Completamente d'accordo con Marvok.
Tralasciando l'estetica (che ha comunque un suo perché) la FZ8 rispetto alla FZ6 è
- decisamente più agile nonostante il peso in più, che poi... Superwheels di ottobre, preso ieri sera, contiene una prova strumentale della FZ8, che a secco pesa 199 kg esattamente come il dato dichiarato della FZ6, sempre a secco
- anni luce più stabile, sono sceso da una e salito sull'altra, osando da subito l'impensabile nonostante la conoscessi poco per l'immediata confidenza trasmessa dall'anteriore, dove la metti sta (e in questo la FZ6, con gomme diverse, non mi aveva mai trasmesso la stessa fiducia)
- frena davvero! Sarà che io sono vicino ai 100 kg, ma con la FZ6 scendendo dal lavoro (Baldissero - Superga - Torino) arrivavo a fondo strada che ero lungo in tutte le curve e la forcella affondava come burro (anche a tagliando appena fatto, con i relativi controlli su forcella e freni chiesti esplicitamente), ora basta pinzare e si rallenta decisi, la forcella più sostenuta e il fading è moooooolto più contenuto
- comoda più o meno uguale, perlomeno per il guidatore, anzi forse un pelo meglio per via del manubrio, ti ci trovi immediatamente a tuo agio (l'unico difetto enorme è la posizione del cavalletto, ci devi prendere la man... pardon, il piede)
- frizione e cambio enormemente più fluidi, sulla FZ6 il comando cambio era più legnoso e la frizione meno modulabile
- dulcis in fundo, il motore: sempre citando la prova di Superwheels, la FZ8 a 3000 giri ha quasi la coppia massima della FZ6 (che però arriva a 10.000 giri), a 6000 ha la coppia massima della FZ6 e da lì in poi è sopra di un terzo. Così si spiega la bellissima sensazione di averne sempre quando la si guida, puoi riprendere da marce alte senza problemi, laddove la FZ6 mi faceva una pernacchia e poi con comodo stiracchiava fino ai regimi consoni a quel motore (grande allungo, per carità, ma mica si può sempre viaggiare sopra gli 8000 giri...). Che poi non capisco tanto chi dice che è un motore "elettrico": da 6000 giri e spiccioli si sente eccome il salto di coppia, e da lì inizia a spingere con un vigore incredibile fino alla zona rossa, quindi carattere ne ha eccome...
- consumi pressoché simili (ovvio, la 8 beve un po' di più, ma non molto), soprattutto in salita le doti del propulsore permettono di viaggiare più bassi laddove la FZ6 bisognava tirarla per il collo (sempre specificando che sono vicino al quintale, quindi giravo sempre con il passeggero a bordo)
Riassumendo, tutte le pecche che iniziavo a percepire nella mia love story con la FZ6 (pigrizia ai bassi, freni così così, stabilità, feeling con l'anteriore) sono svanite quando ho poggiato il sedere sulla 8, da subitissimo. Quando ho fatto il cambio ero un po' triste, appena salito sulla FZ8 ogni nostalgia si è dissolta come per incanto...
Quindi
PER ME (quindi considera il quintale, le strade che faccio tutti i giorni, il mio stile di guida medio, né troppo fermo né troppo orecchie a terra) la FZ8 è mooooolto più goduriosa a tutti i livelli e sono assolutamente soddisfattissimo dell'acquisto (oltrettutto ho avuto una botta di culo a trovarla di tre mesi con 3000 km PERFETTA a 6400 euro e mi hanno ritirato la FZ6 del 2005 a 2500 euro, cioè l'eurotax pulito pulito, quindi 3900 euro di differenza).
Considerando che la FZ8 nasce proprio come sostituta della FZ6 (ed è ben distante dalla FZ1, è bene ribadirlo) direi che se la FZ6 valeva un 7+ con la FZ8
PER ME siamo almeno a un 8 1/2 o 8/9. Non è la moto perfetta, non è un missile terra-terra, ma fa quello che deve fare benissimo e da parecchia soddisfazione in ogni senso.
Occorre poi valutare il dettaglio tecnico:
FZ6 (S1, visto che avevo quella): pinze flottanti a due pistoncini, forcellone scatolato, forche tradizionali da 41 decisamente molli, 7 scatti di precarico molla mono
FZ8: pinze monoblocco a 4 pistoncini, forcellone in alluminio con capriata di rinforzo, forche a steli rovesciati da 43 decisamente più consistenti, 10 tacche di regolazione precarico mono (che è più sostenuto già di suo), farfalla secondaria a gestione elettronica (insieme a colli più lunghi e airbox più grande fa la differenza in quota, dove la FZ6 muore letteralmente; esperienza personale sul Galibier)
Quindi anche a livello progettuale le differenze tra la neo-pensionata e la sua sostituta ci sono e si avvertono nell'uso quotidiano.
Di più: andando un po' OT e facendo un confronto con le concorrenti dirette (Z750, GSR 750) i cavalli e la coppia sono praticamente identici, ma dove la FZ8 svetta è nella dotazione tecnica: entrambe le concorrenti hanno forcellone scatolato in acciaio (un bel passo indietro rispetto al GSR), la Z750 ha il telaio monotrave in acciaio, un basamento vecchio come me e problemi di bilanciamento del peso (oltre che di "linea", visto che pesa almeno una quindicina di kg in più), la GSR ha il telaio perimetrale sempre in acciaio e pesa 211 kg a secco, entrambe hanno pinze a due pistoncini, entrambe hanno forcelle da 41 mm.
Quindi credo che il mercato premierà la scelta di Yamaha, non certo innovativa e trend setter come proclamato dalla casa di Iwata, ma comunque un gran bel ferro capace di dare soddisfazioni ed emozioni al giusto prezzo.
Detto questo, caro Hab... Provalaaaaaaaaaaaaa!!!!
Perché io posso averti detto un mare di caxxate rispetto a quello che TU ti aspetti da una moto, e nessuno meglio di te sa cosa esattamente vuoi.
Scusate la lunghezza
EDIT: Dimenticavo: la FZ6 soffriva di un pesante effetto ON-OFF, che sulla 8 è solo un brutto ricordo, e la guida su strada ringrazia sentitamente...