roby267 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una XT 600 3TB, anno 92, la quale reca sul telaio la scritta " Made in Japan" e da qualche notizia presa ho accertato che è una delle ultime prodotte in Giappone e così pensavo di stare abbastanza tranquillo sulla qualità. Invece, andando avanti negli articoli trovati in rete, questa moto è descritta come un cesso, gareggia con la XT 660 per il primo posto per quale sia la peggiore. Ho letto anche di cose che a me sinceramente importano poco, tipo i cerchi più pesanti....o qualche chilo di troppo tra questa e la precedente versione. Quello che vorrei chiedervi è a livello di motore se cambia qualcosa tra le prima serie e questa, sia come potenza, erogazione, carburatore e la fattura del motore, se è veramente un prodotto Jap oppure un Minarelli/Yamaha. Questa ho saputo che è un pochino più tappata in quanto è una versione Euro 1, ma basterebbe togliere la marmitta per farla diventare come era prima? a proposito di marmitta, questa ne monta una portante con telaio, cosa significa? se avrò problemi in caso decidessi di cambiarla o che ne dovrei mettere una specifica? pezzi aftermarket sono reperibili per questa moto, sono uguali alle altre ? Ciao, grazie
Il 3TB è un cesso a pedali!! ti assicuro che le belgarda in fatto di assemblaggio fanno schifo! Invece la loro qualità dei materiali in generale è accettabile, solo i cerchi di produzione SanMarco sembrano fatti di piomo e risultano troppo rigidi per l'off road estremo (cioè se fai qualcosa di strano e senti un "tin" sul cerchio prega che non si sia crepato e se si prega che non si apra!). Venendo al 3TB, non ha cali di motore rispetto al mitico 2KF, però rispetto alla Leggenda ha più peso per via dell'avviamento elettrico e di alcuni dettagli (come i cerchi e le forcelle a cartuccia chiusa). Sempre rispetto al 2KF l'avantreno è decisamente migliore, da una forcella aria/olio anni '80 si passa a una cartuccia chiusa anni '90 con pinza freno 2P assiale più potente delle versioni precedenti. Il telaio del 3TB è molto simile al 2KF e Belgarda nelle primissime versioni di XT e TT (primo anno di produzione) riciclò molto dalle vecchie moto Jappo, i motivi erano semplici: Yamaha decise di cessare la produzione delle 600 off road quasi di punto in bianco e affidò alla "sede" italiana il compito di gestire il mercato locale. La marmitta (Lafranconi) portante da un pò di rogne in caso tu voglia un terminale più bellino ma facilmente puoi montare la classica Paris Dakar della Arrow o di altre marche (il vantaggio in peso è abissale)