on.off.. anzi!!

I difetti principali della FZ8 sono:

Mancanza ABS (all'estero c'è...assurdo)
Scarico strano (a me piace, ma ad altri 100 no!!)
Consumi leggermente elevati


I pregi:
Agilità sorprendente in rapporto al peso
assenza on off
tiro dolce e piacevole ai bassi
posizione di guida.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10759696
10759696 Inviato: 13 Ott 2010 13:47
 

Quoto l'ultimo messaggio di Kikko...

A parte che:

lo scarico si cambia, per forza (parere personale)
i consumi... con un pieno sono arrivato a 240 km circa, ovvio dipende dallo stile di guida perche ogni tanto non arrivo nemmeno a 200!
abs e' vero, dovrebbero metterlo, perlomeno sulle moto di "citta" e non da corsa, su tutte.

Per il resto e' una gran moto.

Ho provato personalmente l'FZ1 ma non cosi tanto da poter dire qualcosa di preciso... ho solo notato la sorprendente ripresa e un motore stra pieno.

Come ciclistica e posizione di guida siamo praticamente parlando della stessa moto, anche il peso e' praticamente identico.....
 
10760044
10760044 Inviato: 13 Ott 2010 14:26
 

In merito ai consumi, giusto per rimanere sul piano del confronto tra sorelline e sorellone, la 8 ha 2 litri in meno di serbatoio rispetto alla 6.

Io personalmente ho notato una percorrenza media da pieno a riserva inferiore, vuoi per i due litri di carburante in meno, vuoi perché la 8 ti porta ad andare mediamente più forte della 6, ma sono anche riuscito a pareggiare i conti (autostrada e misto in salita, per intenderci TO-SV fino a Ceva, poi statale fino a Garessio e San Bernardino fino ad Albenga e ritorno), questo perché in salita secondo me la 8 è assai più a suo agio mentre la 6 bisogna strizzarla per bene.

Di media 200 km con un pieno si fanno eccome, ad andatura sportiveggiante anziché no.

Per quanto riguarda lo scarico anche a me non dispiace, infatti è la modifica che sto lasciando per ultima proprio perché non sono particolarmente convinto...

doppio_lamp_naked.gif
 
10760625
10760625 Inviato: 13 Ott 2010 15:41
 

Ciao a tutti, sono al primissimo post (poi andrò a presentarmi) e vorrei dare il mio contributo.

Sono da 3 anni possessore di una FZ6 Fazer che ha ora raggiunto i 30K Km. Visto che li considero un po' il giro di boa per una moto, momento insomma per decidere se investire su quella o cambiarla e visto che mi aspettano tagliando, cambio pignone-corona-catena, cambio gomme, insomma, mi sono chiesto se questa Fazer8 non potesse essere invece la scelta migliore, visto anche che qualche difettuccio di coppia alla Ina è innegabile.

Ho letto tutti i vostri pareri con attenzione anche se quello di rossocooperS è quello che ho trovato più utile, soprattutto per la vicinanza di... dimensioni! icon_mrgreen.gif

Ieri ho provato la FZ8 e devo dire che i 20 minuti li ho spesi più ad abituarmi ai comandi di una moto che li aveva così diversi da quelli cuciti addosso della mia. A parte questo, da un fermone patentato come me, le impressioni:

- Il tiro c'è, ma ammetto che mi sarei aspettato di più: rispetto alla Ina però non c'è molto da paragonare. Purtroppo sulla variante c'era un traffico infinito a quell'ora e quindi vabbè, niente allungo, però ...
- ... un po' di sano dribling sì! Che dire, a me è sembrata più agile della Ina, anche se forse i pneumatici nuovi rispetto ai miei spiattellati e da cambiare hanno un po' falsato la sensazione. icon_wink.gif
- La coppia ai 6/7000 (non ci sono stato troppo attento) l'ho sentita ma anche qui, nulla di spaventoso.
- La sella non è male, ma 20 minuti non permettono di apprezzare (o disprezzare) molto. Certo, sulla Ina riesco anche a sdraiarmi sul serbatoio, pur con i miei 1.86 di altezza, basta tirare dietro il sedere; sto scomodo come un cane, soprattutto alle braccia, ma vuoi mettere la sensazione di spegnere il vento a 180 e passa! icon_mrgreen.gif Con questa mi sa che non potrò farlo.
- A me la posizione in sella è sembrata un po' diversa, tanto che ho avuto l'impressione del manubrio più stretto della FZ8 rispetto alla Ina, anche se mi dicono che è uguale. Boh... semplice impressione.
- Viaggio spesso con zavorrina e le maniglie della Fazer6 sono davvero le migliori. Queste della FZ8 (sì, quella che ho provato le aveva montate) mi sembrano troppo sotto sella e del sellino della FZ8 ho sentito parlare non benissimo: le soluzioni comunque ci sono.

Insomma, mi è piaciuta ma stamane mi sono venuti un mare di dubbi e se valesse davvero la pena tirare fuori i 5900 euro (qui la Fazer 8 me la danno a 8900 - 3000 per la Ina). Alla fine, dopo aver letto questo topic, penso di sì, viste le mie caratteristiche di guida e necessità. Forse mi mancherà l'urlo della Ina quando passa i 10K e il motore sotto che vibra nel modo giusto (quello della FZ8 in effetti mi è sembrato più smorzato; non è detto che sia un male però insomma, mi ha emozionato meno).

A questo punto una domandina: la Fazer8 ha il cavalletto centrale? Perché la FZ8 ovviamente non ce l'ha e ieri sera ho dimenticato di controllare sulla Fazer8 in esposizione.

Insomma, penso che farò l'acquistone a brevissimo, visto che il terminale Akrapovic sarebbe un delitto perderlo!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10760800
10760800 Inviato: 13 Ott 2010 16:16
 

ieger ha scritto:

A questo punto una domandina: la Fazer8 ha il cavalletto centrale? Perché la FZ8 ovviamente non ce l'ha e ieri sera ho dimenticato di controllare sulla Fazer8 in esposizione.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

No la Fazer8, così come la FZ8, non ha il cavalletto centrale di serie icon_sad.gif
E' stato il primo acquisto che ho fatto, in quanto lo ritengo indispensabile in molte circostanze.
Di listino costa intorno ai 160 euro, poi mi hanno fatto uno sconto e l'ho pagato 120 euro.
Per il montaggio ho fatto da me... ma ho patito non poco! (quella maledetta molla!)
 
10763182
10763182 Inviato: 13 Ott 2010 21:06
 

ieger ha scritto:
Forse mi mancherà l'urlo della Ina quando passa i 10K e il motore sotto che vibra nel modo giusto (quello della FZ8 in effetti mi è sembrato più smorzato; non è detto che sia un male però insomma, mi ha emozionato meno).


E' normale che il motore di una 600 sia più "esplosivo" nell'erogazione. A mano a mano che i cavalli salgono, i tecnici sono "obbligati" a renderli sempre più "dolci" e omogenei nell'erogazione. Se ad esempio su una FZ1 facessero l'erogazione della 6, solo d'accelerazione nelle prime tre marce ci si cappotterebbe.
Fino a quando avevo una 600 facevo anch'io fatica a concepirlo. Sentendo la potenza che aveva nelle prime 2 marce pensavo che un 1000one potesse essere così mostruoso da non potersi permettere di aprire fuori da un tornante nelle prime marce. Poi ho incominciato a provarne qualcuno (1000cc) fino a quando ho acquistato la mia adorata FZ1... 0509_campione.gif
Il bello della "cavalleria pesante" è appunto che ce l'hai pronta subito fin da sotto con una salita abbastanza omogenea (chi più chi meno), giusto da non renderla "indomabile", ma ammetto che l'erogazione esplosiva di una 600, soprattutto nelle prime marce, è di gran lunga più esaltante e adrenalinica
 
10763513
10763513 Inviato: 13 Ott 2010 21:53
 

Quoto entrambi ragazzi.

Io il centrale l'ho trovato estremamente comodo in tantissime occasioni, oltre che durante il lavaggio e pulitura dei cerchi e/o catena e, sebbene esteticamente non sia bellissimo, non può essere sostituito da un cavalletto da officina in quanto a praticità.

Per quanto riguarda invece il discorso sull'erogazione, il tuo ragionamento SnakeBoa non fa una piega. Forse quello che mi aspettavo dall'accelerazione della FZ8 era proprio qualcosa di simile al cappottamento: aspettativa quindi sbagliata piuttosto che disattesa. icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
10764987
10764987 Inviato: 14 Ott 2010 9:58
 

rossocooperS ha scritto:
... Sulla 8 è rumorosa solo la prima, per il resto è burro (non guardare il cambio di una test drive, li maltrattano parecchio e l'olio è ancora quello di rodaggio...


Ottima conferma, me lo aveva detto anche il concessionario, ma ora che mi rassicuri tu sono più contento (sai l'oste non parla mai male del suo vino). Con questo il Fazerotto segna un altro punto 0509_up.gif .
Una analisi così puntale e precisa era quello che ci voleva, troppo spesso si sentono commenti generici "è meglio" o "è peggio" non supportati da evidenze.
Grazie doppio_lamp.gif .

Approfitto per dire, visto che se ne è parlato, che sulla Fazer, essendo una moto con spirito piu touring, avrei preferito che ci fosse una sella più comoda per il passeggero, magari intera come sulla Fazerina, ma mi rendo conto che questa soluzione avrebbe forse penalizzato la linea sportiva. Il cavaletto centrale potevano metterlo (come sulla ina) e chi non lo avesse gradito avrebbe potuto toglierlo icon_mrgreen.gif .
 
10765983
10765983 Inviato: 14 Ott 2010 13:13
 

Quello della sella per me, è solo un fatto di moda... peccato davvero!!
 
10766148
10766148 Inviato: 14 Ott 2010 13:30
 

Per sella e centrale davvero un peccato. Dopodomani sarò a Roma e andrò a vederla da qualche parte con la mia ragazza: speriamo che ci facciano provare la seduta e che non metta il veto! icon_neutral.gif
 
10766411
10766411 Inviato: 14 Ott 2010 13:58
 

La sella passeggero, anche se inclinata e poco imbottita, non è così male.
La mia compagna era abituata a quella della Fazer 600 (non la FZ6) che avevo prima, che era molto comoda e ben imbottita.
Passando alla Fazer 8 temevo che ne avrebbe risentito negativamente. Invece lei si dice molto soddisfatta (abbiamo percorso in coppia quasi 3000 km in due settimane).
L'unica nota negativa (oltre all'inclinazione, che ho risolto con un triboseat) è che a causa del ridotto spessore non attutisce le sconnessioni più profonde. Quando prendi una buca il colpo viene trasmesso alla schiena del passeggero in maniera più secca e fastidiosa... Per cui il pilota deve tenerne conto nella guida....
 
10766456
10766456 Inviato: 14 Ott 2010 14:05
 

Bè, speriamo che anche la mia ragazza possa provare la stessa semplicità di adattamento della tua! Al triboseat avevo già pensato (ma sei riuscito a trovarlo proprio per la Fazer8 o hai adattato quello della FZ1? E poi, per capire, è adesivo o cosa?) per risolvere la scivolosità, ma per la durezza spero davvero che non si trovi male. Certo, posso sempre pensare a una modifica, ma insomma, se si potesse evitare sarebbe meglio.
Via, incrocio le dita! eusa_pray.gif
 
10766661
10766661 Inviato: 14 Ott 2010 14:33
 

SnakeBoa ha scritto:


E' normale che il motore di una 600 sia più "esplosivo" nell'erogazione. A mano a mano che i cavalli salgono, i tecnici sono "obbligati" a renderli sempre più "dolci" e omogenei nell'erogazione. Se ad esempio su una FZ1 facessero l'erogazione della 6, solo d'accelerazione nelle prime tre marce ci si cappotterebbe.
Fino a quando avevo una 600 facevo anch'io fatica a concepirlo. Sentendo la potenza che aveva nelle prime 2 marce pensavo che un 1000one potesse essere così mostruoso da non potersi permettere di aprire fuori da un tornante nelle prime marce. Poi ho incominciato a provarne qualcuno (1000cc) fino a quando ho acquistato la mia adorata FZ1... 0509_campione.gif
Il bello della "cavalleria pesante" è appunto che ce l'hai pronta subito fin da sotto con una salita abbastanza omogenea (chi più chi meno), giusto da non renderla "indomabile", ma ammetto che l'erogazione esplosiva di una 600, soprattutto nelle prime marce, è di gran lunga più esaltante e adrenalinica


Su fz1 hanno ovviato a problemi di botte improvvise di potenza con i rapporti molto lunghi che rendono le reazioni della moto in accelerazione meglio gestibili anche a chi non ha molta esperienza. Quella che in realtà sembra una scelta inspiegabile per il tipo di moto (una prima da 140 km/h) è stata fatta per evitare problemi di questo genere vista la cavalleria a disposizione. Sta poi a chi la guida valutare se e quanto accorciare, modifica comunque facile e di spesa irrisoria. Con i rapporti accorciati diventa esplosivo anche un 1000 ma anche molto più impegnativo da guidare.
Max
 
10767017
10767017 Inviato: 14 Ott 2010 15:39
 

ieger ha scritto:
Bè, speriamo che anche la mia ragazza possa provare la stessa semplicità di adattamento della tua! Al triboseat avevo già pensato (ma sei riuscito a trovarlo proprio per la Fazer8 o hai adattato quello della FZ1? E poi, per capire, è adesivo o cosa?) per risolvere la scivolosità, ma per la durezza spero davvero che non si trovi male. Certo, posso sempre pensare a una modifica, ma insomma, se si potesse evitare sarebbe meglio.
Via, incrocio le dita! eusa_pray.gif

Io ho riciclato il triboseat che avevo sulla fazer 600, che aveva una sella di forma completamente diversa. Alla fine altro non è che un pezzo di rete rivestito in silicone (quindi un po' appiccicoso) con un cordino per legarlo alla sella e si adatta senza troppi problemi da una sella all'altra.
Se prendi quello per la FZ1 non avrai alcun problema.
 
10768269
10768269 Inviato: 14 Ott 2010 18:49
 

ieger ha scritto:
... Dopodomani sarò a Roma e andrò a vederla da qualche parte con la mia ragazza: speriamo che ci facciano provare la seduta e che non metta il veto! icon_neutral.gif


Ti potrà essere di aiuto farle notare la presenza di comode maniglie sulla Fazer rispetto alla naked e la diversa sagomatura della sella passeggero della Fazer che centralmente è meno inclinata rispetto ai lati. Nel mio caso non si è convinta più di tanto e non ha visto l'ora di rimettersi a sedere sul sofà della Fazerina icon_evil.gif .
 
10771847
10771847 Inviato: 15 Ott 2010 13:09
 

Hab ha scritto:

... e la diversa sagomatura della sella passeggero della Fazer che centralmente è meno inclinata rispetto ai lati.

Le selle passeggero mi sono sempre sembrate identiche tra FZ8 e Fazer8. A suo tempo avevo fatto caso a questo particolare...
 
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