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fz8 sorelline e sorellone a confronto [pareri]
11548844
11548844 Inviato: 21 Mar 2011 19:08
 

spike82 ha scritto:



certo che è strano... magari hai la frizione che slitta leggermente e quindi la moto non scarica tutta la potenza nonostante salga di giri...


mmmh....puö centrare qualcosa il fatto che lo stesso giorno mi e' capitato 3 volte che s'impallasse il cambio?....il pedalino si muoveva a vuoto...per fare entrare la prima ho dovuto avanzare a piedi..
 
11549022
11549022 Inviato: 21 Mar 2011 19:29
 

musclecarslover ha scritto:


mmmh....puö centrare qualcosa il fatto che lo stesso giorno mi e' capitato 3 volte che s'impallasse il cambio?....il pedalino si muoveva a vuoto...per fare entrare la prima ho dovuto avanzare a piedi..


mmm e si , penso proprio di si...
 
11551179
11551179 Inviato: 22 Mar 2011 1:07
 

Senza offesa ..credo che la risposta più azzeccata l'abbia data lilit..
Ho una fz8 da poco ed ho guidato la fz6 in più di una occasione e non concordo con chi asserisce siano moto molto simili.
Non sono tanto i 10cv in più o in meno che fanno la differenza quanto la coppia che se ben sfruttata crea un vero e proprio abisso con la fz6 in questione. Ovvio poi che saper sfruttare il motore (ovvero il manico di cui si parlava) fa la differenza tra il giorno e la notte; di moto sportive spinte (anche 1000) che hanno preso la "sveja" da naked 600 ne ho viste più di una, ma d'altronde questa è cosa risaputa.
Se l'utente avesse detto che alla velocità massima la fz6 gli stava dietro non avrei trovato nulla di strano..come la fz8 sta dietro la mille yamaha nonostante i 40cv di differenza, ma "seconda terza quarta andavamo uguali" dico che dati alla mano (e fatti..) c'è qualcosa che non va; forse il solo fatto di avere la moto in questione da poco e quindi non saper ancora sfruttare a pieno le sue possibilità ha fatto il resto.
 
11551197
11551197 Inviato: 22 Mar 2011 1:51
 

può anche darsi...arrivo da un monocilindro!
eusa_think.gif
 
11551202
11551202 Inviato: 22 Mar 2011 2:13
 

musclecarslover ha scritto:
può anche darsi...arrivo da un monocilindro!
eusa_think.gif


La mia non era un'offesa ma una considerazione basata su dati di fatto; ed a meno che la tua 8 non abbia qualche sorta di problema meccanico l'unica cosa che mi è venuta in mente (come è venuta in mente ad altri) è la differenza di manico con l'altro tizio. Poi insomma tu hai chiesto spiegazioni e uno da un parere, non è detto poi che sia giusto, ne ho messo in dubbio le tue capacità.
Avendo poi la 8 e conoscendo bene la 6 credo di parlare con cognizione di causa..ma ripeto, tutto senza offesa, è solo una considerazione.
 
11552485
11552485 Inviato: 22 Mar 2011 12:56
 
 
11718710
11718710 Inviato: 24 Apr 2011 20:05
 

Ho posseduto l'fz6 per 20000 km e da 2000 km posseggo l'fz8. La fz8 è nettamente più veloce nel prendere giri ed inoltre quell'allungo formidabile che tanto si decanta alla fz6 è inutile; non calcolate oltretutto che la fz8 ha le marce più lunghe, quindi sul rettilineo strano sia stato superato. Ma vogliamo mettere poi quando si va sui passi? con la fz6 bisognava trovare la marcia ideale perchè il motore sotto i 6000 era morto, con la fz8 ho risolto questo problema. Per quanto riguarda la ciclistica nell'fz6 avevo montato le forchè dell'r6 04, posso dire che anche con questa modifica la ciclistica rimane superiore nell'fz8.
 
11915482
11915482 Inviato: 31 Mag 2011 22:01
 

Ragazzi
ho acquistato una FZ8 circa un mese fa con cui ho percorso circa 400km. Sono disperato!!! La moto non mi piace per niente. Nella mia vita motociclistica ho sempre avuto moto sportive e l'ultima una R1 era un amore. Poi una domenica un signore gentilissimo ;-( non mi ha visto e me l'ha portata via. Poi la mia ragazza si innamora della FZ8 bianca e la prendo. Dopo pochi chilometri però la delusione. E' una vera schifezza!!! Il motore non ha potenza per divertirsi, le sospensioni sono finte e in frenata va meglio il T-Max. Ora sto facendo azione morale nei confronti della mia ragazza per cambiarla. Se ci riesco prendo di nuovo l'R1 o una Aprilia RSV4. Mai più naked nella mia vita. Promesso!!! Ditemi voi come vi trovate. Ciao...
 
11915523
11915523 Inviato: 31 Mag 2011 22:08
 

ironcobra ha scritto:
Ragazzi
ho acquistato una FZ8 circa un mese fa con cui ho percorso circa 400km. Sono disperato!!! La moto non mi piace per niente. Nella mia vita motociclistica ho sempre avuto moto sportive e l'ultima una R1 era un amore. Poi una domenica un signore gentilissimo ;-( non mi ha visto e me l'ha portata via. Poi la mia ragazza si innamora della FZ8 bianca e la prendo. Dopo pochi chilometri però la delusione. E' una vera schifezza!!! Il motore non ha potenza per divertirsi, le sospensioni sono finte e in frenata va meglio il T-Max. Ora sto facendo azione morale nei confronti della mia ragazza per cambiarla. Se ci riesco prendo di nuovo l'R1 o una Aprilia RSV4. Mai più naked nella mia vita. Promesso!!! Ditemi voi come vi trovate. Ciao...


guarda io ho venduto una r1 04 e ho preso una fz8 e ti devo dire che mi trovo benissimo... 0509_up.gif secondo me dovresti valutarla dopo piu km, secondo me 400 km sono un po pochi... eusa_think.gif
 
11915525
11915525 Inviato: 31 Mag 2011 22:08
 

ironcobra ha scritto:
Ragazzi
ho acquistato una FZ8 circa un mese fa con cui ho percorso circa 400km. Sono disperato!!! La moto non mi piace per niente. Nella mia vita motociclistica ho sempre avuto moto sportive e l'ultima una R1 era un amore. Poi una domenica un signore gentilissimo ;-( non mi ha visto e me l'ha portata via. Poi la mia ragazza si innamora della FZ8 bianca e la prendo. Dopo pochi chilometri però la delusione. E' una vera schifezza!!! Il motore non ha potenza per divertirsi, le sospensioni sono finte e in frenata va meglio il T-Max. Ora sto facendo azione morale nei confronti della mia ragazza per cambiarla. Se ci riesco prendo di nuovo l'R1 o una Aprilia RSV4. Mai più naked nella mia vita. Promesso!!! Ditemi voi come vi trovate. Ciao...


Senza offesa ma come fai a paragonare una carenata da 180cv che costa 16000 euro con una naked da 106 che ne costa poco più di 7 ?!
Mai più naked perchè non ti piace la fz8?! prova una z1000 nuova o una streetfighter ducati, spendici un migliaio di euro sopra poi riparleremo delle naked.

Detto questo nel misto stretto o in mezzo al traffico una fz8 gira intorno ad una r1 (che per chiarezza ho avuto). Dipende tutto dalle necessità, ma non chiamerei schifezza una moto come la fz8..
 
11915539
11915539 Inviato: 31 Mag 2011 22:10
 

atreju ha scritto:


Senza offesa ma come fai a paragonare una carenata da 180cv che costa 16000 euro con una naked da 106 che ne costa poco più di 7 ?!
Mai più naked perchè non ti piace la fz8?! prova una z1000 nuova o una streetfighter ducati, spendici un migliaio di euro sopra poi riparleremo delle naked.

Detto questo nel misto stretto o in mezzo al traffico una fz8 gira intorno ad una r1 (che per chiarezza ho avuto). Dipende tutto dalle necessità, ma non chiamerei schifezza una moto come la fz8..
quoto in tutto 0509_doppio_ok.gif
 
11915573
11915573 Inviato: 31 Mag 2011 22:17
 

ironcobra ha scritto:
Ragazzi
ho acquistato una FZ8 circa un mese fa con cui ho percorso circa 400km. Sono disperato!!! La moto non mi piace per niente. Nella mia vita motociclistica ho sempre avuto moto sportive e l'ultima una R1 era un amore. Poi una domenica un signore gentilissimo ;-( non mi ha visto e me l'ha portata via. Poi la mia ragazza si innamora della FZ8 bianca e la prendo. Dopo pochi chilometri però la delusione. E' una vera schifezza!!! Il motore non ha potenza per divertirsi, le sospensioni sono finte e in frenata va meglio il T-Max. Ora sto facendo azione morale nei confronti della mia ragazza per cambiarla. Se ci riesco prendo di nuovo l'R1 o una Aprilia RSV4. Mai più naked nella mia vita. Promesso!!! Ditemi voi come vi trovate. Ciao...


scusa ma.... non l'avevi almeno provata prima di acquistarla?
 
11917234
11917234 Inviato: 1 Giu 2011 11:37
 

Quoto anch'io atreju. Siamo su due pianeti completamente diversi. Certo, rivendendola ora come usata farai la felicità di qualcuno! icon_wink.gif

In ogni caso dalle qualche altro Km di tempo e, soprattutto, pensa a farci delle girate, non delle superpole! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11917455
11917455 Inviato: 1 Giu 2011 12:28
 

a parte che quoto pure io atreju, ma almeno lo vuoi finire il rodaggio prima di buttarla??? icon_rolleyes.gif
 
11919787
11919787 Inviato: 1 Giu 2011 19:34
 

Andiamo... è come il diavolo e l'acqua santa! icon_asd.gif Non sono moto paragonabili!
Cambiare ragazza... no?
 
11923755
11923755 Inviato: 2 Giu 2011 17:15
 

ironcobra ha scritto:
Ragazzi
ho acquistato una FZ8 circa un mese fa con cui ho percorso circa 400km. Sono disperato!!! La moto non mi piace per niente. Nella mia vita motociclistica ho sempre avuto moto sportive e l'ultima una R1 era un amore. Poi una domenica un signore gentilissimo ;-( non mi ha visto e me l'ha portata via. Poi la mia ragazza si innamora della FZ8 bianca e la prendo. Dopo pochi chilometri però la delusione. E' una vera schifezza!!! Il motore non ha potenza per divertirsi, le sospensioni sono finte e in frenata va meglio il T-Max. Ora sto facendo azione morale nei confronti della mia ragazza per cambiarla. Se ci riesco prendo di nuovo l'R1 o una Aprilia RSV4. Mai più naked nella mia vita. Promesso!!! Ditemi voi come vi trovate. Ciao...
bè come darti torto,il mono è veramente finto,la forcella almeno per quanto riguarda la fazer8 che è diversa di idraulica per mè è ottima,per le prestazioni te che vieni dalr1 è chiaro che la senti fiacca,certo che sEvolEvi qualcosa di più performante potEvi prenderti un fz1 se guardavi su internet potevi trovarla a km0 a 8500e,magari non bianca ma un dual tone bianca gialla.o bianca.blu,qui su livorno ce ne è una bianca gialla disponibile.io alla mia al posteriore dopo poco ho messo su un ohlins l'assetto è cambiato e và benissimo,per i freni ho messo pompa radiale e tubi in treccia e per la potenza gli ho cambiato collettori,trasmissione e messo su la rapid byke evo,però tra un cavolo e l'altro ciò speso una bella cifra(e3000)anche se lo diluita nel'arco di un anno..ps qui su livorno cè anche un r1 a scoppi irregolari scarichi akra e copri sellino km zero 13,500 euri 0510_saluto.gif
 
11925106
11925106 Inviato: 2 Giu 2011 21:47
 

Dunque. Analizzo.
L'FZ8 è una bella moto ma purtroppo non lego. E' come avere una bella ragazza che poi non te la dà. Che ci fai? Purtroppo la colpa è mia perchè non riesco a premere il famoso tasto rosso con su scritto RESET che ho nel cervello. Ho ancora le configurazioni impostate su R1 e ZX10R. Cazzate a parte vi dico questo. In curva non mi dà sicurezza, non riesco a piegare come voglio, mi trovo in una posizione per me innaturale dove non riesco a scaricare il mio peso sulla pedana interna come mi veniva naturale con una supersportiva, Il mono posteriore lo odio con tutto me stesso. In curva se si azzarda un pò inizia a pompare e due domeniche fa in una curva mi è partita di posteriore e ho fatto circa una decina di metri solo sulla ruota davanti e con un'inevitabile passaggio sulla corsia opposta mentre un Cayenne a palla effettuava la stessa curva in senso contrario. Che vi dico? Stretta di culo pazzesca!!!! Di chilometri in moto ne ho fatti tanti ma così proprio no. La moto è un bene emozionale. Se ogni volta che la prendo non mi trasmette nulla che senso ha? Purtroppo non l'ho provata prima, sono andato sulla fiducia e su ciò che anche su questo forum è stato scritto. Peccato perchè la moto sarebbe davvero bella (anche se il faro della XJ6 non mi va giù per niente). Non vedo l'ora di cambiarla. Saluti e grazie a tutti voi.
 
11925201
11925201 Inviato: 2 Giu 2011 22:06
 

ironcobra ha scritto:
Dunque. Analizzo.
L'FZ8 è una bella moto ma purtroppo non lego. E' come avere una bella ragazza che poi non te la dà. Che ci fai? Purtroppo la colpa è mia perchè non riesco a premere il famoso tasto rosso con su scritto RESET che ho nel cervello. Ho ancora le configurazioni impostate su R1 e ZX10R. Cazzate a parte vi dico questo. In curva non mi dà sicurezza, non riesco a piegare come voglio, mi trovo in una posizione per me innaturale dove non riesco a scaricare il mio peso sulla pedana interna come mi veniva naturale con una supersportiva, Il mono posteriore lo odio con tutto me stesso. In curva se si azzarda un pò inizia a pompare e due domeniche fa in una curva mi è partita di posteriore e ho fatto circa una decina di metri solo sulla ruota davanti e con un'inevitabile passaggio sulla corsia opposta mentre un Cayenne a palla effettuava la stessa curva in senso contrario. Che vi dico? Stretta di culo pazzesca!!!! Di chilometri in moto ne ho fatti tanti ma così proprio no. La moto è un bene emozionale. Se ogni volta che la prendo non mi trasmette nulla che senso ha? Purtroppo non l'ho provata prima, sono andato sulla fiducia e su ciò che anche su questo forum è stato scritto. Peccato perchè la moto sarebbe davvero bella (anche se il faro della XJ6 non mi va giù per niente). Non vedo l'ora di cambiarla. Saluti e grazie a tutti voi.


Questa tua seconda analisi è più comprensibile anche se non sono d'accordo su un paio di punti sui quali ti vorrei far riflettere, poi ovviamente deciderai tu il da farsi.
Le pedane delle naked sono piu basse ed avanzate di quelle delle supersportive, si tratta solo di abituarcisi ed in caso mettere delle pedane arretrate; ti assicuro che le masse della fz8 spostate in avanti rispetto alla fz6 permettono pieghe non inferiori a quelle che si possono ottenere con una sportiva a tutto tondo.
Il mono aimè è l'unica vera pecca di questa moto, non è peggio di quelli montati su altre medie naked, ma avendo la 8 un avantreno di tutto rispetto per la sua categoria è normale che i limiti del mono si palesino immediatamente, sopratutto se si ha già esperienza (come credo sia il tuo caso).
Lo scivolamento del posteriore potrebbe essere imputabile al mono ma non dimenticare che se non hai cambiato le coperture di serie stai girando con dei Battlax Bt-21, che sono da considerarsi un po come le Foppa Pedretti degli pneumatici; mettendo coperture di buon livello (ad esempio una m5) il comportamento cambia esponenzialmente.
Io qualche anno fa scesi da un gsxr che arrivava dopo una R1 che a sua volta arrivava dopo una 888 che arrivava dopo una Genesis, e montai su di una gsr..
Inizialmente rimasi un po male, anzi direi "decisamente" male, ricordo ancora la frustrazione di non avere quello che ero abituato ad avere; ma con il tempo iniziai a giudicare ed apprezzare quella moto senza paragonarla alle altre e... me ne innamorai per la versatilità ed il semplice divertimento che sapeva offrire. Il da farsi come dicevo lo deciderai tu, ma un po più di tempo glielo darei a questa Fz8.., credimi quando ti dico che nel suo genere è un'ottima moto.

Buona scelta

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11925892
11925892 Inviato: 3 Giu 2011 7:42
 

ironcobra ha scritto:
Dunque. Analizzo.
L'FZ8 è una bella moto ma purtroppo non lego. E' come avere una bella ragazza che poi non te la dà. Che ci fai? Purtroppo la colpa è mia perchè non riesco a premere il famoso tasto rosso con su scritto RESET che ho nel cervello. Ho ancora le configurazioni impostate su R1 e ZX10R. Cazzate a parte vi dico questo. In curva non mi dà sicurezza, non riesco a piegare come voglio, mi trovo in una posizione per me innaturale dove non riesco a scaricare il mio peso sulla pedana interna come mi veniva naturale con una supersportiva, Il mono posteriore lo odio con tutto me stesso. In curva se si azzarda un pò inizia a pompare e due domeniche fa in una curva mi è partita di posteriore e ho fatto circa una decina di metri solo sulla ruota davanti e con un'inevitabile passaggio sulla corsia opposta mentre un Cayenne a palla effettuava la stessa curva in senso contrario. Che vi dico? Stretta di culo pazzesca!!!! Di chilometri in moto ne ho fatti tanti ma così proprio no. La moto è un bene emozionale. Se ogni volta che la prendo non mi trasmette nulla che senso ha? Purtroppo non l'ho provata prima, sono andato sulla fiducia e su ciò che anche su questo forum è stato scritto. Peccato perchè la moto sarebbe davvero bella (anche se il faro della XJ6 non mi va giù per niente). Non vedo l'ora di cambiarla. Saluti e grazie a tutti voi.

Sospensioni a parte, che sicuramente incideranno, le tue stesse sensazioni le provo anche io invece ogni volta che provo una supersportiva trovando innaturale la posizione perchè "ho le configurazioni mentali e fisiche" impostate sulle naked, quindi è solo questione di modificare le abitudini. Ti posso assicurare comunque che il divertimento ed il limite in piega con una naked non è da meno di una supersport. Prova innanzitutto mettere delle coperture serie, delle pedane arretrate e, se ne hai le possibilità, delle buone sospensioni e vedrai che la musica cambia. Le soluzioni le puoi sempre trovare ma se proprio sei innamorato delle SS non potrai fare altro che fare un passo indietro icon_wink.gif
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11926755
11926755 Inviato: 3 Giu 2011 12:23
 

Grazie per le gentili risposte.
La faccenda (e mi scuso con chi si è magari offeso leggendo la parola schifezza) è che la moto è molto bella. Ieri sera la guardavo in garage mentre smontavo la griglia posta diinanzi al radiatore che sembra una griglia per cuocere la carne, mi è venuta voglia di farmici un giretto. La grandine purtroppo ha rotto questo incantesimo d'amore che si era venuto a creare tra me e la moto ma effettivamente la moto è ben costruita. Leggendo però ciò che c'è scritto sulle riviste che acquisto regolarmente (mototecnica e motociclismo) rimango un pò basito quando leggo che le mie sensazioni sono anche quelle dei tester. Mototecnica scrive: "l'FZ8 ha caratteristiche dinamiche solo dicrete" mentre Motociclismo di questo mese (dove mettono a confronto FZ8,GSR750 e Z750) scrive: "il più grosso limite è la forcella morbida, oltretutto non regolabile, che offre poco sostegno nelle frenate intense. Affondamento e, una volta mollati i freni, estensione avvengono troppo velocemente, e questo "sussultare" della sospensione anteriore non è certo il massimo della vita quando si cerca sostegno e precisione in curva". A me oltre a quanto scritto su Motociclismo si innesca un pompaggio del mono posteriore che mi fa perdere la traiettoria e mi dà la sensazione di cadere. Insomma ho l'impressione che sia seduto più su un cavalluccio a dondolo che su una moto. Non so se ora è la mia moto e solo la mia oppure è così anche per voi. Saluti.
P.S. Le gomme Bridgestone sono di legno. Le Sportec M5 esageratissime. Da sostituire.
 
11926972
11926972 Inviato: 3 Giu 2011 13:08
 

Anche a me il mono dà quell'impressione di cavallo a dondolo che proprio non mi piace... e sì che mi manca una tacca per il precarico massimo, tacca che non voglio dare sennò dé, quando poi carico i bagagli che faccio? Certo, non sono una piuma io, però ondeggia troppo. Quello della FZ6 che avevo prima era molto più sostenuto.
Per quanto riguarda la forcella invece ho rilevato anch'io questa eccessiva velocità nel ritorno, però non saprei dire se con la FZ6 fosse uguale o meno. Ci sta anche che, col tempo, sia diventato più bravo (dé, volano parole grosse! icon_mrgreen.gif ) e quindi, chiedendo di più al mezzo, cominci a notare cose che prima non notavi.

Alla fine niente di insostenibile però certo dà noia...

In ultimo concordo con voi: mai provato niente di peggio delle BT21!
 
11926998
11926998 Inviato: 3 Giu 2011 13:14
 

ironcobra ha scritto:
Grazie per le gentili risposte.
La faccenda (e mi scuso con chi si è magari offeso leggendo la parola schifezza) è che la moto è molto bella. Ieri sera la guardavo in garage mentre smontavo la griglia posta diinanzi al radiatore che sembra una griglia per cuocere la carne, mi è venuta voglia di farmici un giretto. La grandine purtroppo ha rotto questo incantesimo d'amore che si era venuto a creare tra me e la moto ma effettivamente la moto è ben costruita. Leggendo però ciò che c'è scritto sulle riviste che acquisto regolarmente (mototecnica e motociclismo) rimango un pò basito quando leggo che le mie sensazioni sono anche quelle dei tester. Mototecnica scrive: "l'FZ8 ha caratteristiche dinamiche solo dicrete" mentre Motociclismo di questo mese (dove mettono a confronto FZ8,GSR750 e Z750) scrive: "il più grosso limite è la forcella morbida, oltretutto non regolabile, che offre poco sostegno nelle frenate intense. Affondamento e, una volta mollati i freni, estensione avvengono troppo velocemente, e questo "sussultare" della sospensione anteriore non è certo il massimo della vita quando si cerca sostegno e precisione in curva". A me oltre a quanto scritto su Motociclismo si innesca un pompaggio del mono posteriore che mi fa perdere la traiettoria e mi dà la sensazione di cadere. Insomma ho l'impressione che sia seduto più su un cavalluccio a dondolo che su una moto. Non so se ora è la mia moto e solo la mia oppure è così anche per voi. Saluti.
P.S. Le gomme Bridgestone sono di legno. Le Sportec M5 esageratissime. Da sostituire.



Ma guarda, ognuno ha i suoi parametri ed aggiungerei i sui interessi (parlo di riviste) quindi credo siano affidabili fino ad un certo punto. Per il mono ti do ragione, andrebbe cambiato se si cerca una guida molto sportiva, per l'avantreno invece non sono d'accordo; lo trovo più che buono, ma ovviamente lo paragono a quelle di altre moto di segmento. Quasi nessuna moto, di qualsiasi cilindrata e tipologia esce di serie con sospensioni adeguate alla cavalleria..rientra tutto in una politica di costi da contenere, se metti da qualche parte da un'altra devi togliere, altrimenti il prezzo non riesci a farlo scendere, c'è poco da fare. Il problema sospensioni lo risolveresti con un mono adeguato, ti proporrei un gubellini come rapporto qualità prezzo ed un kit che ti permetta di trasformare le forcelle in regolabili. Con circa 700/800 euro te la cavi e se consideri che rivendendo adesso la moto ne perderesti molti di piu direi che è una opzione da valutare. Per il resto le coperture ti darebbero molta più tenuta e questo ti permetterebbe di portarla al massimo delle sue potenzialità; ricordandoti sempre che quasi 100cv alla ruota non ti permetteranno di stare dietro a chi guida piccoli mostri dai 140 in su, ma che bastano ed avanzano per divertirsi come un bambino, basta solo saperli sfruttare bene.

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11929358
11929358 Inviato: 3 Giu 2011 20:24
 

ieger ma tu sei di Livorno? Dè allora ci si capisce. Scherzi a parte credo che la soluzione proposta dalla mia ragazza sia la migliore "per quest'anno ci teniamo questa e poi l'anno prossimo fai come c***o ti pare". Inutile dire che ho già chiamato il notaio e messo tutto a verbale. Quindi anno 2011 con FZ8 anno 2012 con un'altra moto che sia R1 o RSV4 o S1000RR. L'idea di cambiare il mono e mettere mano alle forcelle c'è già stata e avevo considerato l'Extremetech 2 che avevo già sulla R1 e che mi ha dato belle sensazioni. Fg Gubellini non l'ho mai testato e non so come siano. Extremetech lavora bene e siccome ho un passato (non tanto passato) come pilota di rally so che lavorano bene e sono seri. Detto questo domenica prossima esco per una passeggiata con gli amici. Vediamo come va....
 
11930231
11930231 Inviato: 3 Giu 2011 23:00
 

ironcobra ha scritto:
ieger ma tu sei di Livorno? Dè allora ci si capisce. Scherzi a parte credo che la soluzione proposta dalla mia ragazza sia la migliore "per quest'anno ci teniamo questa e poi l'anno prossimo fai come c***o ti pare". Inutile dire che ho già chiamato il notaio e messo tutto a verbale. Quindi anno 2011 con FZ8 anno 2012 con un'altra moto che sia R1 o RSV4 o S1000RR. L'idea di cambiare il mono e mettere mano alle forcelle c'è già stata e avevo considerato l'Extremetech 2 che avevo già sulla R1 e che mi ha dato belle sensazioni. Fg Gubellini non l'ho mai testato e non so come siano. Extremetech lavora bene e siccome ho un passato (non tanto passato) come pilota di rally so che lavorano bene e sono seri. Detto questo domenica prossima esco per una passeggiata con gli amici. Vediamo come va....


Visto che hai già deciso di cambiarla il prossimo anno (senza volerti fare i conti in tasca) non ti conviene mettere mano alla sospensioni e conviverci in questo modo per quest'anno!!
Non sò se lo hai fatto ma per migliorare un poco la situazione del mono originale dagli 2 click in indurimento vedrai che anche se poco qualcosina migliora, così da potertela godere un pò di piu 0509_up.gif
 
11931061
11931061 Inviato: 4 Giu 2011 10:31
 

Io di click ne ho dati 3. Anche perchè con le impostazioni originali e con la zavorrina affonderebbe troppo il posteriore dandomi la sensazione di guidare un camion carico di brecciolino. Comunque la cambio l'anno prossimo. La moto non mi piace.
 
11931166
11931166 Inviato: 4 Giu 2011 11:20
 

ironcobra ha scritto:
Io di click ne ho dati 3. Anche perchè con le impostazioni originali e con la zavorrina affonderebbe troppo il posteriore dandomi la sensazione di guidare un camion carico di brecciolino. Comunque la cambio l'anno prossimo. La moto non mi piace.


E' ovvio la FZ8 non ha le caratteristiche di una sportiva...magari tu pretendevi troppo da una moto che deve comunque saper accogliere gente che magari non è mai salita su un mezzo a 2 ruote...!!!
Non sono un ingegnere ma credo che non sia semplice creare una moto che abbia un giusto equilibrio in grado di accontentare sia il neofita che lo smanettone puro.
Tutti noi che abbiamo un pò di esperienza avremmo voluto un mono migliore e delle forcelle un pelo più rigide, ma un motociclista alle prime armi che magari la utilizza anche in città avrebbe trovato la rigidità della moto come un difetto, mentre noi un pò più esperti avremmo goduto alla grande.... 0509_up.gif
Per finire, a livello personale la trovo ottima perchè ha una seduta comoda che non stanca mai (cosa da non sottovalutare) e in più nel mondo reale mi permette di divertirmi.
Non sono un pilota però con le gomme originali riesco a mettere il ginocchio a terra e per il mio modo personale di concepire la moto questo basta e avanza...
CIao lampsssssssss!!!!!
 
11931245
11931245 Inviato: 4 Giu 2011 11:43
 

ironcobra ha scritto:
ieger ma tu sei di Livorno? Dè allora ci si capisce. Scherzi a parte credo che la soluzione proposta dalla mia ragazza sia la migliore "per quest'anno ci teniamo questa e poi l'anno prossimo fai come c***o ti pare". [...]


Bè, a dirla tutta sono nato a Roma. Trasferito quasi subito a Latina, ai 19 anni vengo a Pisa per l'università, dove vivo. Da 5 anni lavoro a Livorno. icon_smile.gif

Bè, la tua ragazza c'è da capirla però: vuoi mettere la seduta sull'FZ8 rispetto alle alternative che hai proposto? Comunque la soluzione c'è: vinci al Superenalotto e te ne compri un'altra! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A 'sto punto però, visto che hai deciso di cambiarla, io soldi non ce ne spenderei; prova invece ad andare tranquillo (poi dé, tranquillo... comunque non sei mica su uno scooter)... hai visto mai ti piace! icon_wink.gif

Io invece dopodomani me ne vado in Sardegna. Testerò tutto: sella bollente, capacità di carico, comodità sulle lunghe percorrenze, compatibilità zavorrina e affidibilità. Poi vi saprò dire!

Buon weekend!
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11932200
11932200 Inviato: 4 Giu 2011 16:11
 

@ieger:
io sono lucano ed ho abitato 8 anni a Pisa, poi sono stato trasferito a Viterbo dove vivo ora.
No tranquillo soldi non ce ne spendo, me la tengo così, farei solo un regalo a chi la prende l'anno prossimo. Buone vacanze e come sempre ti troverai benissimo perchè la Yamaha anche stavolta ha costruito una grande moto (tranne che per me) Divertiti e mi raccomando...come sempre topa a sfà....


@maxfz6
hai ragione e quoto su tutto. Comunque il problema non è la moto ma la nostra unione. Come succede spesso la sposi e poi divorzi.....
Magari ti faccio vedere che quest'anno mi ci abituo e la tengo.......ohhh mi è cresciuto il naso come Pinocchio.......saluti. 0510_saluto.gif
 
11932822
11932822 Inviato: 4 Giu 2011 19:30
 

Salve a tutti, di solito frequento il forum Guzzi ma dato che le moto in oggetto mi intrigano parecchio aggiungo anche io la mia piccola comparativa FZ8 (naked) - FZ1 (fazer): le ho provate entrambe una dopo l'altra e quindi ho potuto subito confrontarle.
Percorso: città, rotonde, tangenziale e svincoli.
Ho cercato di provare sia elasticità che allungo.

Finora ho provato tutte le enduro stradali di fascia alta (multi, GS1200, tiger1050, ktm adv 990, superteneré), non sono un manico e sono molto attento ai dettagli.

MOTORE:
Sorprendenti entrambi, molto docili e lineari.
La 8 non ha on-off, la 1 solo un pochino ma é trascurabile.
La 1 ovvio spinge di più da metà contagiri in poi, però la sento più ruvida nell'erogazione.
La 8 é più fluida specie ai bassi, in città e nelle rotonde é più godibile.
Entrambe tengono benissimo la sesta al minimo e riprendono senza sussulti.
Per me é sbagliato dire che la 8 ha poco motore. Ovvio che la 1 spinge di più in alto, ma in basso e in mezzo le ho trovate entrambe vigorose e docili, molto lineari e per nulla brutali
Certo la 1 mi ha emozionato di più come allungo, ma la 8 non ne ha tanto di meno.
Speravo di trovare più differenza che mi aiutasse a decidere.
Sceglierei la 8 come motore poiché cè n'é di avanzo in quasi tutte le situazioni, la 1 la preferirei se viaggiassi con passeggero e per un allungo sporadico ma esplosivo.

Nota: sono motori così equilibrati che non ho sentito per niente la mancanza delle tanto di moda mappature. Sulla multi e sulla teneré fanno davvero la differnza, ma quà non servono.
Per mé é una prova che i motori provengono da un progetto eccellente che non ha bisogno di tanta elettronica per funzionare.

CALORE:
Questo tanto millantato calore c'é per entrambe sulla trave sinistra del telaio, ma niente di insopportabile. Però per la cronaca secondo me scalda normalmente anche la KTM 990 ADV mentre tutti dicono che é una stufa.

FRENI:
L'anteriore della 1 é un po' più aggressivo e potente, ma la 8 non sfigura.
Io uso parecchio anche il posteriore e cos' a sensazione anche se la 8 ha un disco più grosso, quello della 1 mi sembra più efficace.
Per i freni sceglierei la 1.
Però se con ABS sceglierei la 8, più evoluto (15 interventi al secondo contro 3).

POSIZIONE:
Io sono 1,74 e tocco bene con entrambe (tutte e due le piante, ma non i talloni).
Le pedane della 1 interferiscono parecchio con i polpacci tanto che le manovre da fermo sono realmente fastidiose.
Le pedane della 8 a parità di telaio mi sembrano arretrate di un paio di cm poiché danno meno fastidio.
Il manubrio della 1 é un filo più arretrato, sulla 8 si un pochino più caricati in avanti.
Gli specchietti della 8 naked sono solo di bellezza ma non funzionali, quelli della 1 fazer ok.
Sceglierei la 1 come posizione di guida.

PROTEZIONE:
Sorpresa.
Il cupolino della 1 fazer non protegge per nulla, obbligatorio mettere quello rialzato.
Il grosso faro della 8 naked sembra fare di meglio, almeno é stata la mia sensazione.

GUIDA:
La 8 naked é un po' più agile, sulla 1 fazer ho sentito un po' di inerzia nei cambi di direzione. Possibile sia tutto dovuto a quella poca plastica di differenza? O magari anche per lo pneumatico posteriore da 190? Per contro la 1 fazer l'ho trovata più "piantata" dentro la curva.
Piegano col pensiero, non serve muoversi tanto col corpo.
Danno molta confidenza, sono entrambe facili.
Sceglierei la 8 naked per quella piccola impressione di agilità in più.

ALTRO:
Peccato sulla 8 manchi il cavalletto centrale di serie.
Comodo e facile da trovare quello laterale su entrambe.
Orribili entrambe col bauletto o valigie.
Finiture eccezionali, bellissimi colori metallizzati: niente da invidiare ai mostri sacri citati sopra, anzi...

CONCLUSIONI:
Non sono così diverse come si dice.
Per un uso quotidiano da solo o in città, meglio la 8.
Con passeggero meglio la 1.
Il motore della 8 é sorprendente: elastico, docile e con una spinta costante priva di evidenti picchi di coppia: ricorda molto un famoso tre cilindri, e lo dico come un complimento.
Chi si lamenta dei buchi di erogazione o dell'allungo... poco lungo é semplicemente un incontentabile per cui ci sarà sempre un'altra moto migliore.
Il motore della 1 é... di più e basta.
Mi aspettavo di meno dalla 8 e di più dalla 1: evidentemente la 8 é ben pensata, tanto da poter fare una concorrenza reale alla 1.
Il prezzo sulla carta é diverso, ma ho visto che la 1 la scontano di più all'atto pratico, e la differenza reale si riduce a 1000-1500 euro.
Per me c'é troppa poca differenza tra le due nell'uso pratico di ogni giorno: é facile farsi ingolosire dalla 1000 poiché con pochi soldi in più ci si toglie la voglia, anche psicologica, della cilindrata "piena".

La prossima moto quasi certamente sarà una di queste due (e sicuramente fazer con cupolino maggiorato e ABS): quale non sò, la voglia dice 1000, la ragione dice 800.
 
11934189
11934189 Inviato: 5 Giu 2011 9:42
 

Ciao ragazzi,solitamente frequento il forum kawasaki perchè possiedo una ninja 250R ma l'anno prossimo,poichè la limitazione della patente A2 decadrà,vorrei passare a una cilindrata superiore e sebbene non avessi mai degnato di uno sguardo la FZ8,per caso,osservandola bene,me ne sono innamorato!!!
Ora su questa moto ho un pò le idee confuse...sento parlare delle sospensioni che non vanno bene e mi son sempre chiesto nella quotidianità quanto questo aspetto si nota.
Insomma io abito in Abruzzo e vivo tra colline e montagne,qui la moto si usa tra curve e passi di montagna,in due o da soli e ogni tanto ci scappa anche qualche km di autostrada magari per arrivare in un'altra regione e buttarsi su qualche passo!!!
Quello che mi chiedo è...le sospensioni della FZ8 vanno bene per la guida sui passi?si adattano alla passeggiatina e anche all'andatura allegrotta oppure ne risentirei?
Tenete presente che per me la ninja 250R va già bene,e non credo abbia queste sospensioni incredibilmente raffinate,però non vorrei trovarmi con una moto che non tiene i tornanti o le curve larghe in piega!
descrivetemi qualche vostra esperienza in montagna e nelle diverse situazioni di guida!
Grazie! doppio_lamp.gif
 
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