ironcobra ha scritto:
Grazie per le gentili risposte.
La faccenda (e mi scuso con chi si è magari offeso leggendo la parola schifezza) è che la moto è molto bella. Ieri sera la guardavo in garage mentre smontavo la griglia posta diinanzi al radiatore che sembra una griglia per cuocere la carne, mi è venuta voglia di farmici un giretto. La grandine purtroppo ha rotto questo incantesimo d'amore che si era venuto a creare tra me e la moto ma effettivamente la moto è ben costruita. Leggendo però ciò che c'è scritto sulle riviste che acquisto regolarmente (mototecnica e motociclismo) rimango un pò basito quando leggo che le mie sensazioni sono anche quelle dei tester. Mototecnica scrive: "l'FZ8 ha caratteristiche dinamiche solo dicrete" mentre Motociclismo di questo mese (dove mettono a confronto FZ8,GSR750 e Z750) scrive: "il più grosso limite è la forcella morbida, oltretutto non regolabile, che offre poco sostegno nelle frenate intense. Affondamento e, una volta mollati i freni, estensione avvengono troppo velocemente, e questo "sussultare" della sospensione anteriore non è certo il massimo della vita quando si cerca sostegno e precisione in curva". A me oltre a quanto scritto su Motociclismo si innesca un pompaggio del mono posteriore che mi fa perdere la traiettoria e mi dà la sensazione di cadere. Insomma ho l'impressione che sia seduto più su un cavalluccio a dondolo che su una moto. Non so se ora è la mia moto e solo la mia oppure è così anche per voi. Saluti.
P.S. Le gomme Bridgestone sono di legno. Le Sportec M5 esageratissime. Da sostituire.
Ma guarda, ognuno ha i suoi parametri ed aggiungerei i sui interessi (parlo di riviste) quindi credo siano affidabili fino ad un certo punto. Per il mono ti do ragione, andrebbe cambiato se si cerca una guida molto sportiva, per l'avantreno invece non sono d'accordo; lo trovo più che buono, ma ovviamente lo paragono a quelle di altre moto di segmento. Quasi nessuna moto, di qualsiasi cilindrata e tipologia esce di serie con sospensioni adeguate alla cavalleria..rientra tutto in una politica di costi da contenere, se metti da qualche parte da un'altra devi togliere, altrimenti il prezzo non riesci a farlo scendere, c'è poco da fare. Il problema sospensioni lo risolveresti con un mono adeguato, ti proporrei un gubellini come rapporto qualità prezzo ed un kit che ti permetta di trasformare le forcelle in regolabili. Con circa 700/800 euro te la cavi e se consideri che rivendendo adesso la moto ne perderesti molti di piu direi che è una opzione da valutare. Per il resto le coperture ti darebbero molta più tenuta e questo ti permetterebbe di portarla al massimo delle sue potenzialità; ricordandoti sempre che quasi 100cv alla ruota non ti permetteranno di stare dietro a chi guida piccoli mostri dai 140 in su, ma che bastano ed avanzano per divertirsi come un bambino, basta solo saperli sfruttare bene.