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fz8 sorelline e sorellone a confronto [pareri]
10516390
10516390 Inviato: 4 Set 2010 23:56
 

Kikko71 ha scritto:


Questa è nuova non l'aveva ancora detta nessuno. Tutti a dire che sembra una bicicletta. Oggi non ho potuto provarla, ma dal concessionario mi è sembrata una bestia (di peso e ingombri). La facevo in effetti piu filante e snella, senza quel serbatoio enorme.

Ho avuto paura di non riuscire a tirarla su da calvalletto... icon_redface.gif Cosa dite? Devo provarla davvero vero? eusa_shifty.gif


Ti confermo che non è fuscello. Quando la sposti a mano i 215kg del fazer8 li senti tutti. E anche quando fai manovre a bassissima velocità (tipo inversioni a U e uscite allo STOP). Poi, come succede con tante moto, non appena superi i 15-20 km/h diventa abbastanza agile. Ma non ai livelli di una FZ6 o di una Hornet.
Considera che la massa e le dimensioni sono praticamente quelle di una FZ1.
Per andar forti nel misto stretto ci vuole un po' di mestiere.
Ad ogni modo va provata, perchè le impressioni e le esigenze sono soggettive.
E comunque penso che l'ottima stabilità che ho riscontrato su questa moto, soprattutto alle alte velocità, sia dovuta anche alla discreta stazza...
 
10517214
10517214 Inviato: 5 Set 2010 11:09
 

Aggiungo qualche riga su questo topic perchè mi sembra giusto 'bilanciare' alcune cosette a favore della neonata fz8.
Questo perchè anche alcune riviste di settore hanno proposto e descritto la FZ8 in maniera alquanto errata affiancandola a moto con diverso (diversissimo) targhet e prezzo, come se 1500-2000 euro di differenza fossero dei 'bruscolini' (e in questo periodo di crisi mondiale oltretutto!) !
Intanto Yamaha non penso avesse intenzione di inserire sul mercato una 'piccola' FZ1 cosa che si vuol forzare da ciò che viene detto da alcuni possessori di FZ1 che hanno provato la FZ8. Chi vuole potenza e 'botto' ha già la R1, chi vuole potenza e tiro ha già la FZ1. chi vuole 'meno' cilindrata ha già le varie 600.
Semplicemente Yamaha NON ha voluto rimpiazzare la FZ6 con un modello di cilindrata superiore. Tutto qui.
Quindi: chi si aspettava di trovare un FZ6 pompato può restare perplesso; chi si apettava di trovare una piccola FZ1 è deluso.
La FZ8 è una tourer-naked che vuole fare divertire spensieratamente. Dal giro in città, a quella fuoriporta, dal 'fermo' davanti al bar con amici, alla 'sfuriatella' nelle curve e brevi rettilinei delle strade provinciali e statali.
Continuando, invece, il raffronto con le altre 'sorelle' di altra marca (perchè citate direttamente o indirettamente in questo thread ma, OT!) ...
Kawasaki (Z750) ? Ma dico scherziamo o cosa? Oltre al motore diciamo (come al solito) tirato, cosà c'è di meglio? Quasi nulla.
Triumph (Street Triple)? Tutt'altra moto. Nessun paragone possibile. E tutt'altra utenza. Moto di derivazione assolutamente sportiva con 'vestito' un pò più ... tranquillo. Se si parla solo di prestazioni inutile proseguire. E' lei la primadonna. Per ora.
BMW (F800) ? C'è da chiedersi con + 1300euro, tanta la differenza di prezzo, cosa Yamaha sarebbe riuscita a fare (una FZ1 .. appunto icon_smile.gif )
E con le comparative , per ora, mi fermo qui ... (anche perchè OT!)
Ma, MA, su cosa la FZ8 a me sembra, parere personale quindi (ma non troppo!), superiore a tutte quelle che ho menzionato (tranne R1 e R6) ?
Sull'estetica.
Terminale a parte ...
Ma con l'Akrapovic ...
Stupenda.
Brava Yamaha
Saluti
Antonello

Ultima modifica di c64new il 5 Set 2010 11:25, modificato 3 volte in totale
 
10517255
10517255 Inviato: 5 Set 2010 11:16
 

*** Nota

Signori, non vorrei sorprendere nessuno, ma le comparative tra modelli prodotti da costruttori diversi sono permesse solo in questa sezione:
Confronti e Consigli Acquisto

Questa discussione è aperta solo ed esclusivamente per paragonare la Fz6 con la Fz8, e tale deve rimanere il campo di discussione.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che sono certo mi concederete, vi auguro buon proseguimento.

Eventuali chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
10517280
10517280 Inviato: 5 Set 2010 11:20
 

Nimwid ha scritto:
*** Nota

Signori, non vorrei sorprendere nessuno, ma le comparative tra modelli prodotti da costruttori diversi sono permesse solo in questa sezione:
Confronti e Consigli Acquisto

Questa discussione è aperta solo ed esclusivamente per paragonare la Fz6 con la Fz8, e tale deve rimanere il campo di discussione.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione che sono certo mi concederete, vi auguro buon proseguimento.

Eventuali chiarimenti via MP, come da regolamento.

Ok mod!
Ricevuto.
Solo questa volta e per 'giusta causa' di .. giustizia!
Chiedo venia
Saluti
Antonello
 
10517381
10517381 Inviato: 5 Set 2010 11:42
 

condivido appieno tutto ciò che ha scritto antonello... Purtroppo la fz8 la si paragone quasi sempre a moto che non hanno nulla a che vedere con lei
 
10520593
10520593 Inviato: 5 Set 2010 22:55
 

Marvok ha scritto:
condivido appieno tutto ciò che ha scritto antonello... Purtroppo la fz8 la si paragone quasi sempre a moto che non hanno nulla a che vedere con lei

Vero! 0509_up.gif

mav72 ha scritto:
Comunque fate come me:
Andate sul sito yamaha e aprite tre finestre con FZ6, FZ8 e FZ1, andate sulla scheda colori di ognuna e poi scorrete tutte e tre le finestre; che effetto vi fà?
Bhe...non sò voi, ma io esteticamente punterei dritto su FZ8 senza dubbio!
doppio_lamp_naked.gif

Vero! 0509_up.gif

Senza dubbio.
Antonello
 
10642039
10642039 Inviato: 24 Set 2010 16:45
 

Ma no no no no no no no no adesso qualcuno ( ovvio possessore di una FZ8) dice che l'FZ1 risulterebbe meno corposa ai bassi dell'FZ8 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... Ma per piacere ( 30cv in più alla ruota non all'albero, ti dice qualcosa ) Poi che la fz1 non sia pronta ai bassi come il Kawa Z nuova che personalmente ho provato ok .. ( ai bassi e basta ) ma che non sia più corposo è godibile della 800 no ragazzi ...
Io di yamaha ne ho possedute un pò . Attualmete ho l'FZ1 , quando ho provato la 8 il propietario del concess. mi h detto in anticipo , non farmi commenti sulla moto che provi , tu scendi da una villa con piscina per salire in un casa questo era il paragone .... ( ma comunque ho dato ragione al propietario del concessionario ma, probabilmente l? FZ8 è un bel mezzo )

Ultima modifica di gigi757 il 24 Set 2010 17:20, modificato 2 volte in totale
 
10642090
10642090 Inviato: 24 Set 2010 16:51
 

Sai che ho capito poco?
 
10642176
10642176 Inviato: 24 Set 2010 17:03
 

Ecco modificato a parere personale il commento di prima ... E in più dico.... ( Bè ragazzi l' FZ8 è l'evoluzione , ma di poco , della ormai nonna FZ6 . Ma nulla di assomigliabile , come potenza, ciclistica ecc. ecc. ecc. alla FZ1 )
 
10646821
10646821 Inviato: 25 Set 2010 12:40
 

E meno male.. .che me ne faccio di 150 CV? Costo bollo a parte io volevo solo una moto comoda e pronta ai medi... fantastica.

Se volevo più forza prendevo la FZ1... magari la R1 o la hayabusa.. ma ne me ne sarei fatto prorpio nulla...
 
10647107
10647107 Inviato: 25 Set 2010 13:23
 

Ex possessore di Fz6 2007 e Fz1 fazer 2009... Entusiasta esteticamente del primo lo vendo sperando col 1000 di risolvere il problema ai bassi di cui non sto a parlare ma che tutti conoscete(anche col -1). Col fazerone le cose in verità vanno un po' meglio ma il motore ai bassi comunque non mi entusiasma poi consuma come una Ferrari e vendo anche quella.
Per l'uscita la Fz8 ho letto le dichiarazioni Yamaha e ci stavo ricascando, perchè esteticamente questa linea mi piace ancora, ma per fortuna ho voluto provare un bicilindrico... e ora faccio i tornanti in 3,se voglio, e se scalo e apro salgo su una ruota...
Ora la Fz8 non l'ho provata e non so come vada, ma a un 4 cilindri io non ci torno per nulla al mondo!
 
10647215
10647215 Inviato: 25 Set 2010 13:37
 

gigi757 ha scritto:
Ecco modificato a parere personale il commento di prima ... E in più dico.... ( Bè ragazzi l' FZ8 è l'evoluzione , ma di poco , della ormai nonna FZ6 . Ma nulla di assomigliabile , come potenza, ciclistica ecc. ecc. ecc. alla FZ1 )

Mah ... la FZ8 sarà pure l'evoluzione della FZ6 ma di parti in comune con questa ce ne sono veramente poche. Al contrario utilizza molti componenti presi dalla FZ1 ...
Ovviamente, nessuno può mettere in dubbio che la FZ1 sia di un livello superiore come prestazioni assolute e qualità generale. E ci mancherebbe ... costa il 30% in più dell'FZ8!!!
Poi è chiaro che in base al tipo di utilizzo certe caratteristiche possono essere ritenute più o meno importanti...
Per me i 30 cv in più all'albero dicono tutto e dicono niente... (dicono invece molto di più i 2500 euro di differenza di prezzo!)
Personalmente guardo alla praticità dell'utilizzo di tutti i giorni, in città ed in vacanza, col passeggero e bagagli al seguito. In queste occasioni i 150 cv dell'FZ1 non avrei mai l'occasione di usarli perché comunque giro col motore sempre sotto i 4000-5000 giri.
E al di sotto di questi regimi ed in particolare sotto i 4000 giri, la coppia alla ruota e quindi il "tiro" reale della FZ8 è superiore a quella della FZ1.
E questo sia per via della rapportatura complessiva della FZ8 più corta, sia per la diversa erogazione del motore che a 2000 tira fuori già 4.5 kgm (contro i 4 della FZ1) e a 3000 giri 6.0 Kgm (contro i 5.8 della FZ1).
Certo che poi quando vado a fare il giretto "adrenalinico" mi piacerebbe sedere su una FZ1 per godere della sua fantastica progressione e della sua ciclistica ma ... non si può aver tutto!
 
10648651
10648651 Inviato: 25 Set 2010 18:32
 

Ciao ,bè ragazzi cosa dire " ad ognuno la propia moto , con relativi costi e potenze . "Poi per quanto mi riguarda, le moto vanno provate , prima di esprimere un giudizio magari letto dai giornali.
Mentre come paragone di potenza , cosa centra una supersportiva tipo una R1 o Hayabusa .
Trovo più attinente alla categoria uno Z , una Brutale una CB ecc.
 
10649338
10649338 Inviato: 25 Set 2010 20:11
 

gigi757 ha scritto:
le moto vanno provate , prima di esprimere un giudizio magari letto dai giornali.
Hai perfettamente ragione! Le moto vanno provate.
Non si possono esprimere giudizi solo per sentito dire. Ed è proprio per questo che qualche tempo fa, in procinto di acquistare una FZ1 Fazer a cui facevo il filo da un po', ho voluto prima provarla.
E purtroppo sono rimasto deluso dal motore.
Io ricordavo l'erogazione "pastosa" e lineare (dai 1000 giri in su...) della precedente FZS1000 Fazer, mentre la FZ1, pur avendo piu o meno gli stessi cv, aveva invece una motore dalle caratteristiche troppo "sportive" per le mie esigenze.
Fermo restando che saranno in tanti ad apprezzare (e sfruttare) le notevoli caratteristiche di questo propulsore, dico semplicemente che lo trovo poco adatto ad un utilizzo a 360 gradi.
 
10651158
10651158 Inviato: 26 Set 2010 10:33
 

Ma si...ad ognuno il suo. Ci mancherebbe altro.
Quindi non ha senso confrontare moto dalle diverse vocazioni.

Nel loro ambito sono tutte magnifiche ci mancherebbe. Di cessi, oggi come oggi ne costruiscono pochi. icon_biggrin.gif
 
10670873
10670873 Inviato: 29 Set 2010 9:34
Oggetto: FZ8
 

Ciao ragazzi, ho letto le discussioni della fz1 fz6 fz8 modifiche e comportamento delle moto
ho 48 anni una vasta esperienza da pista con diverse moto. E vi posso garantire che se uno é un manico va con qualsiasi tipo di moto.
comunque,ho comperato la fz8 naked e vi dico che é una moto fantastica da guidare facilissima alla portata di tutti.motore coppia inserimento in curva l`unica moto che puo far la differenza é la triumph speed triple 675 che ho avuto quella é eccezzionale motore 3 cilindri fantastico se avete la possibilita provatela rimarrete a bocca asciutta.

ciao luca
 
10676971
10676971 Inviato: 30 Set 2010 7:19
 

Premessa:
Io uso la fz1 sempre ad andatura turistica, l'ho scelta per la linea non per i cavalli e ho preso la 1 e non la 6 proprio perchè girando sempre a bassi giri e spesso in due ho preferito la fluidità e schiena di un mille al seicento (i bicilindrici sono troppo scorbutici per me icon_wink.gif )

Un mio caro amico ha la FZ8 e recentemente abbiamo fatto un confronto.

Ora in non capisco, ed è probabile visto che sono un asino, oppure senza dirmelo piero ha depotenziato la FZ8, ma la morale è che a bassi giri ha proprio meno coppia della sorella maggiore.

Volendo vederci un po più chiaro ho cercato un po in rete e ho trovato ad esempio i grafici della leovince che confermano la mia impressione:

Link a pagina di Leovince.com
Link a pagina di Leovince.com


Ciò non toglie che la FZ8 e ancora di più il Fazerotto siano delle gran moto, esteticamente decisamente più moderne della ona (chissà se il cupolino del fazerotto si riesce a montare sul fazerone eusa_think.gif ) però se si deve fare un confronto è bene farlo obiettivo.
 
10677715
10677715 Inviato: 30 Set 2010 10:39
 

E ci mancherebbe altro che oltre 150 CV non offrissero più coppia e schiena ai bassi (su una non supersportiva).

Ma la differenza di potenza, unita alla differenza di prezzo.. può non valere la pena per molti (per me).

La mia FZ8 va benissimo se confrontata con la FZ6...
quando uscirà la FZ12 ne avrà ancora di più... costerà 3000 euro più della fz1 e berrà il doppio, costerà più di bollo e manutenzione e scaldera come i magneti del CERN ...

Fz8 vuole essere solo un compromesso tra l'erogazione appuntita della 600 e l'esuberanza (+ costi di gestione) della Fz1 ed a mio avviso, l'obiettivo è stato colto.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10679210
10679210 Inviato: 30 Set 2010 14:46
 

Kikko71 ha scritto:
E ci mancherebbe altro che oltre 150 CV non offrissero più coppia e schiena ai bassi (su una non supersportiva).

Ma la differenza di potenza, unita alla differenza di prezzo.. può non valere la pena per molti (per me).


Kikko forse espresso male (sia mai che Kikko discuta con Chichi rotfl.gif ): con il mio commento non volevo criticare la 8 (che fra l'altro avrei probabilmente preso anche io fosse uscita prima) o tantomeno contestarne la scelta, anzi sono stra-convinto che la moto migliore per ognuno sia solo quella che soddisfi le sue preferenze, disponibilità e stile di guida, non che esista una moto in assoluto "la migliore", tutti i confronti infondo sono solo chiacchere da ... forum 0509_up.gif

Però più volte in questa discussione è stato scritto che ai bassi-medi regimi la 800 ha più coppia del 1000 e visto che la mia esperienza mi suggeriva il contrario ci tenevo a esprimerla.
 
10681488
10681488 Inviato: 30 Set 2010 20:09
 

Scusa tu.. avevo appena litigato sul lavoro. 0509_down.gif
Sono daccordo pienamente ocn te.

La FZ1 è tutta un altra cosa 0509_doppio_ok.gif , e non ha senso confrontarla. Tra l'altro mi piacerebbe provarla. Ero cosi timoroso di passare da un 500 ad un 800... e ora solo dopo 500 km, non mi sembra certo un astronave.

Manegevolissima, prontissima (rispetto alla mia CB500) ... ma...niente di stravolgente. eusa_clap.gif

Dov'è che si possono trovare le curve di potenza di tutte le moto.. faccio una fatica a trovarle.
PArtendo dal sito della LeoVince non ci arrivo da solo... icon_redface.gif

Ola!!!! doppio_lamp.gif
 
10739687
10739687 Inviato: 10 Ott 2010 10:21
 

alexandrj ha scritto:
Ex possessore di Fz6 2007 e Fz1 fazer 2009... Entusiasta esteticamente del primo lo vendo sperando col 1000 di risolvere il problema ai bassi di cui non sto a parlare ma che tutti conoscete(anche col -1). Col fazerone le cose in verità vanno un po' meglio ma il motore ai bassi comunque non mi entusiasma poi consuma come una Ferrari e vendo anche quella.
Per l'uscita la Fz8 ho letto le dichiarazioni Yamaha e ci stavo ricascando, perchè esteticamente questa linea mi piace ancora, ma per fortuna ho voluto provare un bicilindrico... e ora faccio i tornanti in 3,se voglio, e se scalo e apro salgo su una ruota...
Ora la Fz8 non l'ho provata e non so come vada, ma a un 4 cilindri io non ci torno per nulla al mondo!


Grazie alexandrj 0509_up.gif Il post è estremamente didattico per me che guido da 1 anno (10.000 km) una FZ6 S2 Fazer e che sto affrontando il percorso che tu sintetizzi. Quello che dici me lo ripetono in molti in questo periodo, compreso sinceramente il mio concessionario, che pur avrebbe interesse a vendere la FZ8. Molto significativa è l'esperienza che riporti sul 1000 e che in effetti mi scoraggia un pò nell'upgrade 600 - 1000, con o senza passaggio intermedio per l'800.
Io la FZ8 l'ho provata (solo un giretto breve in città, quindi con tutti i limiti del caso) ma non mi è sembrato in affetti un mondo diverso dalla mia Fazerina e l'on-off non è affatto sparito secondo me. Il Forum è già ben nutrito di post di amici che vogliono sostituire sulla 8 (o l'hanno già fatto) pignone e/o corona, quindi siamo alle solite. Per ora aspetto quindi, mi godo i pregi e i difetti della mia Fazerina e poi vedrò, anche se probabilmente approderò alla tua stessa conclusione, o forse ancora meglio ... icon_wink.gif.
Di certo il paragone 600 - 800 - 1000 non può prescindere dal paragonare chi le guida, perchè sono convinto che il fatto che io debba mettere la seconda per salire i tornanti, è più un limite mio che della moto, o sbaglio ?
 
10741887
10741887 Inviato: 10 Ott 2010 18:24
 

Ragà, tutto quello che volete, però l'estetica, con qualche piccolo accorgimento (scarico, portatarga) è proprio al di sopra!
- Rispetto alla FZ6: proporzione in altezza-lunghezza. La FZ6 sembra, al suo fianco che sia stata ... stiracchiata in alto!
Per non parlare del forcellone posteriore ... eusa_doh.gif
- Rispetto alla FZ1: assolutamente più proporzionato e più aggraziato il serbatoio.
Per non parlare del gruppo ottico anteriore ... eusa_doh.gif
Insomma si nota che è stata ... disegnata più di recente!
C'est la vie
Antonello

P.S.: ex possessore di CBR1000, ora in procinto di acquistare (non s'era capito?) ... lei! icon_wink.gif
 
10741902
10741902 Inviato: 10 Ott 2010 18:26
 

c64new ha scritto:
Ragà, tutto quello che volete, però l'estetica, con qualche piccolo accorgimento (scarico, portatarga) è proprio al di sopra!
- Rispetto alla FZ6: proporzione in altezza lunghezza. La FZ6 sembra, al suo fianco che sia stata ... stiracchiata in alto!
Per non parlare del forcellone posteriore ... eusa_doh.gif
- Rispetto alla FZ1: assolutamente più proporzionato e più aggraziato il serbatoio.
Per non parlare del gruppo ottico anteriore ... eusa_doh.gif
Insomma si nota che è stata ... disegnata più di recente!
C'est la vie
Antonello

P.S.: ex possessore di CBR1000, ora in procinto di acquistare (non s'era capito?) ... lei! icon_wink.gif


farai un ottimo acquisto fidati!! io venivo da una r1...
 
10741945
10741945 Inviato: 10 Ott 2010 18:31
 

Kikko71 ha scritto:
E ci mancherebbe altro che oltre 150 CV non offrissero più coppia e schiena ai bassi (su una non supersportiva).

Ma la differenza di potenza, unita alla differenza di prezzo.. può non valere la pena per molti (per me).

La mia FZ8 va benissimo se confrontata con la FZ6...
quando uscirà la FZ12 ne avrà ancora di più... costerà 3000 euro più della fz1 e berrà il doppio, costerà più di bollo e manutenzione e scaldera come i magneti del CERN ...

Fz8 vuole essere solo un compromesso tra l'erogazione appuntita della 600 e l'esuberanza (+ costi di gestione) della Fz1 ed a mio avviso, l'obiettivo è stato colto.

Dopo averla anche provata, sono pienamente d'accordo con te!
Saluti
Antonello

Ultima modifica di c64new il 10 Ott 2010 18:40, modificato 1 volta in totale
 
10742002
10742002 Inviato: 10 Ott 2010 18:39
 

Marvok ha scritto:


farai un ottimo acquisto fidati!! io venivo da una r1...

Grazie della risposta Marvok!
E' proprio quello che volevo sentirmi dire.
Provieni dalla mitica e bellissima R1 e non sei deluso ... quindi è tutto ok!
Salutoni
Antonello

P.S.: ex possessore di CBR900RR (prima versione) e CBR1000RR (ma mi è sempre piaciuta di più la R1!)

Ultima modifica di c64new il 10 Ott 2010 18:42, modificato 1 volta in totale
 
10742032
10742032 Inviato: 10 Ott 2010 18:42
 

c64new ha scritto:

Grazie della risposta Marvok!
E' proprio quello che volevo sentirmi dire.
Provieni dalla mitica e bellissima R1 e non sei deluso ... quindi è tutto ok!
Salutoni
Antonello

P.S.: sono ex possessore di CBR900RR (prima versione) e CBR1000RR (ma mi è sempre piaciuta di più la R1!)


non ne sono deluso per niente, anzi sono entusiasta e la ricomprerei un'altra volta senza pensarci nemmeno una volta di piu 0509_doppio_ok.gif
 
10742224
10742224 Inviato: 10 Ott 2010 19:10
 

Mr_Chichi ha scritto:
Premessa:
Io uso la fz1 sempre ad andatura turistica, l'ho scelta per la linea non per i cavalli e ho preso la 1 e non la 6 proprio perchè girando sempre a bassi giri e spesso in due ho preferito la fluidità e schiena di un mille al seicento (i bicilindrici sono troppo scorbutici per me icon_wink.gif )

Un mio caro amico ha la FZ8 e recentemente abbiamo fatto un confronto.

Ora in non capisco, ed è probabile visto che sono un asino, oppure senza dirmelo piero ha depotenziato la FZ8, ma la morale è che a bassi giri ha proprio meno coppia della sorella maggiore.

Volendo vederci un po più chiaro ho cercato un po in rete e ho trovato ad esempio i grafici della leovince che confermano la mia impressione:

Link a pagina di Leovince.com
Link a pagina di Leovince.com


Ciò non toglie che la FZ8 e ancora di più il Fazerotto siano delle gran moto, esteticamente decisamente più moderne della ona (chissà se il cupolino del fazerotto si riesce a montare sul fazerone eusa_think.gif ) però se si deve fare un confronto è bene farlo obiettivo.



Cio non toglie che molti parlano solo per sentito dire , ribadisco che sceso dalla FZ1 per la FZ8 .... il motore l'ho trovato deludente . La differenza con la FZ1 è notevole .
La prova è data dalla marea di Post per migliorare erogazione e prestazioni della FZ8 sui vari forum Yamaha .
(concedetemi un breve OT ...... ho fatto un rettifilo di 1Km contro una Z750 ..... temo che il poverino l'abbia gia data in contovendita ad un venditore locale causa la SVERINCIATA SPAZIALE 0509_doppio_ok.gif )

NB per i costi di gestione Confermo ....Consumi da PETROLIERA ( da ufo dopo l'installazione della RB3 ) 3 Treni di Gomme nel 2010 e 2Treni nel 2009 ( 23000 Km totali ) 2 Tagliandi
ma Problemi ZERO nessun guasto nemmeno ad una lampadina !

Saluti Andrea
 
10743030
10743030 Inviato: 10 Ott 2010 20:24
 

andyskb ha scritto:



Cio non toglie che molti parlano solo per sentito dire , ribadisco che sceso dalla FZ1 per la FZ8 .... il motore l'ho trovato deludente . La differenza con la FZ1 è notevole .
La prova è data dalla marea di Post per migliorare erogazione e prestazioni della FZ8 sui vari forum Yamaha .
(concedetemi un breve OT ...... ho fatto un rettifilo di 1Km contro una Z750 ..... temo che il poverino l'abbia gia data in contovendita ad un venditore locale causa la SVERINCIATA SPAZIALE 0509_doppio_ok.gif )

NB per i costi di gestione Confermo ....Consumi da PETROLIERA ( da ufo dopo l'installazione della RB3 ) 3 Treni di Gomme nel 2010 e 2Treni nel 2009 ( 23000 Km totali ) 2 Tagliandi
ma Problemi ZERO nessun guasto nemmeno ad una lampadina !

Saluti Andrea

Andrea, la differenza con la FZ1 è notevole perchè, già 'sulla carta' la differenza E' notevole!
Centocinquantacavalli meno centoseicavalli fanno quarantaquattro (gatti) cavalli di differenza !!! icon_eek.gif Quasi il 50% in più icon_eek.gif icon_eek.gif
E con più o meno la stessa massa.
E chiaro che non c'è storia da questo punto di vista.
L'utenza della 800 è diversa, più incline alla passeggiata fuoriporta, alla sosta davanti al bar con relative discussioni su cambio specchietti e portatarga piuttosto che centraline e collettori, alle 'sparatelle' tra i tornanti, per non parlare appunto dei costi fissi di gestione ...
Eppoi più di 2000 euro di differenza, per me sono determinanti, per chi non lo sono può benissimo acquistare la ... 'sorellona'!
Saluti
Antonello
 
10745198
10745198 Inviato: 11 Ott 2010 11:07
 

piccolo confronto tra le due moto... emerge qualcosa di interessante...

fz8:
Cilindrata 779 cc
Alesaggio x corsa 68 × 53,6 mm
Rapporto di compressione 12,0: 1
Potenza massima 78,1 kW (106,2 CV) a 10.000 giri/min
Coppia massima 82,0 Nm (8,4 kg-m) a 8.000 giri/min
Lunghezza 2.140 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1.065 mm
Altezza sella 815 mm
Interasse 1.460 mm
Distanza minima dal suolo 140 mm
Peso in ordine di marcia 211 kg

Riduzione secondaria (46/16)

fz1:
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 77 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 11,5:1
Potenza massima 110,3 kW (150 Cv) a 11.000 giri/min.
Coppia massima 106,0 Nm (10,8 kg-m) a 8.000 giri/min.
Lunghezza 2.140 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1.060 mm
Altezza sella 815 mm
Interasse 1.460 mm
Distanza minima dal suolo 135 mm
Peso in ordine di marcia 220 kg (fazer)

Riduzione secondaria (45/16)

Ora escluso il pneumatico 180/55 che monta la "8"... le differenze sono una corona con un dente in piu ,sempre per l'fz8 ( 50 euro di spesa ),e nient'altro....
alesaggio identico
rapporto di compressione molto simile...
sicuramente avranno gli stessi alberi motore,e alberi a camme..
avranno la stessa alzata valvole..
come si fà a dire che è goduriosa e tanto diversa dalla "1" ??

A occhio ci sono 24Nm a gli stessi giri ciò vuol dire che gira il gas quanto vuoi... ma la potenza trasmessa al suolo è quella.....una curva ipotecica con le due moto allo stesso numero di giri... la 1 trappa le braccia in uscita...

Ci sono circa 44 cavalli (il relativo di 125cc messa bene,o di una custom) di differenza a 1.000 giri in piu...
parlano i freddi numeri ma non sono cosi tanto sicuro che una corona con un dente in piu sia sufficente a recuperare cosi tanto gap.

e non parlo di fredde performance... quanto invece di spinta e "buone sensazioni" in uscita di curva...
quello che esalta in un pilota è sentire i Nm scaricati a terra,sentire in uscita che la moto spinge forte...

bhè se è cosi allora mi chiedo dove è questo divertimento,oltre "forse" ad arrivare un attimo prima nella zona buona del contagiri la 8 non ha un motore tanto diverso (anzi per niente) in erogazione dalla sorellona...
e tutto questo "decantato" regime medio si limita a una corona?
rimarrò sempre della mia idea.... l'fz1... è vecchia (2006) non ha niente che possa far gridare al miracolo tecnologico... ma come lei nessuna!! 0510_saluto.gif
 
10745283
10745283 Inviato: 11 Ott 2010 11:21
 

e quindi? Sono cose che si sanno e si dicono di continuo. La 8 è migliore della 6 su tutti e dico tutti i campi! La differenza dalla 1 c'e e ci deve essere altrimenti la 1 sarebbe un pacco, cavolo è un mille! Quindi non stiamo a fare sempre sti paragoni inutili e con ovvi risultati. La 8 fa parte di un'altro segmento di naked, dove si collocano bmw la zeta ecc... E non ha nulla da invidiare, specialmente alle tanto venduta zeta... Parlo perché ho un compagno di uscite che la possiede e so benissim pregi e difetti
 
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